Un momento di La Colazione Ideale Serenitàicturate.edu.it/images/volantino_Coccolazione.pdfMartedì...

2
Il Il Buon Giorno si vede dal Mattino! La colazione è il pasto più importante della giornata e dovrebbe fornire il 15-20% del fabbisogno totale di calorie giornaliere. Dopo il digiuno notturno, che può comprendere dalle 10 alle 12 ore ininterrotte senza cibo, fare il pieno di carburante è essenziale per favorire la concentrazione scolastica e per un miglior controllo dell’assunzione di cibo durante la giornata e quindi abitudini alimentari più sane. Abituarsi ad una buona prima colazione riduce il rischio di obesità e altre patologie (diabete infantile, problemi cardio vascolari), perché aiuta a normalizzare il metabolismo e a regolare la sensazione di fame. Infatti i bambini che fanno una ricca colazione non devono ricorrere a metà mattina a focaccine, merendine o ad altri cibi poco sani per tappare quel buco allo stomaco che inevitabilmente si crea se non si mangia a sufficienza. Per di più questi "cibi spazzatura" usati come tappabuchi fanno arrivare i bambini all'ora di pranzo con poca fame e poca voglia di mangiare. La Colazione Ideale La prima colazione ideale dev'essere non troppo pesante (per non sovraccaricare la digestione), ma al tempo stesso ricca e nutriente. Vitamine, minerali, proteine e carboidrati a lento assorbimento: queste le sostanze nutritive che una buona colazione deve contenere. E nulla vieta di essere “originali” e di diversificare il “menu” della colazione, a seconda dei gusti personali. Cosa Mangiamo?! Un momento di Serenità Riuscire a ritagliarsi un momento di serenità prima di iniziare la giornata consente di affrontare meglio tutti gli stress che attendono piccoli e grandi, dall’interrogazione a scuola agli impegni di lavoro. L’importante è sfruttare l’occasione per far percepire a bambini il proprio interesse per le loro attività e per augurarsi reciprocamente una buona giornata. Ciò significa lasciar perdere i dolci industriali confezionati (perché ricchi di grassi e poveri di sostanza energetiche e nutritive) e privilegiare cibi più sani come: pane (o fette biscottate) spalmato di burro e marmellata (o, meglio ancor di miele), torte fatte in casa, biscotti secchi, cereali. E non dovrebbe mai mancare la frutta, possibilmente di stagione. Per finire, non dimentichiamoci il latte: è davvero indispensabile per la colazione dei bambini, perché è ricco di calcio e proteine. Per renderlo più gustoso, si può aggiungere orzo o cacao. In alternativa, è possibile mangiare un buono yogurt o bere una tazza di the. Sveglia !!! Sarebbe meglio sedersi a tavola e consumare il pasto con la dovuta calma. Sembra impossibile fare questo con i ritmi frenetici della vita, ma basta solo organizzarsi. Prima di tutto puntate la sveglia con un certo anticipo, in modo da avere il tempo per mangiare con calma. Meglio preparare tutto il materiale che serve per la scuola la sera prima, così come i vestiti: in questo modo eviterete di sottrarre tempo prezioso al primo pasto della giornata.

Transcript of Un momento di La Colazione Ideale Serenitàicturate.edu.it/images/volantino_Coccolazione.pdfMartedì...

Page 1: Un momento di La Colazione Ideale Serenitàicturate.edu.it/images/volantino_Coccolazione.pdfMartedì 12.03.19 –Classi II Mercoledì 13.03.19 –Classi III Giovedì 14.03.2019–Classi

Il

Il Buon Giorno

si vede dal Mattino!

La colazione è il pasto più importante dellagiornata e dovrebbe fornire il 15-20% delfabbisogno totale di calorie giornaliere. Dopo ildigiuno notturno, che può comprendere dalle10 alle 12 ore ininterrotte senza cibo, fare ilpieno di carburante è essenziale per favorire laconcentrazione scolastica e per un migliorcontrollo dell’assunzione di cibo durante lagiornata e quindi abitudini alimentari più sane.Abituarsi ad una buona prima colazione riduceil rischio di obesità e altre patologie (diabeteinfantile, problemi cardio vascolari), perchéaiuta a normalizzare il metabolismo e aregolare la sensazione di fame. Infatti i bambiniche fanno una ricca colazione non devonoricorrere a metà mattina a focaccine,merendine o ad altri cibi poco sani per tapparequel buco allo stomaco che inevitabilmente sicrea se non si mangia a sufficienza. Per di piùquesti "cibi spazzatura" usati come tappabuchifanno arrivare i bambini all'ora di pranzo conpoca fame e poca voglia di mangiare.

La Colazione Ideale

La prima colazione ideale dev'essere nontroppo pesante (per non sovraccaricare ladigestione), ma al tempo stesso ricca enutriente.Vitamine, minerali, proteine e carboidrati alento assorbimento: queste le sostanzenutritive che una buona colazione devecontenere. E nulla vieta di essere “originali” edi diversificare il “menu” della colazione, aseconda dei gusti personali.

Cosa

Mangiamo?!

Un momento di

SerenitàRiuscire a ritagliarsi un momento di serenitàprima di iniziare la giornata consente diaffrontare meglio tutti gli stress che attendonopiccoli e grandi, dall’interrogazione a scuola agliimpegni di lavoro. L’importante è sfruttarel’occasione per far percepire a bambini ilproprio interesse per le loro attività e peraugurarsi reciprocamente una buona giornata.

Ciò significa lasciar perdere i dolci industrialiconfezionati (perché ricchi di grassi e poveri disostanza energetiche e nutritive) e privilegiarecibi più sani come: pane (o fette biscottate)spalmato di burro e marmellata (o, meglioancor di miele), torte fatte in casa, biscottisecchi, cereali. E non dovrebbe mai mancare lafrutta, possibilmente di stagione.Per finire, non dimentichiamoci il latte: èdavvero indispensabile per la colazione deibambini, perché è ricco di calcio e proteine. Perrenderlo più gustoso, si può aggiungere orzo ocacao. In alternativa, è possibile mangiare unbuono yogurt o bere una tazza di the.

Sveglia !!!Sarebbe meglio sedersi a tavola e consumare ilpasto con la dovuta calma. Sembra impossibilefare questo con i ritmi frenetici della vita, mabasta solo organizzarsi. Prima di tutto puntatela sveglia con un certo anticipo, in modo daavere il tempo per mangiare con calma. Megliopreparare tutto il materialeche serve per la scuola la seraprima, così come i vestiti: inquesto modo eviterete disottrarre tempo prezioso alprimo pasto della giornata.

Page 2: Un momento di La Colazione Ideale Serenitàicturate.edu.it/images/volantino_Coccolazione.pdfMartedì 12.03.19 –Classi II Mercoledì 13.03.19 –Classi III Giovedì 14.03.2019–Classi

Il

Il

Il

La colazione sarà composta da: latte, the, orzo,fette biscottate, marmellata, fiocchi di cereali,yogurt, zucchero.I rappresentanti della commissione mensa sonoinvitati a condividere con gli alunni la nostraCOCCOLAZIONE

Gli alunni entreranno regolarmente in classecon l’insegnante; depositeranno gli zaini poi,accompagnanti dalla docente scenderanno inmensa per la colazione.Per gli alunni iscritti al servizio mensa siterranno conto di eventuali intolleranze giàsegnalate all’atto di iscrizione. Per gli alunninon iscritti al servizio mensa si richiede disegnalare tempestivamente al docente diclasse o in segreteria le intolleranze certificate.

I tavoli del refettoriosarranno apparecchiaticon tovagliette eposateria.

SI RACCOMANDA DI NON FARE

COLAZIONE A CASA

Scuola Primaria di

Turate

Lunedì 11.03.19 – Classi IMartedì 12.03.19 – Classi II

Mercoledì 13.03.19 – Classi IIIGiovedì 14.03.2019– Classi IvVenerdì 15.03.2019 – Classi V