Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri...

15

Transcript of Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri...

Page 1: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.
Page 2: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

Età Romana50 a.C.

In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e all’agricoltura

Coltivazioni di orzo, canapa e segale

Page 3: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

Oggigiorno è possibile ammirare alcuni resti architettonici di quest’epoca

Ponte romano di Molini di Prelà

Resti di antiche costruzioni romane

Ponte romano di Clavi

Page 4: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

Età Romana50 a.C. Medioevo

In quest’epoca si creano i feudi di Porto Maurizio e di Oneglia

Page 5: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

L’economia prettamente commerciale e marinara dei due feudi si arricchisce per l’intervento determinante dei monaci Benedettini, che introdussero la coltura dell’ulivo …

… e la conseguente azione del caratteristico terrazzamento a fasce del territorio.

Page 6: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

Rinascimento50 a.C. Età Romana Medioevo

Per un certo periodo nel Cinquecento i vigneti locali diedero un particolare vino pregiato

Page 7: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

In questa epoca iniziò la coltivazione floristica che caratterizzò profondamente i giardini delle ville liguri.

Le principali coltivazioni erano: crisantemi, lilium e garofani.

Page 8: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

"CIANTAFURCHE" (così i portorini chiamavano in tono dispregiativo gli onegliesi a causa della presenza di un patibolo nella loro città)

"CACELOTTI" (soprannome dei portorini forse dal nome di un boia di Porto Maurizio).

L'unificazione non era a quel tempo desiderata da tutti, considerata la secolare rivalità esistente tra i:

Page 9: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

Età Moderna50 a.C. Età Romana Medioevo Rinascimento

Le due cittadine, Oneglia e Porto Maurizio, si uniscono.

Nasce Imperia

Page 10: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

La coltivazione dei fiori si espande e cresce il numero delle serre sul territorio: caratteristica principale di questa parte della Liguria

Page 11: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

Età Contemporanea50 a.C. 2011Età Romana Medioevo Rinascimento Età Moderna

L’avanzamento dei lavori del raddoppio ferroviario Andora – San Lorenzo iniziato il 10/10/2002 . Attualmente è all’ 80% e l’attivazione è prevista per la fine del 2009.

Page 12: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

• Progetto: sostituzione di 24 chilometri di ex ferrovia con giardini, parcheggi e soprattutto una pista per biciclette e pedoni.

• 28 giugno 2008: inaugurazione del primo tratto della pista ciclabile (parco costiero del ponente ligure)

• 1999: presentazione del progetto attuato dal Prusst (il Programma di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio)

Page 13: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

L’impianto progettuale è situato tra Diano Marina e Oneglia.Il progetto consiste nel posizionamento della strada a mare del Capo Berta…

… con la realizzazione di centro benessere con annesso un albergo.

Page 14: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

Vista dall’alto del progetto

La copertura a vele

Le opere a terra

La passeggiata

• Il cambiamento del Water Front imperiese:porto turistico di Imperia (1400 posti barca, ampia serie di servizi e esercizi commerciali a terra) con ultimazione prevista per il 2011.

Page 15: Età Romana 50 a.C. In epoca romana il territorio del ponente ligure era abitato da tribù di liguri propensi alla pastorizia e allagricoltura Coltivazioni.

Realizzato da: Albavera Davide

Magliani StefanoPilato

AlessandroPiras Damiano

Fazzari Matteo

• Wikipedia• Dizionario dell’agricoltura italiana• www.trail.liguria.it• http://webthesis.biblio.polito.it/377/• http://archeoblog.net• Appunti sul paesaggio ligure