XVI DEL TEMPO ORDINARIO - 23 Luglio 2017 -...

8
della Parrocchia di SALGARE DA ANNO III - Numero 28 - Notiziario della parrocchia di SAN MICHELE ARCANGELO Via Roma, 15 - 31040 Salgareda (TV) - Tel. 0422/747015 28 XVI DEL TEMPO ORDINARIO - 23 Luglio 2017 Sap 12, 13. 16-19 Dal libro del profeta Isaìa. Non c’è Dio fuori di te, che abbia cura di tutte le cose, perché tu debba difenderti dall’accusa di giudice ingiusto. La tua forza infatti è il principio della giustizia, e il fatto che sei padrone di tutti, ti rende indulgente con tutti. Mostri la tua forza quando non si crede nella pienez- za del tuo potere, e rigetti l’insolenza di coloro che pur la conoscono. Padrone della forza, tu giudichi con mitezza e ci governi con molta indulgenza, perché, quando vuoi, tu eserciti il potere. Con tale modo di agire hai insegnato al tuo popolo che il giusto deve amare gli uomini, e hai dato ai tuoi figli la buo- na speranza che, dopo i peccati, tu concedi il pentimento. Rm 8, 26-27 Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani. Fratelli, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza; non sappiamo infatti come pregare in modo conveniente, ma lo Spirito stesso intercede con gemiti inesprimibili; e colui che scruta i cuori sa che cosa desidera lo Spirito, perché egli intercede per i santi secondo i disegni di Dio. Mt 13, 24-43 Dal Vangelo secondo Matteo. In quel tempo, Gesù espose alla folla un’altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha se- minato del buon seme nel suo campo. Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi lo stelo crebbe e fece frutto, spuntò anche la zizzania. Allora i servi andarono dal pa- drone di casa e gli dissero: “Signore, non hai semina- to del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania?”. Ed egli rispose loro: “Un nemico ha fatto questo!”. E i servi gli dis- sero: “Vuoi che andiamo a raccoglierla?”. “No, rispo- se, perché non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l’una e l’altro crescano insieme fino alla mietitura e al mo- mento della mietitura dirò ai mietitori: Raccogliete pri- ma la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponètelo nel mio granaio”».

Transcript of XVI DEL TEMPO ORDINARIO - 23 Luglio 2017 -...

della Parrocchia di SALGAREDA

ANNO III - Numero 28 - Notiziario della parrocchia di SAN MICHELE ARCANGELO Via Roma, 15 - 31040 Salgareda (TV) - Tel. 0422/747015

28

XVI DEL TEMPO ORDINARIO - 23 Luglio 2017

Sap 12, 13. 16-19Dal libro del profeta Isaìa.

Non c’è Dio fuori di te, che abbia cura di tutte le cose, perché tu debba difenderti dall’accusa di giudice ingiusto.

La tua forza infatti è il principio della giustizia, e il fatto che sei padrone di tutti, ti rende indulgente con tutti.

Mostri la tua forza quando non si crede nella pienez-za del tuo potere, e rigetti l’insolenza di coloro che pur la conoscono. Padrone della forza, tu giudichi con mitezza e ci governi con molta indulgenza, perché, quando vuoi, tu eserciti il potere.

Con tale modo di agire hai insegnato al tuo popolo che il giusto deve amare gli uomini, e hai dato ai tuoi figli la buo-na speranza che, dopo i peccati, tu concedi il pentimento.

Rm 8, 26-27Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani.

Fratelli, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza; non sappiamo infatti come pregare in modo conveniente, ma lo Spirito stesso intercede con gemiti inesprimibili; e colui che scruta i cuori sa che cosa desidera lo Spirito, perché egli intercede per i santi secondo i disegni di Dio.

Mt 13, 24-43Dal Vangelo secondo Matteo.

In quel tempo, Gesù espose alla folla un’altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha se-minato del buon seme nel suo campo. Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi lo stelo crebbe e fece frutto, spuntò

anche la zizzania. Allora i servi andarono dal pa-drone di casa e gli dissero: “Signore, non hai semina-to del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania?”. Ed egli rispose loro: “Un nemico ha fatto questo!”. E i servi gli dis-sero: “Vuoi che andiamo a raccoglierla?”. “No, rispo-se, perché non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l’una e l’altro crescano insieme fino alla mietitura e al mo-mento della mietitura dirò ai mietitori: Raccogliete pri-ma la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponètelo nel mio granaio”».

Articoli nel bollettino parrocchiale LA VOCEChi ha articoli o avvisi riguardandi la parrocchia da pubblicare in questo bollettino

parrocchiale può inviare i testi entro la giornata di mercoledì a:

[email protected]

Al sabato dalle 17.30 alle 18.20 don Corrado è disponibile in Chiesa per le Confessioni.

PREGHIERA A SANTA MARIA MADDALENAO Gloriosa Santa Maddalena, modello di penitente, fammi ottenere la grazia della perseveranzanel prati-care l’autonegazione, conforme con i miei giuramenti; prega Dio per me che possa apparire davanti a Gesù nostro Signore e Maestro; al momento della mia morte, con la lampada piena dell’olio della speranza e ardente della pura fiamma della carità, cosicchè sia meritevole di essere ricevuto nel Regno Eterno di Dio. Amen.

Espose loro un’altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un granello di senape, che un uomo prese e seminò nel suo campo. Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande delle altre piante dell’orto e diventa un albero, tanto che gli uccelli del cielo vengono a fare il nido fra i suoi rami».

Disse loro un’altra parabola: «Il regno dei cieli è simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, fin-ché non fu tutta lievitata».

Tutte queste cose Gesù disse alle fol-le con parabole e non parlava ad esse se non con parabole, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta: «Aprirò la mia bocca con parabole, pro-clamerò cose nascoste fin dalla fondazione del mondo».

Poi congedò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo». Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l’ha seminata è il diavolo. La mietitura è la fine del mondo e i mieti-tori sono gli angeli. Come dunque si rac-coglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scan-dali e tutti quelli che commettono iniquità e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Allora i giu-sti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!».

IN CHIESA IN CHIESA Sabato 22 luglio ore 18.30 Santa Messa. (Def.ti Zumiotto Gino ed Eli-

sa; def.to Sebastiano Bordignon; def.ta De Carlo Anna)

Domenica 23 luglio XVI° del Tempo Ordinario

ore 8.00 Santa Messa. (Def.to Camilotto Davide)

ore 9.30 Santa Messa a Campobernardo.

ore 11.00 Santa Messa. 40° anniversario di matrimo-nio di Sergio Baradello e Bruna Barbie-ri. (Def.to Vittorio Gobbo e def.ti fam. Gobbo; def.ti Bianco Alessandro, Giuseppe, Cecchet-to Adelaide e Bianco Giovanbattista)

Lunedì 24 luglio Sospesa.

Martedì 25 luglio Sospesa.

Mercoledì 26 luglio Sospesa.

Giovedì 27 luglio ore 8.30 Santa Messa.

Venerdì 28 luglio ore 8.30 Santa Messa.

Sabato 29 luglio ore 18.30 Santa Messa (Def.ti fam. Zanardo; def.ta Suor Prospera Prase; def.ti Sartor Benedetto e Ornella; def.to Dalla Libera Giuseppe; def.ti Scudeller Giuseppe e Anna)

Domenica 30 luglio XVII° del Tempo Ordinario

ore 8.00 Santa Messa.

ore 9.30 Santa Messa a Campobernardo.

ore 11.00 Santa Messa. (Def.ta Cibin Pierina in Bo-nora)

AVVISI PARROCCHIALIVenerdì 28 luglio ore 20.45 Festa finale del Gr.Est in Oratorio.

Gruppo FamiglieIn occasione della “festa del nostro patrono” san Michele Arcangelo

che si svolgerà domenica 24 settembre 2017, durante la santa messa co-munitaria delle ore 11.00, verranno celebrati i giubilei di matrimonio con il rin-novo delle promesse matrimoniali.

Al fine di organizzare al meglio la ce-lebrazione, gli sposi interessati potran-no comunicare la propria prenotazione contattando (entro domenica 17 set-tembre) i seguenti referenti del Gruppo Famiglie Parrocchiale:

• Curtolo Marina 340 3400559• Cancellier Giulio 339 4006193Al termine della Santa Messa, per chi

lo vorrà, seguirà il pranzo presso il Polivalente di Salgareda, per partecipare al quale prendere direttamente accordi con Flavio Plos al n. 333 7297673.

Siamo giunti alla distribuzione del mese lu-glio, che verrà effettuata sabato 29 agosto. Come ogni mese contiamo sulla vostra sensi-bilità verso chi è in difficoltà.

Gli alimenti che necessitano sono: latte - farina - tonno - pannolini

Il gruppo Caritas ringrazia tutte le persone che con il loro aiuto alleviano un po’, dalle difficoltà, alcune famiglie della nostra comunità.

Venerdì 28 luglio 2017alle ore 20.45presso il nostro ORATORIO

SERATA FINALE del Gr.Est. 2017

Spettacolo emozionante

SIETE TUTTI INVITATI

Ingresso Libero

Settimana della comunità 2017Giovedì 29 giugno

Buon lavoro quest’oggi in cucina

Pienone giovedì sera alla festa della comunità 2017! Oltre ai tornei di calcio e pallavolo, è cominciato il torneo di basket, che impegnerà gran-di e piccini fino a sabato. Dopo le ul-

time partite dei gironi, sul campo di calcio si sono svolti gli All-star game, sfide e giochi di abilità tra cui il tiro di sbrissio, il rigore stordito e la gara di traverse. In piazza abbiamo inve-ce potuto osservare la luna, le stel-le e addirittura alcuni pianeti come Saturno, in compagnia dell’astro-filo Paolo Campaner. Una lunga fila di bambini ed adulti attendeva di puntare il telescopio al cielo.

Grandissimo lavoro quest’oggi della cucina, che è riuscita a servire le moltissime persone che sono giun-te alla nostra festa.

Grazie a chi per questa settima-na ha donato il proprio tempo agli altri!

Settimana della comunità 2017Venerdì 30 giugno

Musica e sorrisi, sudore e passione! Aprono le danze i divertenti

SuonTosi, in questa serata all’inse-gna del rock: alle loro cover seguo-no i Vibe Hypnosis, direttamente da Padova con le loro sonorità psi-chedeliche!

Nel campo di cal-cio assistiamo al tor-neo dei chierichetti, che vede vincente una delle due squa-dre di Salgareda, mentre più tardi si svolgono le semifina-li del torneo maggio-re: ad aver passato i gironi sono Team’s Legend, Gold One,

Gin Toni e Herta Vernello. Nel torneo di pallavolo si svolgo-

no i quarti di finale tra le otto squa-dre più meritevoli. Seconda giorna-ta infine del torneo di basket, che già oggi incorona il vincitore nella sezione “meno giovani”.

Quanta gente anche in questo venerdì all’Oratorio San Michele Arcangelo: musica e sorrisi, sudore e passione!

Settimana della comunità 2017Sabato 1 luglio

Musica e sorrisi, sudore e passione! Serata finale di questa settima-

na della comunità 2017, con altre vibrazioni sonore e tanto spettacolo sui campi di gioco!

A salire sul palco sono i “FLESH AND BONES”, che sfornano un rock e blues da favola fermandosi soltanto per lasciare qualche minu-

to alle premiazioni delle squadre vinci-trici.

Si concludono oggi i tre grandi tor-nei, con le vittorie di ‘Herta Vernello’ nel calcio e di ‘Acidi Lattici’ nella palla-volo. La pioggia (che ci ha accompagnato

a giorni alterni nel corso di questa festa) anche oggi si fa vedere, fortu-natamente solo a tarda serata.

Un fuggi fuggi generale che non ha tolto però il sorriso sui volti di chi ha partecipato a questa settima-na di gioia vera, di sorrisi sinceri e di emozioni.

Un grazie sincero a tutti coloro che hanno regalato molte ore per preparare questa settimana, e a chi si è fermato anche soltanto una sera a bere una birra in compagnia.

G r a z i e di cuore, a l l ’ a n n o prossimo!

Il capitello dedicato a Sant’Antonio, presso la famiglia Curtolo, benedetto da don Corrado. Un segno di devozione popolare verso il grande Santo francescano.