W } } ] µ Ì ] } v o o } v ] ] o ] o µ } o o s v }

11
Proposte di educazione alla sostenibilità per le scuole del Veneto ARPAV anno scolastico 2021/2022

Transcript of W } } ] µ Ì ] } v o o } v ] ] o ] o µ } o o s v }

Page 1: W } } ] µ Ì ] } v o o } v ] ] o ] o µ } o o s v }

Proposte di educazione alla sostenibilità per le scuole del Veneto

ARPAV

anno scolastico

2021/2022

Page 2: W } } ] µ Ì ] } v o o } v ] ] o ] o µ } o o s v }

1

Per informazioni contattare Ufficio Comunicazione e Educazione alla sostenibilità Via Ospedale Civile, 24 35121 Padova Tel. 049 8239382 E-mail [email protected] Sito internet http://www.arpa.veneto.it ARPAV Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto Direzione Generale Area Innovazione e Sviluppo Unità operativa Comunicazione e strategie di sostenibilità

Page 3: W } } ] µ Ì ] } v o o } v ] ] o ] o µ } o o s v }

2

Proposte di educazione alla sostenibilità per le scuole del Veneto

Il presente documento raccoglie le proposte di Arpav alle scuole del Veneto statali e paritarie sui temi dell’educazione alla sostenibilità per l’anno scolastico 2021/22. Le attività, rivolte agli studenti di tutti gli ordini di scuola, dall’Infanzia alla Secondaria di secondo grado, propongono approcci e metodologie educative che mirano a promuovere la cittadinanza attiva come competenza fondamentale per rispondere alle sfide degli obiettivi richiesti a tutti i paesi dall’Agenda 2030 dell’ONU e come indicato dalla nuova introduzione dell’educazione civica a scuola con la Legge n. 92/2019.

Arpav attraverso i monitoraggi, i controlli, le valutazioni costruisce quotidianamente la base delle conoscenze sullo stato dell’ambiente del territorio veneto, all’interno di un quadro di riferimento con aspetti normativi, di innovazione e ricerca scientifica, di problematiche e di emergenze ambientali in continua evoluzione.

Le conoscenze prodotte sono messe a disposizione dei cittadini e dei responsabili politici per assicurare che le scelte strategiche siano fondate su una solida consapevolezza della qualità delle matrici ambientali e per adottare approcci integrati e intersettoriali che tengano conto della complessità dei problemi mettendo in atto azioni concrete ed efficaci per la tutela ambientale e la conseguente qualità di vita e benessere della popolazione.

La protezione ambientale, mission dell’agenzia, finalizzata alla tutela e alla sicurezza del territorio e delle comunità che lo abitano, avviene anche attraverso azioni di promozione e diffusione della cultura ambientale. I dati attuali sulla qualità dell’ambiente e i problemi ad essi connessi indicano la necessità di un cambiamento culturale, di una diversa visione del mondo e l’educazione è lo strumento principale per costruire il cambiamento e per promuovere nei cittadini, giovani e adulti, comportamenti responsabili e stili di vita orientati alla sostenibilità, riducendo gli sprechi e l’impatto ambientale nell’uso delle risorse naturali.

Per aderire ai progetti è necessario compilare il modulo disponibile al link nelle singole schede dei progetti, utilizzando un account Google. Nel caso di problemi nell’apertura del modulo si consiglia di copiare l’url indicato e incollarlo nel browser utilizzato (Chrome, Firefox, ecc.).

Page 4: W } } ] µ Ì ] } v o o } v ] ] o ] o µ } o o s v }

3

Indice 1 Raccontiamoci le favole pag. 4

2 A scuola di stili di vita pag. 5

3 Concorso QUALeidEA Quiz pag. 6

4 Concorso #arpaVideo 2022 pag. 7

5 Prepaired! pag. 8

6 Forum dei giovani per la sostenibilità pag. 9

Proposte suddivise per ordine di scuola Scuola dell’Infanzia Raccontiamoci le favole Scuola Primaria Raccontiamoci le favole A scuola di stili di vita Concorso QUALeidEA Quiz Prepaired! Scuola Secondaria di primo grado A scuola di stili di vita Concorso QUALeidEA Quiz Prepaired!

Scuola Secondaria di secondo grado Concorso #arpaVideo 2022 Prepaired! Forum dei giovani per la sostenibilità

Page 5: W } } ] µ Ì ] } v o o } v ] ] o ] o µ } o o s v }

4

1. Raccontiamoci le favole…

Obiettivi II progetto “Raccontiamoci le favole” è finalizzato a stimolare la sensibilità e il rispetto nei confronti dell’ambiente che ci circonda, favorendo, in una fascia d’età che lo permette in modo più incisivo, l’interiorizzazione di comportamenti corretti che potrebbero diventare parte del proprio “modo di essere” nei confronti dell’ambiente naturale, culturale, umano in un’ottica di convivenza civile ed equità sociale. L’obiettivo educativo rivolto alla sostenibilità ambientale rientra tra le finalità delle Indicazioni nazionali del Curricolo per la Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria per promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e avviarli alla cittadinanza attiva.

Il progetto prevede attività in classe realizzate da educatori con l’utilizzo del manuale didattico Raccontiamoci le favole scaricabile qui https://www.arpa.veneto.it/servizi-ambientali/educazione-per-la-sostenibilita/file-e-allegati/Raccontiamoci%20le%20favole.pdf

Destinatari Scuola dell’Infanzia età 5 anni Scuola Primaria classi 1^, 2^, 3^

Contenuti Partendo dal naturale interesse e curiosità che i racconti, le fiabe e le filastrocche esercitano sui bambini e dall’importanza che hanno come strumento di crescita, il progetto propone sezioni didattiche per approfondire temi ambientali diversi. Vengono proposte letture e attività pratiche tra loro complementari. I contenuti, le attività e i materiali impiegati sono adatti alle fasce di età individuate, sia dal punto di vista linguistico sia per le metodologie didattiche impiegate.

Il progetto si articola in sezioni su temi ambientali: Acqua, Aria e meteorologia, Biodiversità e natura, Suoni e rumori, Rifiuti, Terra e paesaggio.

Un percorso completo prevede n. 3 incontri con laboratori di circa 1,5 ore ciascuno per ogni classe partecipante (circa 25 bambini). Sono già disponibili materiali e video on line per gli insegnanti per lavorare in autonomia, sul sito internet di Arpav all’indirizzo https://www.arpa.veneto.it/servizi-ambientali/educazione-per-la-sostenibilita/educazione-ambientale/raccontiamoci-le-favole-1/raccontiamoci-le-favole...-a-distanza

Come iscriversi Segui il link e compila il modulo on line entro il 30 0ttobre. Le richieste saranno accolte in ordine cronologico. https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfHhXPprYlI6GDVTHuQEnsixMVSORG-4YGCMZhgBRT7ASTNwA/viewform?usp=pp_url

Page 6: W } } ] µ Ì ] } v o o } v ] ] o ] o µ } o o s v }

5

2. A Scuola di stili di vita

Obiettivi ll progetto “A scuola di stili di vita” propone attività e laboratori in classe con educatori esperti su cinque percorsi didattici:

consumo sostenibile, star bene in città: l’aria che respiriamo, ridurre i rifiuti, non c’è acqua da perdere, vivi e lascia vivere.

Le attività seguono lo schema della guida Arpav visualizzabile qui https://www.arpa.veneto.it/servizi-ambientali/educazione-per-la-sostenibilita/file-e-allegati/A%20scuola%20di%20stili%2008%2002_ok.pdf L’accento della guida è posto sullo sviluppo di attività partecipative e laboratoriali secondo il principio pedagogico - educativo di apprendimento in situazione, con progetti interdisciplinari sui temi della sostenibilità ambientale Per ogni percorso sono sviluppate le seguenti fasi progettuali: bisogni e obiettivi educativi, strategie educative, risorse educative, valutazione, comunicazione.

Destinatari Scuola Primaria classi 4^ e 5^ Scuola Secondaria di primo grado

Contenuti Il percorso proposto alle scuole prevede per ogni classe iscritta 3 laboratori di 2 ore ciascuno, privilegiando la partecipazione della classe nella scelta del tema legato a situazioni locali e inserito nel contesto territoriale, integrate con attività da svolgere in autonomia dai docenti.

Come iscriversi Segui il link e compila il modulo on line entro il 30 ottobre. Le richieste saranno accolte in ordine cronologico. https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfovJjdQdLUlt90aOwvjBB_LnB-KrH9S-Z5af0yFXqIrwPkBw/viewform?usp=pp_url

Page 7: W } } ] µ Ì ] } v o o } v ] ] o ] o µ } o o s v }

6

3. PREPAIRed!

Obiettivi Il percorso educativo è focalizzato sui temi della qualità dell'aria all’interno di Prepair LIFE+ , progetto che coinvolge tutte le regioni della Pianura Padana per l’adozione di una strategia efficace contro l'inquinamento atmosferico. La sensibilizzazione a livello di comunità locale è uno dei fattori chiave per ottenere risultati più duraturi sul controllo e il miglioramento della qualità dell'aria. Pertanto, è fondamentale sensibilizzare i singoli cittadini per fornire alle comunità locali maggiori informazioni e modelli comportamentali per affrontare gli aspetti più critici dell'inquinamento atmosferico, rendendoli disposti a contribuire a prevenire e mitigare i rischi per la salute umana e l'ambiente.

In questa prospettiva, i programmi educativi sono un driver primario per sostenere un ruolo attivo e permanente dei cittadini nell'attuazione delle politiche di qualità dell'aria.

La proposta è rivolta a studenti e insegnanti delle scuole primarie (quarte e quinte), secondarie di primo e secondo grado e affronta i temi relativi a qualità dell'aria, trasporti, energia, agricoltura e combustione delle biomasse e il loro impatto sull’inquinamento atmosferico.

Destinatari Scuola Primaria classi 4^ e 5^ Scuola Secondaria di primo grado Scuola Secondaria di secondo grado

Contenuti Il percorso prevede laboratori in aula con educatori e attività da svolgere in autonomia con il supporto di una piattaforma moodle, formazione per gli insegnanti in modalità e-learning sulla parte metodologica, materiale di approfondimento sulle tematiche con slide, video e testi di approfondimento, interventi con esperti di Arpav e Regione del Veneto in aula o in modalità a distanza. E’ prevista la possibilità di visita a centraline di monitoraggio della qualità dell’aria di Arpav.

Il percorso propone per ogni classe iscritta laboratori con l’educatore in classe costituiti da 3 moduli di 3 ore ciascuno, di cui uno sul tema qualità dell’aria e due a scelta tra i temi: trasporti, energia, agricoltura e combustione delle biomasse.

Come iscriversi Segui il link e compila il modulo on line entro il 30 ottobre. Le richieste saranno accolte in ordine cronologico. https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd0tVUg_6wp7N1n7Vk2tRTVc9Jryu2UjvTMgLbhwioCMFOIyA/viewform?usp=pp_url

Page 8: W } } ] µ Ì ] } v o o } v ] ] o ] o µ } o o s v }

7

4. Concorso QUALe idEA quiz

Obiettivi Lo storico concorso QUALe idEA! di ARPAV, sviluppato da diversi anni, verrà proposto rinnovato per promuovere la conoscenza dei temi ambientali e le buone pratiche da attuare nella vita di tutti i giorni.

L’iniziativa intende promuovere una maggior consapevolezza e responsabilità sulle tematiche ambientali e proporre ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie comportamenti e stili di vita sostenibili, orientati al contenimento dell’impronta ecologica individuale e al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’Agenda 2030 correlati alla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile. Prendersi cura dell’ambiente richiede volontà, empatia, impegno, coerenza e continuità. La cura del proprio ambiente è una forma di cittadinanza attiva che si riferisce al modo in cui vengono utilizzati i beni comuni e a ciò che si può fare per contrastare lo spreco di risorse economiche, ambientali, paesaggistiche. Lo sviluppo di comportamenti responsabili per la tutela dei beni ambientali e culturali potenzia le competenze di cittadinanza attiva e valorizza la scuola come comunità integrata e aperta al territorio.

Destinatari Scuola Primaria classi 4^ e 5^ Scuola Secondaria di primo grado

Contenuti Il concorso prevede due fasi: conoscenza e sensibilizzazione sugli obiettivi dell’Agenda 2030; questa fase sarà realizzata dagli insegnanti con materiale didattico di supporto e gara/competizione attraverso una piattaforma digitale dedicata. Il primo momento comprenderà un percorso di conoscenza, analisi, discussione (attraverso strategie appropriate) degli obiettivi dell’Agenda 2030. Le attività realizzate andranno documentate sinteticamente in modo che restino ai ragazzi dei concetti chiave da ricordare per essere preparati alla piccola gara da affrontare successivamente, inoltre la classe deciderà di descrivere attraverso un disegno con frase/slogan uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 che diventerà il simbolo della sua squadra. Il secondo momento consisterà in una gara a squadre/classi anche della stessa scuola che si cimenteranno in un quiz digitale che le vedrà gareggiare tra di loro.

Saranno assegnati, in base ai punteggi raggiunti, tre premi per le scuole Primarie e tre per le scuole Secondarie di I grado.

Come iscriversi Segui il link e compila il modulo on line entro il 30 ottobre. Le richieste saranno accolte in ordine cronologico. https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd2v7VhRdebxOpOP3VwDgYgrMwc5AnMGRSjOWVcjCUpoj_u-A/viewform?usp=pp_url

Page 9: W } } ] µ Ì ] } v o o } v ] ] o ] o µ } o o s v }

8

5. Concorso #ARPAVIDEO 2022

Obiettivi #ARPAVideo è un concorso regionale a premi promosso da ARPAV per la realizzazione di audiovisivi con la finalità di documentare e promuovere, attraverso le immagini, azioni concrete per il contenimento dei consumi, delle emissioni di inquinanti, per la riduzione dei gas serra e dell’impronta di carbonio, stimolando la creatività e la partecipazione degli studenti. La finalità del concorso è far riflettere i giovani sulle problematiche ambientali e sensibilizzarli sulle attuali abitudini di vita, mobilità e consumo, cercando di influire sui modelli di comportamento di domani, in coerenza con i principi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, per assicurare rispetto dell’ambiente, qualità della vita e disponibilità delle risorse per tutti, adesso e per le generazioni future. Per il 2022 il concorso sarà attivato per due categorie:

Scuole Secondarie di II grado, Giovani e studenti universitari fino a 24 anni.

Edizioni precedenti https://www.arpa.veneto.it/servizi-ambientali/educazione-per-la-sostenibilita/educazione-ambientale/arpavideo

Destinatari Scuola Secondaria di secondo grado Giovani e studenti universitari fino a 24 anni

Contenuti

I video realizzati dovranno affrontare i temi ambientali facendo esplicito riferimento, in termini di azioni da perseguire a livello locale, a una delle seguenti macroaree della Strategia regionale del Veneto (link https://venetosostenibile.regione.veneto.it/strategia-regionale-srsvs :

Innovazione e digitalizzazione per l’economia circolare Tutelare e valorizzare l’ecosistema socio-ambientale, Ridurre l’inquinamento di aria, acqua, terra.

I PREMI DEL CONCORSO Le opere verranno esaminate e valutate da una Giuria, nominata da Arpav. I premi consisteranno in servizi didattici per la scuola, corsi sul linguaggio cinematografico e partecipazione a eventi nel corso della Mostra Internazionale di Arte cinematografica di Venezia e nell’ambito della Strategia regionale per lo Sviluppo sostenibile. È previsto un evento di premiazione dei vincitori nel mese di maggio 2022.

Come iscriversi Segui il link e compila il modulo on line entro il 15 dicembre 2021. https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScKQ3I0DymbykYkPSFB11xwh6LggJdgcZmKFl2y_28k8baI1w/viewform?usp=pp_url

Page 10: W } } ] µ Ì ] } v o o } v ] ] o ] o µ } o o s v }

9

6. Forum dei giovani per la sostenibilità

Obiettivi Il Forum dei giovani per la sostenibilità promuove la partecipazione consapevole e attiva dei giovani per la definizione di obiettivi e azioni prioritarie nell’ambito degli Obiettivi dell’Agenda 2030. Il Forum è stato attivato dall’Accordo approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 1092 del 30/07/2019 per l’anno scolastico 2019/2020, le attività sono descritte nelle pagine web dedicate https://forumgiovani2030.regione.veneto.it/

Destinatari Scuola Secondaria di secondo grado statali e paritarie del Veneto

Contenuti Saranno proposte attività in classe con facilitatori sugli obiettivi dell’Agenda 2030 - Strategia regionale a cui si potranno aggiungere laboratori e incontri di approfondimento con interventi di esperti sui temi della sostenibilità (ARPAV e altri esperti della Regione del Veneto).

La classe aderente potrà impegnarsi a una o più delle seguenti attività:

laboratori di confronto in aula per la progettazione delle attività e approfondimenti su tematiche specifiche;

azioni concrete proposte a scuola e portate avanti da ogni classe (ad esempio bikeday, eliminazione plastica da scuola, riduzione consumi, ecc., organizzazione di uscita in ambiente, area naturale;

gestione pagina Instagram del Forum sui temi dello sviluppo sostenibile; incontri a tema, nei lavori del primo FORUM i partecipanti hanno proposto di potersi

incontrare periodicamente attraverso eventi in presenza, nei quali parlare, discutere e confrontarsi. È emersa l’importanza di utilizzare nuove modalità informative/educative per parlare di ambiente in relazione agli SDGs dell’Agenda 2030 e proporre azioni concrete da attuare. Per questo tipo di eventi possono essere utili personaggi come “testimonial”, intellettuali, professori, esperti e i giovani studenti.

I risultati dei progetti saranno presentati in un evento finale aprile/maggio (in videoconferenza o in presenza) con tavoli di discussione e di lavoro tra studenti di scuole diverse.

Come iscriversi Segui il link e compila il modulo on line entro il 30 ottobre. Le richieste saranno accolte in ordine cronologico. https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeIwLpEwKjkcys8ayswc05rWCAvjzcKpZzP2CHXS120Cl2m3g/viewform?usp=pp_url

Page 11: W } } ] µ Ì ] } v o o } v ] ] o ] o µ } o o s v }

10

Pubblicato in settembre 2021