WORLD’S VEHICLE DOCUMENTS 2017.pdf · 6 Targa anteriore REPERTO Nella parte superiore...

7
ALERT VEHICLE GERMANIA – Targa contraffatta – PM San Mauro Pascoli ü Composizione con conforme all’originale; ü Placchette contraffatte ü Altri elementi di falsità non indicati per questioni di opportunità; Trattasi di una targa di riconoscimento di veicolo (anteriore e posteriore), del modello europeo, apparentemente emessa dalle competenti autorità Tedesche. Targa anteriore Targa posteriore La targa è così composta: 1 2 3 4 WORLD’S VEHICLE DOCUMENTS SEZIONE CONTROLLO VEICOLI

Transcript of WORLD’S VEHICLE DOCUMENTS 2017.pdf · 6 Targa anteriore REPERTO Nella parte superiore...

Page 1: WORLD’S VEHICLE DOCUMENTS 2017.pdf · 6 Targa anteriore REPERTO Nella parte superiore dell’etichetta è indicato lo Stato federale (Länder): “rheinland pfalz” (Renania-Palatinato).

ALERT VEHICLE GERMANIA – Targa contraffatta – PM San Mauro Pascoli ü Composizione con conforme all’originale; ü Placchette contraffatte ü Altri elementi di falsità non indicati per questioni di opportunità; Trattasi di una targa di riconoscimento di veicolo (anteriore e posteriore), del modello europeo, apparentemente emessa dalle competenti autorità Tedesche. Targa anteriore

Targa posteriore

La targa è così composta:

1 2 3 4

WORLD’S VEHICLE DOCUMENTS SEZIONE CONTROLLO VEICOLI

Page 2: WORLD’S VEHICLE DOCUMENTS 2017.pdf · 6 Targa anteriore REPERTO Nella parte superiore dell’etichetta è indicato lo Stato federale (Länder): “rheinland pfalz” (Renania-Palatinato).

2

1. Sulla parte sinistra della targa è presente la sigla della nazione e il simbolo dell’Unione Europea (campo blu denominato Euro-Feld), meglio in seguito descritto.

2. C’è un primo gruppo di lettere (die Unterscheidungszeichen), da una a tre, con le quali si identifica il distretto amministrativo in cui il veicolo è stato immatricolato, in questo caso si tratta della città di Cleves (Kleve) situata nello stato di North-Rhine-Westphalia (germania).

3. A destra del primo gruppo di lettere c’è la zona comprendente le placche (die Plaketten), meglio in seguito descritte.

4. Dopo le placche c’è un altra sigla (die Erkennungsnummer) costituita da lettere (una o due) e da un numero (da una a quattro cifre), con i quali il veicolo è registrato presso l’Ufficio Immatricolazioni.

Le misure e le caratteristiche della targa tipo sono definite dalle norme contenute nello Straßenverkehrs-Zulassungs-Ordnung (StVZO) del 28 settembre 1988 (Gazzetta Ufficiale della RFT n. 1793). Tale norma prevede che la targa sia formata da un bordo nero, scritte nere su fondo bianco, se sviluppata su una riga la larghezza massima è di 520 mm., l’altezza 110 mm.. Nel caso in esame le misure non coincidono in quanto il reperto è leggermente più grande in altezza, ossia: 520 mm X 111 mm.. Le lettere devono essere alte 75 mm. e larghe 47,5 mm.. I numeri devono essere alti 75mm. e larghi 44,5 mm.

La larghezza può essere ridotta per le lettere da 47,5 mm. a 40,5 mm. e per i numeri da 44,5 mm. a 38,5 mm.

nel caso in esame le lettere sono alte 75 mm. e larghe 40 mm., i numeri sono alti 75 mm. e larghi 38 mm., quindi leggermente più piccole di quelle originali.

Page 3: WORLD’S VEHICLE DOCUMENTS 2017.pdf · 6 Targa anteriore REPERTO Nella parte superiore dell’etichetta è indicato lo Stato federale (Länder): “rheinland pfalz” (Renania-Palatinato).

3

Sul retro della targa è riportato un sigillo il quale indica il produttore del supporto. Il numero riportato dovrebbe sempre iniziare con 2M ????, così come quello in questione. REPERTO ORIGINALE

ü Banda di colore blu posta a sinistra. La targa in questione, così come tutte le targhe di standard europeo, riporta a sinistra una banda di colore blu con lo stemma europeo (12 stelle) e nella parte inferiore la sigla automobilistica internazionale dello stato in cui il veicolo è stato registrato, in questo caso “D” Germania. La banda riportata nel reperto è larga 45 mm, così come quella originale. Sul fronte della targa, solitamente punzonato all’interno della corona stellata o nei pressi, è presente un sigillo che indica che il costruttore della targa è autorizzato a farlo. Il numero riportato dovrebbe sempre iniziare con 1M ????. Nel caso in esame la targa è priva del sigillo nella parte anteriore. REPERTO ORIGINALE

Page 4: WORLD’S VEHICLE DOCUMENTS 2017.pdf · 6 Targa anteriore REPERTO Nella parte superiore dell’etichetta è indicato lo Stato federale (Länder): “rheinland pfalz” (Renania-Palatinato).

4

ü A destra del primo gruppo di lettere c’è la zona comprendente le placche (die Plaketten). ZULASSUNGSPLAKETTE La targa anteriore e posteriore riportano il bollino denominato "ZULASSUNGSPLAKETTE" ossia etichetta circolare di immatricolazione di mm 45. Il bollino contiene indicazione sullo stato federale di emissione, il simbolo del distretto di appartenenza del veicolo, e sotto il nome del distretto. Ovviamente i due bollini (targa anteriore e posteriore) devono coincidere. La conformazione del bollino può variare soprattutto nella stampa di fondo a secondo del produttore (attualmente sono 11 produttori autorizzati). TARGA ANTERIORE Nella parte superiore dell’etichetta è indicato lo Stato federale (Länder) “rheinland pfalz” (Renania-Palatinato). Come è facile rilevare dalle immagini che seguono, il bollino riportato nella targa anteriore, di misura coincidente con gli originali (mm 45), nella parte inferiore invece del distretto dove il veicolo è stato immatricolato riporta cinque parole ripetute “FAKE”, ovviamente non presenti negli originali. REPERTO ORIGINALE (SecuPrint)

ORIGINALE (SICOTRA) ORIGINALE (SecuRasta)

Page 5: WORLD’S VEHICLE DOCUMENTS 2017.pdf · 6 Targa anteriore REPERTO Nella parte superiore dell’etichetta è indicato lo Stato federale (Länder): “rheinland pfalz” (Renania-Palatinato).

5

TARGA POSTERIORE Nella parte superiore dell’etichetta è indicato lo Stato federale (Länder) “Nordrhein-Westfalen” (Renania Settentrionale-Vestfalia). Come è facile rilevare il bollino riportato nella targa posteriore, di misura coincidente con gli originali (mm 45), nella parte inferiore invece del distretto dove il veicolo è stato immatricolato riporta quattro parole ripetute “FAKE”, ovviamente non presenti negli originali. REPERTO ORIGINALE

ORIGINALE

Inoltre si segnala che il bollino apposto sulla targa posteriore, risulta emesso da un ufficio diverso da quello applicato sulla targa anteriore, così come meglio in seguito indicato. Questo ovviamente non si può verificare negli originali.

Page 6: WORLD’S VEHICLE DOCUMENTS 2017.pdf · 6 Targa anteriore REPERTO Nella parte superiore dell’etichetta è indicato lo Stato federale (Länder): “rheinland pfalz” (Renania-Palatinato).

6

Targa anteriore REPERTO

Nella parte superiore dell’etichetta è indicato lo Stato federale (Länder): “rheinland pfalz” (Renania-Palatinato). Il bollino in questione non coincide con quello apposto sulla targa posteriore e con il primo gruppo di tre lettere “KLE”, con le quali si identifica il distretto amministrativo in cui il veicolo è stato immatricolato.

Targa posteriore REPERTO

Nella parte superiore dell’etichetta è indicato lo Stato federale (Länder): “Nordrhein-Westfalen” (Renania Settentrionale-Vestfalia). Il bollino in questione coincide con il primo gruppo di tre lettere “KLE”, con le quali si identifica il distretto amministrativo in cui il veicolo è stato immatricolato, in questo caso si tratta della città di Cleves (Kleve) situata nello stato di North-Rhine-Westphalia (germania). Non coincide con il bollino posto sulla targa anteriore.

TUV - PLAKETTE Sempre sulla targa posteriore, al di sotto della placca con lo stemma, è presente una placca circolare (die HU Prüfplakette) di mm. 35, sulla quale è riportata la data di scadenza (mese e anno) della revisione del veicolo. La placca è sostituita ogni anno e ad ogni anno è associato un colore diverso, nel caso in esame è applicata una targhetta anno 2017 di colore rosa. Negli originali la placca in questione è posta sopra e non sotto la placca del Land. Anche su questa placca nella parte inferiore è presente una scritta “FAKE”.

Page 7: WORLD’S VEHICLE DOCUMENTS 2017.pdf · 6 Targa anteriore REPERTO Nella parte superiore dell’etichetta è indicato lo Stato federale (Länder): “rheinland pfalz” (Renania-Palatinato).

7

REPERTO ORIGINALE

Si tratta di targhe acquistate attraverso il sito internet www.gva24.pl, un sito che fa riferimento alla ditta polacca “GVA Transit GmbH” con sede in An der Autobahn 1 Haus 3, 02828 Görlitz, ovviamente non autorizzata alla costruzione ed emissione di tali targhe.

Nonostante gli elementi di falsità riscontrati, alcuni anche evidenti, vedansi la parola “FAKE” ossia falso, riportata all’interno delle placche (die Plaketten), si ritiene che nel suo complesso le targhe siano di ottima fattura, riproduzione alquanto fedele di un originale idonea ad ingannare la generalità delle persone.

www.vehicle-documents.it

ALERT 2017 - DOCUMENTO RISERVATO - DIVULGARE CON CAUTELA