Vespri d’organo a S. Vincenzo - · PDF fileVespri d’organo a S. Vincenzo...

2
Corso permanente - Corso monografico Vespri d’organo a S. Vincenzo Parrocchia di S. Vincenzo in Prato Nono ciclo, 2009/2010 Basilica di S. Vincenzo in Prato Piazz ETTA Beria di Argentine, angolo via S.Calocero (Milano Centro) L’organo di S. Vincenzo in Prato Strumento costruito da Cesare Bernasconi e figlio Giovanni nel 1897, con interventi di Giorgio Maroni (1920) e della Famiglia V. Mascioni di Cuvio (1999). Scheda descrittiva dell’organo Collocato in cantoria sopra l’ingresso principale, è racchiuso in cassa a sette svecchiature. Le bocche sono allineate, più alte nelle campate maggiori, più basse nelle quattro minori. Trasmissione meccanica. Due tastiere di 58 note (estensione Do1 La5). Pedaliera diritta di 30 note. Consolle a finestra con registri a pomello estraibili. L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Informazioni Parrocchia di S. Vincenzo in Prato – tel. 02/8373107 [email protected] Pedale Contrabbasso 16 Basso 8 Ottava 4 Subbasso 16 Bordone 8 Bombarda 16 Tromba 8 Organo Espressivo Principale 8 Ottava 4 Ripieno 3 file Bordone 8 Flauto 4 Nazardo 2, 2/3 Piccolo 2 Salicionale 8 Voce celeste 8 Oboe 8 Tremolo Unioni II al I I al ped II al ped Grand’Organo Principale 16 Principale 8 Principale II 8 Ottava 4 Duodecima 2, 2/3 Decimaquinta 2 Ripieno 5 file Flauto 8 Flauto 4 Cornetto 3 file Tromba 8 Disposizione fonica Sede dei concerti: Parrocchia di S. Vincenzo in Prato Piazzetta Beria di Argentine (angolo via S. Calocero), Milano Metropolitana: Linea verde, fermata S. Agostino In collaborazione con:

Transcript of Vespri d’organo a S. Vincenzo - · PDF fileVespri d’organo a S. Vincenzo...

Corso permanente - Corso monografico

Vespri d’organoa S. Vincenzo

Parrocchia di S. Vincenzo in Prato

Nono ciclo, 2009/2010

Basilica di S. Vincenzo in PratoPiazzETTA Beria di Argentine, angolo via S.Calocero (Milano Centro)

L’organo di S. Vincenzo in Prato

Strumento costruito da Cesare Bernasconi e figlio Giovanni nel 1897, con interventi di Giorgio Maroni (1920) e della Famiglia V. Mascioni di Cuvio (1999).

Scheda descrittiva dell’organoCollocato in cantoria sopra l’ingresso principale, è racchiuso in cassa a sette svecchiature. Le bocche sono allineate, più alte nelle campate maggiori, più basse nelle quattro minori.Trasmissione meccanica. Due tastiere di 58 note (estensione Do1 – La5). Pedaliera diritta di 30 note. Consolle a finestra con registri a pomello estraibili.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

InformazioniParrocchia di S. Vincenzo in Prato – tel. 02/8373107

[email protected]

PedaleContrabbasso 16

Basso 8Ottava 4

Subbasso 16Bordone 8

Bombarda 16Tromba 8

Organo EspressivoPrincipale 8

Ottava 4Ripieno 3 file

Bordone 8Flauto 4

Nazardo 2, 2/3Piccolo 2

Salicionale 8Voce celeste 8

Oboe 8Tremolo

UnioniII al I

I al pedII al ped

Grand’OrganoPrincipale 16Principale 8

Principale II 8Ottava 4

Duodecima 2, 2/3Decimaquinta 2

Ripieno 5 fileFlauto 8Flauto 4

Cornetto 3 fileTromba 8

Disposizione fonica

Sede dei concerti:Parrocchia di S. Vincenzo in Prato

Piazzetta Beria di Argentine (angolo via S. Calocero), MilanoMetropolitana: Linea verde, fermata S. Agostino

In collaborazione con:

Corso permanente - Corso monograficoVespri d’organo a S. Vincenzo

Il concerto di Natale apre il ciclo dei «Vespri d’organo a S. Vincenzo», ras-segna ospitata nella meravigliosa Basilica romanica di S. Vincenzo in Prato, tempio dotato di un eccellente organo, costruito nel 1897 dalla famiglia Bernasconi. La stagione è realizzata dalla Parrocchia di S. Vincenzo in Prato con il sostegno del Gruppo Dirigenti Fiat. La rassegna, che consta di cin-que appuntamenti, è plasmata sul calendario liturgico ambrosiano e sorge sotto il segno di S. Ambrogio, ineludibile punto di riferimento spirituale, teologico e anche musicale. Ogni concerto porta infatti il titolo dell’inno ambrosiano legato al contingente periodo liturgico. Per l’edizione 2007-2008 del ciclo, la Direzione artistica della rassegna commissionò al poeta Sandro Boccardi un ciclo di cinque liriche, che nel corso dei cinque con-certi contribuirono a cogliere il senso profondo delle feste celebrate. La parte poetica dei concerti, forte di un notevole successo, ha costituito da quel momento una costante della rassegna, diretta e coordinata dallo stesso Sandro Boccardi. Per l’incipiente nona edizione Boccardi ha scelto cinque stimate poetesse, impegnate dunque come autrici e voci recitanti. Il ciclo ospita infine solisti d’indubbia fama, destinati ad affiancare Giulio Mercati, organista titolare della Basilica.

Sabato 19 dicembre 2009, ore 16.30Intende qui regis Israel

Sul NataleGiulio Mercati, organo

Donatella Bisutti, voce recitante

Sabato 23 gennaio 2010, ore 16.30Beate Martyr, prospera

Nella festa di S. Vincenzo martireMirko Ballico, organo

Sandro Boccardi, voce recitanteRicordo di Assunta Finiguerra

Sabato 6 marzo 2010, ore 16.30Iam surgit hora tertia

Sulla QuaresimaAlessio Corti, organo

Gabriela Fantato, voce recitante

Sabato 10 aprile 2010, ore 16.30Hic est dies verus Dei

Sulla PasquaGiulio Mercati, organo

Mariella De Santis, voce recitante

SABATO 22 MAGGIO 2010, ORe 16.30Veni Creator Spiritus

Sulla PentecosteGiulio Mercati, organo

Alessandra Paganardi, voce recitante

Calendario