Vitamina D Alla Dimissione Dai Punti Nascita MedicoeBambino 2013

2

Click here to load reader

description

uso di vit.D nelle neonatologie italiane

Transcript of Vitamina D Alla Dimissione Dai Punti Nascita MedicoeBambino 2013

Page 1: Vitamina D Alla Dimissione Dai Punti Nascita MedicoeBambino 2013

Medico e Bambino 2/2013 105

I l lavoro di Nassimbeni (pag. 100) hapreso in esame un aspetto molto im-

portante e cioè la prescrizione di vita-mina D al momento della dimissionedai punti nascita del Triveneto. Il lavoroè lodevole poiché i dati a tale propositosono piuttosto scarsi e frammentari.L’indagine rileva una buona aderenzaalle attuali linee guida sulla supplemen-tazione del neonato con vitamina D equesto è confortante perché denota lasensibilità dei pediatri alla prevenzionedell’ipovitaminosi D fin dalla nascita.

Un altro elemento fondamentaleche è emerso dallo studio è che in circail 90% dei neonati viene prescritta lasupplementazione con vitamina D eche il dosaggio consigliato è in accordocon le indicazioni attuali in oltre il 93%dei casi.

Per quanto riguarda i fabbisogniraccomandati di vitamina D nel 2012l’Accademia Americana di Pediatria(AAP)1 ha accettato quelli proposti dal-l’Istituto di Medicina degli USA(IOM)2. Recentemente sono stati ag-giornati anche i LARN (Livelli di As-sunzione di Riferimento di Nutrienti edenergia per la popolazione italiana) re-lativi alla vitamina D da parte della So-cietà Italiana di Nutrizione Umana (SI-NU)3; essi risultano sostanzialmentesovrapponibili a quelli della AAP e del-la IOM. Nella sintesi prefinale deiLARN non sono comunque indicati ifabbisogni raccomandati per i lattantitra 0 e 6 mesi3. In Tabella I sono ripor-tati i fabbisogni raccomandati e il livel-

lo massimo tollerabile di assunzione divitamina D nelle varie età.

A proposito dei preparati di vitami-na D che vengono suggeriti al mo-mento della dimissione, dall’indaginedi Nassimbeni emerge che in meno diun terzo dei neonati viene consigliatala supplementazione con la sola vita-mina D. Attualmente sono disponibiliin commercio molti prodotti a base divitamina D, la maggioranza dei qualirientrano nel gruppo degli integratori;solo tre prodotti sono classificati comefarmaci e quindi disponibili nel SSN(uno in fascia A contenente solo vita-mina D e due in fascia C, uno dei qua-li contenente anche vitamina A men-tre l’altro è un polivitaminico). La mag-gior parte degli integratori contiene al-tre vitamine, minerali o composti oltrealla vitamina D; pochi contengono solovitamina D.

Per la prevenzione dell’ipovitamino-si D nel neonato e nel lattante sano èsufficiente utilizzare prodotti conte-nenti solo vitamina D. Tale aspetto èstato correttamente discusso nello stu-dio di Nassimbeni e mi trova piena-mente d’accordo con l’Autore. Infatti,sebbene non vi sia alcuna controindi-cazione alla somministrazione di pro-dotti che associano la vitamina D ad al-tre vitamine o composti, non vi è nem-meno la necessità.

Un commento a parte va fatto per lavitamina K. Secondo le indicazioni del-la Società Italiana di Neonatologia del20044 il nato a termine dovrebbe esseresupplementato, per via orale, con vita-

mina K dal 7° giorno o dalla 2° setti-mana, a seconda dei protocolli, fino alla14° settimana di vita per la prevenzionedella forma tardiva della malattia emor-ragica del neonato. Pertanto, la vitami-na D può essere associata alla vitaminaK per questo breve periodo. Oltre ai va-ri integratori, è disponibile un prodottoa base di vitamina K in fascia A. Ad ognimodo, non vi sono raccomandazioni uf-ficiali internazionali sulla necessità disupplementare i lattanti con vitamina Kdurante i primi tre mesi di vita, oltre al-la somministrazione per via im da ef-fettuare alla nascita per la prevenzionedella forma precoce della malattiaemorragica del neonato. Una recenterevisione della letteratura di Lippi eFranchini5 ha chiaramente messo inevidenza l’estrema variabilità nelle mo-dalità di somministrazione della vitami-na K, soprattutto per la prevenzionedella forma tardiva della malattia emor-ragica del neonato.

Non vi è alcuna indicazione all’usodei metaboliti attivi della vitamina Dper la profilassi dell’ipovitaminosi D sianel nato a termine che nel pretermine.

La supplementazione con vitaminaD andrebbe effettuata in tutti i neonati,allattati totalmente o parzialmente al se-no, indipendentemente dalla razza, re-ligione, colore della pelle, stagione dinascita e posizione geografica. I neona-ti da madri con ridotto stato vitaminicoD o affetti da patologie severe sono par-ticolarmente a rischio di ipovitaminosiD6. I nati pretermine necessitano di do-si più elevate di vitamina D (800-1000

Vitamina D alla dimissione dai punti nascita: modalità di comportamentoGIAMPIERO I. BARONCELLIUO Pediatria I, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, Ospedale “S. Chiara”, Pisa

Sarebbe auspicabile che la prevenzione dell’ipovitaminosi D fosse condotta in modo uniforme su tutto il territorionazionale.

Il commento

105-106 Commento feb_PRO_aggiornamento_pennesi 28/02/13 14:49 Pagina 105

Page 2: Vitamina D Alla Dimissione Dai Punti Nascita MedicoeBambino 2013

Il commento

UI/die) per aumentare l’assorbimentointestinale di calcio e fosforo ed assicu-rare un normale stato vitaminico D, al-meno fino al raggiungimento di una etàpost-concezionale corrispondente allanascita a termine. Dopo tale periodol’apporto consigliato di vitamina D è lostesso dei nati a termine6,7.

Sarebbe auspicabile che la preven-zione dell’ipovitaminosi D nel lattantefosse condotta in modo uniforme intutto il territorio nazionale secondo lelinee guida. A tale fine, il pediatra di fa-miglia ha un ruolo fondamentale di ve-rifica affinché la vitamina D vengasomministrata nel modo corretto.

Conflitto di interesse: nessuno

Indirizzo per corrispondenza:Giampiero I. Baroncellie-mail: [email protected]

Bibliografia

1. American Academy of Pediatrics. Dietaryreference intakes for calcium and vitamin D.Pediatrics 2012;130:e1424.2. Ross AC, Manson JE, Abrams SA, et al. The2011 Report on dietary reference intakes forcalcium and vitamin D from the Institute ofMedicine: what clinicians need to know. J ClinEndocrinol Metab 2011;96:53-8.3. Società Italiana di Nutrizione Umana (SI-NU). Livelli di assunzione di riferimento di nu-trienti ed energia per la popolazione italiana.Revisione 2012. XXXV Congresso NazionaleSINU. Bologna, 22-23 ottobre 2012.4. Profilassi con la vitamina K dell’emorragiada deficit di vitamina K. Consensus Conferen-ce 2 Aprile 2004, Siena. Acta Neonatol Pediatr2004;4:375-7.5. Lippi G, Franchini M. Vitamin K in neonates:facts and myths. Blood Transfus 2011;9:4-9.6. Baroncelli GI, Vierucci F, Bertelloni S. Pro-filassi dell’ipovitaminosi D nel lattante e nelbambino. In: Baroncelli GI (ed). Ipovitamino-si D. Prevenzione e trattamento nel neonato,nel bambino e nell’adolescente. Fidenza: Mat-tioli, 2011:49-74.7. Bagnoli F, Casucci M. Osteopenia del pre-termine: ruolo della vitamina D. In: Baroncel-li GI (ed). Ipovitaminosi D. Prevenzione e trat-tamento nel neonato, nel bambino e nell’ado-lescente. Fidenza: Mattioli, 2011:33-48.

FABBISOGNI RACCOMANDATI E LIMITI DI TOLLERANZA DI VITAMINA D (UI/DIE) NELL’ETÀ EVOLUTIVA

Fasi della vita IOM, 2010 - AAP, 2012 LARN, 2012AI EAR RDA UL AI EAR RDA UL

Lattanti0 - 6 mesi 400 - - 1000 nr - - nr6 - 12 mesi 400 - - 1500 400 - - 1000Bambini1 - 3 anni 400 600 2500 400 600 20004 - 8 anni 400 600 3000 400 600 2000*Adolescenti9- 18 anni 400 600 4000 400 600 4000°

Tabella I

IOM: Institute of Medicine of the National Academies USA; AAP: American Academy of Pediatrics;LARN: Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana; AI: Ade-quate Intake (Assunzione Adeguata: apporto considerato adeguato in base ai dati della letteratura);EAR: Estimated Average Requirement (Fabbisogno Medio: apporto stimato in grado di coprire i fabbi-sogni del 50% della popolazione); RDA: Recommended Dietary Allowances (Assunzione Raccomanda-ta per la Popolazione: apporto stimato in grado di coprire i fabbisogni di oltre il 97,5 % della popola-zione); UL: Tolerable upper intake levels (Livello Massimo Tollerabile di Assunzione: apporto al di sopradel quale è possibile l’insorgenza di eventi avversi); -: non definito; nr: non riportato; *: da 4 a 10 an-ni; °: da 11 a 18 anni.

DVD “CONFRONTI IN PEDIATRIA 2012”DVD “CONFRONTI IN PEDIATRIA 2012”Protocolli d’argento:Protocolli d’argento:

ovvero cosa deve sapere il pediatra...ovvero cosa deve sapere il pediatra...

1. Allergia alimentare (R. Bernardini, G. Longo; modera A. Ventura) - 2. Difetti congeniti dell’immunità (R. Badolato, A. Tommasini; modera A.Ventura) - 3. Bambino con disturbo dell’identità di genere (A. Albizzati, N.A. Greggio; modera A. Ventura) - 4. Come possono aiutarci le im-magini (E. Marsilli, F. Zennaro; modera F.M. Picchio) - 5. Malattie sistemiche che si riconoscono guardando la pelle (I. Berti, M. Cutrone; mo-dera A. Ventura) - 6. Malattie infiammatorie croniche dell’intestino (M. Fontana, S. Martelossi; modera I. Berti) - 7. Malattie autoinfiammatorie(M. Gattorno, L. Lepore; modera I. Berti) - 8. Ginecologia pediatrica (F. Chiarelli, G. Tonini; modera N.A. Greggio) - 9. Sindromi (A. Selicorni,P. Gasparini; modera D. Faraguna) - 10. Bambino sordo (E. Arslan, E. Orzan; modera D. Faraguna) - 11. “Cose fatte per ragioni medico-le-gali” (A. Aprile, F. Costantinides; modera D. Faraguna) - 12. Pediablob (G. Longo, A. Ventura; modera M. Fontana)

Il costo di un DVD è di euro 35,00 (comprensivo di IVA e spese postali)

È possibile visionare e acquistare (anche con pagamento on line usando la carta di credito) tutti i titoli sopra citati, nonché tutti i titoli delleedizioni passate del congresso “Confronti in Pediatria” a partire dall’anno1997, collegandosi al sito www.quickline.it

Modalità di pagamento: Assegno bancario non trasferibile intestato a Quickline sasBonifico bancario IBAN IT 76 J 02008 02204 000100230804 intestato a Quickline sasVersamento su c/c postale n. 36024982 (specificando la causale) intestato a Quickline sas

Quickline sas, via S. Caterina 3, 34122 Trieste Tel 040 773737 - 040 363586 Fax 040 7606590 e-mail: [email protected]

105-106 Commento feb_PRO_aggiornamento_pennesi 28/02/13 14:49 Pagina 106