Vannoni martina ricerca mantide religiosa

3
MANTIDE RELIGIOSA Classe 1° E Martina Vannoni e Sabrina Gerbaudo STRUTTURA Il maschio della mantide religiosa è leggermente più piccolo della femmina che raggiunge 7-7,5 cm di lunghezza. Il corpo è colorato di un bel verde brillante o marrone chiaro. Sulle zampe anteriori sono presenti 2 macchie nere simili a secondi occhi, il capo è mobile. Gli occhi hanno una sorprendente NUTRIZIONE La mantide religiosa è un insetto carnivoro che si nutre principalmente di mosche, grilli e di altri piccoli insetti, qualche volta mangia anche piccoli vertebrati quali lucertole, ranocchi, giovani uccelli e anche insetti della loro stessa specie. Una volta adulta la mantide

Transcript of Vannoni martina ricerca mantide religiosa

Page 1: Vannoni martina ricerca mantide religiosa

MANTIDE RELIGIOSA

Classe 1° E Martina Vannoni e Sabrina Gerbaudo

STRUTTURA

Il maschio della mantide religiosa è leggermente più piccolo della femmina che raggiunge 7-7,5 cm di lunghezza.Il corpo è colorato di un bel verde brillante o marrone chiaro.Sulle zampe anteriori sono presenti 2 macchie nere simili a secondi occhi, il capo è mobile.Gli occhi hanno una sorprendente capacità visiva, il corpo è slanciato con zampe allungate, specializzate per la cattura delle prede.

NUTRIZIONE

La mantide religiosa è un insetto carnivoro che si nutre principalmente di mosche, grilli e di altri piccoli insetti, qualche volta mangia anche piccoli vertebrati quali lucertole, ranocchi, giovani uccelli e anche insetti della loro stessa specie.Una volta adulta la mantide religiosa è in grado di digiunare per diversi giorni o settimane, abitualmente si nutre due/tre volte la settimana.

Page 2: Vannoni martina ricerca mantide religiosa

MANTIDE RELIGIOSA

CURIOSITA’

Il nome “Mantis” in greco significa “Profeta”, in Africa le Mantidi sono oggetto di credenze religiose e magiche. I mantoidei comprendono oggi circa 1800 specie nelle regioni a clima caldo.Nell’antica Roma veniva riconosciuta alla Mantide Religiosa un potere magico.La Mantide aspetta immobile le Sue prede nascosta tra le foglie prima di scattare velocemente all’attacco.

Classe 1° E Martina Vannoni e Sabrina Gerbaudo

RIPRODUZIONE

L’accoppiamento avviene raggiunta l’età adulta, solo quando entrambi i partner sono ricettivi. L’accoppiamento delle mantidi religiose dura alcune ore ed in alcune specie è caratterizzato da cannibalismo, la femmina della mantide infatti divora il maschio durante o dopo l’accoppiamento partendo dalla testa, mentre gli organi genitali proseguono nell’accoppiamento.Questo comportamento è dovuto al bisogno di proteine necessarie ad una rapida produzione di uova riposte in apposite ooteche. Dopo qualche settimana dall’accoppiamento la femmina fecondata depone almeno due o tre ooteche ognuna delle quali può ospitare mediamente 60-70 uova, fino ad un massimo di 200 uova.Normalmente è sufficiente un solo accoppiamento per garantire la fertilità di tre o più ooteche, le uova vengono solitamente prodotte durante la stagione fredda.