un angolo di paradiso alle pendici del Monte San Vicino, · 2 3 sopratutto d’estate la necessaria...

14

Transcript of un angolo di paradiso alle pendici del Monte San Vicino, · 2 3 sopratutto d’estate la necessaria...

...un angolo di paradiso alle pendici del Monte San Vicino,il fascino di un paesaggio che conquista chi lo scopre,

il piacere unico di vini che sorprendono chi li incontra...

2 3

sopratutto d’estate la necessaria escursione termica in grado di assicurare il corredo aromatico e l’equilibrio acidimetrico delle uve.

Il vitigno principe di Cológnola è il Verdicchio: la zona, situata a 360 m. slm, è rinomata per produrre la tipologia Classico Superiore e di conseguenza la Riserva docg. Accanto al grande vitigno bianco, un team di professionisti di provata esperienza in campo viticolo ed enologico ha inteso rivolgere l’attenzione al vitigno a bacca rossa protagonista della fascia costiera, il Montepulciano, impiantando di recente nuovi vigneti.

Le Marche, si sa, sono l’insieme di tante pluralità e singolarità. Cológnola è un toponimo, un angolo di “paradiso” nel Comune di Cingoli in provincia di Macerata. La nostra azienda ha assunto la denominazione del toponimo poichè i terreni di proprietà sono circoscritti al suo interno.

L’attuale proprietà ha acquisito ed ampliato di recente il nucleo originario e oggi, su un totale di 75 ha, la superficie del vigneto Cológnola raggiunge i 25 ha. Storicamente la zona è vocata alla coltivazione della vite, favorita dalla composizione prevalentemente calcarea del terreno, dalla giacitura di media-alta collina influenzata dalle correnti marine che assicurano

4 5

La filosofia aziendale trae origine dall’esperienza maturata in ambiti extraagricoli con significative produzioni di successo, frutto della ricerca e dell’innovazione in ambito industriale.

La passione e l’entusiasmo dell’imprenditore per un contesto produttivo che ha la natura come unico interlocutore-protagonista ha prodotto nel breve periodo una nuova stagione di rinnovamento di Cológnola, dove la parola d’ordine è: qualità, qualità, qualità.

La nuova cantina è progettata nel rispetto di moderne tecnologie in chiave ecosostenibile con una particolare attenzione allo spirito d’accoglienza per ricevere e condividere con gli appassionati del vino di qualità e di quanti senza saperlo sono già predisposti all’incontro con le eccellenze che caratterizzano le Marche più vere e sincere che meritano di essere conosciute. Cológnola vi aspetta.

6 7

TECNICAIN vIgNETo E IN CANTINAlA mIglIorE TECNologIAE glI sTudI mIglIorIpEr gArANTIrE vINIorgANICI E NATurAlI

TrAdIZIoNElA sCElTA dIColTIvArE solTANTovIgNETI TIpICI ChEAppArTENgoNoAllA sTorIA dEllENosTrE CollINE

TErrITorIorACCoNTArE NEI vINIlE CArATTErIsTIChEuNIChE dEINosTrI TErrENI

9

Vino dal colore giallo paglierino con riflessiverdi, ottenuto dalla vinificazione di uve verdicchio.I profumi ricordano i fiori freschi e la frutta bianca,il gusto è delicato e persistente con caratteristicofinale leggermente amarognolo.

vIA CoNdoTTovErdICChIo dEI CAsTEllI dI JEsI doCClAssICo supErIorE

Composizione uvaggio: Verdicchio 100%Forma di allevamento: guyotResa Uva/ha: 110 quintaliVinificazione: acciaio temperature controllateInvecchiamento: 4/6 mesi acciaio

Vino dal colore rosato con riflessi corallo,profumi delicati e un sapore fruttato,al palato risulta gradevole, morbido e benequilibrato per una eccezionale bevibilità.

vIA rosAmArChE INdICAZIoNE gEogrAFICA TIpICA rosATo

Composizione uvaggio: Montepulciano 100%Forma di allevamento: cordone speronatoResa Uva/ha: 110 quintaliVinificazione: acciaio temperature controllate, delestageInvecchiamento: 4/6 mesi acciaio

Vino dal colore rosso rubino intenso, i profumiricordano la ciliegia e la frutta a bacca rossa,al palato risulta gradevole, morbido e benequilibrato per una eccezionale bevibilità.

CANTAmAggIomArChE INdICAZIoNE gEogrAFICA TIpICA rosso

Composizione uvaggio: Montepulciano 100%Forma di allevamento: cordone speronatoResa Uva/ha: 110 quintaliVinificazione: acciaio temperature controllate, delestageInvecchiamento: 12 mesi acciaio

13

ghIFFAvErdICChIo dEI CAsTEllI dI JEsI doCClAssICo supErIorE

BurAComArChE INdICAZIoNE gEogrAFICA TIpICA rosso

Composizione uvaggio: Verdicchio 100%Forma di allevamento: guyotResa Uva/ha: 90 quintaliVinificazione: acciaio temperature controllateInvecchiamento: 12 mesi in acciaio su fecce nobili

Composizione uvaggio: Montepulciano 100%Forma di allevamento: cordone speronatoResa Uva/ha: 80 quintaliVinificazione: pre-macerazione a freddo, fermentazioneacciaio temperature controllate, delestageInvecchiamento: 24 mesi in botte e acciaioAffinamento in bottiglia: 24 mesi in acciao e botte,6 mesi in bottiglia

Vino ottenuto dalla vinificazione di uveVerdicchio, accuratamente selezionate,dal colore giallo paglierino con riflessi verdi.I profumi floreali, la mineralità tipica dellenostre colline, fanno della Ghiffa un vino fruttato, elegante con una nota di freschezza molto intensa.

Vino dal colore rosso rubino intenso con sfumature violacee, dal profumo persistente, complesso,ampio leggermente speziato ricorda la ciliegiamatura e il ribes nero. I tannini sono ben equilibrati dalla natura e dal tempo, il sapore è asciutto,sapido, morbido e caldo.

14 15

lABIENoCAsTEllI dI JEsI vErdICChIo rIsErvA doCgClAssICo

Composizione uvaggio: Verdicchio 100%Forma di allevamento: doppio capovoltoResa Uva/ha: 70 quintaliVinificazione: breve crio-macerazione,fermentazione acciaio temperature controllateInvecchiamento: 24 mesi in acciaio su fecce nobiliAffinamento in bottiglia: 6 mesi

Vino ottenuto dalla vendemmia tardiva di uve Verdicchio accuratamente selezionate.Il bouquet aromatico è ricco, fine ecomplesso con note di frutta gialla matura,il sapore è persistente ed equilibrato.

TITus lABIENusFu uN ComANdANTEdEll’EsErCITo dI romANATo A CINgolI ErEspoNsABIlE dEllAEvoluZIoNE dI quEsToComuNE dA pICColoCENTro ABITATIvoA CITTà muNICIpAlE,A luI è dEdICATAlA NosTrA uNICAE prEgIATA doCg,Il vErdICChIo rIsErvA.

uN vINo dACollEZIoNArElE CuI uvE vENgoNorACColTETArdIvAmENTEIl NosTro ulTImogIorNo dI vENdEmmIA,ogNI ANNo INdICAToIN ETIChETTA.

16 17

ColÓgNolA IN NumErI:supErFICIE vITATA ToTAlE: 25 hA

supErFICIE ImpIANTATAA vErdICChIo: 22 hA

supErFICIE ImpIANTATA A moNTEpulCIANo: 3 hA

AlTEZZA vIgNETI: 360 m.sl.m.

ETà vIgNETI: dAI 3 AI 40 ANNI

sup. CANTINA: 2.500 mq

CApACITà CANTINA: 2.400 hl

BoTTIglIE prodoTTE: 150.000

BoTTIglIE vErdICChIo: 120.000

BoTTIglIE moNTEpulCIANo:30.000

18 19

dArINIvErdICChIo dEI CAsTEllI dI JEsI doCspumANTE EXTrA BruTmETodo ClAssICo

Composizione uvaggio: Verdicchio 100%Forma di allevamento: doppio capovoltoResa Uva/ha: 100 quintaliVinificazione: vino base acciaio temperature controllatePresa di spuma: in bottigliaAffinamento: in bottiglia 36 mesi sui lieviti

Spumante prodotto in quantità limitate elaborato secondo il metodo classico, firmato dal proprietarioe ideatore della cantina, Walter Darini.Si presenta con una schiuma bianca delicataed un perlage fine e persistente,al palato è ricco ed intenso.

CrEdIAmoNEl vErdICChIoE NEllA suA INCrEdIBIlE vErsATIlITà,I NosTrI TErrENICAlCArEI E l’ACIdITATIpICA dI quEsTA uvAhANNo sApuTorEgAlArCI quEsTIspumANTIsorprENdENTIpAZIENTEmENTEElABorATI sECoNdoIl mETodo ClAssICo

20 21

musAvErdICChIo dEI CAsTEllI dI JEsI doCspumANTE BruTmETodo ClAssICo

Spumante ottenuto dalla presa di spuma e affinamento in bottiglia di 12 mesi.Si presenta con un perlage fine tipico di una elaborazione in bottiglia ed una freschezzavivace ed elegante nei profumi e al palato.

12 mEsIdI AFFINAmENToIN BoTTIglIA,poI FINAlmENTE...

è NATAlA NosTrA musA

Composizione uvaggio: Verdicchio 100%Forma di allevamento: doppio capovoltoResa Uva/ha: 100 quintaliVinificazione: vino base acciaio temperature controllatePresa di spuma: in bottigliaAffinamento: in bottiglia 12 mesi sui lieviti

Azienda Agricola Tenuta Musone a r.l.Cantina CológnolaLoc. Cológnola - 62011- Cingoli (Mc) ItalyTel/Fax +39 0733 616438

[email protected]

Brand IdentityJ.BAKER Comunicazione

Foto Still LifeF16 studio

Cantina Cológnola - Tenuta Musone

@COLOGNOLAWINERY