ultimi arrivi MARZO 2017 - Fondazione Rocca dei Bentivoglio · 1$55$7,9$ $'8/7, 25)$1, %,$1&+, ² $...

13
NARRATIVA ADULTI ORFANI BIANCHI – A. Manzini LETT 853.914 MAN INV. 21382 Mirta è una giovane donna moldava trapiantata a Roma in cerca di lavoro. Alle spalle si è lasciata un mondo di miseria e sofferenza, e soprattutto Ilie, il suo bambino. Ora accudisce persone vinte dall'esistenza e dagli anni, spesso abbandonate dai loro stessi familiari; non le conosce ma le accompagna alla morte condividendo con loro un'intimità fatta di cure e piccole attenzioni quotidiane. Ecco quello che siamo, sembra dirci Manzini in questo romanzo sorprendente e rivelatore con al centro un personaggio femminile di grande forza e bellezza, in lotta contro un destino spietato... INTRIGO ITALIANO – C. Lucarelli GIAL 853.914 LUC INV. 21381 Quando il commissario De Luca, appena richiamato in servizio dopo cinque anni di quarantena, si sveglia da un incidente quasi mortale, non gli occorre troppo tempo per mettere in fila le tante cose che non tornano. Da lunedì 21 dicembre 1953 a giovedì 7 gennaio 1954 il mosaico dell’indagine si compone. Per il ritorno del suo primo personaggio, amatissimo dai lettori, Lucarelli ha saputo evocare una Bologna che non avevamo mai visto così. E ha saputo tessere il più imprevedibile, misterioso romanzo... IL MARCHIO DELL'INQUISITORE – M. Simoni GIAL 853.914 SIM INV. 21377 Con l'inquisitore Girolamo Svampa, Marcello Simoni inventa una straordinaria figura di detective, qui alle prese con un intricato mistero nella Roma barocca di Urbano VIII. L'ARMINUTA – D. di Pietrantonio LETT 853.914 DIP INV. 21385 Ci sono romanzi che toccano corde cosí profonde, originarie, che sembrano chiamarci per nome. È quello che accade con L'Arminuta fin dalla prima pagina, quando la protagonista, con una valigia in mano e una sacca di scarpe nell'altra, suona a una porta sconosciuta. Ad aprirle, sua sorella Adriana, gli occhi stropicciati, le trecce sfatte: non si sono mai viste prima. Inizia cosí questa storia dirompente e ammaliatrice.

Transcript of ultimi arrivi MARZO 2017 - Fondazione Rocca dei Bentivoglio · 1$55$7,9$ $'8/7, 25)$1, %,$1&+, ² $...

NARRATIVA ADULTI

ORFANI BIANCHI – A. ManziniLETT 853.914 MAN INV. 21382

Mirta è una giovane donna moldava trapiantata a Roma in cerca di lavoro. Alle spalle si è lasciata un mondo di miseria e sofferenza, e soprattutto Ilie, il suo bambino. Ora accudisce persone vinte dall'esistenza e dagli anni, spesso abbandonate dai loro stessi familiari; non le conosce ma le accompagna alla morte condividendo con loro un'intimità fatta di cure e piccole attenzioni quotidiane. Ecco quello che siamo, sembra dirci Manzini in questo romanzo sorprendente e rivelatore con al centro un personaggio femminile di grande forza e bellezza, in lotta contro un destino spietato...

INTRIGO ITALIANO – C. LucarelliGIAL 853.914 LUC INV. 21381

Quando il commissario De Luca, appena richiamato in servizio dopo cinque anni di quarantena, si sveglia da un incidente quasi mortale, non gli occorre troppo tempo per mettere in fila le tante cose che non tornano. Da lunedì 21 dicembre 1953 a giovedì 7 gennaio 1954 il mosaico dell’indagine si compone. Per il ritorno del suo primo personaggio, amatissimo dai lettori, Lucarelli ha saputo evocare una Bologna che non avevamo mai visto così. E ha saputo tessere il più imprevedibile, misterioso romanzo...

IL MARCHIO DELL'INQUISITORE – M. SimoniGIAL 853.914 SIM INV. 21377

Con l'inquisitore Girolamo Svampa, Marcello Simoni inventa una straordinaria figura di detective, qui alle prese con un intricato mistero nella Roma barocca di Urbano VIII.

L'ARMINUTA – D. di PietrantonioLETT 853.914 DIP INV. 21385

Ci sono romanzi che toccano corde cosí profonde, originarie, che sembrano chiamarci per nome. È quello che accade con L'Arminuta fin dalla prima pagina, quando la protagonista, con una valigia in mano e una sacca di scarpe nell'altra, suona a una porta sconosciuta. Ad aprirle, sua sorella Adriana, gli occhi stropicciati, le trecce sfatte: non si sono mai viste prima. Inizia cosí questa storia dirompentee ammaliatrice.

LA PARANZA DEI BAMBINI – R. SavianoLETT 853.914 SAV INV. 21367

Dieci ragazzini in scooter sfrecciano contromano alla conquista di Napoli. Quindicenni dai soprannomi innocui – Maraja, Dragonball, Dentino, Plasmon, Lollipop –, scarpe firmate, famiglie normali e il nome delle ragazze tatuato sulla pelle. Adolescenti che non hanno domani e nemmeno ci credono. Non temono il carcere né la morte, perché sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Sanno che “i soldi li ha chi se li prende”. E allora, via, sui motorini, per andare a prenderseli, i soldi, ma soprattutto il potere.

LO STUPORE DI UNA NOTTE DI LUCE – C. SanchezLETT 863.64 SAN INV. 21376

È una notte luminosa. Sandra guarda suo figlio che dorme accanto a lei. Ha fatto il possibile per proteggerlo. Ma nessuno è mai davvero al sicuro. Soprattutto ora che nella borsa dell'asilo ha trovatoun biglietto. Poche parole che possono venire solo dal suo passato: "Dov'è Juliàn?". All'improvviso il castello che Sandra ha costruito crolla pezzo dopo pezzo: il bambino è in pericolo. Sandra deve tornare dove tutto è iniziato. Dove ha scoperto che la verità può essere peggio di un incubo. Dove haincontrato due vecchietti che l'hanno accolta come una figlia, ma che in realtà erano due nazisti con le mani sporche di sangue innocente, che inseguivano ancora i loro ideali crudeli e spietati.

LA CLASSE DEI MISTERI – J. HarrisLETT 823.914 HAR INV. 21378

Al St Oswald, un prestigioso collegio per soli ragazzi nel nord dell'Inghilterra, sta per cominciare un nuovo anno scolastico. E, come ogni anno, i professori sono riuniti per festeggiare il rientro in classe. Ma stavolta l'anziano Donald Straitley, professore di lettere classiche, ha motivo di essere molto preoccupato: il nuovo preside è Johnny Harrington, un suo ex studente, già legato a una brutta storia. Tutta la scuola ne è affascinata, ma Straitley non si fida. E quando cominciano a verificarsi misteriosi episodi di violenza, il passato ritorna senza pietà.

VIVA PIU' CHE MAI – A. VitaliLETT 853.914 VIT INV. 21386

Dubbio è il soprannome che hanno dato a Ernesto Livera, e si addice bene alla sua indole un po’ tentennante. Di solito, infatti, l’Ernesto si lascia prendere dall’indecisione. Una certezza, però, l’ha molto chiara: dai carabinieri è meglio stare alla larga. Perché di «mestiere» fa il contrabbandiere. Avrebbe fatto altro nella vita, ma tant’è, ora campa traghettando stecche di sigarette dalla Svizzera, magari di notte, con una barchetta a motore, bep-bep-bep. E proprio stanotte, con la prua della barchetta, ha urtato il cadavere di una donna...

LA NOTTE DEL PREDATORE – W. SmithLETT 823.914 SMI INV. 21373

Da quando la sua amatissima moglie, Hazel Bannock, è stata barbaramente uccisa, Hector Cross non ha più pace. Uno solo dei due colpevoli è rimasto in vita: Johnny Congo, psicopatico violento, estorsore e assassino, responsabile dell’inferno in cui è piombato l’ex maggiore dei SAS. Ora che il criminale è stato assicurato alla giustizia, Hector lo vuole morto, e con lui il governo degli Stati Uniti. Congo è rinchiuso in un carcere di massima sicurezza e conta i giorni che lo separano dall’esecuzione. Gli restano poche settimane, e vuole scappare; lo ha già fatto in passato, sa che può farlo di nuovo…

GLI EREDI DELLA TERRA – I. FalconesLETT 863.64 FAL INV. 21366

Barcellona, 1387. Arnau Estanyol, dopo le mille traversie che hanno segnato la sua vita e la costruzione della grandiosa Cattedrale del Mare, è ormai uno dei più stimati notabili di Barcellona. Giunto in città ancora in fasce e stretto tra le braccia del padre, un misero bracciante, nessuno sa meglio di lui quanto Barcellona possa essere dura e ingiusta con gli umili. Tanto che oggi è amministratore del Piatto dei Poveri, un'istituzione benefica della Cattedrale del Mare che offre sostegno ai più bisognosi. Sembra però che la città pretenda da lui il sacrificio estremo. Ed è proprio dalla chiesa tanto cara ad Arnau a giungere il segnale d'allarme. Le campane di Santa Maria del Mar risuonano in tutto il quartiere della Ribera: rintocchi a lutto, che annunciano la morte di re Pietro...

QUALCOSA – C. GamberaleLETT 853.914 GAM INV. 21372 La Principessa Qualcosa di Troppo rivela di possedere una meravigliosa ma pericolosa caratteristica: non ha limiti, è esagerata in tutto quello che fa. Si muove troppo, piange troppo, ride troppo e, soprattutto, vuole troppo. Ma quando, per la prima volta, un vero dolore la sorprende, la Principessa si ritrova «un buco al posto del cuore». Com’è possibile che proprio lei, abituata a emozioni tanto forti, improvvisamente non ne provi più nessuna? Chiara Gamberale, abituata a dare voce alla nostra complessità, questa volta si concentra sul rischio che corriamo a volere riempire ossessivamente le nostre vite, anziché fare i conti con chi siamo e che cosa vogliamo. Grazie a un tono sognante e divertito ci aiuta così a difenderci dal Troppo. Ma, soprattutto, ci invita a fare pace col Niente.

IL DOMATORE DI LEONI – C. LackbergGIAL 839.7 LAC INV. 21365

L'inverno è particolarmente gelido, e le vie di Fjällbacka sono quasi deserte, i ristoranti affollati, il porto brulicante di barche e i turisti a passeggio solo un ricordo. Mentre l'intero paesino che guarda al Mare del Nord sembra in letargo, una ragazza vaga confusa nel bosco carico di neve. È ferita, procede incespicando a piedi scalzi, gli occhi simili a due buchi neri in un viso bianchissimo. La sua fuga ha fine quando, raggiunta la strada, un'auto la investe, uccidendola. All'arrivo di Patrik Hedströme della sua squadra di investigatori, la giovane vittima è già stata identificata. Di lei si erano perse le tracce da quattro mesi. Ma il suo corpo porta i segni di un'inimmaginabile violenza che nessun incidente può spiegare...

CAOS – P. CornwellGIAL 813.54 COR INV. 21387

Nella quiete del crepuscolo di una serata di inizio settembre, Elisa Vandersteel, una ragazza di ventitré anni, muore mentre sta andando in bicicletta lungo il fiume Charles. Sembrerebbe essere stata colpita da un fulmine, ma poiché è una bellissima giornata, è evidente che la causa debba essere un'altra. Da giorni Kay Scarpetta riceve sul suo computer ogni pomeriggio alla stessa ora un messaggio vocale con una bizzarra e inquietante filastrocca, sempre diversa, inviata da un anonimo che si firma Tailend Charlie. E proprio quando la famosa anatomopatologa giunge sulla scena della morte della povera Elisa per dare inizio alla sua indagine le arriva la settima filastrocca.

LA MIA VITA NON PROPRIO PERFETTA – S. KinsellaLETT 823.914 KIN INV. 21375

Una commedia agrodolce che gioca con arguzia sul tema dell'apparire. Quante persone al mondo cercano di dare un'immagine di sé che non corrisponde affatto a quella vera, soprattutto sui social?«Il mio cappotto è bello caldo, anche se l'ho pagato 9 sterline e 99 al mercatino delle pulci. Aveva l'etichetta "Christian Bior", ma l'ho staccata appena sono arrivata a casa. Non si può lavorare dove lavoro io e avere un cappotto con l'etichetta "Christian Bior". Si può avere un autentico Christian Diorvintage. O qualcosa di giapponese. O magari nessuna etichetta perché ti fai i vestiti da sola utilizzando stoffe retrò che scovi al mercato dell'antiquariato. Ma non "Christian Bior".»

IL LABIRINTO DEGLI SPIRITI – C. Ruiz ZafonLETT 863.64 RUI INV. 21379

Barcellona, fine anni '50. Daniel Sempere non è più il ragazzino che abbiamo conosciuto tra i cunicolidel Cimitero dei Libri Dimenticati, alla scoperta del volume che gli avrebbe cambiato la vita. Il misterodella morte di sua madre Isabella ha aperto una voragine nella sua anima, un abisso dal quale la moglie Bea e il fedele amico Fermín stanno cercando di salvarlo. Proprio quando Daniel crede di essere arrivato a un passo dalla soluzione dell'enigma, un complotto ancora più oscuro e misterioso di quello che avrebbe potuto immaginare si estende fino a lui dalle viscere del Regime...E arriveremo finalmente a scoprire il gran finale della saga, che qui raggiunge l'apice della sua intensità e al tempostesso celebra, maestosamente, il mondo dei libri, l'arte di, raccontare storie e il legame magico che si stabilisce tra la letteratura e la vita.

NESSUNO COME NOI – L. BianchiniLETT 853.914 BIA INV. 21380

In un liceo statale dove si incontrano i ricchi della collina e i meno privilegiati della periferia torinese, Vince, Cate, Romeo e Spagna partiranno per un viaggio alla scoperta di se stessi senza avere a disposizione un computer o uno smartphone che gli indichi la via.

IL SEGNO DELLA CROCE – G. CooperGIAL 813.54 COO INV. 21374

Intorno a loro, si apre l’infinito deserto di ghiaccio e vento dell’Antartide. Dopo ore di faticoso cammino, il gruppo di uomini raggiunge il punto segnato sulla mappa. E lo individuano: l’ingresso di una caverna scavata decenni prima da chi li ha preceduti in quel continente disabitato. Quando entrano, in religioso silenzio, si trovano davanti un museo ideato per conservare reperti che il mondocrede perduti per sempre. Ma quegli uomini sono arrivati lì per due oggetti soltanto. E adesso li stringono tra le mani. Ne manca ancora uno, poi l’alba di una nuova era sorgerà sul mondo.

IL PASSAGGIO – M. ConnellyGIAL 813.54 CON INV. 21383 Il fratellastro di Harry Bosch, l'avvocato Mickey Haller, ha bisogno di lui. Un suo cliente, un giovane nero con un passato tumultuoso, è accusato di aver ucciso una donna, una funzionaria molto in vista della municipalità di Los Angeles. Ma Haller è convinto che non sia lui il colpevole e chiede a Bosch di portargli le prove della sua innocenza. Per Harry significa ricominciare a indagare, questa volta senza distintivo, senza il supporto di una struttura organizzata come quella della polizia, e soprattutto a favore della difesa, una mossa che non lo rende affatto felice. Si deciderà a farlo solo quando si rende conto che l'accusato è davvero innocente. Chi l'ha intrappolato, e perché?

LE TRE FIGLIE DI EVA – E. ShafakLETT 813.54 SHA INV. 21368

Tre ragazze, tre amiche con un retroterra musulmano, eppure così diverse: la Peccatrice, la Credente ela Dubbiosa.

LA STRADA NEL BOSCO – C. DexterGIAL 823.914 DEX INV. 21391

L’ispettore Morse ha fatto le cose per bene: ha scelto una destinazione non lontana, per evitare l’aereo, ma ricca di cultura e bellezze naturali; ha trovato un bell’albergo in riva al mare, nel Dorset, e una volta tanto è andato per davvero in vacanza. Ma mentre Morse si gode il meritato riposo, la polizia di Oxford è sotto pressione: qualcuno ha fatto arrivare al Capo della Polizia un enigmatico poema sul caso di una ragazza svanita nel nulla un anno prima. Quando il destino mette una copia dell’«Oxford Times» sotto il naso di Morse, il mistero ha le ore contate. La sfida è irresistibile, la vacanza è agli sgoccioli e a Morse non resta che gettarsi anima e corpo in un’indagine più complicata e affascinante di tutti i suoi amati cruciverba.

IL COMMISSARIO SONERI E LA LEGGE DEL CORANO – V. VaresiGIAL 853.914 VAR INV. 21384

Per la prima volta da molti anni, Soneri si trova spiazzato; ma non è il tipo di delitto su cui sta indagando a turbarlo. È il contesto. Tutto comincia con l’omicido di Hamed, un giovane tunisino che viveva nella casa di Gilberto Forlai, 76 anni, cieco, dove viene trovato morto. Seguendo le tracce di sangue di Hamed, Soneri si addentra sempre più nel mondo della comunità musulmana di Parma, nelle lotte di periferia dove la tensione tra immigrati e italiani è sempre più alta e minacciosa, e dove tutto si confonde. Valerio Varesi, come sempre, non si limita a scrivere noir serrati e coinvolgenti, che tengono avvinto il lettore fino all’ultima pagina, ma utilizza il genere per illuminare i luoghi più scuri e inquietanti della nostra società, e per svelarne le contraddizioni.

KOBANE CALLING – ZerocalcareART 741.5 ZER INV. 21394

Tre viaggi nel corso di un anno. Turchia, Iraq, Siria, per documentare la vita della resistenza curda in una delle zone calde meno spiegate dai media mainstream. Zerocalcare realizza un lungo racconto, atratti intimo, a tratti corale, nel quale l'esistenza degli abitanti del Rojava (una regione il cui nome non si sente mai ai telegiornali) emerge come un baluardo di estrema speranza per tutta l'umanità.

SAGGISTICA ADULTI

AMANTI E REGINE – B. CRAVERISTO 944 CRA INV. 21371

"Non si è mai sazi di queste mitiche figure femminili che montagne di biografie e romanzi hanno di volta in volta esaltato o denigrato, icone avventurose o romantiche, melodrammatiche o futili, raggelate dal tempo. Scorrono adesso tutte insieme, da Caterina de' Medici a Maria Antonietta, dai primi decenni del XVI secolo alla fine del XVIII, gemme della storia e delle storie delle donne, con le loro fortune e sfortune, col potere della loro bellezza e della loro sottomissione, il fervore della loro ambizione o del loro ardore, lo slancio della loro intelligenza o della loro astuzia.” (Natalia Aspesi)

LA FELICITA' AL POTERE – J. C. MujicaSTO 989.5 MUJ INV. 21364

Da guerrigliero Tupamaro a Presidente della Repubblica dell'Uruguay, passando per 14 anni di carcere sotto la dittatura: la parabola esistenziale di José "Pepe" Mujica è diventata per il mondo intero un'immagine di speranza e felicità. "El Pepe" è l'esempio vivente di come si possa pensare al bene comune senza avere brame di potere e di ricchezza vivendo, anzi, come qualsiasi cittadino dellapropria nazione.

GESU' E LE DONNE – E. BianchiREL 232 BIA INV. 21369

Al tempo di Gesú, la vita di una donna in Israele non era facile. Il mattino di ogni giorno l'ebreoosservante recitava, e recita tuttora, questo ringraziamento: «Benedetto il Signore che non mi hacreato né pagano, né donna, né schiavo». La letteratura sapienziale dichiara infatti che mentre ladonna vergine è desiderata per le nozze, quella sposata è «vite feconda nell'intimo della propriadimora» e la sua piú alta vocazione è essere la padrona della casa. Previdente, accorta, economa,educatrice di una prole numerosa. Dunque la donna è una presenza nascosta, afona nella società, lasua vita è dedicata alla famiglia, e viene amata finché resta al «suo» posto: il posto stabilito dagliuomini. E’ su un tale sfondo religioso e culturale che si staglia la figura di Gesú.

LA FORTEZZA VUOTA – B. BettelheimSC.APPL. 616.89 BET INV. 21370

Questo libro di Bettleheim è diventato un classico delta psicologia, una pietra miliare nello studio della schizofrenia e in particolare di quella sua forma grave e precoce che è l'autismo. Bettletheim ha scelto, dalla sua esperienza di terapeuta, alcuni dei casi meno curabili: non ha voluto celebrare le vittorie della medicina, ma mostrare, nelle sue manifestazioni più virulente e radicali, l'essenza della malattia. Quelle che narra sono esperienze emotive e intellettuali profonde, attraversate da domandee da dubbi che coinvolgono chi cura e chi è curato.

IL CORAGGIO DI ESSERE LIBERI – V. MancusoFIL 123.5 MAN INV. 21388

In questo libro, Vito Mancuso affronta la questione in modo concreto, interrogandosi non tanto sulla libertà come concetto, quanto sull’essere liberi come condizione dell’esistenza reale. La domanda più importante qui non è: «Esiste la libertà?», quanto piuttosto: «Tu ti ritieni libero? E se non ti ritieni tale,lo vuoi diventare? Hai, vuoi avere, il coraggio di essere libero?». Per essere liberi, infatti, ci vuole coraggio.

VIVA IL LATINO – N. GardiniLING 470 GAR INV. 21390

A che serve il latino? È la domanda che continuamente sentiamo rivolgerci dai molti per i quali la lingua di Cicerone altro non è che un'ingombrante rovina, da eliminare dai programmi scolastici. In questo libro personale e appassionato, Nicola Gardini risponde che il latino è lo strumento espressivoche è servito e serve a fare di noi quelli che siamo. Gardini ci trasmette un amore alimentato da una inesausta curiosità intellettuale, e grazie a lui, anche senza alcuna conoscenza grammaticale, potremo capire come questa lingua sia tuttora in grado di dare un senso alla nostra identità con la forza che solo le cose inutili sanno meravigliosamente esprimere.

STORIE DI MONDI SCOMPARSI – R. SardellaSC. PURE 560 SAR INV. 21389

Scrigni preziosi provenienti dagli abissi del tempo profondo: grazie ai fossili il paleontologo - al pari di un investigatore sulla scena del delitto - può ricostruire i capitoli più remoti della storia della vita sul nostro pianeta. Semi, gusci, denti, ossa, ma anche indizi di azioni e spostamenti, come ad esempio le "piste" lasciate dal passaggio di molte specie di dinosauri, o i segni delle grandi estinzionidi massa fanno luce sui fragili equilibri che hanno caratterizzato la storia della Terra.

LE PAROLE DEL PAPA: DA GREGORIO VII A FRANCESCO – A. BarberoREL 282 BAR INV. 21363

“Le parole usate dai papi sono importanti. Il linguaggio con cui il pastore della Chiesa di Roma si rivolge all'umanità nei momenti difficili è sempre stato espressione non solo della sua personalità individuale, ma del posto che la parola della Chiesa occupava nel mondo in quella data epoca; ed è un indizio estremamente rivelatore delle diverse modalità, e della diversa autorevolezza con cui di volta in volta i papi si sono proposti come leader mondiali. In queste pagine faremo un viaggio attraverso le parole usate dai papi nei secoli, cominciando dal Medioevo per arrivare fino alla soglia della nostra epoca.”

CHI SONO I PADRONI DEL MONDO – N. ChomskySC.SOC. 327. 117 CHO INV. 21392

In questo volume il grande linguista e politologo Noam Chomsky affronta le più attuali questioni di politica internazionale: dal terrorismo che sconvolge l'Occidente alle tensioni mediorientali, con particolare attenzione al conflitto israelo-palestinese e alla "minaccia" iraniana, dalla situazione potenzialmente esplosiva al confine tra NATO e Russia al riallacciarsi delle relazioni tra Usa e Cuba, all'espansione cinese, alla liberazione dell'America latina... Lo fa costringendoci a guardare quello cheè davanti ai nostri occhi ma che noi ci rifiutiamo di vedere, assuefatti al "discorso ufficiale" e prigionieri di una "memoria autorizzata" che troppo dimentica. Ma la logica stringente e impietosa su cui si fonda il discorso di Chomsky non conduce alla disperazione e alla resa. Bensì a un appello.

IO, IBRA – Z. IbrahimovicART 796.334 IBR INV. 21393

Da bambino la madre picchiava il piccolo Zlatan con un cucchiaio di legno, rompendoglielo in testa. Lui si consolava rubando biciclette e lasciando a bocca aperta i ragazzi più grandi con il pallone tra i piedi. All'Ajax lo accusarono di aver causato di proposito l'infortunio di un compagno che gli toglievaspazio. Nell'agosto del 2006 scandalizzò l'Italia lasciando la Juventus per l'Inter in piena Calciopoli. Tre anni e altrettanti scudetti dopo volò verso la squadra dei suoi sogni, il Barcellona, ma con Guardiola il rapporto non decollò. Dietro l'angolo c'era l'ennesimo colpo di teatro e il ritorno a Milano, stavolta con la maglia rossonera... Zlatan Ibrahimovic racconta per la prima volta i suoi numeri fuori e dentro il campo, gioie e follie di una vita sempre sopra le righe.

NOVITA' RAGAZZI

LE SEI STORIE DELLE EMOZIONI – S. AgostiniRAGAZ PL AGO INV. 21347

Storie illustrate a colori per aiutare i bambini a conoscere e a gestire le loro emozioni. Una fifa blu, Rosso di vergogna, Giallo di gelosia, Verde di invidia, Arancione di gioia e Grigio di tristezza: tanti racconti da leggere per esplorare i sentimenti. Età di lettura: da 3 anni.

PICCOLA ORSA – J. WeaverRAGAZ PL WEA INV. 213

Lola è in bagno e non vuole uscire. Con lei ci sono la strega Rubella, un gran numero di rane e un drago sputafuoco... Ma sarà vero? Età di lettura: da 3 anni.

MAGARI DOMANI – M. EscoffierRAGAZ SR ESC INV. 21339 "Magari domani" risponde il bradipo Paco quando mamma e papà gli chiedono di riordinare lo sua camera. "Magari domani" ripete agli amici che lo invitano a giocare con loro. Poi, un giorno, i castori iniziano a tagliare un albero dopo l'altro finché arrivano a quello di Paco... Questa volta come farà a rimandare? Età di lettura: da 4 anni.

CHIEDIMI COSA MI PIACE – B. WaberRAGAZ SR WAB INV. 21344

I colori magici dell'autunno. Un padre e una figlia. E una giornata come tante che diventa un momento perfetto. Età di lettura: da 4 anni. .

EUGENIA L'INGEGNOSA – A. WilsdorfRAGAZ SR WIL INV. 21362

Eugenia è una ragazzina che desidera raggiungere un’isola che si vede e non si vede. Ci riuscirà, con l’ingegno e l’aiuto di tanti amici, umani e non.Eugenia è capace di usare martelli, chiodi, corde e dimostra alle bambine che si può desiderare un lavoro considerato “da maschi” e riuscire a farlo nel migliore dei modi.

OTTO. AUTOBIOGRAFIA DI UN ORSACCHIOTTO – T. UngererRAGAZ RR UNG INV. 21346

Questa è la storia dell'orsetto Otto e di due bambini: tre compagni di gioco inseparabili che solo una stella gialla cucita sul petto e la crudeltà della guerra riuscì a dividere. Ma non per sempre, perché ungiocattolo amato non si abbandona mai davvero. Per fortuna Otto ha imparato a scrivere a macchinae può raccontare la sua storia di amicizia perduta e ritrovata, perché in un'imbottitura c'è spazio per tantissimi ricordi... Età di lettura: da 7 anni.

KLAUS E I RAGAZZACCI – D. AlmondRAGAZ RR ALM INV. 21361

I Ragazzacci, capeggiati dal temibile Joe, sono una banda di teppistelli: strappano erbacce, urlano, danno fastidio. Si sentono forti. Molto forti. E in gamba. Il signor Eustace vive da solo nella sua casa ed è un terribile codardo. O meglio: questo è quello che pensa Joe. Klaus invece è appena arrivato a scuola. Viene dalla Germania e su di lui si raccontano cose misteriose e strane. Klaus è gentile, intelligente, timido. E, soprattutto, sa fare cose con il pallone come solo i grandi campioni. Età di lettura: da 8 anni.

L'ESTATE CHE CONOBBI IL CHE – L. GarlandoRAGAZ RR GAR INV. 21355

Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2017.È l'estate del 2014. I Mondiali di calcio sono appena cominciati, e Cesare sta per festeggiare il suo dodicesimo compleanno nella villa in cui vive con il padre, amministratore delegato di un'azienda di arredamento, la madre, medico chirurgo di fama, e la sorella, che studia economia e fa la fashion blogger. Oltre la collina abita il nonno, a cui il papà non parla più, ma che per Cesare è una colonna. Solida come i mobili che nascono dalle sue mani e che fanno di lui "il più abile poeta del legno apparso sulla terra, dopo San Giuseppe". Quando il nonno non si presenta alla festa, Cesare ha un brutto presentimento, così inforca la bici e corre a cercarlo a casa. Appena in tempo per vederlo trasportato su un'ambulanza. Sconvolto, Cesare nota, un attimo prima che lo portino via, il tatuaggio che il nonno ha sulla spalla. Chi è l'uomo con la barba? Qualche giorno dopo, scopre che quel volto non appartiene a Gesù, come aveva pensato in un primo momento, ma a un tale Ernesto Che Guevara. Ed è solo l'inizio... Età di lettura: da 10 anni.

IL VIAGGIO DI LEA – G.RisariRAGAZ RR RIS INV. 21345

Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2017.Un romanzo denso, visionario, ricco di storie parallele; un racconto pensato per girovagare, perdersi e ritrovarsi. Pieno di umorismo, sfumature, poesia e domande profonde a cui tutti vorremmo saper dare risposte.Un libro che affronta temi come la sofferenza e la morte, ma anche l'amicizia, il confronto, la diversità. La protagonista è Lea, un'orfana di dodici anni che vive col nonno e con Porfirio, un gatto parlante un po' cinico. Una notte Lea parte con lui per scoprire il senso della vita. Perché si vive? Perché si muore? Che senso ha il dolore? Perché crescere e amare fanno soffrire? I due amici incontrano personaggi e situazioni di ogni tipo. Dormono in campagna, sotto gli alberi, studiano il cielo e indovinano i versi degli uccelli. II loro viaggio è una scoperta dell'universo umano e della natura. Infine, conoscono la Morte che spiega le regole del gioco: la varietà, l'unicità della vita e le ragioni della fine. Età di lettura: da 11 anni.

KRISTY LANCIA UN'IDEA – R. TelgemeierRAGAZ S TEL INV. 21348

Kristy ha avuto un'idea geniale: un club di baby-sitter pronte per ogni situazione. Perché quando hai delle alleate come Claudia, Mary Anne e Stacey, bambini pestiferi, cani spaventosi e lugubri vicine di casa non sono più un problema. O quasi... La vita di quattro ragazze delle medie infatti non è facile, soprattutto quando bisogna destreggiarsi fra genitori severi, nuove famiglie e misteriosi segreti. Ma ilClub delle Baby-Sitter saprà affrontare ogni difficoltà. Fra mille risate e qualche incomprensione, come sempre succede con le migliori amiche. Età di lettura: da 11 anni

EROI DELL'OLIMPO: L'EROE PERDUTO – R. RiordanEROI DELL'OLIMPO: IL MARCHIO DI ATENA – R. RiordanEROI DELL'OLIMPO: IL FIGLIO DI NETTUNO – R. RiordanRAGAZ F RIO EROI 1/2/3 INV. 21350/1/2

Continua la saga ambientata negli Stati Uniti moderni, ma basata prevalentemente sulla mitologia greca e romana. Dopo Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, ecco i nuovi volumi di Percy Jackson e gli eroi dell'Olimpo, saga che narra le vicende di sette semidei: Annabeth (figlia di Atena), Percy (figlio diPoseidone), Jason (figlio di Giove), Piper (figlia di Afrodite), Leo (figlio di Efesto), Frank (figlio di Martee discendente di Poseidone) e Hazel (figlia di Plutone) che cercano di fermare il risveglio della dea personificazione della Terra, Gea.

LA COMPAGNIA DEI SOLI – P. RinaldiRAGAZ S(A) RIN INV. 21342

Sotto il vulcano, tra cunicoli e abissi senza nome, si nasconde una città sepolta. E nella città si nasconde un gruppo di ragazzi, scampati a chissà quali disastri, capitanati da un nano acrobata e da una ragazza fortissima e selvaggia. Sono soli ma insieme formano uno strano esercito di irregolari, combattivi e coraggiosi. E poi c'è il figlio del più perfido dei comandanti, che la sfortuna ha voluto molto diverso da suo padre. Le strade della ribellione però seguono percorsi imprevedibili. Età di lettura: da 10 anni.

ADESSO SCAPPA – P. RinaldiRAGAZ S(A) RIN INV. 21341

Maddalena è una sfigata. 0 almeno così pensano Zago e la sua banda di ragazze terribili. Poi c'è Alessandro, bello come un principe azzurro, che Zago considera suo. E poi c'è Maddalena che ama Alessandro. E c'è la vita. Età di lettura: da 12 anni.

PEPPINO IMPASTATO: UN GIULLARE CONTRO LA MAFIA – M. RizzoRAGAZ S(A) RIZ INV. 21354

Dai microfoni di Radio Aut, con l'arma tagliente della satira, poche settimane prima del suo assassinio Peppino Impastato attacca ancora una volta i mafiosi di Cinisi, e in particolare il terribile boss Tano Badalamenti. Come nel film "I cento Passi" e ora a fumetti, dalle reazioni degli abitanti di Cinisi e dalle testimonianze inedite di amici e parenti, ecco il ritratto del giovane Peppino: amico sincero in prima linea nella lotta alla mafia, fonte di ispirazione continua ed esempio di impegno civile per i più giovani, figlio coraggioso che ha rinunciato al retaggio mafioso della famiglia, seccatura da levare di mezzo il prima possibile, nell'interesse dei mafiosi e dei politici locali.

DIEGO ARMANDO MARADONA – P. CastaldiRAGAZ S(A) CAS INV. 21343

El Pibe De Oro, la Mano De Dios, il gol più bello della storia del calcio, gli scudetti conquistati a Napoli contro le grandi potenze del calcio italiano, cadute verticali e resurrezioni impossibili. Diego Armando Maradona, genio e sregolatezza, idolo per milioni di tifosi e segno tangibile di riscatto sociale per la gente di Napoli e il Sud Italia in generale, raccontato con la passione del tifoso napoletano in un omaggio a fumetti a lui dedicato.

PUGNI: STORIE DI BOXE – B. Battaglia, P. CastaldiRAGAZ RR BAT INV. 21358

Lo chiamano ring, lo spazio riservato al combattimento nella boxe. Ma non è rotondo. È un quadrato.Raccontano che il nome derivi dal cerchio che alle origini veniva tracciato per terra per delimitare lo spazio dell'incontro. Ma c'è in quel nome un preciso richiamo a qualcosa di magico, la ricorrente circolarità di cui brillano gli incontri di boxe più belli. Lo spazio compreso tra le sedici corde della Pyramid Arena di Memphis, Tennessee, dove l'8 giugno del 2002 Mike Tyson contende il titolo mondiale a Lennox Lewis è una specie di "strano anello" (del tipo di quelli di Hofstadter). E un anello non ha né inizio né fine. Appunto: un luogo magico, il luogo dove Mike Tyson, il pugile più cattivo del mondo, incontra tutta la propria storia. E la sua fine.

SARAH'SCRIBBLES: CRESCERE CHE PALLE! – S. AndersenRAGAZ S(A) AND INV. 21359

Questo libro è per quelli come noi: ci mostra come si buttano interi meravigliosi weekend su internet,quanto sia grande il tormento che si prova quando si tiene per mano un bel ragazzo per strada, come si possa desiderare per tutto il giorno di tornarsene a casa anche solo per infilare il pigiama, ci interroga su quale sia il momento preciso della vita in cui finalmente si diventa grandi. In altre parole,ci fa conoscere tutte le più assurde bestialità della vita dei giovani d'oggi.

SOTTO IL VELO – T. Ben MohamedRAGAZ S(A) BEN INV. 21360

"Sotto il velo" è una striscia a fumetti creata dalla giovanissima artista italo-tunisina Takoua Ben Mohamed, che racconta con ironia la sua quotidianità di ragazza che ha liberamente scelto di portare il velo in Italia.

3000 MODI DI DIRE TI AMO – M.A. MurailRAGAZ RR(A) MUR INV. 21353

Chloé è una ragazzina studiosa e assennata, la cui passione aspetta solo di potersi esprimere attraverso le parole delle eroine della scena. Bastien è il buffone nato, quello che fa ridere tutti, con l'istinto per l'improvvisazione ma incapace di applicarsi allo studio. Neville è bello e malinconico, nonha mai conosciuto il padre e recitare potrebbe essere per lui l'unico modo di sfuggire ad un'esistenzamarginale. Compagni di classe alla scuola media, i tre ragazzi si rincontrano qualche anno dopo nellepolverose aule del Conservatorio di musica e arte drammatica di Orléans e finiscono per essere istintivamente attratti l'uno dall'altro. Oltre gli schemi dell'amicizia e dell'attrazione fisica, il trio si consolida sul palcoscenico, grazie ad una perfetta alchimia fra caratteri e inclinazioni, come accade soltanto durante l'adolescenza.

MAGISTERIUM: ANNO DI FERRO – H. BlackMAGISTERIUM: IL GUANTO DI RAME – H. BlackRAGAZ F(A) BLA 1/2 INV. 21356/7

L’orfano Call è cresciuto rispettando tre semplici regole: non fidarti mai di un Mago; non superare mai un test che un Mago ti pone; non lasciare mai che un Mago ti porti al Magisterium.Presto, le infrangerà tutte.

GIRL ONLINE IN TOUR – Z. SuggRAGAZ RR(A) SUG INV. 21349

Il secondo romanzo di Zoella.Quando Noah la invita ad accompagnarlo nel suo tour europeo, Penny non sta nella pelle all'idea di passare un po' di tempo con lui. Ma, tra l'antipatia della band nei suoi confronti, i mille impegni di Noah e i messaggi intimidatori delle fan gelose, a Penny viene il dubbio che la vita da tour non facciaproprio per lei. E a metterla ancora più in crisi c'è anche la nostalgia per la famiglia, per il suo miglior amico Elliot... e per il suo blog, Girl Online.

AUDIOLIBRI

IL TRATTAMENTO RIDARELLI – R. Doyle - letto da Neri Marcore'MULTI AUD DOY

Il signor Mack fa un lavoro davvero interessante: l'assaggiatore di biscotti. Ma una mattina lo aspetta un destino ingrato (e puzzolente): è a un passo dallo sperimentare... il trattamento Ridarelli! E chi sono i Ridarelli? Sono piccoli esseri pelosi ma soprattutto spietati con gli adulti che hanno fatto qualche torto ai bambini: basta una piccola ingiustizia, una bugia anche a fin di bene, o una punizione troppo severa, e paf! Una storia esilarante, piena di colpi di scena per grandi e piccini. Età di lettura: da 8 anni.

NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI – F. Geda - letto da Paolo BrigugliaMULTI AUD GED

Libro dell'Anno 2010 di Radio3 FahrenheitNava, a sud di Kabul. Gli uomini di un ricco mercante bussano alla porta: dei banditi hanno rubato uncamion e ucciso l'autista e ora, come risarcimento, pretendono il figlio Enaiatollah. Per salvare il figlio,la madre compie la più dolorosa delle scelte: lo porta in Pakistan e lo abbandona. Qui ha inizio l'incredibile viaggio di Enaiatollah che lo porterà in Italia passando per l'Iran, la Turchia e la Grecia.

FRANKENSTEIN – M. ShelleyMULTI AUD SHE

Dopo anni di studi che gli hanno consentito di attingere ai misteri più profondi della creazione, l'illustre scienziato svizzero Viktor Frankenstein compone una creatura cucendo insieme pezzi di cadaveri, e riesce a infonderle la vita. La scienza onnipotente sembra così realizzare il sogno di Prometeo, colui che rubò il fuoco agli Dei, ma ancora una volta la superba sfida dell'uomo alle leggi di Natura porterà a conseguenze drammatiche e incontrollabili. (Durata: 3 ore e 12 minuti).

DR. JEKYLL E MR. HYDE – R. L. StevensonMULTI AUD STE

Londra, 1800. Il mite e stimatissimo Dottor Jekyll scopre una formula capace di trasformarlo nel suo opposto, Mister Hyde, una creatura primordiale, malvagia e ripugnante, preda degli istinti più bassi e violenti. Due differenti nature coesistono e si affrontano nel suo animo, irrimediabilmente sdoppiato tra l'inclinazione al Bene e la seduzione del Male. Ed è una sfrenata pulsione al delitto ad impadronirsi sempre più spesso di lui, facendogli preferire gli oscuri bassifondi di Londra ai suoi luminosi salotti. Attraverso la Scienza il Dottore tenta di governare e tener separate le due opposte esistenze, ma la bruciante memoria delle incalzanti nefandezze di Hyde divora lentamente la vita di Jekyll.

CANTO DI NATALE – C. DickensMULTI AUD DIC

Il vecchio, torvo e avaro Ebezener Scrooge odia il Natale. Odia che in quel giorno si perda tempo e denaro. Il suo cuore è una cassaforte piena di monete, la sua anima una superficie fredda e impassibile e proprio quando gli uomini si aprono alla tenerezza e alla gioia, lui si rinchiude in casa, da solo, quasi orgoglioso di essere detestato da tutti. Ma in una fredda notte invernale, dall'oscurità della sua casa vuota, l'inaspettata visita di tre fantasmi darà inizio ad uno straordinario viaggio nel tempo in cui Scrooge assisterà al suo passato, al presente più nascosto e al gelido futuro che lo aspetta, se insisterà a rinserrare il suo cuore nei rigidi lacci dell'avidità... Un audiolibro dedicato ad ungrande classico della Letteratura.