Water Colour Mediums - Winsor & Newton · E’un prodotto con le stesse caratteristiche della gomma...

6
Italiano Apportate una nuova dimensione a vostri acquerelli Water Colour Mediums

Transcript of Water Colour Mediums - Winsor & Newton · E’un prodotto con le stesse caratteristiche della gomma...

Italiano

Apportate una nuovadimensione a vostri acquerelli

Water ColourMediums

INTRODUZIONESin dal 1832 quando i fondatori di questa società introdussero i primi acquerelli, una buona parte dell’eccellente reputazione dellaWinsor & Newton è dovuta alla qualità superiore della gamma diacquerelli. Gli acquerelli Winsor & Newton continuano ad esserequelli scelti più sovente dagli artisti in tutto il mondo, soprattutto per la loro ineguagliata qualità. Alla Winsor & Newton prestiamogrande attenzione per pervenire ai massimi livelli di purezza, qualitàed affidabilità del colore.

Il programma continuo di ricerche e sviluppo della Winsor & Newton si avvale dei progressi più recenti nellapigmentazione e migliora la gamma di colori già affermata perassicurare che la nostra reputazione rimanga intatta e fornire agli artistila qualità che si aspettano dalla migliore marca al mondo di materialeartistico.

Le stesse severe norme sono applicate allo sviluppo dei medium per acquerelli Winsor & Newton, fornendo agli acquerellisti infiniteoccasioni per applicare molte variazioni ai loro dipinti.

LA GAMMA DI MEDIUM PER ACQUERELLIWINSOR & NEWTONChe cosa sono i Medium?

I medium sono degli additivi che servono sia per alterare che perpotenziare le caratteristiche del colore. Alterano il tasso diessiccazione, aumentano la brillantezza, migliorano la fluidità, dannoconsistenza, ecc.

I colori sono l’ingrediente di base per tutti i pittori. Ciononostante, la gamma di oli, medium, vernici, solventi e mestiche sono ingredientiausiliari che consentono la creazione di infinite combinazioni. Ogniartista ha dunque la possibilità di creare qualcosa di diverso grazie allavasta gamma di materiali disponibili dalla Winsor & Newton.

Come vi aiuterà questo pieghevole?

Su questo pieghevole troverete una dettagliata spiegazione dell’uso e della funzionalità di ciascun medium Winsor & Newton, conillustrazioni dove necessario, per mostrare gli effetti che potete crearenei vostri dipinti.

SEI NUOVI MEDIUM SPECIALI PERACQUERELLISTI

L’impegno che la Winsor & Newton si è presa di fornire agli artistiprodotti nuovi ed innovativi è ulteriormente dimostratodall’introduzione di sei nuovi e fascinanti medium per acquerelli cheapporteranno una dimensione completamente nuova ai dipinti adacquerello.

Di seguito presentiamo i particolari riguardo ciascun medium. La tabella sull’uso dei prodotti illustra le caratteristiche di ciascuno e riporta la capacità della confezione, aiutandovi così a capire qualemedium soddisferà meglio le vostre esigenze.

MEDIUM DI GRANULAZIONE Che cosa è un medium di granulazione?

E’ un prodotto che impartisce un aspetto screziato o granulare ai coloriche normalmente danno una sfumatura uniforme, quali il rosso Winsorod il blu Winsor. Aggiungendo il medium di granulazione a colori giàgranulosi, quali il blu oltremare di Francia ed il verde di Verona, sipotenzia ulteriormente l’effetto. Il pieghevole degli acquerelli Winsor & Newton e la tabella dei coloriillustrano la gamma completa di colori granulosi permanenti.

Per quali tecniche si deve usare il medium di granulazione?

Questo medium può essere utile in tutte le tecniche acquerellistiche,dai paesaggi e le marine alle opere figurative. La granulazione èpopolare ovunque vogliate dare un tocco di interesse o dimensione azone che altrimenti rimarrebbero piatte.

Come si usa?

Per massimi risultati, diluire gli acquerelli solo con il medium. Si possono ottenere vari risultati diluendo i colori ulteriormente conacqua. Il medium di granulazione è risolubile, basta bagnarlo un’altravolta.

I diversi tipi di carta utilizzati per acquerelli influiscono molto sullagranulazione. Per ottenere il massimo effetto di granulazione,utilizzate carta ruvida, e per un effetto meno marcato utilizzate cartapressata a freddo/opaca.

MEDIUM DI SFUMATURA(ESSICCAZIONE LENTA) Che cosa è un medium di sfumatura?

E’ un prodotto che viene utilizzato per rallentare il tempo diessiccazione degli acquerelli, dandovi quindi più tempo per fare lesfumature. E’ particolarmente utile in paesi caldi dove gli artistivorrebbero mantenere gli acquerelli “bagnati” onde poterci lavorareun po’ più a lungo.

Come si usa?

Il medium di sfumatura può essere utilizzato in vari modi. Per effettuare sfumature più a lungo, mescolatelo direttamente conl’acquerello. In alternativa, potete applicare il medium direttamentealla carta prima della stesura del colore. Diluendo il medium conacqua avrete a disposizione una varietà di tempi di sfumatura/essiccazione. I tempi di essiccazione dipendono dalla temperatura edal flusso d’aria. Una volta asciutti, potete stendere altri colori sopra aquelli già applicati usando il medium di sfumatura.

Blu Winsor (sfumatura rossa) mescolatocon il medium di granulazione

Normale Blu Winsor(sfumatura rossa)

Medium per Acquerelli

PREPARAZIONE ASPORTANTE Che cosa è la preparazione asportante?

E’ una preparazione che consente all’artista di asportare gliacquerelli già asciutti, inclusi i colori permanenti, più facilmentedalla carta usando un pennello od una spugnetta bagnati. E’ idealeper i principianti perché possono dare una mano di fondo alla carta,ed effettuare correzioni alle loro opere in un tempo successivo.

Come si usa?Stendete la preparazione asportante sulla carta, quindi lasciatelaasciugare. Quando si è essiccata, continuate a dipingerenormalmente. Il dipinto può esser corretto, asportando il colore conuna spugnetta od un pennello bagnato. Gli acquerelli sarannoasportati più facilmente entro cinque o sei ore dalla stesura, masaranno comunque asportabili più facilmente che se si fosse usatacarta normale.

La preparazione asportante non rende gli acquerelli più solubiliquindi non c’è bisogno di preoccuparsi, l’applicazione di più stratidi colore non li renderà fangosi.

Nell’illustrazione vediamo l’asportazione del cremisi di alizarinapermanente da un foglio di carta trattato con la preparazioneasportante, confronto a colori asportati da carta normale.

MEDIUM DI MASCHERATURAChe cosa è il medium di mascheratura?

E’ un prodotto che serve per coprire zone specifiche della carta perrenderle impermeabili. Questo medium può anche essere mescolatocon acquerelli ed è ideale per l’isolamento di zone moltodettagliate. Si devono lasciare essiccare le sezioni trattate con ilmedium permanente per mascheratura prima di dipingerci sopra.L’uso di un fon può accelerare il processo. Una volta asciutte,queste zone rimangono protette e non possono essere penetrate daaltri colori.

Come si usa?Il medium permanente per mascheratura può essere applicatodirettamente ad un foglio bianco, a colori su carta già asciuttaoppure si può mescolare con gli acquerelli prima di usarlo. Tutti gliacquerelli mescolati con il medium permanente per mascheraturarimangono “aperti” e lavorabili mentre sono ancora bagnati. Quando asciutta, la zona mascherata rimane isolata. Lavare ipennelli in acqua tiepida e sapone prima di utilizzare altri colori.

L’esempio di seguito illustra zone sulla carta che sono state trattatecon il medium permanente per mascheratura e che si sono poiessiccate. Quando si stendono gli acquerelli su queste zone, esserimangono isolate e bianche. Nell’illustrazione vi è anche ilmedium permanente per mascheratura mescolato con la terra diSiena bruciata poi applicato alla carta. Dopo aver lasciato asciugarequesto strato, abbiamo applicato la terra d’ombra bruciata,illustrando così come rimane isolata la terra di Siena bruciata.

In che cosa si differenzia il medium permanente permascheratura dal fluido per mascheratura?

• Il medium permanente per mascheratura non è asportabile.• Il medium permanente per mascheratura può essere aggiunto

al colore.• I pennelli sono più facili da pulire.• Il fluido per mascheratura è consigliabile per zone più grandi che

richiedono mascheratura e si essicca più velocemente, mentre il medium permanente per mascheratura è raccomandato per i dettagli e gli effetti espressivi all’interno del dipinto.

MEDIUM DI CONSISTENZAChe cosa è il medium di consistenza?

E’ un additivo composto di particelle che può essere utilizzato percreare un effetto di profondità e struttura negli acquerelli. E’ idealeper enfatizzare le aree quali spiagge sabbiose o la corteccia di unalbero nei dipinti figurativi. Il medium di consistenza si usa convarie applicazioni di colore e prende così diversi strati di coloreaggiungendo veramente una nuova dimensione all’acquerello.

Come si usa?Il medium di consistenza può essere applicato direttamente allacarta oppure mescolato con i colori prima dell’uso. Si possonostendere altri strati di colore sopra al medium. Il medium diconsistenza è risolubile, ma come con tutti gli acquerelli, un po’ dicolore rimarrà sempre sulla carta. Il primo esempio illustra comeutilizzare questo medium per impartire consistenza ad una spiaggiamentre nella seconda illustrazione vediamo come creare vari stratidi una superficie rocciosa.

MEDIUM IRIDESCENTE Che cosa è il medium iridescente?

Il medium iridescente è un prodotto che impartisce un aspettoperlato o brillante agli acquerelli.

Come si usa il medium iridescente?Il medium iridescente può essere mescolato direttamente con gli acquerelli oppure applicato sopra a colori già asciutti. Si può mescolare con tutti gli acquerelli Winsor & Newton edè particolarmente di effetto quando unito a colori più trasparenti

applicati su sfondo scuro. Seguono degli esempi di effettiiridescenti:

Asportazione di acquerelli da una superficie trattata con

la preparazione asportante

Asportazione di acquerelli da carta non trattata

GOMMA ARABICAChe cosa è la gomma arabica?

La gomma arabica è un prodotto che ha tre effetti. Quandoaggiunto agli acquerelli rallenta il tempo di essiccazione del colore,dandovi più tempo per creare la vostra immagine o dipingere suuno sfondo ancora umido; rende gli acquerelli più trasparenti edaumenta la brillantezza. Le sfumature effettuate con la gommaarabica avranno più profondità ed appariranno più luminose diquelle fatte senza.

Come si usa?Solitamente la gomma arabica va mescolata con gli acquerelli chesi desidera stendere, ma può essere aggiunta al vasetto d’acqua sepreferite usarla in tutto il dipinto. La gomma arabica non deveessere usata direttamente dal flacone poiché uno strato denso si puòsbriciolare.

MEDIUM PER ACQUERELLOChe cosa è il medium per acquerello

E’ un prodotto con le stesse caratteristiche della gomma arabica, ma aumenta anche la bagnatura della carta. Questo, a suo turno,migliora la stesura dei colori sulla superficie della carta.

Come si usa?Solitamente il medium per acquerelli va mescolato con gliacquerelli che si desiderano stendere, ma può essere aggiunto alvasetto d’acqua se preferite usarlo in tutto il dipinto. Questomedium non deve essere usato direttamente dal flacone poiché unostrato denso si può sbriciolare.Attenzione: non utilizzare il medium per acquerelli con colorisensibili agli acidi, che sono per la gran parte quelli contenenti il colore oltremare.

FIELE DI BUEChe cosa è il fiele di bue?

Il fiele di bue è un agente bagnante usato per migliorare la fluiditàquando miscelato direttamente agli acquerelli.

Come si usa il fiele di bue?Aggiungere qualche goccia di fiele di bue ad un vasetto d’acqua,quindi utilizzare per diluire gli acquerelli. Il fiele di bue serveanche per ridurre la tensione di superficie su fogli di carta moltoduri. Se un foglio di carta mostra resistenza agli acquerelli, lasciarloasciugare prima di applicare una mano di fiele di bue diluito. Una volta asciutto si può riprendere la pittura.

AQUAPASTOChe cosa è l’Aquapasto?

E’ un medium di gel trasparente che riduce la fluidità e crea uneffetto corporeo negli acquerelli e nei colori per grafica a guazzo.

Come si usa l’Aquapasto?L’Aquapasto va mescolato con gli acquerelli per renderli più densi.Spremere l’Aquapasto sulla tavolozza ed aggiungerne la quantitàsufficiente all’acquerello finché quest’ultimo non s’ispessisce. I colori nei tubetti sono più facili da usare per sfumature più forti o quando si richiedono grosse quantità. I colori mescolati conAquapasto non “corrono” e sono quindi ideali per nuvole o zonemulticolore. L’esempio che segue è di un paesaggio.

FLUIDO PER MASCHERATURAQu’est-ce que le fluide de masquage ?

E’ un prodotto che serve per coprire certe zone della carta,rendendole impermeabili all’acquerello. Si devono lasciareasciugare le sezioni trattate con il fluido per mascheratura primadi dipingerci su. Una volta asciutte, queste zone rimangono

protette e non possono esser penetrate dal colore.

Come si usa?A differenza del medium per mascheratura, che può esseremescolato con i colori, il fluido deve esser applicato direttamentealla carta. Può essere applicato a carta bianca o a zone che sono già state pitturate. Data la sua base di lattice, èmeglio stendere il fluido con un pennello vecchio o, meglio ancora,con una piuma od un pennino poiché è più facile staccarvi il lattice.Lavare immediatamente i pennelli con acqua tiepida e sapone dopol’uso. Non si deve diluire il fluido per mascheratura prima dell’usoe non si deve applicare a carta morbida o umida. Asportare il fluidonon appena la zona dipinta è asciutta. Il fluido essiccato può essereasportato con una gomma.

Blu ceruleo normale Blu ceruleo con gomma arabica

Sfumatura su carta dura Sfumatura dopo l’applicazione del fiele di bue

FLUIDO INCOLORE PERMASCHERATURA

Questo medium è semplicemente la versione incolore del fluidoper mascheratura normale.

Che differenza c’è tra il fluido incolore e quello normale?

Il fluido per mascheratura normale è leggermente giallastro ed èpiù facile da reperire dove è stato utilizzato. Comunque,se si utilizza una carta più morbida o se sussiste il rischio

di macchiare la carta, si deve utilizzare il fluido incolore.

ULTERIORI INFORMAZIONI SUIMEDIUM

I medium Winsor & Newton sono un metodo nuovo edaffascinante per esplorare il mondo degli acquerelli. Tuttavia,i nostri medium sono intesi come prodotti ausiliari agli acquerelli

ed è meglio utilizzarli nelle proporzioni intese.

Fluido per mascheratura

Fluido incolore per mascheratura

MEDIUM DI GRANULAZIONE

CARATTERISTICHE MEDIUM PER ACQUERELLI MISUREDISPONIBILI

MEDIUM PER SFUMATURE (ESSICCAZIONE LENTA)

PREPARAZIONE ASPORTANTE

MEDIUM PER MASCHERATURA

MEDIUM DI CONSISTENZA

MEDIUM IRIDESCENTE

GOMMA ARABICA

MEDIUM PER ACQUERELLI

FIELE DI BUE

AQUAPASTO

FLUIDO PER MASCHERATURA

FLUIDO INCOLORE PER MASCHERATURA

ES

SIC

CA

ZIO

-NE

LE

NT

A

MIG

LIO

RA

FL

UID

ITA

AU

ME

NT

A B

AG

NA

TU

RA

CO

NT

RO

LL

A F

LU

SS

O

SF

UM

AT

UR

A

AU

ME

NT

A B

RIL

LA

NT

EZ

-ZA

AU

ME

NT

A T

RA

SPA

RE

N-Z

A

TR

AS

LU

CID

O

AU

ME

NT

A G

RA

NU

LA

-ZIO

NE

EF

FE

TT

I C

ON

SIS

TE

N-Z

A/C

OR

PO

PIU

’ CO

NS

IS-T

EN

ZA

FAC

ILIT

A A

SPO

RTA

ZIO

-N

E/C

OR

RE-

ZIO

NI

CO

PR

ENT

E

NO

N A

SPO

RTA

BI-

LE

EFFE

TT

I SP

ECIA

LI

TU

BET

TO 6

0 M

L

FLA

CO

NE

75 M

L

FLA

CO

NE

250

ML

2

DENOTA IL TEMPO RELATIVO DI ESSICCAZIONE

PIÙ VELOCE PIÙ LENTO1 2

1

1

LA GAMMA DI MEDIUM PER ACQUERELLIWINSOR & NEWTON

Descrizione del prodotto N. di riferimento e dimensioni del prodotto

Medium di granulazione –NUOVO 3022860 flacone da 75 ml

Medium per sfumature (essiccazione lenta)- NUOVO 3022863 flacone da 75 ml

Preparazione asportante – NUOVA* 3022861 flacone da 75 ml

Medium permanente per mascheratura– NUOVO 3022862 flacone da 75 ml

Medium per dare consistenza – NUOVO 3022864 flacone da 75 ml

Medium iridescente– NUOVO 3022865 flacone da 75 ml

Gomma arabica 3022906 flacone da 75 ml

Medium per acquerello 3022911 flacone da 75 ml

Fiele di bue 3022909 flacone da 75 ml

Aquapasto 3020901 tubetto da 60 ml

Fluido per mascheratura* 3022902 flacone da 75 ml3040902 flacone da 250 ml

Fluido incolore per mascheratura* 3020904 flacone da 75 ml3040904 flacone da 250 ml

* questi prodotti non sono strettamente additivi poiché vengono applicati separatamente.

Published by Winsor & Newton, Whitefriars Avenue, Harrow,

HA3 5RH, England© ColArt Fine Art & Graphics Limited 1998

http://www.winsornewton.com

WINSOR & NEWTON and the GRIFFIN device are trade marks of

ColArt Fine Art & Graphics Limited.

7543358

www.winsornewton.com