Un'Interpretazione Di Infinite Jest

5
Infinite Jest è, tra le altre cose, un rompicapo a cui mancano metà dei pezzi. Ho cercato di risolvere le difficoltà riscontrate nel cercare di capirci qualcosa nel modo in cui cerco di risolvere tutte le altre difficoltà: cercando su Internet. Qui di seguito allego la traduzione di un’interpretazione che ho trovato e che mi è parsa convincente. Attenzione come si ripete poco sotto il documento è di fatto uno SPOILER di tutto il libro. Le citazioni non provengono dalla versione italiana ma, per una maggior omogeneità stilistica e in certo senso per pigrizia, ho preferito ritradurle. Il documento originale la trovate qui http://www.aaronsw.com/weblog/ijend Grazie ad Aaron Swartz Francesco Mastellotto ________________________________________________________________ Cosa succede alla fine di Infinite Jest ( ovvero, il finale di infinite Jest spiegato) di Aaron Swartz Herb: Non c’è un finale di un “Libro Infinito” perché non poteva esserci? O ti eri solo stufato di scrivere? DFW: C’è un finale per quanto mi riguarda. Si suppone che particolari linee parallele inizino a convergere in una maniera tale che una “fine” possa essere proiettata dal lettore al di là della sua cornice. Se non ti si è manifestata tale convergenza o proiezione allora il libro è stato è stato un fallimento per te. ( Live Online con David Foster Wallace , 15 Maggio 1996)

Transcript of Un'Interpretazione Di Infinite Jest

Page 1: Un'Interpretazione Di Infinite Jest

Infinite Jest è, tra le altre cose, un rompicapo a cui mancano metà dei pezzi.

Ho cercato di risolvere le difficoltà riscontrate nel cercare di capirci qualcosa nel modo in cui cerco di risolvere tutte le altre difficoltà: cercando su Internet.

Qui di seguito allego la traduzione di un’interpretazione che ho trovato e che mi è parsa convincente. Attenzione come si ripete poco sotto il documento è di fatto

uno SPOILER di tutto il libro.

Le citazioni non provengono dalla versione italiana ma, per una maggior omogeneità stilistica e in certo senso per pigrizia, ho preferito ritradurle.

Il documento originale la trovate qui http://www.aaronsw.com/weblog/ijend

Grazie ad Aaron Swartz

Francesco Mastellotto

________________________________________________________________

Cosa succede alla fine di Infinite Jest ( ovvero, il finale di infinite Jest spiegato)

di Aaron Swartz

Herb: Non c’è un finale di un “Libro Infinito” perché non poteva esserci? O ti eri solo stufato di scrivere?

DFW: C’è un finale per quanto mi riguarda.Si suppone che particolari linee parallele inizino a convergere in una maniera tale che una “fine” possa essere proiettata dal lettore al di là della sua cornice. Se non ti si è manifestata tale convergenza o proiezione allora il libro è stato è stato un fallimento per te.

( Live Online con David Foster Wallace , 15 Maggio 1996)

ATTENZIONE : Tutto questo articolo è uno spoiler gigantesco. Leggetelo solo se avete già provato a capire da soli prima.

Gately, dopo aver rivissuto il suo periodo peggiore inizia a recuperare.Allo stesso tempo le condizioni di Hal peggiorano. Da quando Hal da bambino mangiò la muffa è diventato un comunicatore brillante ma incapace di provare sentimenti (694: “Hal stesso  non ha avuto quel tipo di emozione tipica di una genuina vita interiore sin da quando era piccolino... di fatto è molto più robotico di John Wayne”. )James Orin Incandenza (=JOI) era l’unico che riusciva ad accorgersene.

Page 2: Un'Interpretazione Di Infinite Jest

Tutti loro pensavano fosse pazzo ma da spettro poteva effettivamente leggere i pensieri di Hal riuscendone confermato in questa visioneDurante la vita aveva creato l’Intrattenimento per evitare che Hal si chiudesse in se stesso (  Hal agisce sì esternamente ma non ha sentimenti dentro di sé; Le vittime dell’Intrattenimento provano qualcosa dentro di sé ma non la trasmettono fuori) però una volta morto capisce che questa non è la soluzione - probabilmente perché quelli che vedono l’Intrattenimento non possono dare delle risposte.

Così JOI deve ricorrere a misure disperate. Dopo tutto, dicendo a Gately, “ No!No! Una qualsiasi conversazione o interscambio [tra padre e figlio] sono meglio di niente”(839)

Il fantasma di JOI è responsabile per gli strani disturbi intorno all’ETA - treppiedi nella foresta, il letto di Ortho che si muove, pannelli che si staccano dal soffito. Egli tira giù i pannelli in un tentativo di trovare del DMZ pensando che questo nuovo tipo a base di muffa possa contrastare gli effetti del primo. Pemulis è troppo distratto a farsi espellere per farne prendere ad Hal, così JOI arriva ad Hal in qualche altra maniera ( attraverso Ortho? non è chiaro).

Il mattino del 20, inizia a far effetto ed i sintomi di Hal iniziano ad invertirsi: inizia ad essere incapacitato a comunicare sentimenti( la gente lo vede o ridere istericamente o terribilmente triste) ma inizia a provarne realmente ( come Gately, passa molto tempo steso sul pavimento a pensare al passato - l’eroe dell’inazione del suo tema -142)

Mentre prima, tutti lo potevano sentire tranne Jim; adesso solo Jim lo può sentire ( poiché può sentire i pensieri di Hal come quelli di Gately).

Al momento dell’incontro i suoi sintomi sono così gravi che lo portano in ospedale in ambulanza (16 : “l’unica altra volta in cui sono stato al pronto soccorso è stata un anno fa”), sfuggendo ad un attacco degli ASR.Come il compagno di studi Otis P. Lord, si ritrova nel letto vicino a quello di Gately.Joelle ( che è in ospedale per un incontro) prima di uscire va a trovare Gately e li riconosce Hal.Questa dice ad entrambi della caccia all’Intrattenimento letale e della conseguente emergenza continentale e vanno tutti insieme ad riesumare la bara di JOI.

Convincono John Wayne, una spia delle ASR a fare il doppiogiochista e ad aiutarli ad introdursi nel luogo di sepoltura in Quebec.

Wayne presumibilmente dice agli ASR di essere in verità un agente triplo e che ruberà la cassetta non appena Hal l’avrà dissotterrata.

Ma, come Marathe, la sua lealtà alla fine era in un numero pari (n.40)

Page 3: Un'Interpretazione Di Infinite Jest

Gli ASR lo scoprono e lo assassinano brutalmente e questo è il motivo per cui non può vincere il WhataBurger (16f)

Come Gately prevede:

“ sta con un ragazzino molto triste in un camposanto a scavare in cerca della testa di un tizio morto e la cosa è davvero importante, del tipo Emergenza Continentale, e Gately è il migliore a scavare ma è troppo affamato, tipo irresistibilmente affamato, e sta mangiando con entrambe le mani un sacco confezione famiglia di snack cosicché non riesce a scavare“

mentre si fa sempre più tardi e il ragazzino triste gli urla che la cosa importante è sepolta nella testa del tipo e per distogliere l’emergenza Continentale è necessario iniziare a scavare prima che sia troppo tardi, ma il ragazzino muove la bocca ma non esce niente, e Joelle van D, appare... mentre il ragazzino triste tiene in mano qualcosa di terribile per i capelli e fa la faccia di uno che nel panico urla: Troppo tardi (934)

E’ troppo tardi perché qualcuno è arrivato prima di loro e ha preso il master.

Chiunque l’abbia preso è presumibilmente la persona che ha realizzato e spedito le copie esistenti.

Non possono essere stati gli ASR o i servizi segreti perché non sarebbero ancora dietro a cercalo. Non sono stati probabilmente nemmeno quelli del Fronte di Liberazione del Quebec perché le cassette nei loro display erano vuote.

Non può esser stata Avril agendo da sola; ha dei problemi non ma non è quel tipo di assassina a sangue freddo.

Deve esser stato Orin (che non aveva presenziato al funerale del padre) andò sul luogo di sepultura e riesumò il cadavere, rilasciando così il suo fantasma ( 244: “Dopo una sepoltura, gli abitanti del Quebec nella regione rurale della Papineau presumibilmente forano un piccolo buco dal livello dal piano terra fino al coperchio della bara, per lasciar uscire l’anima, se vuole uscire”.)

Orin, è così dalla parte di suo padre che sente il bisogno di rovinare le vite della gente come sua madre. Spediva le cassette ai nemici del padre per vendetta: i critici che lo disapprovavano a Berkeley ed il medico dell’ambasciata (la cui relazione con la madre aveva fatto particolarmente impazzire Lui in Persona) a Boston.

E’ possibile che per queste azioni sia stato influenzato dal fantasma.

Page 4: Un'Interpretazione Di Infinite Jest

Dopo che gli ASR liberano gli scarafaggi nel suo bicchiere, Orin fa un patto con loro e gli dà la cassetta in cambio della vita ( pare che sia ancora vivo a p.14)Gli ASR usano la cassetta per innescare una sorta di conflagrazione intercontinentale.

(16:”  una specie di caccia supersonico che vola troppo in alto per essere sentito che taglia il cielo da sud a nord “) che pare far vacillare l’amministrazione Gentle ( n.114: [L’anno Glad è] l’ultimissimo anno del Tempo Sponsorizzato”).

Come si vede nel Capitolo 1, le condizioni di Hal si aggravano fino a quando non riesce più a comunicare del tutto. (12: “non sono una macchina. Provo sentimenti e credo”).l’unica cosa che gli è rimasta è il tennis , si aspetta di giocare nella finale del Whataburger con Ortho Stice.

Stice però è posseduto da suo padre ( nel manoscritto, Stice è chiamato “ il Fantasmino”), così il romanzo si conclude con Hal che alla fine riesce ad interfacciarsi con suo padre nell’unica maniera rimasta.

1Si ricordi che “ la busta imbottita [ricevuta dal diplomatico] aveva il timbro della periferia di Phoenix in Arizona,USA” (36) Inoltre Orin fa riferimento all essere “ in coda all’ufficio postale” anche se, come Hal puntualizza, “Tu odi la posta tradizionale.  E hai smesso di spedire alla Mamma quelle finte risposte standard due anni fa.” (244) Orin in merito non risponde.

2E “c’era una ragione per pensare che M.DuPlessis avesse ricevuto le sue copie originali da questo parente, un atleta [Orin]. … [Questi] potrebbe essere additato come il responsabile di tutta la baldoria a Berkeley Boston, USA” ( 723)Le altre apparizioni dell’Intrattenimento sono a New Iberia LA) Orin ha giocava a football a New Orlean LA e a Tempe AZ ( Orin vive a Phoenix AZ). Grazie a Greg Carlisle, p. 477 per averlo scoperto)