Il miglior pennello al mondo per acquerelli - Winsor & Newton Sites/Language Leaflets/Series... ·...

12
Il miglior pennello al mondo per acquerelli

Transcript of Il miglior pennello al mondo per acquerelli - Winsor & Newton Sites/Language Leaflets/Series... ·...

Il miglior pennello almondo per acquerelli

IntroduzionePiù di qualunque altra cosa, il pennello è un’estensione fluida e diretta della mano, dell’occhio edell’espressività dell’artista. È all’insegna di questi principi che Winsor & Newton TM crea da oltre 150 anni a questa parte pennelli per uso artistico, famosi in tutto il mondo per l’altissima qualitàdei materiali in cui sono realizzati.

Quest’attenzione alla qualità venne riconosciuta nel lontano 1866, quando SuaMaestà la Regina Vittoria commissionò a Winsor & Newton, già fornitori ufficialidella Casa Reale, la produzione dei migliori pennelli in assoluto per acquerelli,

nel formato preferito dalla Sovrana: ilnumero 7. Il risultato furono i pennellidella Series 7™ e a tutt’oggi li produciamonel rispetto dei medesimi rigorosissimistandard – seppure con materiali un po’meno lussuosi dei manici originali inavorio e delle ghiere in argento sterlingprodotte per Sua Maestà!

Sono tre le qualità fondamentali che contraddistinguono il pennello pereccellenza per acquerelli:

• Punta – dev’essere sempre ben affusolata e mantenere la forma durante l’uso.• Elasticità – il pennello deve riacquistare rapidamente la forma originaria,

nonchè il corretto grado di elasticità per dare all’artista controllo totalesull’opera, pur mantenendosi sufficientemente flessibile per rispettare lasuperficie del dipinto.

• Controllo del colore – il colore deve fluire in modo continuo e regolaredalla punta, trattenendo sufficiente colore per consentire all’artista diapplicare mani espressive.

Sin dal 1866 la qualità artigianale dei pennelli Winsor & Newton Series 7 hadimostrato di avere tutte queste eccellenti qualità, con punte altamente precise, elasticità perfettamente equilibrata e controllototale del flusso di colore.

È innegabile che i pennelli migliori al mondo richiedono una produzionelunga e attenta, con costi che ne rispecchiano la qualità. Tuttavia, per l’artistache apprezza ottima qualità e lunga durata c’è un solo pennello: Series 7.Oggi come nel 1866 i pennelli della Series 7 sono realizzati per coloro checomprendono davvero che la qualità del pennello sarà immancabilmente

In una delleimmersioni per ilrecupero dei resti delTitanic è stato riportatoin superficie unpennello della Series 7 ;laccatura e punta eranoin condizioni perfette,proprio come il giornoin cui venne acquistato!

Cenni sulla produzione Con il termine ‘martora’ si descrivono genericamente i peli utilizzati nellaproduzione dei pennelli per acquarelli . Tuttavia la Series 7 si distingue dai pennellipiù tradizionali in quanto Winsor & Newton usa innanzitutto solo veri peli dimartora rossa Kolinsky da Mustela sibirica sibirica – la martora originaria delle steppesiberiane. Ma non solo: come vedremo più avanti, prepara anche questi peli in basea standard che non hanno uguali nel mondo.

Purtroppo, oggigiorno molti usano il termine ‘Kolinsky’ anche per descriverealtri pennelli in martora di qualità inferiore. Ma gli autentici peli Kolinsky (Mustela sibirica sibirica) sono eccezionalmenterobusti e resistenti grazie alle temperature estremamente rigide checaratterizzano l’est della Siberia. Le pellicce sono usate dalle popolazioni del luogo, mentre i peli della codadell’animale vengono utilizzati nella produzione dei nostri pennelli.

Esaminiamo più da vicino le qualità di questo pelo straordinario e le grandi abilitàartigianali necessarie per creare il miglior pennello per acquerelli del mondo:

Singolo pelo che mostra le frammentiche mantengono caldo e asciuttol’animale durante i freddissimi invernidi questa regione. Ciascun pelo èrivestito da minitussimi frammentisovrapposti. Questi ne aumentanosuperficie, trattenendo tutta l’umidità.Nella pittura, questa caratteristica rendei peli di martora ideali per larealizzazione dei pennelli. Infatti, usatiper le punte dei pennelli questi milionidi frammenti asportano enormivolumi di colore, con l’elevata ‘capacitàportante’ che contraddistingue ipennelli di martora.

>

Anziché affidarsi a fornitori esterni per la selezione dei peli di martora,Winsor & Newton li prepara ancora oggi interamente a mano, presso ilproprio stabilimento di Lowestoft. La nostra struttura per la produzione deipennelli si è trasferita qui nel 1946. Abbiamo scelto Lowestoft grazie allalunga storia di questo villaggio di pescatori: abbiamo pensato che qui nonsarebbero mancate generazioni diartigiani, e avevamo ragione! Queste persone sono state infatti ingrado di soddisfare i rigorosi requisitiper la produzione artigianale deipennelli, grazie a lunghi anni diesperienza nel riparare le reti dapesca – esperienza davverofondamentale per la realizzazionedella Series 7. Nella selezione dei pelicome nella creazione, produzione overifica qualitativa dei pennelli,l’esperienza è la chiave che fa di unaddetto di produzione un grandeesperto dei pennelli. Gran partedel nostro personale lavora tutta lavita per Winsor & Newton – anzinegli ultimi 60 anni i treresponsabili della Series 7 hannoaccumulato fra loro ben 134 annidi esperienza!

La linea Series 7 ™

I pennelli della Series 7 sicontraddistinguono per la pancia più larga,abbinata a una punta lunga e affusolata.

Tutto questo è possibile grazie all’esclusivaselezione dei peli, alle laboriose preparazionie a speciali metodi di produzione.

I pennelli Series 7 standard sono più grandirispetto ai tradizionali pennelli inglesi eusano inoltre un sistema di numerazionediverso da quello adottato in molti paesi. Peraiutarvi a passare in rassegna la gamma e aparagonarla ad altre in commercio, abbiamopensato di riprodurre le punte dei pennelliin dimensioni reali.

La linea Series 7 standard include 13 formatidiversi, che vanno da 000 fino a 10. Salvodisponibilità delle materie prime, realizziamoanche un numero limitato di pennelli neiformati 11, 12 e 14. Questi formati specialisono prodotti solo quando ci è possibileottenere peli di lunghezza e qualitàsufficiente per eguagliare gli standardintrodotti quasi 150 anni or sono. Per appurare la disponibilità, rivolgersidirettamente a Winsor & Newton.

La gamma include inoltre le varianti Series 7in miniatura. Si tratta di pennelli offerti in 9formati – da 000 a 6 – e realizzati in peli diqualità identica ai nostri pennelli standard. La differenza è nella lunghezza del pelo, cheè di gran lunga inferiore per garantire ilcontatto fra punta del pennello e superficiequando si lavora su opere di dimensionimolto ridotte.

È anche disponibile una confezione ‘FieldSet’ che include tre pennelli Series 7 tascabilie retrattili, nei formati 00, 3 e 5, con unassortimento di accessori contenuti in unastuccio.

(i) Posizione del pennelloSeries 7 standard durante l’uso.

> (ii) Posizione del pennelloSeries 7 in miniaturadurante l’uso

>

14*

12*

11*

10

9

8

7

6

5

43

2

10

00000

65

43

2 10

00000

Miniatura

La produzione dei pennelliSeries7 ™

Selezione & puliziaLa prima fase nella produzione del pennello inmartora rossa Kolinsky, il migliore al mondo, è lascelta dei peli della migliore qualità, e noicrediamo che la nostra selezione sia la più rigorosain assoluto. Prima d’iniziare qualunquelavorazione ci accertiamo di aver scelto solo i pelipiù resistenti ed elastici. In seguito, i peli, vengonopuliti ma senza utilizzare sostanze chimiche nédetersivi. Tra le varie fasi di produzione c’è anchel’asciugatura a tamburo dei peli.

Bob è l’attuale responsabile della Series 7 elavora da 37 anni alla Winsor & Newton.

Classificazione, pettinatura e lisciaturaI peli sono nuovamente classificati per l’elasticità(i filamenti più robusti daranno ottimo controllodella punta del pennello e ne consentiranno ilcontinuo ripristino dimensionale), mentre glieventuali peli rotti (smussi) sono eliminati. Aquesto punto i peli vengono pettinati e separati insingole lunghezze dai nostri esperti artigiani,chiamati ‘Dresser’. Si continua la pulizia dei peli e poi li si liscia, lasciandoli riposare perassicurarci che mantengano elasticità e punta nelpennello. Questi processi sono immutati da oltreun secolo – tutto viene fatto a mano e con lamassima delicatezza, per evitare che i pelivengano danneggiati.

I nostri “Dresser” continuano a pettinare e aclassificare i peli, asportando nuovamente glieventuali peli smussi, danneggiati o ritorti, fino adottenere gruppi di peli di varie lunghezze. A seconda del formato del pennello si usanoinsieme peli fino a sette lunghezze differenti.Questa procedura è definita ‘taper-dressing’ ed èanche il culmine del nostro processo esclusivo dipreparazione dei peli. A questo punto i gruppi dipeli sono assemblati in piccoli involucriutilizzando carta senza acido, pronti per l’uso daparte dei nostri esperti artigiani.

Ora i peli di martorapassano alla specialesala destinata allaproduzione della Series 7.

Poiché produciamo ipennelli in sede e liclassifichiamo in modomolto scrupoloso, soloil 5% dei pelidisponibili vienedestinato alla Series 7.Ecco perché crediamoche i pennelli Series 7siano davvero speciali

>

Produzione delle puntePer prima cosa i nostri esperti selezionano lacorretta quantità di peli per il formato dipennello da produrre e li legano insieme condel filo di lino. In seguito li ritorcono e liruotano con delicatezza fra le dita, congrande abilità, ottenendo la perfetta formatondeggiante. Questa forma è essenziale per il rendimento del pennello e deve essereassolutamente corretta. Un pennello troppopiatto o troppo arrotondato non manterrà la punta.

I nostri artigiani che si occupano della Series 7lavorano qui, nella speciale sala Series 7 di Lowestoft.

I loro predecessori

Gli esperti artigiani della Series7 devono possedere esperienzapluriennale prima di poterrealizzare i pennelli migliori inassoluto: ecco Glennys mentreproduce un pennello Series 7nel formato 10.

Insieme, i peli affusolati conla tecnica del ‘taper-dressing’ e la caratteristicaforma tondeggianteproducono la puntaallungata e la larga panciache contraddistinguono ipennelli Series 7.

Normalmente gli altripennelli di martora incommercio sono assemblati‘solidi’, ossia utilizzandopeli di pari lunghezza perciascun formato. Tuttavia,questo produce una puntapiù tozza, che offrecontrollo e precisioneinferiori.

>

>

>

Assemblaggio e verifica qualitativaInserimento della puntaA questo punto la punta viene inserita nella ghierain nichel senza saldature e successivamente incollatain posizione.

Verifica qualitativaSuccessivamente siispeziona nuovamente ilpennello per escludere la presenza di peli smussi, conun processo laborioso eseguito interamente a mano.Ogni singolo pelo viene infatti controllato con unalente di ingrandimento. In presenza di peli integri eperfetti, la punta si manterrà superlativa quando la siapre a ventaglio e la si esamina controluce.

Test della puntaUna volta serrato in posizione il manico, il pennellopassa al nostro artigiano più esperto, che necontrolla la qualità finale con un test della punta.Ciascuno dei pennelli della Series 7 viene testato concura a mano e in acqua, su carta per acquerelli, pergarantire eccellente punta e un altrettantoeccellente mantenimento di punta e forma durantel’uso. Per questo test occorre tempo e moltacompetenza, tuttavia è l’unico modo per garantire ilrendimento di questi pennelli di qualità eccezionale.

Infine, la punta viene leggermente gommata,applicando un’apposita protezione che negarantisce l’integrità durante il trasporto. Nel casodei pennelli di formato largo, nella confezione siinclude un contrassegno che identifica l’artigianoresponsabile della produzione di quel particolarepennello Series 7. Ora i pennelli sono imballati,pronti per la vendita.

Caratteristiche salienti dei pennelli Series7 ™

Per realizzare imigliori pennellioccorrono antichetradizioni artigianali,un’approfonditaconoscenza dei peli ingrado di offrire ilmassimo controlloespressivo e infine unocchio preciso einflessibile nellaselezione dei migliorimateriali in assoluto.Noi pensiamo chequesto sia il solomodo per realizzareun pennello chesoddisfa i vostristandard, e i nostri.

Pennello finito>

Punta

Ghiera di ottoneplaccato nichel –esente da corrosione

Collocazione della ghiera perottenere la panciae la punta migliori

Legatura a mano, con filo di lino

Inserimento in profonditànella ghiera

Serraggio con doppiagrinza profonda

Uso dei pennelli Series7 ™

Come fare la punta al pennello-Senza cololeSe si desidera testare la punta del pennello orifarla, utilizzare un vasetto di acqua pulita.

Immergere la punta e ruotarla affinché si bagnicompletamente. In particolare per i pennelli diformato largo , esaminare l’interno della punta per verificare che sia bagnata. Immergerenuovamente la punta in acqua e, passando la punta sul bordo, eliminare l’acqua in eccesso rimettendola nel vasetto.

Proteggere mobili, moquette o tappeti.(i) Ruotare il pennello

Per rifare la punta mentre si dipingeUna volta miscelato il colore ed asportatol’eccesso depositandolo sulla tavolozza, torceredelicatamente la punta del pennello perottenere la forma perfetta. Nel caso dei pennellidi formato grande può essere necessarioasportare altro colore dai peli.

>

(iii) Ora avete fatto lapunta al pennellobagnato.

(ii) Con il polso, scuotereenergicamente ilpennello

Scelta del pennelloSe è la prima volta che acquistate unpennello Series 7, consigliamo un formato 5 osimile, per avere buona capacità portante delcolore e una punta molto fine.

Se desiderate disporre di tre pennelli Series 7,allora, consigliamo i formati 3, 5 e 8, moltoversatili per l’applicazione di diversi volumi dicolori e con le punte fini che vi serviranno.

Quando avrete fatto pratica con il formato 8,potrete davvero apprezzare le caratteristichedel formato 9 o 10. Per gli artisti cheapplicano ampie mani di colore, il lusso dipoter disporre di due pennelli numero 10consente di applicare il colore bagnato subagnato, senza dover lavare il pennello traun’applicazione e l’altra, per un risultato piùrapido, controllato e competente.

Uso deipennelli Series7™ in miniaturaGrazie alledimensioni ridottedelle punte, questipennelli possonoessere inclinaticome una ‘penna’– cosa necessariaquando si lavorasu dipinti didimensioni molto piccole.

DurataI pennelli Series 7 possono durareletteralmente un vita, ma occorre lavarli easciugarli attentamente dopo l’uso ed evitareche vengano a contatto con le tarme!Tuttavia, un uso continuo ne riduce la durata.Grazie alla punta molto affusolata, anche seconsumati, i pennelli Series 7 darannoprestazioni superiori rispetto ad altri pennelliprodotti in peli di un’unica lunghezza.

Rapidità e controllo del lavoroGrazie alla pancia più larga, i pennelli Series 7trattengono più colore rispetto agli altripennelli di martora in commercio,facilitando notevolmente l’applicazione degliacquerelli. Anche su fogli Imperial di grandeformato (30 x 22 pollici), con un pennellonumero 10 è possibile completare un interocielo con un’unica applicazione di colore!

Quest’altissima capacità portante della Series 7sorprende ancor più se si considera la finezzadella punta. Infatti, con un pennello Series 7formato 10 è possibile ottenere lineealtrettanto sottili di quelle ottenibili con ilformato 0: l’unica differenza consiste nelmaggior volume di colore trattenuto dalpennello di formato maggiore.

Cura e pulizia dei pennelliI pennelli Series 7 dureranno a lungo, anche se usatiquotidianamente, purché ci si attenga ad alcunesemplici regole:

1. Pulire sempre il pennello al termine dellasessione di lavoro.

2. Non lasciarli immersi in acqua.

3. Non appoggiare mai i pennelli sulla punta o sui peli.

4. Ridare forma alla punta dopo averli puliti (non usare le labbra).

Istruzioni per la pulizia1. Pulire i pennelli con uno straccio senza peli e

poi sciacquarli sotto il getto dell’acqua dirubinetto.

2. Pulire delicatamente i pennelli con acqua nontroppo fredda e con sapone neutro, oppureusare Artgel ™ o il Liquido per pulire i pennellidi Winsor & Newton se avete utilizzato colori aolio. Indossare guanti protettivi e ruotaredelicatamente il pennello insaponato nel palmodella mano.

3. Ripetere la pulizia e il risciacquo del pennellofino a quando non scorre acqua pulita.Resterete sorpresi dal volume di colore chefuoriesce dalla punta del pennello. Prestareparticolare attenzione a pulire la base dellapunta del pennello.

4. Alcuni pigmenti possono colorare leggermente ilpennello, ma questo non compromette ilrendimento o la durata dei peli. Asportarel’acqua in eccesso dalla punta del pennello.Asciugare manico e ghiera.

5. Dare delicatamente forma al pennello elasciarlo asciugare tenendo la punta in alto.

Come prendersi cura dei pennelli Series7™

• Lavare il pennello nel modo descritto sopra. Se il pennello non mantiene la punta, la causa più comune è l’accumulo di particelle dipigmento nella base. Lasciando depositare leparticelle, infatti, i peli si separano gradualmentee non è possibile creare la punta.

• Non conservare i pennelli esposti direttamentealla luce solare.

• Se si desidera conservare i pennelli a lungo ,accertarsi che siano puliti e perfettamente asciuttiprima di riporli in un contenitore ermetico.

• Si consiglia di usare prodotti antitarme durante laconservazione dei pennelli, tuttavia essi nonoffrono la garanzia della prevenzione dei dannicausati dalle tarme.

• I pennelli della Series 7 usati per colori ad olio oacrilici si consumeranno probabilmente prima sevengono a contatto con superfici più ruvide.

Published by Winsor & Newton, London, HA3 5RH Englandwww.winsornewton.com

© Winsor & Newton 2006

WINSOR & NEWTON, SERIES 7, ARTGEL and the GRIFFIN device are trademarks.