UN “NO” È DA SUBITO · sarà un'inversione di tendenza, ... l’auditorium della Casa della...

12
WWW.CAESIUS.IT ANNO XXIII • N 7 • novembre 2013 UN “NO” È DA SUBITO 07_novembre_2013_Maggio 14/11/13 19.22 Pagina 1

Transcript of UN “NO” È DA SUBITO · sarà un'inversione di tendenza, ... l’auditorium della Casa della...

WWW.CAESIUS.ITANNO XXIII • N 7 • novembre 2013

UN “NO”È DA SUBITO

07_novembre_2013_Maggio 14/11/13 19.22 Pagina 1

Non c'è ripresa se non si investe

2 • EDITORIALE

famiglie e sulle imprese. Occorre essere leali, realisti e raccontare lecose come stanno, smettendola di arrivare asoluzioni solo ed esclusivamente di com-promesso.

Nei giorni scorsi, sono stato al convegnonazionale di Anci, l'associazione dei Comu-ni italiani, dove sono stati trattati i temi delleimposte locali, della difficoltà degli enti loca-li che chiedono un allentamento del patto distabilità. Il problema, però, è che occorre farsentire la nostra voce a livello europeo, altri-menti la sfiducia nelle istituzioni del vecchiocontinente rischia di crescere. E questo nonè positivo, in vista delle elezioni europee inprogramma l'anno prossimo. Il rischio,infatti, è che avanzi il populismo, l'antieuro-peismo, con la contraddizione che si impon-gano forze politiche che non hanno alcunaintenzione di proseguire il processo di cre-scita dell'Unione. Che avrà sicuramentemolti difetti, ma anche molti pregi, soprat-tutto in un mercato globalizzato. Al convegno Anci, ho avuto il piacere diincontrare il Presidente della Repubblica, ilquale mi è parso, nonostante la sua età, diuna freschezza e lucidità mentale da riuscirea dare molti punti a numerosi ministri dellaRepubblica. I suoi moniti, i suoi appelli, isuoi richiami all'interesse del paese nondevono rimanere inascoltati. C'è una speranza, emersa durante l'incon-tro: sembra che questo Governo abbiaimboccato una strada diversa rispetta al pas-sato, lasciandosi alle spalle quella dei tagli edei vincoli indifferenziati, cercando di resti-tuire ai Comuni delle risorse che servonoper investire. Ora però dai buoni propositioccorre passare ai fatti. Perché i dati che civengono forniti sulle nuove imposte non cirassicurano. E io ripeto con forza che non sipossono più chiedere soldi a una popolazio-ne sempre più povera.

Per rimanere nella nostra realtà, si pensi chenegli ultimi anni ci sono stati tolti circa 8milioni di euro. Eppure abbiamo cercato digarantire i servizi e la loro qualità, togliendoil superfluo e attivando forme di spendingreview. Una strada imboccata e perseguitaogni giorno da ogni componente della mia

Giunta, che ha ripensato e chiesto agli ufficidi rivedere contratti e convenzioni, anche arischio di essere impopolari. Non è statopossibile fare la benché minima variazionetariffaria, anche per la resistenza della politi-ca, ma alla fine l'ingegno ha permesso diindividuare dalla crisi le opportunità e lerisorse per mantenere la testa sempre alta. Ecosì nell'ambito dei servizi sociali si è riusci-ti a riattivare e consolidare una rete che vedela partecipazione attiva di molte associazio-ni cesanesi. Mamme e papà si sono rimboc-cati le maniche, si è creata una maggioresinergia tra il mondo scolastico e la realtàassociazionistica, in particolare con le Acli,che hanno portato avanti il progetto sulladislessia.

Uno sforzo che ci ha permesso di attivareprogetti che vengono premiati ed esportia-mo in ogni parte d'Italia, perché ci sono sin-daci che chiedono a noi come abbiamo fattoa garantire, alle porte di una grande cittàcome Milano, elevati standard di qualitàdella vita, nell'ambito sia ambientale sia deiservizi. Con l'idea della grande casa, doveogni elemento deve essere in ordine e avereil suo posto e dove ogni componente svolgeil suo ruolo. Anche perché riteniamo che, invista di Expo 2015, la nostra città debbaessere pronta, con strutture e spazi verdiaccoglienti.

Navigando a vista e soprattutto in un marein burrasca, con onde contro, intendiamonei prossimi mesi mettere nuovi pezzi allanostra casa. Il 23 novembre, restituiremoalla città un altro pezzo di centro storico,organizzando un'iniziativa assieme all'Istitu-to Sacra Famiglia che ci porterà fino alnuovo teatro, aperto per la prima volta alpubblico in occasione del concerto di Euge-nio Finardi. Presto sistemeremo alcune vie cittadine, inparticolare quelle più disastrate, tra le qualila strada che porta verso Muggiano e, al ter-mine del cantiere di riqualificazione del cen-tro storico, la via Nazario Sauro. Perché nonvogliamo restare con le mani in mano.

Il vostro sindacoVincenzo D'Avanzo

Al sindaco della propria città si chiede tutto.Gli si chiede lavoro, che però non c'è. Gli sichiedono più servizi sociali, ma mancano lerisorse. Gli si chiedono più manutenzioniper scuole, edifici pubblici e strade, ma i vin-coli del patto di stabilità impediscono dispendere risorse che sono in cassa. Se non cisarà un'inversione di tendenza, se non sicapirà a breve che servono risorse per rilan-ciare l'economia, ma anche lo stato sociale,rischiamo l'impoverimento umano.

La coperta è troppo corta e servono riformeradicali a partire dal centro. La periferia, ilsistema del governo delle autonomie, dalleRegioni alle Province fino ai Comuni, ha giàfatto abbondantemente la sua parte. Oratocca incidere sull'organizzazione centraledello Stato, dimostrando più coraggio,senza illudere che le nuove imposte porte-ranno a una riduzione del carico fiscale sulle

Reg. Tribunale di Milano n. 96 del 23 febbraio 1990

Domanda iscr. RNS del 22 maggio 2001Editore: Comune di Cesano B. via Pogliani, 3Direttore responsabile: Vincenzo D’AvanzoConsulente di direzione: Claudio Trementozzi Segreteria di redazione: Claudia BoschiniRedazione: Aurelio Agnusdei, Andrea Bucci, SalvatoreEsposito, Riccardo NicolosiCollaboratori: R.Sandi, R.Benucci, A.RotoloFoto: Mario ManiliStampa: La Tipografia sas via Bramante 5, Buccinasco

P E R I O D I C O A C U R A D E L L ’ A M M I N I S T R A Z I O N E C O M U N A L E D I C E S A N O B O S C O N E

07_novembre_2013_Maggio 14/11/13 19.22 Pagina 2

DINIZIATIVE • 3

Tre giorni di appuntamenti per cele-brare la “Giornata internazionale con-tro la violenza sulle donne”, portandol’attenzione sul tema degli abusidomestici: da venerdì 22 a lunedì 25novembre, torna la “Notte rosa”, per-corso dell’Amministrazione comunaleper far riflettere su una piaga socialeche ogni anno miete numerose vitti-me.

Venerdì 22 novembre, alle ore 21nella sala “Ilaria Alpi” del centro civicodi via Turati 6, verrà proiettato il film“L’amante inglese” di Catherine Cor-sini, con Kristin Scott Thomas.

Sabato 23 novembre, alle ore 17.30,l’auditorium della Casa della musica,in via Matteotti 9, ospiterà il concerto“Trio Gaudì”, con Demian Baraldi alviolino, Roberta Punzi al violoncello eFrancesca Montini al pianoforte, incollaborazione con il conservatorio“G. Verdi” di Milano e la società Uma-nitaria. Nell’intervallo, il circolodonne Sibilla Aleramo offrirà un aperi-tivo, cui seguirà la presentazione dellibro “Questo non è amore” a cura diMaria Luisa Villa, giornalista del Cor-riere della sera. Il volume, edito daMarsilio editori, è stato scritto dalleautrici del blog del Corriere, “La27esima ora", che hanno raccontatoventi storie di abusi familiari.

Domenica 24 novembre, alle ore 17,nella sala “Ilaria Alpi” l’avvocato Giu-seppe Maria De Lala, penalista edesperto in psicologia forense, l’avvoca-ta Sonia Gaiola, esperta in diritto difamiglia e consulente in Regione Lom-bardia per le pari opportunità, e ManalTawfik, mediatrice culturale e lingui-stica, discuteranno intorno al tema“Dallo sportello delle opportunità...uno sguardo alla realtà della violenzasulle donne".

Lunedì 25 novembre, alle ore 10.30,nell’aula magna dell’Omnicomprensi-

Violenza alle donne: mai abbassare la guardia

Specchio delle brame altruiLa rassegna “Notte rosa” è stataanticipata il 16 novembre dallospettacolo teatrale “Specchiodelle altrui brame. La donnaattraverso i secoli, costretta aruoli che non ha mai potutoscegliere”, proposto al teatro L.Piana di via Turati 6 dalla com-pagnia I Rabdomanti.

vo di Corsico si concluderà il labora-torio contro la violenza di genere,con gli interventi di Patrizia Toia,parlamentare europea, Paola Menca-relli, consigliera di Parità della Regio-ne, Annamaria Gatto, presidentedella V sezione penale del Tribunaledi Milano, e Sonia Gaiola, avvocataesperta di diritto di famiglia.

Da venerdì 22 a lunedì 25 novembre, un programma per celebrare la “Giornata

internazionale contro la violenza sulle donne”:

incontri, concerti e film

L’avvocata Sonia Gaiola e la mediatrice linguistica Manal Tawfik offrono consu-lenza gratuita alle donne, anche emigrate, in difficoltà. Ricevono su appuntamentoil sabato mattina nella sala “Ilaria Alpi” del centro civico di via Turati 6, il venerdìpomeriggio in via Vespucci 5. Lo “Sportello delle opportunità” è un progetto patrocinato dall'Amministrazionecomunale, in collaborazione con l'associazione Simplokè e il circolo donne SibillaAleramo. È rivolto alle donne vittime di abusi e a tutti coloro che si trovano in unasituazione di disagio, dando attraverso ascolto e comprensione un importantesostegno nella più assoluta riservatezza. Ci si cura della persona nella sua globalità,fornendo supporto psicologico e consulenza legale.Per contatti 389.8444247 (lasciando un messaggio nella segreteria telefonica),389.8444249 (sms); e-mail [email protected].

Lo Sportello opportunità raddoppia

07_novembre_2013_Maggio 14/11/13 19.23 Pagina 3

4 • INIZIATIVE

svolto assieme ai docenti con l’utiliz-zo di mappe concettuali; agli alunnisarà richiesta la creazione di un logoe di uno slogan per il contrasto quo-tidiano agli episodi di violenza digenere; per le scuole primarie e lesecondarie di I grado, il percorso siconcluderà con un incontro-dibatti-to esteso alle famiglie.

I laboratori scolastici Partendo dai risultati dei questionaridistribuiti in chiusura dello scorsoanno scolastico, il laboratorio destina-to agli adolescenti delle scuole secon-darie di II grado intende inquadrare iltema della violenza da un punto divista multidisciplinare - storico, socia-le e normativo - anche con l’ausilio disupporti audio e video.Per le scuole secondarie di I grado,sono previsti tre incontri condotti da

una psicologa. L’approccio al temanon avrà un taglio giuridico: sarà neces-sariamente ammorbidito e improntatoalla riflessione sulla discriminazione digenere. Inoltre, verranno discussi inclasse i rischi connessi alle nuove tecno-logie dei social network, spesso prota-gonisti delle cronache con episodi dicyber bullismo fino ad arrivare agliestremi dell’adescamento minorile. Per i più piccoli, infine, la proposta for-nirà spunti per contrastare la forma-zione di stereotipi di genere. Diversistudi hanno infatti mostrato come lalettura rivolta ai giovanissimi - a parti-re dalle fiabe e proseguendo con i testiscolastici - contribuisca notevolmentea “tipizzare” e a rinchiudere entro cor-nici prestabilite di genere i comporta-menti e, di conseguenza, anche le rela-zioni tra maschi e femmine fin dallapiù tenera età.

L’L’assessora alle Politiche di

genere Lilia Di Giuseppe harealizzato un progetto di

sensibilizzazione sui temi della violenza, degli stereotipi e della discriminazione,coinvolgendo bambini e ragazzi, oltre ai professionisti e i volontari

A partire dall’infanzia“Un NO è da subito”

“Un NO è da subito” è il nome delprogetto che l’Amministrazionecomunale ha presentato alla Regioneper ottenere un contributo previstodal bando “Progettare la parità inLombardia 2013”. L’Amministrazionein collaborazione con l’associazioneSymplokè e con il circolo donne Sibil-la Aleramo vuole dare un sostanzialecontributo alla creazione di una retesinergica di vari operatori chiamati acontrastare il fenomeno della violenzadi genere e all’avvio di una massicciacampagna di sensibilizzazione sui temidella violenza, degli stereotipi e delladiscriminazione, coinvolgendo l’interapopolazione scolastica dai 10 ai 17anni di età, con la partecipazione attivadi giovani e giovanissimi. Il progetto prevede l’organizzazione diinterventi formativi e di sensibilizza-zione diretti a:• professionisti che possono inter-

cettare donne in difficoltà (medicidi famiglia e ospedalieri, pediatri,avvocati, forze dell’ordine, inse-gnanti e operatori di comunità) – ilpercorso formativo prevede cinquemezze giornate sui temi dell’ascoltoe dell’inquadramento alla problema-tica, elementi di prova a supportodella denuncia, obbligo di segnala-zione in caso di abuso e relativoreato di violazione in atti di ufficio

• nuovi volontari, per dare conti-nuità alle attività intraprese - a essi èdestinato un percorso di 4 mezzegiornate sui temi della violenza cheaffligge le donne (psicologica, fisica,economica, sessuale, stalking e gasli-ghting) e i loro bambini (violenzaassistita, mobbing genitoriale e sin-drome di alienazione parentale)

• adolescenti e preadolescenti dellescuole secondarie di I e II grado ebambini delle classi quinte dellaprimaria: per loro sono previsti ciclidi due incontri; ai laboratori, svoltiin classe, si affiancherà un lavoro

07_novembre_2013_Maggio 14/11/13 19.23 Pagina 4

non lasciare sole queste famiglie ehanno apprezzato la loro disponibilitàa contribuire parzialmente alla spesafino ad ora a carico esclusivamentedegli enti locali.

ÈÈ quanto ha ribadito il direttore del Piano di zona nel corso di un incontro pubblico.

I sindaci hanno dato uno specifico mandato ai tecnici, che dovranno condividere le prossime

tappe assieme ai genitori dei ragazzi che frequenta-no il Centro socio educativo con sede a Corsico

CSE: il futuro nascerà dal confronto“Ripartire dalla persona, dalle suenecessità, dai suoi bisogni per indivi-duare, assieme alla famiglia, il serviziopiù adeguato, più adatto alle reali esi-genze”: gli amministratori di Corsico,Cesano Boscone, Assago, Buccinascoe Trezzano sul Naviglio hanno condi-viso, in un incontro tenutosi nei giorniscorsi, il percorso da avviare per deli-neare il futuro del Cse, il Centro socioeducativo di zona ospitato in un edifi-cio di proprietà del Comune di Corsi-co. “La scelta di ripensare il servizio -dicono gli amministratori locali - èdettata da tre ragioni fondamentali: ilcosto, che è di circa duecentomilaeuro e per il quale non è stato maichiesto alcun contributo alle famiglie;i contenuti della 'carta dei servizi', cheprevede una durata limitata di utilizzodel Centro, proprio per la tipologiadell'utenza, che andrebbe accolta e aiu-tata a raggiungere un traguardo di indi-pendenza; le caratteristiche dei ragazziche da molti anni lo frequentano, nontutti corrispondenti ai parametri impo-sti dalla Regione Lombardia”.“Il nostro obiettivo - hanno precisato isindaci e gli assessori che hanno parte-cipato alla riunione del Piano di zona -è considerare le famiglie come unarisorsa. Non potevamo coinvolgerleprima perché il servizio, gestito attra-verso il Piano di zona, è molto com-plesso e richiede una condivisionepiena da parte di tutti gli enti delnostro distretto”. Nella sede di viaLeonardo da Vinci vi sono 4 personeprovenienti da Corsico, 5 da CesanoBoscone, 3 da Buccinasco, 2 da Trez-zano e 1 da Assago. Si vuole verificare se il servizio èappropriato per tutti coloro che lo fre-quentano, se risponde effettivamentealle esigenze del territorio e se non èpossibile individuare soluzioni piùeque per tutti e soprattutto inclusive enon esclusive. Lo scorso 7 novembre, isindaci hanno ascoltato attentamentele richieste delle famiglie dei ragazziche frequentano il Cse e hanno assicu-

SOCIALE • 5

L’idea dell’assessora ai Servizi sociali Lilia Di Giuseppe di creare un servizio alternativo a quellodel trasporto dei disabili che la Provincia di Milano non ha più garantito funziona. “Di fronte auna difficoltà evidente delle famiglie, ho ritenuto che una città solidale come Cesano Bosconedovesse individuare una risposta con la collaborazione di tutto il mondo del volontariato citta-dino e con il sostegno del sistema economico locale. I risultati che si registrano in pochi mesidimostrano che la nostra città è stata in grado di trasformare un problema in risorsa”. Il servizioinfatti è stato assunto dall’associazione Civitas SO.L.E, che coordina i volontari con autisti eaccompagnatori per gli utenti che devono recarsi nelle strutture sanitarie. Iniziato lo scorsomaggio, il trasporto con il Doblò ha svolto già 70 servizi sia verso Cesano sia verso Milano eComuni limitrofi. Il servizio di trasporto e accompagnamento per anziani e persone disabili sisvolge dal lunedì al venerdì ed è rivolto ai cittadini di Cesano Boscone. L’automezzo Doblò èabilitato anche per il trasporto con carrozzina. Per accedere, la prima volta è necessario contat-tare i servizi sociali del Comune ai numeri 02.48694.664/665; in seguito ci si potrà accordaredirettamente con l’associazione ai cellulari 389.5744212 e 339.5739447. Il servizio è a offertalibera come contributo alle spese del mezzo di trasporto. Per migliorare il servizio e potersoddisfare le richieste, l’associazione ha bisogno di nuovi volontari: chi volesse proporsipuò telefonare ai suddetti numeri.

Di Giuseppe: il Doblò “funziona”

rato che stanno cercando soluzioniche tengano conto delle esigenzeespresse dai genitori. I Comuni hannodelle grandi difficoltà, ma i sindacihanno condiviso la determinazione a

07_novembre_2013_Maggio 14/11/13 19.23 Pagina 5

6 • AMBIENTE

Il 21 novembre alle ore 18 nella saladella Trasparenza di via Libertà, siterrà un incontro pubblico nel quale ilsindaco e gli assessori parleranno delnuovo progetto per gli orti comunali. “Nel mio piano di mandato - anticipail sindaco Vincenzo D’Avanzo -avevo previsto la realizzazione dinuovi orti al Parco Natura. Nono-stante gli ultimi anni siano statimolto complicati per le Amministra-zioni, posso dire con orgoglio che ioe la mia Giunta abbiamo fatto ognisforzo per garantire l'erogazione deiservizi e mantenere la buona qualitàdella vita della nostra cittadina.

VOrti comunali: al via un nuovo progetto

Verrà presentato dal sindaco assieme agli assessori il 21 novembre

alle ore 18 nella sala della Trasparenza di via Libertà

“Porta la sporta”… e la spesa si fa più leggera

Anche quest’anno il Comune aderisce alla campa-gna nazionale “Porta la sporta”, che si terrà inoccasione della settimana europea per la ridu-zione dei rifiuti, dal 16 al 24 novembre.Diverse attività commerciali di CesanoBoscone hanno aderito all’iniziativa:• nei mercati del lunedì in via Kuliscioff e

del mercoledì in piazza Falcone, allebancarelle che espongono il logo a fian-co, con una spesa di almeno 20 euro e por-tando una sporta riutilizzabile si riceveràuno sconto del 5% sui prodotti alimentari e del10% sui non alimentari

• Gallerie Auchan e Ipermercato Auchan organiz-zano l'evento “Ricicliamo in fattoria!”: il 23 e 24novembre al centro commerciale di via don Stur-zo tutti i bambini potranno imparare come si riciclanocorrettamente i rifiuti e fare merenda con Peppa Pig; ai partecipanti sarà donato unsacchetto riutilizzabile per la spesa

• al Gran Market 3 di via Isonzo 29 a partire dal 16 al 24 novembre (e successivamen-te fino ad esaurimento) verrà consegnata una borsa riutilizzabile in omaggio al rag-giungimento dei 5 euro di spesa

• Simply Market in via Pasubio 41 farà comunicazione e sensibilizzazione interna edesterna, promuoverà prodotti a ricarica, alimentari e detersivi a peso.

“Porta la sporta” intende sensibilizzare i cittadini sulla necessità di ridurre i rifiuti e inparticolare le buste di plastica, che danneggiano l’ambiente in cui viviamo, grazie all’u-tilizzo di borse riutilizzabili.

Adesso si presenta l'opportunità diaggiungere altri orti a quelli cheabbiamo realizzato al quartiere Tes-sera”.

Mercoledì 20 novembre, si celebra la“Giornata internazionale dei diritti del-l'infanzia e dell'adolescenza”: per l’occa-sione, il sindaco Vincenzo D’Avanzo el’assessora alle Politiche per l’istruzione ei giovani Marina Morandotti incontre-ranno i bambini per un momento diriflessione sul diritto al gioco. I piccoliavranno infatti l'occasione di sperimenta-re nuovi giochi, proposti dalle insegnanti,al parco di via Gobetti e di festeggiare l’in-stallazione di due canestri donati dalcomitato di quartiere Tessera. Il gioco è un diritto anche per chi è menofortunato: per questo ogni bambinopotrà portare un giocattolo in buone con-dizioni e pulito, che verrà donato all’asso-ciazione “Telefono azzurro”.

Per i bambini il gioco è un diritto

Piazza Moneta e il teatro dell'Istituto SacraFamiglia si aprono alla comunità. Sabato 23novembre alle ore 10.45 il sindaco VincenzoD'Avanzo e il presidente dell'ISF don EnzoBarbante consegneranno a Cesano Bosconela piazza riqualificata e il teatro recentementeristrutturato. Seguirà un aperitivo con accom-pagnamento musicale del maestro MicheleBrescia, direttore della Civica scuola di musi-ca, al flauto traverso, e del maestro Di Gioiaalla tastiera.

Ancora un tassello all'idea di città

07_novembre_2013_Maggio 14/11/13 19.23 Pagina 6

AMBIENTE • 7

Meno inquinamento con l’auto “in affitto”Per promuovere una mobilità sosteni-bile, da gennaio l’Amministrazionecomunale organizza un nuovo servi-zio: il car sharing, che consiste nelprendere “in affitto” un’automobile inuna delle tre postazioni che verrannoallestite alla stazione ferroviaria (perfavorire l’interscambio gomma/ferro),in zona Pasubio e in centro.

Come funzionaDopo essersi registrati al servizio, sipotrà noleggiare un’automobile: lapostazione del centro storico disporràdi mezzi elettrici, le altre due di autobifuel. Il servizio è a pagamento, contariffe differenziate a seconda del tipo

Differenziare correttamente i rifiuti fa beneall’ambiente e anche… al portafogli: i prossimicontrolli che dovessero riscontrare degli errorinella raccolta differenziata produrranno infattisanzioni per il condominio o per il singolo pro-prietario, non più semplici avvisi.Separare i rifiuti è semplice: basta utilizzare l’o-puscolo - realizzato in più lingue - distribuito inprimavera dall’Amministrazione comunaleassieme ai sacchetti in mater-bi. L’ufficio comu-nicazione al 02.48694.522 rimane a disposizio-ne per chiarimenti.

Raccolta differenziata: arrivano le sanzioni

Da gennaio, l’Amministrazione comunale organizza un servizio di car sharing in tre postazioni

sul territorio: alla stazione, in zona Pasubio e in centrodi automobile noleggiata e potrà essereprenotato grazie a un numero verde.Una volta terminato il noleggio, sipotrà riportare l’auto nella medesimapostazione dove la si era presa oppurein un’altra, a costo zero. Pagando unplus, sarà possibile lasciare l’auto al difuori del territorio (ad esempio, aMilano).

Avrà inizio nei prossimi giorni un progetto sperimentale per lo svuotamento dei cestini. Saràavviato dalla cooperativa sociale Spazio Aperto, che da anni gestisce le pulizie del territoriodel Comune. Per migliorare il servizio, comprendere e risolvere nel migliore dei modi le criti-cità, verrà predisposto un software in grado di verificare in tempo reale l’attività dei quattrooperatori incaricati e di ricevere direttamente da loro le foto e i video delle pulizie effettuatenelle aree verdi. Lo svuotamento dei cestini verrà realizzato in prevalenza da persone disabili,con un efficace processo di integrazione lavorativa di persone svantaggiate. Gli operatori eco-logici di Spazio Aperto che si occupano del servizio - cittadini cesanesi - saranno muniti dismartphone in grado di collegarsi via web al computer del loro responsabile, il quale racco-glierà tutti i dati relativi alle loro attività. Inoltre, nei parchi cittadini 120 cestini saranno dota-ti di un rilevatore elettronico che certificherà non solo il controllo quotidiano da parte deglioperatori, ma anche lo stato di manutenzione delle aree.

Innovazione tecnologica per parchi più puliti

07_novembre_2013_Maggio 14/11/13 19.23 Pagina 7

U8 • TERRITORIO

Lavoro: "Insistere su politiche attive!"

attive a un bisogno crescente. Daldocumento emerge anche che su untotale di 307 persone che hanno

dichiarato la disponibilità al lavoro, 25appartengono a fasce protette.Cresce la domanda di formazione, con143 richieste, delle quali solo una deci-na ha riguardato persone obbligate aseguire corsi specifici perché previstodal loro contratto di lavoro. Nel rap-porto dell'Osservatorio si legge: "Laperdita di posti di lavoro e l'impoveri-mento complessivo della nostra eco-nomia devono essere affrontati conaltre modalità rispetto a quelle delmero mantenimento o contenimentodei danni. Bisogna mettere in camporeali e solide politiche di sviluppo chenon esitino ad affrontare il tema deisalari e della perdita di potere di acqui-sto dei lavoratori”. Lo sportello lavoroe in via Vespucci 5, su appuntamento:tel. 02.48694.630, fax 02.48694.631.

Cresce la richiesta di occupazione, maanche di riqualificazione per riuscire arientrare più preparati nel mercato dellavoro. È quanto emerge da una recen-te indagine dell'Osservatorio del mer-cato del lavoro della Provincia di Mila-no. I dati relativi a Cesano Bosconeevidenziano che sono circa 400 le per-sone che hanno chiesto aiuto allosportello lavoro nel primo semestredel 2013, usufruendo dei servizi messia disposizione dall'assessorato guidatoda Michele Tango.L'ultimo rapporto predisposto da Afol(Agenzia per la formazione l'orienta-mento al lavoro) conferma che le poli-tiche da mettere in campo non devonosemplicemente accompagnare la crisi,con misure solo emergenziali, ma esse-re sempre più in grado di dare risposte

L'inaugurazione di un nuovo tratto in via Salvo D'acquisto è stato un veroe proprio evento, perché completa un percorso iniziato oltre dieci anni fain una città caratterizzata dalla mobilità sostenibile. Una Cesano dovetutto sia a portata di mano, ma anche... di piede e di bicicletta. E come farein un periodo in qui le risorse sono scarse? Creando una sinergia tra il pub-blico e il privato. Un obiettivo raggiunto nelle scorse settimane, quando ilsindaco Vincenzo D’Avanzo e l’assessore alle Politiche di tutela ambienta-le Aldo Guastafierro hanno inaugurato il nuovo tratto di pista ciclopedo-nale realizzato lungo via Salvo D'Acquisto, che amplia ulteriormente il per-corso ciclabile iniziato già da alcuni anni.“Il nuovo tratto di pista ciclabile - dice il sindaco - è il completamento diun anello che permette di percorrere in bicicletta il nostro territorio, par-tendo da via Pasubio al confine con Milano, fino al quartiere Tessera. Unnuovo tassello di un progetto molto più ampio, il Parco Natura, che ha ini-ziato a concretizzarsi nel 2009, non senza qualche intoppo. I lavori dell'in-tero parco di 180mila mq, infatti, si sarebbero dovuti concludere in pochimesi, ma il ricorso contro un esproprio di 81.500 mq, cruciali per poterrealizzare l'area verde, ha rallentato il programma dell'intervento. Abbia-mo vinto sia davanti al Tar - ha proseguito D'Avanzo - sia al Consiglio diStato. Vittorie che ci hanno ridato più forza e, con la nuova pista ciclabile,completiamo il progetto che mette a disposizione dei cittadini un patri-monio verde fruibile di 180.000 mq, con un bosco, stagni e marcite".Con questo progetto, si concretizza ulteriormente l’idea di città inseritanel piano urbanistico.

In bici, Cesano ha il suo "anello"

Un gatto che si morde la coda, perché non c'è lavoro e i disoccupati non hanno

risorse per far girare l'economia. A Cesano, solo nel primo semestre del 2013,

sono state 400 le persone a rivolgersi allo sportello lavoro

07_novembre_2013_Maggio 14/11/13 19.23 Pagina 8

Autentica macchina per ridere, “Canie gatti” è un classico indiscusso dellacommedia partenopea. Sorprenden-temente attuale dopo più di un seco-lo, vede protagonista Luigi De Filip-po, figlio di Peppino e nipote diEduardo Scarpetta, nei panni diinterprete e regista di questo classicodella comicità napoletana (scritto inlingua). La commedia andò in scenal'ultima volta nel 1970 a Roma al tea-tro Eliseo in un adattamento diEduardo De Filippo, che la ridusse datre a due atti. Il fresco matrimonio diNinetta e Ciccillo è turbato dall’ec-cessiva gelosia di lei, che logora senzatregua il rapporto creando in casaun’atmosfera di continua tensione.Intervengono i genitori di Ninetta,don Salvatore e Rosina, che decido-no di fingersi “cani e gatti” per dimo-strare come un’incessante litigiositàmini alle fondamenta le basi delmatrimonio, che dovrebbero inveceposare su un solido strato di armoniae serenità. Nel gioco a quattro, traequivoci e risse verbali vere o fasulle,si inseriscono gli altri personaggi,caricature di spiccata vivacità parte-nopea. Nel finale dello spettacolo, ilprotagonista si rivolge al pubblicocon una battuta che chiarisce l’origi-ne di tutte le incomprensioni coniu-gali: “La donna sposa l’uomo speran-do che cambi, però l’uomo in realtànon cambia; al contrario, l’uomosposa la donna sperando che noncambi, e invece la donna cambia,eccome!”.“Cani e gatti” sarà in scena al Cristal-lo martedì 26 e mercoledì 27novembre alle ore 21, in aperturadella XXXIII stagione teatrale. Ilprezzo d’ingresso è di 30 euro per laplatea, 25 euro per la galleria.

CULTURA • 9

“Cani e gatti” sostituisce lo spettacolo di Luca Barbareschi

PPer problemi di salute dell’attore e regista Luca Barbareschi, “Il discorso del re” in programmail 26 e 27 novembre al teatro Cristallo è stato annullato. Sarà sostituito nelle medesime date dallo spettacolo “Cani e gatti” di Eduardo Scarpettacon Luigi De Filippo

Iscrizioni aperte alla scuola di musicaLa Civica scuola di musica offre corsi che si articolano in:• tredici discipline strumentali (basso elettrico, batteria, canto moderno, canto lirico, chi-

tarra classica, chitarra moderna, contrabbasso, flauto, pianoforte, sassofono, strumenti apercussione, tromba, violino)

• materie complementari (propedeutica musicale, teoria e solfeggio, armonia) • laboratorio di musica d’insieme, allo scopo di far crescere ensemble musicali di pregio che

possano affrontare impegni non solo di carattere didattico. Le iscrizioni sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 19 nella segreteria della Casadella musica, in via Matteotti 6, tel. 02.48694.315.

Ancora posti per i corsi di ginnastica dolceSono iniziate le lezioni dei corsi di ginnastica dolce organizzati dall’Amministrazione comu-nale e gestiti dall'associazione sportiva dilettantistica E.CO. Sono disponibili ancora alcuniposti nella palestra di via Vespucci il lunedì e il giovedì mattina, il martedì e il venerdì mat-tina e nel primo pomeriggio. La quotaper i residenti è di 125 euro; sono previ-ste agevolazioni a seconda della posizio-ne reddituale ISEE. Per l'iscrizione, ènecessario presentare un certificatomedico che attesti l'idoneità alla praticasportiva non agonistica. Per informazio-ni: cell. 3394069402 dal lunedì alvenerdì dalle ore 9 alle ore 12, sito Inter-net www.eco-cesanoboscone.com.

07_novembre_2013_Maggio 14/11/13 19.23 Pagina 9

L’associazione è attiva dal 2010 nelnostro Comune e lavora senza scopodi lucro avendo come obiettivi la soli-darietà e la giustizia sociale. Grazieall’impegno dei soci e dei volontariconsente agli anziani, e non solo, diavere un preciso punto di riferimentoin caso di disagio, in accordo con i ser-vizi sociali comunali, e di sviluppare oampliare i loro interessi culturali, infor-mativi e sociali.Tra i progetti già operativi: l’Univer-sità delle tre età (è possibile iscriversiin Villa Marazzi presso la sala delleCarrozze, il mercoledì mattina dalle 9alle 12), i gruppi di cammino (dallunedì al venerdì alle ore 8.30 al parcoPertini di fronte alla fontana, il lunedì eil giovedì anche alle ore 9.30), il labo-ratorio di ballo (giovedì dalle 15 alle17 presso la palestra di via Vespucci 5),la consegna della spesa a domicilio“Due mani in più” per le persone non

10 • ASSOCIAZIONI

I nuovi progetti di Auser per il territorio L’

L’associazione cerca nuovi volontari

per accogliere idee e lavorare insieme. Tra i progetti proposti alla cittadinanza:

gruppi di cammino, Università delle tre età, spesa a domicilio e laboratori di ballo e di teatro

Pasubio: rinnovato il comitato

Il 6 ottobre, si sono svolte le elezioni per ilrinnovo delle cariche del comitato di quar-tiere “Pasubio vive”: • consiglio direttivo – presidente Salvato-

re Piazza, vicepresidente Grazia Guasta-macchia, tesoriere Pasquale Ameli,segretario Luigi Colombo, consiglieriDomenica Vita, Odilla Bianchi e PaolaPaparello

• collegio dei probiviri – Luigi Bianco,Valter Scarioni e Filomena Esposito

• collegio dei revisori – Giuseppe Amoru-so, Paola Monti e Carla Pirobon.

“Cesano Boscone negli archivi fotografici storici”

Domenica 1 dicembre, alle ore 11.15, nella sala delle Carrozze di Villa Marazzi, via D. Alighie-ri 47, sarà inaugurata la mostra “Cesano ieri: Cesano Boscone negli archivi fotografici”, organiz-zata dal Cizanum. Rimarrà esposta fino al 15 dicembre il giovedì e il venerdì dalle ore 17 alle 19,il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19. L’ingresso è libero.

Bando per l’affitto di un box autoC’è tempo fino alle ore 12.30 del 29novembre 2013 per partecipare all’astapubblica che assegnerà in locazione un boxauto di circa 13 mq in via Repubblica 37. Ilprezzo a base di gara è di 680 euro annuicon rilanci minimi di multipli di cinquantaeuro. Chi è interessato può presentare lasua offerta all’ufficio protocollo, in viaMons. Pogliani 3, in carta da bollo da 16euro, in busta sigillata e controfirmata suilembi di chiusura con l’indicazione del mit-tente e la dicitura “Gara per l’assegnazionein locazione di un immobile destinato adautorimessa” (il modello di offerta è scari-cabile dal sito Internet).La modalità di presentazione della doman-da al bando di gara è pubblicata all’albopretorio ed è consultabile anche:• agli uffici del settore entrate demanio e

patrimonio, via Vespucci 5• sul sito istituzionale www.caesius.it.Per ulteriori informazioni e chiarimenti:ufficio entrate demanio e patrimonio, tel.02.48694.625.

La giornata della riconoscenzaDomenica 24 novembre alle ore 17, nella casa della musica di via Matteotti angolo viaKennedy, l’AIDO organizza “La giornata della riconoscenza”: musica, poesia e tanta soli-darietà faranno da cornice a un incontro informativo sulla donazione e il trapianto d’or-gani, tessuti e cellule.

autosufficienti, le visite culturali gui-date, il progetto salute (l’ultimo mar-tedì del mese dalle ore 10 alle 12, alcu-ni volontari sono a disposizione per larilevazione dei valori glicemici, presso-ri e del peso corporeo) e il laboratoriodi teatro. “Inoltre, abbiamo varie atti-vità in fase di studio - spiegano i volon-tari dell’associazione - come il filo d’ar-gento (aiuto telefonico), il sostegnodomiciliare alle persone in difficoltà el’affiancamento alle attività propostedal Comune. Venite a trovarci: viaspettiamo per aggiungere le vostreproposte o anche solo per parlarne efarci conoscere”. Gli uffici di Ausersono aperti in Villa Marazzi, via D. Ali-ghieri 47, il martedì e mercoledì dalleore 9 alle 12, e-mail [email protected], cell. 377.2993443.

07_novembre_2013_Maggio 14/11/13 19.23 Pagina 10

Lo scorso 30 settembre, il Consigliocomunale ha approvato all’unanimitàun ordine del giorno sull’associazioni-smo:“Premesso che l’associazionismo svol-ge un ruolo insostituibile nello svilupposociale e nella realizzazione e valorizza-zione della persona; che le oltre 70associazioni operanti sul territorio por-tano avanti un’attività estremamente

preziosa nel coinvolgimento delle per-sone nel campo sociale, sportivo, cultu-rale e ricreativo e rappresentano unacolonna portante della nostra comu-nità sostituendosi spesso alla pubblicaamministrazione, il Consiglio comuna-le invita la Giunta a impegnarsi perindividuare una somma di 25mila euroquale contributo per l’associazionismodi Cesano Boscone per l’anno 2013”.

DAL CONSIGLIO • 11

Sostegno economico alle associazioni cesanesiCCon un ordine del giorno

approvato all’unanimità loscorso 30 settembre,

il Consiglio comunale impegna la Giunta ad

assegnare 25mila euro alle associazioni

Per il Comune mancano i soldi! È poi vero? Siamo ormai a fine corsa, tra sei mesi a Cesa-no si vota. Cosa è successo al mondo dell’as-sociazionismo in questi anni? La Giunta hasempre detto: mancano i soldi, colpa delGoverno (ora no: a Roma ci sono anche lorodel Pd). Analizziamo. Il coordinatore delleassociazioni che gestisce il centro sportivo,circa 350 bimbi presenti, l’1 ottobre si dimet-te dichiarando che senza un sostegno econo-mico da parte del Comune le attività si bloc-cheranno. Cos’è successo? La sera prima ilConsiglio comunale, grazie ai voti dei segua-ci del sindaco, del suo vice e del Pdl, approvauno stanziamento di 70mila euro di cui 60mila per la cultura (leggi festa patronale) esolo 10mila per il settore sport. Nel contem-po, il Basket Cesano, che sino a pochi anni faaveva 300 bimbi, non riesce più a sostenere icosti e chiude. Come mai? Tariffa chiestadalla Giunta per il palazzetto Vespucci daloro utilizzato 40 euro per ora. Costo dell’a-nalogo palazzetto di via Verdi a Corsico 12euro orari. Ma questo è solo la punta dell’ice-berg. Caro sindaco, nonché assessore allosport, come mai dal 2008 al 2013 le presenzedei ragazzi cesanesi nelle nostre società sonocrollate da mille a seicento? Li abbiamo fattiscappare tutti! I soldi si potevano trovareeccome, bastava smetterla di investire su unprogetto come quello della scuola di musicacostato due milioni e mezzo di euro oltre adiverse decine di migliaia di euro ogni annoper la gestione. Pensate che i ragazzi residen-ti a Cesano che la frequentano sono ormaimeno di cento.

Il capogruppo de La SvoltaMassimo Mainardi

Il mondo delle associazioni sportivo- culturali sull’orlo del baratro

Fiabe d’autunno al teatro PianaCon il patrocinio dell’Amministrazione comunale, il Teatro D’Oltre Confine presenta trefiabe d’autunno al teatro L. Piana di via Turati 6: • sabato 23 novembre, alle ore 15.30, “Acchiappasogni” – Teatro laboratorio per bambi-

ni dai 3 ai 9 anni, uno spettacolo per acchiappare i grandi sogni della cultura degli India-ni d’America, in cui ogni creatura aveva uno spirito da onorare, animale o albero chefosse. In uno spazio magico sovrastato da un grande tavolo, le due attrici/animatrici,attraverso un particolare uso di oggetti e simboli, narrano, con parole vive che prendonoforma nel loro corpo, una storia che ci avvicina a un mondo apparentemente lontano macosì vicino allo spirito universale dell’uomo

• sabato 30 novembre, alle ore 15.30, “Storia di un bambino e di un pinguino” - Un bam-bino un giorno trova un pinguino, che sembra davvero molto molto triste, davanti allaporta di casa. Decide così di trovare il modo di riportarlo a casa, costruisce una barca eaffronta con lui il lungo viaggio verso il Polo sud. Ma se non fosse quello di tornare a casail suo primo desiderio?

• sabato 7 dicembre, alle ore 15.30, “Il caldo soffio del Natale” con Antonio Basilisco eNadia Pedrazzini – È una notte speciale, un bambino sta per nascere: quali animali sonopiù adatti ad accogliere degnamente la famiglia e proteggere il bambino? Si fa avanti ilferoce leone, la furba volpe, il vanitoso pavone e altri… Ma ecco là, in disparte, si fa timi-damente avanti un asinello che poco ha da offrire. Il maldestro ciuchino cercherà didiventare l’animale di Natale, travestendosi e fingendo qualità non sue. Le sue buffeimprese divertiranno il pubblico fino a che l’inganno sarà svelato.

Per informazioni: Teatro D’Oltre Confine, tel. 02.4400454, e-mail doltreconfi [email protected],sito Internet www.teatrodoltreconfine.it.

Tares: in scadenza la terza rataSono in distribuzione dai primi giorni di novembre i bollettini relativi al pagamento dellaTares, il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi relativi ai rifiuti. La terza rata - che scadràil 30 novembre - prevede anche una maggiorazione di 30 centesimi a metro quadrato afavore dello Stato.

07_novembre_2013_Maggio 14/11/13 19.23 Pagina 11

martedì 19 ore 21Casa dei giovani, via Trento 12danze francesi , con il maestro LucianoRovelli; per info e iscrizioni: CesanoLab,cell. 348.6517049

giovedì 21 ore 18Sala della trasparenza, via Libertàincontro pubblico sul progetto di realiz-zazione di nuovi orti

ore 19.30Casa dei giovani, via Trento 12“Cucina senza frontiere”: laboratorio dicucina africana. per info e iscrizioni:CesanoLab, cell. 348.6517049

sabato 23 ore 10.45via Monegheriopiazza Moneta e il teatro dell’IstitutoSacra Famiglia si consegnano alla città,inaugurazione, con momento musicale erinfresco

ore 15.30teatro L. Piana, via Turati 6“Acchiappasogni”, fiaba d’autunno acura del Teatro d’Oltre Confine; l’ingres-so è libero

domenica 24 ore 17casa della musica, via Matteotti“La giornata della riconoscenza” diAIDO: musica, poesia e tanta solidarietà

martedì 26 e mercoledì 27 ore 21teatro Cristallo, via Pogliani spettacolo teatrale “Cani e gatti”diEduardo Scarpetta con Luigi De Filippo;platea 30 euro, galleria 25 euro

sabato 30 ore 15.30teatro L. Piana, via Turati 6“Storia di un bambino e di un pingui-no”, fiaba d’autunno a cura del Teatrod’Oltre Confine; l’ingresso è liberonostra”

ore 19.30Casa dei giovani, via Trento 12“Cucina senza frontiere”: laboratorio dicucina africana. per info e iscrizioni:CesanoLab, cell. 348.6517049domenica 1 dicembre ore 11,15sala delle Carrozze, Villa Marazzi, via Dante Alighieri 47“Cesano ieri” mostra fotografica a curadel circolo fotografico Cizanum, apertafino a domenica 15 dicembre il giovedì evenerdì, dalle ore 17 alle 19 sabato edomenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle17 alle 19

Il calendario di novembre

Centro anzianidomenica 24 novembremusica dal vivovenerdì 29 novembreore 16, tombolata a premiDopo le elezioni, saranno esposti inbacheca i nominativi dei sette compo-nenti del comitato e i loro incarichi.

Il Natale…arriva presto

domenica 1 dicembre ore 12.30centro anziani di via don Sturzopranzo con i diversamente abili

sabato 7 ore 15.30teatro L. Piana, via Turati 6fiabe d’autunno“Il caldo soffio delNatale”con merenda per i bimbi acura del Teatro d’Oltre Confine, l’in­gresso è libero

domenica 8 dalle 9 alle 14 centro storicomercato agricolo ”CE’ sano, orti ecolori” con la partecipazione deglihobbisti; l'iniziativa favorisce la vendi­ta diretta dal produttore al consuma­tore, la conoscenza delle realtà agri­cole e il consumo di prodotti locali

ore 11.30quartiere GiardinoNatale al quartiere Giardino conbenedizione del presepe

ore 11.30via don MinzoniNatale al quartiere Tessera con bene­dizione del presepe, brindisi e scam­bio di auguri

sabato 14 tutto il giornolungo le vie di Cesano “Natale luci e colori” con l’Asco:negozi aperti fino alle 24, menù spe­ciali nei ristoranti, artisti di strada, vinbrulè, zucchero filato e caldarroste,sconto speciali nei negozi

ore 10sala delle Carrozze, Villa Marazzifesteggiamo le nozze d’oro delle cop­

pie cesanesi

ore 12parrocchia S. G. Battista, via Poglianipranzo anziani (prenotazioni al servi­zio Acli di via Grandi, costo: 12 euro)

ore 21chiesa di Sant’Ireneoconcerto di Natale con il coro jazzgospel Alchemy

domenica 15 tutto il giornosala della Trasparenza, via Libertà 9Natale al quartiere Pasubio con bene­dizione del presepe, mercatino, lan­cio di palloncini e concerto

ore 12centro anziani di via don Sturzopranzo anziani (prenotazioni al servi­zio Acai di via don Minzoni)

sabato 21 ore 21chiesa di San Giovanni Battistaconcerto di Natale

domenica 22 tutto il giorno quartiere Tesseramercatino di Natale con hobbisti eartisti locali

tutto il giorno centro storicoNatale insieme: mercatini, hobbisti,baratto e giochi per bimbi

lunedì 6 gennaio ore 15.30auditorium di via Vespucci 9festa della Befana spettacolo teatrale per bambini,ingresso gratuito

07_novembre_2013_Maggio 14/11/13 19.23 Pagina 12