Via Brescia 76 Tel. +39 345 5055803 Web: ... PDF da Scaricare/MANUALE SINTETICO... · supermercato)...

5
MANUALE QUOTIDIANO DI USO E MANUTENZIONE DEL TRICICLO DA LAVORO E CARICO CARGO BIKE Titan 170 FUERZA-7 LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PRIMA DI UTILIZZARE LA BICICLETTA FUERZA 7 ITALIA srl NEGOZIO CARGO BIKE: Via Brescia 76 26013 Crema (CR) Italia Tel. +39 345 5055803 E-Mail: [email protected] Web: www.cargobike.it

Transcript of Via Brescia 76 Tel. +39 345 5055803 Web: ... PDF da Scaricare/MANUALE SINTETICO... · supermercato)...

MANUALE QUOTIDIANO DI

USO E MANUTENZIONE DEL TRICICLO DA LAVORO E CARICO

CARGO BIKE Titan 170

FUERZA-7

LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PRIMA DI UTILIZZARE LA

BICICLETTA

FUERZA 7 ITALIA srl

NEGOZIO CARGO BIKE: Via Brescia 76 26013 Crema (CR) Italia Tel. +39 345 5055803 E-Mail: [email protected] Web: www.cargobike.it

ATTENZIONE : Vi preghiamo, per la vostra sicurezza ed un corretto utilizzo del Vs. Triciclo, di leggere attentamente il presente Manuale. Vi ricordiamo che una attenta e periodica manutenzione di base ed un corretto utilizzo Vi assicurerà della durata e della affidabilità del mezzo. Vi invitiamo, infine, ad un utilizzo del mezzo nel pieno rispetto della natura e delle Norme Stradali vigenti nel Paese dove utilizzerete la Cargo Bike Fuerza 7 e Vi auguriamo molti chilometri di piacevoli pedalate. ATTENZIONE : una bicicletta CARGO BIKE a 3 RUOTE non correttamente messa a punto, può rappresentare un grave pericolo per Voi e per gli altri.

1. Prendete gradualmente confidenza con la Vostra Bicicletta a 3 ruote e con il suo equipaggiamento ed esercitateVi fintanto che non sarete sicuri di poterla utilizzare correttamente e nella piena sicurezza. Solitamente sono necessarie circa 3 ore di utilizzo per comprenderne il comportamento su strada e prendere dimestichezza nella guida. Fare queste prove di utilizzo su un piazzale senza traffico o in una zona privata.

I Tricicli in generale, sia con 2 ruote anteriori che posteriori, si comportano in maniera completamente diversa dalle biciclette tradizionali, soprattutto per quanto riguarda lo stile di guida da tenere, durante le curve. Affrontare curve strette a Velocità sostenuta, può provocare il ribaltamento del

mezzo o la perdita di controllo, soprattutto quando la Cargo Bike viaggia senza carico, nel cassone anteriore, e quindi senza un peso che ne abbassi il baricentro.

2. ATTENZIONE : La Vostra Bicicletta ha delle limitazioni d’uso e non è stata

progettata per utilizzi in fuoristrada, attività agonistiche, discese da colline o montagne con pendenze superiori al 10% per lunghi tratti. In ogni caso gli utilizzi estremi e non corretti (sia come Peso del Carico, sia come Stile di Guida), possono essere pericolosi e pertanto l’Utilizzatore è avvisato che egli si assume totalmente il rischio di eventuali Rotture o incidenti e lesioni subite da lui o da terzi in tali occasioni. Il Produttore e l’Importatore declinano ogni responsabilità per tali usi impropri del prodotto. Nell’uso su strada, prestate la massima attenzione ad eventuali buche presenti sulla carreggiata, così come alla presenza di tombini, rotaie, marciapiedi, ghiaia, avvallamenti e irregolarità del manto stradale, ed altre insidie. Infatti avendo, il triciclo, 2 ruote anteriori, se una delle 2 ruote entra in una buca, tenderà a far sterzare il mezzo. Quindi è importante guidarlo sempre tenendo entrambe le mani sul manubrio, senza superare mai la velocità di 15 Km/h, che è la velocità tipica di una normale bicicletta. A velocità superiori, soprattutto senza lo stabilizzatore di sterzo, il mezzo può diventare difficile nella guida, e soprattutto la traettoria diventa poco precisa. RicordateVi sempre di utilizzare i dispositivi di illuminazione e di segnalazione acustica montati sulla Vostra Bicicletta.

RicordateVi che mentre andate in Bicicletta è buona norma indossare un casco protettivo omologato. Anche se il codice della strada non obbliga ancora i Ciclisti ad utilizzare il casco, è comunque vivamente consigliato il suo utilizzo.

3. La Vostra Bicicletta Cargo Bike è stata progettata per portare una persona alla volta e un carico massimo, (incluso il guidatore e eventuali allestimenti) di 170 Kg. Il Produttore e l’Importatore declinano ogni responsabilità nel caso di incidenti dovuti all’uso contemporaneo della Bicicletta da più di una persona, ovvero per sovraccarico o anche per bagagli non saldamente fissati ed eccedenti il peso massimo della portata.

ATTENZIONE: Guidando su terreno Viscido o Gelato o Bagnato, frenare sempre con

dolcezza, INIZIANDO A FRENARE SEMPRE PRIMA CON IL FRENO POSTERIORE. Questo perchè se una delle 2 ruote anteriori dovesse perdere aderenza, il triciclo tende a sterzare Bruscamente. Quindi è sempre meglio iniziare la frenata con il Freno Posteriore.

NEL CASO DI ATTIVITA’ DI CONSEGNE A DOMICILIO, SUGGERIAMO IL SEGUENTE METODO DI LAVORO ED I SEGUENTI CONTROLLI

QUOTIDIANI:

• Non superare mai gli 80 Kg di carico PER OGNI VIAGGIO. E’ meglio fare più viaggi, cioè rientrare e ricaricare

nuovamente, piuttosto che fare un carico unico. Fino a 80 kg Kg di carico, la bicicletta è molto meno faticosa da Pedalare e da guidare e soprattutto più sicura. Inoltre, superando il carico di 80 Kg si corre il rischio di usurarla precocemente.

4. A inizio di ogni giornata, prima di utilizzarla, controllare i seguenti punti:

• Che la SELLA sia posizionata alla giusta altezza e che il suo bloccaggio sia ben

serrato. Non alzare la sella in modo esagerato, e ricordate che il tubo della sella deve restare dentro al tubo del telaio almeno 7 cm, altrimenti potrebbe non sostenere il peso di una persone un pò fuori peso. Una sella non serrata può essere pericolosa.

• Controllare che i BULLONI DELLE RUOTE ANTERIORI e POSTERIORE, siano

ben serrati e che i mozzi non abbiano gioco

• Controllare che i 2 FRENI ANTERIORI siano ben registrati ; devono frenare con la stessa intensità contemporaneamente, altrimenti se una ruota frena più dell’altra, durante la frenata il triciclo potrebbe sterzare bruscamente. La registrazione si fa girando le 2 Ghiere (Rotelle zigrinate sistemate dove partono i doppi fili sulla leva del Freno) . Provare a spingere la bicicletta frenando con poca forza e poi aumentando progressivamente. Se la bici tende a girare a Destra, sarà necessario tirare un pò il freno sinistro o ridurre il tiraggio del freno destro. E così viceversa. Periodicamente serve far fare una buona registrata ai freni da una persona capace, o da un meccanico ciclista.

• Controllare anche che i Pattini dei freni siano

ben fissati sul Braccetto dei Freni V-Break e che non si siano allentati dei bulloni. Se il ritorno dei 2 braccetti dei freni V-Break non è simmetrico, serve lubrificare un pò il meccanismo ( la sporcizia tende a non far tornare bene l braccio del freno) oppure registrare le 2 Viti che regolano il pre-carico della molla del Freno V-Break. Meglio far fare questa operazione ad un meccanico di biciclette. Stessa cosa vale per il Freno della ruota posteriore.

• Controllare la pressione dei pneumatici che devono essere di 1,8 / 2,0 Atm. NON SUPERARE MAI LA PRESSIONE DI 2 Atm PERCHE’ I PNEUMATICI POTREBBERO ESPLODERE.

• Controllare che i CUSCINETTI DELLA SERIE STERZO, non abbiano preso

Gioco e che le sfere interne non creino attrito o un funzionamento “Ruvido”. In caso notiate qualche malfunzionamento o attrito, si possono sostituire facilmente presso qualsiasi meccanico di Biciclette (sono serie sterzo di misura standard come qualsiasi Bicicletta Tradizionale). Continuare ad utilizzare, per lungo tempo, il Triciclo con i cuscinetti della serie sterzo consumati, può danneggiare l’interno del tubo del canotto dello sterzo, sul telaio della bicicletta, che si consumerà in modo anomalo ovalizzandosi.

La vita media dei Cuscinetti dello sterzo, dipende molto da quanto è intensivo il suo utilizzo. Con un utilizzo quotidiano normale, i Cuscinetti possono durare parecchi anni, ma con utilizzo intensivo e a pieno carico, può essere necessario sostituirli anche dopo 6/8 mesi di lavoro. Sostituendo i Cuscinetti, suggeriamo di sostituire anche il Tubo Telescopio Filettato, che sta all’interno del Canotto dello sterzo, perchè i Cuscinetti consumati, potrebbero aver danneggiato la qualità della filettatura del Tubo Telescopio.

• Controllate che il FANALE ANTERIORE a Diodi e quello POSTERIORE, siano

funzionanti e che non vi siano le Pile scariche. In tal caso sostituirle immediatamente.

• Controllare periodicamente la TENSIONE DEI RAGGI delle ruote. Utilizzando il

triciclo sempre a pieno carico, è meglio fare questo controllo ogni settimana. Se i raggi si sono smollati un pò, vanno tirati con una apposita chiave Tira-raggi. E’ comunque un’operazione che è meglio far fare da un ciclista, per non rischiare di tirarli troppo o di rovinare la centratura della ruota. In situazione normale, i raggi si tirano una volta all’anno, ma a seconda di quanto può essere intensivo l’uso del triciclo, può essere necessario farlo più frequentemente. Per questo, per precauzione, suggeriamo di farlo settimanalmente.

• Controllare se non prendano gioco i Bracci dei Pedali. In tal caso può essere

necessario strigere il bullone centrale di serraggio. Utilizzare la bicicletta con il Braccio pedale molle, può essere pericoloso e danneggia il Braccio del Pedale stesso.

• PULIRE SETTIMANALMENTE IL TRICICLO con acqua dolce (soprattutto le parti meccanico in movimento), cercando di rimuovere lo sporco e il sale. Infatti la sporcizia tende a far ingrippare i vari meccanismi pregiudicando il funzionamento. Dopo un accurata pulizia e lavaggio, lubrificare tutte le parti in movimento con dell’olio spray per biciclette (facilmente reperibile in qualsiasi supermercato) Lasciare la bicicletta costantemente sporca, accorcia moltissimo la sua vita e la sua usura sarà notevolmente più rapida. Nei periodi invernali, con strade coperte di Sale, rimuovere lo sporco anche quotidianamente, se necessario.

• Fare attenzione a non urtare il Deragliatore del Cambio che sporge dal

mozzo della ruota posteriore. E’ abbastanza delicato e lavorando vicino ai raggi della Ruota posteriore, a seguito di un urto, potrebbe finire nei raggi e rovinarsi, rovinando anche i raggi della ruota.

• ATTENZIONE: Non girare mai la Manopola del Cambio mentre si è fermi,

senza che sia in funzione la pedalata. Cambiando da fermo, al momento della partenza, la catena sotto sforzo cambia bruscamente e prende uno strattone violento, che potrebbe danneggiarla o indebolirla. Il Cambio va azionato solo durante il movimento in pedalata.

• Ogni volta che parcheggiate il Triciclo per

effettuare una consegna, ricordate sempre di azionare i 2 Freni di Stazionamento. Basta schiacciare i pulsanti presenti sulle leve del freno, mentre sono tirate al massimo. Per sboccare i freni di stazionamento, è sufficiente dirare le leve come per frenare, e il pulsante farà uno scatto liberando il freno.

• AssicurateVi che ogni dado, bullone e sistema di bloccaggio sia accuratamente

serrato prima di utilizzare la Vostra Bicicletta.

• Non dimenticate mai che state usando una BICICLETTA a 3 RUOTE e non un FURGONE. Seppur robusta, la Cargo Bike non è indistruttibile, quindi utilizzate Buon Senso nel suo utilizzo, e date la giusta manutenzione per allungarne la durata.

ASSISTENZA TECNICA

Suggeriamo di prendere accordi localmente con un buon meccanico ciclista, in modo che possa darvi l’assistenza continua di cui potreste avere bisogno. Questi tricicli utilizzano dei componenti standard, come quelli che solitamente sono presenti in qualsiasi Bicicletta. Sono ben pochi quelli realmente differenti, e noi siamo sempre a disposizione per fornirli nel più breve tempo possibile. CARGO BIKE potrà dare anche telefonicamente eventuali suggerimenti al vostro ciclista, e soprattutto fornirgli eventuali pezzi difficili da reperire.

In ogni caso, per qualsiasi necessità contattateci al

+39 345 5055803 o il 348 3887456

o via Mail scrivendo a [email protected]

CARGO BIKE è Importata in Esclusiva per l’ Italia da:

FUERZA-7 ITALIA srl - Via Veneto 8 - 26900 Lodi (LO) - www.cargobike.it

[email protected] www.fuerza-7.it www.taxibike.it