Uriah Heep - SLANG MUSIC · PDF fileUriah Heep, uno dei più importanti gruppi hard rock...

2
Uriah Heep, uno dei più importanti gruppi hard rock emersi in In- ghilterra alla fine degli anni ’60, ritornano con Outsider, il loro 24° album in studio e il primo dopo l’acclamato Into The Wild del 2011. Siamo molto fieri della nostra storia” dice il fondatore nonchè chitarrista Mick Box, “ma è altrettanto importante continuare a realizzare qualcosa di nuovo. Outsider è per la maggior parte un album rock nel vero stile - Heep -. Dimostra che abbiamo ancora la stessa passione ed energia di sempre.” Dai primi accordi d’apertura di “Speed of Sound” al seguente molto introspetti- vo “Say Goodbye”, Outsider dimostra che gli Uriah Heep sono tutto- ra una potenza musicale e l’unica che può bilanciare il proprio leg- gendario suono con un approccio spiccatamente contemporaneo . La registrazione, prodotta da Mike Paxman (Asia, Status Quo), introduce uf- ficialmente il bassista Dave Rimmer, unito alla band nell’estate del 2013 a seguito della perdita del longevo membro Trevor Bolder. Slang Music Via S.Francesco, 3 - 25075 Nave (BS) Tel. 0302531536 - Fax 0302536348 - Cell. 3356715992 www.slangmusic.com - [email protected] Biografia Uriah Heep

Transcript of Uriah Heep - SLANG MUSIC · PDF fileUriah Heep, uno dei più importanti gruppi hard rock...

Page 1: Uriah Heep - SLANG MUSIC · PDF fileUriah Heep, uno dei più importanti gruppi hard rock emersi in In-ghilterra alla fine degli anni ’60, ritornano con Outsider, il loro 24° album

Uriah Heep, uno dei più importanti gruppi hard rock emersi in In-ghilterra alla fine degli anni ’60, ritornano con Outsider, il loro 24° album in studio e il primo dopo l’acclamato Into The Wild del 2011.

“Siamo molto fieri della nostra storia” dice il fondatore nonchè chitarrista Mick Box, “ma è altrettanto importante continuare a realizzare qualcosa di nuovo. Outsider è per la maggior parte un album rock nel vero stile - Heep -. Dimostra che abbiamo ancora la stessa passione ed energia di sempre.”

Dai primi accordi d’apertura di “Speed of Sound” al seguente molto introspetti-vo “Say Goodbye”, Outsider dimostra che gli Uriah Heep sono tutto-ra una potenza musicale e l’unica che può bilanciare il proprio leg-gendario suono con un approccio spiccatamente contemporaneo.La registrazione, prodotta da Mike Paxman (Asia, Status Quo), introduce uf-ficialmente il bassista Dave Rimmer, unito alla band nell’estate del 2013 a seguito della perdita del longevo membro Trevor Bolder.

Slang MusicVia S.Francesco, 3 - 25075 Nave (BS)

Tel. 0302531536 - Fax 0302536348 - Cell. 3356715992www.slangmusic.com - [email protected]

BiografiaU

ria

h H

ee

p

Page 2: Uriah Heep - SLANG MUSIC · PDF fileUriah Heep, uno dei più importanti gruppi hard rock emersi in In-ghilterra alla fine degli anni ’60, ritornano con Outsider, il loro 24° album

Slang MusicVia S.Francesco, 3 - 25075 Nave (BS)

Tel. 0302531536 - Fax 0302536348 - Cell. 3356715992www.slangmusic.com - [email protected]

Uria

h H

ee

p

Slang MusicVia S.Francesco, 3 - 25075 Nave (BS)Tel. 0302531536 - Fax 0302536348 - Cell. 3356715992www.slangmusic.com - [email protected]

Per una curiosa coincidenza del destino, la data del rilascio in inghilterra di Outsider coincide con il compleanno sia di Box che del suo vecchio amico Bolder del quale Box dice “abbiamo perso un bassista, cantante e composi-tore di classe mondiale e un amico. Mentre Trevor era ammalato, abbiamo voluto continuare a lavorare così abbiamo chiamato Dave Rimmer, che Taylor approvava. Era normale per noi avere Dave in tour.”

La realizzazione di Outsider coincide con il tour scandinavo e una quantità di festival estivi in Europa, seguendo quello che sarà il tour mondiale che include anche date in Gran Bretagna promuovendo il nuovo album ad un desideroso internazionale pubblico.

Formati a Londra nel 1969 dal chitarrista Mick Box e il cantante David Byron, il gruppo si evolve in Uriah Heep (il nome viene preso da un personaggio del-la novella di Charles Dickens “David Copperfield’) proprio quando iniziano a concettualizzare il loro primo album. Con Very ‘eavy, Very ‘umble del 1970 la band lancia il suo distintivo sound, costruito attorno a strati di armonie vocali, avvolgenti tastiere e forti riff alla chitarra.

Ad oggi il cantante Bernie Shaw e il tastierista Phil Lanzon sono stati sempre presenti sin dalla metà degli anni ottanta, mentre il batterista Russell Gilbrook si unisce a loro solo nel 2007. Mick Box è rimasto sempre una presenza costante. Il loro repertorio include hit di oltre cinque decenni dal 1970 ad oggi incluso “Gypsy”, ”Easy Li-vin’’,”July Morning”, “Look At Yourself”, “Stealin’’ and “Lady in Black” che hanno occupato il primo posto nella classifiche tedesche in ben 3 diverse occasioni e una volta anche per sei mesi.

Hanno venduto 40 milioni di dischi e si sono esibiti mondialmente per ben 5 decadi, visitando non meno di 56 nazioni, presenziando in numerosi festival e arene e diven-tando anche la prima band rock occidentale a suonare in Russia nel 1987 .

sito ufficiale: http://www.uriah-heep.com/ Line-up: Mick Box - guitar, vocals Bernie Shaw - lead vocals Phil Lanzon - keyboards, vocals Russell Gilbrook - drums, vocals Davey Rimmer - Bass