UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

47
ISTITUTO COMPRENSIVO Vietri sul Mare MOD.DID_03 A.S. 2020/2021 Allegato programmazione disciplinare/concordata delle Sezioni di Scuola dell’Infanzia UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ADATTATA AL PERIODO COVID-19 E REALIZZATA CON DDI CON ATTIVITÀ SINCRONE E ASINCRONE Denominazione OUTDOOR: RISCOPRIAMO E VIVIAMO L’AMBIENTE INTORNO A NOI. L’UDAT focalizza l’attenzione sulla “salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, ma anche […] la costruzione di ambienti di vita inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone”. Integrando le UDA del I quadrimestre trasversalmente, l’UDAT, propone contenuti relativi ai tre nuclei concettuali di Educazione civica. Secondo il periodo programmatico e rispettando anche ricorrenze e celebrazioni nazionali/internazionali, le proposte approfondiranno le tematiche relative ai diritti dell’infanzia e agli organismi della loro tutela. Particolare attenzione sarà rivolta ai contenuti del secondo nucleo, “Sviluppo sostenibile”, proposti tanto attraverso la lettura/rielaborazione/invenzione di storie e filastrocche, quanto piuttosto attraverso attività di osservazione diretta di ambienti, elementi e fenomeni naturali, registrazione del loro stato di conservazione/problematiche emergenti e ipotesi di modalità di recupero e soluzione di problemi attraverso l’impegno attivo e responsabile di “cittadini”. Tutto questo verrà sintetizzato nei prodotti, realizzati anche in formato digitale, utili alla divulgazione del percorso e dell’idea di sostenibilità ambientale che ne è risultata. L’UDAT, infatti, intende sviluppare comportamenti responsabili e consapevoli, nel rispetto dell'ambiente circostante, partendo dalle piccole azioni quotidiane di osservazione e scoperta del mondo circostante. Discipline interessate Il sé e l’altro I discorsi e le parole La conoscenza del mondo Immagini, suoni e colori Il corpo e il movimento Docenti coinvolti Tutti i docenti di sezione Prodotto/compito di realtà Elaborati grafico-pittorici e/o drammatizzazioni, manufatti, giochi di associazione/abilità, video e audioletture Nello specifico (esempi): Attenti…a noi (rielaborazione anche in forma digitale di storie, canzoncine, filastrocche) Nel giardino delle regole (Gioco dell’oca e/o realizzazione di cartelloni, plastici, ecc): Ricicli…amo (costruzione di manufatti con oggetti e materiali di recupero) Competenze chiave/competenze culturali Evidenze osservabili Competenza alfabetica funzionale (comunicazione nella madrelingua) - Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative. - Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media.

Transcript of UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

Page 1: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

ISTITUTO COMPRENSIVO Vietri sul Mare MOD.DID_03

A.S. 2020/2021

Allegato programmazione disciplinare/concordata delle Sezioni di Scuola dell’Infanzia

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ADATTATA AL PERIODO COVID-19 E REALIZZATA CON DDI CON ATTIVITÀ SINCRONE E ASINCRONE

Denominazione OUTDOOR: RISCOPRIAMO E VIVIAMO L’AMBIENTE INTORNO A NOI.

L’UDAT focalizza l’attenzione sulla “salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, ma anche […] la costruzione di ambienti di vita inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone”. Integrando le UDA del I quadrimestre trasversalmente, l’UDAT, propone contenuti relativi ai tre nuclei concettuali di Educazione civica. Secondo il periodo programmatico e rispettando anche ricorrenze e celebrazioni nazionali/internazionali, le proposte approfondiranno le tematiche relative ai diritti dell’infanzia e agli organismi della loro tutela. Particolare attenzione sarà rivolta ai contenuti del secondo nucleo, “Sviluppo sostenibile”, proposti tanto attraverso la lettura/rielaborazione/invenzione di storie e filastrocche, quanto piuttosto attraverso attività di osservazione diretta di ambienti, elementi e fenomeni naturali, registrazione del loro stato di conservazione/problematiche emergenti e ipotesi di modalità di recupero e soluzione di problemi attraverso l’impegno attivo e responsabile di “cittadini”. Tutto questo verrà sintetizzato nei prodotti, realizzati anche in formato digitale, utili alla divulgazione del percorso e dell’idea di sostenibilità ambientale che ne è risultata. L’UDAT, infatti, intende sviluppare comportamenti responsabili e consapevoli, nel rispetto dell'ambiente circostante, partendo dalle piccole azioni quotidiane di osservazione e scoperta del mondo circostante.

Discipline interessate Il sé e l’altro I discorsi e le parole La conoscenza del mondo Immagini, suoni e colori Il corpo e il movimento

Docenti coinvolti Tutti i docenti di sezione

Prodotto/compito di

realtà

Elaborati grafico-pittorici e/o drammatizzazioni, manufatti, giochi di associazione/abilità, video e audioletture Nello specifico (esempi):

Attenti…a noi (rielaborazione anche in forma digitale di storie, canzoncine, filastrocche) Nel giardino delle regole (Gioco dell’oca e/o realizzazione di cartelloni, plastici, ecc): Ricicli…amo (costruzione di manufatti con oggetti e materiali di recupero)

Competenze chiave/competenze culturali

Evidenze osservabili

Competenza alfabetica funzionale (comunicazione nella madrelingua)

- Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative.

- Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media.

Page 2: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 2 di 3

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ADATTATA AL PERIODO COVID-19 E REALIZZATA CON DDI CON ATTIVITÀ SINCRONE E ASINCRONE

Competenza multilinguistica (comunicazione nelle lingue straniere)

- Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue

diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei

linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia.

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria (competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia)

- Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.

- Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti.

Competenze digitali (competenza digitale)

- Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare (imparare a imparare)

- Individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali

- É consapevole dell'importanza di salvaguardare il paesaggio naturale

Competenza in materia di cittadinanza (competenze sociali e civiche)

- Assume comportamenti rispettosi di se’, degli altri, dell’ambiente, partecipa alle attivita’ ludiche apportando contributi utili e collaborativi

Competenza imprenditoriale (spirito di iniziativa e imprenditorialità)

- Rileva caratteristiche principali dagli eventi, formulando ipotesi e ricercando soluzioni a problematiche di vita quotidiana.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali (consapevolezza ed espressione culturale)

- Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie.

Abilità

(in ogni riga gruppi di abilità conoscenze riferiti ad una singola competenza)

Conoscenze

(in ogni riga gruppi di conoscenze riferiti ad una singola competenza)

- Legge immagini e brevi sequenze da libri illustrati

- Racconta e interpreta segni e disegni

- Usa il linguaggio per esplorare, conoscere e rappresentare la realtà

- Scopre e rispetta l’ambiente naturale che lo circonda

- Lavora in gruppo, discutendo per darsi regole d’azione, progettando insieme e valorizzando le collaborazioni

- Assume gli impegni affidati e li porta a termine

- Osserva ed individua le caratteristiche degli elementi della natura

- Partecipa in modo attivo a semplici sperimentazioni di carattere scientifico

- Rappresenta la realtà in modo personale con varie tecniche

- Ascolta storie e le rielabora in sequenze

- Conosce poesie, canti, filastrocche

- Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative;

- Conosce la qualità degli elementi naturali, le caratteristiche stagionali e le trasformazioni di elementi e materiali

- utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie

- Classifica gli oggetti in base a criteri assegnati

- Acquisisce comportamenti adeguati e rispettosi verso l'ambiente circostante e gli esseri viventi

- Rispetta semplici regole per il consumo corretto e consapevole delle risorse naturali

- La regola delle tre "R": ridurre, riutilizzare, riciclare Tempi OTTOBRE - GENNAIO

Esperienze attivate/

Fasi di applicazione

- Lettura di storie, ascolto e memorizzazione di filastrocche e canzoncine, conversazioni

- Giochi all’aperto, giochi di ruolo, giochi in gruppo

- Osservazione sistematica dell’ambiente circostante, esperimenti guidati - Rappresentazione grafica singola e di gruppo, realizzazione di plastici e manufatti con

materiale di riciclo

- Utilizzo di apparecchiature e strumenti tecnologici

Page 3: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 3 di 3

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ADATTATA AL PERIODO COVID-19 E REALIZZATA CON DDI CON ATTIVITÀ SINCRONE E ASINCRONE

Metodologia Nello specifico le metodologie utilizzate saranno:

- lezione partecipata e circle time per trasmettere elementi conoscitivi

- didattica laboratoriale e cooperative learning

- role playing individuale e di gruppo

- brainstorming

- problem posing/solving - peer education

Risorse umane

Interne/esterne

I docenti di sezione

Strumenti Libri, proiettore, telecamera, CD, DVD, macchina fotografica, impianto stereo, microfoni, pc, cartelloni, colori a tempera, pennarelli, materiale di riciclo e di facile consumo, etc.

Valutazione La valutazione periodica sarà effettuata con osservazioni sistematiche da parte dei docenti

Verifiche Rubriche valutative

Page 4: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

Allegato programmazione disciplinare Classi Prime Scuola Primaria Plessi: Dragonea, Molina, Prezzolini, Cetara

A.S. 2020/2021

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE

Analisi situazione

di partenza

Il presente progetto educativo “ Sto bene a scuola se….”, si sviluppa alla luce delle Indicazioni Nazionali 2012 e fa riferimento agli obiettivi dell’AGENDA 2030 per lo sviluppo sostenibile. Nello specifico il percorso educativo didattico e’ volto a promuovere, fin da piccoli , atteggiamenti consapevoli alla “ sostenibilità” come stile di vita positivo , rispettoso ed inclusivo attraverso la cura delle parole, dei comportamenti e delle relazioni.

Denominazione Sicuri a scuola!

Discipline

interessate

Tutte

Docenti coinvolti Docenti della classe prima.

Prodotto/compito

di realtà

Titolo:“Sto bene a scuola se……. “

Realizzazione di un cartellone e / o presentazione di un power point dei lavori

eseguiti dai bambini.

Competenze chiave/competenze culturali Evidenze osservabili

Competenza alfabetica funzionale

Competenza alfabetica funzionale

Partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti ( netiquette in dad) Sviluppa competenze comunicative ed espressive. Ascolta e comprende narrazioni. Racconta e inventa storie. Comprende i valori dell’aiuto reciproco e della solidarietà. Espone oralmente all’insegnante e ai compagni argomenti appresi da esperienze e stati d’animo.

Page 5: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE

Competenza multilinguistica Competenza multilinguistica Comprende vocaboli di uso quotidiano in lingua inglese.

Si esprime utilizzando semplici strutture linguistiche . Comprende e rispettale tradizioni e le festività riferite a culture differenti dalla propria.

Competenza matematica scientifica e tecnologica

Competenza matematica scientifica e tecnologica Risolve situazioni - problema scegliendo una regola efficace di soluzione Raccoglie dati e informazioni per classificare oggetti e figure. Sviluppa atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con gli altri. Rispetta e apprezza il valore dell’ambiente naturale e artificiale. Costruisce semplici manufatti con materiali di riciclo. Realizza cartellonistica inerente alla tematica trattata

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Sviluppa atteggiamenti di rispetto e di integrazione. Assume comportamenti adeguati per la sicurezza e la prevenzione . Conosce gli ambienti di vita e si comporta in modo funzionale alla loro destinazione. Sviluppa l'autonomia nella gestione della persona, delle attività, degli spazi e dei tempi. Rispetta le fondamentali regole nelle attività di gioco. Esegue, da solo e in gruppo, semplici brani vocali musicali sull’amicizia. Utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di rappresentazioni grafiche. Assume comportamenti di accoglienza e di amicizia verso tutti. Prende coscienza del proprio esistere e dell’originalità della propria identità.

Competenze digitali

Competenze digitali Conosce i diversi mezzi di comunicazione e loro funzioni. Utilizza in modo corretto e responsabile i dispositivi digitali ( netiquette in dad)

Page 6: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare E’ consapevole dei propri atteggiamenti, sentimenti ed emozioni . Riconosce i propri punti di forza e di debolezza. Sviluppa la conoscenza di sé e degli altri valorizzando le differenza come ricchezza reciproca.

Competenza in materia di cittadinanza

Competenza in materia di cittadinanza E’ consapevole dell’esistenza di regole e adotta adeguati comportamenti per una sana convivenza democratica.

Competenza imprenditoriale Competenza imprenditoriale Prende decisioni singolarmente e/o condivise da un gruppo.

Abilità (in ogni riga gruppi di abilità conoscenze riferiti ad una singola competenza)

Conoscenze (in ogni riga gruppi di conoscenze riferiti ad una

singola competenza)

Competenza alfabetica funzionale L’alunno : è disponibile al dialogo e al confronto; formula e condivide le regole fondamentali della convivenza civile; comprende l’importanza di stabilire, condividere e rispettare le regole a scuola, in famiglia e nella società; esprime il proprio parere/ascolta il parere degli altri

Competenza alfabetica funzionale L’ ascolto, la parola, la lettura, l'espressione per padroneggiare l'affettività, l'emotività e la socialità. Conversazione sulle regole in famiglia, a scuola, nel gioco. Conversazione per trovare le regole che servono per la sicurezza e per star bene a scuola e in famiglia. Letture di racconti, poesie e filastrocche per conoscere e comprendere i valori dell’aiuto reciproco e della solidarietà. Letture che stimolino discussioni sulla soluzione di situazioni – problema inerenti la vita comunitaria.

Competenza multilinguistica Scrive parole e brevi messaggi. Comprende testi semplici e brevi.

Competenza multilinguistica Lessico di base su argomenti di vita quotidiana e formule di cortesia; festività e tradizioni anglosassoni.

Competenza matematica scientifica e tecnologica Raccoglie dati e informazioni. Classifica oggetti e figure. Risolve facili problemi trovando la soluzione più adeguata. Osserva il mondo circostante e le sue trasformazioni sviluppando atteggiamenti di curiosità. Realizza cartelloni e manufatti seguendo indicazioni specifiche

Competenza matematica scientifica e tecnologica Oggetti e figure Soluzioni pratiche a semplici problemi di vita quotidiana I cambiamenti della natura. Il riciclo come risorsa “ sostenibile” Cartellonistica e semplici manufatti

Page 7: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Agisce rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali .

Le regole e l’importanza di rispettarle all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport. Il rispetto e l’amore per il Creato. Produzioni grafiche per esprimere sensazioni, emozioni, pensieri. Storie ,emozioni in sequenze, facili testi da commentare. Laboratorio grafico- pittorico per rappresentare i contenuti appresi: i luoghi, i tempi , i personaggi. Il linguaggio mimico –gestuale come espressione di emozioni e stati d’animo. L'arte, la musica e lo sport per migliorare i processi di cooperazione e socializzazione.

Competenze digitali

Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione e di informazione.

Competenze digitali

Uso adeguato dei mezzi di comunicazione digitali e non.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

Significato dell’essere cittadini del Mondo. Significato dei concetti di diritto, dovere e di responsabilità. Significato dei termini: amicizia ,tolleranza, rispetto…….

Competenza in materia di cittadinanza

Conosce le regole che permettono il vivere in comune. Assume comportamenti adeguati che regolano la vita scolastica sia in presenza che in DAD

Competenza in materia di cittadinanza

I valori dell’amicizia, dell’amore, della solidarietà, della libertà e della pace. Regole e codici comportamentali nei diversi ambienti di vita (NETIQUETTE )

Competenza imprenditoriale

Sviluppa abilità operative di organizzazione

Competenza imprenditoriale Progettazione e realizzazione di prodotti Assunzione di responsabilità nel lavoro di gruppo.

Tempi Primo quadrimestre

Esperienze attivate/

Fasi di applicazione

Fasi: - sensibilizzazione sui temi della educazione civica: Sostenibilità- Cittadinanza digitale - acquisizione di conoscenze e problematiche - elaborazione dei contenuti - prestazione autentica/compito di realtà Conversazioni collettive, verbalizzazione delle proprie esperienze / emozioni, discussione, confronto, dialogo, lettura di testi, visione di filmati, ascolto di brani musicali.

Metodologia Lavori individuali finalizzati ad attività di studio, analisi di materiali e produzione di lavori.. Lezioni frontali, video lezioni sincrone ed asincrone. Proiezioni di video , discussioni. Riflessioni collettive sulle tematiche affrontate.

Risorse umane

Interne/esterne

Docenti di classe prima.

Strumenti Dispositivi digitali di vario genere, libri, guide, testi digitali, opuscoli ,LIM ,video, immagini.

Valutazione Osservazioni sistematiche sulle modalità di realizzazione delle attività; contributi personali alle riflessioni; confronto sulle esperienze di apprendimento realizzate; capacità organizzative personali; autovalutazione con emoji.

Verifiche Compito di prestazione autentica

Page 8: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

ISTITUTO COMPRENSIVO Vietri sul Mare MOD.DID_03

A.S. 2020/2021

Allegato programmazione disciplinare delle Classi Seconde di Scuola Primaria

Plessi: Dragonea , Prezzolini, Molina, Cetara

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE

Analisi situazione di

partenza

La presente UDAT “ Fantasia di….regole!” viene strutturata in relazione all’inserimento della disciplina di EDUCAZIONE CIVICA in seno al curricolo di istituto ,con le relative applicazioni tematiche riferite ai Nuclei fondanti e trasversali all’insegnamento in tutte le discipline. Più nello specifico l’UDAT, si svilupperà intorno agli argomenti di ”Sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona” permettendo di avviare i bambini alla consapevolezza dell’importanza del rispetto delle regole in tutti gli ambienti di vita e, in modo particolare , alla tutela dell’ambiente. Inoltre si cercherà di rendere gli alunni consapevoli del significato di cittadinanza attiva e digitale. Si privilegeranno ,in presenza, attività didattiche laboratoriali ,in DAD, in modalità sincrona ed asincrona, attività interattive, a sfondo ludico(giocando si impara) ,con visione di video e tutorial per rendere accattivante , semplice e, per quanto possibile, divertente la presentazione di nuovi argomenti ed, in base al principio della trasversalità del nuovo insegnamento, si implicheranno tutte le discipline.

Denominazione Fantasia di…….regole L’UDAT è finalizzata all’acquisizione di comportamenti responsabili e consapevoli legati allo Sviluppo sostenibile e alla Cittadinanza digitale attiva .

Discipline interessate Tutte

Docenti coinvolti Tutti i docenti di classe

Prodotto/compito di

realtà

Agli alunni verrà chiesto di realizzare un contenuto didattico cartaceo oppure digitale, che costituisca la sintesi delle conoscenze, delle esperienze e delle attività realizzate in questo quadrimestre.

Competenze chiave/competenze culturali

Evidenze osservabili

Competenza alfabetica funzionale (comunicazione nella madrelingua)

- Partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti

- Ascolta e comprende narrazioni, racconta ed inventa storie, chiede ed offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole.

- È consapevole che nella comunicazione sono usati

linguaggi differenti.

Competenza multilinguistica (comunicazione nelle lingue straniere)

- Interagisce nei giochi interattivi e non.

- Comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria (competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia)

- Descrive, denomina e classifica figure geometriche in base ad alcune caratteristiche , ne determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo.

- Ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con gli altri.

- Rispetta e apprezza il valore dell’ambiente sociale e naturale.

- Rispetta le regole condivise per il corretto funzionamento della DDI.

Competenze digitali (competenza digitale)

- Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione e di informazione ed è in grado di farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni.

Page 9: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE

Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare (imparare a imparare)

-Si prende cura di sé, degli altri e dell’ambiente -Comprende la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso dell’ecosistema, nonché di un utilizzo consapevole delle risorse ambientale -Individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali. -Sviluppa il senso di responsabilità del territorio intervenendo sulla raccolta differenziata - Conosce i benefici del riciclo per trasformare il “rifiuto” in “dono” alla comunità.

Competenza in materia di cittadinanza (competenze sociali e civiche)

-Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

- Assume comportamenti rispettosi di un corretto stile di vita in tutte le forme di comunicazione digitale ( netiquette) e non.

Competenza imprenditoriale (spirito di iniziativa e imprenditorialità)

Agisce rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri ,trasferendo tale competenza nell’ambiente scolastico ed extrascolastico.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali (consapevolezza ed espressione culturale)

- Rispetta l’ambiente individuando cause e conseguenze di comportamenti e atteggiamenti sbagliati dell’uomo.

- Segue regole rispettose dei diversi ambienti di vita: mare, montagna…….

- Tutela e rispetta tutte le forme di vita

- Esegue, da solo e in gruppo, semplici brani vocali o strumentali, appartenenti anche a generi e culture differenti, utilizzando anche strumenti didattici e auto-costruiti.

- È in grado di osservare, esplorare, descrivere e

leggere immagini (opere d’arte, fotografie, manifesti,

fumetti, ecc.) e messaggi multimediali (spot, brevi

filmati, videoclip, ecc.)e non.

- Assume comportamenti di accoglienza e di amicizia

verso tutti.

- Comprende il valore e l’importanza del Creato come

dono di Dio.

Page 10: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE

Abilità

(in ogni riga gruppi di abilità conoscenze riferiti ad una singola competenza)

Conoscenze

(in ogni riga gruppi di conoscenze riferiti ad una singola competenza)

- Sfrutta le informazioni della titolazione, delle immagini e delle didascalie per farsi un’idea del testo che si intende leggere

- Produce testi creativi sulla base di modelli dati (filastrocche e poesie)

- Rappresenta relazioni e dati attraverso grafici e/o tabelle

- Riconosce e associa le principali figure geometriche a oggetti dell’ambiente circostante

- Legge un testo e risponde a domande

- Assume gli impegni affidati e li porta a termine

- Assume semplici iniziative personali di gioco e di lavoro

- Distingue gli ambienti e le loro funzioni - Comprende il rapporto causa - effetto tra gli

eventi e i comportamenti - Controlla ed esprime sentimenti in modo adeguato

- Sviluppa il senso di appartenenza al gruppo

- Accetta le diversità e rispetta gli altri

- Condivide le regole

- Esprime il proprio parere/ascolta il parere degli altri

- Risolve problemi, conflitti tramite mediazione

- Collabora, condivide, partecipa e rispetta le regole della comunicazione digitale

- Adotta un atteggiamento corretto verso esseri viventi e non

- Conosce e prende consapevolezza che alla base di ogni relazione umana c’è l’Amore insegnato da Gesù.

- Testi fantastici, racconti, storie….

- Brevi testi creativi e fantastici

- Grafici e tabelle

- Figure geometriche nell’ambiente

- Comprensione del testo e situazioni problematiche

- Valori di base e comportamenti adeguati che regolano la vita scolastica e non.

- I valori del rispetto verso le diverse forme di vita

- Regole e codici comportamentali nei diversi ambienti di vita

- Corretta gestione delle regole in DAD (Netiquette) - Il rispetto e l’amore per il Creato.

Tempi OTTOBRE - GENNAIO

Esperienze attivate/

Fasi di applicazione

- Ascolto, lettura e comprensione di testi vari

- Rielaborazioni verbali

- Drammatizzazioni

- Sonorizzazione di fiabe

- Schematizzazioni e mappe

- Laboratorio manipolativo

- Giochi interattivi e non

- Osservazioni

- Conversazioni

- Rappresentazioni grafiche

Metodologia Nello specifico le metodologie utilizzate saranno:

- lezione partecipata per trasmettere elementi conoscitivi

- Videolezioni in sincrono

- Attività e materiali in modalità asincrona

- didattica laboratoriale e cooperative learning

- brainstorming

- Peer tutoring

- problem posing/ solving

Risorse umane

Interne/esterne

Tutti i docenti di classe

Strumenti Dispositivi digitali di vario genere ,libri, guide, testi digitali e non LIM, proiettore, telecamera, CD, DVD, macchina fotografica, impianto stereo, microfoni, pc, cartelloni, colori a tempera, pennarelli, materiale di riciclo e di facile consumo, strumenti etc…

Valutazione La valutazione periodica sarà effettuata con osservazioni sistematiche da parte dei docenti

Page 11: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE

Verifiche Rubriche valutative

Le docenti delle Classi II Scuola Primaria

ISTITUTO COMPRENSIVO Vietri sul Mare MOD.DID_03

A.S. 2020/2021

Allegato programmazione disciplinare/concordata delle CLASSI TERZE Scuola Primaria Plessi “G.Prezzolini”, Cetara, Dragonea, Molina

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE

Denominazione Le regole tutelano tutti

Discipline interessate Tutte

Docenti coinvolti Tutti i docenti di classe

Prodotto/compito di

realtà

Agli alunni verrà chiesto di realizzare un contenuto didattico in formato tradizionale o digitale che costituisca la sintesi delle conoscenze, delle esperienze e delle attività realizzate nell’arco del primo quadrimestre.

Competenze chiave/competenze culturali

Evidenze osservabili

Competenza alfabetica funzionale (comunicazione nella madrelingua)

- Partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti

- Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole.

- È consapevole che nella comunicazione sono usati

linguaggi differenti.

- Si sente parte integrante del gruppo classe - Coglie l'importanza di risolvere i conflitti mediante la

comunicazione - Coglie i nessi essenziali e logico temporali dei testi

letti/ascoltati.

- Riferisce in modo ordinato e chiaro su quanto ha letto o ascoltato.

- Legge in modo scorrevole e significativo.

- Manipola testi di vario tipo.

- Produce semplici testi di diversa tipologia.

Competenza multilinguistica (comunicazione nelle lingue straniere)

- Interagisce nel gioco.

- Comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.

Page 12: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria (competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia)

- Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici)

- Ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici

- Impara a costruire ragionamenti e a sostenere le proprie tesi mediante la discussione tra pari.

- Mostra capacità di risoluzione dei problemi, e di partecipazione in modo costruttivo alle attività comuni.

Competenze digitali (competenza digitale)

- Utilizza adeguate risorse informative e organizzative

per la progettazione e la realizzazione di semplici

prodotti di tipo digitale.

- Conosce le proprietà e le caratteristiche di alcuni mezzi di comunicazione e ne fa un uso efficace e responsabile rispetto alle necessità di studio e socializzazione.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare (imparare a imparare)

- Ѐ consapevole delle proprie esigenze, dei propri

sentimenti e/o emozioni.

- Ѐ in grado di aver cura di sé, degli altri, dell’ambiente.

Competenza in materia di cittadinanza (competenze sociali e civiche)

- Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

- Ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con gli altri; rispetta e apprezza il valore dell’ambiente sociale e naturale.

- Ha coscienza del sé nella relazione con gli altri e con

l’ambiente circostante.

- Promuove il rispetto verso gli altri, l’ambiente e la

natura e sa riconoscere gli effetti del degrado e

dell’incuria.

Competenza imprenditoriale (spirito di iniziativa e imprenditorialità)

- Mostra senso di responsabilità personale e un

atteggiamento costruttivo.

- Contribuisce all’elaborazione e alla sperimentazione di

regole più adeguate per sé e per gli altri nei vari

contesti e/o situazioni sociali.

- Ѐ consapevole delle proprie potenzialità e dei propri

limiti.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali (consapevolezza ed espressione culturale)

- Ѐ consapevole dei propri diritti ma anche dei propri

doveri legati ai diversi ruoli ricoperti (figlio, alunno,

compagno di classe, di gioco …).

- Vive la dimensione dell’incontro maturando un

atteggiamento rispettoso, amichevole e collaborativo.

- Assume comportamenti rispettosi di sé, degli altri,

dell’ambiente.

Page 13: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE

Abilità

(in ogni riga gruppi di abilità conoscenze riferiti ad una singola competenza)

Conoscenze

(in ogni riga gruppi di conoscenze riferiti ad una singola competenza)

Competenza alfabetica funzionale - Usare la comunicazione per collaborare con gli altri. - Gestire correttamente l’interazione comunicativa

verbale in vari contesti - Comprendere il significato di racconti letti o ascoltati e

li rielabora. - Elaborare in testi orali e scritti gli argomenti studiati. - Leggere testi e ne comprende il senso - Manipolare varie tipologie di testi.

- Funzione e valore delle regole all'interno della comunicazione

- Racconti individuali e\ o collettivi su esperienze personali relative a situazioni di mancato rispetto delle regole.

- Testi di vario tipo sull’importanza delle regole e sul rispetto dei diritti e dei doveri e condivisione delle relative riflessioni

- Strategie per la comprensione (parole chiave, titolo…) Osservazioni sul testo per anticipare contenuti

- Strategie per la produzione e manipolazione di vari tipi di testo (testi continui e non continui utilizzando i vari tipi di codici).

Competenza multilinguistica - Comprendere il senso globale di brevi storie. - Sostenere un breve dialogo. - Leggere e comprendere brevi frasi. - Completare semplici strutture linguistiche. - Ampliare il lessico.

- La routine per una corretta igiene delle mani.

- Le regole per stare insieme in sicurezza (a scuola, a casa …)

- Il valore e il rispetto delle tradizioni appartenenti ad altre culture.

- Il lessico delle app e della rete.

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria - Affrontare situazioni problematiche. - Costruire e verificare ipotesi. - Raccogliere e valutare i dati. - Proporre soluzioni utilizzando, in base al tipo di

problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.

- Strategie appropriate per la soluzione di problemi anche mediante lavoro di gruppo.

- Analisi ed interpretazione di dati.

- Ragionamenti e deduzioni su dati con e senza l'ausilio di rappresentazioni grafiche anche in condivisione con il gruppo dei pari.

Competenze digitali - Conoscere le norme comportamentali da osservare

nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie digitali. - Riconoscere opportunità e rischi degli ambienti digitali. - Ipotizzare le possibili conseguenze per la salute di un

eccessivo utilizzo dei diversi device.

- Netiquette

- I rischi del web

- I rischi per la salute e le minacce al benessere fisico e psicologico nell’uso delle tecnologie digitali.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare - Sviluppare il senso di appartenenza al gruppo.

- Accettare le diversità e rispetta gli altri.

- Comprendere la necessità di stabilire e rispettare regole condivise all’interno di un gruppo.

- La sicurezza nell’ambiente scolastico e a casa.

- I regolamenti che disciplinano l’utilizzo di spazi e servizi (scuola, biblioteca, musei …).

Competenza in materia di cittadinanza - Conoscere i concetti di diritto/dovere, libertà,

responsabilità, cooperazione. - Confrontarsi positivamente con gli altri nel rispetto dei

diversi ruoli.

- I principi fondamentali della convivenza: patto, regola, diritto e dovere.

- Le regole decise e condivise dal gruppo.

- La suddivisione di incarichi e responsabilità nella comunità.

Competenza imprenditoriale - Sviluppare la capacità di integrazione e partecipazione

attiva all’interno delle relazioni sociali.

- La tutela del bene comune e la realizzazione di attività collettive.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali - Maturare senso di responsabilità personale e

atteggiamento costruttivo. - Acquisire la consapevolezza che alcune regole sono

necessarie per una convivenza serena,

- Le norme che regolano il vivere comune.

- I simboli dell’identità territoriale: familiare, scolastica, locale.

- Dalle Tavole della Legge alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino: ONU – Unicef.

Tempi OTTOBRE - GENNAIO

Esperienze attivate/

Fasi di applicazione

- Attività ludiche

- Osservazioni

- Conversazioni

- Rappresentazioni grafiche

Page 14: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE

Metodologia Nello specifico le metodologie utilizzate saranno:

- lezione partecipata e circle time per trasmettere elementi conoscitivi

- didattica laboratoriale e cooperative learning

- role playing individuale e di gruppo

- brainstorming

- problem posing/ solving

- peer education

Risorse umane

Interne/esterne

Tutti i docenti di classe

Strumenti Libri, LIM, proiettore, telecamera, CD, DVD, macchina fotografica, impianto stereo, microfoni, pc, cartelloni, colori a tempera, pennarelli, materiale di riciclo e di facile consumo, etc.

Valutazione La valutazione periodica sarà effettuata con osservazioni sistematiche da parte dei docenti

Verifiche Rubriche valutative

ESITI DEGLI ALUNNI PER FASCE DI LIVELLO

VALUTAZIONE DEL PRODOTTO FINALE

Indicatori: Completezza, pertinenza, organizzazione. Livello raggiunto/descrittori di livello:

A. Il prodotto contiene tutte le parti e le informazioni utili e pertinenti a sviluppare la consegna, anche quelle ricavabili da una propria ricerca personale, e sono collegate tra loro in forma organica.

B. Il prodotto contiene gran parte delle strutture e delle informazioni utili e pertinenti a sviluppare la consegna, e sono collegate tra loro.

C. Il prodotto contiene le parti e le informazioni di base pertinenti a sviluppare la consegna e sono collegate tra loro.

D. Il prodotto presenta lacune circa la completezza e la pertinenza. Le parti e le informazioni non sono collegate tra loro.

Indicatori: funzionalità. Livello raggiunto/descrittori di livello:

A. Il prodotto è eccellente dal punto di vista funzionale. B. Il prodotto è realizzato correttamente dal punto di vista funzionale. C. Il prodotto è realizzato in modo sufficientemente corretto dal punto di vista funzionale. D. Il prodotto presenta lacune che ne rendono incerta la funzionalità.

FASCIA

DI LIVELLO

ALUNNI

A AVANZATO

L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle

conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile

decisioni consapevoli.

B INTERMEDIO L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli,

mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.

C BASE L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove mostrando di possedere conoscenze

e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.

D INIZIALE L’alunno/a se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.

Page 15: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

MOD.DID_03

Anno scolastico 2019-20120

Scuola Primaria Vietri sul Mare-Plesso “G. Prezzolini-Classe III A

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE

EDUCAZIONE CIVICA-CLASSI QUARTE

a. s. 2020/2021

“Chiedo un luogo sicuro dove posso giocare, chiedo un sorriso di chi sa amare,

chiedo un papà che mi abbracci forte, chiedo un bacio e una carezza di mamma. Io

chiedo il diritto di essere bambino, di essere speranza di un mondo migliore, chiedo

di poter crescere come persona. Sarà che posso contare su di te? …”

(Madre Teresa di Calcutta)

“ESSERE UN BAMBINO È UN

DIRITTO”

Page 16: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

UDAT

Descrizione L’ UDAT nasce dall’intento di far conoscere ai bambini quali sono i loro diritti, inviolabili e

sanciti dalle leggi, e quali sono i doveri degli adulti nei loro confronti.

Denominazione

ESSERE UN BAMBINO È UN DIRITTO

Discipline interessate Tutte

Docenti coinvolti Tutti i docenti delle classi quarte

Prodotti Costruzione di un lapbook sui diritti dei bambini.

Competenze chiave/ competenze culturali Evidenze osservabili

Competenza alfabetica funzionale

- L’alunno partecipa a scambi comunicativi

(conversazione, discussione di classe o di gruppo) con

compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando

messaggi chiari e pertinenti.

- Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non

continui, cogliendone il senso, le informazioni principali

e lo scopo.

- Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad

imparare - Reperisce informazioni da varie fonti.

Competenza multilinguistica - Individua e coglie rapporti tra culture e lingue diverse.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione

culturale (Storia) - Individua le relazioni tra gruppi umani e contesti

spazio/temporali.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione

culturale (Religione cattolica) - Riconosce e rispetta il diritto di ognuno a professare la

propria religione.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione

culturale (Musica)

- Riconosce l’importanza dell’espressione creativa di idee,

esperienze ed emozioni attraverso la musica.

- Ascolta, interpreta e descrive brani musicali di diverso

genere.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione

culturale (Arte e immagine) - Utilizza il linguaggio visivo per produrre varie tipologie

di testi con molteplici tecniche, materiali e strumenti.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione

culturale (Educazione fisica) - Riconosce alcuni principi relativi al proprio benessere

psico-fisico legati alla cura del proprio corpo.

Competenza in scienze, tecnologie e ingegneria (Scienze) - Ha consapevolezza dello sviluppo del proprio corpo e ne

cura la salute.

Competenza in scienze, tecnologie e ingegneria

(Geografia)

- Riconosce nei paesaggi mondiali gli elementi antropici e

culturali diversi.

Competenza matematica (Matematica)

- Descrive, denomina e classifica figure in base a

caratteristiche geometriche, ne determina misure,

progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo.

Competenza in scienze, tecnologie e ingegneria

(Tecnologia)

- Legge le spiegazioni allegate a un oggetto e ne ricava

informazioni utili per la costruzione.

Competenza imprenditoriale - Valuta tempi, strumenti, risorse rispetto ad un compito

assegnato.

Competenza digitale e cittadinanza digitale

- Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione e di

informazione ed è in grado di farne un uso adeguato a

seconda delle diverse situazioni.

- È in grado di rispettare i comportamenti nella rete e di

navigare in modo sicuro.

Page 17: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

UDAT

Costituzione, diritto, legalità e solidarietà

- È consapevole che i principi di solidarietà, uguaglianza e

rispetto della diversità sono i pilastri che sorreggono la

convivenza civile.

- Riconosce i sistemi e le organizzazioni che regolano i

rapporti fra i cittadini delle diverse Nazioni.

Abilità

Conoscenze

- Interagire in modo collaborativo in una conversazione, in

una discussione, in un dialogo.

- Cogliere in una discussione le posizioni espresse dai

compagni ed esprimere la propria opinione.

- Utilizzare le più comuni tecnologie d’informazione.

- Ricercare informazioni in testi di diversa natura e

provenienza.

- Comprendere l’argomento e le informazioni principali di

testi informativi, continui e non continui.

- Produrre testi di vario tipo in relazione a diversi scopi

comunicativi.

- Individuare e rispettare le differenze presenti nei diversi

gruppi sociali (lingua, cultura, religione) e nei diversi

contesti spazio/temporali.

- Riflettere sui valori della convivenza, della democrazia e

della cittadinanza.

- Acquisire sempre più consapevolezza dei propri diritti e

dei propri doveri.

- Riflettere sulla funzione delle organizzazioni

internazionali che promuovono la pace e lo sviluppo dei

popoli.

- Conoscere la Convenzione sui diritti dell’infanzia e

riflettere su alcuni articoli.

- Avere cura della propria salute e riconoscere

l’importanza dell’esercizio fisico.

- Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali

curando l’intonazione e l’espressività.

- Elaborare creativamente produzioni personali per

esprimere sensazioni ed emozioni, rappresentare la realtà

percepita.

- Comprendere le istruzioni per eseguire un’attività.

- Pianificare la fabbricazione di un semplice oggetto.

- Organizzare il lavoro da svolgere e il materiale

occorrente.

- Disegnare figure geometriche e costruire modelli

materiali.

- Le regole della conversazione.

- Le opinioni personali e il rispetto delle posizioni altrui.

- I testi informativi, continui e non continui.

- L’argomento generale e lo scopo dei vari tipi di testo

considerati.

- I principali strumenti per l’informazione e la

comunicazione.

- Il concetto di comunità.

- La lingua e la religione come elementi identitari della

cultura di un popolo.

- Le regole fondamentali della convivenza nel gruppo.

- Il significato dei termini: legge, diritto, dovere.

- I diritti inviolabili di ogni essere umano.

- I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

- L’UNICEF: il simbolo, gli elementi che lo compongono

e i rispettivi significati.

- La Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia e

dell’adolescenza (1989 – 2019).

- I principali articoli della Convenzione.

- I principi essenziali utili a garantire i diritti dell’infanzia

(il gioco, l’alimentazione, la libera espressione, …)

- Il potere espressivo e sociale della musica.

- I canti sui diritti dei bambini.

- Le istruzioni per costruire un lapbook.

- Le caratteristiche e le funzioni dei diversi strumenti e

materiali grafici.

- Le tecniche grafico-pittoriche e plastiche. .

- Le forme geometriche piane.

- Le strategie di organizzazione del tempo, delle priorità,

delle risorse.

Tempi 1° Quadrimestre

Esperienze

attivate/Fasi di

applicazione

Lettura e analisi di documenti.

Riflessioni, dibattiti e conversazioni.

Ricerca e raccolta di materiali.

Utilizzo dei vari mezzi d’informazione e di ricerca.

Elaborazioni scritte e grafiche.

Ritaglio, incollaggio e assemblaggio.

Metodologia Flipped classroom, brainstorming, circle time, problem solving, didattica laboratoriale.

Risorse umane

interne/esterne

Docenti delle classi quarte

Page 18: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

UDAT

Strumenti

Libri, PC, INTERNET, forbici, colla, cartoncini, matite colorate, pennarelli, materiale di

facile consumo, etc.

Valutazione La valutazione sarà effettuata con osservazioni sistematiche da parte dei docenti.

Verifiche Rubrica valutativa

ESITI DEGLI ALUNNI PER FASCE DI LIVELLO

VALUTAZIONE DEL PRODOTTO FINALE

Indicatori: Completezza, pertinenza, organizzazione.

Livello raggiunto/descrittori di livello:

E. Il prodotto contiene tutte le parti e le informazioni utili e pertinenti a sviluppare la consegna, anche quelle

ricavabili da una propria ricerca personale, e sono collegate tra loro in forma organica.

F. Il prodotto contiene gran parte delle strutture e delle informazioni utili e pertinenti a sviluppare la consegna, e

sono collegate tra loro.

G. Il prodotto contiene le parti e le informazioni di base pertinenti a sviluppare la consegna e sono collegate tra

loro.

H. Il prodotto presenta lacune circa la completezza e la pertinenza. Le parti e le informazioni non sono collegate

tra loro.

Indicatori: funzionalità.

Livello raggiunto/descrittori di livello:

E. Il prodotto è eccellente dal punto di vista funzionale.

F. Il prodotto è realizzato correttamente dal punto di vista funzionale.

G. Il prodotto è realizzato in modo sufficientemente corretto dal punto di vista funzionale.

H. Il prodotto presenta lacune che ne rendono incerta la funzionalità.

FASCIA

DI LIVELLO

ALUNNI

A AVANZATO

L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle

conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile

decisioni consapevoli.

B INTERMEDIO L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli,

mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.

C BASE L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove mostrando di possedere

conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.

D INIZIALE L’alunno/a se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.

Page 19: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

ISTITUTO COMPRENSIVO VIETRI SUL MARE ( SA) MOD.DID_03

A.S. 2020/2021 Allegato programmazione disciplinare/concordata CLASSI V Scuola Primaria Plessi Cetara, Dragonea, Molina, “G.Prezzolini”

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE

Denominazione “La carta d’identità della Costituzione”

Discipline interessate TUTTE

Docenti coinvolti Tutti i docenti della classe

Prodotto/compito di

realtà

Realizzazione di un lapbook sulla Costituzione

Competenze chiave/competenze culturali

Evidenze osservabili

Competenza alfabetica funzionale

- L’alunno coglie informazioni da varie fonti (testi, visione di film, documentari, lettura di articoli di giornali) e le rielabora.

- Legge, comprende ed interpreta testi di vario tipo. - Argomenta, con proprietà di linguaggio, esponendo le

proprie idee. - Produce testi di vario tipo in relazione ai differenti

scopi comunicativi.

Competenza multilinguistica - Individua e coglie rapporti tra culture e lingue diverse.

Competenza matematica scientifica e tecnologica - Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici)

- Ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici

- Mostra capacità di risoluzione dei problemi, e di partecipazione in modo costruttivo alle attività comuni.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

- Riconosce i valori fondamentali della Costituzione italiana.

- Conosce e comprende il ruolo delle principali Istituzioni democratiche.

- Conosce la storia e il ruolo di Organizzazioni mondiali e associazioni internazionali poste al servizio della valorizzazione della dignità umana.

- Riconosce e rispetta il diritto di ognuno a professare la propria religione.

- È consapevole dell'importanza della musica, dell’arte, della danza ecc come mezzo di comunicazione.

- Comprende il patrimonio di pensiero che l’uomo ha consegnato al linguaggio musicale

Competenze digitali

- Conosce le proprietà e le caratteristiche di alcuni mezzi di comunicazione e ne fa un uso efficace e responsabile rispetto alle necessità di studio e socializzazione.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

- Riflette sui propri diritti e sui diritti degli altri, sui doveri, sui valori, sulle ragioni che determinano il proprio comportamento.

Page 20: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE

Competenza in materia di cittadinanza - Ha consapevolezza della propria identità di cittadino. - È consapevoli dei propri diritti e doveri e assume

comportamenti responsabili nei vari contesti di vita quotidiana.

- Individua a partire dalla propria esperienza la necessità di rispettare la Costituzione e apprezza il valore dei suoi articoli.

Competenza imprenditoriale - Prende decisioni singolarmente e/o condivise da un gruppo.

- Assume e porta a termine compiti ed iniziative.

Abilità (in ogni riga gruppi di abilità conoscenze riferiti ad una singola competenza)

Conoscenze (in ogni riga gruppi di conoscenze riferiti ad una singola

competenza)

Competenza alfabetica funzionale

Comprendere ed esprimere concetti, fatti ed opinioni in forma sia scritta che orale Leggere e manipolare testi. Interpretare testi, articoli e messaggi. Leggere e comprendere testi inerenti all’uso di social network e in generale di Internet.

La nascita della Costituzione Principi fondamentali della Costituzione italiana. Diritti e doveri dei cittadini. Lettura e produzione di testi. Lettura e analisi di alcuni articoli della Costituzione Italiana Lettura e analisi di vari testi inerenti l’uso di social network e in generale di internet.

Competenza multilinguistica

Scrivere semplici comunicazioni (istruzioni, messaggi brevi) utilizzando frasi con termini noti

Il valore e il rispetto delle tradizioni appartenenti ad altre culture. Il lessico delle app e della rete.

Competenza matematica scientifica e tecnologica

Utilizzare il ragionamento per costruire successioni logiche, classificare ed ordinare. Rilevare dati utili e cogliere analogie e differenze. Utilizzare regole, strategie e modalità in relazione all’obiettivo da raggiungere. Ricercare informazioni utilizzando strumenti tecnologici. Organizzare tabelle e grafici anche con strumenti informatici Leggere ed interpretare tabelle e grafici Osservare la realtà e usare schematizzazioni Conoscere i danni alla salute provocati da un eccessivo uso del PC.

Strategie appropriate per la soluzione di problemi anche mediante lavoro di gruppo. Analisi ed interpretazione di dati. Le modalità di rappresentazione grafica di fatti e fenomeni L’indagine statistica. Le informazioni utili per interpretare la realtà Gli elementi di base della statistica Gli organi della vista, le capacità attentive , lo stress emotivo, la dipendenza e l’ isolamento. Le statistiche.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Conoscere le origini della Costituzione italiana. Conoscere la struttura della Costituzione italiana. Riconoscere i valori fondamentali della Costituzione italiana. Conoscere la storia delle origini della Costituzione Conoscere la diversa organizzazione politico/sociale delle civiltà studiate. Leggere le carte geografiche ed individuare le diverse caratteristiche economiche, sociali e culturali. Memorizzare e analizzare diversi inni nazionali. Conoscere le procedure legali per l’utilizzo dei social network e in generale di Internet. Conoscere gli articoli della Costituzione Italiana che regolano la libertà religiosa. Migliorare i processi di cooperazione e socializzazione attraverso l'arte, la musica e lo sport. Interpretare la musica come messaggio universale non individuale

Storia, struttura e articoli della Costituzione italiana. Lettura e analisi di documenti storici. Confronto tra aspetti caratterizzanti le diverse società studiate in rapporto al presente. Il mondo tra nord e sud. L’Italia nel mondo. Inno d’Italia e dell’Ue Le norme di sicurezza per la corretta navigazione su Internet. Il cyberbullismo Articoli 8,19,20 della Costituzione Italiana Produzioni grafiche, canore e motorie per esprimere sensazioni, emozioni, pensieri.

Competenze digitali:

Utilizzare motori di ricerca per trovare informazioni utili al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Conoscere i rischi che comporta la navigazione incontrollata in Internet. Conoscere i network più utilizzati dagli alunni.

Netiquette Internet e i vari motori di ricerca. I rischi della Rete: l’hackeraggio, l’accesso a siti per adulti, il furto d’identità, la pedofilia.

Page 21: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare:

Conoscere l’importanza di assumere diversi ruoli per il buon funzionamento di un’organizzazione. Conoscere e mettere in atto i principi fondamentali della Costituzione. Acquisire valori sociali quali libertà solidarietà e rispetto della diversità

I meccanismi, i sistemi e le organizzazioni che regolano i rapporti tra i cittadini (istituzioni statali e civili) a livello locale e nazionale. I principi che costituiscono il fondamento etico delle società (equità, libertà, coesione sociale) sanciti dalla Costituzione. La collaborazione nei vari contesti di vita.

Competenza in materia di cittadinanza

Sviluppare modalità consapevoli di esercizio della convivenza civile, di consapevolezza di sé, rispetto delle diversità, di confronto responsabile e di dialogo. Sviluppare senso critico nell’utilizzo di internet e di alcuni social network. Conoscere le regole per essere un buon cittadino digitale.

Significato dell’essere cittadini del mondo. Significato dei concetti di diritto, dovere, di responsabilità, di identità, di libertà. Significato dei termini: regola, norma, patto, sanzione, legge. Significato dei termini tolleranza, lealtà e rispetto. Internet e i social network . Analisi dei rischi connessi ad un uso inadeguato dei social network.

Competenza imprenditoriale

Assumere incarichi e svolgere compiti per contribuire al lavoro collettivo secondo gli obiettivi condivisi. Saper costruire un profilo personale e adeguato sui social network.

Assunzione di incarichi e condivisione di obiettivi. La carta d’identità digitale.

Tempi Primo quadrimestre

Esperienze attivate/

Fasi di applicazione

Fasi: - educare alla cittadinanza attiva.

- acquisizione di conoscenze e problematiche - elaborazione dei contenuti - prestazione autentica/compito di realtà Lettura di testi, lettura guidata di alcuni articoli della Costituzione, raccolta e selezione delle informazioni, visione di filmati e di testate giornalistiche, lettura del quotidiano.

Metodologia Lezione frontale, apprendimento cooperativo, conversazioni guidate, analisi dei bisogni, lavori collettivi anche in videolezione, attività laboratoriali di ricerca e di approfondimento, visione di filmati a tema, tutoring.

Risorse umane Interne/esterne

Docenti di classe, alunni di classe quinta.

Strumenti Libri, quotidiani online, opuscoli sulla Costituzione, sussidi audiovisivi, schede predisposte dai docenti e altro materiale prodotto dagli alunni.

Valutazione Osservazioni sistematiche, partecipazione alle conversazioni e alle attività.

Verifiche Verifiche in itinere anche online. Compito di prestazione autentica

ESITI DEGLI ALUNNI PER FASCE DI LIVELLO

FASCIA

DI LIVELLO

ALUNNI

A AVANZATO

L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle

conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile

decisioni consapevoli.

B INTERMEDIO L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli,

mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.

C BASE L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove mostrando di possedere conoscenze

e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.

D INIZIALE L’alunno/a se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.

Page 22: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

VALUTAZIONE DEL PRODOTTO FINALE

Indicatori: Completezza, pertinenza, organizzazione. Livello raggiunto/descrittori di livello:

I. Il prodotto contiene tutte le parti e le informazioni utili e pertinenti a sviluppare la consegna, anche quelle ricavabili da una propria ricerca personale, e sono collegate tra loro in forma organica.

J. Il prodotto contiene gran parte delle strutture e delle informazioni utili e pertinenti a sviluppare la consegna, e sono collegate tra loro.

K. Il prodotto contiene le parti e le informazioni di base pertinenti a sviluppare la consegna e sono collegate tra loro.

L. Il prodotto presenta lacune circa la completezza e la pertinenza. Le parti e le informazioni non sono collegate tra loro.

Indicatori: funzionalità. Livello raggiunto/descrittori di livello:

I. Il prodotto è eccellente dal punto di vista funzionale. J. Il prodotto è realizzato correttamente dal punto di vista funzionale. K. Il prodotto è realizzato in modo sufficientemente corretto dal punto di vista funzionale. L. Il prodotto presenta lacune che ne rendono incerta la funzionalità.

Page 23: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

UNITÀ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA

Legge 20 agosto 2019, n. 92 e relative linee guida del 22 giugno 2020

a.s. 2020/2021

CLASSI PRIME

TUTTI I COLORI DELLA CITTADINANZA

Comprende: UDA

CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO

RUBRICA VALUTATIVA SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE

LEGALITÀ DIRITTO

SOLIDARIETÀ COSTITUZIONE

Page 24: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

NUCLEO CONCETTUALE

Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà La conoscenza, la riflessione sui significati, la pratica quotidiana del dettato costituzionale rappresentano il primo e fondamentale aspetto da trattare. Esso contiene e pervade tutte le altre tematiche, poiché le leggi ordinarie, i regolamenti, le disposizioni organizzative, i comportamenti quotidiani delle organizzazioni e delle persone devono sempre trovare coerenza con la Costituzione, che rappresenta il fondamento della convivenza e del patto sociale del nostro Paese. Collegati alla Costituzione sono i temi relativi alla conoscenza dell’ordinamento dello Stato, delle Regioni, degli Enti territoriali, delle Autonomie Locali e delle Organizzazioni internazionali e sovranazionali, prime tra tutte l’idea e lo sviluppo storico dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite. Anche i concetti di legalità, di rispetto delle leggi e delle regole comuni in tutti gli ambienti di convivenza (ad esempio il codice della strada, i regolamenti scolastici, dei circoli ricreativi, delle Associazioni...) rientrano in questo primo nucleo concettuale, così come la conoscenza dell’Inno e della Bandiera nazionale. (dalle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica. Allegato A)

Denominazione TUTTI I COLORI DELLA CITTADINANZA Discipline interessate Tutte Docenti coinvolti Tutti Prodotto/compito di realtà

Presentazioni multimediali, video, storie, ebook, siti, fumetti digitali, poster digitali, creazione stanze virtuali (tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=FN6xP0Rx0tU) etc., realizzati con gli applicativi Gsuite o con Adobe spark o altra piattaforma on line. Raccolta del materiale prodotto dagli studenti in una cartella condivisa (portfolio digitale della classe). Eventuale creazione, per ogni classe, di un corso su Classroom per consentire raccolta e scambio di materiali.

Competenze chiave di cittadinanza Alle competenze-chiave europee si intrecciano le Competenze chiave di Cittadinanza contenute nel Regolamento dell’obbligo (D.M.139/07) che concorrono alla formazione integrale della persona in relazione alla costruzione del sé, di relazioni positive e costruttive con gli altri e il mondo circostante.

IMPARARE AD IMPARARE Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie

fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del

proprio metodo di studio e di lavoro. ELABORARE PROGETTI Elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio

e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo

strategie di azione e verificando i risultati raggiunti COMUNICARE Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico)

e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e

multimediali); rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale,

matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).

COLLABORARE E PARTECIPARE Interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei

diritti fondamentali degli altri AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE

Sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo

quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità RISOLVERE PROBLEMI

Affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i

dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline

INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI

Individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche

appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e

differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONE

Acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone

l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.

Abilità

Conoscenze

Individuare e saper riferire gli aspetti connessi alla cittadinanza negli argomenti

Pandemia da COVID19: norme per la prevenzione e la gestione (es. DPCM,

Page 25: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

studiati nelle diverse discipline. Applicare, nelle condotte quotidiane, i principi sanciti dalla Costituzione, i diritti fondamentali, i principi di legalità, solidarietà, rispetto delle regole, appresi nelle discipline. Saper riferire e riconoscere a partire dalla propria esperienza fino alla cronaca e ai temi di studio, i diritti e i doveri delle persone; collegarli alla previsione delle Costituzioni e delle leggi.

Ordinanze Regionali, Regolamenti UE, raccomandazioni OMS).

Conoscere e comprendere i principi su cui si fonda la convivenza: concetti di regola, norma, patto, condivisione, solidarietà, diritto, dovere, negoziazione,votazione, rappresentanza, rispetto per la bellezza del patrimonio storico artistico e ambientale della Nazione. Ordinamento dello Stato, delle Regioni, degli Enti territoriali, delle Autonomie Locali. Comprende il concetto di Stato, Regione, Città Metropolitana, Comune e Municipi

Fasi di applicazione e Tempi Fasi: 1. Presentazione della tematica da parte del docente 2. Istruzioni sulle caratteristiche dei prodotti da realizzare 3. istruzioni circa i gruppi di lavoro in modalità a distanza 4. Attribuzione compiti e ruoli nei gruppi di lavoro 5.Raccolta di dati e informazioni su siti e documenti suggeriti dai docenti 6. Condivisione informazioni e materiali raccolti 7. Presentazione e consegna dei prodotti realizzati 8.Riflessione finale e autovalutazione dell'UDA Tempi: Le attività saranno svolte nel corso dell’intero anno scolastico

Esperienze attivate -Utilizzo del brainstorming come misura strategica preliminare affinché si rilevino le esperienze emotivo cognitive pregresse rispetto all’esperienza didattica da “costruire”. -Attività di ricerca -Indagine statistica -Visione di filmati -Attività di argomentazione e confronto tra il presente e il passato con schemi, mappe, powerpoint. -Lettura dei regolamenti di Istituto, dei Protocolli e Prontuari, del Patto di Corresponsabilità, dei DPCM, Ordinanze Regionali, Regolamenti UE, raccomandazioni OMS -Esplorazione in gruppi di apprendimento cooperativo (modalità a distanza). -Ricerche in rete tramite web quest. -Utilizzo di applicazioni e piattaforme per la realizzazione di prodotti multimediali -Raccolta del materiale in cartelle condivise GIORNATE DEDICATE ALL’APPROFONDIMENTO DI TEMATICHE SPECIFICHE (come previsto dal Calendario scolastico regionale a.s. 2020/2021) ⮚ 27 gennaio, designato dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale

delle Nazioni Unite, come giornata in commemorazione delle vittime dell’olocausto e riconosciuto dalla Legge n. 211 del 7 luglio 2000 come “giorno della memoria” al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte;

⮚ 10 febbraio, istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92, come giorno del ricordo, in commemorazione delle vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata;

⮚ 19 marzo, “festa della legalità” istituita dalla Regione Campania nel 2012 in ricordo dell’uccisione di don Peppino Diana - come giornata dell’impegno e della memoria.

Metodologia Metodologie attive e laboratoriali, apprendimento cooperativo e peer tutoring, brainstorming, problem solving, learning by doing,

Risorse umane interne Docenti di classe Strumenti Computer, Lim, documenti, smartphone Valutazione Di processo (PRIMO QUADRIMESTRE, VALUTAZIONE INTERMEDIA,

SECONDO QUADRIMESTRE) secondo la rubrica valutativa delle conoscenze e delle abilità,

Page 26: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

Di prodotto (FINE SECONDO QUADRIMESTRE): secondo la griglia di valutazione del prodotto finale

Verifiche Test o verifiche (orali o scritte) predisposte dai docenti

CONSEGNA AGLI STUDENTI

Titolo UdA : Tutti i colori della cittadinanza In che modo: Lavorerete in classe e affronterete le tematiche di Educazione civica scelte dai vostri docenti. Lavorerete in classe ma anche in gruppo o a coppie in modalità a distanza. Quali prodotti: Presentazioni multimediali, video, storie, ebook, siti, fumetti digitali, creazione stanze virtuali, poster digitali etc., realizzati con gli applicativi Gsuite o con Adobe spark o altra piattaforma on line. Che senso ha (a cosa serve, per quali apprendimenti): da quest’anno l’Educazione civica diventa una disciplina come tutte le altre. Conoscerete nuovi argomenti relativi alla Costituzione, alla legalità e alla solidarietà. Comprenderete il senso delle regole di comportamento; discriminerete i comportamenti non idonei, riconoscendoli in voi stessi e negli altri; rifletterete criticamente su di essi. Migliorerà la vostra capacità di lavorare e collaborare con gli altri, confrontando idee e proposte diverse, arrivando ad una decisione comune. Tempi: lavorerete con tutti i vostri docenti nel corso di tutto l’anno scolastico (per un totale di 33 ore) Risorse Avrete a disposizione pc, Lim, materiali e documenti Criteri di valutazione Osserveremo il tuo modo di lavorare, di partecipare al confronto, nonché i testi prodotti; ti daremo anche modo di esprimere un tuo parere su quello che hai fatto e su come lo hai realizzato.

DISCIPLINA

PIANO DI LAVORO

TOTALE ORE PER DISCIPLINA

ITALIANO

I regolamenti scolastici e i protocolli al tempo del Covid Il concetto di solidarietà e il mondo del volontariato. Testimonianze e associazionismo.

3

STORIA Le leggi di ieri e quelle di oggi in merito alle epidemie attraverso i secoli Il diritto alla salute: la Scuola Medica Salernitana

6

GEOGRAFIA Lo Stato centrale e le autonomie in Italia con particolare attenzione allo studio delle Regioni Art. 9 della Costituzione: “La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

3

ARTE E IMMAGINE Una Repubblica fondata… sulla bellezza: l’arte italiana tra passato, presente e futuro

2

MATEMATICA E SCIENZE Pandemia da COVID19 e norme per la prevenzione e la gestione (es. DPCM, Ordinanze Regionali, Regolamenti UE, raccomandazioni OMS).

4

MUSICA L’Inno Nazionale e i canti che uniscono l’Italia sotto una sola bandiera. 2

INGLESE British institutions The making of Europe

3

FRANCESE Les règles anti-covid:les bons geste à utiliser Le droit à la citoyenneté

2

TECNOLOGIA Pandemia da COVID19 e norme per la prevenzione e la gestione (es. DPCM, Ordinanze Regionali, Regolamenti UE, raccomandazioni OMS).

2

SCIENZE MOTORIE Art. 3 … Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale senza distinzione di razza … “Lo Sport come speranza sul razzismo”

4

RELIGIONE La libertà religiosa nell’Art. 19 della Costituzione e nei Documenti del Concilio Vaticano II

2

MONTE ORE ANNUO 33

RUBRICA VALUTATIVA DELLE CONOSCENZE E DELLE ABILITÀ

Page 27: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

CONOSCENZE LIVELLI

(il livello complessivo raggiunto si riferisce a tutte le conoscenze elencate)

VOTO

Conoscere le norme per la prevenzione e la gestione della pandemia da COVID19: (es. DPCM, Ordinanze Regionali, Regolamenti UE, raccomandazioni OMS).

Conoscere e comprendere i principi su cui si fonda la convivenza: concetti di regola, norma, patto, condivisione, solidarietà, diritto, dovere, negoziazione,votazione, rappresentanza, rispetto per la bellezza del patrimonio storico artistico e ambientale della Nazione. Ordinamento dello Stato, delle Regioni, degli Enti territoriali, delle Autonomie Locali. Comprendere il concetto di Stato, Regione, Città Metropolitana, Comune e Municipi. Conoscere gli Ordinamenti di Stati esteri.

LIVELLO: PARZIALE Le conoscenze sono frammentarie e/o essenziali, tuttavia non sufficientemente consolidate; l’apprendimento necessita di interventi strategici mirati e di un recupero dei temi affrontati attraverso la collaborazione con docenti e pari LIVELLO: BASE Le conoscenze sono essenziali, ma abbastanza consolidate; l’apprendimento necessita ancora di interventi strategici e, in alcuni contesti, di attività programmate di recupero dei temi affrontati soprattutto per quanto concerne autonomia e completezza

LIVELLO: INTERMEDIO Le conoscenze delle tematiche proposte sono consolidate e organizzate in modo più che sufficiente. L’alunno recupera in modo autonomo e riutilizza con discreta sintesi i nuclei essenziali nei lavori prodotti. Ottimizza con discreta analisi i contenuti declinandoli sulla base delle finalità a cui sono destinati e dei contesti proposti o soprattutto già sperimentati LIVELLO: AVANZATO Le conoscenze sulle tematiche proposte sono complete, consolidate e organizzate in modo autonomo e originale. L’alunno le mette in relazione e le articola, utilizzando anche grafici, diagrammi, mappe e schemi in contesti operativi nuovi

4/5 6 7/8 9/10

ABILITÀ LIVELLI

(il livello complessivo raggiunto si riferisce a tutte le abilità elencate)

VOTO

Individuare e saper riferire gli aspetti connessi alla cittadinanza negli argomenti studiati nelle diverse discipline. Applicare, nelle condotte quotidiane, i principi sanciti dalla Costituzione, i diritti fondamentali, i principi di legalità, solidarietà, rispetto delle regole, appresi nelle discipline. Saper riferire e riconoscere a partire dalla propri esperienza fino alla cronaca e ai temi di studio, i diritti e i doveri delle persone; collegarli alla previsione delle Costituzioni e

LIVELLO: PARZIALE L’ alunno mette in atto in modo sporadico e/o solo con il supporto dei docenti le abilità connesse alle tematiche trattate. E’ da ritenersi dunque ancora in via di acquisizione la traduzione in atti di elementi conoscitivi desumibili dalle esperienze di apprendimento programmate nel percorso educativo LIVELLO: BASE L’ alunno opera con abilità connesse alle tematiche trattate in situazioni semplici e più vicine alla sua diretta esperienza, talvolta necessitando del supporto del docente o di pari. Deve ancora proiettare l’esperienza del sé come singolo a quella dell’ individuo che fa parte di una comunità LIVELLO: INTERMEDIO L’alunno opera con abilità connesse alle tematiche trattate in situazioni più vicine alla sua diretta esperienza, ma con una certa consapevolezza della necessità del ben operare. Tuttavia deve ancora proiettare l’esperienza del sé come singolo a quella dell’ individuo che fa parte di una comunità LIVELLO: AVANZATO

L’alunno mette in atto autonomamente le abilità connesse con le tematiche

4/5

6

7/8

Page 28: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

delle leggi trattate e collega in modo personale ed etico le conoscenze acquisite alle esperienze vissute con pertinenza e concretezza. Generalizza le abilità in contesti nuovi, proponendo soluzioni e contributi validi attraverso percorsi anche originali.

9/10

RUBRICA VALUTATIVA DEGLI ATTEGGIAMENTI

ATTEGGIAMENTI LIVELLO

Adottare comportamenti coerenti con i doveri previsti dai propri ruoli e compiti.

Partecipare attivamente, con atteggiamento collaborativo e democratico, alla vita della scuola e della comunità.

Uniformare i propri comportamenti al rispetto delle diversità personali, culturali, di genere.

Osservare comportamenti e stili di vita rispettosi della sostenibilità, della salvaguardia delle risorse naturali, dei beni comuni, della salute, del benessere e della sicurezza propri e altrui.

Esercitare pensiero critico nell’accesso alle informazioni e nelle situazioni quotidiane.

Rispettare la riservatezza e l’integrità propria e altrui, affrontando con razionalità il pregiudizio.

Collaborare ed interagire positivamente con gli altri, mostrando capacità di negoziazione e di compromesso per il raggiungimento di obiettivi coerenti con il bene comune.

LIVELLO: PARZIALE L’alunno non sempre adotta comportamenti e atteggiamenti coerenti con l’educazione civica. Acquisisce consapevolezza della distanza tra i propri atteggiamenti e comportamenti e quelli civicamente auspicati, con la sollecitazione degli adulti.

LIVELLO: BASE L’alunno generalmente adotta comportamenti e atteggiamenti coerenti con l’educazione civica in autonomia e mostra di averne una sufficiente consapevolezza attraverso le riflessioni personali. Assume le responsabilità che gli vengono affidate, che onora con la supervisione degli adulti o il contributo dei compagni.

LIVELLO: INTERMEDIO L’alunno adotta regolarmente, dentro e fuori di scuola, comportamenti e atteggiamenti coerenti con l’educazione civica e mostra di averne buona consapevolezza che rivela nelle riflessioni personali, nelle argomentazioni e nelle discussioni. Assume con scrupolo le responsabilità che gli vengono affidate

LIVELLO: AVANZATO L’alunno adotta sempre, dentro e fuori di scuola, comportamenti e atteggiamenti coerenti con l’educazione civica e mostra di averne completa consapevolezza, che rivela nelle riflessioni personali, nelle argomentazioni e nelle discussioni. Mostra capacità di rielaborazione delle questioni e di generalizzazione delle condotte in contesti diversi e nuovi. Porta contributi personali e originali, proposte di miglioramento, si assume responsabilità verso il lavoro, le altre persone, la comunità

PRODOTTO FINALE (sarà valutato solo alla fine del secondo quadrimestre)

INDICATORI LIVELLI

(il livello complessivo raggiunto si riferisce a tutti gli indicatori elencati)

VOTO

Completezza, pertinenza,

organizzazione, funzionalità.

LIVELLO PARZIALE Il prodotto non è stato realizzato se non in minima parte e/o in modo lacunoso e non pertinente. Le informazioni risultano molto scarse. Prodotto non rispondente ai criteri di funzionalità. LIVELLO BASE Il prodotto risulta nel complesso completo e pertinente. Le parti e le informazioni non sono sempre collegate tra loro. Il prodotto presenta alcune imprecisioni che ne rendono incerta la funzionalità.

4/5 6

Page 29: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

LIVELLO INTERMEDIO Il prodotto contiene le parti e le informazioni di base pertinenti a sviluppare la consegna e sono collegate tra loro. Il prodotto è realizzato in modo sufficientemente corretto dal punto di vista funzionale. LIVELLO AVANZATO Il prodotto contiene tutte le parti e le informazioni utili e pertinenti a sviluppare la consegna, anche quelle ricavabili da una propria ricerca personale, e sono collegate tra loro in forma organica. Il prodotto è eccellente dal punto di vista funzionale.

7/8 9/10

VALUTAZIONE PRIMO

QUADRIMESTRE

VALUTAZIONE INTERMEDIA

(PAGELLINO)

VALUTAZIONE FINALE

Risulterà dalla media tra il voto attribuito alle conoscenze e il voto

attribuito alle abilità

Risulterà dalla media tra il voto attribuito alle conoscenze e il voto

attribuito alle abilità

Risulterà dalla media tra il voto attribuito alle conoscenze e il voto

attribuito alle abilità + voto attribuito al PRODOTTO FINALE

SCHEMA DELLA RELAZIONE INDIVIDUALE dello studente Descrivi il percorso generale dell’attività Indica come avete svolto il compito e cosa hai fatto tu Indica quali crisi hai dovuto affrontare e come le hai risolte Che cosa hai imparato da questa unità di apprendimento Cosa devi ancora imparare Come valuti il lavoro da te svolto

COORDINATORE/REFERENTE DI EDUCAZIONE CIVICA…………………………………………………………………

GRIGLIA DI INSERIMENTO PROPOSTE DI VOTO DEI PER EDUCAZIONE CIVICA classe ………..

ANNO SCOLASTICO 2020/21

V

O

T

O

NOME ALUNNO/A PROPOSTE DI VOTO PER DISCIPLINA

COGNOME NOME ITA STO GEO MAT SCI INGL FRANC TECN ARTE MUS MOT REL

Page 30: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...
Page 31: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

UNITÀ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA

Legge 20 agosto 2019, n. 92 e relative linee guida del 22 giugno 2020

a.s. 2020/2021

CLASSI SECONDE

UUUNNNAAA BBBUUUSSSSSSOOOLLLAAA NNNEEELLL WWWEEEBBB

Comprende: UDA

CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO

RUBRICA VALUTATIVA SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE

APP IDENTITA’ DIGITALE

FAKE-NEWS WORLD WIDE WEB

PRIVACY

SICUREZZA

CULTURE DIGITALI

Page 32: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

ISTITUTO COMPRENSIVO Vietri sul Mare MOD.DID_03

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE

NUCLEO CONCETTUALE

Cittadinanza digitale Alla cittadinanza digitale è dedicato l’intero articolo 5 della Legge, che esplicita le abilità essenziali da sviluppare nei curricoli di Istituto, con gradualità e tenendo conto dell’età degli studenti. Per “Cittadinanza digitale” deve intendersi la capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali. Sviluppare questa capacità a scuola, con studenti che sono già immersi nel web e che quotidianamente si imbattono nelle tematiche proposte, significa da una parte consentire l’acquisizione di informazioni e competenze utili a migliorare questo nuovo e così radicato modo di stare nel mondo, dall’altra mettere i giovani al corrente dei rischi e delle insidie che l’ambiente digitale comporta, considerando anche le conseguenze sul piano concreto. L’approccio e l’approfondimento di questi temi dovrà iniziare fin dal primo ciclo di istruzione: con opportune e diversificate strategie, infatti, tutte le età hanno il diritto e la necessità di esserne correttamente informate. Non è più solo una questione di conoscenza e di utilizzo degli strumenti tecnologici, ma del tipo di approccio agli stessi; per questa ragione, affrontare l’educazione alla cittadinanza digitale non può che essere un impegno professionale che coinvolge tutti i docenti contitolari della classe e del Consiglio di classe.. (dalle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica. Allegato A)

Denominazione UNA BUSSOLA NEL WEB Discipline interessate Tutte Docenti coinvolti Tutti Prodotto/compito di realtà

Presentazioni multimediali, video, storie, ebook, siti, fumetti digitali, poster digitali, creazione stanze virtuali (tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=FN6xP0Rx0tU) etc., realizzati con gli applicativi Gsuite o con Adobe spark o altra piattaforma on line. Raccolta del materiale prodotto dagli studenti in una cartella condivisa (portfolio digitale della classe). Eventuale creazione, per ogni classe, di un corso su Classroom per consentire raccolta e scambio di materiali.

Competenze chiave di cittadinanza Alle competenze-chiave europee si intrecciano le Competenze chiave di Cittadinanza contenute nel Regolamento dell’obbligo (D.M.139/07) che concorrono alla formazione integrale della persona in relazione alla costruzione del sé, di relazioni positive e costruttive con gli altri e il mondo circostante.

IMPARARE AD IMPARARE Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro. ELABORARE PROGETTI Elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti

COMUNICARE Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali); rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali). COLLABORARE E PARTECIPARE Interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE Sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità RISOLVERE PROBLEMI Affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI Individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica

Page 33: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE

ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONE Acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.

Abilità

Individuare e saper riferire gli aspetti connessi alla cittadinanza digitale negli argomenti studiati nelle diverse discipline.

Applicare, nelle condotte quotidiane, i principi di sicurezza in rete (privacy, fake news, cyberbullismo) Utilizzare e gestire le tecnologie digitali con spirito critico, selezionando l’ “utile” all’approfondimento e

all’arricchimento dei vari aspetti delle tematiche studiate

Conoscenze

Conoscere e distinguere i diversi device e utilizzarli correttamente, rispettando le regole di comportamento della rete e navigando in modo sicuro

Conoscere e riconoscere le opportunità e i rischi della rete : come riuscire a individuarli e come proteggersi Conoscere e applicare le regole sulla privacy tutelando se stesso e gli altri Comprendere il concetto di dato e di fonte di informazione Individuare le informazioni corrette o errate, anche nel confronto con altre fonti, servendosi di strumenti digitali Comprendere il valore dell’identità digitale come bene/funzione individuale e collettiva da preservare.

Fasi di applicazione e Tempi

Fasi: 1. Presentazione della tematica da parte del docente 2. Istruzioni sulle caratteristiche dei prodotti da realizzare 3. Istruzioni circa i gruppi di lavoro in modalità a distanza 4. Attribuzione compiti e ruoli nei gruppi di lavoro 5.Raccolta di dati e informazioni su siti e documenti suggeriti dai docenti 6. Condivisione informazioni e materiali raccolti 7. Presentazione e consegna dei prodotti realizzati 8.Riflessione finale e autovalutazione dell'UDAT Tempi: Le attività saranno svolte nel corso dell’intero anno scolastico

Esperienze attivate Utilizzo del brainstorming come misura strategica preliminare affinché si rilevino le esperienze emotivo cognitive pregresse rispetto all’esperienza didattica da“costruire” Attività di ricerca Indagine statistica Visione di filmati Attività di argomentazione e confronto tra passato e presente con schemi,mappe, power point Esplorazione in gruppi di apprendimento cooperativo (modalità a distanza). Ricerche in rete tramite web quest. Utilizzo di applicazioni e piattaforme per la realizzazione di prodotti multimediali Raccolta del materiale in cartelle condivise GIORNATE DEDICATE ALL’APPROFONDIMENTO DI TEMATICHE SPECIFICHE (come previsto dal Calendario scolastico regionale a.s. 2020/2021)

27 gennaio, designato dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, come giornata in commemorazione delle vittime dell’olocausto e riconosciuto dalla Legge n. 211 del 7 luglio 2000 come “giorno della memoria” al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte; 10 febbraio, istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92, come giorno del ricordo, in commemorazione delle vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

19 marzo, “festa della legalità” istituita dalla Regione Campania nel 2012 in ricordo

dell’uccisione di don Peppino Diana - come giornata dell’impegno e della memoria. Utilizzo di applicazioni e piattaforme per la realizzazione di prodotti multimediali Raccolta del materiale in cartelle condivise

Metodologia Metodologie attive e laboratoriali, apprendimento cooperativo e peer tutoring, brainstorming, problem solving, learning by doing,

Page 34: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE

Risorse umane interne

Docenti di classe

Strumenti Computer, Lim, documenti, smartphone

Valutazione Di processo (PRIMO QUADRIMESTRE, VALUTAZIONE INTERMEDIA, SECONDO QUADRIMESTRE) secondo la rubrica valutativa delle conoscenze e delle abilità, Di prodotto (FINE SECONDO QUADRIMESTRE): secondo la griglia di valutazione del prodotto finale

Verifiche Test o verifiche (orali o scritte) predisposte dai docenti

CONSEGNA AGLI STUDENTI

Titolo UdA : Una bussola nel web In che modo: Lavorerete in classe e affronterete le tematiche di Educazione civica scelte dai vostri docenti. Lavorerete in classe ma anche in gruppo o a coppie in modalità a distanza. Quali prodotti: Presentazioni multimediali, video, storie, ebook, siti, fumetti digitali, creazione stanze virtuali, poster digitali etc., realizzati con gli applicativi Gsuite o con Adobe spark o altra piattaforma on line. Che senso ha (a cosa serve, per quali apprendimenti): da quest’anno l’Educazione civica diventa una disciplina come tutte le altre. Imparerete ad avvalervi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali, migliorando l’approccio con questi strumenti. Tempi: lavorerete con tutti i vostri docenti nel corso di tutto l’anno scolastico (per un totale di 33 ore) Risorse Avrete a disposizione pc, Lim, materiali e documenti Criteri di valutazione Osserveremo il tuo modo di lavorare, di partecipare al confronto, nonché i testi prodotti; ti daremo anche modo di esprimere un tuo parere su quello che hai fatto e su come lo hai realizzato.

DISCIPLINA

PIANO DI LAVORO

TOTALE ORE PER

DISCIPLINA ITALIANO

Nascita e diffusione delle fake news: come difendersi in Rete dalle notizie false Prima di parlare pensa! L’importanza delle parole nel mondo della comunicazione digitale. Arma, strumento, opportunità... le conseguenze, il peso che esse hanno etc. Parole-pugno, parole-ponte...

3

STORIA Il concetto di diritto L’evoluzione dei diritti nel tempo: il diritto alla privacy

1

GEOGRAFIA L’importanza della digitalizzazione negli strumenti geografici Utilizzo di Google Earth e Google Maps

2

ARTE E IMMAGINE Culture digitali e arte interattiva: una comunicazione innovativa per una società migliore

2

MATEMATICA E SCIENZE

Analisi degli strumenti utili per la condivisione, la comprensione, la gestione e l'analisi critica delle informazioni disponibili in rete (es. analisi del significato dei grafici e delle mappe pubblicati nei bollettini della Protezione Civile, studio dei principi di funzionamento di applicazioni per il tracciamento degli spostamenti e dei contatti come l'APP IMMUNI, …). ).

6

MUSICA La musica ai tempi della digitalizzazione 2

INGLESE The World Wide Web: Friend or Foe? Digital Citizenship and Safety

4

FRANCESE Le développement durable L’environnement

3

Page 35: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

RUBRICA VALUTATIVA DELLE CONOSCENZE E DELLE ABILITÀ CONOSCENZE LIVELLI

(il livello complessivo raggiunto si riferisce a tutte le conoscenze elencate) VOTO

Conoscere e distinguere i diversi device e utilizzarli correttamente, rispettando le regole di comportamento della rete e navigando in modo sicuro Conoscere e riconoscere le opportunità e i rischi della rete : come riuscire a individuarli e come proteggersi Conoscere e applicare le regole sulla privacy tutelando se stesso e gli altri Comprendere il concetto di dato e di fonte di informazione Individuare le informazioni corrette o errate, anche nel confronto con altre fonti, servendosi di strumenti digitali Comprendere il valore dell’identità digitale come bene/funzione individuale e collettiva da preservare.

LIVELLO: PARZIALE Le conoscenze sono frammentarie e/o essenziali, tuttavia non sufficientemente consolidate; l’apprendimento necessita di interventi strategici mirati e di un recupero dei temi affrontati attraverso la collaborazione con docenti e pari LIVELLO: BASE Le conoscenze sono essenziali, ma abbastanza consolidate; l’apprendimento necessita ancora di interventi strategici e, in alcuni contesti, di attività programmate di recupero dei temi affrontati soprattutto per quanto concerne autonomia e completezza

LIVELLO: INTERMEDIO Le conoscenze delle tematiche proposte sono consolidate e organizzate in modo più che sufficiente. L’alunno recupera in modo autonomo e riutilizza con discreta sintesi i nuclei essenziali nei lavori prodotti. Ottimizza con discreta analisi i contenuti declinandoli sulla base delle finalità a cui sono destinati e dei contesti proposti o soprattutto già sperimentati LIVELLO: AVANZATO Le conoscenze sulle tematiche proposte sono complete, consolidate e organizzate in modo autonomo e originale. L’alunno le mette in relazione e le articola, utilizzando anche grafici, diagrammi, mappe e schemi in contesti operativi nuovi

4/5 6 7/8 9/10

ABILITÀ LIVELLI (il livello complessivo raggiunto si riferisce a tutte le abilità elencate)

VOTO

Individuare e saper riferire gli aspetti connessi alla cittadinanza digitale negli argomenti studiati nelle diverse discipline. Applicare, nelle condotte quotidiane, i principi di sicurezza in rete (privacy, fake news,

LIVELLO: PARZIALE L’ alunno mette in atto in modo sporadico e/o solo con il supporto dei docenti le abilità connesse alle tematiche trattate. E’ da ritenersi dunque ancora in via di acquisizione la traduzione in atti di elementi conoscitivi desumibili dalle esperienze di apprendimento programmate nel percorso educativo LIVELLO: BASE L’ alunno opera con abilità connesse alle tematiche trattate in situazioni semplici e più vicine alla sua diretta esperienza, talvolta necessitando del supporto del docente o di pari. Deve ancora proiettare l’esperienza del sé come singolo a quella dell’ individuo che fa parte di una comunità LIVELLO: INTERMEDIO L’alunno opera con abilità connesse alle tematiche trattate in situazioni più vicine alla

4/5 6 7/8 9/10

TECNOLOGIA Analisi degli strumenti utili per la condivisione, la comprensione, la gestione e l'analisi critica delle informazioni disponibili in rete (es. analisi del significato dei grafici e delle mappe pubblicati nei bollettini della Protezione Civile, studio dei principi di funzionamento di applicazioni per il tracciamento degli spostamenti e dei contatti come l'APP IMMUNI, …).

6

SCIENZE MOTORIE Lo Sport come cultura giovanile per contrastare il linguaggio dell’odio nel mondo del web.

2

RELIGIONE L’evangelizzazione ai tempi di San Paolo La nuova evangelizzazione nei social

2

MONTE ORE ANNUO 33

Page 36: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

cyberbullismo) Utilizzare e gestire le tecnologie digitali con spirito critico, selezionando l’ “utile” all’approfondimento e all’arricchimento dei vari aspetti delle tematiche studiate

sua diretta esperienza, ma con una certa consapevolezza della necessità del ben operare. Tuttavia deve ancora proiettare l’esperienza del sé come singolo a quella dell’ individuo che fa parte di una comunità LIVELLO: AVANZATO L’alunno mette in atto autonomamente le abilità connesse con le tematiche trattate e collega in modo personale ed etico le conoscenze acquisite alle esperienze vissute con pertinenza e concretezza. Generalizza le abilità in contesti nuovi, proponendo soluzioni e contributi validi attraverso percorsi anche originali.

RUBRICA VALUTATIVA DEGLI ATTEGGIAMENTI

ATTEGGIAMENTI LIVELLO

Adottare comportamenti coerenti con i doveri previsti dai propri ruoli e compiti.

Partecipare attivamente, con atteggiamento collaborativo e democratico, alla vita della scuola e della comunità.

Uniformare i propri comportamenti al rispetto delle diversità personali, culturali, di genere.

Osservare comportamenti e stili di vita rispettosi della sostenibilità, della salvaguardia delle risorse naturali, dei beni comuni, della salute, del benessere e della sicurezza propri e altrui.

Esercitare pensiero critico nell’accesso alle informazioni e nelle situazioni quotidiane.

Rispettare la riservatezza e l’integrità propria e altrui, affrontando con razionalità il pregiudizio.

Collaborare ed interagire positivamente con gli altri, mostrando capacità di negoziazione e di compromesso per il raggiungimento di obiettivi coerenti con il bene comune.

LIVELLO: PARZIALE L’alunno non sempre adotta comportamenti e atteggiamenti coerenti con l’educazione civica. Acquisisce consapevolezza della distanza tra i propri atteggiamenti e comportamenti e quelli civicamente auspicati, con la sollecitazione degli adulti.

LIVELLO: BASE L’alunno generalmente adotta comportamenti e atteggiamenti coerenti con l’educazione civica in autonomia e mostra di averne una sufficiente consapevolezza attraverso le riflessioni personali. Assume le responsabilità che gli vengono affidate, che onora con la supervisione degli adulti o il contributo dei compagni.

LIVELLO: INTERMEDIO L’alunno adotta regolarmente, dentro e fuori di scuola, comportamenti e atteggiamenti coerenti con l’educazione civica e mostra di averne buona consapevolezza che rivela nelle riflessioni personali, nelle argomentazioni e nelle discussioni. Assume con scrupolo le responsabilità che gli vengono affidate

LIVELLO: AVANZATO L’alunno adotta sempre, dentro e fuori di scuola, comportamenti e atteggiamenti coerenti con l’educazione civica e mostra di averne completa consapevolezza, che rivela nelle riflessioni personali, nelle argomentazioni e nelle discussioni. Mostra capacità di rielaborazione delle questioni e di generalizzazione delle condotte in contesti diversi e nuovi. Porta contributi personali e originali, proposte di miglioramento, si assume responsabilità verso il lavoro, le altre persone, la comunità

PRODOTTO FINALE

(sarà valutato solo alla fine del secondo quadrimestre) INDICATORI

LIVELLI (il livello complessivo raggiunto si riferisce a tutti gli indicatori elencati)

VOTO

Completezza, pertinenza, organizzazione, funzionalità.

LIVELLO PARZIALE Il prodotto non è stato realizzato se non in minima parte e/o in modo lacunoso e non pertinente. Le informazioni risultano molto scarse. Prodotto non rispondente ai criteri di funzionalità. LIVELLO BASE Il prodotto risulta nel complesso completo e pertinente. Le parti e le informazioni non sono sempre collegate tra loro. Il prodotto presenta alcune

4/5 6

Page 37: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

imprecisioni che ne rendono incerta la funzionalità. LIVELLO INTERMEDIO Il prodotto contiene le parti e le informazioni di base pertinenti a sviluppare la consegna e sono collegate tra loro. Il prodotto è realizzato in modo sufficientemente corretto dal punto di vista funzionale. LIVELLO AVANZATO Il prodotto contiene tutte le parti e le informazioni utili e pertinenti a sviluppare la consegna, anche quelle ricavabili da una propria ricerca personale, e sono collegate tra loro in forma organica. Il prodotto è eccellente dal punto di vista funzionale.

7/8 9/10

VALUTAZIONE PRIMO QUADRIMESTRE VALUTAZIONE INTERMEDIA (PAGELLINO) VALUTAZIONE FINALE

Risulterà dalla media tra il voto attribuito alle conoscenze e il voto attribuito alle abilità Risulterà dalla media tra il voto attribuito alle conoscenze e il voto attribuito alle abilità Risulterà dalla media tra il voto attribuito alle conoscenze e il voto attribuito alle abilità + voto attribuito al PRODOTTO FINALE.

SCHEMA DELLA RELAZIONE INDIVIDUALE dello studente Descrivi il percorso generale dell’attività Indica come avete svolto il compito e cosa hai fatto tu Indica quali crisi hai dovuto affrontare e come le hai risolte Che cosa hai imparato da questa unità di apprendimento Cosa devi ancora imparare Come valuti il lavoro da te svolto

Page 38: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

COORDINATORE/REFERENTE DI EDUCAZIONE CIVICA………………………………………………………………… GRIGLIA DI INSERIMENTO PROPOSTE DI VOTO DEI PER EDUCAZIONE CIVICA classe ……….. ANNO SCOLASTICO 2020/21

V

O T

O

NOME ALUNNO/A PROPOSTE DI VOTO PER DISCIPLINA

COGNOME NOME ITA STO GEO MAT SCI INGL FRANC TECN ARTE MUS MOT REL

Page 39: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

UNITÀ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA

Legge 20 agosto 2019, n. 92 e relative linee guida del 22 giugno 2020

a.s. 2020/2021

CLASSI TERZE

Comprende: UDA

CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO

SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE RUBRICA VALUTATIVA

Page 40: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

ISTITUTO COMPRENSIVO Vietri sul Mare MOD.DID_03

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE

NUCLEO CONCETTUALE

SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio L’Agenda 2030 dell’ONU ha fissato i 17 obiettivi da perseguire entro il 2030 a salvaguardia della convivenza e dello sviluppo sostenibile. Gli obiettivi non riguardano solo la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, ma anche la costruzione di ambienti di vita, di città, la scelta di modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone, primi fra tutti la salute, il benessere psico-fisico, la sicurezza alimentare, l’uguaglianza tra soggetti, il lavoro dignitoso, un’istruzione di qualità, la tutela dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità. In questo nucleo, che trova comunque previsione e tutela in molti articoli della Costituzione, possono rientrare i temi riguardanti l’educazione alla salute, la tutela dell’ambiente, il rispetto per gli animali e i beni comuni, la protezione civile. (dalle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica. Allegato A)

Denominazione UNO TSUNAMI DI CAMBIAMENTI

Discipline interessate

Tutte

Docenti coinvolti Tutti

Prodotto/compito di realtà

Presentazioni multimediali, video, storie, ebook, siti, fumetti digitali, poster digitali, creazione stanze virtuali (tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=FN6xP0Rx0tU) etc., realizzati con gli applicativi Gsuite o con Adobe spark o altra piattaforma on line. Raccolta del materiale prodotto dagli studenti in una cartella condivisa (portfolio digitale della classe). Eventuale creazione, per ogni classe, di un corso su Classroom per consentire raccolta e scambio di materiali.

Competenze chiave di cittadinanza Alle competenze-chiave europee si intrecciano le Competenze chiave di Cittadinanza contenute nel Regolamento dell’obbligo (D.M.139/07) che concorrono alla formazione integrale della persona in relazione alla costruzione del sé, di relazioni positive e costruttive con gli altri e il mondo circostante.

IMPARARE AD IMPARARE Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.

ELABORARE PROGETTI Elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti

COMUNICARE Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali); rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).

COLLABORARE E PARTECIPARE

Interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri

AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE

Sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità

RISOLVERE PROBLEMI

Affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline

Page 41: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE

INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI

Individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti

e la loro natura probabilistica

ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONE Acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei

diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.

Abilità

Conoscenze

Individuare e saper riferire, negli argomenti studiati nelle diverse discipline, gli aspetti connessi allo sviluppo sostenibile, all’ educazione ambientale, alla conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, al diritto alla salute e al benessere psico-fisico. Applicare, nelle condotte quotidiane, i principi di sostenibilità e di educazione ambientale appresi nelle discipline al fine di acquisire buone pratiche e comportamenti virtuosi in ordine alla prevenzione, al contenimento e alla riduzione dei fenomeni di degrado ambientale Saper riferire e riconoscere, a partire dalla propria esperienza fino alla cronaca e ai temi di studio, le emergenze relative all'inquinamento delle acque, all’uso e all’abuso delle fonti energetiche, al riscaldamento globale.

Conoscere e comprendere la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile (concetto di ecosostenibilità), la necessità di rispettare l’ecosistema e i relativi aspetti normativi, di utilizzare in modo consapevole e responsabile le risorse ambientali. Conoscere delle vicende contemporanee nonché l’interpretazione critica dei principali eventi della storia nazionale, europea e mondiale in relazione ai valori e alle politiche dei movimenti sociali e politici oltre che ai sistemi sostenibili, in particolare: i cambiamenti climatici e demografici a livello globale e le relative cause; la valorizzazione del territorio, l’educazione ambientale, la raccolta differenziata, la riduzione degli sprechi e il risparmio energetico e idrico. Riconoscere gli effetti del degrado e dell’incuria nel patrimonio naturale e nel patrimonio artistico. Conoscere i 17 obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Conoscere e comprendere il rispetto verso gli altri, il concetto di benessere e la cura di sé, dell’ambiente e della natura

Fasi di applicazione e Tempi

Fasi: 1. Presentazione della tematica da parte del docente 2. Istruzioni sulle caratteristiche dei prodotti da realizzare 3. istruzioni circa i gruppi di lavoro in modalità a distanza 4. Attribuzione compiti e ruoli nei gruppi di lavoro 5.Raccolta di dati e informazioni su siti e documenti suggeriti dai docenti 6. Condivisione informazioni e materiali raccolti 7. Presentazione e consegna dei prodotti realizzati 8.Riflessione finale e autovalutazione dell'UDA Tempi: Le attività saranno svolte nel corso dell’intero anno scolastico

Page 42: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE

Esperienze attivate Utilizzo del brainstorming come misura strategica preliminare affinché si rilevino le esperienze emotivo cognitive pregresse rispetto all’esperienza didattica da “costruire”. Attività di ricerca Indagine statistica Visione di filmati Attività di argomentazione e confronto tra il presente e il passato con schemi, mappe, powerpoint. Lettura degli artt. 2 e 3 della Costituzione italiana in cui sono contenuti valori espressi anche nell’articolo 2 del trattato sull’Unione europea e nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, inoltre i 17 obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Esplorazione in gruppi di apprendimento cooperativo (modalità a distanza). Ricerche in rete tramite web quest. Utilizzo di applicazioni e piattaforme per la realizzazione di prodotti multimediali Raccolta del materiale in cartelle condivise GIORNATE DEDICATE ALL’APPROFONDIMENTO DI TEMATICHE SPECIFICHE LEGATE ALL’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE CIVICA (come previsto dal Calendario scolastico regionale a.s. 2020/2021) 27 gennaio, designato dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni

Unite, come giornata in commemorazione delle vittime dell’olocausto e riconosciuto dalla Legge n. 211 del 7 luglio 2000 come “giorno della memoria” al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte;

10 febbraio, istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92, come giorno del ricordo, in commemorazione delle vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata;

19 marzo, “festa della legalità” istituita dalla Regione Campania nel 2012 in ricordo dell’uccisione di don Peppino Diana - come giornata dell’impegno e della memoria.

Metodologia Metodologie attive e laboratoriali, apprendimento cooperativo e peer tutoring, brainstorming, problem solving, learning by doing,

Risorse umane interne

Docenti di classe

Strumenti Computer, Lim, documenti, smartphone

Valutazione Di processo (PRIMO QUADRIMESTRE, VALUTAZIONE INTERMEDIA, SECONDO QUADRIMESTRE) secondo la rubrica valutativa delle conoscenze e delle abilità, Di prodotto (FINE SECONDO QUADRIMESTRE): secondo la griglia di valutazione del prodotto finale

Verifiche Test o verifiche (orali o scritte) predisposte dai docenti

CONSEGNA AGLI STUDENTI

Titolo UdA : Uno tsunami di cambiamenti In che modo: Lavorerete in classe e affronterete le tematiche di Educazione civica scelte dai vostri docenti. Lavorerete in classe ma anche in gruppo o a coppie in modalità a distanza. Quali prodotti: Presentazioni multimediali, video, storie, ebook, siti, fumetti digitali, creazione stanze virtuali, poster digitali etc., realizzati con gli applicativi Gsuite o con Adobe spark o altra piattaforma on line. Che senso ha (a cosa serve, per quali apprendimenti): da quest’anno l’Educazione civica diventa una disciplina come tutte le altre. Conoscerete nuovi argomenti relativi alla Costituzione, alla legalità e alla solidarietà. L’UDA “Uno tsunami di cambiamenti” è incentrata sul tema dei temi: il cambiamento climatico e le pratiche di sostenibilità che possano migliorare le condizioni di vita delle future generazioni. Viviamo , infatti, in un mondo sempre più inquinato e dove il nostro impatto antropico si fa sempre più sentire in termini negativi e devastanti. E tutto ciò ha ripercussioni gravissime sul nostro ambiente e sulla nostra salute. Tornare , dunque, alle buone pratiche agricole, alla riduzione dei consumi e alla salvaguardia delle risorse , quelle che hanno formato generazioni di italiani, significa anche parlare di sostenibilità ambientale, significa prendersi cura del nostro pianeta, anche in virtù del fatto che non ne abbiamo un altro di riserva. Parlare di

Page 43: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

sostenibilità ambientale con i giovani studenti è una maniera anche per rispettare gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile posti dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per riportare il mondo sulla strada della sostenibilità e della resilienza. Tempi: Lavorerete con tutti i vostri docenti nel corso di tutto l’anno scolastico (per un totale di 33 ore) Risorse Avrete a disposizione pc, Lim, materiali e documenti Criteri di valutazione Osserveremo il tuo modo di lavorare, di partecipare al confronto, nonché i testi prodotti; ti daremo anche modo di esprimere un tuo parere su quello che hai fatto e su come lo hai realizzato.

RUBRICA VALUTATIVA DELLE CONOSCENZE E DELLE ABILITÀ

DISCIPLINA

PIANO DI LAVORO

TOTALE ORE PER

DISCIPLINA

ITALIANO

L’Ambiente e le Risorse Sostenibili nei testi narrativi e poetici dei vari autori.

2

STORIA -Le diverse Rivoluzioni Industriali e i tipi di fonti energetiche e di sfruttamento delle risorse naturali che le caratterizzano: urbanizzazione e inquinamento. -Art. 2 e art. 3 della Costituzione.

2

GEOGRAFIA -L’ Ambiente e la sfida ecologica mondiale: in particolare le trattative per coinvolgere tutti gli Stati nell'impegno e difesa ambientale. -Innovazioni normative nell’U.E. per la salvaguardia dell’ambiente.

4

ARTE E IMMAGINE La multiforme bellezza dei borghi antichi: un patrimonio italiano da tutelare e valorizzare.

4

MATEMATICA E SCIENZE

Fenomeni di degrado ambientale ed eventi calamitosi e buone pratiche per la loro prevenzione, contenimento e riduzione: studio e giustificazione scientifica dei comportamenti virtuosi da tenere per la prevenzione degli incendi boschivi, iniziative individuali e collettive mirate al contenimento ed alla riduzione dell'inquinamento delle acque da materie plastiche, studio delle cause (effetto serra, abuso indiscriminato delle fonti energetiche fossili) e conseguenze (alluvioni, uragani ed altri eventi meteorologici violenti) del riscaldamento globale e possibili comportamenti mirati alla sua mitigazione.

8

MUSICA La musica curatrice dell’anima e del corpo. 2

INGLESE Sustainable development: preservation of environment and resources.

2

FRANCESE Ambiente e sviluppo sostenibile. 2

TECNOLOGIA Fenomeni di degrado ambientale ed eventi calamitosi e buone pratiche per la loro prevenzione, contenimento e riduzione: studio e giustificazione scientifica dei comportamenti virtuosi da tenere per la prevenzione degli incendi boschivi, iniziative individuali e collettive mirate al contenimento ed alla riduzione dell'inquinamento delle acque da materie plastiche, studio delle cause (effetto serra, abuso indiscriminato delle fonti energetiche fossili) e conseguenze (alluvioni, uragani ed altri eventi meteorologici violenti) del riscaldamento globale e possibili comportamenti mirati alla sua mitigazione.

3

SCIENZE MOTORIE Diritto alla salute secondo le raccomandazioni dell’ OMS 2

RELIGIONE -L’amore per l’ambiente in San Francesco.

-L’amore per l’ambiente nel Magistero di Papa Francesco. 2

MONTE ORE ANNUO 33

Page 44: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

CONOSCENZE LIVELLI (il livello complessivo raggiunto si riferisce a tutte le conoscenze elencate)

VOTO

Conoscere e comprendere la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile (concetto di ecosostenibilità), la necessità di rispettare l’ecosistema e i relativi aspetti normativi, di utilizzare in modo consapevole e responsabile le risorse ambientali. Conoscere delle vicende contemporanee nonché l’interpretazione critica dei principali eventi della storia nazionale, europea e mondiale in relazione ai valori e alle politiche dei movimenti sociali e politici oltre che ai sistemi sostenibili, in particolare: i cambiamenti climatici e demografici a livello globale e le relative cause; la valorizzazione del territorio, l’educazione ambientale, la raccolta differenziata, la riduzione degli sprechi e il risparmio energetico e idrico. Riconoscere gli effetti del degrado e dell’incuria nel patrimonio naturale e nel patrimonio artistico. Conoscere i 17 obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Conoscere e comprendere il rispetto verso gli altri, il concetto di benessere e la cura di sé, dell’ambiente e della natura

LIVELLO: PARZIALE

Le conoscenze sono frammentarie e/o essenziali, tuttavia non sufficientemente consolidate; l’apprendimento necessita di interventi strategici mirati e di un recupero dei temi affrontati attraverso la collaborazione con docenti e pari LIVELLO: BASE

Le conoscenze sono essenziali, ma abbastanza consolidate; l’apprendimento necessita ancora di interventi strategici e, in alcuni contesti, di attività programmate di recupero dei temi affrontati soprattutto per quanto concerne autonomia e completezza

LIVELLO: INTERMEDIO

Le conoscenze delle tematiche proposte sono consolidate e organizzate in modo più che sufficiente. L’alunno recupera in modo autonomo e riutilizza con discreta sintesi i nuclei essenziali nei lavori prodotti. Ottimizza con discreta analisi i contenuti declinandoli sulla base delle finalità a cui sono destinati e dei contesti proposti o soprattutto già sperimentati LIVELLO: AVANZATO

Le conoscenze sulle tematiche proposte sono complete, consolidate e organizzate in modo autonomo e originale. L’alunno le mette in relazione e le articola, utilizzando anche grafici, diagrammi, mappe e schemi in contesti operativi nuovi

4/5 6 7/8 9/10

ABILITÀ LIVELLI (il livello complessivo raggiunto si riferisce a tutte le abilità elencate)

VOTO

Individuare e saper riferire, negli argomenti studiati nelle diverse discipline, gli aspetti connessi allo sviluppo sostenibile, all’ educazione ambientale, alla conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, al diritto alla salute e al benessere psico-fisico. Applicare, nelle condotte quotidiane, i principi di sostenibilità e di educazione ambientale appresi nelle discipline al fine di acquisire buone pratiche e comportamenti virtuosi in ordine alla prevenzione, al contenimento e alla riduzione dei fenomeni di degrado

LIVELLO: PARZIALE

L’ alunno mette in atto in modo sporadico e/o solo con il supporto dei docenti le abilità connesse alle tematiche trattate. E’ da ritenersi dunque ancora in via di acquisizione la traduzione in atti di elementi conoscitivi desumibili dalle esperienze di apprendimento programmate nel percorso educativo LIVELLO: BASE

L’ alunno opera con abilità connesse alle tematiche trattate in situazioni semplici e più vicine alla sua diretta esperienza, talvolta necessitando del supporto del docente o di pari. Deve ancora proiettare l’esperienza del sé come singolo a quella dell’ individuo che fa parte di una comunità LIVELLO: INTERMEDIO

L’alunno opera con abilità connesse alle tematiche trattate in situazioni più vicine alla sua diretta esperienza, ma con una certa consapevolezza della necessità del ben operare. Tuttavia deve ancora proiettare l’esperienza del sé come singolo a quella dell’ individuo che fa parte di una comunità LIVELLO: AVANZATO

L’alunno mette in atto autonomamente le abilità connesse con le tematiche trattate e collega in modo personale ed etico le conoscenze acquisite alle esperienze vissute con pertinenza e concretezza. Generalizza le abilità in contesti nuovi,

4/5 6 7/8 9/10

Page 45: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

ambientale Saper riferire e riconoscere, a partire dalla propria esperienza fino alla cronaca e ai temi di studio, le emergenze relative all'inquinamento delle acque, all’uso e all’abuso delle fonti energetiche, al riscaldamento globale.

proponendo soluzioni e contributi validi attraverso percorsi anche originali.

RUBRICA VALUTATIVA DEGLI ATTEGGIAMENTI ATTEGGIAMENTI LIVELLO

Adottare comportamenti coerenti con i doveri previsti dai propri ruoli e compiti.

Partecipare attivamente, con atteggiamento collaborativo e democratico, alla vita della scuola e della comunità.

Uniformare i propri comportamenti al rispetto delle diversità personali, culturali, di genere.

Osservare comportamenti e stili di vita rispettosi della sostenibilità, della salvaguardia delle risorse naturali, dei beni comuni, della salute, del benessere e della sicurezza propri e altrui.

Esercitare pensiero critico nell’accesso alle informazioni e nelle situazioni quotidiane.

Rispettare la riservatezza e l’integrità propria e altrui, affrontando con razionalità il pregiudizio.

Collaborare ed interagire positivamente con gli altri, mostrando capacità di negoziazione e di compromesso per il raggiungimento di obiettivi coerenti con il bene comune.

LIVELLO: PARZIALE

L’alunno non sempre adotta comportamenti e atteggiamenti coerenti con l’educazione civica. Acquisisce consapevolezza della distanza tra i propri atteggiamenti e comportamenti e quelli civicamente auspicati, con la sollecitazione degli adulti.

LIVELLO: BASE

L’alunno generalmente adotta comportamenti e atteggiamenti coerenti con l’educazione civica in autonomia e mostra di averne una sufficiente consapevolezza attraverso le riflessioni personali. Assume le responsabilità che gli vengono affidate, che onora con la supervisione degli adulti o il contributo dei compagni.

LIVELLO: INTERMEDIO

L’alunno adotta regolarmente, dentro e fuori di scuola, comportamenti e atteggiamenti coerenti con l’educazione civica e mostra di averne buona consapevolezza che rivela nelle riflessioni personali, nelle argomentazioni e nelle discussioni. Assume con scrupolo le responsabilità che gli vengono affidate

LIVELLO: AVANZATO

L’alunno adotta sempre, dentro e fuori di scuola, comportamenti e atteggiamenti coerenti con l’educazione civica e mostra di averne completa consapevolezza, che rivela nelle riflessioni personali, nelle argomentazioni e nelle discussioni. Mostra capacità di rielaborazione delle questioni e di generalizzazione delle condotte in contesti diversi e nuovi. Porta contributi personali e originali, proposte di miglioramento, si assume responsabilità verso il lavoro, le altre persone, la comunità

PRODOTTO FINALE (sarà valutato solo alla fine del secondo quadrimestre)

INDICATORI

LIVELLI (il livello complessivo raggiunto si riferisce a tutti gli indicatori elencati)

VOTO

Page 46: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...

Completezza, pertinenza, organizzazione, funzionalità.

LIVELLO PARZIALE Il prodotto non è stato realizzato se non in minima parte e/o in modo lacunoso e non pertinente. Le informazioni risultano molto scarse. Prodotto non rispondente ai criteri di funzionalità. LIVELLO BASE Il prodotto risulta nel complesso completo e pertinente. Le parti e le informazioni non sono sempre collegate tra loro. Il prodotto presenta alcune imprecisioni che ne rendono incerta la funzionalità. LIVELLO INTERMEDIO Il prodotto contiene le parti e le informazioni di base pertinenti a sviluppare la consegna e sono collegate tra loro. Il prodotto è realizzato in modo sufficientemente corretto dal punto di vista funzionale. LIVELLO AVANZATO Il prodotto contiene tutte le parti e le informazioni utili e pertinenti a sviluppare la consegna, anche quelle ricavabili da una propria ricerca personale, e sono collegate tra loro in forma organica. Il prodotto è eccellente dal punto di vista funzionale.

4/5 6 7/8 9/10

VALUTAZIONE PRIMO QUADRIMESTRE VALUTAZIONE INTERMEDIA (PAGELLINO) VALUTAZIONE FINALE

Risulterà dalla media tra il voto attribuito alle conoscenze e il voto attribuito alle abilità Risulterà dalla media tra il voto attribuito alle conoscenze e il voto attribuito alle abilità Risulterà dalla media tra il voto attribuito alle conoscenze e il voto attribuito alle abilità + voto attribuito al PRODOTTO FINALE.

SCHEMA DELLA RELAZIONE INDIVIDUALE dello studente

Descrivi il percorso generale dell’attività Indica come avete svolto il compito e cosa hai fatto tu Indica quali crisi hai dovuto affrontare e come le hai risolte Che cosa hai imparato da questa unità di apprendimento Cosa devi ancora imparare Come valuti il lavoro da te svolto

COORDINATORE/REFERENTE DI EDUCAZIONE CIVICA………………………………………………………………… GRIGLIA DI INSERIMENTO PROPOSTE DI VOTO DEI PER EDUCAZIONE CIVICA classe ……….. ANNO SCOLASTICO 2020/21

V O T O

NOME ALUNNO/A PROPOSTE DI VOTO PER DISCIPLINA

COGNOME NOME ITA STO GEO MAT SCI INGL FRANC TECN ARTE MUS MOT REL

Page 47: UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA ...