vivi le marche

18
Il mare La montagna Antichi Spiritualità La natura nascosta Sapori Cultura Saperi vivi le Marche [email protected] www.pinguinoviaggifabriano.it Corso della Repubblica 50 - FABRIANO Tel.0732 3164 Tour Operator AleSte

description

itinerari e pacchetti turistici marche

Transcript of vivi le marche

Page 1: vivi le marche

Il mare

La montagna

Antichi

Spiritualità

La natura nascosta

Sapori

Cultura

Saperi

vivi le

[email protected] www.pinguinoviaggifabriano.it

Corso della Repubblica 50 - FABRIANO Tel.0732 3164

Tour Operator

AleSte

Page 2: vivi le marche

ALESTE TOUR è un TOUR OPERATOR che ha sede legale ed operativa in Fabriano (AN).Oltre ai consueti servizi quali viaggi di gruppo ed individuali, tour organizzati, viaggi di nozze, crociere, biglietteria navale ferroviaria ed aerea, svolge attività di tour operator incoming sulle Marche.

Da anni seleziona strutture e servizi da offrire per miscelare al meglio pacchetti turistici.Nel presente catalogo sono state selezionate solo alcune offerte sul nostro territorio.

Le proposte offerte sono state pensate per soggiorni brevi a partire da tre giorni e due notti fino ad arrivare ad una settimana intera di soggiorno.Sono proposte costruibili ad hoc per ogni esigenza, possono quindi essere scambiate o combinate in piu’ soluzioni.Tutte le escursioni e le visite guidate sono affidate a guide autorizzate parlanti in italiano, inglese, francese e tedesco.Le escursioni a carattere sportivo possono essere di tipo Turistico, (adatte a qualsiasi individuo anche a famiglie con bambini) Escursionistico, (adatto per individui con una buona conoscenza della disciplina e della montagna) e Escursionistico Esperto (solo per esperti con un’ottima preparazione atletica)I trasferimenti sono effettuati con pullman gran turismo ed i soggiorni possono essere in B&B in Agriturismo od hotel 3/4* in pensione completa a seconda delle richieste dell cliente.Inclusa nel pacchetto assicurazione medico bagaglio internazionale, e volo su richiesta.

CHI

SIAMO

Page 3: vivi le marche

le

mar c he

LE MARCHE

Regione del Centro Italia racchiusa tra gli appennini e il mare, oltre 9000 km di paesaggi che cambiano colore dalle dorate coste dell’Adriatico, fino alle cime degli appennini.Un paesaggio in gran parte collinare, culla di antica cultura, arte e spiritualità.Disseminati tra gli appennini, si stagliano sui propri costoni antichi borghi di origine mediovale, abbazie e monasteri, grandi luoghi di culto e santuari.Colline ricche di vigneti ed uliveti accompagnano dolcemente degradando verso la costa le culture tipiche, arrivando fino alle spiagge vellutate di Senigallia, all’ombra del promontorio del Monte Conero e fino alla riviera delle Palme.E tra le pieghe degli appennini, gelosamente nascosto agli occhi, il gioiello sotterraneo delle Grotte di Frasassi, il più esteso complesso carsico d’Europa.

Il tuo soggiorno nelle Marche passa dal divertimento della riviera, alla spiritualità della Santa Casa di Loreto, dalla culla della cultura di Urbino, alla maestria degli artigiani della pittura e della Carta di Fabriano. Un soggiorno all’insegna della natura e dello sport da trascorrere nei parchi regionali della Gola della Rossa e del Monte Cucco, oppure un tour enogastronomico tra le tipicità di una regione particolarmente legata ai suoi sapori e saperi.

Le marche ti rimarranno nel cuore per i colori dei paesaggi infiniti del Leopardi, per le dolci colline che hanno ispirato le opere del gentile da Fabriano, per i silenzi e la spiritualità dei propri siti religiosi passaggio obbligato degli antichi pellegrini francescani, per i profumi ed i sapori di una terra laboriosa, per l’eleganza dei suoi palazzi e la ricercatezza dei propri musei.Un soggiorno che scoprirai .... all’infinito

Urbino

Pesaro

Ancona

Senigallia

Jesi Osimo

Loreto

Porto Recanati

Serra San QuiricoGenga

Sassoferrato

Arcevia

Fabriano

Cerreto d’Esi

Ascoli

San Benedetto del Tronto

Fermo

Macerata

Page 4: vivi le marche

MONTAGNA

MONTAGNA

Il pacchetto comprende:

Soggiorno in B&B immersi nella natura e caratteristici o in hotel. Escursioni guidate come da programmaTrasferimenti come da programma

Possibilità di prenotazione altri servizi ed escursioni in agenzia

SULLE CIME DEL MONTE CUCCO

Il parco del Monte Cucco è "il ventre degli Appennini" con un complesso sistema ipogeo, fenomeni di carsismo, acque sotterranee i cui punti di risorgiva alimentano acquedotti civili, fonti minerali e confluiscono nel fiume Sentino. Vi si trovano abbondanti fossili, e boschi intatti. E' il Parco dello sport in montagna: il volo a vela, la speleologia, lo sci di fondo, il trekking e la MTB sono solo alcune delle discipline che si possono praticare.

Soggiorno:Il soggiorno nel Parco del Monte Cucco prevede il pernottamento in B&B immersi nella natura, dalle architetture tipiche e ricercate.Escursioni e visite guidate:Escursioni guidate in mtb o trekking lungo i sentieri segnalatiEscursione all’interno della Grotta del Monte Cucco. (sia in percorso turistico che speleo) POssibilità di escursioni possibili a cavallo ed in quod.Trasferimento presso la funivia del Cucco per escursione giornaliere.Sport praticabili:il volo a vela, la speleologia, lo sci di fondo, il trekking e la MTB Altre attrazioni:Fabriano. Gubbio e per i piu’ piccoli l’Activio Park.

EVENTI - MANIFESTAZIONI - CURIOSITA’:

CAMPIONATO MONDIALE DI DELTAPLANI Luglio - SIGILLO: campionato mondiale di deltaplano con la partecipazione di 37 nazioni ed oltre 152 piloti. Un appuntamento da non perdere.

UMBRIA JAZZ LUGLIO - PERUGIA: Festival della musica jazz con spettacoli ed eventi gratuiti

APPENNINO SUPERBIKE gara nazionale settembre - FABRIANO: La mitica 100 km la marathon più dura del centro Italia, due percorsi (atleti e cicloturisti) tra gli appennini umbro marchigiani. Quest’anno ripresa dalle telecamere di skysport.

EUROCHOCOLATE ottobre - PERUGIA: festival del cioccolato con esposizioni, stand gastronomici, eventi legati al mondo della cioccolata nella patria del cacao

Prodotti tipici:

Oliovinoformaggi

Artigianato artistico:Ceramica merlettoferro battuto

Page 5: vivi le marche

MONTAGNA

MONTAGNA

EVENTI - MANIFESTAZIONI - CURIOSITA’:

POIESIS maggio - FABRIANO: festival della cultura e dell’arte. Musica, poesia, teatro, danza. PALIO DI FABRIANO

PALIO DI SAN GIOVANNI giugno - FABRIANO: rievocazione storica con giochi popolari e osterie. Infiorate artistiche delle 4 porte spettacolari realizzazioni di fiori e palio dei fabbri.

APPENNINO SUPERBIKE gara nazionalesettembre - FABRIANO: La mitica 100 km la marathon più dura del centro Italia, due percorsi (atleti e cicloturisti) tra gli appennini umbro marchigiani. Quest’anno ripresa dalle telecamere di skysport.

BIENNALE INTERNAZIONALE «MARCHE D’ACQUA» E FABRIANO ACQUERELLOmaggio - ottobre FABRIANO: premio internazionale di acquarello e manifestazione di estemporanea di acquarello, con work shop e laboratori

Prodotti tipici:

Salame fabrianoVinoformaggi mielecereali

Artigianato artistico:CartaAcquerello

NEL CUORE DELLE MARCHEIl parco naturale della Gola della Rossa e di Frasassi si estende per oltre 9000 ettari ed è sicuramente la zona protetta più bella delle Marche.Racchiude bellezze naturali mozzafiato ed ospita molteplici specie animali protette dai mammiferi agli anfibi agli uccelli.Cela nelle sue viscere lo spettacolare fenomeno carsico delle Grotte di Frasassi, un labirinto sotterraneo scoperto recentemente che ha catturato l’ammirazione di turisti da tutto il mondo.Soggiorni:Il soggiorno nel Parco della Gola della Rossa e di Frassassi alterna quindi escursioni guidate in trekking e MTB lungo i sentieri del parco a visite guidate a tempi, monasteri e museiEscursioni e visite guidate:Visita guidata delle Grotte di Frasassi sia in percorso turistico che in percorso speleo (con diversi gradi di difficoltà)Escursioni guidate presso la Grotta della Beata vergine e visita al Tempio di Valader. Visita guidata dellìAbbazia di San Vittore e del Museo Paleontologico. Trasferimenti e visite guidate della vicina città di Fabriano.Sport praticabili: trekking, escursionismo, speleoescursionismo, mountainbike, torrentismo.Altre attrazioni: Fabriano, e per i più piccoli l’Activio Park.

Il pacchetto comprende:

Soggiorno in B&B immersi nella natura e vicini ai sentieri Escursioni guidate come da programmaTrasferimenti come da programma

Possibilità di prenotazione altri servizi ed escursioni in agenzia

Page 6: vivi le marche

IL MARE

Il pacchetto comprende:

Soggiorno in Hotel 3/4 ***Attività ed escursioni guidate come da programmaTrasferimenti come da programma

Possibilità di prenotazione altri servizi ed escursioni in agenzia

SENIGALLIA E LA SPIAGGIA DI VELLUTO

Senigallia e’ un piccolo comune del litorale marchigiano che diventa capitale del turismo balneare nella stagione estiva. Scelta ed ammirata da tanti turisti soprattutto stranieri per la bellezza del proprio litorale denominato appunto, la spiaggia di velluto può fregiarsi da anni dell’appellativo di Bandiera Blu d’Europa.

Soggiorno:Il soggiorno a Senigallia potrà svolgersi sia in hotel che in agriturismi, in mezza pensione o pensione completa.Escursioni e visite guidate:Oltre le normali attività balneari che tutti gli stabilimenti offrono (servizi da spiaggia, babyclub, attività e tornei sportivi) si potranno effettuare escursioni nelle vicinissime città d’arte (Fabriano, Urbino, Gubbio) nonché visite guidate della città di Senigallia e dell’entroterra.Sport praticabili:Beach volley, MTB, Trekking, acquagym, kitesurf , immersioni, vela, canottaggio, pattinaggio.Altre attrazioni:Summer Jamboree, festival della musica anni 50, le notti bianche e rosa della riviera con musica, attrazioni divertimento e shopping per tutta la notte.

IL MARE

EVENTI MANIFESTAZIONI CURIOSITA’

SUMMER JAMBOREEluglio agosto - SENIGALLIA: il festival della musica anni ‘40-’50 che con i suoi concerti, swing e balli scatenati attira per una settimana migliaia di curiosi ogni anno.

FIERA DI SAN AGOSTINOagosto - SENIGALLIA: la storica fiera che anima di luci suoni, colori e odori la piccola cittadina di Senigallia, evocando la sua attività mercantile.

NOTTI BIANCHE E ROSA DELLA RIVIERAluglio e agosto: RIVIERA ADRIATIACA: musica divertimento eventi e shopping lungo tutto la notte. Appuntamenti in spiaggia, nelle piazze e nelle disco.

PANE NOSTRUM settembre - SENIGALLIA: fiera internazionale del pane. le strade i vicoli le piazze si trasformano in forni a cielo aperto per gustare le delizie di pane provenienti da tutte le parti d’Italia e del mondo.

prodotti tipici:

pescecucina locale a base di pesce

Artigianato artistico:

oro e pietre preziosecornicimobili antichi

Page 7: vivi le marche

IL MARE

IL MARE

prodotti tipici:

pesce cucina locale a base di pesce

Artigianato artistico:cuoio e calzaturedecorazione e restauroterracotte e ceramica

EVENTI MANIFESTAZIONI CURIOSITA’

BIENNALE INTERNAZIONALE DEL DESIGNmaggio-luglio 2012 SAN BENEDETTO DEL TRONTO: mostre, tavole rotonde, incontri, work shop proiezioni itineranti tra San Benedetto e Ascoli.

GIOSTRA DELLA QUINTANALuglio - ASCOLI: Rievocazione storica e sfida tra le porte. Cortei storici con abiti d’epoca, musici sbandieratori e la giostra della Quintana, la sfida tra cavalieri in arme.

FESTA DELLA MADONNA DELLA MARINAultima Domenica di luglio SAN BENEDETTO: processione in mare delle barche e spettacoli pirotecnici.

L’ANTICO E LE PALME agosto - SAN BENEDETTO mostra mercato dell’arte antica che attrae ogni anni migliaia di persone.

TOD’S OUTLETCASETTE D’ETE: assolutamente da non perdere l’outlet della casa di moda di Tod’s.

SAN BENEDETTO E LA RIVIERA DELLE PALME

La riviera delle Palme caratterizza la denominazione di una parte del litorale meridionale delle marche; simbolo di tutta la riviera è San Benedetto con le sue oltre 8000 palme ed un lungomare particolarmente curato e restaurato recentemente.

Soggiorno:Il soggiorno a San Benedetto, può svolgersi in hotel 3/4* o in agriturismi in formula mezza pensione, o pensione completa.Escursioni e visite guidate:Oltre le normali attività balneari che tutti gli stabilimenti offrono (servizi da spiaggia, babyclub, attività e tornei sportivi) si potranno effettuare escursioni nelle vicinissime città di Acquaviva Picena, Grottamare, Monteprandone, Offida e Ripatransone.Sport praticabili:Beach volley, MTB, Trekking, acquagym, kitesurf , immersioni, vela, canottaggio, pattinaggio.Altre attrazioni: Festival nazionale dell’umorismo, l’Antico e le Palme mercato d’antiquariato, e di Vino in vino in collaborazione con Slow food.

Il pacchetto comprende:

Soggiorno in Hotel 3/4 ***Attività ed escursioni guidate come da programmaTrasferimenti come da programma

Possibilità di prenotazione altri servizi ed escursioni in agenzia

Page 8: vivi le marche

NATURA NASCOSTA

NATURA NASCOSTAIl pacchetto comprende:

Soggiorno in agriturismo o B&B immersi nella natura o hotel.Pranzi e cene come da programmaEscursioni e visite guidate come da programma

LE GROTTE DI FRASSASI E DEL MONTE CUCCO

Celate agli occhi dalle rocce degli appennini, si nascondono due mondi sotterranei, generati da fenomeni carsici millenari.Le Grotte di Frasassi aperte al pubblico dagli anni 70 hanno incantato generazioni di turisti. le Grotte del Monte Cucco, di più recente scoperta stanno attirando l’attenzione di miglialia di curiosi e speleo.

Soggiorno:Visitare il mondo nascosto delle Marche prevede un soggiorno comodo in hotel 3/4 * in pensione completa oppure in B&B a contatto con la natura.

Escursioni ed attività:il pacchetto comprende visite guidate ed escursioni all’interno delle grotte sia in percorso turistico che in percorso speleo.Escursioni guidate in MTB e trekking di diversi livelli di difficoltà.

Altre attrazioni e curiosità:Cabernardi Museo della Miniera, Gualdo Tadino, Museo dell’Immigrazione.

Prodotti tipici:

Oliovinoformaggi

Artigianato artistico:Ceramica merlettoferro battuto

EVENTI - MANIFESTAZIONI - CURIOSITA’:

POIESISmaggio - FABRIANO: festival della cultura e dell’arte. Musica, poesia, teatro, danza.

PALIO DI SAN GIOVANNI24 giugno - Fabriano rievocazione storica con giochi popolari e osterie. Ie infiorate artistiche delle 4 porte spettacolari realizzazioni di fiori e palio dei fabbri.

CAMPIONATO MONDIALE DI DELTAPLANILuglio - SIGILLO: campionato mondiale di deltaplano con la partecipazione di 37 nazioni ed oltre 152 piloti. Un appuntamento da non perdere.

APPENNINO SUPERBIKE gara nazionalesettembre - FABRIANO: La mitica 100 km la marathon più dura del centro Italia, due percorsi (atleti e cicloturisti) tra gli appennini umbro marchigiani. Quest’anno ripresa dalle telecamere di skysport.

Page 9: vivi le marche

NATURA NASCOSTA

NATURA NASCOSTA

Armani outlet Factory store MatelicaSpaccio di Armani, dove è possibile trovare tutto ciò che si vuole, dalla linee superchic alle linee casual create dal grande stilista italiano: Emporio Armani, Giorgio, Armani Collezioni, Borgonuovo,Armani Jeans. Vasto assortimento di abbigliamento, camicie, jeanseria, accessori e intimo, tra fine serie e rimanenze. Per donnna e uomo.

Genny AnconaSpaccio impostato in stile negozio, vastissimo, dotato di camerini per le prove, stracolmo di fine collezioni e rimanenze di Byblos, Genny e Prada che ha acquisito i marchi.

Outlet Spaccio Della ValleSi tratta dell'outlet della famosissima marca che produce, tra le altre, le celeberrime calzature Hogan e Tod's.E' possibile trovare calzature uomo/donna ed articoli di pelletteria

Prodotti tipici:cucina locale

Artigianato artistico:cuoio e calzature

OSIMO - FERMO - ANCONAOsimo sotterranea è una città sotto la città; Un intreccio di cunicoli e gallerie teatri e rifugi degli ordini dei templari, che vi hanno lasciato loro occulti segnali; In questi luoghi intrisi di tellurismo, teatri di antichi culti orientali e impiegati per scopi terapeutici, cerimoniali e misterici, è tramandata una ricca simbologia esoterica, ampliata nei secoli successivi da sette e congreghe segrete. A Fermo troviamo le grandi cisterne romane, circa 2200 mq di vani sotterranei ottimamente conservati, che riportano l’ingegneria idraulica romana, ai nostri giorni.

Soggiorno:soggiorno in hotel 3 * sul promontorio del Monte Conero in pensione completa.

Attività ed escursioni:Visite guidate delle città di Osimo, Fermo ed Ancona.Escursione in barca alla due sorelle.Escursione e visita guidata di Castelfidardo e del Museo della Fisarmonica.

Altre attrazioni:Ancona trekking urbano, Outlet e spacci aziendali

Il pacchetto comprende:

soggiorno in hotel 3 *in mezza pensioneescursioni e visite guidatecome da programma

Page 10: vivi le marche

ANTICHI SAPERIIl pacchetto comprende:

Soggiorno in hotel 3/4 * Corsi artigianali come da programmaPranzi e cene come da programma

Visite guidate ed escursioni

FABRIANO CITTA’ DI PITTORI MASTRI CARTAI FABBRI

Del simbolo cittadino ovvero il fabbro, si ha solo il ricordo delle tradizioni, delle tantissime fucine e fabrerie che hanno fatto grande il comune di Fabriano alla sua nascita non vi è più traccia.Ma la tradizione della carta rivive attraverso le molteplici botteghe artigiane e nel suntuoso museo della carta e della Filigrana. Anche il ricordo del Gentile da Fabriano e la maestria dei suoi allievi rivivono in particolari artisti del pennello che attraverso una associazione culturale vogliono far rivivere i fasti di un passato non troppo lontano.

Soggiorno:il soggiorno a Fabriano prevede il pernottamento in diverse sistemazioni dagli hotel 3/4 * agli agriturismi ai B&B, con pranzi e cene.Attività e visite guidate:Visite guidate del Museo della Carta e della Filigrana, della Pinacoteca Civica e della Antica Farmacia Mazzolini.Corso per la fabbricazione della carta a mano . Corso Base ed avanzato di Acquarello, pittura ad olio, tropoeil.Altre attrazioni:Museo degli antichi mestieri in bicicletta, Grotte di Frasassi, Gubbio

ANTICHI SAPERI

ALTRE ATTRAZIONI:Il museo della Carta e della Filigrana, la Pinacoteca Civica, le Grotte di Frasassi.

EVENTI MANIFESTAZIONI CURIOSITA’

POIESISprima settimana di maggio - Fabriano festival della cultura e dell’arte. Musica, poesia, teatro, danza.

PALIO DI SAN GIOVANNI24 giugno - Fabriano rievocazione storica con giochi popolari e osterie. Infiorate artistiche delle 4 porte spettacolari realizzazioni di fiori e palio dei fabbri.

MARCHE D’ACQUA E FABRIANO ACQUARELLOIn diversi periodi dell’anno l’associazione INARTE istituisce delle estemporane di vari stili pittorici. Attraverso laboratori e work shop si impara o si perfeziona il proprio stile pittorico.In collaborazione con la Royal Society of Watercolor di Londra.

prodotti tipici:

Salame FabrianoVino formaggimiel

Artigianato artistico:

Carta a manoPittura

Page 11: vivi le marche

ANTICHI SAPERI

prodotti tipici:

Cucina localevinitartufo

Artigianato artistico:

EVENTI MANIFESTAZIONI CURIOSITA’

JAZZ CIBO VINOTutti i venerdi di luglio ed agosto - CONERO: Prelibatezze enogastronomiche e non solo, le Marche sono anche terra di musica e musicisti e nello splendido panorama delle colline che digradano dal Conero per scendere fino al porto di Ancona, il tempo si distenderà nei ritmi del convivio, allietato e sollecitato dalle sonorità jazz live proposte da buoni musicisti del territorio. Aperitivo e musica, cena e concerto, per allontanare i tempi serrati della routine e perdersi in un calice di vino.

EVENTI ANCONASia d'estate che d'inverno, si organizzano eventi e serate a tema praticamente in tutti i locali di Ancona e dintorni, per tutti i gusti e per tutte le esigenze, dall'aperitivo alla cena fino al dopocena. Ce ne sono per chi ama la musica house come per chi adora quella afro, ci sono serate per gli amanti del sushi, tantissime le serate latino-americane e di karaoke, e non mancano le idee per chi è single: alcuni locali organizzano eventi studiati appositamente per chi cerca l'anima gemella. Inoltre ci sono tantissimi concerti (rock, jazz, blues...) mostre d'arte, di fotografia... insomma gli eventi ad Ancona e nei dintorni di Ancona sono sempre infiniti e sicuramente ognuno potrà trovare quello ideale.

ANTICHI SAPERI

JESI - LA SCUOLA DI CUCINA

Ci troviamo al centro delle Marche, precisamente a Jesi terra del Verdicchio, preziosa risorsa del territorio marchigiano. Qui nasce la scuola internazionale di cucina l' Italcook, dove grazie alle maestrie degli istruttori si potrà imparare i segreti dei sapori del nostro territorio.

SOGGIORNO:Sistemazione in ostelli o in hotel in pensione completa.

ATTIVITA’ e ESCURSIONI:Corsi di formazione per aspiranti cuochi o per professionisti abbinati per chi lo desidera corsi di lingua, così da unire alla buona tavola anche un' po' di cultura.Impareremo tecniche antiche abbinate alle forme piu' moderne di fare cucina, nel tempo che desiderate.Escursioni e degustazioni nelle vicine case vinicole piu' famose nei frantoi antichi, nei laboratori di produzione della lavorazione del famoso Salame di Fabriano. Visiteremo le fosse dove ha origine il prezioso Formaggio di Fossa e le terre del Diamante della Terra, ovvero il Tartufo di Acqualagna.

Il pacchetto comprende:

Soggiorno in ostelli o hotel in pensione completaCorsi di cucina e degustazioni come da programma

Page 12: vivi le marche

SPIRITUALITA’

Il pacchetto comprende:

Soggiorno in hotel 3/4 * in pensione completaVisite guidate ed escursioni come da programma.

DALLA SANTA CASA ALLA CASA DI S. FRANCESCO

Dalla Santa Casa di Loreto depositata dagli Angeli, attraverso i sentieri Francescani, si arriva al Santuario di Assisi simbolo del francescanesimo in Italia.Dal promontorio di Loreto dal quale si scorge il mare, si attraversano tutte le Marche ed i loro colori, svalicando gli appennini, fino al cuore dell’Umbria, in un passaggio obbligato per la pace interiore.

Soggiorno:In hotel 3/4* in pensione completa

Escursioni ed attività:Visita guidata di Loreto e SantuarioVisita guidata di Assisi e Santuario.Escursioni facoltative alle cascate delle Marmore.

Alre attrazioni: Fabriano, ed il Museo della Carta, Gubbio ed il palazzo dei Consoli, Perugia.

SPIRITUALITA’

EVENTI - MANIFESTAZIONI - CURIOSITA’:

UMBRIA JAZZLuglio - PERUGIA: Festival della musica jazz con spettacoli ed eventi gratuiti

FESTIVAL DEI 2 MONDIGiugno luglio - SPOLETO: arte, musica, danza, teatro opera. Ogni anno si incontrano a Spoleto da oltre 50 anni.

EUROCHOCOLATEottobre - PERUGIA: festival del cioccolato con esposizioni, stand gastronomici, eventi legati al mondo della cioccolata nella patria del cacao

I PRIMI D’ITALIASettembre Ottobre - FOLIGNO: kermess di primi piatti da tutta Italia e con un occhio al mondo. Stand gastronomici, mostre e collaterali, spettacoli ad ingresso gratuito,

prodotti tipici:

cucina localetartufo

Artigianato artistico:artigianato artistico religioso

Page 13: vivi le marche

SPIRITUALITA’

prodotti tipici:Salame Fabrianovinoolioformaggi

Artigianato artistico:cartaPittura

EVENTI MANIFESTAZIONI CURIOSITA’

POIESISmaggio - FABRIANO: festival della cultura e dell’arte. Musica, poesia, teatro, danza. PALIO DI FABRIANO

PALIO DI SAN GIOVANNIgiugno - FABRIANO rievocazione storica con giochi popolari e osterie. Infiorate artistiche delle 4 porte spettacolari realizzazioni di fiori e palio dei fabbri.

MARCHE D’ACQUA E FABRIANO ACQUARELLOIn diversi periodi dell’anno l’associazione INARTE istituisce delle estemporane di vari stili pittorici. Attraverso laboratori e work shop si impara o si perfeziona il proprio stile pittorico.In collaborazione con la Royal Society of Watercolor di Londra.

SPIRITUALITA’

Il pacchetto comprende:

Soggiorno in agriturismo in pensione completaEscursioni e visite guidate come da programma

PIEVI ABBAZIE E MONASTERI TRA MARCHE E UMBRIA

Lungo i sentieri dei pellegrini alla scoperta delle abbazie e delle pievi negli appennini tra Marche e Umbria. Un viaggio alla scoperta dell’Abbazia Romanica di San Vittore alle Chiuse, splendido esempio di romanico nelle Marche, All’Eremo di Val di Sasso che costudisce la copia della pala del Gentile (polittico di Valle Romita), all’abbazia di Val di Castro, all’abbazia di San Biagio in Caprile.Escursioni a Sassoferrato e Fonte Avellana.

Soggiorno:Soggiorno in agriturismo presso l’abbazia di Val di Castro.

Escursioni e visite guidate:Visite guidate presso gli eremi e le abbazieEscursioni guidate in mtb e trekking lungo i sentieri.Escursioni e passeggiate in quad e a cavallo

Altre attrazioni:Fabriano, il Museo della Carta e della Filigrana, Genga e Le Grotte di Frasassi, Matelica Enoteca nazionale.

Page 14: vivi le marche

CULTURA

CULTURA

Il pacchetto comprende:

Soggiorno in hotel 3/4*pranzi e cene come da programmaescursioni e visite guidate come da programma

LE MARCHE E LA PITTURA

Per rappresentare la pittura nelle Marche abbiamo sceltoGentile da Fabriano quale splendido rappresentante del trecento, Lorenzo Lotto esponente del cinquecento fino a Raffaello Sanzio celebre esponente del rinascimento Italiano.Le Marche hanno dato i natali al Gentile (precisamente Fabriano) ed al Raffaello, (Urbino) mentre hanno significato un passaggio importante per l’Attività del Lotto.Il presente pacchetto è itinerante e ci aiuta a scoprire la pittura italiana dal 300 al 500 fino al rinascimento.

Soggiorno:In hotel 3/4* in pensione completa

Escursioni ed attività:Visite guidate ed escursioni a Fabriano, visita guidata città e Pinacoteca Civica Visita guidata alla città ducale di Urbino .Visita guidata alla pinacoteca civica di Recanati e alla Pinacoteca civica di Jesi e alla galleria nazionale di arte contemporanea.

ALTRE ATTRAZIONI E CURIOSITA’Fabriano ed il Museo della Carta, Recanati e la casa di Leopardi, Jesi ed il teatro Pergolesi

EVENTI - MANIFESTAZIONI - CURIOSITA’:

POIESISmaggio - Fabriano festival della cultura e dell’arte. Musica, poesia, teatro, danza.

PALIO DI SAN GIOVANNIgiugno - Fabriano rievocazione storica con giochi popolari e osterie. Infiorate artistiche delle 4 porte spettacolari realizzazioni di fiori e palio dei fabbri.

Prodotti tipici:

Oliovinoformaggi

Artigianato artistico:Ceramica merlettoferro battuto

Page 15: vivi le marche

CULTURA

CULTURA

Altre attrazioni in Outlet e spacci aziendali

Armani outlet Factory store MatelicaSpaccio di Armani, dove è possibile trovare tutto ciò che si vuole, dalla linee superchic alle linee casual create dal grande stilista italiano: Emporio Armani, Giorgio, Armani Collezioni, Borgonuovo,Armani Jeans. Vasto assortimento di abbigliamento, camicie, jeanseria, accessori e intimo, tra fine serie e rimanenze. Per donnna e uomo.

Genny AnconaSpaccio impostato in stile negozio, vastissimo, dotato di camerini per le prove, stracolmo di fine collezioni e rimanenze di Byblos, Genny e Prada che ha acquisito i marchi.

Outlet Spaccio Della ValleSi tratta dell'outlet della famosissima marca che produce, tra le altre, le celeberrime calzature Hogan e Tod's.E' possibile trovare calzature uomo/donna ed articoli di pelletteria

Prodotti tipici:cucina locale

Artigianato artistico:cuoio e calzature

RAFFAELO E LEOPARDI - LE DUE MARCHE

La culla della cultura, Urbino e la sua città Ducale fu uno dei centri piu’ importanti del rinascimento e ne conserva tutto il fascino nella sua architettura, denominata Patrimonio mondiale del’Umanità dall’UNESCO.Dai Montefeltro ai Borgia, Scopriremo la città ducale ed i suoi tesori.

Ci spostiamo e cambiano i luoghi e le memorie; i paesaggi ed i suoni. Ci ritroviamo a Recanati nell’ermo colle così caro al Leopardi. Troveremo l’essenza dei silenzi sperduti nei paesaggi delle colline marchigiane dove così facile è perdersi....

Soggiorno:in hotel 3/4 * in pensione completa

Attività ed escursioni:Visite guidate di Urbino e del palazzo Ducale, della Galleria Nazionale delle Marche, della Casa di Raffaelo e del Duomo.Trasferimento e visita guidata di Recanati e della casa di Leopardi.

Il pacchetto comprende:

soggiorno in hotel 3/4 *in mezza pensioneescursioni e visite guidatecome da programma

Page 16: vivi le marche

SAPORI

Il pacchetto comprende:

Soggiorno in hotel 3/4 * Pranzi e cene come da programma

Visite guidate ed escursioni

FABRIANO CITTA’ DI PITTORI MASTRI CARTAI FABBRI

Una caratteristica fondamentale della nostra regione è la lavorazione delle carni rosse di suini. Fiore all' occhiello il famoso Salame di Fabriano che tramanda tradizioni secolari ed ancora oggi si produce con la vecchia ricetta.Il tour si snoda fondamentalmente nell' entroterra. Potremo vedere da vicino la lavorazione, soggiornare direttamente nelle strutture dove si produce e seguire tutto il processo di lavorazione.Il salame a Fabriano il Ciauscolo a Genga e Matelica il Prosciutto a Carpegna sono alcuni dei prodotti che conosceremo nel nostro viaggio e che potremmo degustare.

Soggiorno:il soggiorno a Fabriano prevede il pernottamento in diverse sistemazioni dagli hotel 3/4 * agli agriturismi ai B&B, con pranzi e cene.Attività e visite guidate:Visite guidate del Museo della Carta e della Filigrana, della Pinacoteca Civica e della Antica Farmacia Mazzolini.Corso per la fabbricazione della carta a mano . Corso Base ed avanzato di Acquarello, pittura ad olio, tropoeil.Altre attrazioni:Museo degli antichi mestieri in bicicletta, Grotte di Frasassi, Urbuno.

SAPORI

EVENTI MANIFESTAZIONI CURIOSITA’

POIESISmaggio - FABRIANO: festival della cultura e dell’arte. Musica, poesia, teatro, danza.

PALIO DI SAN GIOVANNIgiugno - FABRIANO: rievocazione storica con giochi popolari e osterie. Infiorate artistiche delle 4 porte spettacolari realizzazioni di fiori e palio dei fabbri.

MARCHE D’ACQUA E FABRIANO ACQUARELLOIn diversi periodi dell’anno l’associazione INARTE istituisce delle estemporane di vari stili pittorici. Attraverso laboratori e work shop si impara o si perfeziona il proprio stile pittorico.In collaborazione con la Royal Society of Watercolor di Londra.

prodotti tipici:

Salame FabrianoVino formaggimiele

Artigianato artistico:

Carta a manoPittura

Page 17: vivi le marche

SAPORI

prodotti tipici:

Cucina localevinitartufo

Artigianato artistico:

antichi, nei laboratori di produzione della lavorazione del famoso Salame di Fabriano. Visiteremo le fosse dove ha origine il prezioso Formaggio di Fossa e le terre del Diamante della Terra ovvero il Tartufo di Acqualagna.

EVENTI MANIFESTAZIONI CURIOSITA’

PANE NOSTRUMSettembre - SENIGALLIA: la fiera incontro delle diverse realtà di panificazione in Italia.

PRIMI D’ITALIAsettembre - ottobre FOLIGNO: fiera eventi e spettacoli legali al mondo dei primi piatti. Stan gastronomici in arrivo da tutte le parti d’Italia.Una kermess che attira migliaia di persone e di curiosi.

SAPORILACRIME DALLE VERDI VALLE

Il territorio che si estende dalle spiagge alle montagne offre diverse tipologie di produzioni di vini con ottimi apprezzamenti a livello internazionale. Dalla Lacrima di Morro d' Alba al Verdicchio di Jesi e Matelica.Invece la vernaccia di Sarrapetrona e il vino prodotto dalla lavorazione delle visciole di Pergola che si ottiene da una varietà selvatica di Prunus cerasus e che viene fatta fermentare con ottimo vino rosso strutturato della vendemmia precedente. Accompagneranno le giornate da visite culturali nei paesi meno conosciuti ma ricchi di curiosità e non mancherà la possibilità di rigenerarsi in affascinanti agriturismi per un piacevole relax e meditazioni.

SOGGIORNO:Sistemazione in hotel 3/4* in pensione completa.

ATTIVITA’ e ESCURSIONI:Corsi di formazione per aspiranti cuochi o per professionisti abbinati per chi lo desidera corsi di lingua, così da unire alla buona tavola anche un' po' di cultura. Impareremo tecniche antiche abbinate alle forme piu' moderne di fare cucina, nel tempo che desiderate.Escursioni e degustazioni nelle vicine case vinicole piu' famose nei frantoi

Il pacchetto comprende:

Soggiorno in ostelli o hotel in pensione completaCorsi di cucina e degustazioni come da programma

Page 18: vivi le marche

[email protected] www.pinguinoviaggifabriano.it

Stefano BARBACCIresponsabile T.O.Tel. 334 3059394

Corso della Repubblica 50 - FABRIANO Tel.0732 3164

Tour Operator

AleSte