VINCITORI l Amico è...perché, nonostante tutto, eri il mio amico! Classi 4e 1o classificato -...

19
I.C. NASI Moncalieri COMITAT ’ INFORMA Informazioni varie sulla vita della scuola, a cura del Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo “Nasi”, Moncalieri - GIUGNO 2017 Anno Scolastico 2016 - 2017 tituto Comprensivo NASI Moncalieri CONCORSO di POESIA 4 a edizione l Amico è... VINCITORI SEZIONE 1 - componimenti di gruppo Scuola dell’Infanzia 1° Charlie Chaplin 2° PINOCCHIO sez. A e D 3° PINOCCHIO sez. C SEZIONE 2 - componimenti di gruppo Scuola Primaria - classi prime Calvino 1C SEZIONE 2: Scuola Primaria classi seconde 1° Calvino 2B 2° Calvino 2B Manzoni 2° SEZIONE 3: Scuola Primaria - classi terze 1° Stefano Maritato (Calvino 3A) Daniele Ghieri (Calvino 3A) 3° Alice De Cata (Calvino 3A) SEZIONE 3: Scuola Primaria - classi quarte 1° Paolo Bergamante (Calvino 4C) 2° Sofia Morando (Calvino 4C) 3° Rebecca Costamagno (Manzoni 4°) SEZIONE 3: Scuola Primaria - classi quinte Giuseppe Amato (Calvino 5B) Edoardo Bertone (Calvino 5A) Ludovico Fallace (Manzoni 5°) SEZIONE 3b: Scuola Primaria - componimenti di gruppo 1° Calvino 3C Manzoni 3° Calvino 3A Menzione Calvino 3B 1° Manzoni 5° 1

Transcript of VINCITORI l Amico è...perché, nonostante tutto, eri il mio amico! Classi 4e 1o classificato -...

Page 1: VINCITORI l Amico è...perché, nonostante tutto, eri il mio amico! Classi 4e 1o classificato - Paolo Bergamante (Calvino 4C) CORDA INTRECCIATA Io e te abbiamo intrecciato una corda

I.C. N ASI

Moncalieri COMITAT ’ INFORMAI n f o r m a z i o n i v a r i e s u l l a v i t a d e l l a s c u o l a , a c u r a d e l C o m i t a t o G e n i t o r i

d e l l ’ I s t i t u t o C o m p r e n s i v o “ N a s i ” , M o n c a l i e r i - G I U G N O 2 0 1 7

Anno Scolastico 2016 - 2017Istituto Comprensivo NASI

Moncalieri

CONCORSO di POESIA 4a edizione

l’Amico è...

Classi 3e

1o classificato - Stefano Maritato (Calvino 3A)

DISPETTOSO AMICOTutte le volte che non mi hai dato ragione,tutte le volte che mi hai fatto male,tutte le volte che mi facevi cadere dalla bici,tutte le volte che mi prendevi la canna da pesca,tutte le volte che non giocavi con me,tutte le volte che mi facevi degli scherzi,tutte le volte che mi rubavi fichi d’india,tutte le volte che mi hai fatto cadere dallo scivolo,tutte le volte che mi facevi lo sgambetto……tutte quelle volte mi arrabbiavo e avrei voluto……ma poi la rabbia mi passavaperché, nonostante tutto, eri il mio amico!

Classi 4e

1o classificato - Paolo Bergamante (Calvino 4C)

CORDA INTRECCIATAIo e teabbiamo intrecciato una cordache non si spezzerà maiL’abbiamo messa in cortile,è arrivata una tempestala corda non si è spezzata.La nostra amicizia è una fortezza.

Classi 5e

1o classificato - Giuseppe Amato (Calvino 5B)

L’AMICIZIAL’amicizia è un tesoroma quando trovi un baule d’orodentro non vedi nienteperché l’amicizia è dentro la gente.

2o classificato - Daniele Ghieri (Calvino 3A)

L’AMICO PRENDE IL CUORENoi eravamo amici.Abbiamo litigato.Ci siamo allontanatie ci siamo avvicinati.Ci siamo rincuorati.Eri bravo e divertenteE poi siamo diventati amici per sempre!

2o classificato - Sofia Morando (Calvino 4C)

LE AMICHE GUARDANO LE NUVOLEGiochiamo insieme al salto e alla cordasentirsi felici è una cosa da amiche.Nel cielo due nuvole bianche si fondonodue amiche si tengono per manoleggere siamo tu ed iole due migliori amiche.

2o classificato - Edoardo Bertone (Calvino 5A)

ASCOLTI INTERESSATO A scolti interessato M entre I o ti racconto, C on il cuore aperto, I problemi e i dubbi. Z itto mi ascolti I ntanto la paura si scioglie e a questo

servono gli A mici

3o classificato - Rebecca Costamagno (Manzoni 4a)

PERSONE CHE MI RENDONO FELICEAmici sono mamma e papàche mi mostrano la realtà.Amica è una sorellache rende la mia vita più bella.Ci sono amici del destinoquelli che stanno lontanoe quelli che stanno vicino.Amici veri a volte non troppo sinceri.Amici di passaggio che però ti danno coraggio.Amici del cuore e dell’animache non ti fanno versare una lacrima.L’amicizia è fonte d’amorema a volte anche di dolore.

3o classificato - Ludovico Fallace (Manzoni 5a)

UN VERO AMICOL’amicizia è un’emozione meravigliosama per essere tale deve essere preziosa.Nulla vale se è solo per convenienza, perché un vero amico lo riconosci solo dalla sua presenza.Non c’è un insulto che possa darti il malumore,se hai un amico che ti scalda il cuore.Non c’è una montagna troppo alta da scalare,se c’è un amico da aiutare.Non c’è nulla che ti può far male,se un amico ti può salvare.Un vero amico lo puoi trovare, ma sempre e solo quando il tuo cuore lo sa decifrare; nella bella e nella brutta sorte, un vero amico non ti chiude mai le porte.

3o classificato - Alice De Cata (Calvino 3A)

UN’AMICAMi piace quando giochiamo insieme,mi piace quando ridiamo,mi piace quando ci raccontiamo i segreti,mi piace quando fa il pagliaccio,mi piace quando sto con lei…Beh, in poche parole, ho trovato un tesoro!

16/17 maggio 2017

SEZIONE 3a: componimenti poetici individuali

VINCITORI

SEZIONE 1 - componimenti di gruppo Scuola dell’Infanzia1° Charlie Chaplin 2° PINOCCHIO sez. A e D3° PINOCCHIO sez. C

SEZIONE 2 - componimenti di gruppo Scuola Primaria - classi prime1° Calvino 1C

SEZIONE 2: Scuola Primaria classi seconde1° Calvino 2B2° Calvino 2B3° Manzoni 2°

SEZIONE 3: Scuola Primaria - classi terze1° Stefano Maritato (Calvino 3A)2° Daniele Ghieri (Calvino 3A)3° Alice De Cata (Calvino 3A)

SEZIONE 3: Scuola Primaria - classi quarte1° Paolo Bergamante (Calvino 4C)2° Sofia Morando (Calvino 4C)3° Rebecca Costamagno (Manzoni 4°)

SEZIONE 3: Scuola Primaria - classi quinte1° Giuseppe Amato (Calvino 5B)2° Edoardo Bertone (Calvino 5A)3° Ludovico Fallace (Manzoni 5°)

SEZIONE 3b: Scuola Primaria - componimenti di gruppo1° Calvino 3C2° Manzoni 3°3° Calvino 3AMenzione Calvino 3B

1° Manzoni 5°

1

Page 2: VINCITORI l Amico è...perché, nonostante tutto, eri il mio amico! Classi 4e 1o classificato - Paolo Bergamante (Calvino 4C) CORDA INTRECCIATA Io e te abbiamo intrecciato una corda

I.C. N ASI

2

I vincitori del primo, secondo e terzo posto sono stati premiati con un libro ed uno zainetto.

Tutti i partecipanti (anche senza vincere) hanno invece ricevuto una cartolina segnalibro ricordo.

Tutti i premi sono stati acquistati con quanto raccolto dal Comitato genitori durante il mercatino di Natale della Calvino.

Page 3: VINCITORI l Amico è...perché, nonostante tutto, eri il mio amico! Classi 4e 1o classificato - Paolo Bergamante (Calvino 4C) CORDA INTRECCIATA Io e te abbiamo intrecciato una corda

7a giornata della scienza

I.C. N ASI

3

Page 4: VINCITORI l Amico è...perché, nonostante tutto, eri il mio amico! Classi 4e 1o classificato - Paolo Bergamante (Calvino 4C) CORDA INTRECCIATA Io e te abbiamo intrecciato una corda

4

A che libro giochiamo?

Il 26 maggio si è svolto nella sala consiliare del Comune di Moncalieri la finale della gara di lettura “A che libro giochiamo”, giunta alla sua quarta edizione. Promotore dell’iniziativa l’associazione “Bravo chi legge”, che ad ogni classe partecipante ha donato i libri oggetto di concorso.Hanno partecipato alle selezioni classi delle primarie e delle secondarie di primo grado del comune di Moncalieri e sono risultate vincitrici alla finale la classe 1a B e 3a A della Follereau e la 3a della Manzoni.Tutti i finalisti hanno ricevuto una spilla a ricordo.

BRAVO CHI LEGGE

I.C. N ASI

Domenica 28 maggio, si è svolta la 25° Festa del libro per ragazzi, BRAVO CHI LEGGE presso la cascina Le Vallere. Molto apprezzati i laboratori allestiti da Zoe e da Culturalpe per la Biblioteca A.Arduino, il Ludobus Valdocco e il bellis-simo film il GGG. Soddisfatti per l’interesse mostrato dalle famiglie la libreria il Cammello e la Biblioteca del Meloracconti dell’IC Nasi. La presentazione ufficiale di Moncalieri città che legge ha visto una partecipazione qualificata di addetti ai lavori alla presenza del Sindaco e degli assessori alla Cultura ed all’Istruzione che hanno rinnovato il loro impegno a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura, intesa come elemento di crescita sociale indi-spensabile al benessere dei cittadini.

Page 5: VINCITORI l Amico è...perché, nonostante tutto, eri il mio amico! Classi 4e 1o classificato - Paolo Bergamante (Calvino 4C) CORDA INTRECCIATA Io e te abbiamo intrecciato una corda

Gli Egizi

Classe 4aC Calvino

A conclusione dell’anno solastico la 4a C ha presentato una recita sugli Egizi, con costumi caratteristici associati ai singoli ruoli, una trama “storica” con tanto di archeologi, mummie e “pesatura del cuore” e un testo elaborato e divertente!Complimenti ai bambini e alle maestre per la loro creatività!

I.C. N ASI

5

Page 6: VINCITORI l Amico è...perché, nonostante tutto, eri il mio amico! Classi 4e 1o classificato - Paolo Bergamante (Calvino 4C) CORDA INTRECCIATA Io e te abbiamo intrecciato una corda

I.C. N ASI

Gita a Zoom il bioparco di Cumiana

per le classi seconde della Calvino!!

6

Page 7: VINCITORI l Amico è...perché, nonostante tutto, eri il mio amico! Classi 4e 1o classificato - Paolo Bergamante (Calvino 4C) CORDA INTRECCIATA Io e te abbiamo intrecciato una corda

I.C. N ASI

BIMED 2017

La 5a A della scuola Calvino, ha scritto l’ottavo capitolo in una staffetta di scrittura che ha visto la partecipazione di tante scuole d’Italia.I ragazzi hanno incontrato la scrittrice Fulvia Niggi, autrice dell’incipit del racconto “Tre amici e un sogno”.

A conclusione del lavoro di scrittura la classe ha partecipato, nel mese di maggio ad un soggiorno alle Isole Tremiti organizzato dall’associazione Bimed, con la quale la nostra scuola collabora da alcuni anni.Alle Tremiti si sono ritrovate le classi di varie regioni italiane che hanno partecipato alla staffetta. Per i ragazzi questo soggiorno ha rappresentato un piacevole momento di condivisione di una nuova esperienza.

Partenzacartoline dalle Tremiti

7

Page 8: VINCITORI l Amico è...perché, nonostante tutto, eri il mio amico! Classi 4e 1o classificato - Paolo Bergamante (Calvino 4C) CORDA INTRECCIATA Io e te abbiamo intrecciato una corda

I.C. N ASI

scuola Manzoni

Gita che le classi 1a e 2a della Manzoni hanno fatto giovedì 25 maggio al Rifugio Amprimo (nel Parco Orsiera Rocciavré, quota 1.385 m.). Due guardaparco hanno illustrato la vita dei lupi e fatto giochi a tema. Caratteristiche e abitudini dei lupi erano state studiate in classe nelle ore di scienze nelle settimane precedenti.

Premiazione Concorso di Poesia

8

Page 9: VINCITORI l Amico è...perché, nonostante tutto, eri il mio amico! Classi 4e 1o classificato - Paolo Bergamante (Calvino 4C) CORDA INTRECCIATA Io e te abbiamo intrecciato una corda

I.C. N ASI

CCCHHHEEE IIIDDDEEEAAA LLLAAA FFFEEESSSTTTAAA AAALLLLLLAAA “““DDDeeeAAA ””” !!!

SSScccuuuooo lll aaa PPPrrr iiimmmaaarrr iii aaa “““EEE... DDDeee AAAmmmiii ccc iii sss ””” 666 ggg iiiuuugggnnnooo 222000111777 SSS ttt rrr aaa ddd aaa MMM aaa rrr sss èèè ,,, 444 111 --- PPP aaa llleee rrr aaa

P R O G R A M M A :

F E S T A del lo S P O R T (MIUR)

Ore 9,30 - 10,30 classi 1^ e 2^

Ore 10,30 - 12,00 classi 3^ - 4^ - 5^

Ore 15,00 spettacolo di Inglese con saluto della 5^

e merenda con pane e Nutella !

Le porte del la “““DDDeeeAAA ””” sono aperte a genitori e amici

dal le 9,00 al le 12,00 e dal le 15,00 a fine merenda

V i a s p e t t i a m o ! ! !

scuola De Amicis

9

Page 10: VINCITORI l Amico è...perché, nonostante tutto, eri il mio amico! Classi 4e 1o classificato - Paolo Bergamante (Calvino 4C) CORDA INTRECCIATA Io e te abbiamo intrecciato una corda

I.C. N ASI

scuola De Amicis

Lezione aperta di musica con piccolo spettacolo conclusivo per la classe seconda e quinta con l’insegnante Reucci Elena. In questo anno scolastico i bambini hanno sostenuto 10 lezioni di musica e proprio il 30 maggio terminava la decima lezione. Hanno ideato questa “lezione aperta/spettacolo” nella palestra della nostra scuola E. De Amicis. I bambini erano super entusiasti e pure i genitori considerando in quanto poco tempo sono riusciti a coordinare e montare uno spettacolino. Bravi davvero tutti!

Classe 2a al Centro Faunistico Uomini e Lupi a Entraque.

La 1a e la 5a al museo della magia di Cherasco

La classe 3a ha trascorso una giornata da uomo primitivo a Benevagienna

La 4a a Ceriale in un’azienda florovivaistica.

10

Page 11: VINCITORI l Amico è...perché, nonostante tutto, eri il mio amico! Classi 4e 1o classificato - Paolo Bergamante (Calvino 4C) CORDA INTRECCIATA Io e te abbiamo intrecciato una corda

Giornata dello sport Pascoli

un progetto promosso dal Miur e dal CONI.

I.C. N ASI

scuola Pascoli

Saggio di flautoclassi quarta e quinta

con il maestro Giovanni Benedetto

Classe quintaClasse prima

Classe quarta

11

Classe terza

Page 12: VINCITORI l Amico è...perché, nonostante tutto, eri il mio amico! Classi 4e 1o classificato - Paolo Bergamante (Calvino 4C) CORDA INTRECCIATA Io e te abbiamo intrecciato una corda

scuola Dubiè

I.C. N ASI

La maestra Mirella Zamboni racconta lo spettacolo fine anno scolastico 2016/17

“Il giardino delle meraviglie”

Il giardino è la scuola d’infanzia Dubiè e le meraviglie sono tutti i bambi-ni e le bambine che la frequentano…In questo luogo magico tutto può accadere… gufi saggi che raccontano storie… ben due Biancaneve che accompagnano non sette nani, ma sette coniglietti…Piccoli fiori birichini e allegre ranocchie nello stagno. Appaiono farfalle, coccinelle, topini, e meravigliosi fiori giganti incantano con la loro danza. Può accadere che la magia svanisca… la violenza, l’indifferenza, la paura e l’intolleranza innalzano una barriera… Ci vuole coraggio, ma i piccoli con la loro energia, il loro entusiasmo riescono ad abbattere il muro e dietro esplode la gioia in una grande danza liberatoria…

Conclude lo spettacolo la band con musicisti: un papà e uno zio, un alunno al rullante e tutti gli altri agli sticks che ritmano la danza dei piccoli rockers.Considerazioni personali: che dire?... spettacolo impegnativo, fati-coso, ma estremamente coinvolgente ed emozionante.Abbiamo voluto lanciare il messaggio che nell’accoglienza e inclu-sione ognuno di noi trova spazio e benessere… i muri fanno male a tutti e il nostro è stato abbattuto anche dagli alunni con bisogni speciali: è stato forte, commovente, liberatorio. Tutti gli allievi hanno partecipato con entusiasmo divertendosi e questo è l’obiet-tivo più gratificante che potessimo raggiungere.Idea, regia, colonna sonora a cura di Mirella Zamboni, responsabile del progetto “un anno insieme” Con l’insostituibile aiuto, collabora-zione, supporto e creatività di Maria Angela Musso, Cettina Pollara , Loredana Zardin , Silvia Moriondo , Rosaria Mascia , Emanuela Loiacono e Anna Ruffo .Un ringraziamento particolare a Claudio Appendini “super fonico” e Sergio Marnetto alla chitarra elettrica e Filippo Di Bella al basso.

Un ringraziamento particolare all’assessore Messina Giuseppe che ci ha onorati con la sua presenza, apprezzando e sostenendo il nostro lavoro. E non per ultimo un ringraziamento a Giovanni Lettieri , il nostro dirigente, che sapendo di non poter partecipare è venuto a trovarci al mattino durante le prove per salutarci e sostenerci con il suo prezioso incoraggiamento.

12

Page 13: VINCITORI l Amico è...perché, nonostante tutto, eri il mio amico! Classi 4e 1o classificato - Paolo Bergamante (Calvino 4C) CORDA INTRECCIATA Io e te abbiamo intrecciato una corda

I.C. N ASI

scuola Charlie Chaplin

13

Piccoli agricoltori piantano le patate ....

Lezione di musica...

Animaletti a scuola ...

Merenda con il gelato....

Page 14: VINCITORI l Amico è...perché, nonostante tutto, eri il mio amico! Classi 4e 1o classificato - Paolo Bergamante (Calvino 4C) CORDA INTRECCIATA Io e te abbiamo intrecciato una corda

I.C. N ASI

scuola Pinocchio Inaugurazione della Nuova Biblioteca

“Il grillo parlante”

Incontro con la polizia locale“Casco, cintura, semaforo ... via”

14

Page 15: VINCITORI l Amico è...perché, nonostante tutto, eri il mio amico! Classi 4e 1o classificato - Paolo Bergamante (Calvino 4C) CORDA INTRECCIATA Io e te abbiamo intrecciato una corda

I.C. N ASI

15

Due gli incontri con la dottoressa Granieri: il primo il 30 maggio rivolto alle famiglie dei ragazzi della scuola media, il secondo il 27 aprile per quelle dei bambini della scuola dell’infanzia primaria.I due incontri erano legati da un unico filo conduttore: l’Aggressività, che a seconda dell’età dei bambini e dei ragazzi può assumere connotazioni e gravità diverse ma è comunque motivo di preoccupazione per insegnan-ti e genitori.Gli incontri sono stati interamente finanziati dal centro di Documentazione per l’innovazione scolastica e l’handicap M.Tortello.

FORMAZIONE GENITORI 2017

Organizzano un incontro su:

Istituto Comprensivo Statale “NASI”Via Pannunzio, 11 10024 Moncalieri (TO)Tel. 011/6811822

interverrà all’incontro la dott.ssa bartolomea granieri, psicologa psicoterapeuta, ex dirigente scolastica,

che collabora con il dipartimento di psicologia dell’università di torino.

27 APRILE 2017 DALLE ORE 17 ALLE 19 c/o SALONE SCUOLA PRIMARIA “ITALO CALVINO”

. . . A g g r e s s i v i t àIl Centro di documentazione per l’innovazione scolastica e l’handicap “Mario Tortello”

in collaborazione con il Comitato Genitori dell’ I.C. NASI di Moncalieri

La parola stessa “aggressività” desta nei genitori molta preoccupazione, per cui spesso si tende a soffocare le emozioni che si scatenano nei bambini, senza chiedersi cosa la provoca.In realtà dietro ad atteggiamenti aggressivi spesso c’è il bisogno, da parte del bambino, di esplorare le relazioni e verificare l’effetto che le proprie azioni hanno sulle persone e sull’ambiente che lo circonda. L’aggressività assume così una valenza comunicativa, che deve essere valutata in relazione all’età del bambino.Lo scopo dell’incontro sarà creare un momento di confronto, sotto la guida esperta della conduttrice, in cui i genitori possano esprimere dubbi e paure, senza temere il giudizio degli altri o di essere accusati di non essere stati in grado di educare i propri figli e acquisire maggiori informazioni su quali siano i segnali d’allarme cui bisogna fare attenzione.

Organizzano un incontro su:

Istituto Comprensivo Statale “NASI”Via Pannunzio, 11 10024 Moncalieri (TO)Tel. 011/6811822

interverrà all’incontro la dott.ssa bartolomea granieri, psicologa psicoterapeuta, ex dirigente scolastica,

che collabora con il dipartimento di psicologia dell’università di torino.

27 APRILE 2017 DALLE ORE 17 ALLE 19 c/o SALONE SCUOLA PRIMARIA “ITALO CALVINO”

. . . A g g r e s s i v i t àIl Centro di documentazione per l’innovazione scolastica e l’handicap “Mario Tortello”

in collaborazione con il Comitato Genitori dell’ I.C. NASI di Moncalieri

La parola stessa “aggressività” desta nei genitori molta preoccupazione, per cui spesso si tende a soffocare le emozioni che si scatenano nei bambini, senza chiedersi cosa la provoca.In realtà dietro ad atteggiamenti aggressivi spesso c’è il bisogno, da parte del bambino, di esplorare le relazioni e verificare l’effetto che le proprie azioni hanno sulle persone e sull’ambiente che lo circonda. L’aggressività assume così una valenza comunicativa, che deve essere valutata in relazione all’età del bambino.Lo scopo dell’incontro sarà creare un momento di confronto, sotto la guida esperta della conduttrice, in cui i genitori possano esprimere dubbi e paure, senza temere il giudizio degli altri o di essere accusati di non essere stati in grado di educare i propri figli e acquisire maggiori informazioni su quali siano i segnali d’allarme cui bisogna fare attenzione.

Il Centro di documentazione per l’innovazione scolastica e l’handicap “Mario Tortello” in collaborazione con il Comitato Genitori dell’ I.C. NASI di Moncalieri

Organizzano un incontro su:

Istituto Comprensivo Statale “NASI”Via Pannunzio, 11 10024 Moncalieri (TO)Tel. 011/6811822

30 MARZO 2017 DALLE ORE 17 ALLE 19

c/o SALONE SCUOLA PRIMARIA “ITALO CALVINO”

Interverrà all’incontro la Dott.ssa Bartolomea Granieri, psicologa psicoterapeuta, ex dirigente scolastica,

che collabora con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.

b u l l i s m oMentre nella vita adulta e lavorativa la parola aggressività diventa spesso sinonimo di forza e di determinazione, nella scuola secondaria di primo grado il fantasma del bullismo è il primo ad affacciarsi alla mente dei genitori quando si parla di questo argomento.Quale relazione lega il bullo a chi subisce? E quale ruolo hanno i gregari? Ma bulli si nasce o si diventa? E cosa possiamo e dobbiamo fare noi adulti? Quale ruolo deve avere la scuola e quale la famiglia?

Lo scopo dell’incontro sarà creare un momento di confronto, sotto la guida esperta della conduttrice, in cui i genitori possano esprimere dubbi e paure, senza temere il giudizio degli altri o di essere accusati di non essere stati in grado di educare i propri figli e acquisire maggiori informazioni su quali siano i segnali d’allarme cui bisogna fare attenzione.

Il Centro di documentazione per l’innovazione scolastica e l’handicap “Mario Tortello” in collaborazione con il Comitato Genitori dell’ I.C. NASI di Moncalieri

Organizzano un incontro su:

Istituto Comprensivo Statale “NASI”Via Pannunzio, 11 10024 Moncalieri (TO)Tel. 011/6811822

30 MARZO 2017 DALLE ORE 17 ALLE 19

c/o SALONE SCUOLA PRIMARIA “ITALO CALVINO”

Interverrà all’incontro la Dott.ssa Bartolomea Granieri, psicologa psicoterapeuta, ex dirigente scolastica,

che collabora con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.

b u l l i s m oMentre nella vita adulta e lavorativa la parola aggressività diventa spesso sinonimo di forza e di determinazione, nella scuola secondaria di primo grado il fantasma del bullismo è il primo ad affacciarsi alla mente dei genitori quando si parla di questo argomento.Quale relazione lega il bullo a chi subisce? E quale ruolo hanno i gregari? Ma bulli si nasce o si diventa? E cosa possiamo e dobbiamo fare noi adulti? Quale ruolo deve avere la scuola e quale la famiglia?

Lo scopo dell’incontro sarà creare un momento di confronto, sotto la guida esperta della conduttrice, in cui i genitori possano esprimere dubbi e paure, senza temere il giudizio degli altri o di essere accusati di non essere stati in grado di educare i propri figli e acquisire maggiori informazioni su quali siano i segnali d’allarme cui bisogna fare attenzione.

Page 16: VINCITORI l Amico è...perché, nonostante tutto, eri il mio amico! Classi 4e 1o classificato - Paolo Bergamante (Calvino 4C) CORDA INTRECCIATA Io e te abbiamo intrecciato una corda

16

I.C. N ASI

Il progetto biblioteca ha un ruolo centrale nella vita dell’Istituto e di tutti i suoi studenti, che, settimanal-mente o mensilmente, vi accedono per prendere in pre-stito libri.Continua l’attività di alcuni genitori (finalmente anche un papà!) di “manutenzione” dei libri, con piccoli inter-venti di restauro e di rifoderatura dei testi più malanda-ti o di quelli appena acquistati. Si ricorda anche che il progetto biblioteca è sostenuto solo più dai fondi raccolti tramite i contributi delle fami-glie. Chi fosse interessato a dare una mano o ha libri per ragazzi in buono stato da regalare alla scuola può rivol-gersi al proprio rappresentante di classe.

Manutenzione Libri

GRAZIEU n g ra z i e s p e c i a l e a t u t t i c o l o r o c h e , a n c h e i n q u e s t o a n n o s c o l a s t i c o , h a n n o u t i l i z za n d o p a r t e d e l l o r o t e m p o l i b e r o p e r fa r e vo l o n t a r i a t o a l l ’ i n t e r n o d e l l a s c u o l a . L a l o r o p r e s e n za s i l e n z i o s a m a c o s t a n t e h a g a ra n t i t o l a s o p ra v v i ve n za d i t a n t i p r o g e t t i i m p o r t a n t i e c a ra t t e r i z za n t i i l n o s t r o i s t i t u t o ( a d e s . l a b i b l i o t e c a , i l a b o ra t o r i d i l e t t u ra e d i s c i e n za , i l c o n c o r s o d i p o e s i a , i p r o g e t t i d e l q u a ra n t e n n a l e ) .

Aura, Marinella e Tiziana in rappresentanza del folto gruppo di insegnanti in pensione che seguono i progetti della scuola.

Finalmente è arrivata la pensione!Congratulazioni

Alle maestre della Pinocchio: Federica Merlo, Mirella Dogliotti, Gina Pizzillo.Alla collaboratrice scolastica del Charlie Chaplin, Anna La Ferrara, e alla DSGA Giuseppina Lorenzelli

Page 17: VINCITORI l Amico è...perché, nonostante tutto, eri il mio amico! Classi 4e 1o classificato - Paolo Bergamante (Calvino 4C) CORDA INTRECCIATA Io e te abbiamo intrecciato una corda

I.C. N ASI

Per qualsiasi informazione sulle attività del Comitato Genitori rivolgersi a Paola Donetti (3396136730 - [email protected])

RENDICONTAZIONE RACCOLTA FONDI MERCATINO

DI NATALE CALVINO

17

data entrate causale data uscite causale07/12/2016 € 600,00 mercatino di Natale 01/03/2017 115,00€ cartoline per concorso poesia

22/03/2017 161,00€ zainetti per concorso poesia30/07/2017 256,48€ libri per concorso poesia02/05/2017 12,80€ libri per concorso poesia02/05/2017 34,20€ libri per concorso poesia

ENTRATE € 600,00

SPESE € 579,48

RESTO € 20,52

Comitato Genitori IC Nasi 2016/2017

1

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE NASI MONCALIERI

RESOCONTO FONDI VERSATI DAI GENITORI DEGLI ALUNNI A.S. 2016/17

ENTRATE USCITE

Incasso fondi versati dai genitori degli alunni scuola secondaria n. alunni 285 11.221,65 paganti 273 quote mancanti 12

incasso fondi versati dai genitori degli alunni scuola infanzia n. alunni 250 3.649,50 paganti 228 quote mancanti 22

incasso fondi versati dai genitori degli alunni scuola primaria n. alunni 697 14.849,75 paganti 675 quote mancanti 22

versamenti del personale 125 paganti 1.000,00 Pagamento assicurazione REALE alunni e personale 9.625,00 Pagamento diari 3.233,00 Attività sportive scuola media 4.020,00 30.720,90 16.878,00 ENTRATE USCITE rimangono €. 13.842,90 PER I PROGETTI 13.842,90 INFORMATICA 6.742,90 BIBLIOTECA 4.000,00 LABORATORI SCUOLA SECONDARIA I GRADO 1.000,00 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA 1.500,00 PROGETTI SCUOLA INFANZIA 600,00 TOTALE 13.842,90 13.842,90

Page 18: VINCITORI l Amico è...perché, nonostante tutto, eri il mio amico! Classi 4e 1o classificato - Paolo Bergamante (Calvino 4C) CORDA INTRECCIATA Io e te abbiamo intrecciato una corda

I.C. N ASI

18

Il Comitato genitori saluta tutte le famiglie dell’I.C. Nasi ed augura buone vacanze. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alle attività che abbiamo proposto, ed anche quelli che non hanno avuto la possibilità di farlo ma ci hanno comunque appoggiato.

A tutti gli altri, che dire?

Che vi aspettiamo a settembre!

BUONE VACANZE DAL CORO CALVINO

ASSOCIAZIONE“AMICI DI ENRICO”

L’associazione “Amici di Enrico” di Moriondo, che propone attività sportive e culturali rivol-te ai ragazzi in ricordo di Enrico Araldi, ha donato, alla presenza del sindaco Montagna e dell’assessore Messina, all’Istituto IC Nasi (di cui fanno parte le scuole che Enrico fre-quentava) 3 computer portatili per i ragazzi con DSA.

Chiunque, in possesso di tessera Decathlon, può associarsi al Club “Comitato Nasi sport” ed aiutarci ad accumulare punti e buoni omaggio da utilizzare per acquisti per le nostre scuole. Per maggiori informazioni rivolgersi al box informazioni del negozio. Ricordiamo che l’adesione al club va rinnovata annualmente e che non com-porta per il singolo alcuno svantaggio, in quanto si continuano ad accumulare anche i punti personali.

INIZIATIVA DECATHLON

Page 19: VINCITORI l Amico è...perché, nonostante tutto, eri il mio amico! Classi 4e 1o classificato - Paolo Bergamante (Calvino 4C) CORDA INTRECCIATA Io e te abbiamo intrecciato una corda

I.C. N ASI

Saluto ai bimbi delle classi quinte

19