Web viewSpalliera con potatura Guyot. DENSITA' D'IMPIANTO: Circa 4000 piante/ha. RESA. UVA/ha: Circa...

2
AZIENDA LA CASACCIA Dulcinea CERTIFICAZIONE BIOLOGICA : Organismo di controllo CCPB VITIGNO : Barbera e Freisa ZONA DI PRODUZIONE : Monferrato, Cella Monte TIPOLOGIA DEL TERRENO : Marne calcaree ESPOSIZIONE DEI VIGNETI : Est ALTITUDINE DELLE VIGNE : Circa 300 m s.l.m. SISTEMA DI ALLEVAMENTO : Spalliera con potatura Guyot DENSITA' D'IMPIANTO : Circa 4000 piante/ha RESA UVA/ha : Circa 40 q PRODUZIONE Metodo di coltivazione biologico certificato secondo le norme europee. I terreni sono concimati solo con sostanza organica (letame). Contro le malattie fungine sono impiegati rame e zolfo e contro gli insetti dannosi piretro naturale. Tra i filari viene lasciata l’erba e sotto la fila vengono fatte lavorazioni meccaniche. Non si utilizzano perciò mai prodotti chimici di sintesi, né diserbanti. VINIFICAZIONE L’uva è stata raccolta manualmente in cassette nel mese di Ottobre, dopo essere stata lasciata appassire naturalmente sulle piante. L’uva è stata torchiata con torchio manuale, per estrarne un denso mosto rosso molto zuccherino. La fermentazione è stata lenta e tranquilla fino ad arrivare ad un grado alcolico di 16.5 % vol. Lungo affinamento nei tini prima ed in bottiglia dopo. IL VINO Non si tratta del classico passito, è un vino fuori dagli schemi tradizionali! Colore rosso rubino intenso tendente al granato. Profumi di frutta secca, uva passa, confetture e frutta sotto spirito. In bocca leggermente dolce, caldo, di corpo, con una buona persistenza.

Transcript of Web viewSpalliera con potatura Guyot. DENSITA' D'IMPIANTO: Circa 4000 piante/ha. RESA. UVA/ha: Circa...

Page 1: Web viewSpalliera con potatura Guyot. DENSITA' D'IMPIANTO: Circa 4000 piante/ha. RESA. UVA/ha: Circa 40 q. PRODUZIONE

AZIENDA LA CASACCIA

DulcineaCERTIFICAZIONE BIOLOGICA: Organismo di controllo CCPBVITIGNO: Barbera e FreisaZONA DI PRODUZIONE: Monferrato, Cella MonteTIPOLOGIA DEL TERRENO: Marne calcareeESPOSIZIONE DEI VIGNETI: EstALTITUDINE DELLE VIGNE: Circa 300 m s.l.m.SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Spalliera con potatura GuyotDENSITA' D'IMPIANTO: Circa 4000 piante/haRESA UVA/ha: Circa 40 q

PRODUZIONEMetodo di coltivazione biologico certificato secondo le norme europee.I terreni sono concimati solo con sostanza organica (letame).Contro le malattie fungine sono impiegati rame e zolfo e contro gli insetti dannosi piretro naturale.Tra i filari viene lasciata l’erba e sotto la fila vengono fatte lavorazioni meccaniche.Non si utilizzano perciò mai prodotti chimici di sintesi, né diserbanti.

VINIFICAZIONEL’uva è stata raccolta manualmente in cassette nel mese di Ottobre, dopo essere stata lasciata appassire naturalmente sulle piante. L’uva è stata torchiata con torchio manuale, per estrarne un denso mosto rosso molto zuccherino. La fermentazione è stata lenta e tranquilla fino ad arrivare ad un grado alcolico di 16.5 % vol. Lungo affinamento nei tini prima ed in bottiglia dopo.

IL VINONon si tratta del classico passito, è un vino fuori dagli schemi tradizionali!Colore rosso rubino intenso tendente al granato. Profumi di frutta secca, uva passa, confetture e frutta sotto spirito. In bocca leggermente dolce, caldo, di corpo, con una buona persistenza.

Vino poetico, da meditazione.