Seguici su - unicampus

2
G.R.A. Uscita 25 Via Torsiello Direzione Roma centro Direzione SS 148 (Pontina) Via di Vallerano Via Álvaro del Portillo Via Laurentina Via di Trigoria Via dei Compositori Via D’Arpe PRABB civico 21 POLICLINICO UNIVERSITARIO civico 200 CESA civico 5 Via Álvaro del Portillo Polo Didattico Via F. Alessandrini Seguici su:

Transcript of Seguici su - unicampus

Page 1: Seguici su - unicampus

G.R.A.Uscita 25

Via Torsiello

Direzione Roma centro

Direzione SS 148 (Pontina)

Via di Vallerano

Via Álvaro del Portillo

Via

Laur

entin

a

Via d

i Trig

oria

Via dei Compositori

Via D’Arpe

PRABB civico 21

POLICLINICOUNIVERSITARIO

civico 200

CESAcivico 5

Via

Álva

ro d

el P

ortil

lo

Polo Didattico

Via F. Alessandrini

Seguici su:

Page 2: Seguici su - unicampus

Nome

Cognome

Data di nascita

Nazionalità

Via N.

Cap Città Prov.

Telefono

E-mail

Scuola frequentata

Ho conosciuto l’UCBM attraverso

Richieste particolari

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003.

Firma

Per ricevere il calendario degli incontri di presentazione del Corsodi Laurea e il Bando di concorso per l’ammissione, compilare e in-viare la presente scheda via fax al numero 06.22541.456, via maila [email protected] o via posta all’indirizzo sul retro.

Il crescente ruolo delle scienze applicate all'alimentazionerende necessaria oggi la formazione di personale capacedi operare con specifiche competenze sia nell'ambito del-l'educazione e prevenzione sia nei settori della ricerca e dellasicurezza degli alimenti. Le Scienze dell’Alimentazione svol-gono un importante ruolo anche nel trattamento di problemirelativi alla salute e al benessere della persona nonchénell’attuazione di programmi alimentari nel mondo.

Elemento centrale della strategia didattica è il rapporto con leAziende aderenti al Comitato Università-Impresa, che col-laborano con i Docenti nella definizione e nell'aggiornamentodel piano di studi, degli obiettivi di ricerca e sviluppo tecnologicoe in un percorso formativo integrato con un ingresso program-mato dei nostri laureati nel mondo del lavoro.

La formazione in aula è completata da attività nei laboratoridel Polo di Ricerca Avanzata in Biomedicina e Bioingegneria. La Laurea permette di operare con ruoli tecnici in laboratoridi ricerca, in strutture preposte al controllo della qualità deglialimenti, nell’industria della ristorazione collettiva e nei pro-grammi di educazione alimentare.

La Laurea Magistrale prepara esperti in grado di svolgereinterventi di consulenza, educazione alimentare e preven-zione presso strutture pubbliche e private; partecipare aiprocessi d’innovazione nel settore industriale della trasfor-mazione e conservazione degli alimenti; operare nell’ambitodi programmi alimentari nei Paesi in via di Sviluppo.

Stretto rapporto docenti-studenti: un docente ogni 12 stu-denti. Oltre il 75% degli iscritti si laurea nei tempi previsti.

Attività di Tutoring e Counseling: ogni studente può avva-lersi del supporto di tutor e professionisti del counseling.

Didattica interattiva: lavoro di gruppo e metodologie diproblem based learning.

Forte integrazione tra teoria e prassi: l’apprendimento teo-rico è completato da tirocini presso i moderni laboratori diricerca e stage presso le aziende partner.

Humanities in Science: corsi di Antropologia, Etica e Bioe-tica offrono allo studente conoscenze utili a valutare le im-plicazioni morali delle future decisioni professionali.

Scambi internazionali: l’Ateneo intrattiene rapporti di colla-borazione con Università e Centri di Ricerca in tutto il mondo.

Programmi di cooperazione: possibilità di svolgere attivitàdi cooperazione scientifica e interventi umanitari nei Paesi invia di Sviluppo.

PIANO DI STUDI LAUREA TRIENNALE1° ANNO: Matematica e Informatica, Fisica, Chimica Generale

e Inorganica, Scienze Umane, Citologia Istologia eAnatomia, Igiene e Igiene degli Alimenti, ChimicaOrganica, Geografia dell’Agricoltura e del MercatoAlimentare, Inglese, Insegnamenti a scelta.

2° ANNO: Biochimica e Biochimica della Nutrizione, BiologiaVegetale, Chimica Analitica, Scienze Umane, Chi-mica degli Alimenti e dei Prodotti Dietetici, Tecnolo-gie Alimentari, Fisiologia Vegetale e SicurezzaAlimentare, Biologia Molecolare, Inglese, Insegna-menti a scelta.

3° ANNO: Scienze Umane, Microbiologia e Microbiologia degliAlimenti, Genetica e Patologia Generale, Fisiologiae Fisiologia della Nutrizione, Scienze dell’Alimenta-zione, Insegnamenti a scelta.

Insegnamenti a scelta: Biomateriali per l’Alimentazione, Nutri-zione delle Collettività, Analisi dei Dati Sperimentali, Metodo-logie didattiche e comunicative, Alimentazione e prevenzione.

PIANO DI STUDI LAUREA MAGISTRALE1° ANNO: Neurofisiologia Applicata all’Alimentazione, Meto-

dologie Biochimiche Applicate, Genomica Appli-cata, Chimica Analitica e degli Alimenti, Biochimicae Biotecnologie Vegetali, Nutrizione e Stato di Sa-lute, Tecnologia e Legislazione Alimentare, Alimen-tazione nel Mondo.

Indirizzo Nutrizione Umana e Alimentazione nel Mondo2° ANNO: Farmacologia, Nutrizione Clinica, Disturbi del Com-

portamento Alimentare, Insegnamenti a scelta.Indirizzo Tecnologico Alimentare2° ANNO: Tecnologie Alimentari 2, Ingegneria delle Tecnologie

Alimentari, Microbiologia degli Alimenti e GeneticaAgraria, Insegnamenti a scelta.

Insegnamenti a s celta: Alimentazione e Analisi Cliniche,Counseling Nutrizionale, Elementi di Cooperazione allo Svi-luppo, Epidemiologia Nutrizionale, Ispezione degli Alimentidi Origine Animale, Laboratorio di Scienze degli Alimenti,Nutrigenetica, Nutrizione nella Prevenzione e nel Trattamentodelle Patologie.