Download - Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

Transcript
Page 1: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.
Page 2: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

Età Romana50 a.C.

In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e all’agricoltura

Coltivazioni di orzo, canapa e segale

Page 3: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

Oggigiorno è possibile ammirare alcuni resti architettonici di quest’epoca

Ponte romano di Molini di Prelà

Resti di antiche costruzioni romane

Ponte romano di Clavi

Page 4: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

Età Romana50 a.C. Medioevo

In quest’epoca si creano i feudi di Porto Maurizio e di Oneglia

Page 5: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

L’economia prettamente commerciale e marinara dei due feudi si arricchisce per l’intervento determinante dei monaci Benedettini, che introdussero la coltura dell’ulivo …

… e la conseguente azione del caratteristico terrazzamento a fasce del territorio.

Page 6: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

Rinascimento50 a.C. Età Romana Medioevo

Per un certo periodo nel Cinquecento i vigneti locali diedero un particolare vino pregiato

Page 7: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

In questa epoca iniziò la coltivazione floristica che caratterizzò profondamente i giardini delle ville liguri.

Le principali coltivazioni erano: crisantemi, lilium e garofani.

Page 8: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

"CIANTAFURCHE" (così i portorini chiamavano in tono dispregiativo gli onegliesi a causa della presenza di un patibolo nella loro città)

"CACELOTTI" (soprannome dei portorini forse dal nome di un boia di Porto Maurizio).

L'unificazione non era a quel tempo desiderata da tutti, considerata la secolare rivalità esistente tra i:

Page 9: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

Età Moderna50 a.C. Età Romana Medioevo Rinascimento

Le due cittadine, Oneglia e Porto Maurizio, si uniscono.

Nasce Imperia

Page 10: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

La coltivazione dei fiori si espande e cresce il numero delle serre sul territorio: caratteristica principale di questa parte della Liguria

Page 11: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

Età Contemporanea50 a.C. 2011Età Romana Medioevo Rinascimento Età Moderna

L’avanzamento dei lavori del raddoppio ferroviario Andora – San Lorenzo iniziato il 10/10/2002 . Attualmente è all’ 80% e l’attivazione è prevista per la fine del 2009.

Page 12: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

• Progetto: sostituzione di 24 chilometri di ex ferrovia con giardini, parcheggi e soprattutto una pista per biciclette e pedoni.

• 28 giugno 2008: inaugurazione del primo tratto della pista ciclabile (parco costiero del ponente ligure)

• 1999: presentazione del progetto attuato dal Prusst (il Programma di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio)

Page 13: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

L’impianto progettuale è situato tra Diano Marina e Oneglia.Il progetto consiste nel posizionamento della strada a mare del Capo Berta…

… con la realizzazione di centro benessere con annesso un albergo.

Page 14: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

Vista dall’alto del progetto

La copertura a vele

Le opere a terra

La passeggiata

• Il cambiamento del Water Front imperiese:porto turistico di Imperia (1400 posti barca, ampia serie di servizi e esercizi commerciali a terra) con ultimazione prevista per il 2011.

Page 15: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

Realizzato da: Albavera Davide

Magliani StefanoPilato

AlessandroPiras Damiano

Fazzari Matteo

• Wikipedia• Dizionario dell’agricoltura italiana• www.trail.liguria.it• http://webthesis.biblio.polito.it/377/• http://archeoblog.net• Appunti sul paesaggio ligure