Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova,...

43
Minecraft (pronuncia: [ˈmaɪnkrɑːft]) è un videogioco di tipo sandbox ideato e sviluppato dal programmatore svedese Markus "Notch" Persson in linguaggio Java e pubblicato nel 2009 dalla casa produttrice Mojang da lui stesso fondata. Il gioco, focalizzato sulla creatività e l'ingegno, permette di poter costruire e plasmare il mondo in cui si viene catapultati all'inizio del gioco, utilizzando diversi tipi di blocchi cubici. Inoltre il giocatore (o i giocatori grazie alla modalità multiplayer) potrà scegliere se giocare in "modalità sopravvivenza", che consiste nel dover sopravvivere dai mostri che cercheranno di ucciderlo durante la notte, o in "modalità creativa" dove potrà dare sfogo alla fantasia e plasmare il mondo a suo piacimento.

Transcript of Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova,...

Page 1: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

Minecraft (pronuncia: [ˈmaɪnkrɑːft]) è un videogioco di tipo sandbox ideato e sviluppato dal programmatore svedese Markus "Notch" Persson in linguaggio Java e pubblicato nel 2009 dalla casa produttrice Mojang da lui stesso fondata. Il gioco, focalizzato sulla creatività e l'ingegno, permette di poter costruire e plasmare il mondo in cui si viene catapultati all'inizio del gioco, utilizzando diversi tipi di blocchi cubici. Inoltre il giocatore (o i giocatori grazie alla modalità multiplayer) potrà scegliere se giocare in "modalità sopravvivenza", che consiste nel dover sopravvivere dai mostri che cercheranno di ucciderlo durante la notte, o in "modalità creativa" dove potrà dare sfogo alla fantasia e plasmare il mondo a suo piacimento.

Il 15 settembre 2014 Notch vende Mojang alla Microsoft, per 2,5 miliardi di dollari. Dopo la vendita del gioco, Persson lascia Mojang, cedendo il suo posto a Jens Bergensten.

Modalità di gioco

Page 2: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

La caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il quale il giocatore può interagire in diverse modalità. Nelle versione per piattaforme (console, smartphone...) non esistono tutte le modalità del PC.

Minecraft permette diverse modalità di gioco, rese via via disponibili con l'avanzare delle versioni del software.

Page 3: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

Sopravvivenza (la classica della nostra vita)

In questa modalità il giocatore dispone di una barra di salute, la quale viene consumata dagli attacchi da parte di mostri (ma esiste anche la modalità pacifica senza mostri) (creeper, zombie e altri ancora) e altri giocatori (solo in multigiocatore), da cadute, da annegamenti, da esplosioni, entrando in contatto con la lava o prendendo fuoco e anche tramite l'uso di pozioni. Il giocatore visualizza anche una barra della fame, che deve essere periodicamente riempita consumando del cibo, ottenibile uccidendo animali oppure coltivando frutta e verdura. Se non si mangia si perdono progressivamente punti salute (evidenziati da dei cuori) e la possibilità di correre. Un'armatura dà resistenza al danno subito dagli attacchi di mostri, giocatori e lava, mentre le armi come ad esempio le spade o l'arco, possono essere usate come arma d'attacco ovviamente più efficace delle mani per uccidere i mostri, gli animali e gli altri giocatori in modalità multigiocatore. Esistono inoltre altri oggetti come picconi, pale, cesoie e accette per distruggere più velocemente determinati blocchi (come la ragnatela) o prendere materiali che hanno bisogno di un determinato oggetto(come i minerali). Al momento della morte, gli oggetti all'interno dell'inventario del giocatore cadranno se la relativa regola è attiva e il giocatore viene fatto "rinascere" nel punto di spawn, rintracciabile mediante una bussola, o vicino al suo letto se è stato utilizzato almeno una volta. Il giocatore è in grado di procurarsi risorse differenti e costruire oggetti, armi, cibo e tante altre cose attraverso le risorse primarie che costituiscono l'ambiente di gioco. Nell'acquisire le migliori risorse, il giocatore può costruire oggetti sempre più efficaci. Per esempio strumenti come asce, pale o picconi, possono essere usate rispettivamente per tagliare alberi, scavare terra o sabbia e cercare minerali. Il gioco ha, inoltre, un sistema d'inventario che consente al giocatore di portare con se fino a 36 oggetti diversi (vi è anche la possibilità di depositarli in una cassa). Il giocatore può acquisire punti esperienza uccidendo nemici e animali, pescando, cuocendo cibi o materiali, facendo accoppiare gli animali, e trovando minerali. L'esperienza guadagnata può essere usata o nell'incantesimo dei vari attrezzi o per riparare oggetti mediante l'incudine o per incantare armi e armature per migliorarne l'efficienza.Inoltre in questa modalità ci sono blocchi non reperibili con nessun oggetto a disposizione nel gioco come la roccia di fondo o il portale dell'Omega.

Page 4: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

Estrema

Il giocatore dispone della possibilità di giocare in modalità Estrema che è una variante della modalità Sopravvivenza, infatti le uniche differenze tra le due sono la difficoltà bloccata al livello più alto e la presenza della morte permanente: in tale modalità il giocatore non potrà continuare la partita nello stesso mondo dopo la morte, perché quest'ultimo verrà automaticamente cancellato. Inoltre in questa modalità come nella modalità sopravvivenza non è possibile reperire alcuni blocchi come la roccia di fondo.

Avventura

Variante della modalità Sopravvivenza è la modalità Avventura, uguale alla prima ma con la differenza che non è permesso al giocatore di rimuovere blocchi con l'eccezione di alcuni come la luminite. Inoltre questa modalità permette l'interazione con alcune entità del gioco come porte, animali e villici.

Con le ultime versioni la modalità "Avventura" non è più disponibile dalla schermata iniziale di "Nuova partita", ma è selezionabile all'interno della partita tramite il comando /gamemode 2 o con apposite mod.

Creativa

In questa modalità il giocatore è immune agli attacchi dei nemici e alla fame, e non possiede né la barra della vita né quella della fame. Può volare liberamente nel mondo del gioco e può spaccare qualsiasi blocco con un colpo con tutti gli strumenti ed oggetti. L'unico modo per morire è cadere nel vuoto (la parte inferiore della mappa situata sotto lo strato di Roccia di fondo) o soffocare, oppure usare il comando /kill. Inoltre si ha la possibilità di accedere a quasi tutti gli strumenti, blocchi, oggetti e decorazioni disponibili nel gioco tramite l'inventario.

Page 5: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

Spettatore

In questa modalità, introdotta dalla versione 1.8, il giocatore è immune a tutti gli attacchi dei nemici e alla fame, può volare per tutto il mondo e passare attraverso tutti i blocchi e, cliccando col tasto sinistro del mouse su un mob, il giocatore può entrare nel suo corpo. Gli altri giocatori non lo vedono e non vedono nemmeno il nickname sopra il giocatore. Nel caso che un altro giocatore utilizzi la modalità spettatore si possono vedere a vicenda, caratterizzati da un effetto semitrasparente e con i rispettivi nickname. La modalità è attivata con il comando /gamemode 3

Demo

La modalità Demo è una versione di prova di Minecraft disponibile gratuitamente e utilizzabile con il solo account Mojang Questa versione permette di giocare soltanto in modalità sopravvivenza e nello speciale mondo dimostrativo che viene creato sempre dallo stesso seme anche se si può comunque entrare nel mondo LAN. Si può giocare per un massimo di 100 minuti per volta equivalenti a 5 giorni nel gioco. Quando scade il tempo è possibile continuare ad esplorare il mondo, ma non interagire con esso e alla successiva chiusura del gioco il mondo, con tutto ciò che il giocatore ha creato, si cancella e non si può più recuperare.

Livello di difficoltà

In Minecraft esistono cinque livelli di difficoltà, di cui quattro sono modificabili in qualunque momento nelle opzioni del menù di pausa o quello principale. (nella 1.8 è stata aggiunta la possibilità di bloccare la difficoltà)

Pacifica: in modalità pacifica non ci sono mostri (gli eventuali presenti se si sta cambiando livello di difficoltà durante il gioco spariranno) ed inoltre il livello di fame è bloccato e la vita si ricarica il doppio più velocemente.

Facile: in modalità facile i mostri infliggeranno un danno minore al giocatore e la fame può portare la salute del giocatore al minimo a 5 cuori.

Page 6: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

Normale: in modalità normale i mostri infliggono al giocatore il loro danno normale e la fame riduce la salute del giocatore al minimo a 1 cuore e mezzo.

Difficile: in modalità difficile i mostri infliggeranno pesanti danni al giocatore ed inoltre la fame può portare alla morte.

Estrema: questa è la difficoltà che si incontra in un mondo generato in modalità Estrema. È l'unica modalità in cui la difficoltà non è modificabile bensì rimarrà sempre su "difficile".

Mob

I mob sono le entità del gioco controllati dal gioco (nemici non reali, mostri) e si dividono in varie categorie:

Ostili, mob nemici che possono attaccare il giocatore; Neutrali, mob pacifici che possono divenire ostili in determinate

occasioni; Passivi, mob pacifici che popolano il mondo e possono essere

utili al giocatore; Di utilità, mob creabili dal giocatore per scopi difensivi; Boss, mob che si possono evocare oppure trovare in altre

dimensioni e droppano oggetti unici

OstiliNome Descrizione

Ragno Il ragno è un mob di grandi dimensioni che appare al buio e diventa pacifico se esposto al sole. Caratteristiche principali di questo mob

Page 7: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

sono la sua agilità e la capacità di arrampicarsi su qualunque superficie. Alla morte possono rilasciare una cordicella o uno dei loro occhi (utile nell'alchimia).

Ragno delle caverne

I ragni delle caverne si trovano solo nelle miniere abbandonate. Sono più piccoli di quelli normali ma più pericolosi, in quanto il loro morso avvelenerà il giocatore (tranne in difficoltà facile). Il veleno però non è mortale perché lascerà il giocatore con un punto vita o mezzo cuore.

Creeper

I creeper sono mob di colore verde che hanno la caratteristica di esplodere vicino al giocatore. Generalmente si trovano durante la notte, sottoterra o negli ambienti poco illuminati, anche se sono comunque in grado di sopravvivere al sole. Se un Creeper viene colpito da un fulmine si trasforma in un Electro-creeper che altro non è una versione più potente del primo. Se il giocatore riesce ad ucciderlo senza farlo esplodere rilascierà polvere da sparo, mentre se viene ucciso dalla freccia di uno scheletro rilascia uno dei dodici dischi musicali presenti nel gioco.

Il Creeper era in origine un tentativo di creare il maiale, tuttavia "Notch" confuse erroneamente l'altezza con la longitudine ottenendo un risultato inaspettato.

Gelatina Lo Slime è un mostro verde gelatinoso a forma di quadrato che si presenta soprattutto nei mondi superpiatti, ma nasce anche di notte nelle paludi o raramente nelle caverne, a profondità

Page 8: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

elevate. Possono comparire anche alla luce del sole, in quanto non prendono fuoco se esposti ad essa. Solitamente seguono il giocatore compiendo dei salti. Lo slime si può trovare di tre dimensioni: grandi, medie e piccole. Alla morte, si divide in quattro gelatine più piccoli. Dopo la morte delle gelatine piccole rilasciano delle palle di gelatina che possono essere usate per costruire i pistoni appiccicosi, i blocchi di gelatina (usabili come trampolini o per non subire danni da caduta) o le creme di magma per le pozioni di resistenza al fuoco. Dalla versione 1.8 è possibile unire nove palle di gelatina per ottenere un cubo di gelatina, un blocco rimbalzante.

Prima della versione 1.8 la gelatina non poteva nuotare, perciò era possibile vederlo affogare, ma da questa versione in poi, sono in grado di nuotare.

Curiosità: lo slime di piccole dimensioni non è in grado di infliggere danno ai giocatori e sono molto deboli, infatti basta un pugno per ucciderle.

Scheletro Gli scheletri sono mob che attaccano scoccando frecce tramite il loro arco. Compaiono solo di notte o in zone oscure in quanto al sorgere del sole sono costretti a rifugiarsi all'ombra per non prendere fuoco (a meno che non indossino un elmo). Alla loro morte rilasciano ossa, frecce o un arco molto usurato.

Dalla release 1.4 possono comparire con armature o archi incantati e a volte possono

Page 9: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

raccogliere gli oggetti da terra come gli zombi.

Zombi

Gli zombi sono mob che appaiono di notte o in zone oscure. Prendono fuoco alla luce solare (a meno che non indossino un elmo o si trovino sulla sabbia delle anime) e possono incendiare il giocatore se li colpisce mentre bruciano. Negli ultimi aggiornamenti hanno acquisito abilità come un campo di vista molto più elevato e la possibilità di far generare altri zombi quando attaccati. Sono soliti attaccare i villaggi, uccidendo o trasformando in zombi i villici. Se uno zombi uccide il giocatore, c'è la possibilità che prenda le sue armi. Alla morte rilasciano della carne marcia e raramente gli strumenti e l'armatura che possiedono se si erano creati con questi oggetti, una carota, una patata o un lingotto di ferro. Se hanno raccolto degli oggetti, li rilasceranno quando uccisi.

Esistono anche dei Baby Zombi che non bruciano al sole e corrono velocemente. Un'altra variante è lo Zombi Villager,la cui faccia ricorda quella di un villico. Questi zombi nascono quando un villico viene ucciso da uno zombi qualsiasi. Nella release 1.7.4 è stato inserito il "Chicken Jockey", un baby zombi che, cavalcando un pollo, non riceve danno da caduta.

Spider Jockey Lo "Spider Jockey" è uno scheletro che cavalca un ragno, molto raro da trovare. Non è un mob singolo, ma due separati, però li si considera nell'insieme per la loro rarità. La probabilità che uno scheletro e un ragno si trasformino in uno "Spider Jockey" è di una su cento. Anche questi

Page 10: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

scheletri possono indossare un'armatura.

Lo Spider Jockey si può spawnare solo con le uova di ragno e non con quelle di scheletro.

Spettro

I Ghast sono creature simili a fantasmi che attaccano con delle palle esplosive. Si trovano esclusivamente negli Inferi. Alla morte possono rilasciare lacrime di Ghast o polvere da sparo.

Sono composti da una grossa testa la quale forma anche il corpo, sotto alla quale si trovano nove tentacoli, di diversa lunghezza. Inoltre si possono respingere le loro cariche di fuoco colpendole al momento giusto. Hanno un'espressione triste e lamentosa.

Vampo

I Vampe sono esseri di fumo e fiamme che nascono nelle Fortezze degli Inferi. Volano e sparano raffiche di palle di fuoco. Se uccisi possono rilasciare una "Verga di Vampe", elemento indispensabile per praticare l'alchimia e per raggiungere l'End.

Cubo di magma

I Cubi di magma sono mob simili alle gelatine. Vengono generati solo negli Inferi e non si feriscono nella lava. Uccidendoli si può ottenere la "Crema di Magma", elemento utile per l'alchimia. A differenza delle gelatine, essi si aprono mentre saltano, dividendo il cubo in ripiani, e ritornano normali quando cadono. Oltre a questo, saltano più in alto delle gelatine e non subiscono danni da caduta.

Scheletro Wither Gli Scheletri Wither sono scheletri di colore nero che si trovano nelle fortezze degli Inferi. Sono armati di spade in pietra e possono

Page 11: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

infliggere la maledizione "wither". Alla morte rilasciano delle ossa, una spada in pietra, del carbone o, più raramente, la loro testa. Sono del 25% circa più alti di uno scheletro normale. Brucia alla luce del sole, ma non subisce danni data l'immunità a fuoco e lava (così anche Spettri, Vampi, Wither Boss e Zombi suini, cioè tutti i mob degli Inferi) e quindi il fuoco compare e scompare velocemente.

Strega

È identica al villico ma ha un foruncolo sul naso, indossa un abito viola ed un cappello da strega. Si difende usando pozioni e può curarsi. Vivono nelle paludi in piccole palafitte di legno. Alla morte rilascia elementi utili per l'alchimia. Dalla nuova versione 1.8 la fulminazione dei villici causerà la loro trasformazione in streghe

Pesciolino d'argento

Mob molto raro, trovabile solo nelle fortezze (stronghold) e nelle montagne. È appunto un Pesciolino d'argento più grande che attacca in modo rapido e può rifugiarsi nei blocchi di pietra. Se attaccati, fanno uscire altri Pesciolini d'argento dai blocchi vicini che li contengono. Il pesciolino d'argento non sopravvive in acqua.

Acaro

d'Omega

Mob aggiunto nella versione 1.8, è simile al pesciolino d'argento, ma viola chiaro e senza la testa, gli aculei e la coda. Questo mob appare quando si lancia una Perla omega (5% di probabilità) e scompare dopo 2 minuti, se non viene nominato con una targhetta nominativa. Fino a una snapshot della versione della 1.8 questi mob si potevano spawnare anche quando

Page 12: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

un Enderman si teletrasportava, ma adesso non possono più teletrasportarsi. Per ora non appare in nessun bioma. Anche l'Acaro d'End può teletrasportarsi a suo piacimento.

L'Acaro d'End si distingue dal Pesciolino d'argento anche per la sua lentezza nel movimento e da scatti continui. Quando muore droppa una Perla d'Omega. Questo mob perde vita se cammina sulla Sabbia delle Anime.

Guardiano

Il Guardiano è un mob sottomarino. Ha un corpo cubico-sferico con una coda, tutto verde, da cui spuntano dei "tentacoli" arancioni usati per muoversi sulla terra e un grande occhio da cui, alla vista del giocatore, esce un raggio multicolore danneggiante che può seguire l'obiettivo e che fa danno a seconda della difficoltà. Alla morte può rilasciare, in modo del tutto variabile, del pesce, delle sacche di inchiostro oppure delle scaglie di prismarina, usate poi per craftare i blocchi di prismarina e le lanterne del mare. Se esposto all'aria riesce a sopravvivere e si muove saltellando.

Guardiano Boss Il Guardiano boss si trova all'interno di un dungeon sottomarino. Come la sua versione normale ha un corpo cubico-sferico con una coda, tutto grigiastro, da cui spuntano dei "tentacoli" celesti, ha un occhio solo ed il suo attacco è costituito da un raggio che danneggia il giocatore, ma che fa più danno, e ha anche più punti ferita. Alla morte rilascia scaglie di prismarina oppure sacche di inchiostro. Ve ne sono tre per tempio. È il primo mob con un

Page 13: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

occhio dinamico.Inoltre, la sua "maledizione consiste in un grande rallentamento nello scavo, farà comparire la sua immagine sullo schermo.

NeutraliNome Descrizione

Zombi suino

Gli zombi suini sono creature simili a zombi, ma con parti da suino. Possono essere trovati facilmente negli Inferi. Sono armati di una spada d'oro, ma attaccano solo se infastiditi e in gruppo. Alla morte rilasciano una pepita, della carne marcia o raramente lingotti e spade d'oro. Come gli Zombi o gli Scheletri, possono raccogliere gli oggetti o crearsi con armatura o spade incantate. Notch aveva in programma di creare degli uomini suini normali, ma in seguito ha abbandonato il progetto. Sopravvivono al fuoco e alla lava.

Ragno (solo di giorno)

I ragni sono creature ostili che si presentano col buio, ma quando vengono esposti alla luce del sole diventano pacifici. Di giorno, non attaccheranno il giocatore, ovviamente se non infastiditi. Sono di grosse dimensioni e possono saltare 3 blocchi e arrampicarsi sulle pareti. Inoltre sono molto veloci, solo leggermente meno del giocatore.

Lupo I lupi sono creature neutrali che, se infastiditi, diventano ostili. I lupi attaccano in branco. Possono essere allevati dal giocatore dandogli

Page 14: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

delle ossa. Una volta allevato si trasforma in un cane e seguirà il giocatore proteggendolo. Il giocatore può rigenerare la sua salute nutrendolo con la carne. E possibile anche sapere lo stato del proprio cane guardando l'altezza della coda (se alzata in buono stato,se bassa il cane ha poca salute).

Enderman L' Enderman è una creatura nera dalle braccia e gambe lunghe. Di notte vagano senza meta, ma attaccano solo se colpiti o osservati. È in grado di teletrasportarsi a suo piacimento. Di giorno si teletrasportano alla ricerca di una zona buia, anche se non sono danneggiati dalla luce ma dall'acqua e se c'è un temporale o, appunto, della pioggia, quest'ultima gli procura danno e dal danno gli Enderman si teletrasportano ovunque fino a morire. È molto comune nella dimensione "End". Se si indossa una zucca si potranno guardare senza disturbarli. Alla morte rilasceranno Perle omega, necessarie per raggiungere l'End, ma si potranno anche lanciare per teletrasportarsi infliggendo però 5 punti vita di danno. Inoltre sono gli unici mob nel gioco che possono raccogliere blocchi come il giocatore.Dalla versione 1.8 essi possono raccogliere anche i fiori.

Nella vecchia versione Beta 1.8 pre1 essi avevano gli occhi verdi ed emetteveano fumo nero invece delle particelle viola e facevano gli stessi suoni degli zombi, ma in seguito al Sound Update essi ebbero i loro suoni e gli

Page 15: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

occhi e le particelle viola.

PassiviNome Descrizione

Maiale

I maiali sono creature che riforniscono il giocatore di cibo, con la possibilità di farli accoppiare grazie a delle carote. Il maiale è stato il primo mob cavalcabile del gioco per mezzo di una sella. Quando un maiale viene colpito da un fulmine si trasforma in uno zombi suino.

Prima della versione beta 1.7 non avevano il muso tridimensionale (era solo un disegno), ma in seguito a tale aggiornamento il loro muso divenne tridimensionale.

MuccaLe mucche sono creature pacifiche. Esse forniscono al giocatore la loro carne, il cuoio e il latte. Si riproducono tramite il grano.

Pollo

I polli sono creature pacifiche che possono procurare piume e carne alla morte, più delle uova che depongono durante la giornata. Il giocatore ha la possibilità di allevarle e di farle riprodurre con i semi di grano e verruche degli Inferi o lanciandone le uova.

Page 16: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

Pecora

Le pecore forniscono al giocatore la lana, usata per costruire il letto. Le pecore rilasciano un pezzo di lana se uccise, due o tre se tosate con le cesoie. Il loro manto può essere colorato tramite le tinture e ricresce dello stesso colore di prima di essere tosato quando mangiano l'erba. Si riproducono con il grano. Inoltre rilasciano la carne di pecora.

Calamaro

I calamari sono creature che popolano l'oceano a tutte le profondità. Se uccisi rilasciano sacche d'inchiostro utilizzabili per tingere la lana delle pecore (solo quella bianca), oppure per scrivere libri.

Muucelio

I Muucelio sono delle mucche rosse e bianche che abitano esclusivamente nelle isole fungo. Alla morte rilasciano pelle o carne di manzo. Possono essere munti usando una scodella per riempirla di zuppa di funghi, ma anche con un secchio per avere il latte. Se tosati rilasciano dei funghi rossi, ma diventano delle mucche normali.

Gattopardo

I Gattopardi sono un tipo di creature che vive nella giungla. Come i lupi, possono essere allevati, trasformandosi in gatti. Per addomesticarli il giocatore dovrà rimanere immobile accovacciato premendo il tasto "Shift"(tasto predefinito del gioco) con un pesce in mano, attendendo che un Gattopardo si avvicini.

Gatto (gattopardo) I gatti possono essere ottenuti solamente allevando i gattopardi con del pesce fresco, una volta allevati si trasformano in gatti con una delle tre possibili skin presenti nel gioco. La maggior

Page 17: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

parte dei casi si ottiene il gatto soriano dal pelo arancione; meno comunemente il gatto bianco e nero e (molto raramente) il gatto siamese. I gatti seguono il giocatore e si teletrasportano vicino ad esso se sono troppo distanti. Attaccano i polli in maniera casuale e talvolta assumono la posizione furtiva. Sia i Gatti che i Gattopardi tengono lontani i Creeper dal giocatore, costituendo un'ottima difesa. Si riproducono mangiando pesce crudo.

A volte il comportamento dei gatti può risultare fastidioso, in quanto sono soliti sedersi sulle casse (impedendo così ai giocatori di aprirle), sui letti e sulle fornaci accese.

Villico I villici si trovano solo nei villaggi NPC che si possono trovare nei villaggi in pianura, nel deserto o nella savana. Precedentemente furono chiamati TESTIFICATE; essi vengono chiamati ancora anche col vecchio nome. Sono calvi con un grosso naso e gli occhi verdi. La loro valuta è lo smeraldo, utilizzabile per commerciare nei villaggi. Vi sono diversi tipi di villici distinguibili dall'abito che indossano: contadino (veste color marrone), fabbro (grembiule nero), sacerdote (veste porpora), bibliotecario (veste bianca) e macellaio (grembiule bianco). È inoltre presente un contadino verde, ma era possibile spawnarlo tramite editor del mondo o dell' inventario, oppure usando un Resource Pack speciale, ma questa funzionalità fu rimossa nella versione 1.8: tutti i villici verdi (generici) vennero trasformati in contadini. Il suo verso è "haaaaa". Se il giocatore attacca un villico e nel villaggio ed è presente un Golem di ferro, quest'ultimo può

Page 18: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

attaccare il giocatore fino ad ucciderlo.

Una delle loro caratteristiche più particolari è il fatto che hanno le braccia incrociate.

Nella 1.8 hanno aggiunto dei mestieri compatibili con ciò che scambiano e il mestiere sarà visibile nell'inventario del Villico.

Pipistrello

Il pipistrello si trova comunemente soltanto al buio o nelle grotte. Vola senza meta posandosi a testa in giù sul soffitto. Attualmente il pipistrello ha puramente una funzione decorativa, poiché sconfiggendolo non rilascia alcun oggetto.

Cavallo/Asino Il cavallo può essere domato salendo e scendendo su di esso per fare in modo che si abitui alla presenza del giocatore (quando è addomesticato, cioè che escono dei cuori,tenendo premuto shift e schiacciando il tasto destro si aprirà l'inventario)e può essere controllato dal giocatore con comandi direzionali standard e il mouse, dopo che gli viene applicata una sella. Oltre la sella, è possibile applicare un'armatura (o una cassa nel caso di un asino o di un mulo). Così come per gli altri animali, possono essere legati alle staccionate utilizzando un guinzaglio. Ci sono diverse razze di cavalli (tra cui anche l'asino), parimenti alle diverse razze di gatti. La crescita di un puledro può essere accelerata tramite l'uso di mele, grano, zucchero, pane, blocchi di fieno. Anche se colpito, il cavallo non attacca il giocatore. Se si uccide un cavallo rilascia Pelle. I cavalli si trovano in branco nel bioma pianura, ma solo se esso è abbastanza esteso. Esistono anche il cavallo zombi e il cavallo scheletrico, che nascono solo se il giocatore

Page 19: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

utilizza un apposito comando.

Cane (lupo)

Variante addomesticata del lupo tramite ossa. Differisce dal lupo per via di un collare (di base rosso, dalla 1.8 arancione), il cui colore può essere cambiato per mezzo di una tintura.

Il livello di salute del cane è visibile dall'altezza della coda : più la coda è alta, più è alta la salute del cane.

Coniglio Aggiunto nella 1.8, il coniglio è un mob passivo addomesticabile se nutrito con delle carote. Ne esistono di diversi tipi e colori, ma quelli più comuni sono quelli bianchi (occhi rossi), quelli marroni (occhi neri) e quelli grigi (occhi neri). Meno comuni sono i conigli neri (occhi grigi) e quelli pezzati bianchi e neri (occhi rossi/grigi a seconda della probabilità. Nascono soprattutto nelle pianure e nelle foreste. Si può accoppiare i conigli usando carote o fiori gialli. C'è una rara probabilità che spawni il Killer Bunny. Il Killer Bunny era stato aggiunto insieme ai conigli ma aveva la texture simile a un coniglio normale. Dopo qualche snapshot l'hanno cambiato,rendendolo più "sanguinoso". Per non confondersi hanno anche scritto quando lo si punta '"The Killer Bunny"'. Il Killer Bunny fa 4,5 cuori di danno(9 punti vita) e anche i piccoli possono attaccare. Cosa interessante è che esiste una leggera probabilità che i conigli adulti si riproducano da soli e facciano nascere dai cinque ai dieci coniglietti alla volta.Quando erano stati aggiunti quando cadevano da una sporgenza alta non si danneggiavano come i Gattopardi. Però

Page 20: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

poche snapshot dopo hanno risolto questo bug e ora i conigli si fanno male se cadono da sporgenze alte come tutti gli altri mob passivi. Essendo gli ultimi mob aggiunti, essi hanno alcuni movimenti "buggati" e, se addomesticati, non hanno ancora un utilizzo ben preciso. Da una snapshot della 1.8 il Killer Bunny non si spawna più ma è possibile spawnarlo usando il commando /summon.

Di utilitàNome Descrizione

Pupazzo di Neve (snow-man)

I pupazzi di neve lanciano palle di neve quando un mostro si avvicina, ma non infliggono danni ai nemici (eccetto ai Vampi, che infliggeranno 3 punti vita, e al Drago dell'omega, che ne leverà 1). Si possono creare mettendo due blocchi di neve e una zucca in verticale. Rilasciano scie di neve, ma non nei biomi caldi. Sono vulnerabili alla pioggia e muoiono in alcuni biomi come il deserto, la giungla e il Nether. Come i gattopardi e i cubi di magma, sono immuni alle cadute.

Golem di Ferro (Iron golem) Il Golem di ferro è un mob che attacca mob ostili. È possibile crearlo posizionando 4 blocchi di ferro a forma

Page 21: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

di "T" e posizionando una zucca come testa, ma quest'ultima va messa per ultimo. I Golem creati in questo modo non saranno neutrali ma pacifici verso il giocatore. Possono essere trovati nei villaggi NPC se sono presenti almeno 16 abitanti. Una volta creato, il Golem di Ferro protegge il giocatore. A volte offrirà un papavero ai villici, riferimento al film Laputa - Castello nel cielo.

BossNome Descrizione

Drago dell'omega

Il Drago dell'End è il boss finale del gioco. Si trova nella dimensione End. Il Drago dell'End è il mob con la vita più alta del gioco dopo il Wither e il mob con la forza d'attacco più alto ed è costantemente rigenerato da alcuni cristalli posti su delle torri di ossidiana generabili usando il commando /summon EnderCrystal. Quando viene sconfitto rilascia 20.000 punti esperienza, un portale per il mondo terrestre ed un Uovo di Drago (raccoglibile solo grazie a un pistone). Con l'uccisione del boss si concluderà la storia principale. All'uscita della dimensione End iniziano i crediti e il giocatore si troverà vicino all'ultimo letto usato o, se è mancante, ostruito o non si ha mai utilizzato un letto, al punto di spawn iniziale.

Vizzio

(Wither boss)

Il Vizzio (prima chiamato Scherbero) è primo il mob ostile che può essere creato dal giocatore. Il Vizzio attacca tutti i mob del gioco, tranne quelli

Page 22: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

classificati come "non-morti" (ovvero Zombi, Scheletri, Zombi suini, Scheletri Vizziosi e altri Vizzio ) tramite delle teste esplosive che fuoriescono dalle sue spalle. Queste teste possono essere nere (più deboli) o blu (più potenti). Quando il giocatore viene colpito gli viene inflitta una maledizione chiamata "Vizzio " o "Vizzio II" che oscura la vita del giocatore e sottrae salute al giocatore e la aggiunge a quella del boss. Quando il Wither perde metà della sua vita si protegge utilizzando un'armatura che lo rende invulnerabile alle frecce, ma che allo stesso tempo gli impedisce di volare. Si può creare disponendo 4 blocchi di Sabbia delle Anime a "T" con sopra 3 Teschi di Scheletro Vizzioso (raramente lasciato alla morte degli scheletri Vizziosi ). I suoi 300 punti vita lo rendono il mob con l'energia più alta di tutto il gioco, ma non ha il maggior attacco del gioco (il primo è il Drago dell'End, il secondo lo Zombi Suino(il zombi suino leva 4 cuori senza armatura il wither ne leva 2). Alla sua morte rilascia la Stella degli Inferi necessaria per creare i fari. Appena verrà creato dal giocatore il mob avrà un'armatura ed avrà la vita dimezzata, ma che sarà in rapida crescita. Quando tornerà a piena vita l'armatura scomparirà, seguita da un'esplosione molto più potente di quella di un Creeper. Inoltre dalla versione 1.8 è stato introdotto un nuovo blocco di arenaria rossa rappresentante il Vizzio.

Page 23: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

Mob rimossi

Nelle versioni precedenti erano presenti mob in seguito rimossi per vari motivi:

Umani: d'aspetto uguale al giocatore, non avevano alcun uso. Sono stati i primi mob ad essere introdotti. Essi erano mob ostili, perciò attaccavano il giocatore. Nella versione Classica del gioco potevano essere spawnati premendo il tasto G, ma tale funzionalità fu rimossa nella Alpha.

Steve (da non confondersi con Steve, il giocatore) Black Steve, Beast Boy e Rana: mob che davano il possibile aspetto del giocatore, aggiunti alla 0.31, rimossi dopo che il loro creatore lasciò la Mojang nel 2010. In ogni caso questi mob rimangono spownabili con i command block. Un altro mob rimosso è Human, uguale a Steve ma ostile.

E adesso la parte terifficante ovvero IL lato oscuro di minecraft e lui si sto citando herobrine un personaggio famoso della creepypasta vi do prima la creepypasta e dopo le sue informazioni

Page 24: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

Recentemente ho creato un nuovo mondo, nel Single Player di Minecraft. Inizialmente era tutto normale, ho cominciato a tagliare legna ed ho craftato un Tavolo da Lavoro. Poi ho notato qualcosa, nella nebbia del gioco (ho un computer veramente lento, quindi devo giocare con la render distance bassa). Pensavo fosse una mucca, così l'ho seguita nella speranza di ricavarne della pelle per l'armatura.

Herobrine...

Beh, non era una mucca. Da lontano mi fissava un altro giocatore con la skin predefinita, fatta eccezione per gli occhi vuoti. Non c'era nessun nome sopra il giocatore, e per sicurezza mi sono accertato di non essere nella modalità multiplayer. Non è rimasto lì a lungo; mi ha guardato ed è corso velocemente nella nebbia. Ho provato ad inseguirlo per curiosità, ma era sparito.

Ho quindi continuato a giocare, alienato dal pensiero di cosa potesse essere. Mentre espandevo il mio mondo ho notato cose che, per il generatore di mappe random, erano decisamente paranormali; tunnel grandi 2x2 scavati nella roccia, piccole perfette piramidi fatte di sabbia nell'oceano e cespugli d'alberi con quasi tutte le foglie tagliate. Spesso mi convincevo di aver intravisto l'altro "giocatore", nella nebbia, ma proprio non riuscivo a vederlo in maniera concreta. Provai anche ad alzare il livello della rendering distance ogni volta che pensavo di averlo visto, ma niente da fare.

Page 25: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

Ho salvato la mappa e sono corso sul forum, per vedere se anche altri avevano visto lo pseudo-giocatore. Non era capitato a nessuno. Così ho creato un mio topic, dove parlavo di quel "giocatore" e chiedevo agli altri se gli fosse mai capitato di vederlo. Il post venne eliminato nel giro di 5 minuti. Ho provato di nuovo, ma il topic è stato cancellato ancor più velocemente. Ho ricevuto un PM dall' utente "Herobrine" contenente una sola parola: "STOP" Quando sono andato a controllare il profilo di questo Herobrine, la pagina in questione aveva l'errore 404.

Ricevetti subito dopo una e-mail da un secondo utente. Disse che i moderatori sono in grado di leggere i messaggi dell'utenza sul forum, così era più sicuro usare le e-mail. Il tipo mi disse d'aver visto anche lui il giocatore misterioso, disse anche di conoscere un piccolo gruppo di persone reduci della nostra stessa esperienza. Parlarono di una figura umanoide nel gioco, sostenendo il dettaglio degli occhi bianchi.

Passò un mesetto, prima che i miei "informatori" si facessero sentire. Alcune delle persone che avevano ricevuto la strana email dell'"Uomo Misterioso", così cercarono informazioni sul nome "Herobrine". Scoprirono che quel nome era usato frequentemente da un giocatore svedese. Dopo accurate ricerche, vennero a sapere che questo giocatore era il fratello di Notch, creatore di Minecraft. Contattai personalmente Notch, chiedendogli se avesse un fratello. Ci ha messo un po a rispondere. Tuttavia mi inviò una mail di risposta dal contenuto breve ed incisivo.

"Lo avevo, ma non è più fra noi."

-Notch

Non ho più visto il "giocatore" dal nostro primo incontro e non ho notato ulteriori cambiamenti nel mio mondo ad eccezione di quelli fatti personalmente. Riuscii a premere STAMP, la prima volta che lo vidi.

Questa è l'unica prova che ho della sua esistenza.

Questa e la creepypasta di herobrine che noi lo conosciamo Herobrine adesso passiamo le sue informazioni

La Leggenda di Herobrine

Herobrine o Lord Herobrine è il soggetto di un creepy-pasta (storia paurosa) creata dalla community. Si potrebbe definire una leggenda dal momento in cui fu avvistato per la prima volta da un giocatore, nella versione Alpha di minecraft, tra la nebbia di una montagna. Il giocatore ne ha riferito l'esistenza sul forum ufficiale di Minecraft. Il topic venne

Page 26: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

cancellato dopo 5 minuti. L'utente lo ripostò ma questa volta venne cancellato ancora più velocemente, con un messaggio con un sola parola: "STOP". L'utente mandò anche una mail a Notch, chiedendo se aveva fratelli, che dopo molto tempo rispose: " Avevo un fratellastro, ma non è più tra di noi". Poi rettificò, dicendo che in realtà non aveva fratelli. Alcuni dicono che Herobrine sia il fratello defunto di Notch, altri credono invece che sia un virus creato da qualche hacker per terrorizzare i giocatori. Tuttavia Herobrine non è mai esistito, ma la sua popolarità è così grande che la Mojang l'ha citato scherzosamente in diverse occasioni. Ad esempio, al rilascio della versione 1.2.5 viene dichiarato:

« Rimosse tutte le entità fantasma sotto il comando di Lord Herobrine »

e l'annuncio della rimozione di Herobrine è stato ripetuto anche in occasione della presentazione delle caratteristiche della versione 1.8

Il 31 Agosto 2011, Daniel Kaplan, sviluppatore del gioco, ha affermato:

« Ok ok. Per essere onesti, Herobrine non è mai esistito. È stato solamente un rumor iniziato da qualcuno e ci hanno fatto sopra una mod. »

Successivamente, anche Markus Persson ha smentito la sua esistenza:

« Ricevo tantissimi tweet ed email riguardanti Herobrine. Non ho un fratello morto, non è mai stato inserito nel gioco. Non è reale. Non lo è mai stato. »

Gli utenti hanno anche chiesto se, in futuro, Herobrine potrà essere introdotto nel gioco, ma Nathan "Dinnerbone", uno degli sviluppatori del gioco dichiara:

« Nessuno di noi ha intenzione di aggiungere Herobrine. Dubito che cambieremo idea in futuro. »

Herobrine è invece stato introdotto in diverse mod e assomiglia molto a Steve (il giocatore originale), ma ha gli occhi completamente bianchi, privi di pupille, che si dice brillino nel buio.

Page 27: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

Nella foto del primo avvenimento, nella versione Alpha di minecraft, si può scorgere una forma somigliante a Steve, ma con gli occhi bianchi.

Dopo il primo avvistamento, molti player dissero di aver visto Herobrine, ma la maggior parte delle volte si trattava sicuramente di un fake (falso): o erano screen con Photoshop, oppure cambiavano la texture della porta.

Se non vi e bastato di questa creepypasta italiana vi farò vedere uno che rovina il nostro caro minecraft ovvero lui il bimbo minchia di nome:

Questo adulto STA ROVINANDO IL MINECRAFT????!!!!!!!!!!!!!!!!!

Si sa che su youtube si chiama capobastone e dice parolaccie bestemmie e anche cose sessuali vietati minori 18+ cioe madonna mia che vergogna questo uomo non si rende conto se i genitori dei bambini lo vedono questa cosa nel tubo che lo vedono dopo mi chiedo questo ma educazione dove sene andata? Per carita cari futuri genitori e genitori falliti ripigliate i vostri figli che guardano un adulto che gioca a minecraft che lo rovina sfottendo ogni cosa parolaccie,bestemmie,argomenti sessuali,satananismo e altre cavolate varie mi chiedo questo. Seriamente ma questo uomo ha un lavoro o una educazione o altre cose simili la risposta e chiaramente un no fa il maleducato e il porco su youtube italiano e si prende soldi corroti [soldi falsi dei politici per intendere non soldi veri onesti che fanno come parliamodivideogiochi,acethebrave] capobastone,sta facendo morire minecraft e una vergogna per il mondo e anche quello virtuale se fossi in lui chiuderei il canale e che non fa piu video su youtube e affanbagno e ciao.

Page 28: Web viewLa caratteristica principale di Minecraft è il mondo in cui il giocatore si ritrova, realizzato in maniera casuale, perché costituito da blocchi con il

Sperò che vi piacera la mia recensione che cosa ha da offrire minecraft gioco meta amato da veri giocatori [non cancri come capobastone o i suoi fan bimbi minchia o altre cose del genere e bla bla bla] e odiato da ex veri giocatori [lo capirete perche sono un vero giocatore di minecraft e quindi sono meta vero giocatore e ex vero giocatore si sembra strano]