Ultima domenica dopo l’Epifania detta «del perdono» 26 ... · Pertanto alle ore 17, nella...

4
Ultima domenica dopo l’Epifania detta «del perdono» 26 febbraio 2017 Continuiamo la riflessione in preparazione alla visita che Papa Francesco farà alla nostra Arcidiocesi il 25 marzo prossimo. Ospitiamo sul Dialogos di questa settimana un editoriale diocesano a firma di Paolo Mira, architetto, giornalista e membro del Consiglio Pastorale Diocesano. Gratitudine e attesa, verso il futuro con speranza Gratitudine e attesa sono i sentimenti che accomunano i fedeli ambrosiani per la visita di papa Francesco a Milano il prossimo 25 marzo. Gratitudine per l’atten- zione dimostrata nel voler visitare Milano e attesa per quanto dirà e farà, incon- trando una Chiesa viva e avvicinando un popolo che, nonostante i cambiamenti e le contraddizioni dell’attuale società, continua a esprimersi attraverso “gente solidale, che si mescola, si incontra e coopera”, perseverando nella promozione delle spiccate attitudini educative, sociali e caritative che l’hanno sempre con- traddistinto. E i milanesi non mancheranno di dimostrare, ancora una volta, la capacità di “affrontare con coraggio il complesso quadro multipolare dei nostri giorni”, de- clinato in una Chiesa che, sulla scia tracciata dai pastori illuminati che l’hanno guidata, non è venuta mai meno alla propria tradizione di luogo dell’incontro e del dialogo. Una comunità diocesana, fatta di discepoli e testimoni, che deve porsi come im- perativo lo stare accanto ai poveri, non solo a livello economico, “prestando a essi la nostra voce nelle loro cause, ma anche a essere loro amici, ad ascoltarli, a comprenderli”. Ecco, allora, la necessità di guardare al futuro con speranza, lasciando spazio anche alla fantasia e al sogno, affinché ogni struttura ecclesiale e la stessa comu- nità ambrosiana “diventino un canale adeguato per l’evangelizzazione del mon- do attuale più che per l’autoconservazione” e l’autoreferenzialità. Un mondo nel quale incontrare tutti, senza aspettare che vengano gli altri a cer- carci e “rinchiuderci nelle strutture che ci danno una falsa protezione”.

Transcript of Ultima domenica dopo l’Epifania detta «del perdono» 26 ... · Pertanto alle ore 17, nella...

Page 1: Ultima domenica dopo l’Epifania detta «del perdono» 26 ... · Pertanto alle ore 17, nella chiesa di Sant’Eufemia, ci sarà un incontro di preghiera con la lectio divina, “affinché

Ultima domenica dopo l’Epifania detta «del perdono»

26 febbraio 2017 Continuiamo la riflessione in preparazione alla visita che Papa Francesco farà alla nostra Arcidiocesi il 25 marzo prossimo. Ospitiamo sul Dialogos di questa settimana un editoriale diocesano a firma di Paolo Mira, architetto, giornalista e membro del Consiglio Pastorale Diocesano.

Gratitudine e attesa, verso il futuro con speranza

Gratitudine e attesa sono i sentimenti che accomunano i fedeli ambrosiani per la visita di papa Francesco a Milano il prossimo 25 marzo. Gratitudine per l’atten-zione dimostrata nel voler visitare Milano e attesa per quanto dirà e farà, incon-trando una Chiesa viva e avvicinando un popolo che, nonostante i cambiamenti e le contraddizioni dell’attuale società, continua a esprimersi attraverso “gente solidale, che si mescola, si incontra e coopera”, perseverando nella promozione delle spiccate attitudini educative, sociali e caritative che l’hanno sempre con-traddistinto. E i milanesi non mancheranno di dimostrare, ancora una volta, la capacità di “affrontare con coraggio il complesso quadro multipolare dei nostri giorni”, de-clinato in una Chiesa che, sulla scia tracciata dai pastori illuminati che l’hanno guidata, non è venuta mai meno alla propria tradizione di luogo dell’incontro e del dialogo. Una comunità diocesana, fatta di discepoli e testimoni, che deve porsi come im-perativo lo stare accanto ai poveri, non solo a livello economico, “prestando a essi la nostra voce nelle loro cause, ma anche a essere loro amici, ad ascoltarli, a comprenderli”. Ecco, allora, la necessità di guardare al futuro con speranza, lasciando spazio anche alla fantasia e al sogno, affinché ogni struttura ecclesiale e la stessa comu-nità ambrosiana “diventino un canale adeguato per l’evangelizzazione del mon-do attuale più che per l’autoconservazione” e l’autoreferenzialità. Un mondo nel quale incontrare tutti, senza aspettare che vengano gli altri a cer-carci e “rinchiuderci nelle strutture che ci danno una falsa protezione”.

Page 2: Ultima domenica dopo l’Epifania detta «del perdono» 26 ... · Pertanto alle ore 17, nella chiesa di Sant’Eufemia, ci sarà un incontro di preghiera con la lectio divina, “affinché

26 - Domenica - ULTIMA DOMENICA DOPO L’EPIFANIA Os 1,9a;2,7a.b-10.16-18.21-22; Sal 102; Rm 8,1-4;Lc 15,11-32 Il Signore è buono e grande nell’amore __________________________________________________ 27 - Lunedì Qo 1, 1-14; Sal 144; Mc 12, 13-17 Santo è il Signore in tutte le sue opere __________________________________________________ 28 - Martedì Qo 3, 1-8; Sal 144; Mc 12, 18-27 Pietà e misericordia è il Signore __________________________________________________ 1 - Mercoledì Qo 4, 17 - 5, 6; Sal 65; Mc 12, 38-44 Dio ha ascoltato la voce della mia preghiera __________________________________________________ 2 - Giovedì Qo 9, 7-12; Sal 5; Mc 13, 9b-13 Tu benedici il giusto, Signore __________________________________________________ 3 - Venerdì Qo 11, 7-9; 12, 13-14; Sal 138; Mc 13, 28-31 Guida i miei passi, Signore, sulla via della sapienza __________________________________________________ 4 - Sabato Es 35, 1-3; Sal 96; Eb 4, 4-11; Mc 3, 1-6 Il Signore regna: esulti la terra

Liturgia delle ore IV Settimana

Riunione del Consiglio pastorale LUNEDI 27 FEBBRAIO 2017 alle ore 20.45

presso la Casa della Gioventù si terrà la riunione del Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale con il seguente ordine del giorno: 1. Presentazione del sussidio pastorale in preparazione alla visita del Santo Padre a Milano e alle terre ambrosiane: “In questa città io ho un popolo numeroso” dice il Signore (At 18,10)”; 2. la visita di Papa Francesco a Milano il 25.03.2017: partecipazione e aggiornamenti; 3. tempo di Quaresima: programma e iniziative quaresimali; 4. prossime sedute del Consiglio Pastorale: definizione date; 5. varie ed eventuali.

Adorazione eucaristica GIOVEDI’ 2 MARZO 2017 alle ore 15.00 nella chiesa di Sant’Eufemia ci sarà l’ora di adorazione eucaristica del Gruppo Sacerdotale.

Preghiera dei fedeli per la visita del Papa Ogni settimana, la Diocesi propone una Preghiera dei fedeli da recitare durante le Messe nelle parrocchie. Ecco il testo da utilizzare dal 26 febbraio al 4 marzo: Per papa Francesco, Vescovo di Roma e Primate d’Italia. La sua paterna sollecitudine per la Chiesa italiana favorisca una rinnovata attenzione alla vita sociale e civile da parte dei catto-lici, al servizio del Paese, ti preghiamo.

Page 3: Ultima domenica dopo l’Epifania detta «del perdono» 26 ... · Pertanto alle ore 17, nella chiesa di Sant’Eufemia, ci sarà un incontro di preghiera con la lectio divina, “affinché

Domenica della Parola di Dio 5 marzo 2017

Prima domenica di Quaresima Il Papa, nella Lettera Apostolica Misericordia et misera, del 20 novembre 2016, scrit-ta a conclusione del Giubileo della Misericordia, nel riaffermare la centralità dell’a-scolto della Parola di Dio, ha auspicato che “sarebbe opportuno che ogni comunità, in una domenica dell’Anno liturgico, potesse rinnovare l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura: una domenica dedicata intera-mente alla Parola di Dio, per comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo popolo” (n. 7). Il nostro Arcivescovo, Card. Angelo Scola, ha stabilito per tutta la Diocesi che la pri-ma domenica di Quaresima sia dedicata alla Parola di Dio. Pertanto alle ore 17, nella chiesa di Sant’Eufemia, ci sarà un incontro di preghiera con la lectio divina, “affinché – come scrive il Papa –, attraver-so la lettura orante del testo sacro, la vita spirituale trovi sostegno e cre-scita”. Si rivolge pertanto l’invito a non voler mancare a tale incontro di preghiera, proposto in tutte le Parrocchie della Diocesi. Tra le tante cose da fare, la meditazione della Parola di Dio non sia l’ultima! E’ Parola di vita.

Riprendono i POMERIGGI AL CINEMA Appuntamenti al cinema dedicati alla terza età - settima edizione

Mercoledì ore 15 Cinema Excelsior 1 Marzo, 15 Marzo, 29 Marzo, 5 Aprile, 19 Aprile

Alla fine del film verrà offerto un tè presso il Bar della CDG Ingresso: 3 Euro

MERCOLEDÌ 1 MARZO 2017: SUFFRAGETTE di Sarah Gavron (2015) con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Meryl Streep

genere: drammatico, storico - “Le donne che hanno cambiato il mondo”

Formazione per i lettori MARTEDI 28 FEBBRAIO 2017 ORE 21:00

Casa della Gioventù - Erba

ARTE DELLA PAROLA note di tecnica vocale con Don Simone Piani

Responsabile Ufficio Liturgico della Diocesi di Como Decanato di Erba

Commissione liturgica

Page 4: Ultima domenica dopo l’Epifania detta «del perdono» 26 ... · Pertanto alle ore 17, nella chiesa di Sant’Eufemia, ci sarà un incontro di preghiera con la lectio divina, “affinché

Dialogos è anche pubblicato su www.santaeufemia.it

Comunità Pastorale S.Eufemia https://www.facebook.com/

Sabato 25/2 Ballerina Ore 16:00, 21:15

Domenica 26/2 Ballerina Ore 15:30, 17.30

Lunedì 27/2 A United Kingdom Ore 21:15

Martedì 28/2 Amarcord (Cineforum) Ore 21:00

Fine settimana al Cinema Excelsior

Domenica 26 febbraio Per tutti i bambini e i ragazzi dalla scuola materna alla terza media

Festa di Carnevale in oratorio Dalle ore 14.30 alle 17 Merenda, balli, giochi e sfilata delle maschere.

Giovedì 2 marzo Ore 19.30 ritrovo in oratorio. Segue pizza e giochi. Termine previsto per le ore 22.30 Dare l’adesione ai propri educatori entro domenica 26 febbraio Costo 4 €. Non portare schiume da barba o cose del genere!

Domenica 5 marzo

Ritiro di Quaresima per i ragazzi delle medie

con camminata all’Eremo di san Salvatore

Ore 9 ritrovo in oratorio con pranzo al sacco. Saliamo a piedi all’Eremo di san Salvatore, riflessione, messa . Ore 12.30 pranzo al sacco, giochi . Ore 15.30 scendiamo a piedi. Ore 16.00 arrivo in oratorio.

Dare adesione entro giovedì 2 marzo.