VIVI l' Ambiente 2011 - appa.provincia.tn.it · classificate e esposte nel “museo della...

20
Educazione ambientale per l' estate Il paesaggio trentino come laboratorio di diversita' ambientale Anche per il 2011 la Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, Settore informazione e monitoraggi, propone “Vivi l’ambiente, il paesaggio trentino come laboratorio di diversità ambientale”, quest’anno giunto all’ ottava edizione con più di 150 diversi tipi di attività e ben 430 appuntamenti organizzati nel periodo tra giugno e settembre. Come per le precedenti edizioni, lo scopo è quello di coinvolgere residenti e turisti in percorsi di conoscenza e valorizzazione del paesaggio trentino, organizzando passeggiate lungo itinerari di particolare valenza paesaggistica, laboratori, giochi all’aperto per bambini e ragazzi per sviluppare l’osservazione e la ricerca naturalistica o serate per conoscere aspetti particolari della flora e fauna locale. Il tema conduttore per l’anno 2011 sono le foreste, tematica adottata dall’ONU che ha proclamato il 2011 “Anno internazionale delle foreste”. È dunque evidente la continuazione rispetto alla tematica biodiversità, filo conduttore per l’anno 2010: “le foreste assicurano infatti rifugio alle persone e creano habitat per la biodiversità, sono sorgente di alimenti, di medicinali e di acque pulite e svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento climatico e ambientale di tutto il globo”. (www.onuitalia.it) La partecipazione alle attività è GRATUITA, la prenotazione è obbligatoria, le attività richiedono un minimo di 4 iscritti. Per tutte le attività, a eccezione delle serate, è richiesto un abbigliamento adatto a escursioni all’aperto, un copricapo e una scorta d’acqua. Alcune attività, ove segnalato, sono adatte a portatori di handicap motori e a passeggini. L’orario di fine attività indicato nel programma è indicativo. In caso di maltempo l’attività può essere cancellata. [email protected] www.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale Questa pubblicazione è stampata su carta riciclata, sbiancata senza cloro Provincia autonoma di Trento Assessorato ai lavori pubblici, ambiente e ai trasporti Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente Settore informazioni e monitoraggi Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile VIVI l' Ambiente 2011

Transcript of VIVI l' Ambiente 2011 - appa.provincia.tn.it · classificate e esposte nel “museo della...

Page 1: VIVI l' Ambiente 2011 - appa.provincia.tn.it · classificate e esposte nel “museo della foresta”. Luogo Pozza di Fassa Calendario Lunedì 18, 25 luglio, 1, 8, 15, 25 agosto Orario,

Educazione ambientale per l' estateIl paesaggio trentino come laboratorio di diversita' ambientale

Anche per il 2011 la Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, Settore informazione e monitoraggi, propone “Vivi l’ambiente, il paesaggio trentino come laboratorio di diversità ambientale”, quest’anno giunto all’ ottava edizione con più di 150 diversi tipi di attività e ben 430 appuntamenti organizzati nel periodo tra giugno e settembre. Come per le precedenti edizioni, lo scopo è quello di coinvolgere residenti e turisti in percorsi di conoscenza e valorizzazione del paesaggio trentino, organizzando passeggiate lungo itinerari di particolare valenza paesaggistica, laboratori, giochi all’aperto per bambini e ragazzi per sviluppare l’osservazione e la ricerca naturalistica o serate per conoscere aspetti particolari della flora e fauna locale. Il tema conduttore per l’anno 2011 sono le foreste, tematica adottata dall’ONU che ha proclamato il 2011 “Anno internazionale delle foreste”. È dunque evidente la continuazione rispetto alla tematica biodiversità, filo conduttore per l’anno 2010: “le foreste assicurano infatti rifugio alle persone e creano habitat per la biodiversità, sono sorgente di alimenti, di medicinali e di acque pulite e svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento climatico e ambientale di tutto il globo”. (www.onuitalia.it)

La partecipazione alle attività è GRATUITA, la prenotazione è obbligatoria, le attività richiedono un minimo di 4 iscritti.Per tutte le attività, a eccezione delle serate, è richiesto un abbigliamento adatto a escursioni all’aperto, un copricapo e una scorta d’acqua. Alcune attività, ove segnalato, sono adatte a portatori di handicap motori e a passeggini. L’orario di fine attività indicato nel programma è indicativo.In caso di maltempo l’attività può essere cancellata.

[email protected]

www.appa.provincia.tn.it/educazioneambientaleQue

sta

pubb

licaz

ione

è s

tam

pata

su

carta

rici

clat

a, s

bian

cata

sen

za c

loro

Provincia autonoma di TrentoAssessorato ai lavori pubblici, ambiente e ai trasporti

Agenzia provinciale per la protezione dell'ambienteSettore informazioni e monitoraggi

Rete trentina di educazione ambientaleper lo sviluppo sostenibile

VIVI l' Ambiente 2011

Page 2: VIVI l' Ambiente 2011 - appa.provincia.tn.it · classificate e esposte nel “museo della foresta”. Luogo Pozza di Fassa Calendario Lunedì 18, 25 luglio, 1, 8, 15, 25 agosto Orario,

www.appa.provincia.tn.it/educazioneambientaleRete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile

Valle di Fiemme e FassaLaboratorio territoriale di educazione ambientale della Valle di Fiemmec/o Comune di Tesero - Via 4 Novembre, 27 - 38038 TeseroTel 0462 810265 - Fax 0462 812281 - [email protected] di apertura: martedì: 15.00 - 17.00Responsabile del Laboratorio: Anna Brugnara (cell. 340 7639583)

Laboratorio territoriale di educazione ambientale della Valle di Fassac/o Comune di Moena - Piaz De Sotegrava, Palazzo del Municipio - 38030 MoenaTel. 0462 573141 - [email protected] di apertura: lunedì ore 10.00 – 12.00Responsabile del Laboratorio: Michele Gnec (cell. 347 9401750)

Chi abita il bosco? Tracce e segni di animali grandi, piccoli e piccolissimi che vivono nella forestaEducatore ambientale Anna Brugnara (cell. 340 7639583)DestinatariBambini di “Estate ragazzi” dai 6 ai 10 anni.Descrizione Passeggiate – laboratorio: i sentieri che conducono nel bosco sono i luoghi dove si realizzeranno ricerche e osservazioni per scoprire i segreti della foresta e degli animali che la popolano. Le tracce di animali grandi, piccoli e piccolissimi verranno scrutate, raccolte classificate e esposte nel “museo della foresta”.LuogoCanazeiCalendarioMercoledi 20 Luglio, 3 agostoOrario, ritrovo e rientro Ore 9.30 - 12.00, ritrovo presso le scuole elementari.Prenotazioni ed informazioni Comune di Canazei, Comune di Mazzin, Comune di Campitello. Per iscrizione Comune Canazei tel. 0462 605610, Biblioteca tel. 0462 602382Note: In caso di mal tempo l’attività si svolgerà all’interno.Collaborazioni Comune di Canazei, Comune di Mazzin, Comune di Campitello.

Rifiuti del bosco e rifiuti dell’uomoEducatore ambientale Anna Brugnara (cell. 340 7639583)Destinatari Bambini di “Estate ragazzi” dai 6 ai 10 anni.Descrizione Conosciamo i materiali biodegradabili e quelli no, differenziamo, dividiamo e raggruppiamo, classifichiamo ed esponiamo “nel museo della rifiuti” i materiali che usiamo e gettiamo tutti i giorni. LuogoCanazeiCalendario Mercoledi 27 luglio, 10 agostoOrario, ritrovo e rientro Ore 9.30 - 12.00, ritrovo presso le scuole elementari.Prenotazioni ed informazioni Comune di Canazei, Comune di Mazzin, Comune di Campitello. Per iscrizione Comune Canazei tel. 0462 605610, Biblioteca tel. 0462 602382Note In caso di mal tempo l’attività si svolgerà all’interno.Collaborazioni Comune di Canazei, Comune di Mazzin, Comune di Campitello.

Valle di Fiemme “tra foreste e energie sostenibili” Educatore ambientale Elena Osler (cell. 349 7344323)

Destinatari Tutti.Descrizione Visita nei pressi dell’impianto fotovoltaico di Carano in località Calvello. In Val di Fiemme l’impiego di energia proveniente da fonti rinnovabili è una pratica assai diffusa. In questo comune l’energia elettrica viene prodotta da un “campo coltivato” a pannelli fotovoltaici.LuogoCaranoCalendario Giovedi 21, 28 luglio, 4, 11, 18, 25 agostoOrario, ritrovo e rientro Ore 10.00 – 12.00, ritrovo presso la Scuola elementare di Carano.Prenotazioni ed informazioni Cell. 331 9241567, tutti i giorni dalle 14.00 alle 18.00Note Il tratto da Carano alla Loc. Calvello verrà percorso con mezzi propri, si proseguirà poi con una breve passeggiata (10 min.) su strada asfaltata e poi sterrata verso l’impianto fotovoltaico. Non sono presenti, lungo il tratto di strada, barriere architettoniche per portatori di handicap.Collaborazioni Comune di Carano.

“Chi abita il bosco?” Tracce e segni di animali grandi, piccoli e piccolissimi che vivono nella forestaEducatore ambientale Anna Brugnara (cell. 340 7639583)Destinatari Bambini dai 7 ai 12 anni.Descrizione I sentieri che conducono nel bosco sono i luoghi dove si realizzeranno ricerche e osservazioni per scoprire le tracce di animali grandi, piccoli e piccolissimi. In particolare cercheremo nidi e tane e rifugi, costruzioni e “architetture” che con un po’ di fantasia cercheremo di “copiare” tessendo e intrecciando materiali naturali con altri artificiali. LuogoCavalese, Parco della Pieve, Doss de MezzodìCalendario Mercoledì 20, 27 luglio, 3, 10, 17, 24 agostoOrario, ritrovo e rientro Ore 15.00 - 18.00, ritrovo presso l’entrata del Parco della Pieve di Cavalese.Prenotazioni ed informazioni Laboratorio Territoriale Valle di Fiemme, Responsabile Anna Brugnara cell. 340 7639583, Sportello Ambiente, c/o Comune di Tesero, 2° piano, martedì 15.00 - 17.00, tel. 0462 811719Numero massimo di partecipanti: 20 persone.Note In caso di mal tempo l’attività si svolgerà all’interno del Centro d’Arte Contemporanea (Cavalese).

Collaborazioni Comune di Cavalese, Centro d’Arte Contemporanea.

W Avisio: sentieri natura nella valle dell’Avisio Educatore ambientale Anna Brugnara (cell. 340 7639583)Destinatari Bambini dai 7 ai 13 anni.Descrizione Al mattino si scenderà da Cavalese alla cascata, in un facile percorso panoramico a margine del bosco della Magnifica Comunità di Fiemme e in riva al torrente Avisio. Nel pomeriggio è previsto un laboratorio artistico e la visita al Centro d’Arte Contemporanea di Cavalese.LuogoCavaleseCalendario Mercoledì 31 agosto, 2 settembreOrario, ritrovo e rientroOre 8.30 – 17.00, Lavis (Tn)Prenotazioni ed informazioniBiblioteca comunale di Lavis, tel. 0461.240066 - [email protected]. Quota di iscrizione per tutti gli incontri comprensiva del trasporto pullman Euro 50,00.Note In caso di mal tempo l’attività si svolgerà all’interno.Collaborazioni Comune di Cavalese, Centro d’Arte Contemporanea, Laboratorio Territoriale della Valle dell’Adige.

Chi vive nella Foresta?Educatore ambientale Anna Brugnara (cell. 340 7639583)Destinatari Bambini di “Istà Algegra”.Descrizione Passeggiate – laboratorio: lungo i sentieri che conducono nel bosco si realizzeranno osservazioni e ricerche per scoprire i segreti della foresta, degli animali che la popolano. Le tracce di animali grandi, piccoli e piccolissimi verranno raccolte classificate e esposte nel “museo della foresta”.LuogoMoenaCalendario Martedì 19, 26 luglio, 2, 9 agostoOrario, ritrovo e rientro Ore 9.30 - 12.30, ritrovo presso le Scuole medie di Moena.Prenotazioni ed informazioni Comune di Moena, associazione Genitori “Istà Algegra”, Veludo Perla cell. 349 6470728 - [email protected] In caso di mal tempo l’attività si svolgerà all’interno.Collaborazioni Comune di Moena.

Chi vive nel bosco?Educatore ambientale Anna Brugnara (cell. 340 7639583)Destinatari Bambini dai 6 ai 10 anni.DescrizioneLaboratorio lungo i sentieri nel bosco dove si realizzeranno:- osservazioni e ricerche per scoprire i

segreti della foresta e degli animali che la popolano. Le tracce di animali grandi, piccoli e piccolissimi verranno raccolte classificate e esposte nel “museo della foresta”.

- osservazioni di nidi e ripari animali e delle tecniche usate da uccelli, insetti e piccoli animali che nella foresta hanno la loro casa casa.

- costruzione di trame e intrecci con elementi del bosco, ispirati a nidi, tane e “case” in genere, dei piccoli abitanti del bosco.

LuogoPaneveggioCalendario Giovedì 14, 21, 28 luglio, 4, 11, 18, 25 agosto, 1 settembreOrario, ritrovo e rientro Ore 14.45 - 17.00, ritrovo presso il Centro visitatori Paneveggio.Prenotazioni ed informazioni Ente Parco Paneveggio Pale di S.Martino, ai numeri: 0462 576283 - 0439 765973Numero massimo di partecipanti: 15 persone.Note In caso di maltempo l’attività si svolgerà all’interno deI Centro visitatori di Paneveggio.Collaborazioni Ente Parco Paneveggio Pale di S.Martino.

Foresta “Viverla per capirla”Educatore ambientale Anna Brugnara (cell. 340 7639583)Destinatari Bambini di “Estate Ragazzi”.Descrizione Passeggiate – laboratorio: lungo i sentieri che conducono nel bosco si realizzeranno osservazioni e ricerche per scoprire i segreti del bosco, degli animali che la popolano. Le tracce di animali grandi, piccoli e piccolissimi verranno raccolte classificate e esposte nel “museo della foresta”.LuogoPozza di FassaCalendario Lunedì 18, 25 luglio, 1, 8, 15, 25 agostoOrario, ritrovo e rientro Ore 14.00 - 16.30, ritrovo presso scuole medie Pozza di Fassa.Prenotazioni ed informazioni Comune di Pozza di Fassa, Segreteria tel. 0462 764758, Estate Ragazzi.Note In caso di mal tempo l’attività si svolgerà all’interno.Collaborazioni Comune di Pozza di Fassa, Comune di Vigo di Fassa, Comune di Sorga.

2

Page 3: VIVI l' Ambiente 2011 - appa.provincia.tn.it · classificate e esposte nel “museo della foresta”. Luogo Pozza di Fassa Calendario Lunedì 18, 25 luglio, 1, 8, 15, 25 agosto Orario,

Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile

PrimieroLaboratorio territoriale di educazione ambientale del Primieroc/o comunità di valle del Primiero - Via Roma 19, 38054 Tonadico Tel: 0439 763179 - [email protected] di apertura: venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30, esclusi i venerdì 24 giugno e 1° luglioResponsabile del Laboratorio: Eliana Loss (cell. 348 7469179)

RicreoEducatore ambientale Marina Fontana (cell. 347 7282695)Destinatari Bambini dai 5 ai 12 anni.Descrizione Cosa succede quando arte e fantasia incontrano bottoni, cannucce, cartacce e vecchie stoffe? Scopriamolo insieme al Borgo dei Bambini.LuogoFiera di PrimieroCalendario Domenica 10, 24 luglio, 14 agostoOrario e ritrovo Ore 16.00 presso il gazebo in piazza Cesare Battisti a Fiera di Primiero.Prenotazioni ed informazioni Non è prevista la prenotazione. Informazioni presso ufficio APT SMART. Fiera di Primiero (TN) tel. 0439 62407Collaborazioni Comune di Fiera di Primiero.

La voce di EoloEducatore ambientale Marina Fontana (cell. 347 7282695)Destinatari Ragazzi iscritti al Grest della parrocchia di Canale San Bovo.Descrizione Ascoltiamo, osserviamo e tocchiamo l’energia del vento. Laboratorio per la costruzione di un’arpa eolica.LuogoOratorio di Canale San BovoCalendario Giovedì 21 luglio, 28 luglio, Venerdì 29 luglioOrario, ritrovo e rientroOre 17.00 - 22.00 presso il Teatro di Canal S. Bovo.Prenotazioni ed informazioni Non è prevista la prenotazione. Informazioni presso Parrocchia di Canal S.Bovo.Collaborazioni Parrocchia di Canale San Bovo.

L’incanto della forestaEducatore ambientale Marina Fontana (cell. 347 7282695)Destinatari Bambini dai 5 ai 10 anni.Descrizione In occasione dell’Anno Internazionale delle Foreste un laboratorio per esplorare e conoscere quest’ambiente e per scoprire insieme cosa ha da raccontare.LuogoSan Martino di CastrozzaCalendario Venerdì 8, 15, 22, 29 luglio, 5, 12, 19, 26 agosto.Orario e ritrovo Ore 15.00, presso Centro Visitatori del Parco Paneveggio Pale di San Martino.Prenotazioni ed informazioni Ente Parco Paneveggio Pale di San Martino, Loc. Val Canali – Tonadico (TN), tel. 0439 64854Collaborazioni Parco Paneveggio Pale di San Martino.

Un bosco da favola nel PrimieroEducatore ambientaleMarina Fontana (cell. 347 7282695)

Destinatari Bambini iscritti al centro estivo di Fiera di Primiero e San Martino di Castrozza.Descrizione In occasione dell’anno internazionale delle foreste un laboratorio creativo che ci permetterà di realizzare delle fiabe ispirati dai boschi che ci circondano.LuogoFiera di Primiero e San Martino di CastrozzaCalendario Per Fiera di Primiero:Lunedì 18, 25 luglio, 1 agostoPer San Martino di Castrozza:Giovedì 21, 28 luglio, 4 agostoOrario e ritrovo Dalle 13.15 presso le scuole di Tonadico per Fiera di PrimieroDalle 9.00 presso la scuola primaria per San Martino di CastrozzaPrenotazioni ed informazioni Marina Fontana 3477282695Collaborazioni Associazione Ri-Crea, Comunità di Primiero.

Bimbi... a tu per tu con l’ambienteEducatore ambientale Eliana Loss (cell. 348 7469179)Destinatari Bambini dai 3 ai 6 anni.Descrizione “Io e natura ricicliamo”: attività pratiche e ludiche sulla tematica del riciclo dei materiali con manipolazione e riutilizzo degli stessi; “La foresta sotto-sopra”: in considerazione dell’anno internazionale della foresta, per capire la foresta e guardare sotto terra e sopra gli alberi; “Goccia di vita”: attività ludiche e creative sull’acqua.LuogoVilla Welsperg – Val CanaliCalendario Martedì 5, 12, 19, 26 luglio, 2, 9, 16, 23 agostoOrario e ritrovo Ore 15.30, presso centro visitatori Villa WelspergPrenotazioni ed informazioni Centro visitatori Villa Welsperg, Parco Naturale Paneveggio Pale di S.Martinotel. 0439 765973 - [email protected] - www.parcopan.orgNumero massimo partecipanti: 10 bambini.Note Abbigliamento comodo e pratico. Rispetto della fascia d’età per motivi logistici. Attività per bambini senza adulti.Collaborazioni Parco Naturale di Paneveggio.

Centro di esperienza Villa Welsperg nel Parco Naturale di Paneveggio e Pale di San MartinoVia Castelpietra, 2 - loc. Val Canali - 38054 TonadicoTel e fax: 0439 64854 –0439 762419 - [email protected] di apertura nel periodo estivo: da lunedì a domenica ore 9:00 - 12:30 e 15:00 - 18:00Referente del Centro: Marina Fontana (cell. 347 7282695)

Alla scoperta della BIODIVERSITÀ. Laboratorio ambientale alla scoperta della naturaEducatore ambientale Marina Fontana (cell. 347 7282695)Destinatari Bambini dai 7 ai 12 anni.Descrizione Attività ludica e pratica di ricerca e contatto con la natura nei dintorni del Centro Visitatori Villa Welsperg. Il laboratorio si propone di sviluppare l’osservazione, lo spirito di ricerca e l’intuizione cimentandosi in veri e propri detective della natura. Ogni bambino potrà scegliere il proprio spazio in natura alla ricerca di elementi naturali belli, brutti, piccoli o insoliti stimolando relazioni positive nei confronti dell’ambiente che ci circonda.LuogoVilla WelspergCalendario Martedì 5, 19 luglio, 2, 16, 30 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 15.00 - 17.30, presso Villa Welsperg.Prenotazioni ed informazioni Ente Parco Paneveggio Pale di San Martino, Loc. Val Canali - Tonadico (TN), tel. 0439 64854Note È prevista un’attività sostitutiva in caso di maltempo.Collaborazioni Parco Paneveggio Pale di San Martino.

PIGNOLERIA. Laboratorio creativo con le pigneEducatore ambientale Marina Fontana(cell. 347 7282695)Destinatari Tutti.Descrizione Atelier creativo per la realizzazione di piccoli oggetti e manufatti originali utilizzando varie tipologie di pigne e semi presenti nel territorio del Parco. LuogoVilla WelspergCalendario Martedì 12, 26 luglio, 9, 23 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 15.00 - 17.30 presso Villa Welsperg.Prenotazioni ed informazioni Ente Parco Paneveggio Pale di San Martino, Loc. Val Canali - Tonadico (TN), tel. 0439 64854NoteL’attività può essere svolta anche in caso di maltempo.Collaborazioni Parco Paneveggio Pale di San Martino.

Passeggiata naturalisticaal Prà delle NasseEducatore ambientale Marina Fontana(cell. 347 7282695)Destinatari Tutti. Descrizione Passeggiata al biotopo “Prà delle Nasse”, piccola area protetta nei pressi di S.Martino. Il percorso si snoda su un comodo sentiero nel bosco per poi avvicinarsi e addentrarsi per un breve tratto nell’area protetta della torbiera, nella cornice delle Pale di San Martino. L’ambiente esplorato, di notevole importanza naturalistica ed ecologica, ci offrirà la possibilità di ammirare piante carnivore e anfibi che qui trovano un ambiente adatto per la riproduzione. LuogoSan Martino di CastrozzaCalendario Martedì 5, 12, 19, 26 luglio, 2, 9, 16, 23, 30 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 9.00 - 12.00, ritrovo presso il Centro Visitatori del Parco Paneveggio Pale di San Martino Prenotazioni ed informazioni Ente Parco Paneveggio Pale di San Martino, Loc. Val Canali - Tonadico (TN), tel 0439 64854Note Necessità di abbigliamento adeguato e scarponcini.Collaborazioni Parco Paneveggio Pale di San Martino, Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale - PAT.

Un bosco da favola a Sagron-MisEducatore ambientale Marina Fontana (cell. 347 7282695)Destinatari Bambini iscritti al centro estivo di Sagron Mis.Descrizione In occasione dell’anno internazionale delle foreste un laboratorio creativo che ci permetterà di realizzare delle fiabe ispirati dai boschi che ci circondano.LuogoVilla WelspergCalendario Mercoledì 13, 20, 27 luglioOrario e ritrovo Ore 9.00, presso l’ex asilo di Sagron.Prenotazioni ed informazioni Marina Fontana cell. 347 7282695Collaborazioni Parco Paneveggio Pale di San Martino, Associazione Ri-Crea, Associazione Pro-loco Sagron Mis.

3

Page 4: VIVI l' Ambiente 2011 - appa.provincia.tn.it · classificate e esposte nel “museo della foresta”. Luogo Pozza di Fassa Calendario Lunedì 18, 25 luglio, 1, 8, 15, 25 agosto Orario,

Bassa Valsugana e TesinoLaboratorio territoriale di educazione ambientaledella Bassa Valsugana e Tesinoc/o sede B.I.M. Brenta - Corso Ausugum, 82 - 38051 Borgo Valsugana Tel e fax: 0461 754196 - [email protected] di apertura: giovedì 9:30-12:30 nel mese di giugno;martedì ore 14:30 -17:30, nei mesi di luglio e agostoResponsabile del Laboratorio: Gabriele Bertacchini (cell. 333 3213449)

Non solo foreste ma anche alberi, imparando il Nordic Walking nel parco di RoncegnoEducatore ambientale Gabriele Bertacchini (cell. 333 3213449)Destinatari Tutti. Bambini sopra gli 8 anni.Descrizione Tra il silenzio e la tranquillità del Parco di Roncegno sarà possibile avvicinarsi al Nordic Walking, scoprendo e conoscendo le differenti specie arboree che popolano i parchi cittadini.LuogoRoncegno TermeCalendario Mercoledì 13, 27 luglio, 10, 17 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 16.30, ritrovo presso Ufficio APT di Roncegno. Rientro ore 18.30.Prenotazioni ed informazioni APT Valsugana, ufficio di Roncegno Terme tel. 0461 764387 o Gabriele Bertacchini cell. 333 3213449Numero massimo partecipanti: 10 persone.Note Bastoncini messi a disposizione gratuitamente.Collaborazioni APT Valsugana, Comune di Roncegno Terme, Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale della PAT.

Il Sentiero di Sant’Osvaldo,una passeggiata nel BoscoEducatore ambientale Gabriele Bertacchini (cell. 333 3213449)Destinatari Tutti.Descrizione Una facile passeggiata nel bosco lungo il Sentiero di Sant’Osvaldo, recentemente ristrutturato, per realizzare preziose osservazioni naturalistiche e scoprire come le vicende storiche restano rinchiuse nel tempo e nel paesaggio.LuogoRoncegno TermeCalendario Martedì 5 Luglio, Sabato 30 luglioOrario, ritrovo e rientroOre 10.00, ritrovo presso Bar-ristorante Cinquevalli, Località Cinquevalli. Rientro ore 12.00.Prenotazioni ed informazioni APT Valsugana, ufficio di Roncegno Terme tel 0461 764387 o Gabriele Bertacchini cell. 333 3213449Note Possibilità di Pranzo tipico nelle immediate vicinanze. Collaborazioni APT Valsugana, Comune di Roncegno Terme.

Oltre il limite del Bosco:il trodo dei fioriEducatore ambientale Gabriele Bertacchini (cell. 333 3213449)Destinatari Bambini sopra i 7 anni.

Descrizione Lungo il sentiero del trodo dei fiori si scoprirà una sorprendente varietà botanica racchiusa nei pascoli e nelle pendici che portano al Col del Boia, oltre il limite della vegetazione forestale.LuogoCastello Tesino Calendario Sabato 9 luglio, sabato 6 agostoOrario e ritrovo Ore 9,30 Passo Brocon, parcheggio alberghi. Rientro previsto per le ore 13.00.Prenotazioni ed informazioni APT Valsugana, ufficio di Castello Tesino 0461 593322Collaborazioni APT Valsugana, Comune di Castello TesinoAltroIn caso di mal tempo l’attività è cancellata. Portare con sè una borraccia e uno spuntino. Possibilità di pranzo tipico nelle immediate vicinanze.

Il sentiero del Ponte dell’Orco, un’osservazione dei boschi del fondovalleEducatore ambientale Gabriele Bertacchini (cell. 333 3213449)Destinatari Tutti. Bambini sopra i 6 anni.Descrizione Lungo il sentiero che conduce al magico ponte sospeso nella roccia si realizzeranno osservazioni per scoprire i boschi del fondovalle e delle pareti “aride”.LuogoOspedalettoCalendario Sabato 13 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 9.30, ritrovo presso Municipio di Ospedaletto. Rientro ore 12.00.Prenotazioni ed informazioni APT Valsugana, ufficio di Castello Tesino 0461 593322Note Portare con sè una borraccia.Collaborazioni APT Valsugana, Comune di Ospedaletto.

Fuori dal Bosco,escursione in Val CampelleEducatore ambientale Gabriele Bertacchini (cell. 333 3213449)Destinatari Tutti. Bambini sopra i 7 anni.Descrizione Passeggiata naturalistica alla scoperta della splendida Val di Caldenave, nel cuore della Val Campelle. Un giro ad anello che permetterà di conoscere da vicino gli ambienti alpini.LuogoVal CampelleCalendario Sabato 20 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 9.30, ritrovo presso Cappella degli Alpini in Val Campelle.Prenotazioni ed informazioni APT Valsugana, ufficio di Castello Tesino tel. 0461 593322

Note Portare con sé una borraccia e uno spuntino. Possibilità di pranzo tipico nelle immediate vicinanze.Collaborazioni APT Valsugana.

Il limite delle forestetra pascoli e alpeggiEducatore ambientale Walter Zotta (cell. 347 8495536)Destinatari Tutti.Descrizione Semplice passeggiata tra i prati e i pascoli del Passo del Brocon per scoprire il limite dei boschi e la vegetazione dell’alpeggio.LuogoCastello TesinoCalendario Sabato 2, 16 luglio, 27 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 9,30, ritrovo presso Passo Brocon, parcheggio alberghi. Rientro ore 13.00.Prenotazioni ed informazioni APT Valsugana, ufficio di Castello Tesino tel. 0461 593322Note Possibilità di pranzo tipico nelle immediate vicinanze.Collaborazioni APT Valsugana, Comune di Castello Tesino, Custodi e Forestali del Tesino.

Giochiamo nei boschie nelle foresteEducatore ambientale Walter Zotta (cell. 347 8495536)Destinatari Bambini tra i 7 e i 12 anni.Descrizione Divertiamoci insieme con semplici giochi e avventure tra i boschi per meglio conoscere le nostre amiche foreste.LuogoCastello TesinoCalendario Martedì 28 giugno, 12 luglio, 2, 16 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 9.00, ritrovo presso il bar del Parco La cascatella. Rientro ore 15.00.Prenotazioni ed informazioni APT Valsugana, ufficio di Castello Tesino tel. 0461 593322Note L’attività è adatta a portatori di handicap. Portare pranzo al sacco per un pic-nic tra i boschi.Collaborazioni APT Valsugana.

L’anima dei boschiEducatore ambientale Walter Zotta (cell. 347 8495536)Destinatari Tutti.Descrizione In una semplice passeggiata assaporiamo le sensazioni che si respirano dentro un bosco…odori, rumori, sapori, ci sveleranno i segreti nascosti del bosco.LuogoCastello TesinoCalendario Lunedì 18 luglio, 8, 29 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 9.30, ritrovo presso Ufficio APT di Castello Tesino. Rientro ore 13.00.

Prenotazioni ed informazioni APT Valsugana, ufficio di Castello Tesino tel. 0461 593322Note Portare con sé dell’acqua.Collaborazioni APT Valsugana.

Foresta…non solo piante ma anche i suoi abitantiEducatore ambientale Walter Zotta (cell. 347 8495536)Destinatari Tutti.Descrizione Conosciamo insieme gli animali del bosco stando a contatto con la natura nello splendido contesto paesaggistico dell’altopiano del Celado.LuogoCastello TesinoCalendario Giovedì 23 giugno, 7, 11 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 9.30, ritrovo presso Camping Alice, Altopiano del Celado. Rientro ore 13.00.Prenotazioni ed informazioni APT Valsugana, ufficio di Castello Tesino tel. 0461 593322Note L’attività può essere adattata a portatori di handicap. Possibilità di pranzo tipico nelle immediate vicinanze.Collaborazioni APT Valsugana, Corpo forestale del Tesino.

Tra limite del bosco, prati e animali: passiamo insieme la giornata dell’ambienteEducatore ambientale Walter Zotta (cell. 347 8495536)Destinatari Tutti.Descrizione In occasione della giornata mondiale dell’ambiente il LT di Borgo Valsugana propone una piacevole mattinata nel suggestivo altopiano del Celado per scoprire la natura che ci circonda: boschi di larice, prati e pascoli, fiori e animali per conoscere una parte di ecosistema alpino nella sua interezza.LuogoCastello TesinoCalendario Domenica 5 giugnoOrario, ritrovo e rientroOre 9.30, ritrovo presso Camping Alice, Altopiano del Celado. Rientro ore 13.00.Prenotazioni ed informazioni APT Valsugana, ufficio di Castello Tesino tel. 0461 593322Note L’attività può essere adattata a portatori di handicap.Collaborazioni APT Valsugana.

4

www.appa.provincia.tn.it/educazioneambientaleRete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile

Page 5: VIVI l' Ambiente 2011 - appa.provincia.tn.it · classificate e esposte nel “museo della foresta”. Luogo Pozza di Fassa Calendario Lunedì 18, 25 luglio, 1, 8, 15, 25 agosto Orario,

Le piante, saggezza e guarigione: l’impiego delle piante per la salute e per il benessereEducatore ambientale Nicola Curzel (cell. 328 8508901)Destinatari Tutti.Descrizione Serata informativa con Laura dell’Aquila nel corso della settimana delle erbe. Durante la serata verranno affrontati i seguenti argomenti: principi della fitoterapia, metodi di estrazione e di impiego. Carrellata delle piante officinali utili, presenti nella flora del Parco di Levico Terme e Roncegno. Prepareremo assieme una tisana da offrire ai partecipanti.LuogoRoncegno TermeCalendario Giovedì 21 luglio Orario, ritrovo e rientroOre 20.30, ritrovo presso Sala riunioni del Comune di Roncegno Terme.Prenotazioni ed informazioni Centro di esperienza Parco di Levico tel. 328 8508901Note L’attività è adattata a portatori di handicap. Collaborazioni Comune di Roncegno Terme, ServizioConservazione della natura e valorizza-zione ambientale della PAT, Centro di esperienza Parco di Levico, Associazione Montagna e Benessere.

La Farmacia di Madre TerraEducatore ambientale Nicola Curzel (cell. 328 8508901) e

Gabriele Bertacchini (cell. 333 3213449)Destinatari Tutti, attività particolarmente adatta ai bambini.Descrizione In occasione della festa delle erbe passiamo un pomeriggio insieme al parco delle terme di Roncegno tra attività didattiche, dimostrazioni e laboratori per bambini.- Insieme a Laura dell’Aquila prepariamo

alcuni rimedi di base per trattare comuni squilibri utilizzando le piante selvatiche.

- Il Centro di esperienza Parco delle Terme di Levico realizzerà una dimostrazione di distillazione di fiori di lavanda in corrente a vapore.

- Il Laboratorio di Borgo realizzerà una laboratorio artistico-creativo per bambini utilizzando le erbe e le piante del parco.

LuogoRoncegno TermeCalendario Domenica 24 luglioOrario, ritrovo e rientroOre 15.30, ritrovo presso il Parco delle Terme di Roncegno Terme, nel corso della festa delle erbe.Prenotazioni ed informazioni Centro di esperienza Parco di Levicotel. 328 8508901 e Gabriele Bertacchini cell. 333 3213449Note L’attività è adattata a portatori di handicap. Collaborazioni Comune di Roncegno Terme, Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale della PAT, Centro di esperienza Parco di Levico, Associazione Montagna e Benessere.

Centro di esperienza Mulino AngeliVia San Silvestro, 2- 38050 Marter di RoncegnoTel e fax: 0461 764387 - [email protected] di apertura: da giugno a settembre, da martedì a domenicaore 14.00 – 18.00Referente del Centro: Gabriele Bertacchini (cell. 333 3213449)

Mostra Internazionaledi Mail-Art SpaventapasseriEducatore ambientale Gabriele Bertacchini (cell. 333 3213449)Destinatari Tutti.Descrizione Oltre 300 lavori da tutto il mondo, arrivati via posta e racchiusi in una grande mostra collettiva senza confini. Immagini, dipinti, collage, cartoline sul tema degli spaventapasseri, abbracciando quell’idea di unione e condivisione che contraddistingue la mail-art.LuogoMarter di RoncegnoCalendario Dall’ 1 al 25 giugnoOrario, ritrovo e rientroOre 14.00 – 18.00, da martedì a domenica, presso Mulino Angeli.Prenotazioni ed informazioni APT Valsugana, ufficio di Roncegno Terme tel. 0461 764387 o Gabriele Bertacchini cell. 333 3213449Note Su prenotazione sono possibili visite guidate.Collaborazioni Comune di Roncegno Terme, APT Valsugana, Galleria Atrebates, Associazione Arteinessere.

Mostra Internazionale di Mail-Art “La civiltà contadina…nel paesaggio che cambia”Educatore ambientale Gabriele Bertacchini (cell. 333 3213449)

Destinatari Tutti.Descrizione Oltre 200 lavori da tutto il mondo, arrivati via posta e racchiusi in una grande mostra collettiva senza confini. Una collezione singolare prestata per l’occasione dal Museo del Mondo Agricolo Ferrarese.LuogoMarter di RoncegnoCalendario Dal 5 agosto al 2 settembreOrario, ritrovo e rientroOre 14.00 – 18.00, da martedì a domenica, presso Mulino Angeli.Prenotazioni ed informazioni APT Valsugana, ufficio di Roncegno Terme tel. 0461 764387 o Gabriele Bertacchini cell. 333 3213449Note Su prenotazione sono possibili visite guidate.Collaborazioni Comune di Roncegno Terme, APT Valsugana, Galleria Atrebates, AssociazioneArteinessere, MAF di Ferrara.

Le erbe dei nostri boschi:serata informativaEducatore ambientale Gabriele Bertacchini (cell. 333 3213449)Destinatari Tutti.Descrizione Una serata informativa per conoscere da vicino le proprietà medicinali e mangerecce delle erbe spontanee presenti nei nostri boschi.

5

LuogoMarter di RoncegnoCalendario Mercoledì 3 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 20.30 presso Mulino Angeli. Conclusione ore 22.30Prenotazioni ed informazioni APT Valsugana, ufficio di Roncegno Terme tel. 0461 764387 o Gabriele Bertacchini cell. 333 3213449Note L’attività è adatta anche a portatori di handicap. Collaborazioni Comune di Roncegno Terme, APT Valsugana, Associazione Montagna e Benessere.

Quante cose con i doni del bosco: laboratorio creativo a tema artisticoEducatore ambientale Gabriele Bertacchini (cell. 333 3213449)Destinatari Bambini dai 6 agli 11 anni.Descrizione Divertendoci con colori, pittura, erbe e prodotti del bosco realizzeremo dei piccoli e simpatici oggetti da conservare.LuogoMarter di RoncegnoCalendario Giovedì 14, 28 luglio, 11 agostoOrario, ritrovo e rientroOre15.00 presso Mulino Angeli. Conclusione ore 16.30Prenotazioni ed informazioni APT Valsugana, ufficio di Roncegno Terme tel. 0461 764387 o Gabriele Bertacchini cell. 333 3213449Numero massimo partecipanti: 20 persone.Note L’attività è adatta anche a portatori di handicap. Collaborazioni Comune di Roncegno Terme, APT Valsugana.

Le erbe del bosco: laboratorio didattico per bambiniEducatore ambientale Gabriele Bertacchini (cell. 333 3213449)Destinatari Bambini dai 7 ai 12 anni.Descrizione Attività pratica dedicata ai più piccoli per conoscere le proprietà delle piante medicinali che sono presenti nei nostri boschi. Si pianteranno sementi da conservare e vedere crescere descrivendone le caratteristiche.LuogoMarter di RoncegnoCalendario Giovedì 21 luglio, 4, 25 agostoOrario, ritrovo e rientroOre15.00 presso Mulino Angeli. Rientro ore 16.30Prenotazioni ed informazioni APT Valsugana, ufficio di Roncegno Terme tel. 0461 764387 o Gabriele Bertacchini cell. 333 3213449Numero massimo partecipanti: 20 persone.Note L’attività è adatta anche a portatori di handicap. Collaborazioni Comune di Roncegno Terme, APT Valsugana.

Muoviamoci nel bosco: avvicinamento al Nordic Walking per bambiniEducatore ambientale Gabriele Bertacchini (cell. 333 3213449)Destinatari Bambini dai 7 ai 12 anni.

Descrizione Nel parco di mulino angeli, vicino a boschi e alberi, attraverso il gioco e il divertimento si inizierà a imparare il Nordic Walking, per passeggiare in armonia nella natura.LuogoMarter di RoncegnoCalendario Giovedì 18 agostoOrario, ritrovo e rientroOre16.00, ritrovo presso Mulino Angeli. Rientro ore 17.30.Prenotazioni ed informazioni APT Valsugana, ufficio di Roncegno Terme tel. 0461 764387 o Gabriele Bertacchini cell. 333 3213449Numero massimo partecipanti: 10 persone.Note I bastoncini vengono messi a disposizione gratuitamente.Collaborazioni Comune di Roncegno Terme, APT Valsugana.

Facciamo l’erbario con le piante medicinali dei nostri boschiEducatore ambientale Gabriele Bertacchini (cell. 333 3213449)Destinatari Tutti. Bambini se non accompagnati dai genitori sopra i 7 anni.Descrizione Scopriamo insieme le piante con proprietà medicinali che si nascondono nei boschi dietro casa. Nella prima giornata si farà una semplicissima passeggiata per ricercare e raccogliere alcune piante con proprietà medicinali. Nella seconda giornata si costruirà un vero erbario da conservare e custodire.LuogoMarter di RoncegnoCalendario - Giovedì 21 luglio (1°parte), 28 luglio (2° parte)- Martedì 16 agosto (1°parte), 23 agosto (2° parte)Orario, ritrovo e rientroOre10.00 presso Mulino Angeli. Conclusione ore 12.00Prenotazioni ed informazioni APT Valsugana, ufficio di Roncegno Terme tel. 0461 764387 o Gabriele Bertacchini cell. 333 3213449Numero massimo partecipanti: 15 persone.Note L’attività è adatta a portatori di handicap.Collaborazioni Comune di Roncegno Terme, APT Valsugana.

Intorno ai boschi…tanti prodotti del territorio. Visite guidate alle aziende localiEducatore ambientale Gabriele Bertacchini (cell. 333 3213449)Destinatari Tutti, attività destinata a gruppi e particolarmente indicata per i bambini.Descrizione Guidati da esperti agricoltori scopriamo insieme i prodotti che esistono nel territorio in prossimità del Centro di esperienza. Un viaggio nella conoscenza della terra e dei sapori locali.È possibile scegliere tra:- Il percorso del miele- Il percorso del latte- Il percorso dei piccoli frutti- Il percorso delle erbe officinali- Il percorso dei piccoli frutti e del

castagnoLuogoAlta ValsuganaCalendario Solo su prenotazione, durante i mesi di giugno, luglio e agosto.Orario, ritrovo e rientroRitrovo presso Mulino Angeli a Marter di

Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile

Page 6: VIVI l' Ambiente 2011 - appa.provincia.tn.it · classificate e esposte nel “museo della foresta”. Luogo Pozza di Fassa Calendario Lunedì 18, 25 luglio, 1, 8, 15, 25 agosto Orario,

Roncegno e raggiungimento alle aziende con mezzi propri.Prenotazioni ed informazioni Gabriele Bertacchini (cell. 333 3213449)Note Le visite guidate hanno durata di 1 ora e vengono realizzate per gruppi da 6 a 15

persone.Collaborazioni Comune di Roncegno Terme, B&B Monte Tesobo, Associazione Montagna e Benessere, Apicoltore Luigi Montibeller, Maso Aria, Agritur Rincher, Malga Trenca.

Centro di esperienza Palazzo GalloVia Municipio Vecchio, 2 - 38053 Castello TesinoTel e fax: 0461 593317 - [email protected] di apertura: da luglio a agosto, lunedì ore 15.00 – 18.00, giugno e altre giornate solo su prenotazione.Referente del Centro: Walter Zotta (cell. 347 8495536)

Le foreste del TesinoEducatore ambientale Walter Zotta (cell. 347 8495536)Destinatari Tutti.Descrizione In due distinte giornate sarà possibile approfondire da vicino la conoscenza delle nostre foreste. Nella prima giornata si osserverà lo “scheletro” degli alberi, costruendo una speciale xiloteca con i differenti tipi di legno. Nella seconda giornata si studierà il “vestito” degli alberi, costruendo un erbario con le differenti tipologie di foglie. LuogoCastello TesinoCalendario - Lunedì 11 luglio (1°giornata), Giovedì 14

luglio (2°giornata)- Lunedì 1 agosto (1°giornata), Giovedì 4

agosto (2°giornata)Orario, ritrovo e rientroOre 9.30, ritrovo presso Palazzo Gallo. Spostamento con mezzi propri. Rientro ore 13.00.Prenotazioni ed informazioni APT Valsugana, ufficio di Castello Tesino tel. 0461 593322Note Possibilità di pranzo tipico nelle immediate vicinanze.Collaborazioni APT Valsugana, Corpo forestale del Tesino.

Risorsa legno…l’uso dei boschiin TesinoEducatore ambientale Walter Zotta (cell. 347 8495536)Destinatari Tutti.

6

Alta ValsuganaLaboratorio territoriale dell’Alta Valsuganac/o casa dei giardinieri del Servizio Parco delle Terme di Levico38056 Levico TermeTel e fax: 0461 702263 - [email protected] di apertura: martedì e giovedì ore 9:00 - 12:00Responsabile del Laboratorio: Nicola Curzel (cell. 328 8508901)

Passeggiata guidata al sentiero dei grandi alberi di CaldonazzoEducatore ambientale Nicola Curzel (cell. 328 8508901)DestinatariTutti. Bambini sopra i 6 anni e accompagnati.DescrizioneIn occasione della giornata internazionale dell’ambiente, quest’anno dedicata alle foreste, si percorrerà il sentiero dei grandi alberi lungo il versante boscoso sulla destra orografica del torrente Centa che dalla Pineta di Val Carretta si spinge verso la località Aonè. Per la peculiare situazione climatico-edafica coesistono alberi che normalmente si trovano in ambienti diversi.LuogoLocalità Aonè, CaldonazzoCalendarioDomenica 5 giugnoOrario, ritrovo e rientroOre 14.00, ritrovo presso la pineta di Caldonazzo Rientro ore 17.00.Prenotazioni ed informazioni Prenotazioni entro le ore 12.30 di sabato 4 giugno, presso APT Valsugana Vacanze uff. di Caldonazzo, tel. 0461 727752,

fax 0461 718988 - [email protected] Note Si richiedono obbligatoriamente calzature adeguate al trekking.Collaborazioni APT Valsugana Vacanze.

I racconti degli alberi antichiEducatore ambientale Sara Martinelli (cell. 348 7056312)Destinatari Bambini dai 6 ai 12 anni.DescrizioneStorie racchiuse nelle antiche memorie degli alberi. “Camminiamo silenziosi per il bosco, guardiamoci intorno, ascoltiamo… forse, qualcuna di queste storie, ci verrà raccontata.”LuogoVattaro, Caldonazzo, Sant’OrsolaCalendario, orario, ritrovo e rientro- Giovedì 30 giugno – Vattaro Doss del

Bue, ore 15.00, ritrovo presso Ufficio Consorzio Turistico Vigolana a Vattaro. Spostamento con mezzi propri in zona Doss del Bue. Rientro ore 17.30.

- Giovedì 14 luglio – Caldonazzo Pineta, ore 10.00, ritrovo presso Oratorio di

Caldonazzo. Rientro ore 13.00.

Ore 14.00, ritrovo presso Oratorio di Caldonazzo. Rientro ore 17.00.

- Lunedì 18 luglio – Sant’Orsola (Valle dei Mocheni), ore 14.30, ritrovo presso Ufficio Turistico S.Orsola. Rientro ore 17.00.

Prenotazioni ed informazioniConsorzio Turistico della Vigolana, Vattaro,tel. 0461 848350 - www.vigolana.com - [email protected] La sede, GrEst, Caldonazzo, cell. 348 6899043 Ufficio Turistico Sant’Orsola Terme - Loc. Pintarei,tel. 0461 551440 - www.valledeimocheni.it [email protected] Si consigliano pantaloni lunghi, scarponcini da trekking, cappellino.CollaborazioniFederazione Trentina Pro Loco, Consorzio Vigolana, Associazione La sede, GrEst Caldonazzo, Federazione Trentina Pro Loco, Consorzio Valle dei Mocheni, Vital Villages association, Progetto Listen to the voice of villages, Associazione P.I.R.L.O. (Piccole Imprese Rurali Lavorano per l’Ospite) en Bersentol.

Natura(l)mente not(t)e Educatore ambientale Nicola Curzel (cell. 328 8508901),Sara Martinelli (cell.348 7056312)Destinatari Tutti.DescrizioneConcerti del coro Calicantus con

presentazione introduttiva storico-ambientale delle zone limitrofe alle chiese, sedi dei concerti. All’interno delle chiese mostra fotografica sulla natura del posto.LuogoChiesetta di S. Stefano a Fornace; Chiesetta del Bus di Pergine; Chiesa S. Giorgio di Serso; Chiesa di S. Francesco a Fierozzo. Calendario, orario, ritrovo Ore 20.00 presso:- mercoledì 8 giugno 2011: Chiesetta di

S. Stefano a Fornace; - mercoledì 22 giugno 2011: Chiesetta del

Bus di Pergine; - mercoledì 10 agosto 2011: Chiesa S.

Giorgio di Serso; - mercoledì 24 agosto 2011: Chiesa di S.

Francesco a Fierozzo.I concerti a seguire.Prenotazioni ed informazioni Informazioni Laboratorio territoriale Alta Valsugana tel. 0461 702263 di martedì e giovedì mattina oppure scrivere [email protected] Note In caso di maltempo la presentazione introduttiva verrà annullata.Collaborazioni Coro Calicantus di Pergine Valsugana.

Trova la fogliaEducatore ambientale Sara Martinelli (cell. 348 7056312)Destinatari Bambini dai 6 ai 12 anni.

Descrizione Con l’aiuto dei custodi e dei forestali del Tesino sarà possibile scoprire la gestione sostenibile delle nostre foreste. LuogoCastello TesinoCalendario Martedì 5 luglio e 9 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 9.30, ritrovo presso Palazzo Gallo. Spostamento con mezzi propri. Rientro ore 15.00.Prenotazioni ed informazioni APT Valsugana, ufficio di Castello Tesino tel. 0461 593322Note Pranzo al sacco.Collaborazioni APT Valsugana, custodi e forestali del Tesino.

Luci e Ombre del legno…simposio internazionale di Scultura nel legnoEducatore ambientale Walter Zotta (cell. 347 8495536)Destinatari Tutti.Descrizione Per le vie e le piazze dei 4 comuni del Tesino sarà possibile vedere al lavoro 27 scultori alle prese con un tronco di larice.LuogoCastello Tesino, Pieve Tesino, Cinte Tesino, BienoCalendario Dal 25 al 30 luglio

Orario, ritrovo e rientroOre 10.00 - 12.00 e 15.30 - 18.00. Premiazioni sabato 30 luglio alle ore 17.00 presso i giardini di Via Dante a Castello Tesino.Prenotazioni ed informazioni APT Valsugana, ufficio di Castello Tesino tel. 0461 593322.Note L’attività è adatta a portatori di handicap.Collaborazioni Centro di documentazione del lavoro nei boschi, APT Valsugana, Comuni di Castello, Pieve e Cinte Tesino, Comune di Bieno, Provincia Autonoma di Trento, Sistema Intercomunale Lagorai.

Le specie ittiche dei nostri boschi. Dall’uovo alla trottellaEducatore ambientale Walter Zotta (cell. 347 8495536)Destinatari Tutti.Descrizione Scopriamo assieme agli esperti pescatori del Tesino le varietà di pesci presenti all’interno dei boschi del Tesino.LuogoCastello TesinoCalendario Venerdì 24 giugno, 8, 22 luglio, 5, 26 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 10.00 presso l’incubatoio ittico località le Parti. Ore 12.00 conclusione delle attività.Prenotazioni ed informazioni APT Valsugana, ufficio di Castello Tesino tel. 0461 593322Note L’attività è adatta a portatori di handicap.Collaborazioni APT Valsugana, associazione pescatori del Tesino.

www.appa.provincia.tn.it/educazioneambientaleRete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile

Page 7: VIVI l' Ambiente 2011 - appa.provincia.tn.it · classificate e esposte nel “museo della foresta”. Luogo Pozza di Fassa Calendario Lunedì 18, 25 luglio, 1, 8, 15, 25 agosto Orario,

7

Descrizione Laboratorio ludico didattico sulle piante del bosco: una specie di “caccia al tesoro, alla scoperta delle piante del bosco”. Lasciati guidare dagli indizi per scoprire le piante che abitano il bosco, trova la foglia e costruisci un “fogliario”.LuogoBosentino, Lago di Serraia, Vigolo VattaroCalendario, orario, ritrovo e rientro- Giovedì 23 giugno - Pian de la Taola,

Vigolo Vattaro Ore 15.00, ritrovo presso Ufficio

Consorzio Turistico Vigolana. Spostamento con mezzi propri a Vigolo Vattaro, Zona Pian del la Taola. Rientro ore 17.30.

- Lunedì 11 luglio - Lago Serraia Ore 9.00, ritrovo presso Ufficio A.P.T.

Baselga di Pinè. Rientro ore 12.00.- Martedì 19 luglio - Bosentino, Fratte Ore 9.30, ritrovo presso la chiesa di

Bosentino. Rientro ore 12.00.Prenotazioni ed informazioni Consorzio Turistico della Vigolana, Vattaro, tel. 0461 848350 www.vigolana.com - [email protected]. Altopiano di Piné e Valle di Cembra, Uff. di Baselga di Pinè, tel. 0461 557028 [email protected] www.aptpinecembra.itComune di Bosentino, tel. 0461 848131 [email protected] Si consigliano pantaloni lunghi, scarponcini da trekking, cappellino.Collaborazioni Federazione Trentina Pro Loco, Consorzio Vigolana, Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra S.Cons.r.l, Comune di Bosentino, Circolo Culturale Sportivo Bosentino.

Dall’albero alla carta, dalla carta…alla cartaEducatore ambientale Sara Martinelli (cell. 348 7056312)Destinatari Bambini dai 6 ai 12 anni.Descrizione “Come si fa la carta? Scopriamolo insieme e poi… facciamola noi!”. Laboratorio ludico - didattico sulla carta riciclata.LuogoBosentino, Lago di Serraia, Sant’OrsolaCalendario, orario, ritrovo e rientro- Lunedì 27 giugno - Lago Serraia Ore 9.00, ritrovo presso Ufficio A.P.T.

Baselga di Pinè. Rientro ore 12.00.- Lunedì 4 luglio - Sant’Orsola Ore 14.30, ritrovo presso Ufficio Turistico

S.Orsola. Rientro ore 17.00.- Martedì 12 luglio, ritrovo presso Campo

Calcetto Bosentino, ore 15.00. Ritorno previsto ore 17.00

- Lunedì 25 luglio - Lago Serraia Ore 9.00, ritrovo presso Ufficio A.P.T.

Baselga di Pinè. Rientro ore 12.00.Prenotazioni ed informazioni Consorzio Turistico della Vigolana, Vattaro, tel. 0461 848350 www.vigolana.com - [email protected]. Altopiano di Piné e Valle di Cembra, Uff. di Baselga di Pinè, tel. 0461 557028www.aptpinecembra.it [email protected]; Ufficio Turistico Sant’Orsola Terme-Loc. Pintarei, tel. 0461 551440 www.valledeimocheni.it [email protected] Ogni bambino dovrà portare uno strofinaccio.Collaborazioni Federazione Trentina Pro Loco, Consorzio Vigolana, Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra S.Cons.r.l, Federazione Trentina Pro Loco, Consorzio Valle dei Mocheni, Vital Villages association, Progetto Listen to the voice of villages, Associazione P.I.R.L.O. (Piccole

Imprese Rurali Lavorano per l’Ospite) en Bersentol.

Scopri il bosco con i sensiEducatore ambientale Sara Martinelli (cell. 348 7056312)Destinatari Bambini dai 6 ai 12 anni.Descrizione Quante cose ci sfuggono quando attraversiamo un luogo? Proviamo a mettere da parte la fretta e la sicurezza che spesso abbiamo addosso, un percorso…al buio per scoprire il bosco con i sensi.LuogoBosentino, Lago di SerraiaCalendario, orario, ritrovo e rientro- Martedì 12 luglio - Loc. Foreste

Bosentino (Altopiano Vigolana) Ore 9.30, ritrovo presso Chiesa

Bosentino. Rientro ore 12.00.- Lunedì 18 luglio - Lago Serraia

(Altopiano di Pinè). Ore 9.00, ritrovo presso Ufficio A.P.T.

Baselga di Pinè. Rientro ore 12.00.Prenotazioni ed informazioni Comune di Bosentino, tel. 0461 848131 - [email protected]. Altopiano di Piné e Valle di Cembra, Uff. di Baselga di Pinè, tel. 0461 557028www.aptpinecembra.it [email protected] Si consigliano pantaloni lunghi, scarponcini da trekking, cappellino.Collaborazioni Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra, S.Cons.r.l, Comune di Bolentino, Circolo Culturale Sportivo Bosentino.

Piccoli scienziati alla ricerca…di macroinvertebratiEducatore ambientale Sara Martinelli (cell. 348 7056312)Destinatari Bambini dai 6 ai 12 anni.Descrizione In ogni corso d’acqua vivono dei piccoli importanti animaletti… Come sono fatti? Perché sono così importanti? Come dei piccoli scienziati andiamo alla scoperta dei macroinvertebrati…che ci possono far capire se l’acqua è pulita.LuogoTorrente CentaCalendarioMartedì 19 luglioOrario, ritrovo e rientroOre 15.00, ritrovo presso Speck Stube, Loc. Wolfi, Centa San Nicolò. Rientro ore 17.30.Prenotazioni ed informazioni Consorzio Turistico della Vigolana, Vattaro, tel. 0461 848350www.vigolana.com - [email protected] consigliano pantaloni lunghi, scarponcini da trekking, cappellino.Collaborazioni Federazione Trentina Pro Loco, Consorzio Vigolana.

Sulle tracce della forza dell’acquaEducatore ambientale Sara Martinelli (cell. 348 7056312)Destinatari Bambini dai 6 ai 12 anni.DescrizioneLa forza dell’acqua, preziosa fonte di energia nel passato e nel presente. Scopriamo insieme, esplorando i luoghi ove sorgevano gli antichi opifici, come veniva utilizzata.LuogoVigolo VattaroCalendarioMartedì 7 luglio

Orario, ritrovo e rientroOre 15.00, ritrovo presso campo sportivo di Vigolo Vattaro. Rientro ore 17.30.Prenotazioni ed informazioni Consorzio Turistico della Vigolana, Vattaro, tel. 0461 848350www.vigolana.com [email protected] Si consigliano pantaloni lunghi, scarponcini da trekking, cappellino.Collaborazioni Federazione Trentina Pro Loco, Consorzio Vigolana.

Storie d’acquaEducatore ambientale Sara Martinelli (cell. 348 7056312)Destinatari Bambini dai 6 ai 12 anni.Descrizione Racconti d’acqua, sull’acqua, vicino all’acqua e…nell’acqua. Storie di questa vitale risorsa in riva ai torrenti.LuogoCaldonazzo, Vattaro, Sant’OrsolaCalendario, orario, ritrovo e rientro- Martedì 21 giugno 201, Ritrovo presso

Ufficio Consorzio Turistico Vigolana, ore 15.00. Rientro ore 17.30

- Lunedì 11 luglio - Torrente Fersina (Valle dei Mocheni).

Ore 14.30, ritrovo presso Ufficio Turistico S.Orsola Terme. Rientro ore 17.00.

- Martedì 12 luglio - Torrente Mandola (Vattaro)

Ore 15.00, ritrovo presso Ufficio Consorzio Turistico Vigolana a Vattaro. Rientro ore 17.30.

- Giovedì 21 luglio - Torrente Centa (Caldonazzo).

Ore 10.00, ritrovo presso Oratorio di Caldonazzo. Rientro ore 13.00.

Ore 14.00, ritrovo presso Oratorio di Caldonazzo. Rientro ore 17.00.

Prenotazioni ed informazioniConsorzio Turistico della Vigolana, Vattaro, tel. 0461 848350

www.vigolana.com - [email protected] Turistico Sant’Orsola Terme - Loc. Pintarei, tel. 0461 551440www.valledeimocheni.it [email protected] La sede, GrEst, Caldonazzo, cell. 348 6899043NoteSi consigliano pantaloni lunghi, scarpe da ginnastica, cappellino.CollaborazioniFederazione Trentina Pro Loco, Consorzio Vigolana, Federazione Trentina Pro Loco, Consorzio Valle dei Mocheni, Vital Villages association, Progetto Listen to the voice of villages, Associazione P.I.R.L.O. (Piccole Imprese Rurali Lavorano per l’Ospite) en Bersentol, Associazione La sede, GrEst, Caldonazzo.

Costruiamo con il boscoEducatore ambientale Sara Martinelli (cell. 348 7056312)Destinatari Bambini dai 6 ai 12 anni.Descrizione “Rocce, bastoni, foglie…il bosco ci offre del prezioso materiale per creare disegni, opere artistiche e molto altro... Scopriamo come!”.LuogoAltopiano di PinèCalendario, orario e ritrovoLunedì 4 luglio 2011. Ritrovo presso Ufficio A.P.T. Baselga di Pinè, ore 9.00. Ritorno previsto ore 12.00Prenotazioni ed informazioni A.P.T. Altopiano di Piné e Valle di Cembra, Via C. Battisti, 106 - 38042 Baselga di Pinè; Tel. 0461 557028 - Fax 0461 557577 [email protected] -www.aptpinecembra.itNote Si consigliano pantaloni lunghi, scarponcini da trekking, cappellino.Collaborazioni Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra S.Cons.r.l.

Centro di esperienza “Parco delle Terme di Levico”c/o casa dei giardinieri del Servizio Parco delle Terme di Levico38056 Levico TermeTel e fax: 0461 702263 - [email protected] di apertura sportello: martedì e giovedì ore 9.00 - 12.00Responsabile del CE: Nicola Curzel (cell. 328 8508901)

Visita guidataal Parco delle terme di LevicoEducatore ambientale Nicola Curzel (cell. 328 8508901)Destinatari Tutti.Descrizione Passeggiata lungo i vialetti del parco - vero e proprio arboreto di oltre 120.000 mq - creato più di 100 anni fa come cornice agli stabilimenti delle cure termali. L’itinerario proposto offre la possibilità di ammirare specie arboree locali ed esotiche.LuogoParco delle Terme di LevicoCalendario Tutti i lunedì dal 6 giugno al 5 settembreOrario e ritrovoOre 16.30, ritrovo all’entrata principale del parco (via Rovigo).Prenotazioni ed informazioni Prenotazioni entro le ore 12.30 del lunedì stesso, presso gli uffici dell’APT Valsugana Vacanze a Levico nella sede di Villa Sissi. Tel. 0461 727700, fax 0461 727799 - [email protected] CollaborazioniAPT Valsugana Vacanze, Servizio Conservazione Natura e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento.

Piccolo laboratorio di riconoscimento botanico delle principali piante del parcoEducatore ambientale Nicola Curzel (cell. 328 8508901)Destinatari Adulti e famiglie.Descrizione Utilizzando foglie, cortecce ed altro materiale si spiegheranno le principali caratteristiche botaniche delle piante d’alto fusto presenti nel parco. Si insegnerà inoltre come usare le tavole dicotomiche.LuogoParco delle Terme di LevicoCalendario Mercoledì 15 giugno, 13 luglio, 17 agosto Orario e ritrovoOre 16.30, ritrovo all’entrata principale del parco (via Rovigo).Prenotazioni ed informazioni Prenotazioni entro le 12.30 del mercoledì stesso, presso gli uffici dell’APT Valsugana Vacanze a Levico nella sede di Villa Sissi. Tel. 0461 727700, fax 0461 727799 [email protected] APT Valsugana Vacanze, Servizio Conserva-zione Natura e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento.

Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile

Page 8: VIVI l' Ambiente 2011 - appa.provincia.tn.it · classificate e esposte nel “museo della foresta”. Luogo Pozza di Fassa Calendario Lunedì 18, 25 luglio, 1, 8, 15, 25 agosto Orario,

8

Valle dell' Adige,Altopiano della Paganella, Cembra

Valle dell' Adige

Laboratorio territoriale di educazione ambientale della Valle dell’AdigeVia Jacopo Acconcio, 5 - 38122 TrentoLT.EdAmb.valledelladige@ provincia.tn.itOrario di apertura: c/o Ecosportello, mercoledì 9.30 - 12.30, tel. 0461 499685Responsabile del Laboratorio: Thomas Deavi (cell. 347 2308446)

Gioco - laboratorio nella forestaEducatore ambientale Maria Gabriella Gretter (cell. 347 8147488) DestinatariBambini e ragazzi 6-11 anni LuogoGarniga Terme Descrizione e calendario • Magica clorofilla - Malga Albi, Garniga Mercoledì 6 luglio, 3 agosto - ore 15.00 -

17.00 Con carta e cartone creiamo un

“fogliario” in cui conservare i reperti vegetali facendone un collage di fantasia. Impareremo poi, attraverso piccole letture, ad ascoltare i segreti che gli alberi ci possono raccontare.

• Chi si muove nella foresta? - Malga Albi, Garniga

Giovedì 21 luglio - ore 15.00 - 17.00 Passeggiata con giochi e quiz per

scoprire gli animali grandi e piccoli che lasciano molti indizi nella foresta. Attraverso schede identikit e grandi lenti potremmo risolvere i casi più difficili.

• Pasticciando con colori e forme naturali - Garniga Terme

Mercoledì 17 agosto - ore 15.00 - 17.00 Giochiamo con colori, profumi, forme e

suggestioni della natura. Colori naturali, gessetti, argilla ed elementi recuperati nel bosco forniranno la materia prima per la rappresentazione artistica.

Ritrovo Ritrovo presso Ufficio turistico di Garniga o Malga Albi.Prenotazioni ed informazioni Comune di Garniga Terme, Via dei Bagni di Fieno 18 - 38060 Garniga TermeTel. 0461 842295 - Fax. 0461-842296 - [email protected] massimo partecipanti: 15 persone.Collaborazioni Comune di Garniga Terme, Malga Albi.

Anima Dante -Gioco e creo nel verde cittadino Educatore ambientaleMaria Gabriella Gretter (cell. 347 8147488) DestinatariBambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni.Descrizione• L’arte degli alberi in cartoline pop-up Giochiamo insieme per conoscere i

grandi alberi del parco e proviamo a non dimenticarli mai creando una cartolina tridimensionale dove magicamente balzano le nostre scoperte.

• La verde stamperia Cortecce e foglie formano magiche

trame che riproduciamo con piccoli timbri; stampiamo poi, con rulli e colori, per creare le nostre opere d’arte.

• Profumi di magica clorofilla Decoriamo la stoffa con le forme della

natura e creiamo piccoli sacchetti

variopinti per contenere le erbe profumate.

LuogoTrento, Parco di Piazza DanteCalendarioSabato 27 agosto, 3, 10 settembre Orario e ritrovoL’attività si propone in due turni: ore 9.30 -10.30 / ore 10.30 - 11.30 Ritrovo in Piazza Dante, Trento, vicino alla palazzina Liberty, verso il parco.Prenotazioni ed informazioniComune di TrentoURP - Ufficio relazioni con il pubblicoVia Belenzani, 3 - Via Manci, 2Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00; sabato dalle 9.00 alle 12.00Telefono: 0461 884453 -numero verde 800 017615Numero massimo partecipanti: 15 persone.CollaborazioniComune di Trento, Area Servizi al cittadino, Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili.

Conosci l’elettromagnetismo?Educatore ambientale Ennio Pepe (cell. 333 5955251)Thomas Deavi (cell. 347 2308446)Destinatari Adulti e ragazzi.Descrizione Conosciamo l’elettromagnetismo, tema delicato e controverso, con le scoperte e gli esperimenti di grandi scienziati del passato, fino alle più moderne applicazioni tecnologiche per la nostra vita, il nostro benessere e comodità quotidiane.LuogoTrentoCalendario e orario- Sabato 4 giugno, ore 9.00 – 13.00 Filmati ed esperimenti per esplorare

l’elettromagnetismo.- Venerdì 10 giugno, ore 16.30 – 18.00 Primo intervento sull’interazione tra

campi elettromagnetici ed esseri viventi; secondo intervento sulla normativa per la protezione dai campi elettromagnetici.

RitrovoPresso l’aula di fisica del Liceo Classico “G. Prati”, Via SS. Trinità 38, Trento.Prenotazioni ed informazioni L’attività non richiede prenotazione. Per informazioni: tel. 0461 493152Collaborazioni Liceo Classico “G. Prati”, Ufficio Servizio Civile - PAT.

Altopianodella PaganellaCollaboriAMO il boscoEducatore ambientale Manuela Schgraffer (cell. 320 0251742)

Destinatari Bambini dai 6 anni.Descrizione I partecipanti coopereranno alla realizzazione di una sorta di orto-giardino botanico con piante officinali specie selvatiche e orticole. L’obiettivo è quello di creare una sorta di aula all’aperto dove in seguito i bambini potranno fare osservazioni di tipo naturalistico e attività di gioco e creatività in armonia con il contesto naturale. LuogoMonte di MezzocoronaCalendario sabato 4, 11 giugno Orario e ritrovo Ore 10.00, ritrovo presso l’arrivo della Funivia loc.Monte di Mezzocorona.Prenotazioni ed informazioni Iscrizione telefonica al numero: 320 0251742. Numero massimo di partecipanti: 15 persone.Note I laboratori sono previsti nella zona del Monte Cavallo a 5 minuti dalla stazione d’arrivo della funivia e comodamente accessibile da un sentiero che è in fase di sistemazione e messa in sicurezza.Collaborazioni Comune Mezzocorona, Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale PAT, Consorzio Vigilanza Boschiva Mezzolombardo.

GiochiAMO il boscoEducatore ambientale Manuela Schgraffer (cell. 320 0251742)Destinatari Tutti.Descrizione Laboratorio di educazione corporea in armonia con il contesto naturale. I partecipanti intraprenderanno un percorso che li porterà a prendere coscienza e a migliorare il loro equilibrio rafforzando la relazione tra essere umano e ambiente naturale. Giochi d’equilibrio e camminate su brevi corde tese tra gli alberi divertiranno i partecipanti stimolandoli ad un approccio sostenibile e giocoso nella relazione uomo-natura.LuogoAndalo, Fai della Paganella, MolvenoCalendario Venerdì 10, 17, 24 giugnoOrario e ritrovo Ore 16.00, ritrovo presso la Biblioteca del paese.Prenotazioni ed informazioni Iscrizione telefonica al numero:320 0251742. Numero massimo di partecipanti: 15 persone.Collaborazioni Biblioteca Intercomunale Altopiano Paganella Brenta.

Il boscORTOEducatore ambientale Manuela Schgraffer (cell. 320 0251742)

Destinatari Bambini dai 6 anni.Descrizione Campo scuola, presso l’orto realizzato dai bambini della Scuola Primaria di Fai della Paganella. Le attività riguarderanno la preparazione del terreno, l’osservazione e la messa a dimora di piccoli arbusti, la semina e il trapianto di specie cerealicole e orticole, il reperimento nel bosco limitrofo di materiali per la realizzazione di piccole staccionate, la realizzazione di piccoli manufatti in legno (mangiatoie, casette nido, posatoi, tane). Saranno previsti momenti di osservazione e approfondimento oltre che attività di gioco e creatività in armonia con il contesto naturale. LuogoFai della PaganellaCalendario Venerdì 27 maggio, 3 giugnoOrario e ritrovo Ore 17.00 presso la Biblioteca del paese.Prenotazioni ed informazioni Iscrizione telefonica al numero: 320 0251742. Numero massimo di partecipanti: 15 persone.Collaborazioni Biblioteca Intercomunale Altopiano Paganella Brenta.

RaccontiAMO il boscoEducatore ambientale Manuela Schgraffer (cell. 320 0251742)Destinatari Bambini dai 4 anni.Descrizione Passeggiata lettura. Gli incontri prevedono una breve passeggiata nel bosco dove i bambini accoccolati tra muschi e profumate cortecce ascolteranno storie d’alberi, folletti misteriosi e spaventosi animali immaginari.LuogoAndalo, Cavedago, SpormaggioreCalendario Venerdì 1, 8, 15 luglioOrario e ritrovo Ore 16.00, ritrovo presso la Biblioteca del paese.Prenotazioni ed informazioni Iscrizione telefonica al numero: 320 0251742Numero massimo di partecipanti: 15 persone.Note Adatto anche per portatori di handicap.Collaborazioni Biblioteca Intercomunale Altopiano Paganella Brenta.

www.appa.provincia.tn.it/educazioneambientaleRete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile

Page 9: VIVI l' Ambiente 2011 - appa.provincia.tn.it · classificate e esposte nel “museo della foresta”. Luogo Pozza di Fassa Calendario Lunedì 18, 25 luglio, 1, 8, 15, 25 agosto Orario,

9

CembraW Avisio: sentieri avventura nella Valle dell’Avisio Educatore ambientaleMaria Gabriella Gretter (cell. 347 8147488), Anna Brugnara, Giorgio PeriniDestinatariBambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni.Descrizione, luogo e orario• Il Roccolo Sauch labirinto incantato -

Loc. Cembra – Giovo Lunedì 29 agosto - ore 8.30 - 16.30 Escursione facile e avventurosa per

scoprire “quadri di foresta” nella Valle dell’Avisio. Attraverseremo la faggeta con esemplari di piante secolari, il bosco umido vicino all’antico lago del Lagabrun per giungere infine all’incantevole e storico labirinto vegetale del Roccolo Sauch.

• Le meraviglie dell’acqua alla Cascata del rio Val di Moena (a cura del Laboratorio territoriale Val di Fiemme) – Cavalese, Centro d’Arte Contemporanea Mercoledì 31 agosto - ore 8.30 - 17.00

Mattino: escursione Da Cavalese si raggiunge la cascata del rio Val di Moena in un percorso panoramico a margine del bosco della Magnifica Comunità di Fiemme e in riva al torrente Avisio. Pomeriggio: visita al Centro d’Arte Contemporanea di Cavalese con laboratorio artistico.

• Avventura nel selvaggio torrente Avisio in Valle di Cembra - Cembra

Venerdì 2 settembre - ore 8.30 - 16.30 Escursione di esplorazione e gioco

caratterizzata dagli scorci suggestivi del torrente Avisio che ha conservato in Valle di Cembra la sua naturalità selvaggia. Si scenderà all’avventura sotto l’abitato di Cembra per raggiungere il greto del torrente in prossimità della Centrale di Pozzolago.

• L’officina della Natura – Biblioteca di Lavis

Martedì 30 agosto, giovedì 1 settembre - ore 15.00 - 17.00

Realizzeremo un taccuino di campo in cui conservare i reperti naturali raccolti durante le escursioni e con tecniche artistiche particolari faremo piccole opere d’arte a ricordo delle nostre scoperte.

Orario e ritrovoRitrovo: piazzetta della Biblioteca, Via F.Filzi, 21 – Lavis, agli orari previsti per l’inizio di ciascuna attività.Prenotazioni ed informazioniBiblioteca comunale di Lavis, tel. 0461.240066 - [email protected]. Quota di iscrizione per tutti gli incontri comprensiva del trasporto pullman Euro 50,00.NoteI laboratori sono dedicati ai bambini residenti nel comune di Lavis, qualora ci fossero posti liberi saranno considerate le iscrizioni di bambini residenti fuori zona.CollaborazioniComune di Lavis Ufficio Attività sociali, Centro d’Arte Contemporanea Cavalese.

L’Avisio selvaggio e gli antichi masi celati dal bosco Educatore ambientaleMaria Gabriella Gretter (cell. 347 8147488)DestinatariAdulti e ragazzi.DescrizioneEscursione - Lungo il Sentiero dei vecchi mestieri nel comune di Sover, tramite letture e racconti di testimonianze, immagineremo gli antichi “giardini” della biodiversità rurale che il bosco si è ripreso, la vita e i lavori nei Masi ora

abbandonati o abitati saltuariamente e localizzati nel fondovalle del torrente Avisio. Una ricostruita passerella storica unisce, ora come un tempo, le due sponde del torrente agli irti sentieri che hanno “disegnato” il territorio e la sua storia. Visita all’antica bottega e pensione Maria di Piscine con degustazione di prodotti locali. LuogoLoc. Piscine - SoverCalendarioMartedì 28 giugnoOrario e ritrovoOre 14.00, ritrovo presso l’Imbarcadero a Baselga di Piné, partenza con pullman messo a disposizione dall’Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra. Rientro ore 19.00.Prenotazioni ed informazioniAzienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra, Via Cesare Battisti, 106 - 38042 Baselga di Piné Tel. 0461 557028 - fax 0461 [email protected] -www.visitpinecembra.itQuota di iscrizione comprensiva del trasporto pullman: intero € 6,00; ridotto € 4,00 (6 - 12 anni non compiuti/oltre i 65 anni), gratis fino ai 6 anni non compiuti. Iscrizioni entro le ore 16.00 del giorno precedente presso l’A.p.T. Piné Cembra.Numero massimo partecipanti: 18 persone.NoteIl fondo del sentiero, in alcuni tratti ripido e movimentato, richiede calzature di montagna.CollaborazioniAzienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra; Pensione Maria di Renata Bazzanella.

Alberi, fiori e api, visita all’azienda dell’apicoltore Educatore ambientaleMaria Gabriella Gretter(cell. 347 8147488) DestinatariTutti.DescrizioneEscursione - Il sentiero che collega Montesover a Piscine sarà occasione per conoscere la ricchezza del mondo delle piante e gli affascinanti viaggi del polline. Le api sono il mezzo d’impollinazione più evoluto ed incredibile; ne conosceremo i segreti visitando l’azienda di un apicoltore dove è prevista la visione di un’arnia didattica, la degustazione del miele ed un laboratorio con la cera per i più piccini o semplicemente curiosi.LuogoLoc. Montesover, Loc. PiscineCalendarioMartedì 26 luglioOrario e ritrovoOre 14.00, ritrovo presso l’Imbarcadero a Baselga di Piné, partenza con pullman messo a disposizione dall’Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra. Rientro ore 19.00.Prenotazioni ed informazioniAzienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra Via Cesare Battisti, 106 - Baselga di Piné Tel. 0461 557028 - fax 0461 [email protected] -www.visitpinecembra.itQuota di iscrizione comprensiva del trasporto pullman: intero € 6,00; ridotto € 4,00 (6 – 12 anni non compiuti/oltre i 65 anni), gratis fino ai 6 anni non compiuti.Iscrizioni entro le ore 16.00 del giorno precedente presso l’A.p.T. Piné Cembra.Numero massimo partecipanti: 18 persone.CollaborazioniAzienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra; Apicoltura Marco Vettori.

Il sentiero dei vecchi mestieri lungo il Rio dei Molini Educatore ambientaleMaria Gabriella Gretter (cell. 347 8147488) DestinatariTutti.DescrizioneEscursione - Il percorso parte da Grauno e scende lungo il Rio dei Molini dove si susseguono antichi opifici che funzionavano con la forza motrice dell’acqua: il mulino, la segheria veneziana, la fucina. L’elevata concentrazione di queste strutture lungo il piccolo Rio è la testimonianza storico-culturale di “vecchi mestieri” ormai scomparsi che hanno sostenuto l’economia di auto-sussistenza della comunità locale nel passato.LuogoLoc. Grauno - GrumesCalendarioMartedì 9 agostoOrario e ritrovoOre 14.00, ritrovo presso l’Imbarcadero a Baselga di Piné, partenza con pullman messo a disposizione dall’Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra. Rientro ore 19.00.Prenotazioni ed informazioniAzienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra Via Cesare Battisti, 106 - Baselga di Piné Tel. 0461 557028 -fax 0461 [email protected] -www.visitpinecembra.itQuota di iscrizione comprensiva del trasporto pullman: intero € 6,00; ridotto € 4,00 (6 – 12 anni non compiuti/oltre i 65 anni), gratis fino ai 6 anni non compiuti.Iscrizioni entro le ore 16.00 del giorno precedente presso l’A.p.T. Piné Cembra.Numero massimo partecipanti: 18 persone.CollaborazioniAzienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra; Comune di Grauno e Comune di Grumes.

La biodiversità nell’area protetta di Lona-LasesEducatore ambientaleMaria Gabriella Gretter (cell. 347 8147488) DestinatariTutti.DescrizioneEscursione - È un sentiero ad anello che offre la visita ad una molteplicità di ambienti: il limpido lago di Lases, la torbiera del Palù Redont e la fresca Valfredda. In questa piccola valle, altissime conifere svettano al cielo ed un raro fenomeno naturale determina un microclima con temperature simili a quelle di alta montagna. La ricchezza della biodiversità che incontreremo è strettamente collegata alla varietà degli habitat, delicati ecosistemi tutelati dalla legge provinciale.LuogoLoc. Lona Lases - Valle di CembraCalendarioMartedì 16 agostoOrario e ritrovoOre 14.00, ritrovo presso l’Imbarcadero a Baselga di Piné, partenza con pullman messo a disposizione dall’Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra. Rientro ore 19.00.Prenotazioni ed informazioniAzienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra Via Cesare Battisti, 106 - Baselga di Piné Tel. 0461 557028 - fax 0461 [email protected] -www.visitpinecembra.itQuota di iscrizione comprensiva del trasporto pullman: intero € 6,00; ridotto € 4,00 (6 – 12 anni non compiuti/oltre i 65 anni), gratis fino ai 6 anni non compiuti.Iscrizioni entro le ore 16.00 del giorno

precedente presso l’A.p.T. Piné Cembra.Numero massimo partecipanti: 18 persone.CollaborazioniAzienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra, Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale - PAT.

Il bosco magico nel mio paeseEducatore ambientaleMaria Gabriella Gretter (cell. 347 8147488), Giorgio Perini DestinatariBambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni.Descrizione e calendario4 incontri per conoscere la ricchezza del bosco e altri ambienti naturali - Le mille vite del legno Lunedì 27 giugno 2010 - ore 9.00 - 12.00 Ero legno, ora sono carta e mi puoi

trasformare in nuova carta. Laboratorio di riciclo per creare cartoline con giornali vecchi e salvare il bosco.

- La guardia forestale racconta la vita nel bosco

Mercoledì 29 giugno - ore 9.00 - 12.00 Incontro con il forestale che ci svelerà i

segreti delle piante e degli animali che popolano la foresta.

- Percorso avventura: il sentiero naturalistico al “Lac de Montesel” (a cura del CE Rotta Sauch)

Giovedì 30 giugno - ore 9.00 -15.30 Avventurosa gita di un’intera giornata

(con pranzo al sacco) per scoprire il bosco magico della montagna del Mancabrot ed il lago del Montesel: piccola perla azzurra incastonata fra gli alberi.

- Magica clorofilla Venerdì 1 luglio - ore 9.00 - 12.00 Creiamo un “fogliario” in cui conservare

i reperti vegetali facendone un collage di fantasia. Impareremo poi, attraverso piccole letture, a scoprire i segreti che gli alberi ci rivelano.

LuogoGiovoOrario, ritrovo e rientroAttività al mattino: ore 9.00 - 12.00, ritrovo presso Centro civico di Ville, Comune di Giovo.Giovedì 30 giugno: ore 9.00, ritrovo presso Centro civico di Valternigo, Comune di Giovo.Prenotazioni ed informazioniBiblioteca Comunale del Comune di Giovo, tel. 0461 684735 [email protected] massimo partecipanti: 15 persone.NotePranzo al sacco per il giorno 30 Giugno.CollaborazioniComune di Giovo Assessorato all’Ambiente e Cultura, Biblioteca di Giovo, Servizio forestale stazione di Cembra.

Page 10: VIVI l' Ambiente 2011 - appa.provincia.tn.it · classificate e esposte nel “museo della foresta”. Luogo Pozza di Fassa Calendario Lunedì 18, 25 luglio, 1, 8, 15, 25 agosto Orario,

10

Centro di esperienza “Rotta Sauch”[email protected] del Centro: Maria Gabriella Gretter (cell. 347 8147488)

Sentieri di scopertee l’officina della naturaEducatore ambientale Maria Gabriella Gretter (cell. 347 8147488) DestinatariBambini e ragazzi.Descrizione, calendario, luogo• Il Roccolo Sauch labirinto incantato Lunedì 4 luglio - ore 9.00 - 16.00 Escursione - Partendo da Faedo Pineta

lungo la Valborada si giunge all’antico roccolo Mosaner al Sauch e alla malga di Montealto. Con giochi a squadre conosceremo gli alberi e gli altri abitanti del bosco.

• Le Piramidi di Segonzano, folletti pietrificati nella foresta

Giovedì 28 luglio - ore 13.00 - 1900 Escursione - Visita alle piramidi di terra

di Segonzano, lungo il Rio Regnana. Le piramidi sono state scolpite dalle acque e molte sono le leggende ispirate alle loro forme.

• Le miniere di Faedo, antico tesoro Giovedì 11 agosto - ore 14.00 - 18.00 Escursione - Il sentiero è attrezzato con

numerosi punti di sosta e attraversa il bosco di Faedo dove è possibile osservare gli ingressi delle antiche miniere sfruttate soprattutto in epoca medioevale.

• L’officina della natura: Il taccuino del naturalista e le pietre raccontano

Lunedì 11 luglio - ore 20.00 - 21.30 Laboratorio al punto lettura di Faedo:

realizzeremo un taccuino di campo in cui conservare i reperti naturali raccolti durante le escursioni.

Lunedì 25 luglio - ore 20.00 - 21.30 Con giochi ed esperimenti impareremo

a riconoscere i campioni di rocce, minerali e fossili.

Orario e ritrovoRitrovo presso il Comune di Faedo, Via Vaneggie 1, Faedo. Prenotazioni ed informazioniComune di Faedo, Via Vaneggie 1,tel. 0461.650133 fax 0461.651135 [email protected] NoteI laboratori sono dedicati ai bambini residenti nel comune di Faedo e dintorni, qualora ci fossero posti liberi saranno considerate le iscrizioni di bambini residenti fuori zona.CollaborazioniComune di Faedo.

Biodiversità agricola in Valle di Cembra: dai muri a secco alle antiche varietà localiEducatore ambientale Giorgio Perini (cell. 349 6603163)DestinatariTutti.DescrizioneSerata informativa – Attraverso la proiezione di immagini conosceremo la ricchezza degli ambienti naturali della Valle di Cembra. Si parlerà della perdita di biodiversità agricola e delle antiche varietà frutticole e orticole ancora presenti in Valle.

LuogoCembraCalendarioVenerdì 3 giugnoOrario e ritrovo Ore 20.30, presso Biblioteca comunale di Cembra.Prenotazioni ed informazioniBiblioteca comunale di Cembra, c/o Palazzo Maffei Via L. Bonfanti, 7 Cembra - tel. 0461 683096CollaborazioniBiblioteca Comunale di Cembra, Comune di Cembra.

I terrazzamenti vitati che portano al fiume Avisio e alla centrale di Pozzolago; passeggiata in occasione della rassegna del Müller Thurgau Educatore ambientaleGiorgio Perini (cell. 349 6603163)DestinatariAdulti e ragazzi.DescrizioneEscursione naturalistica - Il paesaggio vitato della Valle di Cembra sarà anche quest’anno la cornice della XXIV edizione della Rassegna dei Müller Thurgau dell’Arco Alpino. La camminata scorre fra i vigneti terrazzati, patrimonio antropologico del paesaggio cembrano, portandoci fino al torrente Avisio. Qui l’ambiente fluviale è suggestivo; una passerella valica il fiume permettendoci di visitare la Centrale idroelettrica di Pozzolago che sfrutta le acque del Pinetano. Al rientro verrà offerta una degustazione guidata presso Palazzo Maffei (Cembra) sede della mostra del Müller Thurgau.LuogoCembraCalendarioVenerdì 8 luglioOrario e ritrovoOre 9.00, ritrovo a Palazzo Barbi - APT Cembra. Rientro ore 17.00.Prenotazioni ed informazioniAzienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra, Piazza San Rocco, 10 Cembra - tel. 0461 [email protected] -www.visitpinecembra.itNoteIl pranzo è al sacco, si raccomanda abbigliamento da escursione.CollaborazioniAzienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra.

Lungo la Rotta Sauch alla scoperta del Roccolo, fra i segreti della foresta e le rotte dell’arteEducatore ambientaleMaria Gabriella Gretter (cell. 347 8147488), Giorgio Perini (cell. 349 6603163)DestinatariTutti.DescrizioneEscursione – Il percorso sarà occasione per visitare la riserva protetta della torbiera

del Lagabrun e la meravigliosa struttura vegetale del Roccolo Mosaner creata per l’uccellagione nel 1800, di cui ne conosceremo la storia e il funzionamento attuale e nel passato. Il percorso di visita coincide inoltre con un tratto del “sentiero del Dürer”, artista rinascimentale che nel 1494 attraversò la Valle di Cembra per recarsi da Norimberga a Venezia lasciandoci cinque splendidi acquarelli che rappresentano scorci suggestivi della Valle.LuogoCembra e GiovoCalendarioMartedì 12 luglio e 2 agostoOrario e ritrovoOre 14.00, ritrovo presso l’Imbarcadero a Baselga di Piné, partenza con pullman messo a disposizione dall’Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra, rientro per le ore 19.00.Prenotazioni ed informazioniAzienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra - Via Cesare Battisti, 106 Baselga di Piné - tel. 0461 557028 - fax 0461 557577 - [email protected] entro le ore 16.00 del giorno precedente, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Numero massimo partecipanti:18 posti. Note Il costo del trasporto è a carico del partecipante.CollaborazioniAzienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra, comuni di Cembra e Giovo.

I mercoledì della foresta: racconti, filmati, escursione e laboratoriEducatore ambientaleMaria Gabriella Gretter (cell. 347 8147488), Giorgio Perini (cell. 349 6603163), Veronica Giacomozzi (cell. 348 0991881)DestinatariBambini e ragazzi.Calendario, orario e descrizione- Gocce di storie e filmati Mercoledì 13 luglio - ore 16.00 - 18.00 Laboratorio in biblioteca: dopo la visione

del documentario della Valle di Cembra “Il calore dell’autunno” si darà inizio alla lettura di brevi racconti e fiabe per ragazzi.

- Avventura nella foresta Mercoledì 20 luglio - ore 14.00 - 19.00 Escursione alla baita forestale di

Cembra, avventurosa passeggiata con esplorazione e giochi per conoscere i segreti degli alberi e degli animali del bosco.

- La verde stamperia Mercoledì 27 luglio - ore 16.00 - 18.00 Laboratorio in biblioteca: cortecce e

foglie formano magiche trame che riproduciamo creando piccoli timbri e poi stampiamo con rulli e colori per creare piccole opere d’arte.

LuogoCembraCalendarioMercoledì 13, 20, 27 luglioRitrovoRitrovo presso la biblioteca comunale di Cembra, in Via L. Bonfanti, 7 – Cembra.Prenotazioni ed informazioniBiblioteca comunale di Cembra c/o Palazzo Maffei, Via L. Bonfanti, 7 - tel. 0461 683096NoteSe gli iscritti al laboratorio “La verde

stamperia” superano i 12 bambini sarà effettuato un secondo turno.CollaborazioniBiblioteca Comunale di Cembra, Comune di Cembra.

Alla scoperta dei popoli migratori – Mongolia in Trentino. Immagini, cibo, danze, canti e musiche... di un popolo straordinarioEducatore ambientalePerini Giorgio (cell. 349 6603163)DestinatariTuristi e residenti.DescrizioneMongolia - un naturalista nella terra di Gengis Khan Un popolo in viaggio, su percorsi immutati da migliaia di anni. Nell’stinto di ogni uomo si cela l’ancestrale richiamo alla migrazione, alla ricerca dei pascoli migliori, di nuove risorse o di avventura. Anche i nostri migranti, come i nuovi, seguivano un miraggio, partendo per terre lontane magari per non farne più ritorno…28 luglio ore 20.30Serata - Reportage del naturalista Giorgio Perini dal nord della Mongolia al deserto dei Gobi. Durante la serata sarà presentata la giornata evento del giorno seguente e un richiamo alla biodiversità in Valle di Cembra.Escursione naturalistica e giornata evento “Alla scoperta delle abitudini e della cultura dei pastori nomadi della Mongolia” 29 luglio ore 14.00Escursione naturalistica alla scoperta dei boschi del Dossone di Cembra; raggiungeremo l’ampio pianoro in cui è promosso l’evento in località Dagan di Cembra presso la Baita forestale. Qui sarà possibile visitare una tenda mongola originale (gher) e gustare un pasto tipico della Mongolia realizzato secondo la tradizione. In serata si potrà assistere, illuminati dai fuochi, al suggestivo spettacolo di danze, canti e musiche eseguite dal collettivo mongolo Egschiglen.LuogoSerata: presso la Sala consigliare del Comune di CembraEscursione – evento: località Dagan Cembra presso Baita forestaleCalendario28, 29 Luglio Orario e ritrovoOre 20.30 del giorno 28: serata presso la Sala consigliare del Comune di CembraOre 14:00 del giorno 29: ritrovo al parcheggio sopra al bivio Sauch (sulla strada per il lago Santo di Cembra)Prenotazioni ed informazioniAzienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra, Piazza San Rocco, 10 Cembra - tel. 0461 683110 ufficio di Pinè 0461 [email protected] www.visitpinecembra.itLe prenotazioni sono richieste per la partecipazione all’escursioneNoteIl collettivo mongolo Egschiglen, fondato a Ulan Bator nel 1991, è composto da sette membri attualmente residenti in Germania. Il nome significa splendida melodia.Collaborazioni Comune di Cembra, Biblioteca comunale di Cembra, Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra.

www.appa.provincia.tn.it/educazioneambientaleRete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile

Page 11: VIVI l' Ambiente 2011 - appa.provincia.tn.it · classificate e esposte nel “museo della foresta”. Luogo Pozza di Fassa Calendario Lunedì 18, 25 luglio, 1, 8, 15, 25 agosto Orario,

11

Centro di esperienza “Centro didattica ambientale” - SegonzanoLoc. Magnola - 38047 Segonzano (TN)tel/fax 0461 686152 - [email protected] del Centro: Alessandro Marsilli (cell. 335 5403178)

Insetti riciclati!Educatore ambientale Alessandro Marsilli (cell. 335 5403178)Destinatari Bambini dai 7 ai 12 anni.Descrizione Laboratorio di riciclo dei materiali. I bambini verranno seguiti in un laboratorio di attività manuale in cui costruiranno, con materiali di recupero, gli insetti più comuni che si trovano nei prati.

LuogoSegonzanoCalendario Martedì 7, 14, 21, 28 giugno, 5 luglioOrario e ritrovo Dalle 9.30 alle 12.00 presso il CE Centro di Didattica Ambientale - Loc. Magnola di SegonzanoPrenotazioni ed informazioni Il venerdì e lunedì dalle 10.00 alle 12.00 Lucia Corrà tel. 0461 686152

Valle di NonLaboratorio territoriale di educazione ambientale della Valle di Nonc/o Casa Marta - Via Marta, 1 entrata da Via Venezia - 38010 CoredoTel e fax 0463 538091 - [email protected] di apertura: martedì ore 8.30 - 12.30Responsabile del Laboratorio: Laura Ricci (cell. 346 8800761)

Alberi secolariEducatore ambientale Laura Incerti (cell. 348 8585755)Destinatari Tutti. Bambini sopra i 6 anni.Descrizione Per riscoprire il bosco nella sua immensa bellezza, per imparare a rispettarlo e conoscerlo meglio, ci incamminiamo lungo i sentieri che portano ai monumenti vegetali di Coredo: alberi secolari testimoni di tanti avvenimenti della storia, che seppur immobili ci racconteranno tante curiosità sui misteri del bosco. Potranno essere ammirati querce, abeti rossi, larici, tigli, robinie, ciliegi, cedri e noci.LuogoCoredoCalendario Martedì 28 giugno, 12, 26 luglio, 2, 23 agosto, 6 settembreOrario, ritrovo e rientroOre 14.30, ritrovo presso il parcheggio della chiesa parrocchiale di Santa Croce. Rientro ore 19.00.Prenotazioni ed informazioni Laboratorio Valle di Non, 0463538091 - [email protected] massimo di partecipanti: 30 persone.Note È consigliato abbigliamento comodo e scarponcini.Collaborazioni Assessorato Ambiente comune di Coredo, Pro loco Coredo.

Il magico mondo dei follettidei laghetti di Coredo Educatore ambientale Laura Incerti (cell. 348 8585755)Destinatari Bambini dai 4 anni.Descrizione Attività di osservazione degli ambienti, ricerca e raccolta di elementi naturali attorno alle sponde del lago al fine di costruire piccoli folletti, gnomi e personaggi incantati che animeranno le fantasie di ogni bambino.LuogoPalù di CoredoCalendario Martedì 5, 19 luglio, 16 agostoOrario, ritrovo e rientro

Ore 14.30, parco giochi località Palù di Coredo. Rientro ore 18.30.Prenotazioni ed informazioni Laboratorio Valle di Non, 0463538091 - [email protected] massimo di partecipanti: 30 persone.Collaborazioni Assessorato Ambiente comune di Coredo, Pro loco Coredo.

Fiabe e leggende della foresta incantataEducatore ambientale Laura Incerti (cell. 348 8585755)Destinatari Tutti. Bambini sopra i 6 anni.Descrizione Si percorrerà il sentiero “dria al fos”, lungo la strada forestale Planciason. La passeggiata tra larici ed abeti sarà raccontata attraverso le leggende del luogo (La storia del Sas del Coen, del Bait dei Russ e altre ancora) e le leggende di alberi e animali.LuogoCavarenoCalendario Giovedì 7 luglio, 4, 18 agosto, 1 settembreOrario, ritrovo e rientroOre 8.30, ritrovo presso la Pineta di Cavareno. Rientro ore 12.30.Prenotazioni ed informazioni Laboratorio Valle di Non, 0463538091 - [email protected] massimo di partecipanti: 30 persone.Note È consigliato abbigliamento comodo e scarponcini.Collaborazioni Comune di Cavareno, Pro loco Cavareno.

L’area protettadel Biotopo della RocchettaEducatore ambientale Laura Incerti (cell. 348 8585755)Destinatari Tutti.Descrizione Il biotopo della “Rocchetta” è un ambiente fluviale che interessa il tratto terminale del torrente Noce. Ubicato nella Bassa Valle di Non, immediatamente a monte della

strozzatura della Rocchetta che il torrente Noce supera scavando una forra tra le rocce calcaree prima di sfociare nella Piana Rotaliana e quindi in Val d’Adige.LuogoBiotopo della RocchettaCalendario Giovedì 14 luglio, 11, 31 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 8.45, ritrovo presso la fermata della linea Trento-Malè a Cressino. Rientro ore 12.30.Prenotazioni ed informazioni Laboratorio Valle di Non, 0463538091 - [email protected] massimo di partecipanti: 20 persone.Note È consigliato abbigliamento comodo e scarponcini.Collaborazioni Pro Loco Campodenno, Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale - PAT.

Piante e alberidelle foreste trentineEducatore ambientale Laura Incerti (cell. 348 8585755)Destinatari Tutti. Bambini sopra i 6 anni.Descrizione Un’escursione guidata porterà i turisti dalla favolosa torretta panoramica del Monte Penegal al Bait del Prinz. Durante il cammino verranno illustrate le proprietà e gli usi delle principali specie vegetali incontrate. Luogo Monte Penegal, RuffrèCalendario Mercoledì 13, 27 luglio, 10, 24 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 8.30, ritrovo presso il parcheggio ex Hotel Serafino, Monte Penegal. Rientro ore 13.30.Prenotazioni ed informazioni Laboratorio Valle di Non, 0463538091 - [email protected] massimo di partecipanti: 20 persone.Note È consigliato abbigliamento comodo e scarponcini. Si consiglia pranzo al sacco.Collaborazioni Comune di Ruffrè, Pro Loco Ruffrè.

Passeggiata al Lagodi Santa GiustinaEducatore ambientale Laura Incerti (cell. 348 8585755)Destinatari Tutti. Bambini sopra i 6 anni.Descrizione Partendo dal centro di Cles, si prendere il Sentiero delle Nogare per ammirare lo splendido panorama sul lago di S. Giustina e su tutta la valle. Si raggiunge

Maiano e si può proseguire fino a maso Turri. Si rientra in paese percorrendo l’antica strada romana.Luogo ClesCalendario Lunedì 4, 25 luglio, 22 agosto, 5 settembreOrario, ritrovo e rientroOre 8.30, ritrovo presso il parcheggio di via Salvo D’Acquisto, davanti al supermercato Eurospin. Rientro ore 13.00.Prenotazioni ed informazioni Laboratorio Valle di Non, 0463538091 - [email protected] massimo di partecipanti: 30 persone.Note È consigliato abbigliamento comodo e scarponcini.Collaborazioni Comune di Cles, Pro Loco Cles.

Orientarsi nella forestaEducatore ambientale Laura Incerti (cell. 348 8585755)Destinatari Tutti. Bambini sopra i 10 anni.Descrizione I partecipanti verranno coinvolti inun’entusiasmante percorso di orienteering, lo sport meglio conosciuto come sport dei boschi. Con carta e bussola si porterà a termine un percorso individuato da punti di controllo presso i quali il partecipante dovrà rispondere a domande e risolvere quesiti sul tema della biodiversità.LuogoCunevoCalendario Lunedì 27 giugno, 18 luglio, 8, 29 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 9.00, ritrovo presso il campo sportivo di Cunevo. Rientro ore 13.00.Prenotazioni ed informazioni Laboratorio Valle di Non, 0463538091 - [email protected] massimo di partecipanti: 40 persone.Note È consigliato abbigliamento comodo e scarponcini.Collaborazioni Comune di Cunevo, Pro Loco Cunevo.

Giornate dell’ambienteEducatore ambientale Laura Incerti (cell. 348 8585755)Destinatari Bambini sopra i 6 anni.Descrizione Sabato: i bambini divisi in squadre saranno coinvolti in una caccia al tesoro affrontando diverse domande sulle foreste e i suoi abitanti.Domenica: mini olimpiadi della foresta, un insieme di giochi da effettuare in

Note I bambini dovranno portare il materiale base pulito e lavato con il quale poi costruire con creatività i propri insetti: bottiglie e tappi in plastica, tappi a corona, vasetti yogurt, contenitori di formaggi (ricotta, stracchino), contenitori per le sorprese degli ovetti, interni rotoli carta igienica, bottiglie shampoo, cannucce, bicchieri plastica, mollette per il bucato, piatti di carta, vecchi cd, bottoni, nastri, cordoni, spaghi, carta dei pacchetti regalo, delle uova di Pasqua, da imballaggi, perle e perline,

Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile

legumi secchi, farine, chicchi di caffè, gusci di noce, vecchi calzini, ecc.

Page 12: VIVI l' Ambiente 2011 - appa.provincia.tn.it · classificate e esposte nel “museo della foresta”. Luogo Pozza di Fassa Calendario Lunedì 18, 25 luglio, 1, 8, 15, 25 agosto Orario,

Centro di esperienza “Centro studi natura delle Maddalene”Via Fontana Nuova, 1 - 38020 BresimoInformazioni presso il Laboratorio territoriale di educazione ambientale della Val di Non - Tel. 0463 538091 - [email protected] del contro: Laura Ricci (cell. 346 8800761)

Tecnologie meccaniche ed elettriche per usare l’energia della naturaEducatore ambientale Ivan Callovi (cell. 328 7248537) eEmil Girardi (cell.338 9591707)Destinatari Tutti. Bambini sopra i 6 anni.Descrizione La visita offrirà un’immersione in natura alla scoperta dell’energia: dagli antichi opifici (mulino e segheria) alle innovative tecnologie di produzione alternativa (fotovoltaico e biomassa).LuogoBresimo e CastelbassoCalendario Sabato 25, 29 giugno, Mercoledì 6, 13, 20, 27 luglio, Sabato 27 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 14.45, ritrovo presso il centro di formazione Castelbasso - Bresimo. Rientro ore 18.30.Prenotazioni ed informazioni Centro studi natura delle Maddalene328 7248537 – 338 [email protected] massimo partecipanti: 30 persone.Note È consigliato abbigliamento comodo e scarponcini.Collaborazioni Comune di Bresimo.

Bresimo racconta:storie di antichi castelliEducatore ambientale Ivan Callovi (cell. 328 7248537) eEmil Girardi (cell.338 9591707)Destinatari Tutti. Bambini sopra i 6 anni.Descrizione Visita alle rovine del castello di Altaguarda e a Castelbasso con racconti storico-antropologici e presentazioni dell’ambiente in cui sono inseriti gli antichi manieri.LuogoCastelbassoCalendario Venerdì 8, 15, 22, 29 luglio, Mercoledì 3, 10 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 15.00, ritrovo presso il centro di formazione Castelbasso - Bresimo. Rientro ore 19.00.Prenotazioni ed informazioni Centro studi natura delle Maddalene328 7248537 – 338 [email protected] massimo partecipanti: 30 persone. Prenotazione obbligatoria.Note È consigliato abbigliamento comodo e scarponcini.Collaborazioni Comune di Bresimo, Stazione forestale di Rumo.

12

gruppi che avranno come tema centrale le foreste.LuogoPalù di CoredoCalendario Sabato 4 giugno, Domenica 5 giugnoOrario, ritrovo e rientroSabato ore 14.30, rientro ore 17.30.Domenica ore 9.30, rientro ore 13.00.Ritrovo: presso il parco in località Palù.

Prenotazioni ed informazioni Laboratorio Valle di Non, [email protected] È consigliato abbigliamento comodo e scarponcini.Collaborazioni Assessorato Ambiente comune di Coredo, Pro loco Coredo.

Osservazione astronomicaEducatore ambientale Ivan Callovi (cell. 328 7248537)e Emil Girardi (cell.338 9591707)Destinatari Tutti. Bambini sopra i 6 anni.Descrizione Serata dedicata all’osservazione astronomica con riflessione sui concetti di inquinamento luminoso.LuogoCastelbassoCalendario Mercoledì 6, 13, 20, 27 luglioOrario, ritrovo e rientroOre 20.00, ritrovo presso il centro di formazione Castelbasso - Bresimo. Rientro ore 24.00.Prenotazioni ed informazioni Centro studi natura delle Maddalene 328 7248537 – 338 [email protected] massimo partecipanti: 30 persone. Prenotazione obbligatoria.Collaborazioni Comune di Bresimo, Libera Università di Bolzano - Facoltà di Scienze della Formazione Primaria - Cattedra di tecnologie dell’Istruzione.

Escursione ad alta quotaEducatore ambientale Ivan Callovi (cell. 328 7248537)e Emil Girardi (cell.338 9591707)Destinatari Tutti. Bambini sopra i 6 anni.Descrizione Un’escursione sulle montagne di Bresimo per godere e fotografare i magnifici paesaggi alpini e i laghetti alpini delle Maddalene. L’escursione prevederà un’attività tecnologica legata all’uso del GPS e del sistema “OpenStreetMap”.LuogoCastelbasso - BresimoCalendario Mercoledì 22 giugno, 24 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 9.00, ritrovo presso il centro di formazione Castelbasso. Rientro ore 18.30.Prenotazioni ed informazioni Centro studi natura delle Maddalene

Valle di SoleLaboratorio territoriale di educazione ambientale della Valle di SoleVia IV Novembre, 4 - 38027 Malè Tel e fax: 0463 909716 - [email protected] di apertura: lunedì ore 14:30 -17:30Responsabile del Laboratorio: Riccardo Acerbi (cell. 347 0398927)

Energi-rinnoviamoEducatore ambientale Lea Mario (cell. 347 0918504)Destinatari Tutti.Descrizione Visita guidata alla centrale di teleriscaldamento a biomassa del Comune di Pellizzano per scoprire come il bosco può essere una risorsa sostenibile.LuogoPellizzanoCalendario Lunedì 1, 8, venerdì 12 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 10.00, ritrovo presso la chiesa nella

piazza di Pellizzano. Rientro ore 12.00.Prenotazioni ed informazioni Prenotazione obbligatoria, Lea Mario (cell. 347 0918504).Numero massimo partecipanti: 15 persone.Collaborazioni Comune di Pellizzano, APT Val di Sole.

GiocAmbienteEducatore ambientale Lea Mario (cell. 347 0918504)Destinatari Bambini dai 6 agli 11 anni.Descrizione Giochi di educazione ambientale sui

temi dell’acqua e della biodiversità. Attraverso il gioco e l’esplorazione si richiederà ai bambini di lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune e di interagire con il luogo che li circonda.LuogoPasso del TonaleCalendario Martedì 2 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 9.00 – 12.30, ritrovo presso il monumento del Passo del Tonale. Prenotazioni ed informazioni Prenotazione obbligatoria, Adamello Ski tel. 0364 92066 Numero massimo partecipanti: 30 persone.

Collaborazioni Adamello Ski Pontedilegno – Tonale.

Giochi di esplorazione ambientale

Educatore ambientale Lea Mario (cell. 347 0918504) eMatteo Gadaleta (cell. 347 7753658)Destinatari Bambini dai 6 agli 11 anni.Descrizione Giochi e laboratori di educazione ambientale alla scoperta del territorio circostante. Si esploreranno la realtà del fiume e del bosco e dei suoi abitanti, le tracce di storia e le tradizioni. Verranno svolti anche laboratori manuali.LuogoCaldesCalendario Dal 18 al 22 luglioOrario, ritrovo e rientroOre 9.00 – 12.30, ritrovo presso piazzale della Scuola elementare di Caldes.

328 7248537 – 338 [email protected] massimo partecipanti: 30 persone. Prenotazione obbligatoriaNote I partecipanti saranno dotati di sistema GPS per la documentazione del percorso su “OpenStreetMap”. Consigliato abbigliamento comodo e scarponcini.Collaborazioni Comune di Bresimo, Area Pedagogica - Dipartimento Istruzione e Formazione Italiana - Provincia Autonoma di Bolzano, Libera Università di Bolzano - Facoltà di Scienze della Formazione Primaria - Cattedra di tecnologie dell’Istruzione.

Giornate dell’ambienteEducatore ambientale Ivan Callovi (cell. 328 7248537) e Emil Girardi (cell.338 9591707)Destinatari Tutti. Bambini sopra i 6 anni.Descrizione Attività didattica alla scoperta della micro fauna con utilizzo del microscopio elettronico per realizzare osservazioni e documentazione di quanto osservato. Verranno effettuate escursione nel bosco, nello stagno del castello di Altaguarda, presso il mulino e la segheria di Bresimo.LuogoCastelbassoCalendarioSabato 4 giugno, Domenica 5 giugnoOrario, ritrovo e rientroSabato ore 14.30, rientro ore 17.30.Domenica ore 9.30, rientro ore 13.00.Ritrovo presso la piazza del Comune di Bresimo.Prenotazioni ed informazioni Centro studi natura delle Maddalene3287248537 - [email protected] Prenotazione obbligatoriaNote È consigliato abbigliamento comodo e scarponcini. È possibile richiedere un pernottamento in zona. In caso di maltempo l’attività verrà svolta presso il centro di formazione Castelbasso.Collaborazioni Comune di Bresimo.

www.appa.provincia.tn.it/educazioneambientaleRete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile

Page 13: VIVI l' Ambiente 2011 - appa.provincia.tn.it · classificate e esposte nel “museo della foresta”. Luogo Pozza di Fassa Calendario Lunedì 18, 25 luglio, 1, 8, 15, 25 agosto Orario,

13

Prenotazioni ed informazioni Prenotazione obbligatoria. Comune di Caldes, Via al Castello, 12, tel. 0463 901334Numero massimo partecipanti: 30 persone.Note È consigliato abbigliamento comodo. Per i portatori di handicap è necessario accordarsi preventivamente sulle attività giornaliere.Collaborazioni Comune di Caldes, APT Val di Sole.

Naturalisti in erbaEducatore ambientale Lea Mario (cell. 347 0918504) eMatteo Gadaleta (cell. 347 7753658)Destinatari Ragazzi dai 10 ai 14 anni.Descrizione Giochi e laboratori di educazione ambientale alla scoperta del territorio circostante. Si esploreranno la realtà del fiume e del bosco e dei suoi abitanti, le tracce di storia e le tradizioni. Verranno svolti anche laboratori manuali.LuogoCaldesCalendario Dal 25 al 29 luglioOrario, ritrovo e rientroOre 9.00 – 12.30, ritrovo presso piazzale della Scuola elementare di Caldes.Prenotazioni ed informazioni Prenotazione obbligatoria. Comune di Caldes, Via al Castello, 12, tel. 0463 901334. Numero massimo partecipanti: 30 persone.Note È consigliato abbigliamento comodo. Per i portatori di handicap è necessario accordarsi preventivamente sulle attività giornaliere.Collaborazioni Comune di Caldes, APT Val di Sole.

Visioni sul mondo della biodiversitàEducatore ambientale Lea Mario (cell. 347 0918504)Destinatari Tutti.Descrizione Durante le serate si affronteranno alcune delle problematiche ambientali di interesse mondiale cercando di dare spunti di riflessione ai partecipanti.LuogoDimaroCalendario Lunedì 18, 25 luglio, 1 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 20.30, presso Piazza Madonna della

Pace, 4 - c/o Circolo Anziani e Pensionati – Dimaro.Prenotazioni ed informazioni Lea Mario cell. 3470918504Note Ingresso libero.Collaborazioni Comune di Dimaro, FORMAT, Biblioteca di Dimaro, APT Val di Sole.

Dialoghi sul boscoEducatore ambientale Lea Mario (cell. 347 0918504)Destinatari Tutti.Descrizione Nell’Anno Internazionale delle Foreste delle serate di informazione e sensibilizzazione sul tema del Bosco e le sue sfaccettate realtà. Gli incontri vogliono stimolare, grazie all’incontro con un esperto, lo scambio e la discussione su tematiche di interesse generale.LuogoMalèCalendario Lunedì 22, 29 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 20.30, presso la sala conferenze del Comune di Malè, Piazza Regina Elena.Prenotazioni ed informazioni Lea Mario cell. 347 0918504Note Ingresso libero.Collaborazioni Comune di Malè, APT Val di Sole, Centro di esperienza del Parco Nazionale dello Stelvio e Dipartimento risorse forestali e montane - PAT.

Escursione di erborizzazioneEducatore ambientale Matteo Gadaleta (cell. 347 7753658) e Lea Mario (cell. 347 0918504)Destinatari Tutti. Bambini sopra i 6 anni.Descrizione Escursione alla scoperta degli utilizzi della flora autoctona della Val di Sole. Una esplorazione nella natura alla scoperta delle piante e delle antiche credenze su di esse.LuogoTerzolasCalendario Mercoledì 15, 22 giugnoOrario, ritrovo e rientroOre 14.30, ritrovo presso il municipio di Terzolas. Il rientro ore 18.00.Prenotazioni ed informazioni Matteo Gadaleta cell. 3477753658 o Lea Mario cell. 347 0918504Minimo 4, massimo 15 partecipanti.

Note È consigliato un abbigliamento comodo.Collaborazioni Gruppo di Iniziativa Culturale Terzolas, APT Val di Sole, Centro di esperienza del Parco Nazionale dello Stelvio.

Passeggiate letterarieEducatore ambientale Matteo Gadaleta (cell. 347 7753658)Destinatari Tutti. Bambini sopra i 6 anni.Descrizione Facili escursioni durante le quali saranno serviti “assaggi” di letteratura italiana e straniera incentrate sul tema della natura. L’ambiente circostante faciliterà il coinvolgimento con le letture.LuogoTerzolasCalendario Venerdì 12 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 14.30, ritrovo presso il municipio di Terzolas. Il rientro ore 18.00.Prenotazioni ed informazioni Matteo Gadaleta cell. 3477753658.Numero massimo partecipanti: 15 persone.Note È consigliato un abbigliamento comodo.Collaborazioni Gruppo di Iniziativa Culturale Terzolas, APT Val di Sole.

Giornata Mondiale dell’Ambiente. Porte aperte alle centraleEducatore ambientale Lea Mario (cell. 347 0918504)Destinatari Tutti.Descrizione In occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente” si svolgerà una visita guidata alla centrale di teleriscaldamento a biomassa di Pellizzano. Sarà l’occasione per vedere di persona l’utilizzo di una fonte energetica rinnovabile in un territorio che ha i suoi boschi certificati.LuogoPellizzanoCalendarioSabato 4 giugno, domenica 5 giugnoOrario, ritrovo e rientroOre 10.00, ritrovo presso la centrale di Pellizzano, sulla strada che porta al lago dei Caprioli.Prenotazioni ed informazioni Lea Mario cell. 347 0918504Note La giornata del 4 giugno è aperta al pubblico.Collaborazioni Comune di Pellizzano.

Giornata del RiusoEducatore ambientale Lea Mario (cell. 347 0918504)Destinatari Tutti.Descrizione Giornata dedicata al riutilizzo e allo scambio. Un’occasione per dare una nuova vita ai nostri oggetti che qualcun altro può apprezzare e riutilizzare.LuogoVal di Rabbi Calendario Domenica 3 luglioOrario, ritrovo e rientroOre 14.00, presso la Scuola elementare di S.Bernardo di Rabbi.Prenotazioni ed informazioni Lea Mario (cell. 347 0918504), Roberta Cavallari (3332784380). Da lunedì a Venerdì dalle 16:00 a 18:00Collaborazioni Gruppo Giovani Val di Rabbi, Comune di Rabbi, APT Val di Sole.

La casa nel bosco – Mostra interattiva (Rete trentina di educazione ambientale - APPA)Educatore ambientale Lea Mario (cell. 347 0918504) eMatteo Gadaleta (cell. 347 7753658)Destinatari Tutti.Descrizione Visita interattiva per rendere alla portata dei ragazzi il tema della gestione ambientale. Una caccia al tesoro e postazioni dove interagire con più oggetti/strutture tipiche della quotidianità domestica.LuogoCrovianaCalendario Dal 26 luglio al 7 agostoOrario, ritrovo e rientroLe visite iniziano alle 14.30, alla 16.00 e alle 17.00, presso il Mulino di Croviana. La visita dura circa un’ora.Prenotazioni ed informazioni Lea Mario cell. 347 0918504 oMatteo Gadaleta cell. 347 7753658Collaborazioni Comune di Croviana, Associazione Il Mulino, APT Val di Sole.

Centro di esperienza Parco Nazionale dello StelvioVia Roma, 65 - 38024 Cogolo di PeioTel: 0463 746121 - Fax: 0463 746090 - [email protected] di apertura:da giugno a settembre, da martedì a domenica ore 14.00 – 18.00Referente del Centro: Laura Rizzi (cell. 392 9078390)

Le forme della forestaEducatore ambientale Laura Rizzi (cell. 392 9078390)Destinatari Bambini dai 4 ai 12 anni.Descrizione Laboratorio ludico didattico per la conoscenza delle forme offerte dalle foreste con l’utilizzo di materiale plasmabile.LuogoRabbiCalendario Sabato 4 giugnoOrario, ritrovo e rientroOre 14.00, presso il Centro Visitatori di

Rabbi, Loc. Rabbi Fonti.Prenotazioni ed informazioni Sede Parco Nazionale dello Stelvio, tel. 0463 746121, [email protected] Rizzi cell. 392 9078390 Numero massimo partecipanti: 15 persone.Collaborazioni APT Val di Sole, Parco Nazionale dello Stelvio.

Flora spontanea e gestione forestaleEducatore ambientale Laura Rizzi (cell. 392 9078390)

Destinatari Tutti. Bambini sopra i 6 anni.Descrizione Escursione lungo la strada e sentiero in località Ramaiolo - Coler per scoprire le specie di orchidee spontanee nei territori del Parco Nazionale dello Stelvio e l’approccio alla gestione forestale in Trentino.LuogoRabbiCalendario Domenica 5 giugnoOrario, ritrovo e rientroOre 9.30, ritrovo presso il Centro Visitatori di Rabbi, Loc. Rabbi Fonti. Rientro ore 16.30.Prenotazioni ed informazioni Sede Parco Nazionale dello Stelvio, tel. 0463 746121, [email protected] Rizzi cell. 392 9078390 Numero massimo partecipanti: 15 persone.Collaborazioni APT Val di Sole, Parco Nazionale dello Stelvio, Gabriele Mosca.

La gestione forestalenelle valli del ParcoEducatore ambientale Laura Rizzi (cell. 392 9078390)Destinatari Tutti. Bambini sopra i 10 anni.Descrizione Escursione lungo strada forestale e sentiero che attraversano i boschi della Val di Rabbi in loc.Plan e loc.Coler per approfondire la conoscenza della gestione forestale dei boschi trentini.LuogoRabbiCalendario Domenica 19 giugnoOrario, ritrovo e rientroOre 9.30, ritrovo presso il Centro Visitatori di Rabbi, Loc. Rabbi Fonti. Rientro ore 16.30.Prenotazioni ed informazioni Sede Parco Nazionale dello Stelvio, tel. 0463 746121, [email protected] Rizzi cell. 392 9078390

Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile

Page 14: VIVI l' Ambiente 2011 - appa.provincia.tn.it · classificate e esposte nel “museo della foresta”. Luogo Pozza di Fassa Calendario Lunedì 18, 25 luglio, 1, 8, 15, 25 agosto Orario,

14

GiudicarieLaboratorio territoriale di educazione ambientale delle Giudicariec/o Edificio Pluriuso - Via C. Battisti, 38 - 38077 Ponte Archecell. 347 1146197 - [email protected] di apertura: venerdi 10.30-12.30Responsabile del Laboratorio: Sabrina Baldo (cell. 347 1146197)

La Torbiera di Fiavé: dalle foreste al sito archeologicoEducatore ambientale Sabrina Baldo (cell. 347 1146197)DestinatariTutti.DescrizioneVisita guidata al biotopo di Fiavè alla

scoperta della biodiversità delle foreste e del sito archeologico.LuogoFiavéCalendario Sabato 4 giugno, venerdì 22 luglio, 5 agostoOrario e ritrovoSabato 4 giugno, ore 10.00. Rientro ore 12.00

ore 14.00. Rientro ore 16.00.Ritrovo presso piazzale della Pizzeria Ristorante “La Pineta”, sulla strada provinciale che collega Fiavè al Passo del Ballino. Prenotazioni ed informazioni APT Terme di Comano - Dolomiti di Brenta, ufficio di Ponte Arche, tel. 0465 702626Collaborazioni APT Terme di Comano - Dolomiti di Brenta, Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale - PAT.

L’animale domesticoe l’ecologia urbanaEducatore ambientale Sabrina Baldo (cell. 347 1146197)DestinatariBambini sopra i 6 anni.

Descrizione Durante l’incontro è presente Black, un maschio di pastore tedesco: i bambini possono osservarlo mentre gioca e assistere a dimostrazione di gioco e di esercizi di educazione. Inoltre possono cimentarsi nell’approccio con un cane sconosciuto: imparare ad entrare in relazione con lui, capire il suo comportamento e l’aspetto importante della cura dell’animale.LuogoComano Terme, PelugoCalendario, orario e ritrovoVenerdi 17 giugno, ore 14.00 – 16.00, ritrovo presso il Comune di Pelago.Venerdi 15 luglio, ore 14.00 – 16.00, ritrovo davanti alla gelateria “Al Parco” del Parco delle Terme di Comano.

Numero massimo partecipanti: 15 persone.Note Pranzo al sacco. Collaborazioni APT Val di Sole, Parco Nazionale dello Stelvio.

La gestione forestalenelle valli del ParcoEducatore ambientale Laura Rizzi (cell. 392 9078390)Destinatari Tutti. Bambini sopra i 10 anni.Descrizione Escursione lungo il sentiero botanico di Peio per approfondire la conoscenza della gestione forestale dei boschi trentini.LuogoCogolo di PeioCalendario Sabato 25 giugnoOrario, ritrovo e rientroOre 9.30, ritrovo presso il parcheggio inLoc. S.Bartolomeo, Cogolo di Peio. Rientro ore 16.30.Prenotazioni ed informazioni Sede Parco Nazionale dello Stelvio, tel. 0463 746121, [email protected] Rizzi cell. 392 9078390 Numero massimo partecipanti: 15 persone.Note Pranzo al sacco. Collaborazioni APT Val di Sole, Parco Nazionale dello Stelvio.

La storia di una vallenella gestione forestaleEducatore ambientale Laura Rizzi (cell. 392 9078390)Destinatari Adulti.Descrizione Serata volta all’individuazione degli effetti causati dall’abbandono della montagna nel secolo scorso e le relative conseguenze sulla attuale gestione forestale.LuogoCogolo di PeioCalendario Venerdì 17 giugnoOrario, ritrovo e rientroOre 21.00, presso la sede del Parco Nazionale dello Stelvio, Cogolo di Peio.Prenotazioni ed informazioni Sede Parco Nazionale dello Stelvio, tel. 0463 746121, [email protected] Rizzi cell. 392 9078390 Note Ingresso libero.Collaborazioni APT Val di Sole, Parco Nazionale dello

Stelvio, Ufficio Distrettuale Forestale di Malè.

La gestione forestale nelle aree protette della Val di SoleEducatore ambientale Laura Rizzi (cell. 392 9078390)Destinatari Adulti.Descrizione Serata di approfondimento della gestione forestale all’interno delle aree protette del Trentino con particolare riferimento ai territori della Valle di Sole.LuogoCogolo di PeioCalendario Venerdì 24 giugnoOrario, ritrovo e rientroOre 21.00, presso la sede del Parco Nazionale dello Stelvio, Cogolo di Peio.Prenotazioni ed informazioni Sede Parco Nazionale dello Stelvio, tel. 0463 746121, [email protected] Rizzi cell. 392 9078390 Note Ingresso libero.Collaborazioni APT Val di Sole, Parco Nazionale dello Stelvio, Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale della PAT.

Foreste vive Educatore ambientale Laura Rizzi (cell. 392 9078390)Destinatari Tutti.Descrizione Approfondimenti sulle foreste come ambiente di vita.LuogoRabbiCalendario Venerdì 8, 15, 22, 29 luglioOrario, ritrovo e rientroOre 21.00, presso il Centro Visitatori di Rabbi, Loc. Rabbi Fonti.Prenotazioni ed informazioni Sede Parco Nazionale dello Stelvio, tel. 0463 746121, [email protected] Rizzi cell. 392 9078390 Note Ingresso libero.Collaborazioni Parco Nazionale dello Stelvio, APT Val di Sole, Associazione culturale Don Sandro Svaizer.

Alla scoperta delle orchidee spontaneeEducatore ambientale Laura Rizzi (cell. 392 9078390)

Destinatari Tutti. Bambini sopra i 6 anni.Descrizione Escursione lungo la strada e sentiero in loc. Ragaiolo - Coler per scoprire le specie di orchidee spontanee nei territori del Parco Nazionale dello Stelvio e della Valle di Sole con l’accompagnamento di un esperto.LuogoRabbiCalendario Domenica 12 giugnoOrario, ritrovo e rientroOre 9.30, ritrovo presso il Centro Visitatori di Rabbi, Loc. Rabbi Fonti. Rientro ore 16.30.Prenotazioni ed informazioni Sede Parco Nazionale dello Stelvio, tel. 0463 746121, [email protected] Rizzi cell. 392 9078390 Numero massimo partecipanti: 15 persone.Collaborazioni APT Val di Sole, Parco Nazionale dello Stelvio, Gabriele Mosca.

Orchidee spontanee in Val di Sole Educatore ambientale Laura Rizzi (cell. 392 9078390)Destinatari Tutti.Descrizione Serata di approfondimento dedicata alla flora spontanea della Valle di Sole, con particolare riferimento alle specie appartenenti alla Famiglia delle Orchidacee.LuogoRabbiCalendario Venerdì 10 giugnoOrario, ritrovo e rientroore 10.00, ore 11.00 e ore 12.00 presso Malga Caldesa Bassa, Rabbi. Le visite dureranno circa 1 ora. Prenotazioni ed informazioni Sede Parco Nazionale dello Stelvio, tel. 0463 746121, [email protected] Rizzi cell. 392 9078390Note Ingresso libero.Collaborazioni APT Val di Sole, Parco Nazionale dello Stelvio, Gabriele Mosca.

Orchidee spontanee: inaugurazione mostrae visite guidateEducatore ambientale Laura Rizzi (cell. 392 9078390)Destinatari Tutti.

Descrizione Inaugurazione (5 luglio) e visite guidate (5 e 12 luglio) alla mostra fotografica riguardante le specie di orchidee spontanee della Val di Sole presso la Malga Caldesa Bassa in Val di Rabbi.LuogoRabbiCalendario Martedì 5, 12 luglioOrario, ritrovo e rientroOre 10.00, presso la Malga Caldesa Bassa, Rabbi.Prenotazioni ed informazioni Sede Parco Nazionale dello Stelvio, tel. 0463 746121, [email protected] Rizzi cell. 392 9078390 Note La malga può essere raggiunta il martedì, giovedì e sabato con servizio bus navetta: informazioni presso Centro Visitatori Rabbi tel. 0463 985190.Collaborazioni APT Val di Sole, Parco Nazionale dello Stelvio, Gabriele Mosca.

Mostra fotografica: le orchidee spontanee della Val di SoleEducatore ambientale Laura Rizzi (cell. 392 9078390)Destinatari Tutti.Descrizione Mostra fotografica riguardante le specie di orchidee spontanee della Val di Sole, presso la Malga Caldesa Bassa in Val di Rabbi.LuogoRabbiCalendario Dal 3 al 24 luglioOrario, ritrovo e rientroTutti i giorni, ore 9.00 alle ore 17.00 presso la Malga Caldesa Bassa, Rabbi.Prenotazioni ed informazioni Sede Parco Nazionale dello Stelvio, tel. 0463 746121, [email protected] Rizzi cell. 392 9078390 Note La malga può essere raggiunta il martedì, giovedì e sabato con servizio bus navetta: informazioni presso Centro Visitatori Rabbi tel. 0463 985190.Collaborazioni APT Val di Sole, Parco Nazionale dello Stelvio, Gabriele Mosca.

www.appa.provincia.tn.it/educazioneambientaleRete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile

Page 15: VIVI l' Ambiente 2011 - appa.provincia.tn.it · classificate e esposte nel “museo della foresta”. Luogo Pozza di Fassa Calendario Lunedì 18, 25 luglio, 1, 8, 15, 25 agosto Orario,

15

Alto Garda e LedroLaboratorio territoriale di educazione ambientale dell’Alto Garda e Ledroc/o Villino Campi - Via Christoph von Hartungen, 10 - 38066 Riva del Gardatel. 0461 493770, fax 0461 493764 - [email protected] di apertura: Martedì ore 8.30 - 12.30 Responsabile del Laboratorio: Annalisa Bonomi (cell. 348 8306626)

La voce degli alberiEducatore ambientale Alessandro Marsilli (cell. 335 5403178)Destinatari Tutti.Descrizione Conferenza sull’anno internazionale delle foreste e sulla giornata mondiale dell’ambiente con piccolo buffet.LuogoDrenaCalendario Domenica 5 giugnoOrario e ritrovo Ore 20.00, presso il punto informativo del Comune di Drena. Prenotazioni e informazioni Tutti i martedì dalle 9.00 alle 12.30 al numero 348 8306626, Annalisa [email protected] Ingresso libero.Collaborazioni Comune di Drena.

Caccia al particolare sul Sentiero della PaceEducatore ambientale Alessandro Marsilli (cell. 335 5403178), Annalisa Bonomi (cell. 348 8306626)Destinatari Bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni.Descrizione Lungo il percorso sono previste alcune tappe, per ricercare le diverse tracce storiche e naturalistiche con l’ausilio di

alcune fotografie di particolari. Si tratta di un bellissimo itinerario, che dal Forte San Nicolò, conduce fino alla Batteria di Mezzo passando per il Forte Garda, con la possibilità di ammirare il lago di Garda dall’alto. L’obiettivo sarà quello di conoscere il territorio, ammirare bellezze sia naturalistiche che storiche e comprenderne il significato.LuogoMonte Brione - Riva del GardaCalendario Giovedì 16, 23, 30 giugno, 7, 14, 21, 28 luglio Orario e ritrovo Ore 14.00, ritrovo presso porto San Nicolò davanti al Forte S. Nicolò. Rientro ore 16.30 al forte San Nicolò.Prenotazioni ed informazioni Tutti i martedì dalle 9.00 alle 12.30, al numero 348 8306626, Annalisa BonomiNote Si consiglia di indossare scarpe da trekking e portare una borraccia d’acqua.

Diventa esperto di fontane!Educatore ambientale Alessandro Marsilli (cell. 335 5403178), Annalisa Bonomi (cell. 348 8306626)Destinatari Bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni.Descrizione Laboratorio ludico per bambini alla ricerca delle fontane del centro storico di Riva. Seguendo le indicazioni della mappa, i bambini risponderanno ai quesiti e giocando avranno la avrà la possibilità

di conoscere meglio questa fonte di approvvigionamento e comprendere l’importanza della risorsa acqua.LuogoRiva del GardaCalendario Giovedì 4, 11, 18, 25 agosto1 SettembreOrario e ritrovo Ore 15.30 - 17.00. Ritrovo presso Piazza Cesare Battisti, davanti all’ingresso della Rocca di Riva, rientro nello stesso punto.Prenotazioni ed informazioni Tutti i martedì dalle 9.00 alle 12.30, al numero 348 8306626, Annalisa BonomiCollaborazioni Comune di Riva del Garda.

Leggende al buio, nei pressi di Castel PenedeEducatore ambientale Alessandro Marsilli (cell. 335 5403178), Annalisa Bonomi (cell. 348 8306626)Destinatari Famiglie.Descrizione Momento di lettura di leggende trentine con sfondo un po’pauroso nei pressi dei ruderi di Castel Penede.LuogoNagoCalendario Mercoledì 22 giugno, 13 luglioOrario e ritrovo Ore 20.15, ritrovo nei pressi del Forte superiore di Nago per salire insieme a Castel Penede.

Prenotazioni ed informazioni Tutti i martedì dalle 9.00 alle 12.30, al numero 348 8306626, Annalisa BonomiNote Si consiglia di portare cuscinetto, coperta o quant’altro per potersi sedere in terra e una torcia per il rientro.Collaborazioni Comune di Nago - Torbole, Biblioteca Comunale.

Costruisci piccoli insetti riciclati!Educatore ambientale Alessandro Marsilli (cell. 335 5403178), Annalisa Bonomi (cell. 348 8306626)Destinatari Bambini dai 6 ai 10 anni.Descrizione Laboratorio del riciclo, con costruzione manuale di piccoli insetti del prato.LuogoLago Bagatol, DroCalendario Martedì 19, 26 Luglio Orario e ritrovo Ore 15.00 - 17.30, ritrovo alla casetta di legno sulla sponda del lago Bagattol.Prenotazioni ed informazioni Tutti i martedì dalle 9.00 alle 12.30, al numero 348 8306626, Annalisa BonomiNumero massimo di partecipanti: 15 persone.Collaborazioni Comune di Dro.

Passeggiata per ascoltare le storie della natura sul GaggioEducatore ambientale Alessandro Marsilli (cell. 335 5403178), Annalisa Bonomi (cell. 348 8306626)Destinatari Bambini dai 7 ai 13 anni.Descrizione Passeggiata alla scoperta dell’ambiente naturale.

Prenotazioni ed informazioni APT Terme di Comano - Dolomiti di Brenta, ufficio di Ponte Arche,tel. 0465 702626Note L’attività è adatta a portatori di handicap.Collaborazioni APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, Comune di Pelugo.

Laboratorio di cosmesi naturale con i prodotti localiEducatore ambientale Sabrina Baldo (cell. 347 1146197)Destinatari Bambini sopra i 6 anni.Descrizione Laboratorio per realizzare cosmesi con utilizzo di prodotti naturali locali.LuogoComano Terme, PelugoCalendario, orario e ritrovoVenerdi 10 giugno, ore 14.00 – 16.00, presso lo stabilimento termale di Comano Terme.Giovedi 14 luglio, ore 14.00 – 16.00, presso il comune di Pelugo.Prenotazioni ed informazioni APT Terme di Comano - Dolomiti di Brenta, ufficio di Ponte Arche,tel. 0465 702626NoteL’attività è adatta a portatori di handicap.CollaborazioniAPT Terme di Comano - Dolomiti di Brenta, Comune di Pelugo.

Serate informativesul tema dei rifiuti Educatore ambientale Sabrina Baldo (cell. 347 1146197)Destinatari Adulti.Descrizione Serate di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti. Verranno affrontati i temi legati alla riduzione, al riutilizzo ed al recupero dei materiali.LuogoBondo, Fiavè, PelugoCalendario e ritrovoMercoledi 1 giugno, presso la sala comunale del comune di Bondo.Giovedì 14 luglio, presso la sala consigliare del comune di Fiavé.Mercoledi 20 luglio, presso la sala consigliare del comune di Pelugo.Orario Ore 20.30 - 23.00.Prenotazioni ed informazioniLaboratorio territoriale delle Giudicarie, cell. 347 1146197NoteA tutti i partecipanti verrà regalato un gadget ecologico.CollaborazioniMAIA - Miglioramento Ambientale Informazione Attiva - Giudicarie Esteriori, Comunità delle Giudicarie.

Giornata del riusoEducatore ambientale Sabrina Baldo (cell. 347 1146197)

DestinatariAdulti.DescrizioneGiornata dedicata al tema del riutilizzo e allo scambio di oggetti in buono stato.LuogoBondo, Fiavè, PelugoCalendario e ritrovoSabato 18 giugno, piazzale della chiesa parrocchiale di Bondo.Sabato 23 luglio, nell’ambito della festa d’Istà di Fiavè.Domenica 7 agosto presso la piazza della chiesa parrocchiale di Pelugo.Orario Ore 10.00 - 17.00.Prenotazioni ed informazioni Laboratorio territoriale delle Giudicarie, cell. 347 1146197NoteAdatto a portatori di handicap.Collaborazioni MAIA - Miglioramento Ambientale Informazione Attiva - Giudicarie Esteriori.

La bancarella del riusoEducatore ambientale Sabrina Baldo (cell. 347 1146197)Destinatari Banbini dai 5 ai 13 anni.DescrizioneLaboratorio dedicato al riutilizzo e scambio di oggetti in buono stato.LuogoPelugoCalendario Giovedi 4 agosto

Orario e ritrovo Ore 14.00 – 16.00, presso il Comune di Pelugo.Prenotazioni ed informazioniLaboratorio territoriale delle Giudicarie, cell. 347 1146197NoteAdatto a portatori di handicap.Collaborazioni Comune di Pelugo.

Una valle di acque e foreste:alla scoperta della biodiversitàEducatore ambientaleSandro Zanghellini (cell. 340 7615644)Destinatari Famiglie.Descrizione Passeggiata alla scoperta della biodiversità della Valle del Chiese: visita al nuovo allestimento didattico interattivo “Area Natura Fiume Chiese di Condino”; visita all’incubatoio per la Trota marmorata.LuogoCondinoCalendario Domenica 21 agostoOrario e ritrovo Ore 10.00, ritrovo presso consorzio Turistico Valle del Chiese, Fr. Cologna. Rientro ore 17.00.Prenotazioni ed informazioni Consorzio Turistico Valle del Chiese, tel. 0465 901217, [email protected] Ecomuseo della Valle del Chiese, Consorzio Turistico Valle del Chiese.

Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile

Page 16: VIVI l' Ambiente 2011 - appa.provincia.tn.it · classificate e esposte nel “museo della foresta”. Luogo Pozza di Fassa Calendario Lunedì 18, 25 luglio, 1, 8, 15, 25 agosto Orario,

16

Centro di esperienza “Villino Campi”, centro di valorizzazione scientifica del GardaVia Christoph von Hartungen, 4 - loc. sabbioni 38066 riva del GardaTel. 0461 493770 - fax 0461 493764 - mail: [email protected] di apertura: da martedì a venerdì: orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 15.30 / sabato, domenica e festivi: dalle ore 16.00 alle ore 19.00 /lunedì chiuso

G R A M O D A Y A,per vivere in armoniaMostra itinerante sulla sostenibilità ambientale dall’India al Trentino, dal 28 maggio all’11 settembreReferente della mostra: Dott.ssa Fiorenza Tisi. Tel. 0461 493765Prenotazioni e calendarioIngresso e partecipazioni ad eventi libero e gratuito: dal martedì al venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 15.30sabato, domenica e festivi: dalle ore 16.00 alle ore 19.00, lunedì chiusoLuogo Villino Campi, Riva del Garda (Tn)Eventi correlati• venerdì 3 giugno 2011, ore 20.30:

“Problemi ambientali e di salute dell’India del Sud con riferimento ai principi della medicina siddha e ayurveda” Maria Pia Macchi, antropologa.

• sabato 4 giugno 2011, 14.30 - 17.30: “Laboratorio sul tema della salute olistica attraverso l’uso delle spezie nella dieta e nella cosmesi” Maria Pia Macchi, antropologa.

• domenica 5 giugno 2011, 9.00 - 12.00 (su prenotazione) “Laboratorio sul tema della salute olistica attraverso l’uso delle spezie nella dieta e nella cosmesi” Maria Pia Macchi, antropologa.

• giovedì 9 giugno 2011, ore 20.30 “I mandala nella tradizione indiana”: conferenza con proiezioni Marilia Albanese, sanscritista.

• sabato 11 giugno ore 14.00 - 18.00 - ex Chiesetta Miralago (c/o Villino Campi) “Performance sul tema “mandala”a cura

del Gruppo Amici dell’Arte” gli artisti realizzeranno le loro opere “a porte aperte”, il pubblico ha la possibilità di assistere

• venerdì 7 ottobre 2011, ore 20.30 “La definizione della qualità delle acque del lago di Garda” conferenza Chiara Defrancesco, biologa, dirigente Settore informazione e monitoraggi - Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente.

• venerdì 14 ottobre 2011, ore 20.30 “La casa sostenibile” conferenza Giacomo Carlino, architetto, dirigente Servizio pianificazione energetica ed incentivi - Agenzia provinciale per l’energia.

• venerdì 21 ottobre 2011, ore 20.30 “Agricoltura sostenibile e rapporto prodotto - territorio” conferenza Federico Bigaran, agronomo, direttore Ufficio per le produzioni biologiche del Servizio vigilanza e promozione.

• venerdì 28 ottobre 2011, ore 20.30 “Acquisti verdi” un passo importante verso la sostenibilità conferenza Marco Niro, laureato in scienze della comunicazione, Settore informazione e monitoraggi - Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente.

Altopiano di Folgaria e VallagarinaLaboratorio territoriale di educazione ambientale della Vallagarinac/o Ludoteca Comprensoriale - Via Dante, 63 - 38068 RoveretoTel e fax 0464 425276 - [email protected] di apertura: Venerdì: 10.00 - 12.00Responsabile del Laboratorio:Monica Santini (cell. 333 6770557)

Altopiano di FolgariaVisita al biotopo di Ecchene a Maso SpilziEducatore ambientale Monica Santini (cell. 333 6770557)Destinatari Tutti.

LuogoMalga Campo, DrenaCalendario Sabato 23 LuglioOrario e ritrovo Ore 9.30, ritrovo davanti al Comune di Drena. Rientro con partenza dalla malga ore 11.30 – 12.00Prenotazioni ed informazioni Tutti i martedì dalle 9.00 alle 12.30, al numero 348 8306626, Annalisa BonomiNumero massimo partecipanti: 15 persone.Note Richiesti scarponcini da trekking, acqua, giacca a vento.Collaborazioni Comune Drena.

Costruisci piccoli insetti riciclati!Educatore ambientale Annalisa Bonomi (cell. 348 8306626)Destinatari Bambini dai 6 ai 10 anni.Descrizione Laboratorio del riciclo, con costruzione manuale di piccoli insetti del prato. LuogoDrenaCalendario Martedì 2 agostoOrario e ritrovo Ore 9.30 - 11.30. Presso il Centro Informativo del Comune di Drena.Prenotazioni ed informazioni Tutti i martedì dalle 9.00 alle 12.30 al numero 348 8306626 dott.ssa Annalisa Bonomi. Numero massimo partecipanti: 15 persone.Collaborazioni Comune di Drena.

Racconti tra antiche muraEducatore ambientale Alessandro Marsilli (cell. 335 5403178), Annalisa Bonomi (cell. 348 8306626)Destinatari Famiglie.Descrizione Tra le mura di Castel Drena racconti di storie e leggende del trentino per grandi e piccini a raccontate alle famiglie.LuogoCastel DrenaCalendario Venerdì 1 luglioOrario e ritrovo Ore 9.30, ritrovo ai piedi di Castel di Drena.Prenotazioni ed informazioni Tutti i martedì dalle 9.00 alle 12.30, al numero 348 8306626, Annalisa BonomiNote Ingresso libero. Si consiglia cuscino o coperta per sedersi in terra.CollaborazioniComune di Drena.

Cerca il piccolo tesoro!Educatore ambientale Alessandro Marsilli (cell. 335 5403178), Annalisa Bonomi (cell. 348 8306626)Destinatari Famiglie.Descrizione Caccia al tesoro tra i muri di castel Drena, imparando le parti che costituiscono il castello, gli sazi e le funzioni.LuogoCastel DrenaCalendario Venerdì 1 LuglioOrario e ritrovo Ore 9.30 ritrovo ai piedi di Castel Drena, rientro 11:30Prenotazioni ed informazioni Tutti i martedì dalle 9.00 alle 12.30, al numero 348 8306626, Annalisa BonomiNumero massimo di partecipanti: 16 persone.CollaborazioniComune di Drena.

Ali del Garda,la storia degli uccelliEducatore ambientale Alessandro Marsilli (cell. 335 5403178), Annalisa Bonomi (cell. 348 8306626)Destinatari Tutti.Descrizione Discussione sugli uccelli dell’Alto GardaLuogoVarone – Riva del GardaCalendario Domenica 3 luglio Orario e ritrovo Ore 20.30, ritrovo al Pennone Loc. Varone – Riva del Garda.Prenotazioni ed informazioni Tutti i martedì dalle 9.00 alle 12.30, al numero 348 8306626, Annalisa BonomiNote Ingresso libero.CollaborazioniG.I.V. - Gruppo Iniziative Varone.

Alla scoperta della biodiversitàEducatore ambientale Alessandro Marsilli (cell. 335 5403178)Destinatari Tutti. Descrizione Discussione sul concetto di biodiversità nel territorio dell’Alto Garda.LuogoVarone – Riva del GardaCalendario Domenica 24 luglioOrario e ritrovo Ore 20.30, ritrovo al Pennone Loc. Varone – Riva del Garda.Prenotazioni ed informazioni Tutti i martedì dalle 9.00 alle 12.30, al numero 348 8306626, Annalisa Bonomi

Note Ingresso libero.CollaborazioniG.I.V. - Gruppo Iniziative Varone.

La voce degli alberiEducatore ambientale Alessandro Marsilli (cell. 335 5403178)Destinatari Tutti. Descrizione Discussione sul concetto di foresta nel contesto dell’anno internazionale delle foreste territorio dell’Alto Garda.

LuogoVarone – Riva del GardaCalendario Domenica 17 luglioOrario e ritrovo Ore 20.30, ritrovo al Pennone Loc. Varone – Riva del Garda.Prenotazioni ed informazioni Tutti i martedì dalle 9.00 alle 12.30, al numero 348 8306626, Annalisa BonomiNote Ingresso libero.CollaborazioniG.I.V. - Gruppo Iniziative Varone.

Descrizione Visita al Biotopo di Ecchen e a Maso Spilzi, che rappresenta oggi un esempio unico e originale di insediamento alpestre, una via di mezzo tra una residenza signorile e un complesso fortificato. Per vari anni ha ospitato un’esposizione di oggetti rurali e oggi, accoglie due percorsi multimediali, il primo dedicato ai Biotopi

www.appa.provincia.tn.it/educazioneambientaleRete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile

Page 17: VIVI l' Ambiente 2011 - appa.provincia.tn.it · classificate e esposte nel “museo della foresta”. Luogo Pozza di Fassa Calendario Lunedì 18, 25 luglio, 1, 8, 15, 25 agosto Orario,

17

e alle foreste e il secondo dedicato alle tracce dell’uomo sulla neve. LuogoFolgariaCalendario Martedì 21, 28 giugno, 5, 12, 19, 26 luglio, 2, 9, 23, 30 agosto Orario, ritrovo e rientroOre 9.00, ritrovo presso l’ingresso al sentiero di visita nei pressi dell’abitato di Colpi, in corrispondenza del piazzale del Santuario della Madonna delle Grazie. Rientro ore 14.00 circa.Prenotazioni e informazioni APT Folgaria, Lavarone e Lusernatel. 0464 724100Monica Santini cell. 333 [email protected] Il tracciato non comporta alcuna difficoltà tecnica. Si suggerisce abbigliamento comodo e calzature adeguate.CollaborazioniComune di Folgaria, APT Folgaria, Lavarone e Luserna, custodi forestali di Folgaria, Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale - PAT.

VallagarinaVisita al biotopo del Taio di NomiEducatore ambientaleMonica Santini (cell. 333 6770557)Destinatari Tutti.Descrizione L’attività prevede la visita al biotopo che costituisce un meandro dell’Adige, una volta rettificato il corso del fiume, si isolò impaludendosi. Da qui il nome Taio, cioè “taglio”. La zona è frequentata da diversi anfibi (tra cui alcune specie di rane) e uccelli palustri, stanziali e migratori. Gli aspetti faunistici del Taio di Nomi sono di notevole importanza, soprattutto per quanto riguarda l’avifauna.LuogoNomiCalendario giovedì 25, venerdì 26, sabato 27 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 15.30, ritrovo resso la torretta di osservazione per la fauna. Rientro ore 17.30 circa.Prenotazioni e informazioni Prenotazione obbligatoria: Laboratorio territoriale della Vallagarina Monica Santini cell. 333 [email protected] Il tracciato non comporta difficoltà di alcun genere, si suggerisce un abbigliamento comodo.CollaborazioniComune di Nomi, Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale - PAT.

Visita al biotopo di Cei - Prà dell’AlbiEducatore ambientaleMonica Santini (cell. 333 6770557)Destinatari Tutti.Descrizione L’intero percorso può essere portato a termine in circa due ore e mezzo, con passo tranquillo e tenendo conto di brevi soste per osservare, fotografare scrivere e riposare. Il tracciato non comporta alcuna difficoltà tecnica. Va segnalato soltanto un tratto di sentiero breve ma ripido, che si incontra dopo la torbiera di Prà degli Albi.LuogoLocalità CeiCalendario Sabato 23 luglio

Orario, ritrovo e rientroOre 10.30 - 15.30, ritrovo presso l’entrata sud del BiotopoPrenotazioni e informazioni Prenotazione obbligatoria: Laboratorio territoriale della Vallagarina Monica Santini cell. 333 [email protected] suggerisce un abbigliamento comodo. CollaborazioniComune di Nomi, Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale - PAT.

L’acqua che scorre tra l’ambiente e le culture del mondoEducatore ambientaleMonica Santini (cell. 333 6770557)Destinatari Tutti.Descrizione La giornata intende portare alla scoperta di una zona naturalistica sorprendente, accompagnata da numerosi fenomeni carsici. Il percorso si snoda tra scorci paesaggistici e naturalistico-tradizionale-storici molto interessanti, dove sarà possibile vedere le mucche al pascolo, le pozze d’alpeggio, l’orto dei piccoli frutti e soprattutto la flora della Lessinia.LuogoMalga Riondera - AlaCalendario Sabato 2, 24 luglio, 6 agosto Orario, ritrovo e rientroOre 10.30 - 15.30, ritrovo presso Malga Riondera.Prenotazioni e informazioni Prenotazione obbligatoria: Laboratorio territoriale della VallagarinaMonica Santini cell. 333 [email protected] tracciato non comporta particolari difficoltà, si suggerisce un abbigliamento comodo.CollaborazioniBioagriturismo Malga Riondera, Comune di Ala.

L’acqua che scorre tra l’ambiente e le cittàEducatore ambientaleMonica Santini (cell. 333 6770557)Destinatari Tutti.Descrizione L’attività sarà incentrata sulla scoperta dell’acqua attraverso le leggende tipiche e quelle inerenti alle differenti culture che ormai si sono fuse con le abitudini locali.LuogoAlaCalendario Domenica 10 luglioOrario, ritrovo e rientroOre 15.00 - 19.00, presso i Giardini Perlasca di Ala.Prenotazioni e informazioni Prenotazione obbligatoria:Laboratorio territoriale della Vallagarina Monica Santini cell. 333 [email protected] tracciato non comporta particolari difficoltà, si suggerisce un abbigliamento comodo.CollaborazioniBioagriturismo Malga Riondera, Comune di Ala.

Passeggiata all’ombradell’abete rossoEducatore ambientaleMonica Santini (cell. 333 6770557)Destinatari Attività per adultiDescrizione L’attività prevede una passeggiata

rilassante che ci permette di respirare a pieni polmoni l’aria, sulle pendici del monte Pasubio, dove la Grande Guerra ha lasciato segni indelebili. La quota non eccessiva e la posizione strategica del massiccio fanno di questo percorso l’ideale per chi ama la montagna, ma preferisce non strafare.LuogoMonte PasubioCalendario Giovedì 30 giugno, 4, 11 agostoOrario e ritrovo Ore 10.30 - 15.30, ritrovo presso Malga Valli.Prenotazioni e informazioni Prenotazione obbligatoria: Laboratorio territoriale della Vallagarina Monica Santini cell. 333 [email protected] tracciato non comporta particolari difficoltà, si suggerisce un abbigliamento comodo.CollaborazioniMalga Valli.

I detective del bosco Educatore ambientale Monica Santini (cell. 333 6770557)Destinatari Bambini dagli 8 ai 12 anni.Descrizione Il laboratorio si svolge all’aperto e prevede tecniche di osservazione e di rappresentazione dal vero dell’ambiente circostante, degli elementi che lo compongono (forme, prospettive, colori) e delle suggestioni che ci trasmette. Saranno elaborati dei quadri con gli elementi della natura e sarà effettuata un’eco-caccia alla scoperta della natura e del bosco.Calendario Venerdì 5, 12 agostoLuogoMonte PasubioOrario e ritrovo Ore 14.30 - 16.30, presso Malga Valli.Prenotazioni e informazioni Prenotazione obbligatoria:Laboratorio territoriale della Vallagarina Monica Santini cell. 333 [email protected] massimo partecipanti: 10 persone.NoteLa struttura non è in grado di fornire educatori di sostegno.

I visitatori del bosco Educatore ambientale Monica Santini (cell. 333 6770557)Destinatari Bambini dagli 8 ai 12 anni.Descrizione Il laboratorio si svolge all’aperto e prevede tecniche di osservazione e di rappresentazione dal vero dell’ambiente circostante, degli elementi che lo compongono (forme, prospettive, colori) e delle suggestioni che ci trasmette. Particolare attenzione verrà dedicata al disegno degli alberi e delle loro forme. L’attività sarà corredata dal racconto di alcune favole fantastiche aventi come tematica il bosco.Calendario Sabato 18 giugnoLuogoRoveretoOrario e ritrovo Ore 14.30 - 16.30, presso il Bosco della città di Rovereto.Prenotazioni e informazioni Prenotazione obbligatoria:Laboratorio territoriale della Vallagarina Monica Santini cell. 333 [email protected] massimo partecipanti: 10 persone.NoteLa struttura non è in grado di fornire educatori di sostegno.

Gli animali di pietraEducatore ambientaleMonica Santini (cell. 333 6770557)Destinatari Bambini dagli 8 ai 12 anni.Descrizione L’attività intende avvicinare i bambini alla scoperta dei fossili e delle rocce in modo divertente. L’attività prevede, sotto il controllo di esperti, la realizzazione di calchi di fossili con l’obiettivo sia di stimolare la conoscenza dei resti di organismi animali o vegetali tramite l’osservazione diretta degli stessi, sia d’incoraggiare l’attività manuale dei giovani partecipanti, dando spazio alla loro creatività.LuogoRoveretoCalendario e orarioSabato 9 luglio Orario, ritrovo e rientroOre 14.30 – 16.30, presso il Laboratorio territoriale di Rovereto.Prenotazioni e informazioni Prenotazione obbligatoria: Laboratorio territoriale della Vallagarina Monica Santini cell. 333 [email protected] massimo partecipanti: 10 persone.Note Si consiglia un abbigliamento comodo. Ogni partecipante deve portare una piccola scatola in cui riporre il proprio calco. La struttura non è in grado di fornire educatori di sostegno.Collaborazioni Apt Rovereto – Vallagarina, Comune di Rovereto.

“La foresta di fronte”Educatore ambientaleFederica Aste (cell. 347 4291920)Destinatari Bambini dai 4 ai 10 anni.Descrizione Laboratori di costruzione di piccole cassette nido e mangiatoie per uccellini con materiali naturali e di recupero, per costruire qualche cosa imparando a conoscere la natura che possiamo osservare direttamente sotto casa, dalla finestra.LuogoRoveretoCalendario e orarioSabato 4 giugno, venerdì 15 luglio, 26 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 14.30 – 16.30, presso il Laboratorio territoriale della Vallagarina.Prenotazioni e informazioni Prenotazione obbligatoria:Laboratorio territoriale della Vallagarina Federica Aste cell. 347 4291920, le iscrizioni saranno accettate fino alle 12.00 del giorno precedente l’attività.Numero massimo partecipanti: 15 persone.

Animali del bosco,animali di cittàEducatore ambientaleFederica Aste (cell. 347 4291920)Destinatari Bambini dai 5 agli 11 anni.Descrizione Conoscere gli animali, i loro ritmi, i loro spazi e loro istintivita è il primo passo verso la valorizzazione delle loro singolarita’ e il rispetto dei loro diritti. Selvatici e domestici,

Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile

Page 18: VIVI l' Ambiente 2011 - appa.provincia.tn.it · classificate e esposte nel “museo della foresta”. Luogo Pozza di Fassa Calendario Lunedì 18, 25 luglio, 1, 8, 15, 25 agosto Orario,

18

il bosco e la città: 2 ambienti a confronto!LuogoRoveretoCalendario e orarioVenerdì 17 giugno, 22 luglioOrario, ritrovo e rientro Ore 14.30 – 16.30, presso il Laboratorio territoriale della Vallagarina.Prenotazioni e informazioni Prenotazione obbligatoria: Laboratorio territoriale della Vallagarina Federica Aste cell. 347 4291920, le iscrizioni saranno accettate fino alle 12.00 del giorno precedente l’attività.Numero massimo partecipanti: 15 persone.

Il bosco: una somma di alberi?Educatore ambientaleMichela Luise (cell. 340 2570435)Destinatari Ragazzi 10-13 anni con min 5, max 15 partecipanti.Descrizione L’attività di propone, attraverso un gioco di ruoli, di conoscere quali sono le complesse interazioni e relazioni che intercorrono all’interno dell’ecosistema bosco e capire cosa vuol dire gestire un bosco. Il primo per scoprire gli aspetti botanici, faunistici ed ecologici; il secondo per capire cosa vuole dire “gestione” per cogliere la molteplicità degli aspetti in gioco.LuogoMoriCalendarioVenerdì 1 luglio, 19 agostoOrario, ritrovo e rientroOre 9.00 – 17.00, ritrovo presso la Piazza della Chiesta di Mori.Prenotazioni e informazioni Prenotazione obbligatoria: Michela Luise cell. 340 2570435, le iscrizioni saranno accettate fino alle 12.00 del giorno precedente l’attività. Numero massimo partecipanti: 15 persone.

LuogoLoc.Festa di Brentonico – Rifugio CampeiCalendarioMartedì 5 luglio, 2 agosto e giovedì 25 agosto.Orario e ritrovo Ore 10.00, ritrovo in Loc. Festa di Brentonico. Rientro ore 16.30 in Loc. Festa.Prenotazioni ed informazioni Iscrizioni: Nicola Campostrini cell.349 8081732, @ [email protected] massimo partecipanti: 20 persone.Note Dislivello in salita di 350 m circa, la difficoltà dell’escursione è media. Si raccomanda abbigliamento e attrezzatura adeguata per un’escursione dell’intera giornata in montagna, con scarpe da trekking o scarponi, zaino e scorta d’acqua. Sarà possibile pranzare a spese proprie al rifugio Campei.CollaborazioniRifugio Campei.

Gli animali della forestaEducatore ambientale Nicola Campostrini (cell.348 8876847)Destinatari Bambini dai 4 agli 8 anni.Descrizione Alla scoperta degli animali che popolano i nostri boschi, attraverso tracce, corna, crani e impronte. I bambini impareranno a fare il calco delle impronte lasciate dagli animali e costruiranno una maschera del loro animale preferito.LuogoParco Palù di BrentonicoCalendario Martedì 14 giugno, mercoledì 13, venerdì 22 luglio, venerdì 5, 12, 19, mercoledì 31 agostoOrario e ritrovo Ore 10.00 – 12.00, presso il Parco Palù di Brentonico.Prenotazioni ed informazioni Nicola Campostrini cell.348 [email protected] massimo partecipanti: 15 persone.Note Senza barriere architettoniche per i portatori di handicap. Abbigliamento comodo per svolgere l’attività all’aria aperta. In caso di brutto tempo l’attività verrà svolta a Palazzo Baisi.

Caccia al tesoro botanicaEducatore ambientale Manuel Guella (cell.347 1051973)Destinatari Bambini dagli 8 ai 12 anni.Descrizione “Caccia al tesoro” botanica basata sul riconoscimento delle specie prese in esame durante l’introduzione al gioco.LuogoParco Palù di BrentonicoCalendarioSabato 4, domenica 5 giugnoOrario e ritrovo Ore 10.00 – 12.00, presso il Parco Palù di

Centro d’esperienza “Una finestra sulle stagioni del Monte Baldo”c/o Palazzo Baisi - via Mantova, 4 - 38060 Brentonico [email protected] del Centro: Nicola Campostrini (cell.348 8876847)

Escursione nei boschi del Monte Baldo: il racconto delle piante sul nostro passatoEducatore ambientale Alessandro Tenca (cell.349 1389629)DestinatariTutti.Descrizione L’escursione si snoda tra i boschi e i pascoli di media quota del Monte Baldo settentrionale. Durante l’itinerario impareremo a “leggere” il bosco da dentro ed a osservarlo da fuori. Scopriremo cosa le piante ci raccontano del nostro passato e come custodiscono la storia del nostro clima. Il rientro sarà effettuato dalla Riserva Naturale Bes-Corna Piana, fulcro della biodiversità floristica dell’altopiano.LuogoMonte BaldoCalendario Venerdì 10 giugno, 29 luglio, Giovedì 11, 18 agostoOrario e ritrovo Ore 10.00, ritrovo presso l’Agritur Malga Mortigola (S.Giacomo di Brentonico). Rientro ore 16.30 a Malga Mortigola.Prenotazioni ed informazioni Alessandro Tenca cell. 349 1389629

[email protected] massimo partecipanti: 20 persone.Note Dislivello in salita di 450 m circa, la difficoltà dell’escursione è media. Si raccomanda abbigliamento e attrezzatura adeguata per un’escursione dell’intera giornata in montagna, con scarpe da trekking o scarponi, zaino e scorta d’acqua.Sarà possibile pranzare a spese proprie a Malga Campo con pane, formaggio di malga e prodotti tipici locali.CollaborazioniAzienda Agricola Malga Mortigola.

Escursione nei boschi del Monte Baldo: il racconto delle piante sul nostro passatoEducatore ambientale Nicola Campostrini (cell.349 8081732)Destinatari Tutti.DescrizioneL’escursione si snoda tra i boschi di media quota fino ad arrivare ai pascoli ed alla selvaggia Val del Parol. Attraversando i boschi impareremo a cogliere le particolarità delle piante che li costituiscono e degli animali che li popolano.

Brentonico.Prenotazioni ed informazioni Manuel Guella cell. 347 [email protected] massimo partecipanti: 15 persone.NoteSenza barriere architettoniche per i portatori di handicap. Abbigliamento comodo per svolgere l’attività all’aria aperta. In caso di brutto tempo verrà effettuata un’attività alternativa a Palazzo Baisi.

Collage con la naturaEducatore ambientale Manuel Guella (cell. 347 1051973)Destinatari Bambini dai 4 agli 8 anni.DescrizionePiccola parte didattica con alcuni cenni di botanica sulle parti delle piante e i nomi delle specie più particolari. Raccolta di materiale botanico con il quale si farà un collage realizzando un “quadro naturale” da portare a casa.LuogoParco Palù di BrentonicoCalendario Sabato 4, domenica 5 giugno.Orario e ritrovo Ore 14.00 – 16.00, presso il Parco Palù di Brentonico.Prenotazioni ed informazioni Manuel Guella cell. 347 [email protected] massimo partecipanti: 15 persone.Note Senza barriere architettoniche per i portatori di handicap. Abbigliamento comodo per svolgere l’attività all’aria aperta. In caso di brutto tempo l’attività verrà svolta a Palazzo Baisi.

Orientamento nei boschiEducatore ambientale Nicola Campostrini (cell. 348 8876847)Destinatari Bambini dagli 8 ai 14 anni.Descrizione Breve escursione nei boschi che dal Passo di S. Valentino portano ai pascoli d’alpeggio. Verranno dati cenni di cartografia e topografia e insegnato l’uso della bussola per effettuare una piccola gara di orienteering.LuogoLoc. Pianeti - S. ValentinoCalendario Giovedì 23 giugno, mercoledì 20 luglio, 3, 24 agostoOrario e ritrovo Ore 10.00, ritrovo presso Villaggio Pianeti, Passo di S.Valentino. Rientro ore 14.00 circa.Prenotazioni ed informazioni Nicola Campostrini cell. 348 [email protected] massimo partecipanti: 15 persone.Note È indispensabile portarsi da bere e il pranzo al sacco. Si consiglia un abbigliamento comodo.

Note Abbigliamento adatto ad una passeggiata nel bosco.Collaborazioni Ufficio Distrettuale Forestale di Rovereto.

“Mangiare è un atto agricolo” (Wendell Berry)Educatore ambientaleMichela Luise (cell. 340 2570435)Destinatari Adulti.Descrizione Pomeriggi rivolti al consumo consapevole dei prodotti locali per conoscere le scelte che possono influenzare la produzione e quindi il paesaggio e un po’ anche il mondo. Occorre pensare in grande e agire localmente per trasformarci da consumatori, che subiscono, a co-produttori, che propongono. Scopriremo piccole aziende, i loro prodotti e la loro storia per preservare la cultura alimentare locale e contribuire a difendere la biodiversità.LuogoBrentonico, Mori, Villa LagarinaCalendario, orario e ritrovo- Venerdì 24 giugno, 29 luglio, 26 agosto -

Mercato della Terra a Villa Lagarina Ore 16.00 - 19.00- Sabato 16 luglio - Cornalè di Brentonico Ore 15.00 - 18.00- Sabato 6 agosto - Valle San Felice di

Mori Ore 15.00 - 18.00Prenotazioni e informazioni Prenotazione obbligatoria: Michela Luise cell. 340 2570435, le iscrizioni saranno accettate fino alle 12.00 del giorno precedente l’attività. Numero massimo partecipanti: 15 persone.Note Si consiglia: curiosità, fantasia e voglia di assaggiare.Collaborazioni Slow Food Vallagarina, Piccoli produttori bagarini.

www.appa.provincia.tn.it/educazioneambientaleRete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile

Page 19: VIVI l' Ambiente 2011 - appa.provincia.tn.it · classificate e esposte nel “museo della foresta”. Luogo Pozza di Fassa Calendario Lunedì 18, 25 luglio, 1, 8, 15, 25 agosto Orario,

1919

Il bosco: una somma di alberi? Educatore ambientaleMichela Luise (cell. 340 2570435), Federica Aste (cell. 347 4291920)Destinatari Bambini dai 6 ai 12 anni.Descrizione L’attività si propone di conoscere quali sono le interazioni e relazioni che intercorrono all’interno dell’ecosistema bosco e di imparare a riconoscere alcune piante e alcuni arbusti. Durante l’attività si proporrà la costruzione di una piccola xiloteca.LuogoVal di GrestaCalendario e orarioMercoledì 22 giugno,13 luglio, 24 agosto Orario, ritrovo e rientroOre 14.00 - 17.00, ritrovo presso la piazza di Ronzo Chienis. Prenotazioni e informazioni Ufficio Turistico Ronzo-Chienis presso Biblioteca Comunale tel. 0464 03358,[email protected], Michela Luise cell. 340 2570435. Le iscrizioni, obbligatorie, saranno accettate fino alle 12.00 del giorno precedente. Numero massimo partecipanti: 15 persone.NoteAbbigliamento adatto ad una passeggiata nel bosco. In caso di maltempo l’escursione verrà rimandata e l’attività si svolgerà al coperto.Collaborazioni Ufficio Distrettuale Forestale di Rovereto, Ass. ambiente Comune di Ronzo-Chienis.

L’evoluzione e la rete della vitaEducatore ambientaleMichela Luise (cell. 340 2570435), Federica Aste (cell. 347 4291920)Destinatari Bambini dai 6 ai 12 anni.Descrizione La biodiversità è vita e l’uomo è parte di essa. È l’insieme dei colori, dei suoni, degli odori, dei sapori e degli innumerevoli aspetti con cui la vita ha preso forma durante la lunga evoluzione del nostro pianeta. Il pomeriggio ci vedrà impegnati in una passeggiata alla scoperta della rete di relazioni che caratterizza il bosco alle falde del M.te . Biaena. In particolare cercheremo di “vedere” attraverso i sensi dei nostri animali domestici, che ci accompagneranno.LuogoMonte BienaCalendario Mercoledì 29 giugno, 6, 20 luglio, 3, 17 agosto Orario, ritrovo e rientroOre 14.00 - 17.00, il ritrovo verrà definito di volta in volta.Prenotazioni e informazioni Ufficio Turistico Ronzo-Chienis presso Biblioteca Comunale tel. 0464 803358,[email protected] Aste cell. 347 4291920. Le iscrizioni, obbligatorie, saranno accettate fino alle 12.00 del giorno precedente.Numero massimo partecipanti: 15 persone.Note Si consiglia: curiosità, fantasia e voglia di assaggiare. In caso di mal tempo l’escursione è rimandata e l’attività si svolgerà al coperto.Collaborazioni Ufficio Distrettuale Forestale di Rovereto, Ass. ambiente Comune di Ronzo-Chienis.

Centro di esperienza “La natura a portata di mano”Via Teatro, 13 - 38060 Ronzo-Chienis Tel 0464 802915 - fax 0464 802945 - [email protected] del Centro: Michela Luise (cell. 340 2570435)

Io, bio? Miti e realtà delle produzioni biologicheEducatore ambientale Michela Luise (cell. 340 2570435)Destinatari Tutti.Descrizione Passeggiata attraverso i campi della Val di Gresta, alla scoperta dell’agricoltura di montagna, in particolare di quella biologica. Verrà approfondito in modo particolare l’importanza del suolo, della sua coltivazione e le pratiche per mantenerne la fertilità.Luogo Ronzo-ChienisCalendario Sabato 2 luglioOrario, ritrovo e rientroOre 15.00 - 18.00, ritrovo presso Passo Bordala.Prenotazioni e informazioni Ufficio Turistico Ronzo-Chienis presso Biblioteca Comunale tel. 0464 803358,[email protected] Luise cell. 340 2570435Le iscrizioni, obbligatorie, saranno accettate fino alle 12.00 del giorno precedente. Numero massimo partecipanti: 15 persone.Note Si consiglia un abbigliamento comodo, un cappellino e una borraccia d’acqua.Collaborazioni Comune di Ronzo-Chienis, Strada del Vino e dei Sapori della Vallagarina, APT Vallagarina.

La Giazera di StenoneEducatore ambientale Michela Luise (cell. 340 2570435)Destinatari Tutti.Descrizione Passeggiata alla scoperta della Giazera di Ronzo-Chienis. Questa particolare struttura geomorfologia, utilizzata in passato alla stregua di un congelatore, fu visitata e studiata da Stenone nel 1671. La Giazera si è originata a seguito di movimenti franosi probabilmente coevi a quelli di Marco di Rovereto (citati da Dante Alighieri). Interessante è l’osservazione della vegetazione presente, fortemente condizionata dal particolare microclima che caratterizza l’area della Giazera. Il calo della quantità di ghiaccio presente sul fondo dei “busi de giaz” sarà lo spunto per parlare delle modificazioni climatiche, evidenti anche nel nostro territorio.CalendarioSabato 9 luglio, 20 agostoOrario e ritrovoOre 15.00, ritrovo presso l’Agriturismo collettivo delle Piazze - Ronzo-Chienis.Prenotazioni e informazioni Ufficio Turistico Ronzo-Chienis presso Biblioteca Comunale tel. 0464 803358,[email protected] Luise cell. 340 2570435Le iscrizioni, obbligatorie, saranno accettate fino alle 12.00 del giorno precedente. Numero massimo partecipanti: 15 persone.Note Si consiglia un abbigliamento comodo, un cappellino e una borraccia d’acqua.Collaborazioni Comune di Ronzo-Chienis.

Sulla nave delle scoperte:in viaggio con DarwinEducatore ambientale Maddalena di Tolla (cell. 349 2302344),

Michela Luise (cell. 340 2570435)Destinatari Bambini dagli 8 ai 12 anni.Descrizione L’attività ha la caratteristica del teatro scientifico, adattato per ragazzi. Si svolgerà un viaggio immaginario sulle rotte del brigantino Beagle, come fece in giovane età Charles Darwin. Si racconta la vicenda scientifica (la scoperta dell’evoluzione delle specie) per spiegare cosa sia l’evoluzione e il concetto di specie e di adattamento, ma anche l’avventura del grande scienziato con letture, narrazione, brevi giochi e attività.LuogoParco urbano di Ronzo-ChienisCalendarioMercoledì 27 luglio, 31 agostoOrario e ritrovoOre 15.00, ritrovo presso il Parco Urbano Ronzo-Chienis.Prenotazioni e informazioni Ufficio Turistico Ronzo-Chienis presso Biblioteca Comunale tel. 0464 803358,[email protected] iscrizioni, obbligatorie, saranno accettate fino alle 12.00 del giorno precedente. Numero massimo partecipanti: 15 persone.Note Attività consigliata a chi ha doti espressive e tanta curiosità. In caso di mal tempo l’attività si svolgerà al coperto.Collaborazioni Assessorato alla Cultura Comune di Ronzo-Chienis.

La foresta nelle Alpitra passato e futuroEducatore ambientale Maddalena di Tolla (cell. 349 2302344)Destinatari Tutti. Bambini sopra gli 8 anni.Descrizione Uscita sul territorio nel bosco per imparare a leggerne l’ecosistema e i segreti con il custode forestale. LuogoBosco Ronzo-Chienis CalendarioSabato 4 giugnoOrario e ritrovoOre 15.00, presso la piazza di Ronzo- Chienis.Prenotazioni e informazioni Ufficio Turistico Ronzo-Chienis presso Biblioteca Comunale tel. 0464 [email protected] iscrizioni, obbligatorie, saranno accettate fino alle 12.00 del giorno precedente. Numero massimo partecipanti: 15 persone.Note Escursione su sentiero. Si consiglia un abbigliamento comodo, un cappellino e una borraccia d’acqua.Collaborazioni Assessorato all’ambiente Comune di Ronzo-Chienis, Custode Forestale.

La foresta nelle Alpitra passato e futuro (serata)Educatore ambientale Maddalena di Tolla (cell. 349 2302344)Destinatari Tutti.Descrizione Serata. Appunti di biodiversità e gestione delle foreste alpine.LuogoRonzo-Chienis

CalendarioGiovedì 2 giugnoOrario e ritrovoOre 20.30, presso la Sala Casa Anziani a Ronzo-Chienis.Prenotazioni e informazioni Ufficio Turistico Ronzo-Chienis presso Biblioteca Comunale tel. 0464 [email protected] Collaborazioni Servizio foreste e fauna (PAT), Assessorato all’ambiente Comune di Ronzo-Chienis, Custode Forestale.

Leggera la forestaEducatore ambientaleMaddalena di Tolla (cell. 349 2302344)Destinatari Tutti. Bambini sopra gli 8 anni.Descrizione Si salirà da Ronzo Chienis al Monte Biaena (e ritorno) in compagnia di un interprete ambientale della SAT. Lungo il percorso si “svelerà” ai partecipanti il territorio del bosco e della montagna come un ecosistema in relazione con le attività umane, dando spunti di osservazione e ripresa con il binocolo e con la macchina fotografica. In particolare si attirerà l’attenzione sulla vita del “piccolo popolo”: dagli uccelli alla microfauna. Gli accompagnatori della Sat racconteranno il lavoro prezioso della manutenzione e segnatura dei sentieri.LuogoMonte Biaena Calendario Sabato 23 luglio Orario e ritrovoOre 9.00, presso la Piazza di Ronzo-ChienisPrenotazioni e informazioni Ufficio Turistico Ronzo-Chienis presso Biblioteca Comunale tel. 0464 803358,[email protected] iscrizioni, obbligatorie, saranno accettate fino alle 12.00 del giorno precedente. Numero massimo partecipanti: 15 persone.Note Escursione su sentiero, per famiglie anche con bambini. Indossare scarpe da montagna e indumenti appropriati, compresi per eventuale pioggia e freddo, portare riserve di acqua, pranzo al sacco, crema e occhiali da sole e se possibile un binocolo e la macchina fotografica.Collaborazioni Assessorato all’Ambiente Comune di Ronzo-Chienis, SAT Ronzo-Chienis.

Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile

Page 20: VIVI l' Ambiente 2011 - appa.provincia.tn.it · classificate e esposte nel “museo della foresta”. Luogo Pozza di Fassa Calendario Lunedì 18, 25 luglio, 1, 8, 15, 25 agosto Orario,

COGOLO DI PEJO

MOENA

TESERO

CASTELLO TESINO

ROVERETO

MALÈ

TONADICO

BRESIMO

LEVICO TERME

MARTER DI RONCEGNO

SEGONZANO

BORGO VALSUGANA

COREDO

RONZO-CHIENIS

RIVA DEL GARDA

BRENTONICO

VALLE DI FIEMME E FASSA

PRIMIERO

BASSA VALSUGANA E TESINO

ALTA VALSUGANA

VALLE DELL'ADIGE, ALTOPIANO DELLA PAGANELLA, CEMBRA

VALLE DI NON

VALLE DI SOLE

GIUDICARIE

ALTO GARDA E LEDRO

ALTOPIANO DI FOLGARIA, VALLAGARINA

LT

CE

PONTE ARCHE

TRENTO

3

1

3

4

78

9

11

10

2

1

2

45

65

6

7

8

9

1011

Rete trentinadi educazione ambientaleper lo sviluppo sostenibile

La Rete svolge attività di Informazione, Formazione ed Educazione ambientale (INFEA) mettendosi GRATUITAMENTE al servizio di amministrazioni locali, mondo scolastico, imprese, associazioni di volontariato, enti e consorzi di settore per formare, a tutti i livelli, una cittadinanza attiva, capace di vivere con coscienza il rapporto con il proprio territorio.

La Rete trentina di educazione ambientale si articola in 11 Laboratori territoriali di educazione ambientale, 11 Centri di esperienza in convenzione con le amministrazioni locali.

Il territorio, i Laboratori,i Centri di esperienza

I Laboratori territoriali (LT) sono centri di promozione e coordinamento delle attività di Informazione, Formazione ed Educazione ambientale (INFEA) ubicati nelle più importanti vallate trentine. Un educatore ambientale, responsabile del Laboratorio, svolge un servizio di facilitazione, promozione, valorizzazione, informazione, divulgazione, scambio e animazione nel bacino territoriale di competenza in collaborazione con l’amministrazione convenzionata e con l’APPA:

LT di educazione ambientale della Valle di Fiemme

LT di educazione ambientale della Valle di Fassa

LT di educazione ambientale del Primiero

LT di educazione ambientale della Bassa Valsugana e Tesino

LT di educazione ambientale dell’Alta Valsugana

LT di educazione ambientale della Valle dell’Adige

LT di educazione ambientale della Valle di Non

LT di educazione ambientale della Valle di Sole

LT di educazione ambientale delle Giudicarie

LT di educazione ambientale dell’Alto Garda e Ledro

LT di educazione ambientale

della Vallagarina

I Centri di esperienza (CE) sono luoghi dove gli Educatori ambientali della Rete propongono progetti formativi di animazione ed educazione ambientale in collaborazione con il soggetto convenzionato. In genere si tratta di aree di particolare interesse naturalistico o culturale, ad esempio la Rotta del Sauch in Valle di Cembra, il mulino Angeli a Marter, il parco delle terme di Levico, l’area naturalistica di Bresimo con il mulino, il Castello di Altaguardia e l’orto botanico, ecc... Centri di esperienza dove operano gli Educatori della Rete trentina di educazione ambientale:

CE Villa Welsperg nel Parco Naturale di Paneveggio e Pale di San Martino

CE Mulino Angeli

CE Palazzo Gallo

CE “Parco delle Terme di Levico”

CE “Rotta Sauch”

CE “Centro didattica ambientale” - Segonzano

CE “Centro studi natura delle Maddalene”

CE Parco Nazionale dello Stelvio

CE “Villino Campi”, centro di valorizzazione scientifica del Garda

CE “Una finestra sulle stagioni del Monte Baldo”

CE “a natura a portata di mano”

11

10

9

1

3

4

5

6

7

8

9

10

11

2

8

7

6

5

4

3

2

1

20

www.appa.provincia.tn.it/educazioneambientaleRete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente

Dirigente generale: dott. ing. Fabio BerlandaSettore informazione e monitoraggiSostituto Dirigente: dott.ssa Chiara Defrancesco

Coordinatrice della Rete: dott.ssa Monica Tamanini

Piazza Vittoria, 5 - 38122 TRENTOTel. 0461 497713 - Fax 0461 [email protected]

Iscrizione newsletter: www.appa.provincia.tn.it/formnewsletter

a cura di:Jacopo Mantoan, Monica Tamanini,Daniela Casatta, Elisa Guido

foto di:Anna Brugnara, Karol Tabarelli de Fatis, Sara Martinelli, Archivio Appa

Provincia autonoma di TrentoAssessorato ai lavori pubblici, ambiente e ai trasporti

Agenzia provinciale per la protezione dell'ambienteSettore informazioni e monitoraggi

Rete trentina di educazione ambientaleper lo sviluppo sostenibile