Una situazione tutta L'architettura dei Centri Curno ... [periodico... · ATIUALITÀ DI UNA...

1
ATIUALITÀ DI UNA TIPOLOGIA Le mille anime del commercio Un quadro di importanti cambiamenti. Le evoluzioni intervenu- te nel tessuto urbano e nel contesto sociale, il diverso grado di mobilità dei consumatori, nuove priorità di valori presuppon- gono oggi una revisione complessiva del modello dell'offerta commerciale. Un Centro Commerciale, oggi Sulle tracce di un tipo. Molti i modelli organizzativi oggi proponibili, mutuati spesso da realtà esterne al contesto italiano. Le differenze? Nelle dimensioni e nella scelta del m ix di attività proposte. Mentre grande importanza assumono il rapporto con il contesto urbano e la localizzazione. A cura di Fabio Carria 652 Una situazione tutta italiana Presenti da sempre in modo spontaneo in ogni aggregazione territoriale sia di piccole sia di medie e grandi dimensioni , le strutture "naturali" hanno formato da sempre il tessuto con- nettivo della distri- buzione commercia- le. E oggi, di fronte alle più recenti tra- sformazioni? La spe- cificità italiana a confronto con la re- altà dei princpali Paesi europei. Con un grande assente: il promoter. 657 La legislazione assente Lungo i percorsi d'una legislazione urbanistica quanto meno tortuosa. E poi, chi fissa i contorni dell'iniziativa? Chi autorizza l'apertura di un Centro? Quale il quadro di riferimento? Tra croniche inadempienze di legge e qualche significativa eccezione, tutto sembra ricondursi alla discrezionalità dei pubblici amministratori. 661 IL PROGETIO L'architettura dei Centri C ommerciali 1 modelli economico-funzionali di un Centro appaiono oggi talmente consolidati e collaudati che l'architettura stenta ad emergere con chiarezza. L'identità di un Centro affidata spesso ad un involucro "evocativo" e alla "vivacità" di allestimento degli interni. E l'impianto di riferimento? Quello della trama urbana, con le porte, le piazze, le strade, gli incroci ... . 664 APPUNTI DI PROGETI AZIONE Dati, Numeri, Standard • Parche ggi 672 Percorsi e livelli 674 Pavimenti 676 • Controsoffitti 677 • Impianti tecnologici 678 • Illuminazione: naturale e artificiale 680 • Sicurezza antincendio 682 • Evacuatori di fumo e calore 684 • Depositi 685 RASSEGNA Curno Shopping Centre 686 Centro Torri di Parma 692 Cinecittàdue Centro Bonola 700 Il Castello di Ferrara 704 San Bonifacio 710 Le Piramidi di Vicenza 714 Centro Leonardo 718 Il Giulia 720 • Dalla produzione 722 In copertina: La galleria del Centro Borgo di Bologna - Pr ogetto Gianfranco Masi e Alberto Pollacci - (Fo to di Federico Brunetti, per cortesia Buchtal).

Transcript of Una situazione tutta L'architettura dei Centri Curno ... [periodico... · ATIUALITÀ DI UNA...

ATIUALITÀ DI UNA TIPOLOGIA

Le mille anime del commercio Un quadro di importanti cambiamenti. Le evoluzioni intervenu­te nel tessuto urbano e nel contesto sociale , il diverso grado di mobilità dei consumatori, nuove priorità di valori presuppon­gono oggi una revisione complessiva del modello dell'offerta commerciale.

Un Centro Commerciale, oggi Sulle tracce di un tipo. Molti i modelli organizzativi oggi proponibili, mutuati spesso da realtà esterne al contesto ital iano. Le differenze? Nelle dimensioni e nella scelta del m ix di attività proposte. Mentre grande importanza assumono il rapporto con il contesto urbano e la localizzazione.

A cura di Fabio Carria 652

Una situazione tutta italiana Presenti da sempre in modo spontaneo in ogni aggregazione territoriale sia di piccole sia di medie e grandi dimensioni , le strutture "naturali" hanno formato da sempre il tessuto con­nettivo della distri­buzione commercia­le. E oggi, di fronte alle più recenti tra­sformazioni? La spe­cificità italiana a confronto con la re­altà dei princpali Paesi europei. Con un grande assente: il promoter.

657

La legislazione assente Lungo i percorsi d'una legis lazione urbanistica quanto meno tortuosa. E poi , chi fissa i contorni dell'iniziativa? Chi autorizza l'apertura di un Centro? Quale il quadro di riferimento? Tra croniche inadempienze di legge e qualche significativa eccezione, tutto sembra ricondursi alla discrezionalità dei pubblici amministratori.

661

IL PROGETIO

L'architettura dei Centri Commerciali

1 modelli economico-funzionali di un Centro appaiono oggi talmente consolidati e collaudati che l'architettura stenta ad emergere con chiarezza. L' identità di un Centro affidata spesso ad un involucro "evocativo" e alla "vivacità" di allestimento degli interni . E l'impianto di riferimento? Quello della trama urbana, con le porte, le piazze, le strade, gli incroci ... .

664

APPUNTI DI PROGETI AZIONE

Dati, Numeri, Standard

• Parcheggi 672 • Percorsi e livelli 674 • Pavimenti 676 • Controsoffitti 677 • Impianti tecnologici 678 • Illuminazione: naturale e artificiale 680 • Sicurezza antincendio 682 • Evacuatori di fumo e calore 684 • Depositi 685

RASSEGNA

Curno Shopping Centre 686

Centro Torri di Parma 692

Cinecittàdue

Centro Bonola 700

Il Castello di Ferrara 704

San Bonifacio 710

Le Piramidi di Vicenza 714

Centro Leonardo 718

Il Giulia 720

• Dalla produzione 722 In copertina: La galleria del Centro Borgo di Bologna -Progetto Gianfranco Masi e Alberto Pollacci - (Foto di Federico Brunetti, p er cortesia Buchtal).