Vendere con Facebook e Instagram · cercare informazioni o notizie, ma vanno direttamente su...

33
Vendere con Facebook e Instagram I social network e le opportunità per le PMI di Francesco Lia PARTE I Marzo 2018 Cescot Parma

Transcript of Vendere con Facebook e Instagram · cercare informazioni o notizie, ma vanno direttamente su...

Venderecon Facebooke Instagram

I social networke le opportunità per le PMI

di Francesco Lia

PARTE I

Marzo 2018Cescot Parma

Social network o reti sociali? Una rete sociale (in lingua inglese social network) consiste in

un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali. Per gli esseri umani i legami vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. Le reti sociali sono spesso usate come base di studi interculturali in sociologia, in antropologia, in etologia.

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

Social network o reti sociali? L'analisi delle reti sociali, ovvero la mappatura e la

misurazione delle reti sociali, può essere condotta con un formalismo matematico usando la teoria dei grafi. In generale, il corpus teorico ed i modelli usati per lo studio delle reti sociali sono compresi nella cosiddetta social network analysis.

In particolare, le reti possono essere descritte in forma di grafi. Ad esempio, la struttura dei link di un sito, come tutti gli ipertesti, può essere rappresentata da un grafo orientato, dove i vertici sono gli articoli e gli archi rappresentato l'esistenza di un collegamento da un articolo all'altro.

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

Social network o reti sociali? La diffusione del web e del termine social network ha creato

negli ultimi anni alcune ambiguità di significato. La rete sociale è infatti storicamente, in primo luogo, una rete fisica.

Rete sociale è, ad esempio, una comunità di lavoratori , che si incontra nei relativi circoli dopolavoristici e che costituisce una delle associazioni di promozione sociale. Esempi di reti sociali sono inoltre le comunità di sportivi, attivi o sostenitori di eventi, le comunità unite da problematiche strettamente lavorative e di tutela sindacale del diritto nel lavoro, le confraternite e in generale le comunità basate sulla pratica comune di una religione e il ritrovo in chiese, templi, moschee, sinagoghe e altri luoghi di culto.

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

CLUETRAINMANIFESTO (1999)

mercati online…I mercati online cominciano a organizzarsi da soli molto più rapidamente delle aziende che tradizionalmente li rifornivano.Grazie alla rete, i mercati diventano più informati, più intelligenti e più esigenti rispetto alle qualità che invece mancano nella maggior parte delle aziende.

… gente della TerraIl cielo è aperto verso le stelle. Le nuvole ci passano sopra notte e giorno. Gli oceani si alzano e ricadono. Qualsiasi cosa possiate aver sentito, questo è il nostro mondo, il posto in cui dobbiamo stare. Qualsiasi cosa vi abbiano detto, le nostre bandiere sventolano libere. Il nostro cuore va avanti per sempre. Gente della Terra, ricordate

https://it.wikipedia.org/wiki/Cluetrain_manifesto

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

CLUETRAINMANIFESTO (1999)

Cluetrain manifesto[1] (The Cluetrain Manifesto) è un insieme di 95 tesi organizzato e presentato come un manifesto, o invito all'azione, per tutte le imprese che operano all'interno di ciò che si propone di essere un nuovo mercato interconnesso. Le idee presentate, con l'obiettivo esplicito di esaminare l'impatto di Internet sia sui mercati (i consumatori) sia sulle organizzazioni. Inoltre, mentre i consumatori e le organizzazioni sono in grado di utilizzare Internet e Intranet per stabilire un livello di comunicazione precedentemente non disponibile tra questi due gruppi ed all'interno di essi, il manifesto suggerisce i cambiamenti che saranno richiesti da parte delle organizzazioni per rispondere all'ambiente del nuovo mercato.

Gli autori affermano che Internet è diversa dai media tradizionali utilizzati per il marketing di massa in quanto consente alle persone di avere delle conversazioni di tipo "uomo a uomo", e potenzialmente queste possono trasformare in modo radicale le pratiche commerciali tradizionali.

E’ stato scritto 5 anni prima della nascita di Facebook

http://aurl.it/cluetrain

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

CLUETRAIN MANIFESTO NUOVE TESI(2015)

A quindici e più anni dalla prima versione , gli autori del Cluetrain Manifesto sono tornati con nuove tesi, stavolta superandole in numero da 95 a 121 (one, two, one o one to one…) e aggiornandole ai tempi della Rete di massa dei tempi odierni, colonizzata dalle web company e loro applicazioni (le APP), violata dalle varie forme di criminalità politica e commerciale a suo tempo già denunciata, messa in pericolo dalla sorveglianza globale.

Da leggere per capire dove stiamo andando.

http://aurl.it/cluetrain2015

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

Cosa sono i Social Network Un servizio di rete sociale, comunemente e impropriamente

chiamato anche social network, dall'inglese social network service , è un servizio Internet, tipicamente fruibile tramite Web o mediante applicazioni mobili, che facilita la gestione dei rapporti sociali e che consente la comunicazione e condivisione per mezzi testuali e multimediali.

I servizi di questo tipo, nati alla fine degli anni novanta e divenuti enormemente popolari nella decade successiva, permettono agli utenti di creare un profilo, di organizzare una lista di contatti, di pubblicare un un proprio flusso di aggiornamenti e di accedere a quello altrui. Sebbene spesso i servizi siano distinguibili in base alla tipologia di relazioni cui sono orientati, per esempio quelle amicali, lavorative o pubbliche, o anche a seconda del formato delle comunicazioni che prevedono,come testi brevi, immagini o musica; il loro uso è offerto quasi sempre gratuitamente, dato che i fornitori sono remunerati dagli inserzionisti pubblicitari online.

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

Quali ’’Social Network’’? Facebook

mezzo milione di nuovi utenti ogni giorno ossia 6 nuovi profili creati ogni secondo.In Italia gli utenti Facebook sono oltre 35 milioni, con un tasso d'utilizzo dell'85% tra tutti gli utenti internet.

Molte persone ormai non partono più da Google per cercare informazioni o notizie, ma vanno direttamente su Facebook, Twitter e gli altri social e poi (se proprio necessario) seguono i link pubblicati dai propri amici/contatti.

Instagrambasato sulla fotografia è per i giovani (sotto i 30 anni) più importante di Facebook e Twitter.

Mentre Facebook e Twitter sono ancora i siti con più iscritti, le nuove generazioni li considerano già vecchi e preferiscono invece usare Instagram, che è l'app social con più crescita del 2017.

Nei soli Stati Uniti una crescita stimata che dovrebbe arrivare a 100 milioni nel 2018, uno su tre abitanti USA.

«IBRIDO»TESTIFOTOVIDEOLIVE VIDEOHASHTAGCHAT (esterna)

LIKE (e altri)CONDIVISIONECOMMENTO

«MOBILE»FOTO CON TESTI E HASHTAG

LIKE (cuore)COMMENTO

COINVOLGIMENTO ALTRI UTENTI @nomeutente

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

Quali ’’Social Network’’? Twitter

E’ un servizio di microblogging (massimo 140 caratteri per messaggio) le cui caratteristiche di following tra utenti, retweet e l’ottimo utilizzo degli hashtag hanno reso un ottimo «assistente» soprattutto per la condivisione di notizie.

305 milioni di utenti attivi

Tra il terzo e ultimo quarto del 2015 il servizio ha perso 2.000.000 di utenti e la crescita si è poi ripresa, ma lenta.

Molto utilizzato negli USA e nei paesi anglosassoni meno in Europa e Italia.

YoutubeYouTube è una piattaforma di video-sharing Ha oltre un miliardo di utenti, quasi un terzo di tutti gli utenti su Internet, e ogni giorno le persone guardano centinaia di milioni di ore di video su YouTube e generano miliardi di visualizzazioni.

YouTube, in particolare sui dispositivi mobili, raggiunge più adulti nella fascia di età 18-34 e 18-49 anni rispetto a qualsiasi rete via cavo negli Stati Uniti.

Il numero di ore che le persone trascorrono a guardare video, noto anche come tempo di visualizzazione, su YouTube aumenta del 60% su base annua, la crescita più rapida registrata in 2 anni.

Il numero di persone che guarda YouTube al giorno cresce del 40% su base annua da marzo 2014.

«MOBILE»TESTIHASHTAGFOTOVIDEOLIVE VIDEO PERISCOPE APP

RETWEET@nomeutenteLIKERISPOSTA

«IBRIDO»VIDEODESCRIZIONI

MI PIACE o NON MI PIACECOMMENTO

VIDEO RISPOSTE

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

Facebook cresce

Utenti Attivi al 31/12/2017

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

Instagram cresce

Utenti Attivi al 30/09/2017

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

Twitter è al palo…

Utenti Attivi al 31/12/2017

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

Social Media Marketing

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

ANALISI

STRATEGIA

PIANO OPERATIVO

MISURAZIONE

MIGLIORAMENTO

ESECUZIONE

Analisi

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

Cosa dobbiamo vendere? (cosa) A chi dobbiamo venderlo? (chi) Chi sono i nostri competitor e come si

muovono? (chi) Abbiamo limiti spaziali e/o temporali? (dove e

quando)

Abbiamo limiti legali, limiti tecnologici. Abbiamo chi può farlo in azienda? (come)

Abbiamo limiti economici? (quanto ci costa, prezzo per il pubblico, margine)

Analisi

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

Abbiamo già un sito funzionante? Possiamo aggiornare l’esistente?

Che reputazione ha la nostra azienda (o quella del cliente) Scenario competitivo… chi sono e cosa fanno i nostri

concorrenti? Scenario globale: che succede nel mondo in relazione al

prodotto/servizio che vogliamo vendere?

www.iab.it (investimenti) www.ecommerceforum.it (dati ecommerce) www.osservatori.net (mobile) www.nngroup.com (che fanno gli utenti? In inglese)

Strategia Non esistono trucchi o parole

magiche per definire una buona strategia di comunicazione.

Serve il BUON SENSO. Nell’analisi sono stati individuati i punti di forza ma anche punti deboli e lacune importanti.

Individuiamo a questo punto i nostri obiettivi e quindi dove vogliamo arrivare. Non cerchiamo di STRAFARE.

Il web permette di muoversi in maniera uniforme ai nostri limiti tecnici ed economici. Non stravolgiamo le strategie interne alla ditta. INTEGRIAMO.

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

Piano OperativoE’ NECESSARIO INDIVIDUARE

Chi produce (es. team di sviluppo)

Chi promuove (es. team marketing)

Chi va a vendere (es. team commerciale)

Date certe (Calendario sviluppo)

Strumenti a disposizione (tecnologici e di marketing)

Obiettivi (credibili e misurabili in quantità o qualità)

Il budget (dimensione investimento)

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

Misurazione

Web AnalyticsI sistemi di monitoraggioci fanno capire:- Quanti sono i nostri navigatori- Chi sono (statistica demografica)- Quali pagine preferiscono- Quanto sostano sulle nostre pagine- Quali azioni compiono sulle nostre pagine

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

Miglioramento Se si trova un errore o un difetto

non si butta nulla, si corregge! Il web ha il vantaggio di offrire

una statistica più o meno dettagliata in tempo reale.

Capire i nostri errori è più facile e veloce rispetto al marketing tradizionale.

La velocità sta anche nella modifica. Dovrebbe essere praticamente immediata.

NON C’E’ NIENTE DI PEGGIO CHE NON CORREGGERE DIFETTI NOTI!

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

SEO SEARCH ENGINE OPTIMIZATION L’azienda non paga il motore di ricerca per comparire tra le

SERP (search engine result page) cioè le pagine che restituiscono i possibili risultati di una richiesta (testo, foto, video).

I risultati sono ordinati e selezionati direttamente dal motore che ha solitamente un proprio algoritmo proprietario che incrocia una serie di dati.

Google a partire dalla fine degli anni ‘90 ha progressivamente monopolizzato il mercato dei motori di ricerca, superando il 90%

Le pagine web sono quindi ottimizzate per Google e parzialmente per gli altri motori (ma basta Google).

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

SEO BOT (o SPIDER)

Per aggiornare il proprio indice di siti, i motori di ricerca utilizzano dei particolari software in grado di raccogliere e ordinare le informazioni relative ad una pagina in base ad una serie di informazioni che il sito stesso fornisce al motore di ricerca.

Migliori saranno queste informazioni (e conformi alle specifiche del motore di ricerca) migliore sarà il posizionamento del sito nel motore.Il SEO si occupa quindi di migliorare il posizionamento con costanti modifiche.

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

E poi si riparte dall’inizio

ANALISI

STRATEGIA

PIANO OPERATIVO

MISURAZIONE

MIGLIORAMENTO

ESECUZIONE

PRONTI A PARTIRE?

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

Perché Facebook? La vera domanda sarebbe: perché no?

Ha 2.000.000.000 di utenti ATTIVI. Cresce di 5.000.000 di utenti ogni giorno La forma del diario «impone» un

aggiornamento costante Soddisfa il bisogno di identificazione e

incentiva l’aggregazione in reti sociali

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

Perché Facebook? Soddisfa la piramide di Maslow (1954)

Curiosità: Lo psicologo Abraham Harold Maslow è morto nel 1970 a Menlo Park nel 1970, dove ora ha sede Facebook.

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

Perché Facebook? PER LE AZIENDE

Un presidio costante dei propri clienti Il business del «Mi Piace» e le reazioni ha un

impatto positivo:- per aumentare le vendite- per monitorare l’umore dei clienti (commenti)- provano che la genta presta attenzione

Il contenuto inserito da un brand o da un’azienda entra nel flusso dei contenuti creati dagli utenti che diventando fan si trasformano in promoter presso gli amici.

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

Perché Facebook? E’ UN AMBIENTE VIVO, OGNI GIORNO

Il 26% degli utenti clicca mi piace su contenuti altrui

Il 22% commenta Il 15% aggiorna lo status quotidianamente Il 20% commenta le foto di un altro utente

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

Perché Instagram? PER LE AZIENDE

Una foto vale più di mille parole (cit.). Una vetrina sempre attiva, in continuo aggiornamento.

Le interazioni tendono ad essere, in proporzione, superiori a Facebook

E’ amato dai giovanissimi e giovani (insieme alle chat).

In pratica è puro storytelling, un diario fotografico ISTANTANEO.

Ottimo per lanciare contest per coinvolgere gli utenti

#MoMaMa Modern Marketing Manifest Il manifesto del marketing moderno risponde

principalmente ad una domanda: qual è il ruolo del marketing? E lo fa in 12 punti: Strategia, Commerciale, Esperienza, Integrazione, Brand, Dati, Personalizzazione, Tecnologia, Creatività, Contenuti, Social, il nuovo marketing manager

http://aurl.it/momama

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

#MoMaMa Strategia

Crediamo che I marketer debba sedersi al tavolo in cui vengono prese le decisioni.

2. BrandCrediamo che internet abbia costretto alla trasparenza marchi e imprese.

3. EsperienzaCrediamo che migliorare l’esperienza di acquisto del cliente debba essere il focus imprescindibile del marketing moderno.

4. DatiCrediamo che i dati siano fondamentali e un bun marketer deve trasformarli in azioni concrete per ottenere un vantaggio prevedendo il comportamento dei propri clienti.

5. DigitaleCrediamo che il pensare digitale debba essere incluso nelle strategie di marketing d’ufficio, come un’operazione di routine.

6. Personalizzazione Nella gara per fornire le migliori esperienze per il cliente tra I vari canali di vendita disponibile, crediamo che la personalizzazione offra la grande opportunità di trasformare ciò che il cliente ottiene, generando esperienze da ricordare.

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

#MoMaMa

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia

7. TecnologiaNoi non crediamo che la tecnologia sia di per sè la soluzione ma che sia il mezzo per abilitare soluzioni.

8. CreativitàCrediamo che la creatività sia tanto importante quanto la tecnologia, saper raccontare la storia intorno al proprio prodotto (storytelling) è tanto importante quanto i dati raccolti.

9. ContenutiCrediamo che i contenuti e la loro centralità dimostrino una profonda trasformazione del marketing e non solo una moda passeggera. 

10. Multi-schermoCrediamo che la rivoluzione mobile sia solo all’inizio.

11. Social Crediamo che la crescita dei social media sia collegata al cambiamento della nostra cultura e del modo di fare business, del modo in cui lavoriamo e del modo in cui coinvolgiamo colleghi e clienti.

12. CommercialeIl marketing moderno, grazie alla mole di dati disponibile, è ormai direttamente connesso alle vendite. I marketers moderni devono essere commerciali.

Letture Consigliate (e fonti) Statista.com (Statistiche Social etc.) Social Media Marketing

Strategie e Tecniche per aziende B2B e B2C di Guido di Fraia (HOEPLI)

ContentMKT.it (Strumenti online per il content marketing)

GTMasterCLub.it (Giorgio Taverniti) Wikipedia.org (Termini e definizioni)

Vendere con Facebook e InstagramMarzo 2018 – Francesco Lia