Web viewUtilizzo di enciclopedie multimediali al fine di ricercare dati,notizie, informazioni...

5
SCUOLA PRIMARIA TECNOLOGIA CLASSE QUARTA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ATTIVITÀ METODOLOGIE VERIFICA L’alunno esplora e interpreta il mondo fatto dall’uomo, individua le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina, usa oggetti e strumenti coerentemen te con le loro funzioni e ha acquisito i fondamental i principi Interpretare il mondo fatto dall’uomo 1. Individuare le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina, rilevare le caratteristich e e distinguere la funzione dal funzionamento. Esaminare oggetti e processi rispetto all’impatto con l’ambiente. Riconoscimento, descrizione e rappresentazione (grafico-iconica) di utensili, macchine semplici di uso quotidiano,cogliend one somiglianze e differenze. Le principali caratteristiche dei materiali. Osservazione,smontagg io e ricostruzione di piccoli oggetti di uso comune utilizzati nell’ambiente di vita e nelle attività scolastiche classificati in base alle loro funzioni. Uso della calcolatrice. Uso dellamacchina fotografica digitale. I contenuti in questo ambito disciplinar e sono fortemente connessi con le scienze naturali e sperimental i e riguardano soprattutto il complesso e il problematic o rapporto con l’uomo e le macchine e il loro impatto con Le verifiche terranno conto della situazione iniziale dell’alunno, delle sue conoscenze,d elle sue capacità e abilità e proseguirà nel corso dell’anno scolastico con verifiche periodiche mediante: osservazioni durante le conversazion i libere e guidate

Transcript of Web viewUtilizzo di enciclopedie multimediali al fine di ricercare dati,notizie, informazioni...

Page 1: Web viewUtilizzo di enciclopedie multimediali al fine di ricercare dati,notizie, informazioni relativi ad argomenti di studio. ... Creare una tabella con Word

SCUOLA PRIMARIATECNOLOGIA

CLASSE QUARTA

COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI ATTIVITÀ METODOLOGIE

VERIFICA

L’alunno esplora e interpreta il mondo fatto dall’uomo, individua le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina, usa oggetti e strumenti coerentemente con le loro funzioni e ha acquisito i fondamentali principi di sicurezza.

Interpretare il mondo fatto dall’uomo1. Individuare le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina, rilevare le caratteristiche e distinguere la funzione dal funzionamento.Esaminare oggetti e processi rispetto all’impatto con l’ambiente.

Riconoscimento, descrizione e rappresentazione (grafico-iconica) di utensili, macchine semplici di uso quotidiano,cogliendone somiglianze e differenze.Le principali caratteristiche dei materiali.

Osservazione,smontaggio e ricostruzione di piccoli oggetti di uso comune utilizzati nell’ambiente di vita e nelle attività scolastiche classificati in base alle loro funzioni.Uso della calcolatrice.Uso dellamacchina fotografica digitale.

I contenuti in questo ambito disciplinare sono fortemente connessi con le scienze naturali e sperimentali e riguardano soprattutto il complesso e il problematico rapporto con l’uomo e le macchine e il loro impatto con l’ambiente. Il metodo sarà quello della progettazione. Si tratterà di passare gradualmente dalla dimensione informativa a quella costruttiva. La conoscenza e

Le verifiche terranno conto della situazione iniziale dell’alunno,delle sue conoscenze,delle sue capacità e abilità e proseguirà nel corso dell’anno scolastico con verifiche periodiche mediante:osservazioni durante le conversazioni libere e guidate (pertinenza degli interventi, coerenza delle argomentazioni, linguaggio specifico, attenzione, partecipazione e interesse alle attività).

Page 2: Web viewUtilizzo di enciclopedie multimediali al fine di ricercare dati,notizie, informazioni relativi ad argomenti di studio. ... Creare una tabella con Word

Realizza oggetti seguendo una definita metodologia progettuale, cooperando con i compagni e valutando il tipo di materiale in funzione all’impiego.

Esamina oggetti e processi in relazione all’impatto con l’ambiente e rileva segni e simboli comunicativi analizzando i prodotti commerciali.

2.Comporre e scomporre oggetti nei loro elementi.Riconoscere il rapporto fra il tutto e una parte e la funzione di una certa parte in un oggetto.Rappresentare oggetti e processi con disegni e modelli.

3. Riconoscere lecaratteristiche di dispositivi automatici.Elaborare semplici progetti individualmente o con i compagni valutando il tipo di materiali in funzione dell’impiego, realizzare oggetti seguendo una definita metodologia progettuale.

Progettazione e costruzione di oggetti e piccoli strumenti(segnalibro portaoggetti,cornici,addobbi girandole, maracas.aquilone, shaduf.)

Osservazione di oggetti e macchine di uso comune utilizzati nell’ambiente di vita e nelle attività degli alunni allo scopo di introdurli ad una attività di progettazione concreta.

Realizzazione di oggetti di varie forme con cartone e cartoncino colorato.Produzione di addobbi e biglietti augurali con varie tecniche.Costruzione del tangram, ritaglio e composizione delle forme in collage.

Costruzione di un semplice termometro per la rilevazione dellatemperatura interna ed esterna. . Uso di bilance di vario tipo.Uso di caraffe graduate per misurare la capacità.Uso del microscopio per semplici osservazioni.Uso del metro come Unità di Misura Convenzionale.

Riflessione sulla

l’uso del computer nell’attività didattica, sarà inserito affinchél’informatica non rimanga un momento di puro addestramento, ma sia un mezzo con il quale aumentare il grado di coinvolgimento e di motivazione dell’alunno all’apprendimento.Lezione frontale. Laboratorio. Lavori di gruppo, ricerca, documentazioni di vario tipo. Meta cognizioni. Osservazioni, problematizzazioni , stesura di ipotesi, manipolazioni.

Verifiche orali e scritte sugli argomenti trattati con questionari a risposta aperta, a scelta multipla, esercizi di vero-falso, completamento di schede.

Page 3: Web viewUtilizzo di enciclopedie multimediali al fine di ricercare dati,notizie, informazioni relativi ad argomenti di studio. ... Creare una tabella con Word

Rileva le trasformazioni di utensili e processi produttivi e li inquadra nelle tappe più significative nella storia dell’umanità, osservando oggetti del passato.

Usa le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro.Utilizza strumenti informatici e di comunicazione in situazioni significative di gioco e di relazione con gli altri.

4.Osservando oggetti del passato, rilevare le trasformazioni di utensili e processi produttivi e inquadrarli nelle tappe evolutive della storia dell’umanità.

5.Utilizzare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nel proprio lavoro.

Rilevamento e rappresentazione delle tipologie dei mezzi di trasporto e di lavoro presenti sul proprio territorio evidenziandone somiglianze e differenze con il passato.

Individuazione,denominazione e uso delle parti principali del computer(monitor,processore, tastiera,mouse, stampante…).Utilizzo dei programmi di videoscrittura e di disegno per trascrivere,elaborare relazioni,strutturare semplici schemi di sintesi tabelle.Utilizzo di enciclopedie multimediali al fine di ricercare dati,notizie, informazioni relativi ad argomenti di studio.

trasformazioni dei mezzi di trasportoe della viabilità urbana ed extraurbana.Scrittura delle fasi operative per la realizzazione di alcuni manufatti.

Schede sulle componenti del computer.Scrittura e copiatura di testi con vari caratteri, allineamenti e colori.Uso di Word Art.Copiare/tagliare parti di testo ed incollare in un brano dato.Creare elenchi puntati e numerati con l’apposita funzione.Inserimento di immagini da clipart e da file in brani scritti.Creare una tabella con Word.Ricercare dati e notizie in enciclopedie multimediali.Salvare i propri elaborati prodotti nel corso dell’anno scolastico.

Cooperazione.