UNITA’ DI BLOCCAGGIO ETP - rmsrl.co · In tutti questi anni, la società ha maturato una vasta...

36
ETP ORGANI DI TRASMISSIONE UNITA’ DI BLOCCAGGIO

Transcript of UNITA’ DI BLOCCAGGIO ETP - rmsrl.co · In tutti questi anni, la società ha maturato una vasta...

ETP

ORGANI DI TRASMISSIONE

UNITA’ DI BLOCCAGGIO

copertina ETP:copertina ETP 17-12-2010 9:36 Pagina 2

La società ed i prodotti ETPDa oltre 30 anni, ETP Transmission AB sviluppa e produce unità di bloccaggio idrauliche, distribuite con ilmarchio ETP®.In tutti questi anni, la società ha maturato una vasta esperienza nel settore dei collegamenti albero/mozzobasati sul principio idraulico. Nel tentativo di soddisfare le continue richieste della clientela, ETP procedesenza interruzioni nello sviluppo di nuovi sistemi di bloccaggio. Una delle lavorazioni chiave è rappresen-tata dalla saldatura a fascio di elettroni, che garantisce l’elevato grado di precisione e la durata delle pre-stazioni dei prodotti ETP. Tre sono i settori nei quali le unità di bloccaggio ETP si sono conquistate una posi-zione leader: l’industria meccanica (alla quale si fa riferimento in questo catalogo), quella della lavorazioneindustriale del legno e l’industria della lavorazione dei metalli. Dal 1995, ETP è certificata ISO 9001. I pro-dotti ETP sono commercializzati in tutto il mondo. MONDIAL S.p.A. li distribuisce in esclusiva in Italia.

2

Box 1120, SE-581 11 Linköping, SwedenTel. +46 (0)13 24 71 00, Fax +46 (0)13 24 71 90E-mail: [email protected], Internet: www.etp.se

Il principio è stato scoperto daPascal; noi lo abbiamo trasferi-to nel mondo della tecnica.Qualche secolo fa, Pascal scoprì e formulò il principio della propagazione di pressione neifluidi:“Un fluido, racchiuso in un contenitore e messo in pressione, distribuisce la pressione inmodo uniforme lungo le pareti del recipiente”.

ETP ha fatto proprio il principio di Pascal e l’ha applicato per sviluppare le sue unità di bloc-caggio albero-mozzo.

“Un composto idraulico, contenuto in una bussola a doppia parete, viene messo in pressio-ne (per mezzo di viti/pistoni o di una pompa esterna). La pressione viene uniformementeripartita sulla circonferenza e sulla lunghezza della bussola, cosicché le sue pareti si espan-dono uniformemente verso albero e mozzo.”

Il principio di funzionamento idraulico consente di ottenere numerosi benefici, quali: costru-zione compatta, montaggi e smontaggi rapidi, semplicità di fasatura, buona concentricità,nessun danneggiamento delle superfici di contatto. Caratteristiche molto importanti, oggi,che acquisteranno ulteriore rilevanza in futuro.Le sempre più pressanti esigenze in fatto di precisione, dimensioni d’ingombro ridotte, buonaconcentricità/equilibratura nonostante l’aumentata velocità delle macchine, nonché la neces-sità di ridurre i tempi di fermo impianto per manutenzione e service, convincono sempre piùclienti ad utilizzare le unità di bloccaggio ETP.

3

ED

IZIO

NE

01-

11

Nella stesura del presente catalogo è stata posta la massima diligenza e attenzione al fine di assicurare l'accura-tezza delle informazioni pubblicate, ciò nonostante non si accettano responsabilità per eventuali errori od omis-sioni, né per danni o perdite diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni qui contenute.

Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche alle dimensioni e alle caratteristiche tecniche senza alcun preavviso.

I cataloghi Mondial possono essere scaricati dal sito: www.mondial.it

4

MONTAGGIO VELOCE EDELEVATA PRECISIONE DIPOSIZIONAMENTOIn fase di montaggio, le pareti della bus-sola si espandono uniformementeverso albero e mozzo. Fintanto che leviti non sono serrate a fondo, è possibi-le spostare la bussola ETP in direzioneradiale o assiale.Si può quindi posizionare il mozzo nel-punto desiderato e sincronizzare di con-seguenza le altre parti della macchina.Serrando a fondo le viti, le pareti dellabussola si espandono solo in direzioneradiale, verso albero e mozzo, creandoun collegamento rigido. Si ottiene così unmontaggio perfetto, senza spreco ditempo.

DIMENSIONI D’INGOMBRORIDOTTE LUNGO L’ALBEROIn alcuni modelli di bussole ETP, la vitedi pressione o il connettore per lapompa si trovano in posizione radialerispetto all’albero. Non è perciò neces-sario prevedere lo spazio per gli attrezzidi montaggio lungo l’albero. Si può quin-di montare un altro componente dellamacchina a contatto della flangia dellabussola ETP. Grazie all’ingombro mini-mo della flangia, il montaggio risultaestremamente compatto.Nell’insieme, la costruzione finale ècaratterizzata da peso ridotto, dimensio-ni contenute e momento d’inerzia discarsa entità.

RAPIDITÀ DI MONTAGGIOPochi minuti bastano per montare le bus-sole ETP. Sono infatti necessarie solopoche viti, in alcuni tipi di bussole addirit-tura UNA sola vite. La coppia di serrag-gio ridotta semplifica le operazioni dimontaggio. Il collegamento è immediata-mente operativo, dal momento che non ènecessario serrare ulteriormene le viti.La lunghezza di contatto albero/mozzo ètale da creare un carico superficiale ridot-to, che non danneggia le superfici di albe-ro e mozzo. Si possono quindi utilizzareanche mozzi in alluminio.

5

BUONA CONCENTRICITÀIl principio idraulico e l’elevata qualità diproduzione garantiscono una buona equi-libratura e, di conseguenza, una perfettaconcentricità (sia radiale che assiale).La pressione superficiale è uniformemen-te distribuita tra albero e mozzo. Le bus-sole ETP garantiscono vibrazioni minime,ridotta rumorosità e buona precisioneanche in presenza di velocità di rotazioneelevate.

SMONTAGGI VELOCILo smontaggio delle bussole ETP è velo-ce come il montaggio. Allentando le viti, lapressione interna diminuisce e la doppiaparete, deformata elasticamente, ripren-de le dimensioni originarie, rendendopossibile l’immediato smontaggio.La bussola ETP può essere montata esmontata più volte con la stessa rapidità eprecisione del primo montaggio. I tempi difermo impianto sono ridotti al minimo.

INGOMBRI CONTENUTILe bussole ETP sono caratterizzate daridotte misure d’ingombro. Le pareti dellabussola sono sottili, la pressione superfi-ciale non è elevata ed è uniformementedistribuita tra albero e mozzo. Ciò consente di ridurre il diametro esternodel mozzo e di utilizzare materiali conbasso limite di snervamento. Grazie allebussole ETP, peso totale e momento d’i-nerzia sono ridotti. Ciò consente di incre-mentare la produttività, anche in presen-za di avviamenti e arresti ripetuti.

Il principio idraulico ETP: vantaggi in fasedi progettazione, costruzione, montaggio,esercizio e smontaggio

QUALITÀ AL PRIMO POSTOPresso ETP, tutti si sentono responsabili della qualità dei prodotti, che devono soddisfare anche lepiù severe esigenze degli utilizzatori. Per questo motivo, sin dalle prime fasi dello sviluppo di nuoveunità di bloccaggio, ETP lavora in stretta collaborazione con i principali clienti e i subfornitori.La produzione viene pianificata e gestita in modo da soddisfare le esigenze qualitative e i requisitiambientali, pur mantenendo gli elevati standard di produttività. L’iter di produzione è incessante-mente monitorato. La società è certificata in base al sistema di qualità SS-EN ISO 9001- 2000.

6

Pagine

Pagine

Pagine

Pagine

Pagine

Pagine

Pagine

Pagine

Pagine

28-11

12-13

14-17

18-19

20-21

22-23

24-26

27-33

33-35

Scegliete l’unità di bloccaggio ETPpiù idonea alle vostre esigenze

7

ETP-EXPRESS® incl. tipi R e C

ETP-TECHNO®

ETP-CLASSIC® incl. tipo R

ETP-MINI™ incl. tipo R

ETP-HYLOC®

ETP-OCTOPUSTM

INFORMAZIONI TECNICHE

ETP ESECUZIONI SPECIALI

• Per tutte le normali applicazioni• Disponibile anche in acciaio inox

• Per montaggi rapidi e design compatti• Disponibile anche in acciao inox e con trattamento superficiale

di nichelatura

• Ottima concentricità• Per montaggi frequenti

• Per ridotti diametri d’albero• Disponibile anche in acciaio inox

• Per montaggi rapidi e carichi elevati• Buona concentricità

• Per bloccaggi rapidi con sorgente esterna di pressione

• Chiavi dinamometriche, pompe• Connessioni rapide, viti• Prodotti per incrementare le forze di attrito

• Informazioni utili per la progettazione• Mozzo, tolleranze, eccentricità, ecc.

• ETP-HYCON• ETP-UNIGRIP, ETP-KN ecc.

ACCESSORI

La bussola ETP-EXPRESS è dotata di un'unica vite che genera la pressione ed è perciò particolarmente indicataper applicazioni caratterizzate da frequenti montaggi/smontaggi. Dal momento che la vite viene serrata radial-mente, assialmente non viene occupato spazio per eventuale attrezzatura di montaggio. Lo spazio libero può quin-di essere utilizzato per il montaggio di altri componenti. ETP-EXPRESS è caratterizzata da dimensioni d'ingombroestremamente ridotte.

COSTRUZIONELa bussola ETP-EXPRESS consiste di una doppia parete inacciaio trattato, nella quale è inserito il composto di pressione,e di una parte a flangia. Quest'ultima contiene il meccanismoche genera la pressione, consistente in una vite e in un pistoneavente anche funzione di tenuta.

FUNZIONAMENTOSerrando la vite, la doppia parete si espande uniformementeverso l'albero ed il mozzo, creando così un accoppiamento rigi-do. Lo smontaggio avviene allentando semplicemente la stessavite. La bussola ETP-EXPRESS riprende così la sua forma pri-mitiva.

BENEFICIIl principio di funzionamento idraulico offre numerosi vantaggiquali:• montaggio/smontaggio estremamente veloce grazie all’utilizzo

di una sola vite (d > 80 mm, 2 viti;• la posizione radiale della vite consente di risparmiare spazio

sull’albero;• dimensioni di ingombro molto contenute;• posizionamento accurato, nessun movimento assiale durante

il montaggio• buona concentricità anche dopo numerosi montaggi.

Quando è serrata alla coppia indicata, la vite di pressione è afine corsa e la bussola ETP-EXPRESS è a contatto con alberoe mozzo.

8

ETP-EXPRESS®

ETP-EXPRESS ..

TOLLERANZEAlbero h7 per d=15 mm.Albero h8 per d= 5/8”, 3/4”, 20, 7/8”, 25, 1”, 1/8”, 30, 1 1/4”, 1 3/8”,35, 1 7/16”, 1 1/2”, 40, 1 3/4”, 45, 1 15/16”, 50, 2, 60, 2 1/2”, 65, 70,3”, 80, 90, 100 mm.Albero k6-h7 per d= 19, 22, 24, 28, 32, 38, 42, 48, 55 mm.Mozzo H7Per ulteriori informazioni v. sezione “Dati tecnici/Tolleranze”.

COPPIA DI SERRAGGIOAlla coppia di serraggio Tt, la vite ha raggiunto l'estremità dellafilettatura. Ciò significa che, anche continuando a serrare la vite,non è possibile incrementare la pressione.

Per concentricità, bilanciatura, numero di montaggi, dimensio-namento mozzo/albero, fatica, temperature e carichiradiali/momenti flettenti v. sezione “Dati tecnici”.

9

N

d D

LL1

R

D2

D1

R

D

N

d

LL1

D2

R

R

D1

ETP-EXPRESS

DimensioniCarichi trasmissibili

Forza ForzaCoppia assiale radiale

VitiDIN 915, 12.9 Momento polare

d’inerziaJ

kgm2 • 10-3

Pesokg

d D D1 D2 L L1 Tr Fa FR R N Ttmm mm mm mm mm mm Nm kN kN mm mm NmGrandezza

15 15 18 46 48,9 25 39 46 5,1 0,5 M10 15,1 5 5 0,043 0,165/8" 15,875 19 47 49,8 26 40 53 5,5 0,5 M10 15,6 5 5 0,047 0,1719 19 23 50,5 53,0 28 42 85 7,3 1 M10 17,4 5 5 0,064 0,20

3/4" 19,05 23 50,5 53,0 28 42 85 7,3 1 M10 17,4 5 5 0,064 0,2020 20 24 51,5 54,1 30 44 110 9,1 1 M10 18 5 5 0,070 0,2122 22 27 55,5 60,5 32 46 130 9,6 1,2 M10 19,3 5 5 0,097 0,25

7/8" 22,225 27 55,5 60,5 32 46 130 9,6 1,2 M10 19,3 5 5 0,097 0,2524 24 29 57,5 62,3 33 47 190 13 1,4 M10 20,3 5 5 0,112 0,2725 25 30 58 62,9 35 49 230 15 1,5 M10 20,8 5 5 0,117 0,271" 25,4 31 59 63,8 35 49 190 12 1,5 M10 21,2 5 5 0,127 0,2928 28 34 63 69,6 38 52 280 16 1,8 M10 22,6 5 5 0,170 0,34

1 1/8" 28,575 35 63,5 70,1 39 53 290 16 1,8 M10 23 5 5 0,180 0,3530 30 36 64,5 71,0 40 54 380 21 2 M10 23,6 5 5 0,189 0,35

1 1/4" 31,75 39 68,5 77,7 42 56 430 22 2,2 M10 24,8 5 5 0,249 0,4232 32 39 68,5 77,7 42 56 440 22 2,2 M10 24,8 5 5 0,249 0,42

1 3/8" 34,925 42 73 85,1 45 59 640 30 2,5 M10 26,4 5 5 0,325 0,4835 35 42 73 85,1 45 59 640 30 2,5 M10 26,4 5 5 0,325 0,48

1 7/16" 36,5125 44 74,5 86,6 48 62 740 33 2,6 M10 27,3 5 5 0,365 0,5238 38 46 84,5 89,5 52 72 890 38 2,8 M16 31 8 21 0,761 0,84

1 1/2" 38,1 46 84,5 89,5 52 72 890 38 2,8 M16 31 8 21 0,761 0,8440 40 48 86,5 91,2 55 75 1100 45 3 M16 32 8 21 0,844 0,8842 42 51 89 93,5 56 76 1100 43 3,2 M16 33,2 8 21 0,971 0,96

1 3/4" 44,45 54 93 100,3 58 78 1400 51 3,5 M16 34,8 8 21 1,201 1,1045 45 54 93 100,3 58 78 1400 51 3,5 M16 34,8 8 21 1,170 1,0548 48 59 97 103,8 59 79 1700 57 4 M16 36,8 8 21 1,458 1,21

1 15/16" 49,2125 60 98,5 105,1 60 80 1900 63 4,3 M16 37,5 8 21 1,571 1,2750 50 60 98,5 105,1 60 80 1900 63 4,5 M16 37,5 8 21 1,524 1,202" 50,8 61 101,5 111,8 60 80 1900 62 4,5 M16 38 8 21 1,716 1,2855 55 67 106 115,9 65 85 2400 71 5 M16 40,5 8 21 2,182 1,5060 60 73 115,5 132,7 70 90 3300 90 5,3 M16 43,3 8 21 3,167 1,85

2 1/2" 63,5 77 119 134.6 73 93 4000 105 5,4 M16 45,1 8 21 3,736 2,0465 65 79 120,5 137,1 75 95 4400 112 5,6 M16 46,1 8 21 4,003 2,1370 70 85 135,5 153,9 85 109 5600 130 6,4 M20 50,8 10 39 7,125 3,043" 76,2 92 141,5 157.8 91 115 7500 160 7 M20 54,1 10 39 9,01 3,4880 80 97 145,5 162,6 95 119 8700 180 7,5 M20 56,3 10 39 10,350 3,7590 90 109 155,5 171,7 105 129 12000 220 8,6 2 x M20 61,8 10 39 15,20 4,80

100 100 121 166 181,0 115 139 17000 280 9,7 2 x M20 67,3 10 39 21,90 5,90Tr= Coppia trasmissibile con forza assiale = 0.Fa=Forza assiale trasmissibile con coppia = 0.FR=Forza radiale max applicabile.Tt= Coppia di serraggio viti raccomandata. Dimensioni soggette a variazioni senza preavviso.

} a viti serrate con coppia Tt.. Le dimensioni indicate si riferiscono alla bussola ETP-EXPRESS prima del montaggio.

L'industria alimentare e quella di processo richiedono sempre di più unità di bloccaggio albero-mozzo in acciaioinossidabile, dal momento che i trattamenti superficiali non sono sufficienti. Le grandezze più utilizzate della bus-sola ETP-EXPRESS sono perciò disponibili anche in acciaio inossidabile.

COSTRUZIONELa bussola ETP-EXPRESS R è realizzata in acciaio inossidabi-le trattato. La bussola ETP-EXPRESS C viene trattata superfi-cialmente con nichelatura di circa 15 µm, che contiene ancheuna elevata quantità di fosforo. La vite di entrambe le bussole èin acciaio inossidabile.

FUNZIONAMENTOLe bussole ETP-EXPRESS tipo R e C presentano lo stesso tipodi funzionamento delle bussole ETP-EXPRESS. Per il tipo Cvale quanto segue:• la coppia trasmissibile è ridotta a causa del più basso coeffi-

ciente d’attrito della nichelatura;• prima del montaggio, è necessario pulire con cura le superfi-

ci di contatto;• nel caso in cui anche albero e mozzo vengono nichelati, la

coppia trasmissibile sarà ridotta del 50%.

BENEFICI• Le bussole ETP EXPRESS tipi R e C presentano le stesse

caratteristiche delle bussole EPT EXPRESS: montaggio velo-ce e frequente grazie all’utilizzo di una sola vite in sensoradiale, ridotti ingombri, ecc.

• Tutte le parti esposte sono realizzate in acciaio inossidabile(tipo R) o trattate con nichelatura (tipo C).

Quando la vite è serrata alla coppia raccomandata, le superficidella bussola sono a contatto con albero e mozzo.

10

• Facile da pulire: nell’industria alimentare questo rappresentaun requisito fondamentale.

• Il composto di pressione e il lubrificante per la vite sonoapprovati per impiego nell’industria alimentare.

TOLLERANZEAlbero h8 (R-15 e C-15: h7).Mozzo H7Per ulteriori informazioni v. sezione“Dati tecnici/Tolleranze”.

MATERIALITipo R: Norma DIN 1.4057, acciaio inox,X19CrNi17-2.Tipo C: Acciaio con trattamento superficia-le di nichelatura 15 µm con elevata per-centuale di fosforo. Per i rapporti di corrosione v. p. 31.*) Vite: trattata per ottenere un coefficiented’attrito basso e uniforme.

NOTE PER IL MONTAGGIO Prima di ogni montaggio, verificare che lefilettature siano ingrassate (OKS 260 oMolykote D)

Per concentricità, bilanciatura, numero di montaggi, dimensionamento mozzo/albero, fatica, temperature e carichiradiali/momenti flettenti v. sezione “Dati tecnici”.

11

N

d D

LL1

D 2

D 1

R

V o

r

D

N

d

LL1

D2

R

D1

ETP-EXPRESS R-..ETP-EXPRESS C-..

r

ETP-EXPRESS

DimensioniCarichi trasmissibili

Forza ForzaCoppia assiale radiale

Viti*)DIN 915, A4

Momento polared’inerzia

Jkgm2 • 10-3

Pesokg

d D D1 D2 L L1 r Tr Fa FR R N Ttmm mm mm mm mm mm mm Nm kN kN mm mm NmGrandezzav°

R-15 15 18 46 48,9 25 39 19,9 53 46 5,1 0,5 M10 15,1 5 5 0,043 0,16R-5/8" 15,875 19 47 49,8 26 40 20,3 54 53 5,5 0,5 M10 15,6 5 5 0,047 0,17R-3/4" 19,05 23 50,5 53,0 28 42 21,9 55 85 7,3 1 M10 17,4 5 5 0,064 0,20R-20 20 24 51,5 54,1 30 44 22,6 56 110 9,1 1 M10 18 5 5 0,070 0,21

R-7/8” 22,225 27 55,5 60,5 32 46 24,4 57 130 9,6 1 M10 19,3 5 5 0,097 0,25R-25 25 30 58 62,9 35 49 25,8 58 230 15 1,5 M10 20,8 5 5 0,117 0,27R-1" 25,4 31 59 63,8 35 49 26,1 58 190 12 1,5 M10 21,2 5 5 0,127 0,29

R-1 1/8” 28,575 35 63,5 70,1 39 53 28,5 59 290 16 1,8 M10 23 5 5 0,18 0,35R-30 30 36 64,5 71,0 40 54 29,1 59 380 21 2 M10 23,6 5 5 0,189 0,35

R-1 1/4" 31,75 39 68,5 77,7 42 56 31,1 58 430 22 2,2 M10 24,8 5 5 0,249 0,42R-1 3/8" 34,925 42 73 85,1 45 59 31,9 60.5 640 30 2,5 M10 26,4 5 5 0,312 0,47

R-35 35 42 73 85,1 45 59 33,7 58 640 30 2,5 M10 26,4 5 5 0,325 0,48R-1 1/2" 38,1 46 84,5 89,5 52 72 36,6 58 890 38 2,8 M16 31 8 21 0,761 0,84

R-40 40 48 86,5 91,2 55 75 37,7 59 1100 45 3 M16 32 8 21 0,844 0,88R-1 3/4" 44,45 54 93 100,3 58 78 41,1 61 1400 51 3,5 M16 34,8 8 21 1,187 1,08

R-45 45 54 93 100,3 58 78 41,1 59 1400 51 3,5 M16 34,8 8 21 1,170 1,05R-1 15/16" 49,2125 60 98,5 105,1 60 80 43,7 62 1900 63 4,5 M16 37,5 8 21 1,546 1,25

R-50 50 60 98,5 105,1 60 80 43,7 60 1900 63 4,5 M16 37,5 8 21 1,524 1,20R-2" 50,8 61 101,5 111,8 60 80 45,2 60 1900 62 4,5 M16 38 8 21 1,716 1,28R-60 60 73 115,5 132,7 70 90 53,3 59 3300 90 5,3 M16 43,3 8 21 3,167 1,85R-70 70 85 135,5 153,9 85 109 62 59 5600 130 6,4 M20 50,8 10 39 7,125 3,04R-80 80 97 145,5 162,6 95 119 65,9 61 8700 180 7,5 M20 56,3 10 39 10,35 3,75

C-15 15 18 46 48,9 25 39 19,9 53 34 3,8 0,5 M10 15,1 5 5 0,043 0,16C-20 20 24 51,5 54,1 30 44 22,6 56 82 6,8 1 M10 18 5 5 0,070 0,21C-25 25 30 58 62,9 35 49 25,8 58 172 11 1,5 M10 20,8 5 5 0,117 0,27C-30 30 36 64,5 71,0 40 54 29,1 59 285 15 2 M10 23,6 5 5 0,189 0,35C-40 40 48 86,5 91,2 55 75 37,7 59 825 33 3 M16 32 8 21 0,844 0,88C-50 50 60 98,5 105,1 60 80 43,7 60 1425 47 4,5 M16 37,5 8 21 1,524 1,20

Tr= Coppia trasmissibile con forza assiale = 0.Fa=Forza assiale trasmissibile con coppia = 0.FR=Forza radiale max applicabileTt= Coppia di serraggio viti raccomandata Dimensions subject to alterations without notice.

} a viti serrate con coppia Tt. Le dimensioni indicate si riferiscono alle bussole ETP-EXPRESStipi R e C prima del montaggio.

TRATTAMENTO DI NICKELATURA

ACCIAIO INOSSIDABILE

ETP-EXPRESS® R/C

COSTRUZIONELa bussola ETP-TECHNO consiste di una doppia parete diacciaio, nella quale è inserito il composto di pressione, e di unaparte a flangia. Quest'ultima contiene il meccanismo che gene-ra pressione, costituito da una vite, un pistone avente anchefunzione di tenuta, un O-ring e una tenuta metallica compren-dente una sfera in acciaio che viene premuta contro la propriasede.Il diametro esterno (D) e quello interno (d) come pure la super-ficie piana della flangia dal lato del mozzo sono lavorati allamacchina utensile e garantiscono ottima concentricità.Pistone e cilindro resistono a migliaia di montaggi/smontaggi.

FUNZIONAMENTOSerrando la vite, la doppia parete si espande uniformementeverso l'albero ed il mozzo, creando così un accoppiamento rigi-do. Lo smontaggio avviene allentando semplicemente la stessavite. La bussola ETP-TECHNO riprende così la sua forma primi-tiva.

BENEFICIIl principio idraulico consente molteplici vantaggi:• Montaggi e smontaggi superveloci. E' necessario serrare UNA

sola vite.• Ottima concentricità.• Può essere montata/smontata migliaia di volte.

• Possibilità di montaggio anche in spazi ristretti. La vite di pres-sione viene serrata radialmente rispetto all'albero.

• Dimensioni d'ingombro ridotte.• La posizione del mozzo può essere regolata facilmente e con

precisione.La bussola ETP-TECHNO può essere utilizzata come base persoluzioni personalizzate (ved. la sezione "ETP esecuzioni spe-ciali").

Quando la vite di pressione è serrata alla coppia specificata, lasfera in acciaio preme contro la propria sede e la bussola ETP-TECHNO è a contatto con albero e mozzo.

12

La bussola ETP-TECHNO è particolarmente indicata per applicazioni che necessitano di montaggi veloci e diregolazioni di precisione. Sono possibili migliaia e migliaia di montaggi/smontaggi. Questa bussola è inoltre carat-terizzata da misure d'ingombro ridotte e ottima concentricità. ETP-TECHNO è la bussola di massima precisionedella gamma di unità di bloccaggio ETP.

ETP-TECHNO®

ETP-TECHNO ..

TOLLERANZEAlbero h8.Mozzo H7.V. anche la sezione Dati tecnici/Tolleranze

COPPIA DI SERRAGGIOAlla coppia di serraggio Tt, la vite ha raggiunto l'estremità dellafilettatura. Ciò significa che, anche continuando a serrare la vite,non è possibile incrementare la pressione.

Concentricità, bilanciatura, numero di montaggi, dimensionamento mozzo/albero, fatica, temperature e carichi radiali/momenti fletten-ti:

ETP-TECHNO

DimensioniCarichi trasmissibili

Forza ForzaCoppia assiale radiale

Viti Momento polared’inerzia

Jkgm2 • 10-3

Pesokg

d D D1 D2 L L1 Tr Fa FR R N Ttmm mm mm mm mm mm Nm kN kN mm mm NmGrandezza

15 15 19 52 55 25 41 40 5 1 M12 16 6 10 0,092 0,2520 20 25 59 63 30 46 120 12 2 M12 19 6 10 0,153 0,3225 25 32 70 73 35 55 290 23 3 M14 24 6 16 0,382 0,581” 25,4 32 70 73 35 55 290 23 3 M14 24 6 16 0,382 0,5830 30 38 76 80 40 60 500 33 4 M14 26,5 6 16 0,541 0,69

1 1/4” 31,75 41 79 85 42 62 600 37 4 M14 27,5 6 16 0,641 0,7832 32 41 79 85 42 62 600 37 4 M14 27,5 6 16 0,641 0,7835 35 44 82 89 45 65 800 45 5 M14 29 6 16 0,752 0,84

1 1/2” 38,1 50 90 96 50 70 880 57 5 M16 32,5 8 24 1,138 1,0840 40 52 92 98 55 75 1200 60 6 M16 33,5 8 24 1,267 1,1845 45 56 96 103 58 78 1550 68 7 M16 35,5 8 24 1,503 1,2450 50 65 105 114 60 80 2000 80 9 M16 39,5 8 24 2,313 1,6260 60 75 122 130 70 95 4000 133 12 M20 46,5 10 40 5,027 2,5170 70 90 138 153 85 110 6500 186 13 M20 52 10 40 8,854 3,6575 75 95 146 162 90 115 7800 208 14 M20 56 10 40 11,600 4,2080 80 100 154 170 95 120 9000 225 15 M20 58 10 40 14,370 4,7790 90 112 170 187 105 133 13000 288 17 M22 64,5 10 60 24,062 6,48

100 100 125 184 202 115 145 18000 360 19 M24 72 12 80 37,013 8,41

Tr= Coppia trasmissibile con forza assiale = 0.Fa=Forza assiale trasmissibile con coppia = 0.FR=Forza radiale max applicabileTt= Coppia di serraggio viti raccomandata Dimensioni soggette a variazioni senza preavviso.

} a viti serrate con coppia Tt. Le dimensioni indicate si riferiscono a bussole ETP-TECHNOprima del montaggio

13

L1

L

d D

N

R

D1

D 2L1

R

D1

D2

L

D

N

d

In numerose applicazioni si utilizza la bussola ETP-CLASSIC per il fissaggio di pulegge dentate, camme, braccimobili etc. Il posizionamento con ETP-CLASSIC lungo gli alberi è semplice, veloce e molto preciso. Le operazio-ni di service e manutenzione sono semplificate grazie alla facilità di smontaggio. La bussola ETP-CLASSIC è con-sigliata per impieghi generali.

COSTRUZIONELa bussola ETP-CLASSIC consiste di una doppia parete inacciaio trattato, nella quale è inserito uno speciale compostoatto ad espandere le pareti della bussola stessa, di un anello ditenuta, un pistone e una flangia di pressione con relative viti diserraggio.

FUNZIONAMENTOSerrando le viti, la bussola si espande uniformemente versoalbero e mozzo, creando così un collegamento rigido.Allentando le viti, la bussola ETP ritorna nella posizione di ripo-so e può essere facilmente smontata.

BENEFICIIl principio di funzionamento idraulico offre numerosi vantaggi,quali:• Dimensioni d’ingombro ridotte e pressione superficiale costan-

te consentono l’utilizzo di mozzi con diametro esterno inferiore.• Montaggi e smontaggi rapidi.• La fasatura del mozzo può avvenire durante il montaggio.• Coppie di serraggio ridotte e ridotto numero di viti semplifica-

no il montaggio.• Buona concentricità anche dopo numerosi montaggi.• La bussola ETP-CLASSIC è fornita con viti TCEI. Sono tutta-

via disponibili, come accessori, viti a testa esagonale, v. p. 24.

Bussola ETP-CLASSIC in posizione tra albero e mozzo.

Quando tutte le viti sono state serrate, le superfici della bussolasono a contatto con albero e mozzo.

14

ETP-CLASSIC®

ETP-CLASSIC ..

TOLLERANZEAlbero h8 - k6 (grandezza 15: h7)Mozzo H7V. anche la sezione Dati tecnici/Tolleranze

ESECUZIONIDisponibile anche in una gamma completa di dimensioni in pol-lici da 3/4" a 4" e in versione con lunghezza ridotta per alberi da19 a 50 mm (v. p. 34).

Concentricità, bilanciatura, numero di montaggi, dimensionamento mozzo/albero, fatica, temperature e carichi radiali/momenti fletten-ti:V. la sezione "Dati tecnici".

ETP-CLASSIC

Dimensioni Carichi trasmissibiliCoppia Forza assiale Forza radiale

VitiDIN 912, 12.9

Momento polared’inerzia

Jkgm2 • 10-3

Pesokg

d D D1 D2 L L1 L2 Tr Fa FRmm mm mm mm mm mm mm Nm kN kN

Numero

Tr= Coppia trasmissibile con forza assiale = 0.Fa=Forza assiale trasmissibile con coppia = 0.FR=Forza radiale max applicabileTt= Coppia di serraggio viti raccomandata Dimensioni soggette a variazioni senza preavviso.

} a viti serrate con coppia Tt. Le dimensioni indicate si riferiscono a bussole ETP-TECHNOprima del montaggio.

15 15 23 38 28,5 17 30 35 55 7,3 2,5 3 M5 6 0,019 0,1019 19 28 45 35 21 37 42 100 10,6 5,8 3 M5 8 0,045 0,1720 20 28 45 35 22 37 42 125 12,5 6,6 3 M5 8 0,043 0,1622 22 32 49 40 22 37 42 135 12,3 8,2 4 M5 8 0,063 0,2024 24 34 49 40 25 40 45 200 16,7 9,8 4 M5 8 0,066 0,2025 25 34 49 40 27 43 48 250 20,0 10,6 4 M5 8 0,067 0,2028 28 39 55 46 29 45 50 300 21,4 13,1 4 M5 8 0,112 0,2730 30 41 57 47,5 32 47 52 420 28,0 14,7 4 M5 8 0,133 0,3032 32 43 60 50,5 34 52 57 420 26,3 16,3 4 M5 8 0,180 0,3535 35 47 63 53,5 37 55 60 650 37,1 18,8 6 M5 8 0,230 0,4138 38 50 65 56 41 59 64 750 39,5 21,2 6 M5 8 0,277 0,4440 40 53 70 60,5 43 63 68 940 47,0 22,8 6 M5 8 0,408 0,5742 42 55 70 60,5 45 65 70 940 44,8 24,4 6 M5 8 0,414 0,5645 45 59 77 66,5 49 69 75 1290 57,3 26,9 6 M6 13 0,636 0,7348 48 62 80 69,5 52 73 79 1570 65,4 29,3 6 M6 13 0,761 0,8050 50 65 83 72,5 53 76 82 1900 76,0 30,9 6 M6 13 0,943 0,9155 55 71 88 78 58 82 88 2500 90,9 35,0 8 M6 13 1,301 1,0960 60 77 95 84,5 64 90 96 3400 113 39,1 8 M6 13 1,959 1,4065 65 84 102 91 68 96 102 3500 108 43,1 8 M6 13 2,780 1,7270 70 90 113 99 72 99 107 5200 149 47,2 6 M8 32 4,035 2,0975 75 95 118 104 85 114 122 6300 168 51,3 6 M8 32 5,500 2,5180 80 100 123 109 90 120 128 8800 220 55,0 6 M8 32 8,100 2,6885 85 106 129 115 95 125 133 8800 207 58,0 6 M8 32 9,500 3,0990 90 112 135 121 100 133 141 11000 244 60,0 8 M8 32 12,200 3,5295 95 120 143 129 105 139 147 12800 269 61,5 8 M8 32 17,100 4,46

100 100 125 148 134 110 145 153 15500 310 62,0 8 M8 32 19,950 4,87

Grandezza TtNm

oV oW o�

wW

wV

w

oV oW o�

wW

wV

w

15

COSTRUZIONELa bussola ETP-CLASSIC tipo R presenta le stesse caratteristi-che della bussola ETP-CLASSIC, ad eccezione del materialeche è acciaio inossidabile. Il tipo R è inoltre dotato di viti a testaesagonale in materiale inossidabile, per facilitare le operazionidi pulizia, caratteristica molto importante in particolare per l'in-dustria alimentare.

FUNZIONAMENTOLa bussola ETP-CLASSIC tipo R presenta lo stesso funziona-mento della bussola ETP-CLASSIC, ad eccezione di quantosegue:• Il numero di viti è maggiore nel tipo R, dato che la coppia di

serraggio delle viti in acciaio inox è inferiore• La coppia trasmissibile è inferiore.

BENEFICI• La bussola ETP-CLASSIC tipo R ha le stesse caratteristiche

della bussola ETP-CLASSIC. Per es. è possibile regolare ilmozzo anche durante il montaggio.

• Tutti i componenti a contatto con l'ambiente sono in acciaioinossidabile, caratteristica essenziale per l'industria alimentare.

Bussola ETP-CLASSIC tipo R in posizione tra albero e mozzo.

Quando tutte le viti sono state serrate, le superfici della bussolasono a contatto con albero e mozzo.

16

L'industria alimentare e quella di processo richiedono sempre più unità di bloccaggio albero-mozzo in acciaio inossi-dabile. Le grandezze più utilizzate della bussola ETP-CLASSIC sono perciò disponibili anche in acciaio inossidabile.

ETP-CLASSIC® R

ETP-CLASSIC R-..

TOLLERANZEAlbero h8 (grandezza R 15: h7)Mozzo H7V. anche la sezione Dati tecnici/Tolleranze

MATERIALINorma DIN 1.4568, acciaio inox,X7CrNiAl17-7*) Viti: superficie trattata per ottenere uncoefficiente d’attrito ridotto e uniforme.

NOTE PER IL MONTAGGIOPrima di ogni montaggio, verificare che lefilettature siano ingrassate (OKS 260 oMolykote D).

Concentricità, bilanciatura, numero di montaggi, dimensionamento mozzo/albero, fatica, temperature e carichi radiali/momenti fletten-ti:V. la sezione "Dati tecnici".

ETP-CLASSIC

Dimensioni Carichi trasmissibiliCoppia Forza assiale Forza radiale

Viti*)DIN 933, A4 Momento polare

d’inerziaJ

kgm2 • 10-3

Pesokg

d D D1 D2 L L1 L2 Tr Fa FRmm mm mm mm mm mm mm Nm kN kN

Nr.

R-15 15 23 38 28,5 17 30 34 45 6,0 2,5 4 M5 4,5 0,019 0,10R-20 20 28 45 35 22 37 41 100 10,0 6,6 5 M5 4,5 0,044 0,16R-25 25 34 49 40 27 43 47 210 16,8 10,6 7 M5 4,5 0,070 0,21R-30 30 41 57 47,5 32 47 51 350 23,3 14,7 7 M5 4,5 0,137 0,30R-35 35 47 63 53,5 37 55 59 500 28,5 18,8 9 M5 4,5 0,234 0,41R-40 40 53 70 60,5 43 63 67 750 37,5 22,8 9 M5 4,5 0,414 0,58R-45 45 59 77 66,5 49 69 73 1100 48,8 26,9 9 M6 7,8 0,647 0,74R-50 50 65 83 72,5 53 76 80 1550 62,0 30,9 9 M6 7,8 0,957 0,92

Dim. TtNm

17

Tr= Coppia trasmissibile con forza assiale = 0.Fa=Forza assiale trasmissibile con coppia = 0.FR=Forza radiale max applicabileTt= Coppia di serraggio viti raccomandata Dimensioni soggette a variazioni senza preavviso.

} a viti serrate con coppia Tt. Le dimensioni indicate si riferiscono a bussole ETP-CLASSICtipo R prima del montaggio.

oWVo o�

wW

Vw

w

L2

L1

L

DdD1 D2

La bussola ETP-MINI rappresenta una soluzione migliore rispetto alle cave per linguetta o ai grani di fissaggio, intutti quei casi in cui sia richiesto un collegamento registrabile ed esente da giuoco. Questa bussola viene soprat-tutto utilizzata per montaggi di mozzi su piccoli motori elettrici, su motori per avanzamenti passo-passo e su enco-der. Dal momento che non sono necessarie cave per linguetta, l'albero non risulta indebolito e lo squilibrio è con-tenuto. Ciò è particolarmente importante in presenza di velocità di rotazione elevate, dato che i cuscinetti del motore sono sensibili alle vibrazioni. La versione in acciaio inossidabile, ETP-MINI tipo R, è particolarmente indi-cata per applicazioni nell'industria alimentare.

COSTRUZIONEL'unità di calettamento ETP-MINI consiste di due bussole coni-che in acciaio (tipo R: acciaio inossidabile) collegate tramite viti(tipo R inossidabili).

FUNZIONAMENTOSerrando le viti, le pareti interna ed esterna della bussola ven-gono premute contro le superfici dell'albero e del mozzo, crean-do un accoppiamento rigido.Per lo smontaggio, si utilizzano le apposite viti di estrazione pre-senti sulla flangia. Stringendo le viti, le due pareti si separano el'accoppiamento si libera.Dato che la coppia di serraggio delle viti in materiale inossidabi-le è inferiore, per poter trasmettere la stessa coppia ETP-MINItipo R ha una vite in più rispetto alla bussola ETP-MINI. Ledimensioni d'ingombro restano però invariate.

BENEFICI• Buona concentricità• Non necessita di tolleranze ristrette• Tipo R interamente in acciaio inossidabile.• ETP-MINI R è dotata di viti ad esagono incassato in acciaio

inox. A parte si possono richiedere viti a testa esagonale inacciaio inox (v. p. 24).

La parete interna della bussola ETP-MINI (compreso il tipo R)presenta una rastremazione all'altezza della flangia che con-sente di ottenere una pressione più uniforme.

18

ETP-MINI™ e MINI R

TOLLERANZEAlbero: k6-h10Mozzo: H8V. anche la sezione Dati tecnici/Tolleranze

MATERIALI per il tipo RNorma DIN 1.4305, acciaio inox,X10CrNiS18-9*) Viti: superficie trattata per ottenere uncoefficiente d’attrito ridotto e uniforme.

NOTE PER IL MONTAGGIOdel tipo RPrima di ogni montaggio, verificare che lefilettature siano ingrassate (OKS 260 oMolykote D).

Concentricità, bilanciatura, numero di montaggi, dimensionamento mozzo/albero:V. la sezione "Dati tecnici".

ETP-MINI R-..

ETP-MINI

Dimensioni Coppia trasmissibileo forza assiale

Viti*)DIN 912, A4 Momento polare

d’inerziaJ

kgm2 • 10-6

Pesokg

Nr. Dim.

R-6 6 14 25 18 10 19 22 5 1,7 3 M3 1,2 2,1 0,03R-8 8 15 27 20 12 21,5 25,5 17 4,4 3 M4 2,7 3,3 0,04R-9 9 16 28 21 14 24 28 20 4,4 3 M4 2,7 4,4 0,05R-10 10 16 28 21 14 24 28 23 4,4 3 M4 2,7 4,3 0,05R-11 11 18 30 23 14 25,5 29,5 25 4,4 3 M4 2,7 6,2 0,06R-12 12 18 30 23 14 25,5 29,5 27 4,4 3 M4 2,7 6,1 0,06R-14 14 22 35 27 15 27,5 31,5 48 6,5 4 M4 2,7 13,2 0,08

Tr= Coppia trasmissibile con forza assiale 0. Le dimensioni indicate si riferiscono a bussole ETP-MINI tipo R prima del montaggio.Fa=Forza assiale trasmissibile con coppia 0.Tt= Coppia di serraggio viti raccomandata. Dimensioni soggette a variazioni senza preavviso.

} a viti serrate con coppia Tt.

ETP-MINI ..

ETP-MINI

VitiDIN 912, 12.9 Momento polare

d’inerziaJ

kgm2 • 10-6

Pesokg

d D D1 D2 L L1 L2 Tr Fa Ttmm mm mm mm mm mm mm Nm kN NmNr. Dim.

6 6 14 25 18 10 19 22 7 2,5 2 M3 2 2,1 0,031/4” 6,35 14 25 18 10 19 22 8 2,5 2 M3 2 2,1 0,03

8 8 15 27 20 12 21,5 25,5 20 5 2 M4 4 3,3 0,049 9 16 28 21 14 24 28 28 6,5 2 M4 4 4,4 0,05

3/8” 9,525 16 28 21 14 24 28 30 6,5 2 M4 4 4,4 0,0510 10 16 28 21 14 24 28 34 6,5 2 M4 4 4,3 0,0511 11 18 30 23 14 25,5 29,5 36 6,5 2 M4 4 6,2 0,0612 12 18 30 23 14 25,5 29,5 40 6,5 2 M4 4 6,1 0,06

1/2” 12,7 18 30 23 14 25,5 29,5 42 6,5 2 M4 4 6,0 0,0614 14 22 35 27 15 27,5 31,5 66 9,5 3 M4 4 13,2 0,08

Tr= Coppia trasmissibile con forza assiale 0. Le dimensioni indicate si riferiscono a bussole ETP-MINI prima del montaggioFa=Forza assiale trasmissibile con coppia 0.Tt= Coppia di serraggio viti raccomandata. Dimensioni soggette a variazioni senza preavviso.

} a viti serrate con coppia Tt.

19

d D D1 D2 L L1 L2 Tr Fa Ttmm mm mm mm mm mm mm Nm kN Nm

D1 D2 d D

L

L1

L2

DimensioniCoppia trasmissibile

o forza assiale

Grazie alla robusta esecuzione, la bussola ETP-HYLOC è particolarmente indicata per applicazioni impegnativequali: laminatoi, industria di processo etc.Un montaggio tipico è rappresentato dal fissaggio dei rulli sui relativi alberi. La bussola ETP-HYLOC è sempliceda montare, presenta buone caratteristiche di concentricità ed è in grado di sopportare carichi radiali elevati.

COSTRUZIONELa bussola ETP-HYLOC è un elemento di serraggio idromecca-nico, consistente in una doppia parete nella quale è racchiusoun pistone conico. Nella flangia sono previste tre connessionifilettate ("ON", "P" e "OFF") per collegamento sia radiale cheassiale. Ciò consente di scegliere di volta in volta se effettuareun collegamento radiale o assiale. Il montaggio e lo smontaggiodella bussola vengono effettuati con l'ausilio di una pompaidraulica.

FUNZIONAMENTOIn fase di montaggio, la pressione generata dalla pompa spostaassialmente il pistone, il quale espande uniformemente le pare-ti della bussola verso albero e mozzo, creando un collegamen-to rigido.Durante lo smontaggio, il pistone si sposta in direzione oppostaliberando l'accoppiamento. Una piccola quantità d'olio vienecomunque portata, grazie alle scanalature presenti sul pistone,sulle superfici del pistone stesso tramite la pressione applicataattraverso la connessione "P".

BENEFICI• Elevata capacità di trasmissione di coppia, che può essere

variata modificando la pressione di montaggio.• Rapidità di montaggio/smontaggio anche in spazi ridotti.

Utilizzando una pompa idraulica è possibile ridurre al minimo itempi di montaggio anche delle bussole di maggiori dimensioni.

• Possibilità di collegamento sia radiale che assiale.• Possibilità di regolazione del mozzo durante il montaggio.• Buona concentricità.• Elevata capacità di carico radiale.

Montaggio: Pompa connessa al foro "ON" e "P" (non raffigurato).A bussola montata non vi è pressione all'interno della stessa. Ilridotto angolo di conicità impedisce il movimento del pistone.

Smontaggio: Pompa connessa al foro "OFF" e "P" (non raffi-gurato). La bussola ETP-HYLOC ritorna nella posizione origi-naria, liberando l'accoppiamento.

20

ETP-HYLOC ..

TOLLERANZEAlbero h7 (per h8 v. tabella)Mozzo H7V. anche la sezione "Dati tecnici/Tolleranze"

NOTE PER IL MONTAGGIOLe superfici di contatto L e L1 devono essere inte-ramente coperte dall'albero e dal mozzo.Per l'olio della pompa si consiglia un olio per trasmis-sioni tipo 80W.Per ulteriori informazioni su pompe e connessionived. la sezione Accessori.

PRESSIONE DI MONTAGGIOLa normale pressione di montaggio equivale a1000 bar. Pressione max. 1200 bar.Nota bene: Con pressione di montaggio max ènecessario incrementare il diametro esterno mini-mo del mozzo (v. tabella). Per le operazioni dismontaggio è necessario incrementare la pressio-ne di ca. 200 bar.

ESECUZIONIPer diametri d'albero maggiori v. p. 34.ETP-HYLOC è disponibile, a richiesta, in esecu-zione modificata.

Coppia trasmissibile con diverse pressioni di montaggio.È possibile incrementare la coppia per le grandezze ≥ 80 utilizzando iltrattamento superficiale HFC (v. p. 26)

Concentricità, bilanciatura, numero di montaggi, dimensionamentomozzo/albero, fatica, temperature e carichi radiali/momenti flettenti:V. la sezione "Dati tecnici".

21

7

2xH

P

ONOFF

7

D1

L1

L

Dd

Le bussole ETP-HYLOC vengono preparate per il collegamento assiale (dove sono posti i connet-tori in plastica). Qualora si dovessero utilizzare le connessioni radiali, è necessario spostare i tappiin acciaio nelle posizioni assiali e serrarli con coppia pari a 20 Nm.Connessione assiale/radiale G 1/8.

ETP-HYLOC®

ETP-HYLOC

DimensioniCoppia trasmissibile o forza assiale a 1000 bar

Albero h7 Albero h8 Diam. min. mozzo DH

Momentopolare

d’inerziaJ

kgm2 • 10-3

Pesokg

d D D1 L L1 Tr Fa Tr Fa Carico snerv. N/mm2

mm mm mm mm mm kNm kN kNm kN >300 >400

H

Tr= Coppia trasmissibile con forza assiale 0.Fa=Forza assiale trasmissibile con coppia 0.DH=Diam. esterno del mozzo in acciaio

50 50 77 101 57 82 2,6 70 2,4 70 110 105 M8 3,2 2,460 60 89 113 65 90 4,6 130 4,3 130 140 125 M8 5,4 3,170 70 102 122 75 100 7,9 210 7,4 200 170 145 M8 8,7 4,180 80 115 135 85 110 12,1 290 11,5 280 200 160 M8 14 5,490 90 128 148 95 120 17,1 380 16,2 360 235 180 M12 23 7,0

100 100 140 160 105 130 24,2 485 23,1 460 270 200 M12 34 8,6110 110 154 173 115 140 32,9 595 31,5 570 295 220 M12 51 11120 120 168 186 125 150 43,2 720 41,6 690 320 240 M12 76 14130 130 182 200 135 160 53,8 825 51,4 790 350 260 M16 110 17140 140 196 213 145 170 68,9 985 66,2 945 375 280 M16 150 21150 150 210 227 155 180 85,4 1135 82,3 1095 400 300 M16 210 25160 160 224 240 165 190 104 1305 100 1260 425 320 M16 290 30180 180 252 267 185 210 150 1675 146 1625 480 360 M16 500 42200 200 280 293 205 230 206 2060 200 2000 535 400 M16 830 56220 220 308 320 225 250 273 2485 266 2415 585 435 M16 1300 73

H: Filettature per golfariDimensioni soggette a variazioni senza preavviso.

600 bar 800 bar 1200 bar

ETP-HYLOC Carico snerv. Carico snerv. Carico snerv.

Tr Tr N/mm2 Tr Tr N/mm2 Tr Tr N/mm2

kNm kNm >200 >300 >400 kNm kNm >300 >400 kNm kNm >400

Albero Diam. min. mozzo DH Albero Diam. min. mozzo DH Albero Diam. min. mozzo DHh7 h8 h7 h8 h7 h8

50 0,8 0,8 90 90 90 1,6 1,4 95 90 3,3 3,1 13060 1,1 1,1 115 105 95 3,3 3 120 110 5,9 5,6 15570 2,4 2,4 135 120 110 5,8 5,3 140 125 9,9 9,5 17080 5,6 5,3 155 140 130 9 8,4 165 140 15,3 14,6 19090 8,3 7,4 180 160 145 12,7 11,8 185 160 21,6 20,6 215

100 12,1 11 200 170 160 18,2 17,1 210 180 30,3 29,2 235110 16,8 15,4 220 195 180 24,8 23,5 235 195 41 39,6 260120 22,3 20,6 240 215 195 32,7 31,1 255 215 53,7 52 280130 27,2 24,9 260 230 210 40,5 38,1 275 230 67 64,7 305140 35,6 32,9 285 250 225 52,3 49,6 295 250 85,6 82,9 325150 44,5 41,4 300 265 240 65 61,9 315 265 105 102 350160 54,8 51,2 320 285 260 79,5 76 335 285 129 125 370180 80 75 360 320 290 115 110 375 320 186 181 415200 109 103 400 355 320 157 151 420 355 254 248 465220 144 137 440 390 355 209 201 460 390 338 330 510

7

d DD1

L1

L

7

2xH

22

COSTRUZIONELa bussola ETP OCTOPUS è realizzata da unadoppia parete in acciaio trattato e una flangia. Nellaflangia sono presenti fori per il montaggio di unmozzo e un raschiatore fissato con viti, connessionifilettate per l’introduzione di olio e un foro per lo sca-rico aria. Il foro interno prevede una scanalatura aspirale così da mantenere un attrito costante e unaprecisa forza di serraggio.

FUNZIONAMENTOUna volta messa in pressione la bussola, la pareteinterna si espande uniformemente sull’albero crean-do così un accoppiamento rigido. Una volta rilascia-ta la pressione, la bussola ritorna alla propria dimen-sione originaria e può quindi essere facilmentemossa lungo l’albero nella posizione successiva.

BENEFICIGrazie al principio di funzionamento idraulico e alsuo semplice design la bussola ETP OCTOPUSoffre i seguenti benefici:• elevata rigidità torsionale• trasmissione di coppia e di forze assiali• facile montaggio, necessita solo della spazio per il

collegamento con la fonte di pressione• può essere utilizzata indipendentemente dalla

temperatura operativa• nessun movimento assiale durante la messa in

pressione• ridotto rischio di perdite d’olio.

Le bussole ETP-OCTOPUS sono utilizzate quando è necessario riposizionare i componenti della macchina in modofrequente, veloce e con elevata precisione, ad es. in macchine utensili o macchine per la formatura dell’acciaio.Tramite una fonte di pressione esterna è possibile bloccare e sbloccare simultaneamente una o più bussole ETP-OCTOPUS.

La bussola ETP-OCTOPUS non necessita di mozzi poiché lesue pareti sono sufficientemente dimensionate per sopportarela pressione idraulica

La messa in pressione avviene grazie a una fonte esterna.

Più bussole possono essere simultaneamente bloccate/sbloccate.

23

oV oW

w

o�

xa

rVTc

wV

÷

÷

� �

Scarico aria

Connessioneolio

ETP-OCTOPUS ..

ETP-OCTOPUS

Dimensioni Coppia trasmissibile o forza assiale

Fori di fissaggio per vite: DIN 912, 12.9 Fori M6

(nr. 4 ) perraschiatore

Pesokg

d D D1 L L1 M1 M2 F1 F2

mm mm mm mm mm Nm Nm kN kNn

M1/M2= coppia trasmissibile con forza assiale uguale 0. F1/F2= forza assiale trasmissibile con coppia uguale 0. *) Per questi valori di coppia il collegamento a vite determina il limite superiore di coppia trasmissibile.Tt = coppia di serraggio consigliata per le viti. Dimensioni soggette a modifiche senza preavviso.

} Alla pressione p1 (350 bar) o pressione p2 (450 bar), µ = 0,1.

C-30 30 42 66 55 75 140 230 9 15 6 52 M6 17 30 0,7C-35 35 48 72 55 75 180 300 10 17 6 58 M6 17 30 0,8C-40 40 55 79 55 75 270 420*) 13 21 6 65 M6 17 30 1,0C-45 45 62 86 55 75 370 460*) 16 25 6 72 M6 17 30 1,2C-50 50 70 101 80 100 710 1000 28 42 8 84 M8 40 45 2,0C-60 60 83 114 100 120 1200 1500*) 42 62 8 97 M8 40 45 3,0C-70 70 97 128 120 140 1700*) 1700*) 64 92 8 111 M8 40 45 4,6C-80 80 110 148 130 150 3300 4000*) 84 110 10 128 M10 79 54 6,2C-90 90 125 163 130 150 4100 4400*) 91 130 10 143 M10 79 54 8,0C-100 100 138 176 130 150 4800*) 4800*) 105 140 10 156 M10 79 54 9,5

D2

mmDim. Tt

Nm

TOLLERANZEAlbero: f7Mozzo: H7 per montaggio con giuocoN7 per montaggio con leggera interferenzaLa bussola può essere utilizzatasenza mozzo.

TEMPERATURA OPERATIVAIn base ai componenti del sistema(connessione/tubi)

COMPOSTO DI PRESSIONEÈ possibile utilizzare qualsiasi tipo diolio idraulico

PRESSIONE IDRAULICAM e F sono direttamente proporziona-li alla pressione per un certo diametrod’albero. Si raccomando di non supe-rare una pressione di 450 bar.

RASCHIATOREPer prevenire usura sulle superfici dicontatto si consiglia l’utilizzo di unraschiatore in grado di mantenere puli-ta la superficie dell’albero.Può essere montato in un anello e fis-sato tramite viti alla flangia della bus-sola.

LUBRIFICAZIONE Le superfici tra la bussola EPT-OCTO-PUS e albero devono creare, durante ilmovimento, un minimo di attrito in mododa ridurre l’usura e allo stesso tempogarantire al bloccaggio una sufficienteforza di trattenimento.Tutti i valori sono stati calcolati con uncoefficiente d’attrito di µ = 0.1. Questovalore verrà mantenuto se, come racco-mandiamo, le superfici vengono legger-mente lubrificate con olio. Le scanalatu-re spiralate sul foro della bussola assi-curano che l’olio in eccesso vengarimosso. Grassi o lubrificanti a base dibisolfuro di molibdeno non possonoessere impiegati.

NUMERO DI MONTAGGIIl numero dei cicli di montaggio dipen-de principalmente dalla pressione. E’possibile utilizzare i seguenti valoriguida:p = 300 bar : 500.000 ciclip = 350 bar : 300.000 ciclip = 450 bar : 100.000 cicli.Un numero di cicli superiore può cau-sare fenomeni di fatica sulla bussola.

ESECUZIONI SPECIALIA richiesta sono disponibili esecuzionicon bloccaggio verso l’esterno o inentrambe le direzioni. Per tali necessitàpregasi contattare il nostro servizio diassistenza tecnica.

ETP-CLASSIC compreso tipo RETP-MINI compreso tipo R

ETP-EXPRESS compresotipi R e CETP-TECHNO

Per semplificare l'utilizzo delle unità di calettamento ETP sonodisponibili particolari accessori, quali ad es. chiavi dinamome-triche speciali, viti a testa esagonale classe 12.9 (generalmen-te non di produzione standard) e adattatori per quest'ultime.

CHIAVI DINAMOMETRICHELe chiavi dinamometriche sono state sviluppate per le bussoleETP-CLASSIC e ETP-MINI compresi i tipi R.Tali chiavi preve-dono una coppia di serraggio fissa, Tt, oltre la quale "scatta" ildispositivo di sicurezza. Le chiavi dinamometriche semplificanoil montaggio e garantiscono il corretto serraggio delle viti.Esse sono dotate di un adattatore per le viti delle bussole ETP.Per il tipo ETP-CLASSIC ed ETP-MINI R si può richiedere comeaccessorio un adattatore per viti a testa esagonale, per il casoin cui le viti siano state sostituite.

Le chiavi dinamometriche sonostate sviluppate per semplificarel’uso delle unità di calettamentoETP e garantire il corretto ser-raggio delle viti.

VITILe viti di pressione per le bussole ETP-TECHNO e ETP-EXPRESS incl. tipi R e C sono ad esagono incassato. Sonotutte disponibili come parti di ricambio.

CHIAVI DINAMOMETRICHELe chiavi dinamometriche sono state sviluppate per le bussoleETP-TECHNO e ETP-EXPRESS incl. tipi R. e C. Tali chiavisono dotate di dispositivo di sicurezza che scatta al raggiungi-mento della coppia di serraggio stabilita. Le chiave a testa esa-gonale è integrata in uno speciale adattatore che ne consentel’utilizzo anche quando lo spazio è limitato.

24

Chiave dinamometrica

Coppia(Nm)

Per grandezzeETP-EXPRESS

15 – 35 M05 538 – 60 M21 2170 – 100 M39 39

Chiavi dinamometriche per ETP-EXPRESS incl.

tipi R e C.

Chiave dinamometrica

Coppia(Nm)

Per grandezzeETP-TECHNO

15 – 20 M10 1025 – 35 M16 1640 – 50 M24 2460 – 80 M40 40

90 M60 60100 M80 80

Chiavi dinamometriche per ETP-TECHNO.

Coppia(Nm)

Adattatore per vitia testa esagonale

Per grandezzeETP-CLASSIC

15 M06 6 A0819 – 42 M08 8 A0845 – 65 M13 13 A1070 – 100 M32 32 A13R-15 – R-40 MR4,5 4,5 StandardR-45 – R-50 MR7,8 7,8 Standard

Chiavi dinamometriche per ETP-CLASSIC, compreso tipo R.

Torque wrench Coppia(Nm)

Per grandezzeETP-MINI

6 – 1/4” M02 2 –8 – 14 M04 4 –R-6 MR1,2 1,2 M-R6*R-8 – R-14 MR2,7 2,7 A07

Chiavi dinamometriche per ETP-MINI, compreso tipo R. *Chiave completa

Adattatore per vitia testa esagonale

Chiave dinamometrica

M08

VITI A TESTA ESAGONALEPer le bussole ETP-CLASSIC ed ETP-MINI R sonodisponibili viti a testa esagonale, che possono essere uti-lizzate quando lo spazio assiale è limitato.

M08

Viti a testa esagonale per ETP-Classic, Din 933 12.9Viti a testa esagonale per ETP-MINI R, Din 933 A4 (con trattamento superficiale).

Accessori

ETP-HYLOC CONNESSIONI RAPIDEQualora la bussola ETP-HYLOC debba essere montata fre-quentemente, è possibile dotare i tubi della pompa di specialiconnettori ad alta pressione. In questo caso, le connessioni"ON", "P" e "OFF" della bussola saranno equipaggiate con icorrispondenti connettori.Sono disponibili 2 diverse esecuzioni:tipo 02: il connettore C-02 viene avvitato sull’innesto N-02tipo 03: il connettore C-03 è inserito sull'innesto N-03. Questotipo è caratterizzato da dimensioni d'ingombro maggiori e nonpuò essere montato assialmente se l'albero è passante, pergrandezze ≤110 mm.Per ogni ETP-HYLOC sono necessari 3 innesti e per ognipompa 3 connettori. Una connessione rapida consiste in unconnettore (C) e un innesto (N), per es. tipo 02: C-02 e N-02.

POMPE IDRAULICHELe pompe sono state studiate per utilizzo alle pressioni ed aivolumi indicati per le bussole ETP-HYLOC.La pompa manuale H-11 è una pompa robusta, marcata CE.La motopompa A-03 è stata sviluppata per montaggi frequenti.Entrambe le pompe sono dotate di un manometro e tre tubi con-nettori (lung. 3 m), 2 per l'alta pressione e uno più sottile per ilritorno dell'olio. Ogni tubo è dotato di connessione filettata G 1/8per il collegamento alla ETP-HYLOC.Pressione max. 1500 bar, controllata da una valvola di rilasciopressione, che è disponibile a richiesta con taratura a 700 o1000 bar.

25

Connessione rapida Connessione rapidatipo 02. tipo 03.

C-02 N-02 C-03 N-03

Motopompa A-03 acomando pneumati-

Pompa manuale H-11 fornitain pratica scatola di acciaio

Prodotti per incrementare le forze di attritoAlcune applicazioni sono caratterizzate da carichi costanti o istantanei elevati che possono provocare lo slittamento dellebussole ETP.Per superare l'inconveniente, ETP ha sviluppato alcuni prodotti che incrementano il coefficiente di attrito µ e, di conseguenza, lacoppia trasmissibile e la forza assiale. I disegni che seguono illustrano i vari prodotti. La superficie del foro della bussola è rap-presentata in azzurro, quella dell'albero in grigio.

ETP-FRICTIONETP-FRICTION è un liquido contenenete picco-lissime particelle dure e irregolari che interferi-scono con le superfici di contatto. Questo prodot-to è facilmente applicabile con un pennello o unpanno. ETP-FRICTION non indurisce e non poli-merizza.Contenuto della lattina: 125 ml.

ETP-INTERFIX®

ETP-INTERFIX è un collante autoindurente,appositamente studiato per riempire anche le piùpiccole irregolarità delle superfici di contatto. Unavolta indurito, ETP-INTERFIX forma uno stratodello spessore di ca. 0,002 mm.Contenuto della bottiglietta: 10 g.Per garantire lo smontaggio, è necessario lavora-re alla macchina utensile il diametro esterno equello interno della bussola ETP. V. le istruzioniallegate ad ogni confezione.

ETP-HFCETP-HFC (High Friction Coating) consiste in untrattamento superficiale dei diametri interno edesterno della bussola ETP. ETP-HFC è un sottilerivestimento di carburi, costituito da piccole parti-celle con spigoli vivi che vengono accorpate nellasuperficie trattata. Viene offerto separatamente ea richiesta.

INCREMENTO DELLA CAPACITÀ DI COPPIABussola ETP senza superfici trattate = 1 M.

*Per applicazioni caratterizzate da un numero elevato di cicli di carico (più di 10.000) e un alto livello di coppia c'è il rischio di faticaper il prodotto ETP. Vi preghiamo perciò di sottoporre la Vostra applicazione al Servizio Assistenza Tecnica MONDIAL.

Tutti i suddetti prodotti per incrementare l'attrito delle bussole ETP possono essere facilmente rimossi. ETP-FRICTION e ETPINTERFIX devono essere nuovamente applicati dopo ogni smontaggio.Questi prodotti possono essere utilizzati solo con collegamenti senza cave. Sono stati testati unicamente su unità di bloccaggioalbero/mozzo ETP.

Steel

26

Coppia

Statica 2 M 2-3 M 2 M

*Pulsante Sconsigliato 2-3 M 2 M

*Alternata Sconsigliato 2-3 M 2 M

ETP-FRICTION ETP-INTERFIX ETP-HFC

Informazioni Tecniche

Informazioni disponibili sul sito www.etp.seSul sito sono disponibili informazioni aggiornate sui prodottiETP, sui nuovi prodotti nonché istruzioni di montaggio e linkalla maggior parte dei distributori ETP.

FILE CADPer semplificare il lavoro di progettazione, per la maggiorparte delle bussole ETP, sono disponibili file CAD pronti dascaricare, sotto forma di viste laterali, frontale e 3D.

27

Coppia Trasmissibile

Le unità di bloccaggio ETP sono a sezione tubolare e originanouna pressione superficiale sull'albero e sul mozzo. Grazie all'at -trito è possibile trasmettere sia forze assiali che coppie. L'entitàsarà determinata dall'estensione della superficie di contatto,dalla pressione superficiale e dal coefficiente di attrito µ.

Si applica la seguente formula:

Tr = ps • • Ls • µπd2

2

Principio di funzionamento di un'unità di bloccaggio ETP

Ls = lunghezza di contatto.ps = pressione superficiale sull'albero.pH = pressione superficiale sul mozzo.

Forza assialeSe si devono trasmettere sia la forza assiale (F1) che la coppia(T1) si applica la seguente formula:

I valori Fr e Tr sono indicati nelle tavole dimensionali relative aidiversi tipi di bussola.

F1

Fr( ) T1

Tr( )+ ≤ 1 significa che il valore dovrà essere

compreso nel quarto di cerchio indicatonel diagramma a lato.

2 2

Ls DH

F1Fr

T1Tr

Pressione superficiale e coppia

Tolleranze

Finitura superficiale raccomandata per albero/mozzo

Ra max.3,0 (µm)Ra min. 1,0 (µm)

Se la pressione superficiale è troppo bassa, non si verificheràcontatto metallico tra le superfici a causa degli strati di ossido.Al contrario, una pressione superficiale troppo elevata provocadeformazione plastica con conseguente diminuzione drasticadell’attrito. Il principio idraulico delle bussole ETP garantiscepressione superficiale compresa entro valori accettabili e prati-camente uniforme in tutta la zona di contatto.

I valori di pressione superficiale delle unità di bloccaggio ETP(esclusi ETP HYLOC e ETP-OCTOPUS) alle coppie di serrag-gio raccomandate sono i seguenti.:ps = ca. 90 N/mm2.pH = ca. 70 N/mm2.Incrementando la pressione superficiale si può aumentare lacoppia trasmissibile, come da tabella.

Coppia di serraggio max. (viti classe 12.9)

*M4 **M5 **M6 **M85 Nm 10 Nm 17 Nm 40 Nm

La coppia di serraggio è direttamente proporzionale allacoppia trasmissibile*) valido per ETP-MINI. Coppia trasmissibile, Tr, è incre-mentata del 20%**) valido per ETP-CLASSIC. Coppia trasmissibile, Tr, èincrementata del 25%.

NB Quanto sopra è valido solo se la temperatura operati-va è < alla temperatura di montaggio.

Variazioni di coppia di ETP-CLASSIC in funzionedella tolleranza degli alberi:

albero h9 albero h8 albero k6

- 25 % ved. dati tecnici + 20 %

Le tolleranze raccomandate per albero e mozzo sono riportatenelle sezioni tecniche dei singoli prodotti.Se le tolleranze si discostano da quelle indicate, cosicché ilgiuoco tra le superfici di contatto aumenta, la pressione superfi-ciale e la coppia diminuiscono. Se, al contrario, il giuoco vieneridotto, la coppia trasmissibile aumenta. V. es. in tabella.

Tolleranze albero in µm (limiti max/min) Tolleranze mozzo in µm (limiti max/min)ø diametro k6 h7 h8 h9 h10 ø mozzo H7 H8

(3) – 6 +9/+1 0/-12 0/-18 0/-30 0/-48 (10) – 18 +18/0 +27/0(6) – 10 +10/+1 0/-15 0/-22 0/-36 0/-58 (18) – 30 +21/0 +33/0(10) – 18 +12/+1 0/-18 0/-27 0/-43 0/-70 (30) – 50 +25/0 +39/0(18) – 30 +15/+2 0/-21 0/-33 0/-52 0/-84 (50) – 80 +30/0 +46/0(30) – 50 +18/+2 0/-25 0/-39 0/-62 0/-100 (80) – 120 +35/0 +54/0(50) – 80 +21/+2 0/-30 0/-46 0/-74 0/-120 (120) – 180 +40/0 +63/0(80) – 120 +25/+3 0/-35 0/-54 0/-87 0/-140 (180) – 250 +46/0 +72/0(120) – 180 +28/+3 0/-40 0/-63 0/-100 0/-160 (250) - 315 +52/0 +81/0(180) – 250 +33/+4 0/-46 0/-72 0/-115 0/-185

28

Coefficiente d’attrito (µ) Il coefficiente d'attrito dipende da diversi fattori, i più importantidei quali sono:

FINITURA SUPERFICIALELa superficie non deve essere troppo levigata, altrimenti l'in-fluenza delle impurità potrebbe essere notevole. Una buona tor-nitura è spesso preferibile ad una rettifica.

PULITURAVerificare attentamente che le superfici siano perfettamentepulite. Raccomandiamo pertanto di pulirle accuratamente conun solvente prima del montaggio.Un sottile strato d’olio riduce il coefficiente di attrito di solo 0,03 µ.

MATERIALEIl coefficiente d’attrito varia in funzione dei materiali delle super-fici di contatto con la bussola, v. tabella.

Valore µ per superfici di contatto perfettamente pulite

acciaioacciaio ghisa alluminio bronzo-alluminio acciaio inox acciaio inox

0,15 0,13 0,17 0,20 0,15 0,15

acciaio inox

o (N/mm2)

300

200

100

0 1,0 1,2 1,4 1,6 1,8 2,0 2,2 2,4

DN/D

o (N/mm2)

300

200

100 0,1 0,3 0,5 0,7

di/d

ReL = Limite di snervamento del materiale.E = Modulo di elasticità.DH = Diametro esterno minimo del mozzo.di = Diametro interno max dell'albero cavo.o = Sollecitazione effettiva.Per ulteriori indicazioni v. fig. a p. 27.

Se DH/D < 1,4 per il mozzo o se di/d > 0,6 per l'albero cavo,vogliate contattare il Servizio Assistenza Tecnica MONDIAL.A prescindere dal materiale usato, il mozzo/albero cavo èsoggetto a espansione/compressione, che non potrà essereuniforme se il materiale non è simmetrico.Pregasi contattare il Servizio di Assistenza tecnica per unaverifica.

Informazioni Tecniche

29

Dimensionamento del mozzo e dell'albero cavo

Materiale DH/DAcciaio compr. acciaio inossidabile, ReL>300 N/mm2 1,4Acciaio compr. acciaio inossidabile, ReL>220 N/mm2 1,5Ghisa, E=120 kN/mm2 2,0Alluminio, E=70 kN/mm2 2,5

MOZZOMateriale di/dAcciaio compr. acciaio inossidabile, ReL>300 N/mm2 0,6Acciaio compr. acciaio inossidabile, ReL>240 N/mm2 0,5Ghisa, E=120 kN/mm2 0,3Alluminio, E=70 kN/mm2 0,2

ALBERO CAVO

Concentricità e bilanciatura Le bussole ETP sfruttano il principio idraulico che garantiscebuona concentricità e bilanciatura. Tutti i prodotti sono studiati conuna buona bilanciatura. La tabella riporta alcuni valori indicativi, aiquali è necessario aggiungere i valori effettivi del singolo albe-ro/mozzo per ricavare il valore finale a bussola montata.A richiesta, le bussole ETP possono essere fornite con bilancia-tura dinamica.Le bussole ETP-EXPRESS e ETP-TECHNO possono, a richie-sta, essere bilanciate dinamicamente in grado G 2,5.

ETP-EXPRESS ETP-TECHNO ETP-CLASSIC ETP-MINI ETP-HYLOCincl. tipi R e C incl. tipo R incl. tipo R

Concentricità (mm)* < 0,02 0,006 0,03 – 0,06 0,02 0,01 – 0,02Squilibrio (gmm/kg) 75 50 100 100 75**

* Valori validi anche dopo ripetuti montaggi.** Per dimensioni di bussola ≤100 mm, con connettori montati radialmente, il valore di squilibrio risul -

terà superiore.

DH/D

Per ETP-HYLOC e ETP-OCTOPUS attenersi ai dati riportatinelle rispettive sezioni. I dati che seguono non sono validiper questi due prodotti.Grazie all'uniformità della pressione superficiale e alledimensioni d'ingombro compatte delle unità di bloccaggioETP, è possibile utilizzare alberi e mozzi di spessore sottile,in materiali diversi tra cui anche l'alluminio.Per quanto riguarda mozzi e alberi cavi in acciaio, il lorospessore è in funzione del limite di snervamento di questimateriali. Per ghisa e alluminio è decisivo il modulo di ela-sticità.Lo spessore richiesto può essere stabilito utilizzando latabella o, per una maggior precisione, il diagramma.

Numero di montaggi

Carichi radiali e momenti flettenti

Bussola ETP Numero di montaggi

ETP-EXPRESS 15-35 2000ETP-EXPRESS 38-60 1000ETP-EXPRESS 70-100 500ETP-EXPRESS R and C 15-35 800ETP-EXPRESS R and C 38-60 400ETP-EXPRESS R 70-80 200ETP-TECHNO 15-50 5000ETP-TECHNO 60-80 3000ETP-TECHNO 90-100 500ETP-CLASSIC 100ETP-CLASSIC R 50ETP-MINI 100ETP-MINI R 50ETP-HYLOC 2000

La maggior parte dei giunti ha limitata capacità di tra-smettere forze radiali e momenti flettenti. Carichi estre-mamente elevati possono influenzare il funzionamentodelle bussole ETP. Come indicazione attenersi ai valoririportati in tabella e nel diagramma, rilevati empiricamen-te. ETP-MINI e ETP-HYLOC possono trasmettere forzeradiali sostanzialmente superiori a quelle delle altre bus-sole.

10 20 30 40 50 60 70 80 90 100

mm

70

60

50

40

30

20

10

0

kN

ETP-EXPRESS ETP-TECHNO ETP-CLASSIC ETP-MINI ETP-HYLOCincl. tipi R e C incl. tipo R incl. tipo R

Momento flettente espresso in % 5 10 15 30 15della coppia trasmissibile

30

Fatica Quando i carichi sono sotto forma di coppia alternata o pulsante,si raccomanda di ridurre la coppia trasmissibile, Tr, utilizzando icoefficienti indicati in tabella (coefficiente . Tr). I valori sibasano su prove e calcoli di durata delle unità di bloccaggioETP.La durata delle bussole ETP aumenta se viene ridotto il giuocotra le superfici di contatto; per es. la ETP-CLASSIC può essereutilizzata su alberi con tolleranza k6 invece della tolleranza con-sigliata h8.ETP-MINI e ETP-HYLOC possono sopportare carichi a faticasostanzialmente più elevati.

Forza radiale – grandezza albero.

Bussola ETP Carico alternato Carico pulsante

ETP-EXPRESS incl. tipo R and C 0,5 0,6

ETP-TECHNO 0,7 0,8

ETP-CLASSIC incl. tipo R:15 – 30 mm 0,6 0,7

ETP-CLASSIC incl. tipo R:32 – 100 mm 0,5 0,6

ETP-CLASSICcompr. tipo R

ETP-TECHNO

ETP-EXPRESScompr. tipi R e C

Una delle caratteristiche delle bussole ETP è la possibilità dimontaggio veloce e ripetuto, mantenendo inalterate prestazionie precisione.Si arriva comunque a un punto in cui le viti si usurano e devonoessere sostituite. Se le filettature sono mantenute pulite e oliateregolarmente, si possono utilizzare i valori indicativi riportati intabella. Detti valori si riferiscono alla sostituzione delle viti (labussola ETP ha durata maggiore).Per i tipi R e C è molto importante che le viti siano adeguata-mente lubrificate prima di essere serrate, così da garantire uncorretto funzionamento e il massimo della durata. Per applica-zioni nell'industria alimentare o simili raccomandiamo di utilizza-re lubrificanti OKS 260 o Molykote D. Per altre applicazioni sipuò utilizzare Molykote G-n plus.ETP-HYLOC non è consigliata per un numero di montaggisuperiore a quello indicato in tabella.

T (°C)

120

100

80

60

40

20

0

-20

-40 0,4 0,6 0,8 1,0 1,2 1,4 1,6 1,8

MT

M

Informazioni Tecniche

Cave perlinguette

Grado di corrosione

Se nell'albero o nel mozzo sono state ricavate cave per linguet-te, si raccomanda di riempirle con un composto indurente a duecomponenti (non vale per ETP-MINI). Il composto viene rettifi-cato manualmente sino al diametro di albero/ mozzo. Sarannocosì evitati problemi di deformazione e smontaggio della bussola.

31

Temperature Nelle unità di bloccaggio ETP, il composto di pressione cheriempie la doppia parete in acciaio ha un fattore di espansionevariabile. Ciò significa che la pressione aumenta con l'incre-mento della temperatura, rendendo così possibile la trasmissio-ne di una coppia maggiore. Se la temperatura scende, si verifi-ca il contrario.Anche le tenute previste all'interno delle bussole influiscono sullimite max e min della temperatura d'esercizio.Nel caso in cui la temperatura d'esercizio differisca da quella dimontaggio, si raccomanda di considerare quanto segue:• Temperatura max e min per funzionamento continuo v. dia-

gramma. ETP-MINI ed ETP-HYLOC possono sopportare limitimin e max superiori.

• Decremento della coppia in funzione della diminuzione delletemperature d'esercizio, vedi diagramma. ETP-MINI e ETP-HYLOC non ne sono influenzate.

Tr = coppia trasmissibile sec. dati tecnici.Tk = coppia trasmissibile alla temperatura d'esercizio.

Bussola ETP Temp. min. in C° Temp. max. in C°

ETP-EXPRESS incl. tipi R e C - 30 + 85ETP-TECHNO - 30 + 110ETP-CLASSIC incl. tipo R - 30 + 85

Il trattamento di nichelatura rappresenta una buona protezionecontro agenti quali acqua, soluzioni caustiche, acidi di diversaintensità, acidi organici e tutti i tipi di soluzioni saline. Viene uti-lizzato con successo ad es. nell’industria alimentare, farmaceu-tica, automobilistica, chimica e nel settore stampa.

Soluzione µm/anno

26% NaCI 0,2

25% KCI 0

31% Na2SO4 0,8

27% AI2(SO4)3 5

10% CH3CO2H 25

5% C6H8O7 2

10% (CO2H2 3

2% NH3* 28

28% NH3* 16

27% NH4CI 8

43% (NH4)2SO4 3

H2O 0,1

80% H3PO4 3

1% FeCI3 200

ETP-TECHNO

ETP-EXPRESScompr. tipi R e C

ETP-CLASSICcompr. tipo R

Soluzione µm/anno

10% acido acetico 25

Acido acetico glaciale 0,8

5% acido citrico 2

10% acido ossalico* 3

Acido formico 13

Borace 10

Aceto 10

Cloro umido 10

Bicarbonato di sodio 10

Birra 2

Latte* 2

Succo di frutta o di limone 2

Olio vegetale 2

Idrossido di sodio 2

Valori indicativi di corrosione, espressi in μm/anno, dellesuperfici con trattamento di nichelatura.

* assume colorazione nera

TkTr

t (°C)

Per applicazioni in ambienti umidi, con temperatura variabi-le e con mozzi in alluminio, si consiglia ETP-CLASSIC tipoR. Grazie alla sua adattabilità a temperature diverse, ETP-CLASSIC R può essere utilizzata con mozzi in alluminio. Inconsiderazione della pressione superficiale costante e del-l'assenza di scanalature, ETP-CLASSIC R può svolgereanche funzione di elemento di tenuta sino a una differenzadi pressione , p1-p2, di 50 bar.

Per la lavorazione di ingranaggi di precisione si può ricorre-re al bloccaggio mediante ETP-EXPRESS. Se, prima del -l'ultima rettifica, l'ingranaggio è tenuto in posizione anche dauna vite assiale o da una spina, si raggiungono precisioni diripetibilità di 2 µm.

L'utilizzo di ETP-TECHNO è particolarmente vantaggiosoper il fissaggio di cilindri di stampa in materiali leggeri, comeper es. l'alluminio. Il cilindro può essere sostituito migliaia divolte, utilizzando sempre la stessa bussola ETP-TECHNO,mantenendo buona concentricità e precisione di ripetibilità.L'accesso radiale alla vite facilita le operazioni di montaggioe smontaggio, consentendo ingombri ridotti.

32

0

0

Per effetto della forza centrifuga, la coppia trasmissibileviene ridotta con l’incremento della velocità (rpm). Il dia-gramma illustra un esempio relativo alla bussola ETP-TECHNO 50 montata in un mozzo d’acciaio. Riducendo latolleranza tra le superfici di contatto, si ottiene una pressio-ne superficiale più elevata a parità di coppia di serraggio.Conseguentemente è possibile incrementare la coppia tra-smissibile e la velocità operativa. Un mozzo di spessoremaggiore viene maggiormente influenzato dalla forza centri-fuga e la velocità con cui si riduce la coppia è direttamenteproporzionale all’aumento del numero di giri. L’esempio nonè applicabile ad altri tipi o grandezze di bussole ETP.Per applicazione a elevate velocità operative pregasi contat-tare il servizio di assistenza tecnica.

400

800

1200

1600

2000

2400

2800

3200

5000 10000 15000 20000 25000 30000rpm

0

N

N

N

400

800

1200

1600

2000

2400

2800

3200

5000 10000 15000 20000 25000 30000

ETP-TECHNO 50Max spel, D /D=1.4

ETP-TECHNO 50Min spel, D /D=1.4

ETP-TECHNO 50Max spel, D /D=2

0

N

N

N400

800

1200

1600

2000

2400

2800

3200

5000 10000 15000 20000 25000 30000

ETP-TECHNO 50Max spel, D /D=1.4

ETP-TECHNO 50Min spel, D /D=1.4

ETP-TECHNO 50Max spel, D /D=2

0

N

N

N400

800

1200

1600

2000

2400

2800

3200

5000 10000 15000 20000 25000 30000

ETP-TECHNO 50Max spel, D /D=1.4

ETP-TECHNO 50Min spel, D /D=1.4

ETP-TECHNO 50Max spel, D /D=2

0

N

N

N

ETP-TECHNO 50Max tol. DH/D=1.4

ETP-TECHNO 50Min tol. DH/D=1.4

ETP-TECHNO 50Max tol. DH/D=2

Informazioni tecnicheEsempi di applicazioni

ETP-EXPRESS o ETP-TECHNO possono essere utilizzate,sebbene in misura ridotta, come limitatori di coppia dalmomento che coppia trasmissibile e coppia di serraggiodelle viti sono in relazione tra di loro. Per far ciò è necessa-rio selezionare l'esatto rapporto tra tolleranze albero/mozzoe coppia di serraggio delle viti.

ETP-HYLOC può essere utilizzata per il bloccaggio su albe-ri di lunghi rulli sottili soggetti a momenti flettenti elevati.Disegnando albero e mozzo con superfici coniche, si ottienela riduzione della deformazione elastica del rullo e unamiglior ripartizione del momento flettente. Con ETP-HYLOCsi hanno buona concentricità e sostituzioni rapide.

Altre importanti applicazioni sono quelle dell’industria metal-lurgica, della carta e nell’industria pesante in generale, dovesono richiesti coppia elevata, peso ridotto, rigidità elevata etempi di fermo impianto ridotti. Richiedete la brochure illustrativa.

33

ETP-HYCON è un accoppiamento idromeccanico albero-albero (tipo S) e albero-flangia (tipo F) per coppie e rigiditàelevate. Come per ETP-HYLOC, il montaggio avviene permezzo di una pompa esterna. Questa configurazione èapprovata, tra gli altri, anche da DNV per montaggio suisistemi di comando delle navi.

Tipo S Tipo F

ETP-CLASSIC S

ETP-CLASSIC con foro in pollici

ETP-HYLOC >220 mm

Grazie all'ingombro ridotto, ETP-CLASSIC tipo Sè particolarmente indicata per mozzi di piccoledimensioni.Le principali dimensioni sono indicate in tabella,per le sigle esatte v. la sezione "Dati tecniciETP-CLASSIC".

TOLLERANZEAlbero: h9 (per grandezza 19: k6-h8).Mozzo: H7.

ETP-CLASSIC

DimensioniCoppia trasmissibile

o forza assialeViti

DIN 912, 12.9 Pesokg

N. Dim.Tt

Nmd D D1 L L1 L2

mm mm mm mm mm mmTr Fr

Nm kN

S-19 19 28 45 13 26 31 53 5 3 M5 8 0,15

S-20 20 28 45 15 28 33 75 6 3 M5 8 0,14

S-25 25 34 49 15 29 34 120 10 4 M5 8 0,17

S-30 30 41 57 20 34 39 210 14 4 M5 8 0,24

S-35 35 47 63 22 38 43 330 19 6 M5 8 0,32

S-40 40 53 70 25 42 47 500 26 6 M5 8 0,46

S-45 45 59 77 28 45 51 700 31 6 M6 13 0,57

S-50 50 65 83 26 45 51 1000 40 6 M6 13 0,72

ETP-CLASSIC S-..

ETP-CLASSIC è anche disponibile in un vastoassortimento di misure in pollici.Le principali dimensioni sono indicate in tabella,per le sigle esatte v. la sezione "Dati tecnici ETP-CLASSIC".

TOLLERANZE

ETP-CLASSIC ..

Su specifica del cliente, ETP-HYLOC può ancheessere fornita per alberi con diametro superiore a220 mm. In tabella sono riportati i dati principali ele dimensioni per alberi sino a 400 mm, utili peruna selezione di massima. Per ulteriori chiari-menti vogliate contattare il Servizio AssistenzaTecnica MONDIAL.

ETP-CLASSIC Tolleranze albero

3/4” 0 ÷ –0,0015”7/8” – 1 1/2” 0 ÷ –0,0020”1 5/8” – 2 15/16” 0 ÷ –0,0030”3” – 3 7/16” 0 ÷ –0,0040”3 15/16” – 4” 0 ÷ –0,0030”

ETP-CLASSIC Tolleranze mozzo

3/4” – 1 15/16” 0 ÷ +0,0010”2” – 2 7/16” 0 ÷ +0,0012”2 1/2” – 4” 0 ÷ +0,0014”

34

ETP-CLASSIC

DimensioniCoppia trasmissibile

o forza assialeViti

DIN 912, 12.9

N. Dim.Tt

Nmd D D1 L L1 L2

tum mm mm mm mm mmTr Fr

Nm kN

3/4" 3/4" 28 45 21 35 40 88 9,3 3 M5 8

7/8" 7/8" 32 49 22 37 42 135 12,1 4 M5 8

15/16" 15/16" 34 49 25 39 44 175 14,7 4 M5 8

1" 1" 35 51 27 41 46 195 16,2 4 M5 8

1 1/8" 1 1/8" 39 55 29 43 48 280 19,5 4 M5 8

1 3/16" 1 3/16" 41 57 32 47 52 340 22,5 4 M5 8

1 1/4" 1 1/4" 43 60 34 50 55 410 26,1 4 M6 13

1 5/16" 1 5/16" 45 63 35 52 58 475 28,5 4 M6 13

1 3/8" 1 3/8" 47 63 37 53 58 540 31,1 6 M5 8

1 7/16" 1 7/16" 50 65 37 54 59 580 31,8 6 M5 8

1 1/2" 1 1/2" 52 68 41 57 62 700 36,7 6 M5 8

1 5/8" 1 5/8" 55 70 44 63 68 850 41,2 6 M5 8

1 11/16" 1 11/16" 58 77 47 66 72 980 45,7 6 M6 13

1 3/4" 1 3/4" 59 77 49 67 73 1180 53,0 6 M6 13

1 15/16" 1 15/16" 65 83 52 74 80 1450 58,9 6 M6 13

2" 2" 68 88 53 74 80 1620 64,3 6 M6 13

2 3/16" 2 3/16" 74 92 58 83 89 2100 75,6 8 M6 13

2 7/16" 2 7/16" 81 99 60 85 91 2800 90,5 8 M6 13

2 1/2" 2 1/2" 84 107 62 86 94 3100 97,6 6 M8 32

2 15/16" 2 15/16" 95 118 85 108 116 5300 153,0 6 M8 32

3" 3" 98 121 74 101 109 5300 139,1 6 M8 32

3 7/16" 3 7/16" 110 132 90 121 129 7900 181,0 7 M8 32

3 15/16" 3 15/16" 125 148 110 139 147 12500 264,0 8 M8 32

4" 4" 130 155 97 128 136 12500 264,0 8 M8 32

ETP-HYLOC

DimensioniCoppia

trasmissibile* Diam.estmin. mozzo

DH mm

Momentopolare

d’inerzia J kgm2

Pesokgd D D1 L L1 M

mm mm mm mm mm kNm

240 240 325 340 309 334 353 465 2,01 98

260 260 350 365 345 370 473 500 2,96 125

280 280 375 390 361 386 563 536 4,04 148

300 300 400 415 384 409 700 572 5,5 176

320 320 425 440 416 441 897 608 7,5 212

340 340 450 465 440 465 1053 644 9,88 248

360 360 475 490 464 489 1232 680 12,8 289

380 380 495 510 488 513 1461 707 15,5 317

400 400 515 530 511 536 1735 736 18,4 347

* Per fori trattati con ETP-HFC (High FrictionCoating)

ETP esecuzioni speciali

ETP-UNIGRIP®

ETP-KN

L'unità di bloccaggio assiale ETP-UNIGRIP è uti-lizzata per il bloccaggio assiale di utensili o altrielementi, sullo spallamento di un albero.E' disponibile in una gamma limitata di grandezzestandard per alberi con diam. da 35 a 65 mm.Per ulteriori informazioni vogliate contattare ilServizio Assistenza Tecnica MONDIAL. A richie-sta sono fornibili anche versioni speciali con dia-metro interno filettato.

R

A

La bussola ETP-UNIGRIP è un'unità idraulica con due funzioni di bloccag-gio separate. Serrando la vite R, la parete interna si espande sino ad entra-re in contatto con l'albero, bloccando così l' ETP-UNIGRIP. Serrando la viteA, i 3 pistoni assiali vanno a contatto con il componente che deve esserebloccato assialmente.

L'unità di bloccaggio ETP-KN è progettata secon-do lo stesso principio della ETP-TECHNO, macon espansione solo nei confronti dell'albero. E'utilizzata, per esempio, per il bloccaggio di coltel-li circolari adibiti al taglio di lamiere sottili (lattineper bibite, scatolette per alimenti).Il coltello è assicurato alla flangia tramite viti ouna ghiera. ETP-KN è caratterizzata da eccellen-te concentricità e precisione di ripetibilità comepure da rapidità di regolazione. Viene prodottasolo su specifica dei clienti, per alberi con diame-tro da 50 a 200 mm. Per ulteriori informazionicontattare il Servizio Assistenza Tecnica MON-

Altri tipi

Queste unità di bloccaggio ETP sono state studiate per compensare il giuoco di scarsa entità di un cuscinetto in un'apparec-chiatura robotica. Grazie ad un'oculata selezione di tolleranze e pressione della bussola è stato possibile incrementare la preci-sione e la precisione di ripetibilità del robot stesso.

Questa unità di bloccaggio ETP è utilizzata perfissare e centrare un cilindro su una macchina dastampa per lattine di alluminio per bibite. Constadi due camere di pressione separate, una perespansione verso l'albero, l'altra per espansioneverso il cilindro. La concentricità è migliorata e itempi di fermo impianto sono stati ridotti.

35

Prendendo come base la bussola ETP-TECHNO, i nostri progettisti studiano soluzioni sempre nuove, per risolvere specifici pro-blemi di bloccaggio e centraggio. Qui di seguito, illustriamo alcune soluzioni elaborate dal nostro Servizio Progettazione in stret-ta collaborazione con gli Uffici Tecnici dei clienti.

Distribuiti in Italia da:

MONDIAL S.p.A. Via G. Keplero, 18 - 20124 Milano www.mondial.it

Ufficio commercialeTel.: +39 02 668101 - Fax: +39 02 66810252 Email: [email protected]

Ufficio tecnicoTel.: +39 02 668101 - Fax: +39 02 66810260 Email: [email protected]

Ufficio di TorinoVia L. Cibrario, 64 - 10144 Torino Tel.: +39 011 4376116 - Fax: +39 011 4376016

SITME S.p.A. Trasmissioni MeccanicheVia del Tuscolano, 1 - 40128 Bologna www.sitme.com

Ufficio commercialeTel: +39 051 4199411 - Fax: +39 051 323069 Email: [email protected]

Filiale di Campi BisenzioVia A. Einstein, 35 int. 40 50013 Capalle Campi Bisenzio (FI) Tel.: +39 055 8974470 - Fax: +39 055 8974477 Email: [email protected]

TMT S.r.l. Sistemi LineariVia Tonale, 5 - 20125 Milano www.speedyrail.com

Ufficio commercialeTel.: +39 02 668101 - Fax: +39 02 67076787 Email: [email protected]

Ufficio tecnicoTel.: +39 02 67076780 - Fax: +39 02 67076787 Email: [email protected]

Unità produttiva29015 Castel San Giovanni (PC)

UNITEC S.r.l. Cuscinetti Speciali Via G. Keplero, 18 - 20124 Milanowww.unitecbearings.com

Ufficio commerciale Tel.: +39 02 668101 - Fax: +39 02 66810252Email: [email protected]

Unità produttiva 29010 S. Nicolò di Rottofreno (PC)

Prodotti da:ETP Transmission ABLinköping, Sweden

copertina ETP:copertina ETP 17-12-2010 9:36 Pagina 1