VA IN SCENA LA FESTA NUOVE DRAMMATURGIE E MOTORI...

3
TROVAROMA 33 Capitale, fianco a fianco di un’altra ventina di giovani allievi provenienti dall’Accademia Internazionale d’Arte Drammatica. Questa festa sociale e culturale, va detto, è resa possibile dagli inesauribili, costanti sforzi del Festival dell’Arte Reclusa giunto alla sua III edizione organizzata dal Cen- tro Studi Enrico Maria Salerno che ha il Patrocinio di Roma Capitale e il sostegno della Fondazione Roma - Arte - Musei, impresa che regge anche sulla collaborazione del Tea- tro di Roma e della Direzione di Rebibbia. Ma "La Festa" è anche un titolo, è lo spettacolo ideato e diret- to con abnegazione da Laura Andrei- ni Salerno (teatrante fondatrice del- l’attività) e Valentina Esposito (dram- maturga di questo testo), due moto- ri di ricerca di idee, di palestre recita- tive per i carcerati, di riconoscimenti istituzionali e investimenti di sponsor privati. Poi, last but not least, "La Festa" è una trama, è una storia, è una parabola di vita e di vite, che s’ambienta nei primi del ‘900, pre- suppone una gran cena con balli a bordo di un transatlantico dove, diciottenne, torna la figlia dell’arma- tore lì cresciuta fino a 6 anni, e l’equi- paggio dei cuochi della nave vorreb- be manifestarle affetto con tributi d’alta cucina, ma la ragazza è assen- te, ha problemi, deve fare i conti con una maturazione difficile. E i cuochi- detenuti affrontano un embargo in più, una chiusura in più. Magie del teatro. S arà una festa in più sensi, "La Festa" che s’annuncia in sce- na al teatro Argentina venerdì 13, con ben 42 protagonisti coinvol- ti nello spettacolo che a vario titolo può definirsi un evento fuori-program- ma, fuori-catalogo, fuori-serie. Una ventina degli interpreti fa leva sui ran- ghi della Compagnia del Reparto G8 del Carcere di Rebibbia N.C. (il repar- to delle Lunghe Pene, mentre G12 è la sigla dell’Alta Sicurezza, e G9 è il marchio del reparto Precauzionale), e non può che definirsi festosa, pro- duttiva di emozioni e di euforia uma- na e civile, l'opportunità che un con- sistente gruppo di detenuti s’espri- ma sulla ribalta dello Stabile della VA IN SCENA LA FESTA NUOVE DRAMMATURGIE E MOTORI DI RICERCA LA COMPAGNIA DEL REPARTO DI LUNGA DETENZIONE DI REBIBBIA PROTAGONISTA VENERDÌ SUL PALCO DELL’ARGENTINA di Rodolfo di Giammarco ARGENTINA, largo di Torre Argentina, 52 tel. 06 684000311. Venerdì 13 ore 21. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Info: 06 90169196. Così i biglietti Una scena dello spettacolo "La festa"

Transcript of VA IN SCENA LA FESTA NUOVE DRAMMATURGIE E MOTORI...

TROVAROMA 33

Capitale, fianco a fianco di un’altraventina di giovani allievi provenientidall’Accademia Internazionale d’ArteDrammatica. Questa festa sociale eculturale, va detto, è resa possibiledagli inesauribili, costanti sforzi delFestival dell’Arte Reclusa giunto allasua III edizione organizzata dal Cen-tro Studi Enrico Maria Salerno cheha il Patrocinio di Roma Capitale e ilsostegno della Fondazione Roma -Arte - Musei, impresa che reggeanche sulla collaborazione del Tea-tro di Roma e della Direzione diRebibbia. Ma "La Festa" è anche untitolo, è lo spettacolo ideato e diret-to con abnegazione da Laura Andrei-ni Salerno (teatrante fondatrice del-l’attività) e Valentina Esposito (dram-maturga di questo testo), due moto-ri di ricerca di idee, di palestre recita-tive per i carcerati, di riconoscimentiistituzionali e investimenti di sponsorprivati. Poi, last but not least, "LaFesta" è una trama, è una storia, èuna parabola di vita e di vite, ches’ambienta nei primi del ‘900, pre-suppone una gran cena con balli abordo di un transatlantico dove,diciottenne, torna la figlia dell’arma-tore lì cresciuta fino a 6 anni, e l’equi-paggio dei cuochi della nave vorreb-be manifestarle affetto con tributid’alta cucina, ma la ragazza è assen-te, ha problemi, deve fare i conti conuna maturazione difficile. E i cuochi-detenuti affrontano un embargo inpiù, una chiusura in più. Magie delteatro.

S arà una festa in più sensi, "LaFesta" che s’annuncia in sce-na al teatro Argentina venerdì

13, con ben 42 protagonisti coinvol-ti nello spettacolo che a vario titolopuò definirsi un evento fuori-program-ma, fuori-catalogo, fuori-serie. Unaventina degli interpreti fa leva sui ran-ghi della Compagnia del Reparto G8del Carcere di Rebibbia N.C. (il repar-to delle Lunghe Pene, mentre G12 èla sigla dell’Alta Sicurezza, e G9 è ilmarchio del reparto Precauzionale),e non può che definirsi festosa, pro-duttiva di emozioni e di euforia uma-na e civile, l'opportunità che un con-sistente gruppo di detenuti s’espri-ma sulla ribalta dello Stabile della

VA IN SCENA LA FESTANUOVE DRAMMATURGIEE MOTORI DI RICERCALA COMPAGNIA DEL REPARTO DI LUNGA DETENZIONE DI REBIBBIAPROTAGONISTA VENERDÌ SUL PALCO DELL’ARGENTINA di Rodolfo di Giammarco

ARGENTINA,largo di Torre Argentina, 52tel. 06 684000311. Venerdì13 ore 21. Ingresso liberocon prenotazioneobbligatoria. Info: 0690169196.

Così i biglietti

Una scena dello spettacolo "La festa"

APERTURA TEATRO_33_1169_A Gabbia 9,5 09/09/13 18.49 Pagina 33

Progetto28_Layout 1 09/09/13 19.00 Pagina 1

TROVAROMA 35

I DEBUTTI

S.C.Q.R.Sono Comici Questi RomaniAll’insegna della comicità la nuova stagione artistica delTeatro degli Audaci che si apre con gli S.C.Q.R., SonoComici Questi Romani, irresistibile programma televisi-vo in onda su Comedy Central, uno show corale conGianluca Irti, Paolo Arcuri, Gianluca Gugliarelli, StefanoVigilante, Marco Capretti, Fabrizio Gaetani, Tirocchi &Paniconi, I Sequestrattori, Luciano Lembo, Marco Passi-glia, Dani Bra, Katamura & Seguacio, Sergio Vigliane-se, Riccardo Graziosi, Marco & Mattia, Milani & De San-tis, Simone Tuttobene, Lallo Circosta, Annalisa Cordone,Daniele Fabbri, Marco Ferrari, Pepita, Cecilia Taddei, capi-tanati da Antonio Giuliani affiancato da Ludovica Marti-ni.● DEGLI AUDACI, via Giuseppe De Santis 29 info:www.teatrodegliaudaci.it.. Giovedì 12 ore 18.

ROXY CHICAGO KILLINGUna serata all’insegna della suspense, tra sospetti, musi-ca e paillettes. Una notte nella Chicago dei ruggenti anni’20 tra charleston, abiti sfavillanti, gangsters e i celebrispettacoli del “Roxy Chicago”. Sono gli anni del proibi-zionismo nella capitale dei bordelli, del whisky di contrab-bando e della corruzione. Un delitto sarà commessosotto gli occhi degli spettatori che, assieme alla squadrainvestigativa, saranno sulla scena del crimine, pronti perinterrogare i sospettati, esaminare gli indizi, confrontarele versioni dei fatti fornite dagli indagati e indicare il col-pevole. ● CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE, via della Lun-gara 19 tel. 06 68401721. Sabato 14 ore 20.

NOZZE DI SANGUEdi Federico Garcia Lorca. Con: Alessio Chiodini, Cristi-na Frioni, Alberto Albertino e Lorenzo Guerrieri. Regiadi Antonio Nobili. Ad inaugurare la manifestazione “115 anni di FedericoGarcia Lorca” dedicata al poeta e drammaturgo spa-gnolo che porterà in scena la trilogia teatrale di Lorcasarà il dramma "Nozze di Sangue" nella versione diret-ta da Antonio Nobili. La storia, ispirata ad un fatto dicronaca, ad un omicidio avvenuto a Nijar, racconta del-la passione totalizzante che lega due giovani, la Sposae Leonardo, i quali fuggono insieme il giorno stesso del-le nozze di lei con lo Sposo, innescando un meccanismodi morte che porterà alla fine dei due rivali.● SALA UNO, Piazza di Porta San Giovanni 10 tel. 0698182993. Lunedì 16 e lunedì 30 ore 21.

SETTEMBRE IN DANZALa Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporaneapropone un’anteprima delle sue attività per la prossi-ma stagione ospitando al Teatro Biblioteca Quarticciolo“Settembre in danza - Roma 2013”, tre serate a cura diLoredana Parrella. Giovedì 12 apre la kermesse lo spet-tacolo “Romanza: Trittico dell’Intimità”, una produzioneCie Twain Physical Dance Theatre con coreografie della

Parrella. Sabato 14 è la volta di “Ballata-Corto come unlungo viaggio” che affronta il tema dell’eternità attraver-so la figura di Corto Maltese, avventuriero solitario edisincantato, eternamente in viaggio. Chiusura dome-nica 15 con “Quintetto + Playlist”, irriverente gioco inte-rattivo tra i cinque artisti in scena e il pubblico.● TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO Via Ostuni 8,tel 060608; [email protected]. Giovedì 12 esabato 14 ore 21, domenica 15 ore 18

ANCORA IN SCENA

PASSAGGI SEGRETINell’ambito della XVII edizione di “Passaggi Segreti” vain scena, tra le vestigia romane del Foro di Cesare, “Sha-kespeare loves Rome”, un omaggio shakespearianodove è protagonista l’amore folle, inafferrabile, tradito, tor-mentoso, virtuoso e sublime raccontato dal Bardo. Nel-lo spettacolo ideato e diretto da Roberto Marafantequattro giovani coppie giocano a scambiarsi le partirubando parole alle celebri commedie di Shakespeare. ● FORO DI CESARE, CLIVIO ARGENTARIO. Ore 21.Biglietti: 30 – 25 euro. Fino al 15 settembre.

UN PO’ MENOtesto, interpretazione e regia di Fabio Zito.Tutto quello che avreste voluto sapere sui casting, ma nonavete mai osato chiedere. Scritta e diretta da Fabio Zito,la commedia racconta con humour quello che accadedietro le quinte del mondo del cinema. In scena insiemecon Zito gli attori Marco Trabucchi, Arianna Luzi, PatriziaCampanile e Simone Boccatonda.● MILLELIRE,via Ruggero de Lauria 22 tel. 0639751063. Ore 21. Biglietto: 12 – 10 euro. Fino al 15settembre.

A.V.

Il Teatro degli Audaci che inaugura giovedì 12 con lospettacolo "S.C.Q.R. Sono Comici Questi Romani"

Per gli inviti del Trovaroma il costo massimo dellatelefonata da rete fissa è di 36 cent + 1.80 euro alminuto. Per chiamate da rete mobile consultare letariffe del proprio operatore.

TEATRO_35_1169_RM Gabbia8 09/09/13 19.33 Pagina 35