Un Selfie per la ricerca ...oltre il postmoderno

19
www.ibimet.cnr.it Un selfie per la ricerca ..oltre il postmoderno Riflessioni da non esperto su profiling e autorevolezza nell’era della connessione hoto Credit : Cosa Sono le Persona? - Kirsty Pargeter Alfonso Crisci @alfcrisci [email protected]. it Bologna 1 settebre 2014 Tecnopolo

description

Presentazione di riflessioni Bologna Tecnopolo Bologna. ProAmbiente.

Transcript of Un Selfie per la ricerca ...oltre il postmoderno

Page 1: Un Selfie per la ricerca ...oltre il postmoderno

www.ibimet.cnr.it

Un selfie per la ricerca

..oltre il postmoderno

Riflessioni da non espertosu profiling eautorevolezza

nell’era della connessione

Photo Credit : Cosa Sono le Persona? - Kirsty Pargeter

Alfonso Crisci@alfcrisci

[email protected]

Bologna 1 settebre 2014 Tecnopolo

Page 2: Un Selfie per la ricerca ...oltre il postmoderno

Il Paradosso iperbolico della Casa Gialla

La casa gialla, olio su tela, 76x94 cm, 1888, Van Gogh Museum, Amsterdam Source: Wikipedia

Page 3: Un Selfie per la ricerca ...oltre il postmoderno

Qui in una soleggiata cittadina della Francia del 1800 due “ricercatori” dellacomunicazione del colore, Vincent e Paul, avevano il loro “l’istituto”.Due talenti che lasciarono cose immortali, ma di cui possiamo tranquillamente affermare che agli occhi del loro mondo un concretissimodi “estraneità”.

Un esempio di creativa autoreferenzialità.

Non finì bene per gli “avulsi” nonostante il loro valore perché non riconosciuti e niente essi fecero perché ciò accadesse.

una lettera non spedita a Théo….: «Vorrei scriverti molte cose ma ne sento l'inutilità [...] per il mio lavoro io rischio la vita e ho compromesso a metà la mia ragione»http://it.wikipedia.org/wiki/Vincent_van_Gogh

Voici mon secret. Il est très simple: on ne voit bien qu'avec le cœur. L'essentiel est invisible pour les yeux.“Petit Prince”

Page 4: Un Selfie per la ricerca ...oltre il postmoderno

Vedi …..ti accorgi che alcune cose sono cambiate da un po di tempo a questa parte. Per esempio si fa finta...si fa finta come atteggiamento di maniera e lo si fa come se niente fosse e sospendendo il giudizio. In effetti non credo ci sia niente da giudicare, ai vertici (?!?) funziona così e se ci stai o ci vuoi stare accetti, per convenienza o inclinazione, le regole del gioco che non sono peggiori di altre, di certo non sono migliori.

Per chi invece non vuole accettare le regole ci sono due strade: combatterle se te lo puoi permettere per posizione ed energia. Oppure fai finta di stare alle regole, in attesa di giorni più propizi.

È un teatrino e se vuoi stare sul palcoscenico devi essere un personaggio; non puoi essere uno spettatore o qualcun'altro...si noterebbe la tua presenza, tra i più con fastidio, tra pochi con compassione, tra pochissimi con simpatia.Io sarei tra quest'ultimi.

Lettera da una casa quasi gialla

Page 5: Un Selfie per la ricerca ...oltre il postmoderno

Nel vuoto buio del PostModerno

Jeremy Geddes A Perfect Vacuum 2011 – Oil on Board

La Scienza del metodo sperimentaleè quasi il marker dell’era moderna.Osservazione,riflessione e misurazione strumentale.L’onda postmoderna la presenta sempre più come tecnoscienza dove la tecnologia diventa mainstream e sancisce nuove piramidi nella filiera dei bisogni.Se funzionale e redditizia la Tecnoscienza è attualmente uno degli agente principali nella costruzione della post-modernissima società dell’informazione e delle reti.E nell’oceano informativo le ricerca istituzionale ad alta inerzia costruisce case gialle per galleggiare nel vuoto di senso reclamando risorsa appoggiandosi al mito.Fiera della sua autoreferenzialità soffreun gap di linguaggio che erode identità.

Page 6: Un Selfie per la ricerca ...oltre il postmoderno

Connected Age Free culture e Authenticism

Ma dalla cosa più postmoderna esistente cioè la rete dove è massima la frammentazione arriva un insospettato defrag..

Page 7: Un Selfie per la ricerca ...oltre il postmoderno

The Open Movements

Nel frattempo qualcosa si muove proprio li ai margini dell’ ”impero” della tecnoscienza.Sulla rete internet già nata proprio per il suo carattere aperto nasce il web che inventa un iper-mondo digitale dove grazie alla riproducibilità illimitata dei beni digitali si inizia a ridiscutere concetti antichi (beni liberi, lavori comunitari, beni di condivisioni, comunità di lavoro) per l’ambito digitali. Sono scienziati informatici e sviluppatori che ridiscutono in modalità critica ma anche costruttiva la natura della proprietà intellettuale dei beni digitali: codice e dati. Vengono codificate le possibilità di condivisioni e cessione dei beni digitali e dei dati.Ma nella società dell’informazione questa è ha diversi significati.

Source : Wikipedia

Page 8: Un Selfie per la ricerca ...oltre il postmoderno

Lotta si ma gli ultimi 10 anni …

Christopher Dombres https://secure.flickr.com/photos/christopherdombres/5814893360/in/photostream/

Page 9: Un Selfie per la ricerca ...oltre il postmoderno

Progetti collaborativi aperti

#luogo

#conoscenza

#informazione

#strumenti

Page 10: Un Selfie per la ricerca ...oltre il postmoderno

Wikipedia l'enciclopedia collaborativa multilingue gratuita

Presentazione: https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Benvenuti_su_Wikipedia

“Nell’ anno 2001 negli Stati Uniti D’America il buio tirò giù un paio di torri ..mentre poco prima la luce della ragione ne fece nascere un’altra, di ben altro tipo, che non ha mai smesso di crescere per TUTTI”.

Page 11: Un Selfie per la ricerca ...oltre il postmoderno

nominatim.openstreetmap.org/details.php?place_id=97922562

Openstreetmap piattaforma di informazione geografica volontaria

www.openstreetmap.org

openstreetmap.it

OpenStreetMap è un progetto che punta a creare e rendere disponibili dati cartografici, liberi e gratuiti a chiunque ne abbia bisogno

perché la gran parte delle mappe che normalmente si pensano libere, hanno, in realtà restrizioni legali o tecniche, impedendo quindi alle persone il loro uso per scopi produttivi, creativi.

Esiste una community di persone che gratuitamenteha costruito una cartografia seguendo proprielinee guida che sta diventato il maggiore aggregatore di conoscenza geografica.

Page 12: Un Selfie per la ricerca ...oltre il postmoderno

Social network piattaforme private ma gratuite e aperte

Sono MEZZI di comunicazionecon capacità di contenuto multimediale in grado di creare e mantenerereti sociali tematiche tramitemeccanismi di scambio,e condivisione pubblichee apprezzamento sui contenutipermessi dalla singola piattaforma.

Page 13: Un Selfie per la ricerca ...oltre il postmoderno

Github piattaforma di social coding

Github è servizio web di hosting per lo sviluppo di progetti software

Questo è il mio software. Se hai trovato qualcosa che non va o se vuoi aggiungere qualcosa di tuo prendine una copia, modificala, ripresentamela e così avremo un prodotto migliore.

http://advertigo.it/2013/03/social-coding/

We're social animals, and the development of stuff tends to be social in nature. We think a better way of thinking about it is as social development. It's not just about the coding; it's about enabling business change and delivering business value in a social way. …… broadens the idea from social coding to social development. Social coding is a fundamental change.

Page 14: Un Selfie per la ricerca ...oltre il postmoderno

Autorità corrispondente al ricoscimento formale e legale dato ad un istituzione, un ente o un agente riconosciuto.

Autorevolezza è invece riconosciuta dagli i

interlocutori esterni o da fruitori di prodotti e servizi che percepiscono in quella struttura/ente comportamenti adeguati, competenza e capacità di comunicare efficacemente il che cosa, come e a chi.

La reputazione pubblica si giova dell’equilibrio armonico fra questi due aspetti.

Autorità & Autorevolezza & Reputatione

Page 15: Un Selfie per la ricerca ...oltre il postmoderno

Ambito e contesto Ambiente e Informazione

Un campo di battaglia

Ma come ora l’informazione di stato e una qualsivoglia proiezionesul futuro dell’ambiente nelle nevrotiche società urbane e nelle sottopopolate rurali che riguardi l’ambiente ha un valore.Il successo mediatico di ogni scienzacapace di descrivere rischio ( meteorologia/climatologia,/sismologia) è evidente fino aisuoi aspetti parossistici. Un insaziabile richiesta di conoscenza della società è presente e il luogo è il WEB.

DATI

Page 16: Un Selfie per la ricerca ...oltre il postmoderno

http://smartercities.wikispaces.com/GITHUB+SOCIAL+CODING

Smart approach: design per ricerca contestuale

Page 17: Un Selfie per la ricerca ...oltre il postmoderno

Resilient economy per ambienti fragili

Data is the assett

Page 18: Un Selfie per la ricerca ...oltre il postmoderno

Web CloudComputing

Services

Mobile/DesktopApplications

Platforms Dashboard

Social Media

Devices e sensors

Connectivity

ProcessModels

Local ontologies

Local GISscience

infrastructures

Data environmental conceptual graph

SKOS for model

interpretation

Open Data Storage

Community feedbacks

Page 19: Un Selfie per la ricerca ...oltre il postmoderno

Stones

Riparto da me: il lato buono del selfieIl volto diventa prova di autenticità in una società con poche certezze

…… «Autodeterminazione, frugalità, solidarietà, austerità sono il serbatoio a cui attingono i valori dando spessore al nuovo individuo che tende a muoversi nel tempo e nello spazio da solo, privo di protezioni, sia nel lavoro sia nella famiglia», dice la ricercatrice. Lo scenario futuro è fatto di momenti difficili in cui la forza dei legami sociali potrebbe non bastare e ognuno deve contare in primo luogo sulla propria capacità. Si tratta, quindi, di riaggregare intorno a sé i brani di mondo su cui scommettere.

Luisa Pronzatohttp://www.corriere.it/cultura/14_marzo_21/riparto-me-lato-buono-selfie-002a2482-b139-11e3-b958-9d24e5cd588c.shtml

Lo scopo di questa comunicazione è un invito a cercare un posizionamento e un “engagement” di chi fa ricerca in questoquadro storico governato da forti transizioni culturali.

Per Selfie intendo un ripartire da un NOI per

•Ricerca nel e del linguaggio di un attivitàScientifica e trasferimento autentica

• Esplorare vie di riuso e di condivisione del patrimonio e dei dati accumulati nel recente passato

•Sapersi posizionare come ruolo e mantenere autorevolezza

•Esplorare modelli nuovi di business usandoLa rete e le relazioni come risorsa