Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di...

50
Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005

Transcript of Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di...

Page 1: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Uno stretto intreccio …..

di fisica e

di matematica

Gemma Gallino e Giuseppina RinaudoStage di Peveragno - 25 Maggio 2005

Page 2: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Quanto è alta la piramide?

Page 3: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Man mano che Talete si avvicinava alla piramide di Cheope i suoi passi diventavano sempre più lenti come se quella piramide in

ragione della sua massa, riuscisse a rallentare la sua avanzata.

……..

Page 4: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

……..Quel monumento volutamente smisurato rappresentava una sfida per Talete.

Page 5: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Pensò: “Se la mia mano non può effettuare la misurazione, lo farà il mio pensiero.”

Osservò la propria ombra, quindi guardò il sole con aria di complicità: aveva trovato il

suo alleato!

Page 6: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Si sdraiò per terra e fece due segni sulla sabbia uno con la testa e l’altro con i piedi.

Quindi si alzò e tracciò una linea tra i due segni. Poi disse: Ora mi metterò in piedi ad

una estremità di questa linea ed aspetterò che la mia ombra sia altrettanto lunga. In questo preciso istante anche l’ombra della piramide

avrà la stessa altezza della piramide.”

Tratto da “Il teorema dal Pappagallo- di Denis Giedj ed Longanesi

Page 7: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Grecia 585 a.C

Talete di Mileto

Page 8: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Si sdraiò per terra e fece due segni sulla sabbia uno con la testa e l’altro con i piedi.

Page 9: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Talete e la piramide

La direzione dell’ombra gira durante il giorno e la sua lunghezza cambia e il tutto è ancora diverso nei diversi giorni dell’anno

ore 10

ore 14

ore 13

ore 12

ore 11

Page 10: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Il moto apparente del sole in cielo

L’insolatiera!•Prendete una semisfera di materiale trasparente

Page 11: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

• Appoggiatela su un cartoncino, tracciate la circonferenza di base ed evidenziate il centro (come)?

Page 12: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

•Tenete in pugno una cannuccia e rivolgetela verso il sole.

Page 13: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

•Infilate la cannuccia in un rettangolo rigido ed appoggiate sulla semisfera.

Page 14: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

•Fate in modo che il cerchiolino luminoso cada esattamente nel centro della circonferenza di base (Perchè?)

Page 15: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

•Infilando un pennarello tracciate un punto sulla semisfera

Volta celeste, sole

Insolatiera, punto segnato

Page 16: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

L’insolatieraIstruzioni:

- puntare la posizione del sole con un “mirino” appoggiato alla superficie dell’insolatiera in modo che la macchia luminosa cada nel centro (raggio perpendicolare alla superficie)

- segnare con un pennarello il punto di incidenza sulla superficie

- ripetere a intervalli di mezz’ora

- osservare l’arco di curva ottenuto

- ripetere a distanza di un mese

centro

estate

autunno

inverno

Page 17: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Punto unico

Punto di tangenza

Perpendicolarità

Retta tangente:

retta che ha distanza dal centro uguale al raggio

Page 18: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.
Page 19: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

L’ombra della piramide e del bastoncino

Percorso del sole: percorso dell’ombra sul terreno

Page 20: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Ombra = altezza

Page 21: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.
Page 22: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

L’acchiapparaggiIstruzioni:

•puntare il tubo verso il Sole

•orientarlo fino a quando, per tentativi, si vede nitidamente lo spot luminoso

•fissare al tubo un goniometro attrezzato con filo a piombo

•quando il raggio è “catturato”, leggere direttamente l’angolo di inclinazione

Page 23: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

L’inclinazione dei raggi del sole

Page 24: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Ombra = altezza45°

45°

Page 25: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Il sole tratta tutti nello stesso modo

Se l’ombra del bastone è lunga come il bastone stesso

anche l’ombra della piramide potrà essere pari all’altezza della piramide

Page 26: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Parallelismo dei raggi del sole

Page 27: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Dal bastoncino alla piramide

astrazione

Page 28: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

astrazione

Page 29: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Astrazione geometrica

Page 30: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Ci sarà sempre l’ombra della piramide?

Page 31: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Il bastoncino ha un’ombra evidentela piramide no

Page 32: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Come sarà l’ombra?

sole solesole

Page 33: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Orientamento della piramide:

Il geomag bussola

Page 34: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Magnetismo naturale

Page 35: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

centro

estate

autunno

inverno

Scelta del giorno

Page 36: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Collochiamo l’ombra

Page 37: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Ecco il momento adatto!

Page 38: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Talete e la piramide (2)Ma la direzione dell’ombra gira durante il giorno e cambia la lunghezza e il tutto è ancora diverso nei diversi giorni dell’anno

Talete voleva fare la misura a mezzogiorno. La latitudine di Giza, è 30°, quindi perché l’inclinazione dei raggi a mezzogiorno sia di 45° occorre fare la misura 2 mesi prima o dopo l’equinozio (2*23,5°/3=15°)

ore 10

ore 14

ore 13

ore 12

ore 11

Page 39: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Usiamo uno specchio

A'A M

Page 40: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

La distanza di una nave dalla costa

Page 41: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

La perpendicolarità

Page 42: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

La distanza di una nave dalla costaNave

Talete

Page 43: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

L’allineamento

Page 44: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Nave

TaleteM

P

T'

Page 45: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Misuratori di altezza

Page 46: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Costruiamo una mappa

Page 47: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Usiamo un occhio solo

Page 48: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

Ribaltiamo un triangolo sul piano orizzontale

Page 49: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

La visione stereoscopica

Page 50: Uno stretto intreccio ….. di fisica e di matematica Gemma Gallino e Giuseppina Rinaudo Stage di Peveragno - 25 Maggio 2005.

La visione stereoscopica

Scopo: esplorare come il nostro cervello mette insieme le diverse immagini fornite dai due occhi per collocare nello spazio gli oggetti

• misurare la distanza fra i due bulbi oculari e la lunghezza del braccio;

• tenendo il righello in mano, con il braccio teso, fissare un oggetto lontano e leggere sul righello i due punti con i quali l’oggetto lontano risulta allineato con ciascuno dei due occhi;

•calcolare la distanza dell’oggetto con il metodo dei triangoli simili (ABC e ADE):

d : a = (L+l) : L d

a

oggetto distante

L

L+l

l

A

C

righelloD E

B