Valigia pronta? I LIBRI PER L'ESTATE FOOD&BOOK · La sinergia con L'università per Stra-nieri di...

2
. LETTURA NUMERO 105 LUGLIO-AGOSTO 2016 Valigia pronta? I LIBRI PER L'ESTATE FOOD&BOOK Cultura e cibo a Montecatini dal 14 al 16 ottobre All'interno: Leggere:tutti Junior

Transcript of Valigia pronta? I LIBRI PER L'ESTATE FOOD&BOOK · La sinergia con L'università per Stra-nieri di...

Page 1: Valigia pronta? I LIBRI PER L'ESTATE FOOD&BOOK · La sinergia con L'università per Stra-nieri di Siena ha istituito un premio al-la migliore traduzione dall'arabo all'i-taliano.

. LETTURA NUMERO 105 LUGLIO-AGOSTO 2 0 1 6

Valigia pronta?I LIBRI PER

L'ESTATEFOOD&BOOK

Cultura e cibo a Montecatinidal 14 al 16 ottobre

All'interno:Leggere:tutti Junior

Page 2: Valigia pronta? I LIBRI PER L'ESTATE FOOD&BOOK · La sinergia con L'università per Stra-nieri di Siena ha istituito un premio al-la migliore traduzione dall'arabo all'i-taliano.

EVENTI

I I rapporto che si instaura con au-tori ed editori, la vicinanza e laconvivialità di sedersi allo stessotavolino del bar a chiacchierare

in una piazza, la varietà dei cataloghiesposti, le location mozzafiato. Tuttoquesto sarà Elbabook 2016, l'unicofestival isolano dedicato all'editoria in-dipendente. Alla base c'è un progettodi riqualificazione turistica e artigia-nale di Rio nell'Elba: la direzione arti-stica di Marco Belli, sorretta da quellaorganizzativa di Roherta Bergamaschi,Giorgio Rizzoni e Andrea Lunghi, hadato origine a quattro giorni dedicatialle piccole e medie case editrici. Lamappa del Festival ne conterà 24 pro-venienti dall'intera Penisola, tra cuiTunuè, NN Editore, Henry Beyle, Edi-cola, Mille Gru e Altreconomia.

La sinergia con L'università per Stra-nieri di Siena ha istituito un premio al-la migliore traduzione dall'arabo all'i-taliano. Il Premio dedicato a LorenzoClaris Appiani è un'ulteriore testimo-nianza di quanto la cura del particolaresia la via per una società più coesa emeno indifferente nei confronti delleminoranze. Il tema dell'integrazioneinteressa da vicino anche la nostra so-cietà; perciò i detenuti del carcere diPorto Azzurro terranno letture sulla lo-ro esperienza e sarà proiettato in PiazzaMatteotti il documentario Asmarina,alla cui visione seguirà l'intervista airegisti Alan Maglio e Medhin Paolos,di ritorno dagli Stati Uniti.

Dopo il brindisi inaugurale si parle-rà di Biblioteche, granai contro l'invernodello spirito, per spaziare dalla tutela deidepositi pubblici dove sono conservatii libri, alla legittimazione dei catalo-ghi editoriali di fronte ai mass media.Si confronteranno in merito AndreaKerbaker, Giuseppe Marcenaro e Mat-teo Codignola. Si proseguirà con lecolazioni in compagnia degli editori,presentazioni delle novità sul mercato,spettacoli teatrali con la CompagniaKublakan e di giocoleria con i Metà eMavà. Di maggiore concentrazione sa-ranno le due tavole rotonde: mercoledì27, la Terrazza del Barcocaio si affacce-rà sul mondo, con Libri, scuola e nuo-ve cittadinanze, insieme a Tahar Lamrie Mihai Butcovan, a Carla Bagnadell'Unistrasi e a Silvia De Marchi;mentre giovedì 28, ancora nel "salot-to buono" di Rio nell'Elba, il tema sarànecessariamente nostrano, Diritto d'au-tore e nuove configurazioni dell'editoriaindipendente in Italia, a cominciare dal

Torna Elbabook:per il futuro dei libriLa tradizione di Rio nell'Elba, un suggestivo borgo incastonato tra

mare e montagne, accoglierà sull'isola che fu tanto amata da Guibert

e Foucault chi vorrà unire al relax del corpo il piacere di una buona

lettura.

destino della SIAE. Ne discuterannoRoberto Caso dell'Università di Tren-to, Simone Aliprandi di Copyleft-Ita-lia, l'editore Paolo Primavera e MarioSileo, responsabile del progetto Comu-nEbook. Non si conteranno le degu-stazioni enogastronomiche offerte daiConsorzi Visit Elba e Visit Ferrara cheaccoglieranno lo chef stellato MauroSpadoni.

Sono quattro giornate già degne difiducia, avendo ricevuto i contributi diAcqua dell'Elba, rnain sponsor, eccel-lenza internazionale dell'hand-made to-

scano in materia di profumi ed essen-ze, di Comieco, Consorzio NazionaleRecupero e Riciclo degli Imballaggi abase Cellulosica, di Locman orologe-ria italiana, di Moby Lines traghetti,di Dampaì accessori moda e di ZurichAssoprofin Consulting.

Ulllustration Marathon, organizzatadalla casa editrice Kleiner Flug, chiude-rà il palinsesto venerdì 29. I disegna-tori si cimenteranno in una graphicnovel dal titolo Ferro, manifesto deldebito storico con le miniere degli an-ni'80.

LEGGERE TUTTI N.105 LUGLIO-AGOSTO 2016 : 47

Staff1
Evidenzia
Staff1
Rettangolo