Vivi Bovezzo Marzo

24
COMUNE DI BOVEZZO VIVI BOVEZZO EVENTI E TERRITORIO

description

Il giornalino informativo dell'amministrazione di bovezzo

Transcript of Vivi Bovezzo Marzo

Page 1: Vivi Bovezzo Marzo

COMUNE DI BOVEZZO

VIVI BOVEZZO

EVENTI E TERRITORIO

Page 2: Vivi Bovezzo Marzo

INDICE• Informagiovani pag. 04

• Info Scuola pag. 05

• Viaggi Culturali pag. 06

• Servizi alla Società - Bonus Energia pag. 08

• Servizi alla Società - Bonus Gas pag. 10

• Servizi alla Società - Buoni Vacanze pag. 11

• Servizi alla Società - Asili Nido pag. 12

• Servizi alla Società - Progetto Nuovi Nati pag. 13

• Servizi alla Società - Conferenze pag. 14

• Biblioteca Comunale pag. 15

• Bovezzo in Rosa pag. 19

• Protezione Civile - Disaster’s 2010 pag. 21

• Info e Utilità pag. 22

• Note pag. 23

Page 3: Vivi Bovezzo Marzo

Care concittadine, cari concittadini

Quello che tenete in mano è un nuovo strumento di cui l’Amministrazione Comunale ha inteso dotarsi per consentire a tutti voi di essere informati circa le proposte e le opportunità presenti sul nostro territorio.

“Vivi Bovezzo, eventi e territorio”, infatti, è un nuovo periodico d’informazione che riporta tutte le iniziative, i bandi e le informazioni relative agli eventi che l’Amministrazione realizza sul territorio comunale.

Il nostro desiderio è quello di permetterVi di essere sempre informati per poter usufruire di tutte le opportunità.

“Vivi Bovezzo, eventi e territorio”, sarà disponibile presso gli esercizi commerciali, oppure, compilando l’apposita scheda che troverete all’interno e restituendoLa in Comune, verrà recapitato direttamente presso le vostre abitazioni.

Sperando che quest’iniziativa incontri il vostro gradimento Vi diamo appuntamento alle prossime proposte dell’Amministrazione.

Il Sindaco Il Vice Sindaco Antonio Bazzani Assessore alla cultura Avv. Nicola Fiorin

Page 4: Vivi Bovezzo Marzo

INFO

RMAG

IOVA

NI

04

INFORMAGIOVANICOMUNE DI BOVEZZOLo sportello Informagiovani è atttivo sul territorio Comunale dall’11/11/2009.Il giorno d’apertura è il mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.L’Informagiovani di Bovezzo aderisce alla RIB (rete informagiovani bresciana), e partecipa alle attività proposte a livello provinciale. L’operatore può fornire informazioni (o reperirle) sulle proposte di lavoro, sui percorsi scolastici superiori o universitari , sulle opportunità di lavoro o studio all’estero, sulle attività del tempo libero a livello locale, provinciale e regiona-le.Il servizio è completamente gratuito e si rivolge principalmente ai giovani, ma viene esteso anche a tutte le fasce d’età.

Page 5: Vivi Bovezzo Marzo

INFO

SCU

OLA

05

DOTE SCUOLA L. R. 6/08/2007 n. 19IN FAVORE DELLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTIDELLA SCUOLA PRIMARIA, SECONDARIADI I° E II° GRADO

Le famiglie che hanno diritto alla “Dote Scuola” per l’anno scolastico 2010/2011 devono presentare la domanda dal 1° marzo al 30 aprile 2010 (per la permanenza nel sistema educativo, per la libertà di scelta e per i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale).

Tre sono le tipologie della Dote(con possibilità di assegnazione a seguito emissione di graduatoria regionale):

1. Dote per la permanenza nel sistema educativo – sostegno al reddito (per studenti scuola statale e Centri di Formazione Professionale);

2. Dote per la libertà di scelta (per studenti scuole paritarie, legalmente riconosciute e parificate);

3. Dote per il merito, assegnata agli allievi capaci e meritevoli.

I limiti di reddito per ottenere il beneficio variano secondo la tipologia di Dote; per gli studenti delle scuole statali, ad esempio, il nucleo familiare richiedente deve avere un indicatore I.S.E.E., in corso di validità, inferiore o uguale ad € 15.458,00.

Dote per il merito relativa ai risultati dell’anno scolastico 2009/2010: domanda da presentare dal 1° al 30 Settembre 2010 (con limite IS.E.E. uguale o inferiore ad € 20.000,00).

COME COMPILARE LA DOMANDALa domanda va compilata on line, direttamente da casa propria, accedendo al sito http://www.scuola.dote.regione.lombardia.it/

Sul sito http://www.formalavoro.regione.lombardia.it si potranno trovare tutte le informazioni necessarie. Le famiglie degli studenti che frequentano scuole statali e intendono avere assistenza informatica per la compilazione della domanda, possono rivolgersi al Comune. Gli studenti delle scuole paritarie, legalmente riconosciute e parificate, invece, dovranno rivolgersi all’ Istituto Scolastico di frequenza. La dote scuola consiste in voucher, erogati dalla Regione, che verranno distribuiti ai richiedenti inseriti in graduatoria. I Buoni potranno essere spesi per l’acquisto di beni e servizi presso una rete distributiva individuata dalla Regione.

Page 6: Vivi Bovezzo Marzo

VIAG

GI C

ULTU

RALI

06

COMUNE DI BOVEZZOProvincia di BresciaASSESSORATO ALLA CULTURA ORGANIZZA

VIAGGIO CULTURALE A PRAGACari concittadine e concittadini

Dopo il viaggio a Monaco di Baviera, l’Amministrazione ha inteso realizzare una nuova iniziativa per conoscere un’altra grande capitale europea, Praga.

La proposta è rivolta a chiunque fosse interessato e non è stato previsto il requisito della residenzialità per poter partecipare.

Sono però previste tariffe agevolate per i cittadini di Bovezzo, in particolare per i più giovani (under 30) per i quali è stata stabilita una speciale quota di partecipazione.

Un cordiale saluto

Un cordiale saluto

Il Vice SindacoAssessore alla Cultura

Avv. Nicola Fiorin

Page 7: Vivi Bovezzo Marzo

VIAG

GI C

ULTU

RALI

07

DATE COSTI ED INFORMAZIONI GENRALI

• Il viaggio si svolgerà nei giorni dal 30/04 al 02/05

• Partenza da Bovezzo con pulmann G.T

• La quota di partecipazione:

gruppi di 30 persone: - per residenti 185,00 euro

- per under 30 170,00 euro

- per non residenti 215,00 euro

gruppi di 40 persone: - per residenti 176,00 euro

- per under 30 170,00 euro

- per non residenti 191,00 euro

gruppi di 50 persone: 176,00 euro

Le iscrizioni si riceveranno entro il 18/04/2010

Per informazioni e programma dettagliatorivolgersi a ufficio culturatel. 030/2111207/208

Page 8: Vivi Bovezzo Marzo

SERV

IZI A

LLA

SOCI

ETA’

08

BONUS ENERGIA• ChE COS’ è IL “BONUS SOCIALE”?Il Governo, con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, ha introdotto il cosiddetto “bonus energia”, che garantisce un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica. Il bonus per l’energia elettrica è previsto anche per i casi di grave malattia che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

• IN ChE COSA CONSISTE?Il bonus consiste in uno sconto applicato alle bollette dell’energia elettrica per 12 mesi. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino dovrà rinnovare la richiesta di ammissione. Con riferimento alle spese per l’energia elettrica, per i casi di grave malattia, lo sconto sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussiste la necessità di utilizzare le specifiche apparecchiature.

• DA qUANDO DIVENTA OPERATIVO?Lo sconto in bolletta comincerà ad essere applicato non prima di due mesi dalla presentazione della richiesta di ammissione presso il proprio comune di residenza.

• ChI NE hA DIRITTO?Potranno accedere al bonus sociale tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica con potenza impegnata fino a 3 kW nell’abitazione di residenza, che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 7.500,00 Euro. Nel caso di nuclei familiari con 4 o più figli a carico, tale limite è aumentato a 20.000,00. Hanno inoltre diritto al bonus per l’energia elettrica tutti i clienti presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. In questi casi, per avere accesso al bonus sociale, sarà necessario presentare un certificato ASL che attesti la necessità, il tipo di apparecchiatura, la data di inizio utilizzo e l’indirizzo presso cui è utilizzata. I bonus, qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità, sono cumulabili.

Page 9: Vivi Bovezzo Marzo

SERV

IZI A

LLA

SOCI

ETA’

09

• A qUANTO AMMONTA IL BONUS?L’ammontare dei bonus dipende dalla numerosità del nucleo familiare, dalla presenza o meno di soggetti affetti da grave malattia.

• INDICAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDAIl cittadino deve presentare domanda presso il Comune di residenza, compilando l’apposita modulistica, alla quale va allegata la seguente documentazione:

- copia dell’attestazione ISEE e/o della certificazione ASL;

- copia del proprio documento di identità;

- sono inoltre necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura elettrica reperibili sulle bollette di fatturazione.

Page 10: Vivi Bovezzo Marzo

SERV

IZI A

LLA

SOCI

ETA’

10

BONUS GASIl cosiddetto “bonus gas” (vale a dire il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale) è uno strumento introdotto dal Governo con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e numerose, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per il gas.

Il sistema è pienamente operativo dal 15 dicembre 2009 ma il godimento del “bonus” può essere retroattivo anche per tutto il 2009. In questo caso, però, le richieste dovranno essere fatte entro il 30 aprile 2010.

Le richieste pervenute dopo tale data non consentiranno di beneficiare del bonus retroattivamente per il 2009.

Potranno accedere al bonus gas gli intestatari di un contratto, per la fornitura di gas nell’abitazione di residenza, che abbiano un indicatore ISEE inferiore o uguale a 7.500,00 o un indicatore ISEE inferiore o uguale a 20.000,00 in caso di famiglie numerose (4 o più figli a carico).

Si tratta degli stessi parametri per poter usufruire del bonus energia elettrica

Il bonus può essere richiesto anche dai residenti che, in presenza dei requisiti ISEE sopraindicati, utilizzano impianti di riscaldamento condominiali, ovviamente a gas naturale.

DOVE RIVOLGERSI PER BONUS ENERGIA E GAS.

• TELEFONO 0302111255

• PRESSO IL PATRONATO IN VIA VENETO 13 (SALA COLONNE) AI SEGUENTI ORARI:

Martedì INCA CGIL dalle ore 10.30 alle ore 11.30

Mercoledì ITAL - UIL dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Mercoledì ENAS - UGL dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Giovedì INCA CGIL dalle ore 10.30 alle ore 11.30

Venerdì INAS - CISL dalle ore 9.30 alle ore 11.00

Venerdì ACLI dalle ore 14.30 alle ore 16.00

Page 11: Vivi Bovezzo Marzo

SERV

IZI A

LLA

SOCI

ETA’

11

BUONI VACANZEIn applicazione di una Legge del 2001 (legge di riforma del turismo) sono stati istituiti, e ora finanziati con la legge finanziaria del 2008, i “buoni vacanza” con lo scopo sia di assicurare l’accesso al turismo anche a famiglie economicamente disagiate, sia di favorire una “destagionalizzazione” degli afflussi turistici, cioè favorire una distribuzione dei flussi turistici su più mesi e non, come ora, concentrati solo a luglio e agosto. I Buoni infatti sono utilizzabili solo fino al 30 giugno. I Bonus Vacanze potranno coprire una percentuale della spesa per il soggiorno in strutture alberghiere convenzionate.

• Chi può fare domanda?Possono presentare domanda coloro che si trovano nelle condizioni familiari e economiche indicate dalla tabella, consultabile sul sito www.buonivacanze.it

• Come si fa domanda?La domanda, a partire dal 20 gennaio 2010, va presentata unicamente on line sul sito www.buonivacanze.it e successivamente perfezionata, con il pagamento della parte di spesa non coperta dal Bonus, presso gli sportelli bancari della Banca Intesa San Paolo.

• Dove si utilizzano i Buoni Vacanza?I Buoni sono spendibili solamente presso strutture convenzionate (campeggi, ristoranti, alberghi, bed & breakfast, agriturismo, agenzie viaggi...), situate in località turistiche (città, mare, montagna, collina, lago, terme,...) in Italia, il cui elenco è disponibile sul sito www.buonivacanze.it.

Page 12: Vivi Bovezzo Marzo

SERV

IZI A

LLA

SOCI

ETA’

12

ASILO NIDOTARIFFE DI FREqUENZA ANNO 2010:

PER ChI VOLESSE ISCRIVERSI, IL TERMINE PER L’ISCRIZIONE DEI BIMBI RESIDENTI A BOVEZZO è IL 30 APRILE 2010:

DOVE RIVOLGERSI:

• TELEFONO 3351408761

• PRESSO NIDO BOLLICINE Via V. Veneto, 21/a Lunedì e Mercoledì dalle ore 13.30 alle ore 14.30

VALOREI.S.E.E.

FASCIAQUOTA FAMIGLIA

QUOTAPART-TIME 12,15-12,30

QUOTA TEMPO PIENO USCITAORE 16:00

QUOTA TEMPO PIENO USCITAORE 18:00

QUOTA SINGOLO PASTO

DA A OA A 3.475

01 25% 75,00 100,00 A 127,00 A 3,00 A

DA A 3.476A A 5.212

02 35% 105,00 140,00 A 178,50 A 3,00 A

DA A 5.213A A 6.950

03 45% 135,00 180,00 A 229,50 A 3,00 A

DA A 6.951A A 9.267

04 55% 165,00 220,00 A 280,50 A 3,00 A

DA A 9.268A A 11.584

05 65% 195,00 260,00 A 331,50 A 3,00 A

DA A 11.585A A 15.058

06 75% 225,00 300,00 A 382,50 A 3,00 A

DA A 15.059A A 18.534

07 85% 255,00 340,00 A 433,50 A 3,00 A

OLTRE A 18.535

08 100% 300,00 400,00 A 510,00 A 3,00 A

Page 13: Vivi Bovezzo Marzo

SERV

IZI A

LLA

SOCI

ETA’

13

CONTINUA IL PROGETTO“BENVENUTO” AI NUOVI NATIIL PROGETTO PREVEdE:

a) Il contributo da erogare attraverso la consegna di buoni acquisto del valore nominale di A 10,00 cadauno, per l’importo complessivo di A150,00 per ogni nato/adottato residente nel comune, dopo l’1/06/2009;

b) I buoni saranno utilizzabili fino alla data del 31/12/2010 per l’acquisto di beni di generi destinati alla prima infanzia, alimentari e non, presso le attività commerciali convenzionate;

c) I buoni acquisto sono cumulabili, non cedibili, né commerciabili, né convertibile in denaro e non potrà essere usato in tempi diversi da quelli in cui ne è consentito l’uso;

d) L’iniziativa dovrà essere promossa attraverso gli esercizi presenti sul territorio di Bovezzo.

Page 14: Vivi Bovezzo Marzo

SERV

IZI A

LLA

SOCI

ETA’

14

COMUNE DI BOVEZZOASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI

“INCONTRI CON IL CIBO”CICLO DI CONfERENZERelatore:Dott. COSIMO CALAVITA(Medico, Specialista in Scienze dell’Alimentazione)

INCONTRI:

17 marzo 2010 - ore 20,30“Alimentazione nell’età evolutiva e nell’adolescenza”

14 aprile 2010 - ore 20,30 “Alimentazione nell’adulto”

19 maggio 2010 - ore 20,30“Alimentazione nell’anziano”

Gli incontri si svolgeranno presso la Sala Colonne del Comune.La partecipazione è gratuita.

Page 15: Vivi Bovezzo Marzo

BIBL

IOTE

CA C

OMUN

ALE

15

BIBLIOTECA COMUNALE“PEPPINO IMPASTATO”Aperta nel 1979, la Biblioteca di Bovezzo, attraverso due cambi di sede, è approdata nel 1993 all’attuale sistemazione al primo piano del Centro Civico di via Veneto.Tutti i cittadini di Bovezzo possono accedere negli orari di apertura ed usufruire dei seguenti servizi:

• PrestitoTutto il materiale esposto (libri, riviste, DVD e VHS) può essere preso a prestito ad eccezione di alcune opere in consultazione (Opere enciclopediche e vocabolari) per tempi variabili a secondo del tipo.

• Prestito interbibliotecarioIl servizio di prestito interbibliotecario rende possibile la circolazione dei documenti posseduti ed ammessi al prestito tra le biblioteche della Provincia, allo scopo di corrispondere alla richiesta degli utenti di accedere ai documenti anche non presenti localmente.

• InternetAttraverso l’utilizzo di 5 postazioni è possibile utilizzare la connessione ad Internet. Il costo del servizio è di A 0,50 all’ora.

• ReferenceAl reference chiedi aiuto per:-precisare gli argomenti di ricerca- consultare cataloghi, repertori bibliografici, annuari, indici e banche dati- localizzare documenti presso altre biblioteche- proporre l’acquisto di opere- ricevere informazioni su indirizzi di altre biblioteche e centri di documentazione; case editrici (indirizzi e cataloghi editoriali); mostre e iniziative culturali; orientamento scolastico; formazione professionale; Comunità europea; volontariato e ONG.

• Prestito a domicilio per persone impossibilitate a raggiungere la sedeLe persone impossibilitate a raggiungere la biblioteca tramite una telefonata possono usufruire del servizio di consegna a domicilio di testi, riviste, materiale multimediale.

Page 16: Vivi Bovezzo Marzo

BIBL

IOTE

CA C

OMUN

ALE

16

IndIrIzzo:Via Vittorio Veneto 13 - 25073 Bovezzo (BS)Telefono: 030.2111248 Fax: 030.2711554 (Municipio)E-mail: [email protected]

orArIo SETTIMAnLE:Lunedì 14:30 - 18:30

Martedì 10:00 - 12:00 / 14:30 - 18:30

Mercoledì 14:30 - 18:30

Giovedì 10:00 - 12:00 / 14:30 - 18:30

Venerdì 14:30 - 18:30

Sabato 09:00 - 12:00

Page 17: Vivi Bovezzo Marzo

BIBL

IOTE

CA C

OMUN

ALE

17

Page 18: Vivi Bovezzo Marzo

BIBL

IOTE

CA C

OMUN

ALE

18

Page 19: Vivi Bovezzo Marzo

BOVE

ZZO

IN R

OSA

19

BOVEZZO IN ROSACare Concittadine.

Quest’anno l’amministrazione, per la prima volta, ha inteso dedicare un’intera settimana, la prima di marzo, alle donne.

Dall’1 al 7 marzo, infatti, presso le strutture del Comune si terrà una rassegna dal nome “Bovezzo in rosa” e comprendente mostre, spettacoli, conferenze tutte relative alle tematiche femminili.

E’ una novità assoluta per Bovezzo, la mia speranza è non solo alimentare un dibattito su temi così importanti e troppo spesso trascurati, ma anche offrirvi un’occasione di svago ed intrattenimento dedicata soltanto a voi.

In attesa di poterlo fare di persona Vi porgo i miei più sentiti auguri per la festa della donna.

Il Vice Sindaco Assessore alla cultura Avv. Nicola Fiorin

Page 20: Vivi Bovezzo Marzo

BOVE

ZZO

IN R

OSA

20

Page 21: Vivi Bovezzo Marzo

PROT

EZIO

NE C

IVIL

E

21

DISASTER’S 2010 Il 20 marzo 2010 il Gruppo di Protezione Civile di Bovezzo  ha programmato una simu-lazione sul territorio comunale riguardante tre scenari distinti. Un esondazione del Garza, una  frana  al Villaggio  del  Sole  ed  una  prova  di  evacuazione  per  terremoto  alle  scuole elementari e medie. L’esercitazione comporterà la collaborazione con altri gruppi ed Enti, (Cosp, Alpini, Carabinieri, VV.FF, Comunità Montana, Forestale, Provincia ecc.) ed  impe-gnerà all’incirca 100 persone più la popolazione residente e gli alunni delle scuole. A tal scopo i componenti del gruppo, hanno effettuato  degli incontri nelle scuole dove hanno illustrato oltre al lavoro svolto per l’emergenza in Abruzzo anche la simulazione da attuarsi, predisponendo tutti gli accorgimenti e le direttive che gli alunni dovranno perseguire per la riuscita della simulazione stessa. E’ da rimarcare la grande disponibilità di tutti i volontari, confermata ad esempio con il grande lavoro svolto in occasione delle ultime nevicate.  Per dare più risalto all’iniziativa, nel mese di febbraio, l’Assessorato alla Protezione Civile ha bandito un concorso per gli alunni della scuola  primaria per la realizzazione di un logo (quello che vedete riportato sopra), che sarà utilizzato in tutte le iniziative riguardanti l’eser-citazione Disaster’s  2010. A questo concorso hanno partecipato 15 classi della scuola primaria Collodi di Bovezzo con ben 221 lavori. Un’apposita commissione ha valutato  il grande lavoro svolto dai bambini ed individuato con difficoltà il disegno vincitore, dato il livello di qualità elevato dei lavori presentati. La manifestazione del 20 marzo 2010 sarà coordinata dal nostro Gruppo Comunale di Protezione civile che è formato da 25 volontari ed opera sotto la direzione del Sindaco; al suo interno il coordinatore, Maurizio Cervieri organizza gruppi di personale ordinato per specifiche attività che costituiscono le strutture portanti del Gruppo. Con essi anche il Servizio di Polizia Locale operando in costante siner-gia ed in collaborazione, attuano le politiche di prevenzione di rischi, protezione e tutela del cittadino e del territorio. Anche in occasione del terremoto  dell’Abruzzo il Gruppo Comu-nale  di  Protezione Civile  ha partecipato attivamente con i  volontari,  operando  nel contesto di un’emergenza di carattere nazionale inviando 3  squadre  a  sostegno  del-le  popolazioni  colpite.  Con questa  iniziativa  si  vuole portare  a  conoscenza  della popolazione  che  anche  nel nostro  Comune  è  operativo il Gruppo Comunale di Pro-tezione Civile e che lo stesso è  in  grado  di  intervenire  in casi di emergenza. L’auspi-cio è che altrcittadini si sen-tano coinvolti e si mettano a disposizione ampliando così il numero dei volontari. 

Page 22: Vivi Bovezzo Marzo

INFO

ED

UTIL

ITA’

22

Page 23: Vivi Bovezzo Marzo

NOTE

E A

PPUN

TI

23

Page 24: Vivi Bovezzo Marzo

Stampa e realizzazione grafica:

Tipografia Olivieri - Nave (BS)[email protected]

INFO:COmuNe bI bOvezzO - via v. veneto, 28Assessorato alla culturaTel. 030.2111207/208- Fax. [email protected]@comune.bovezzo.bs.itwww.comune.bovezzo.bs.it