· Web viewA questo proposito abbiamo proposto di accogliere norme transitorie per la prima...

1
“IL 21 luglio una rappresentanza dell’Accordo ha incontrato la Ministra Boschi. Hanno partecipato all’incontro, richiesto dall’Accordo come concordato a suo tempo, Daniela Carlà, Antonella Anselmo, Agnese Canevari, Rita Capponi e Roberta Morroni. L’incontro, che segue un primo confronto avuto lo scorso mese di dicembre, è stata l’occasione per fare il punto sui risultati positivi ottenuti con l’approvazione della legge elettorale c.d. Italicum in termini di norme per la rappresentanza di genere, anche grazie all’azione dell’Accordo. Abbiamo, quindi, posto il tema del disegno di legge di riforma costituzionale sia sotto il profilo della riforma del Senato, sia delle previsioni costituzionali in materia di leggi elettorali regionali. Abbiamo sottolineato positivamente l’approvazione della modifica dell’art. 122 apportata dalla Camera e chiesto di inserire la modifica dell’art. 117, già a suo tempo proposta. Abbiamo fatto presente i rischi legati alla elezione di secondo livello del Senato in termini di rappresentanza femminile, evidenziando la necessità che le leggi regionali prevedano norme di genere. A questo proposito abbiamo proposto di accogliere norme transitorie per la prima elezione del Senato al fine di garantire la rappresentanza di genere e chiesto alla Ministra un impegno per l’adozione di un atto di indirizzo da far approvare in sede di Conferenza Stato Regioni sulle leggi elettorali regionali. Abbiamo inoltre sottolineato, tra le funzioni attribuite al nuovo Senato, l’importanza della valutazione delle politiche pubbliche, auspicando che siano inseriti nell’art. 55 Cost. anche l’impatto di genere e le pari opportunità nelle nomine. Da ultimo abbiamo posto il tema della riforma dell'art. 49 Cost. sui partiti politici. La Ministra ha confermato anche questa volta la sua attenzione alle nostre proposte”

Transcript of · Web viewA questo proposito abbiamo proposto di accogliere norme transitorie per la prima...

Page 1: · Web viewA questo proposito abbiamo proposto di accogliere norme transitorie per la prima elezione del Senato al fine di garantire la rappresentanza di genere e chiesto alla Ministra

“IL 21 luglio una rappresentanza dell’Accordo ha incontrato la Ministra Boschi. Hanno partecipato all’incontro, richiesto dall’Accordo come concordato a suo tempo, Daniela Carlà, Antonella Anselmo, Agnese Canevari, Rita Capponi e Roberta Morroni.L’incontro, che segue un primo confronto avuto lo scorso mese di dicembre, è stata l’occasione per fare il punto sui risultati positivi ottenuti con l’approvazione della legge elettorale c.d. Italicum in termini di norme per la rappresentanza di genere, anche grazie all’azione dell’Accordo.

Abbiamo, quindi, posto il tema del disegno di legge di riforma costituzionale sia sotto il profilo della riforma del Senato, sia delle previsioni costituzionali in materia di leggi elettorali regionali. Abbiamo sottolineato positivamente l’approvazione della modifica dell’art. 122 apportata dalla Camera e chiesto di inserire la modifica dell’art. 117, già a suo tempo proposta.

Abbiamo fatto presente i rischi legati alla elezione di secondo livello del Senato in termini di rappresentanza femminile, evidenziando la necessità che le leggi regionali prevedano norme di genere. A questo proposito abbiamo proposto di accogliere norme transitorie per la prima elezione del Senato al fine di garantire la rappresentanza di genere e chiesto alla Ministra un impegno per l’adozione di un atto di indirizzo da far approvare in sede di Conferenza Stato Regioni sulle leggi elettorali regionali.

Abbiamo inoltre sottolineato, tra le funzioni attribuite al nuovo Senato, l’importanza della valutazione delle politiche pubbliche, auspicando che siano inseriti nell’art. 55 Cost. anche l’impatto di genere e le pari opportunità nelle nomine.

Da ultimo abbiamo posto il tema della riforma dell'art. 49 Cost. sui partiti politici.

La Ministra ha confermato anche questa volta la sua attenzione alle nostre proposte”