Una Compagnia responsabile -...

13
Una Compagnia responsabile

Transcript of Una Compagnia responsabile -...

Page 1: Una Compagnia responsabile - media.bnpparibascardif.commedia.bnpparibascardif.com/file/09/1/csr_22_7_14.32091.pdf · collaborazione con O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute

Una Compagnia responsabile

Page 2: Una Compagnia responsabile - media.bnpparibascardif.commedia.bnpparibascardif.com/file/09/1/csr_22_7_14.32091.pdf · collaborazione con O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute

Sommario

Introduzione................................................................................................................2

La nostra responsabilità economica .....................................................................4

La nostra responsabilità sociale..............................................................................8

La nostra responsabilità civica..............................................................................12

La nostra responsabilità ambientale....................................................................16

Premi e riconoscimenti............................................................................................20

1

Page 3: Una Compagnia responsabile - media.bnpparibascardif.commedia.bnpparibascardif.com/file/09/1/csr_22_7_14.32091.pdf · collaborazione con O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute

Introduzione

In linea con gli obiettivi del Gruppo BNP Paribas, la Responsabilità Sociale di Impresa (Corporate Social Responsability – CSR) rappresenta per BNP Paribas Cardif in Italia un impegno quotidiano ed è parte integrante della sua strategia.

Nella convinzione che le scelte socialmente sostenibili siano sempre vincenti, la Compagnia promuove da tempo iniziative per creare valore nei confronti dei propri clienti, dei collaboratori e della comunità in cui opera.

Diverse iniziative prevedono anche un impegno diretto dei collaboratori, parte attiva del coinvolgimento di BNP Paribas Cardif in tema di Responsabilità Sociale.

La politica di Responsabilità Sociale d’Impresa di BNP Paribas Cardif si fonda su 4 pilastri di responsabilità in ambito economico, sociale, civico e ambientale.

32

Page 4: Una Compagnia responsabile - media.bnpparibascardif.commedia.bnpparibascardif.com/file/09/1/csr_22_7_14.32091.pdf · collaborazione con O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute

5

Page 5: Una Compagnia responsabile - media.bnpparibascardif.commedia.bnpparibascardif.com/file/09/1/csr_22_7_14.32091.pdf · collaborazione con O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute

BNP Paribas Cardif svolge un ruolo chiave nella vita quotidiana delle famiglie fornendo loro, attraverso i propri prodotti, i mezzi per realizzare i loro progetti e allo stesso tempo per tutelarsi dagli imprevisti della vita. Con la propria attività la Compagnia partecipa in modo attivo al finanziamento dell’economia e si impegna a operare in modo etico e responsabile, tenendo in massima considerazione l’impatto che il proprio operato potrebbe avere sulla società.

Un’etica commerciale Il rispetto dell’etica commerciale è di primaria importanza per BNP Paribas Cardif per quanto riguarda sia la condotta dei propri collaboratori sia le relazioni con i clienti:

LA SICUREZZA FINANZIARIA

BNP Paribas Cardif, in conformità con la normativa italiana ed europea, nonché con le Policy del Gruppo BNP Paribas in materia, si è dotata di un “dispositivo antiriciclaggio e antiterrorismo” coerente con l’attività svolta e con le proprie dimensioni e caratteristiche operative, al fine di tutelare la propria stabilità e integrità e prevenire l’eventuale coinvolgimento in attività illecite.

Si tratta in particolare dei presidi in materia di Antiriciclaggio, Antiterrorismo e rispetto degli embarghi, Anticorruzione.

I processi e i relativi livelli di controllo adottati dalla Compagnia sono strutturati commisurandoli al rischio associabile al cliente/operazione/rapporto, inteso come probabilità di esposizione a fenomeni di riciclaggio, finanziamento del terrorismo, corruzione e altri reati di tipo finanziario.

Customer Centric ProgramIl miglioramento continuo della qualità dei propri servizi e la creazione di un rapporto di fiducia e trasparenza con il cliente sono i principi guida del Customer Centric Programme (CCP) adottato da BNP Paribas Cardif.

Codice di comportamentoLa Compagnia ha adottato un Codice di comportamento che definisce le regole fondamentali di condotta alle quali si devono attenere tutti i dipendenti e i collaboratori del Gruppo BNP Paribas in Italia.

A conferma di questo forte impegno, BNP Paribas Cardif ha ottenuto nel 2009, prima compagnia in Italia, la certificazione del Sistema Gestione Qualità ISO 9001 per il Servizio Liquidazione Sinistri, riconfermata negli anni successivi.

BNP Paribas Cardif si impegna a garantire una gestione del risparmio previdenziale e degli attivi della Compagnia che escluda ogni tipo di operazione, soprattutto gli investimenti in attività che possano comportare rischi per la salute, per le specie protette, per l’ambiente e per la sicurezza delle popolazioni.

Un’offerta di prodotti responsabili

76

Page 6: Una Compagnia responsabile - media.bnpparibascardif.commedia.bnpparibascardif.com/file/09/1/csr_22_7_14.32091.pdf · collaborazione con O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute

ReCLUtAmeNto e foRmAzIoNe

DIveRSItà

GeStIoNe ReSPoNSABILe DeLLe RISoRSe UmANe

9

Page 7: Una Compagnia responsabile - media.bnpparibascardif.commedia.bnpparibascardif.com/file/09/1/csr_22_7_14.32091.pdf · collaborazione con O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute

BNP Paribas Cardif riconosce il valore di tutti i propri collaboratori e si impegna a creare un contesto lavorativo che ne favorisca il benessere e la crescita professionale.

Reclutamento e formazioneLa crescita individuale è incoraggiata da piani di formazione, elaborati in occasione della valutazione annuale dei singoli collaboratori, per lo sviluppo delle competenze professionali e personali.

Gestione responsabile delle risorse umane

Tra i progetti più significativi del 2012-2013 BNP Paribas Cardif, in collaborazione con O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, ha promosso l’iniziativa “Pensiamo a te” volta a favorire, tramite un’azione informativo-educativa, una maggiore consapevolezza della salute della donna in termini di prevenzione e stili di vita.

DiversitàBNP Paribas Cardif combatte qualsiasi forma di discriminazione promuovendo la valorizzazione della diversità in ambito lavorativoe garantendo il rispetto delle pari opportunità sia in fase di selezione sia dopo l’assunzione.

Tra le iniziative volte a creare un contesto lavorativo che favorisca il benessere dei propri dipendenti vi sono il monitoraggio continuo del clima aziendale interno tramite un’indagine annuale globale, la Global People Survey (GPS), un piano di convenzioni e agevolazioni, un programma gratuito di medicina preventiva e un ambiente di lavoro sicuro e confortevole.

BNP Paribas Cardif agevola i percorsi di carriera, promuovendo la mobilità interna al Gruppo tramite il sito di job-posting di BNP Paribas, con l’obiettivo di capitalizzare sulla crescita delle competenze dei collaboratori.

1110

Page 8: Una Compagnia responsabile - media.bnpparibascardif.commedia.bnpparibascardif.com/file/09/1/csr_22_7_14.32091.pdf · collaborazione con O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute

13

Page 9: Una Compagnia responsabile - media.bnpparibascardif.commedia.bnpparibascardif.com/file/09/1/csr_22_7_14.32091.pdf · collaborazione con O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute

BNP Paribas Cardif è costantemente impegnata nel promuovere lo sviluppo sostenibile di tutti i segmenti della società sostenendo progetti a favore dell’istruzione, soprattutto in ambito finanziario e assicurativo, e iniziative di solidarietà. Gli impegni di BNP Paribas Cardif nell’ambito della responsabilità civica includono azioni volte a:

- combattere l’esclusione

- sponsorizzare una politica aziendale incentrata sulla salute, sull’educazione e sul sostegno sociale

- promuovere il rispetto dei principi guida dell’oNU sui diritti umani

Io e l’economia nel mondo - BNP Paribas Cardif in collaborazione con Junior Achievement, associazione no-profit impegnata per la promozione dell’economia e della cultura d’impresa nelle scuole, ha promosso il progetto Io e l’economia nel mondo. I collaboratori di BNP Paribas Cardif hanno messo a disposizione la propria esperienza per svolgere un programma didattico che fornisse gli strumenti per comprendere i meccanismi e i principi che regolano il mercato globale avvicinando oltre 600 studenti delle scuole medie all’educazione finanziaria.

Pillola formativa online - BNP Paribas Cardif ha collaborato al sito PerCorsi ideato e implementato da Findomestic, suo storico partner, curando la pillola formativa dedicata al tema finanziamenti e assicurazioni. Il progetto, attraverso la formula comunicativa del video, è nato con l’obiettivo di informare il cliente sulle varie opportunità assicurative e permettergli di scegliere le soluzioni migliori in funzione dei suoi interessi e bisogni.

Concerto telethon - Da diversi anni BNP Paribas Cardif sostiene insieme a BNL e alle altre società di Milano del Gruppo BNP Paribas il concerto a favore della Fondazione Telethon che ogni anno ha come protagonista una personalità della scena musicale italiana.Donazione di Natale - Nel periodo natalizio BNP Paribas Cardif rafforza il proprio impegno nella solidarietà sostenendo un ente o associazione no-profit con il coinvolgimento dei dipendenti che tramite un sondaggio contribuiscono alla scelta dell’ente a cui donare il proprio contributo. Nel 2013, in seguito alla violenta alluvione che ha sconvolto la Sardegna, la donazione è stata destinata alla Croce Rossa Italiana come segno di incoraggiamento alla ricostruzione e a un nuovo inizio.Sostegno alle popolazioni colpite da calamità naturali - In occasione del terremoto che ha colpito l’Emilia, nel maggio 2012, la Compagnia, insieme alle altre Società del Gruppo BNP Paribas presenti a Milano, ha voluto essere concretamente al fianco delle persone colpite dal sisma donando un contributo e promuovendo una raccolta fondi tra i propri collaboratori. Supporto in progetti a favore dell’istruzione di studenti di Calabanga (filippe) e di San Paolo (Brasile) - In Partnership con ABBA’, Associazione per il sostegno e l’assistenza all’infanzia e alla gioventù, nel 2013, la Compagnia ha sostenuto 3 progetti: un corso di alfabetizzazione informatica, 20 adozioni a distanza per aiutare i bambini in età scolare (materna ed elementare), borse di studio per gli studenti universitari migliori dal punto di vista curriculare e ai più impegnati socialmente.

La pillola formativa “Finanziamenti e assicurazioni” è consultabile sul sito PerCorsi di Findomestic al link

www.percorsifindomestic.it/pillole/finanziamenti-e-assicurazioni.html

Educazione finanziaria

Impegno sociale

1514

Page 10: Una Compagnia responsabile - media.bnpparibascardif.commedia.bnpparibascardif.com/file/09/1/csr_22_7_14.32091.pdf · collaborazione con O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute

17

Page 11: Una Compagnia responsabile - media.bnpparibascardif.commedia.bnpparibascardif.com/file/09/1/csr_22_7_14.32091.pdf · collaborazione con O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute

BNP Paribas Cardif è costantemente impegnata nel controllo dell’impatto ambientale legato al funzionamento delle proprie attività assicurative e di investimento.

Politiche di investimento per settori sensibili La Compagnia ha adottato alcune delle politiche di investimento del Gruppo BNP Paribas che definiscono le linee guida e le restrizioni per l’offerta di prodotti e servizi al fine di ridurre l’impatto ambientale di attività specifiche come ad esempio la produzione di energia nucleare, di olio di palma e carbone.

Riduzione dell’impatto ambientale legato alla nostra attività L’impegno in materia di protezione dell’ambiente si traduce concretamente nella promozione di pratiche e iniziative volte alla sensibilizzazione dei collaboratori di tutta la Compagnia all’adozione di atteggiamenti ecosostenibili, i cosiddetti “eco-gesti”.

Con il supporto di diversi strumenti di comunicazione interna come l’Intranet aziendale, affissioni, e-mail, ecc. la Compagnia incentiva i collaboratori a ridurre lo spreco di risorse e le emissione di CO2 attraverso lo spegnimento del computer a fine giornata, la limitazione delle stampe a favore dell’utilizzo delle e-mail e dei file elettronici, la raccolta differenziata, la selezione di fornitori ecologicamente responsabili, l’utilizzo del treno e del trasporto pubblico per gli spostamenti di lavoro, l’utilizzo di conference call e video conference in sostituzione ai meeting all’estero.

Nel 2012:

• Riduzione del consumo di carta del 35% rispetto al 2011• Diminuzione del consumo annuo di circa 200 toner• Riduzione del 90% delle trasferte aeree nella tratta Milano-Roma-Milano

Inoltre, la Compagnia è direttamente impegnata nel perseguimento degli stessi obiettivi attraverso il monitoraggio del sistema di riscaldamento e condizionamento, utilizzo di attrezzature a basso consumo energetico, l’estensione del tempo di utilizzo di attrezzature informatiche, diminuzione del numero di stampanti, utilizzo di carta ecologica.

1918

Nel 2013 BNP Paribas Cardif ha tradotto concretamente il suo impegno in materia di protezione dell’ambiente realizzando, con il supporto di Quantum, un sistema per l’efficienza energetica dell’impianto di illuminazione. Soluzione altamente innovativa che ha apportato un migliorando della qualità dei materiali impiegati, un risparmio dei consumi di energia elettrica e dei costi di manutenzione.

Page 12: Una Compagnia responsabile - media.bnpparibascardif.commedia.bnpparibascardif.com/file/09/1/csr_22_7_14.32091.pdf · collaborazione con O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute

Premi e riconoscimenti

A conferma del forte impegno in materia di responsabilità sociale e della cultura aziendale orientata allo sviluppo sostenibile, BNP Paribas Cardif ha ricevuto importanti riconoscimenti esterni ed interni al Gruppo BNP Paribas.

eSteRNINel 2011, nel 2012 e nel 2013 la Compagnia è stata premiata da Unioncamere Lombardia come azienda che si è distinta in tema di “Migliori Buone Prassi Aziendali di responsabilità sociale in Lombardia”.

Nel 2012 il progetto “PerCorsi - Pillola Formativa Online su Finanziamenti e Assicurazioni“ sviluppato in collaborazione con Findomestic, è stato premiato come miglior progetto di Corporate Social Responsability agli Insurance Marketing Awards.

Nel 2013 il Progetto “Efficienza Energetica” di BNP Paribas Cardif ha vinto, nella categoria Abitare Sostenibile, il Sette Green Awards, un’iniziativa organizzata dal Corriere della Sera, Conai e E.ON.

INteRNI AL GRUPPo BNP PARIBASNel 2012 il progetto “Io e l’Economia nel Mondo” in partnership con Junior Achievement ha vinto due Innovation Awards come miglior progetto CSR, uno di BNP Paribas Cardif e l’altro all’interno del polo Investment Solutions.

Nel 2013 il progetto “PerCorsi - Pillola Formativa Online su Finanziamenti e Assicurazioni“ ha vinto l’Innovation Award di BNP Paribas Cardif.

20

Page 13: Una Compagnia responsabile - media.bnpparibascardif.commedia.bnpparibascardif.com/file/09/1/csr_22_7_14.32091.pdf · collaborazione con O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute

Corp

orat

e Co

mm

unic

atio

n -

Lugl

io 2

014