file · Web viewVERBALE N. 8 DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ... a favore del progetto...

4
Istituto Comprensivo di Cumiana Via Ferrero,1 1 - Cumiana (TO) Tel 011/9059080 C.F. 94544340014 E- Mail: [email protected] Sit o: http://www.scuolastatalecumiana.it VERBALE N. 8 DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DATA 11/03/2015 ORE 18.15 ASSENTI GIUSTIFICATI Daniele, Bandelli, Pisani, Fava, Comba NON GIUSTIFICATI Goto OSPITI INVITATI PRESENTI: Sindaco sig. Poggio, Genitori: Patrizia Toso, Samantha Giuffrida, Amedeo Cristina, Matteo Di Savino. ORDINE DEL GIORNO 1) Approvazione verbale riunione precedente DELIBERA N° 36 2) Ratifica dimissioni consigliere Borraccino e insediamento del consigliere Pisani Giandomenico DELIBERA N. 37 3) Progetto “Classi senz’aula”: aggiornamento e programmazione iniziative DELIBERA N. 38 4) varie ed eventuali Data la particolarità degli argomenti da affrontare all’incontro sono invitati a partecipare: - il sindaco Paolo Poggio - l’assessore all’Istruzione Giuliana Comba - il professore Fabrizio Meloni - i coordinatori dei gruppi di lavoro Cristina Amedeo e Samantha Giuffrida . E’ stata fata richiesta di aprire alla partecipazione anche delle altre mamme che collaborano per la raccolta fondi a favore del progetto “Classi senza aule” e del genitore Di Savino Matteo che si sta occupando del ripristino del materiale informatico donato alla scuola. 1- Il Consiglio si apre con l’approvazione del verbale della precedente seduta con le integrazioni richieste dal Sig. Buda Vito. Approvato all’unanimità. Foresta dice di aver consultato due avvocati penalisti che si riserveranno di rispondere in merito alla diffusione dell’abbozzo del bilancio contenuto nel verbale della seduta precedente. La questione viene rimandata alla prossima seduta secondo suggerimento della DS. Il verbale viene approvato all’unanimità. DELIBERA N. 36

Transcript of file · Web viewVERBALE N. 8 DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ... a favore del progetto...

Page 1: file · Web viewVERBALE N. 8 DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ... a favore del progetto “Classi senza aule” e del genitore Di Savino Matteo che si sta occupando del

Istituto Comprensivo di Cumiana Via Ferrero,11 - Cumiana (TO)

Tel 011/9059080

C.F. 94544340014 E - Mail: [email protected] Sito: http://www.scuolastatalecumiana.it

VERBALE N. 8 DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTODATA 11/03/2015 ORE 18.15ASSENTI GIUSTIFICATI Daniele, Bandelli, Pisani, Fava, Comba NON GIUSTIFICATI GotoOSPITI INVITATI PRESENTI: Sindaco sig. Poggio, Genitori: Patrizia Toso, Samantha Giuffrida, Amedeo Cristina, Matteo Di Savino.

ORDINE DEL GIORNO1) Approvazione verbale riunione precedente DELIBERA N° 362) Ratifica dimissioni consigliere Borraccino e insediamento del consigliere Pisani Giandomenico

DELIBERA N. 37

3) Progetto “Classi senz’aula”: aggiornamento e programmazione iniziative DELIBERA N. 384) varie ed eventuali

Data la particolarità degli argomenti da affrontare all’incontro sono invitati a partecipare:

- il sindaco Paolo Poggio

- l’assessore all’Istruzione Giuliana Comba

- il professore Fabrizio Meloni

- i coordinatori dei gruppi di lavoro Cristina Amedeo e Samantha Giuffrida . E’ stata fata richiesta di aprire alla partecipazione anche delle altre mamme che collaborano per la raccolta fondi a favore del progetto “Classi senza aule” e del genitore Di Savino Matteo che si sta occupando del ripristino del materiale informatico donato alla scuola.

1- Il Consiglio si apre con l’approvazione del verbale della precedente seduta con le integrazioni richieste dal Sig. Buda Vito.

Approvato all’unanimità. Foresta dice di aver consultato due avvocati penalisti che si riserveranno di rispondere in merito alla diffusione dell’abbozzo del bilancio contenuto nel

verbale della seduta precedente. La questione viene rimandata alla prossima seduta secondo suggerimento della DS.Il verbale viene approvato all’unanimità. DELIBERA N. 36

2- Approvazione delle dimissioni del Sig. Borracino in seguito alla comunicazione del 24/02/2015 e insediamento del Sig. Pisani Giandomenico. DELIBERA n. 37

3- Prendono parte all’incontro i genitori Giorgio Gallina e Patrizia Toso a seguito della richiesta con mail del 10/03/2015.

4- Sono inoltre presenti il sindaco, Sig. Paolo Poggio, il Prof. Meloni Fabrizio per il progetto “Classi senza aule” la sig.ra Samantha Giuffrida del GE.CO e il Sig. Di Savino che si occupa della sistemazione dei PC.

La DS ringrazia il Sig. Di Savino che si occuperà dell’eventuale ripristino di una serie di macchine obsolete o non utilizzate raccolte in occasione di donazioni, che si spera di poter recuperare. La DS dice inoltre di apprezzare l’entusiasmo dei genitori e dei docenti ma di evitare che il progetto divenga troppo dispersivo e di far sempre riferimento alla Scuola, perché come si sa ogni responsabilità ricade

Page 2: file · Web viewVERBALE N. 8 DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ... a favore del progetto “Classi senza aule” e del genitore Di Savino Matteo che si sta occupando del

su di lei. Specifica inoltre che il progetto riguarda la didattica, il modo di insegnare e di apprendere e non deve essere scambiato per la volontà di cambiare gli arredi. E’ dunque importante coordinare al massimo livello tutte queste iniziative.

Gianre osserva che questo Consiglio di Istituto sia il punto di riferimento per non disperdersi e il Prof. Meloni si rende disponibile a fare da filtro per ogni iniziativa.

Meloni propone di partire lo stesso anche senza armadietti, adibendo un’aula a tale funzione. Proietta poi i preventivi in ordine crescente di prezzo. Le scuole di Perugia e di Pisa hanno comprato quelli da 14.000 euro. Per l’acquisto degli armadietti si richiede l’intervento di qualche genitore esperto.

Viene proiettato il preventivo delle attrezzature richieste, che verranno prese in considerazione in seconda battuta dopo gli armadietti per ordine di importanza.

Le Sig.re Samantha Giuffrida e Patrizia Toso spiegano le iniziative contenute nell’allegato “Per la scuola del futuro l’alleanza genitori docenti della scuola e cittadinanza di Cumiana” e che avranno luogo il 7 di giugno 2015.

Tra le proposte viene suggerito di destinare il 15% per i ragazzi HC e BES dell’intero complesso.

La Sig.ra Amedeo suggerisce di fare la richiesta per un’ambulanza che sia presente durante la giornata di festa del 7 giugno..

Il Sig. Buda chiede direttamente al Sindaco se per quanto riguarda le affissioni, sia possibile evitare il pagamento della quota dovuta, qualora la scuola facesse una dichiarazione al Comune che i fondi saranno destinati al suddetto progetto. Chiede inoltre di organizzare un banco “delle donazioni” presieduto dalla DSGA Sig.ra Arnò che consegnerebbe direttamente le ricevute. Continua inoltre ad illustrare le iniziative contenute nell’allegato di cui sopra.

Conclude il Prof. Meloni che spiega la dislocazione delle aule hc nei vari piani della scuola e sintetizza i vari soggetti che si occuperanno dei possibili sponsor dei finanziamenti.

Vengono proposti altri sponsor come Lions, Fondazione Enel cuore. Si prevede anche di chiedere un contributo alle famiglie qualora non venga raggiunta la quota necessaria per gli armadietti.

Alla luce delle modifiche organizzative e didattiche la DS propone di rivisitare il Regolamento interno.

La Sig.ra Gavioli chiede se nel prossimo Consiglio si potrà fare il punto della situazione riguardo alle assenze ingiustificate dei suoi membri.

Varie ed eventuali:

possibilità di avere uno sportello gratuito per insegnanti, studenti e genitori proposto dalla Dott.ssa Raviola da marzo fino alla fine della scuola. La Ds risponde che non avendo avuto fondi, non era stato possibile attivarlo, quindi sarà ben accetto.

Altra proposta è quella di acquistare un software molto utile per i DSA e BES per cui il GECO si rende disponibile.

Venerdì 13 marzo in sala Carena alle ore 18 ci sarà una serata dedicata all’argomento DSA e dintorni.

Page 3: file · Web viewVERBALE N. 8 DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ... a favore del progetto “Classi senza aule” e del genitore Di Savino Matteo che si sta occupando del

Si prendono inoltre accordi per preparare una lettera di presentazione del progetto e una formula di ringraziamento per enti o privati che vorranno sostenere la scuola ed il progetto con donazioni o forme di sponsorizzazione. Se ne occuperà la DS.

tutti gli argomenti trattati e i programmi presentati vengono accolti e condivisi dal consiglio con DELIBERA N. 38

La seduta si conclude alle ore 20.30

Verbalizzatrice Presidente

Prof.ssa Clelia Ballario Sig. Giorgio Gianre