U no non pu pensare bene, - farmagourmet fa com prendere quante difficolt si incontrino nel tradurre...

65

Transcript of U no non pu pensare bene, - farmagourmet fa com prendere quante difficolt si incontrino nel tradurre...

Uno non può pensare bene,amare bene,

dormire bene,se non ha mangiato bene.

— Virginia Wolf —

84127 SALERNO Via Torrione 161Tel/Fax +39 [email protected]

© FARMAGOURMET (tutti i diritti riservati)

I edizione: settembre 2008

Progetto ed ideazione grafica© Ferdinando Basile

È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo effettuata, compresa la fotocopia, anche ad uso interno o didattico.Per la legge italiana la fotocopia è lecita solo per uso personale purchè non danneggi gli autori.Quindi ogni fotocopia che eviti l’acquisto di un libro è illecita e minaccia la sopravvivenza di un modo di trasmettere la conoscenza. Chi fotocopia unlibro, chi mette a disposizione i mezzi per fotocopiare, chi comunque favorisce questa pratica commette un furto e opera ai danni della cultura.

PREGIUDIZINELL’ALIMENTAZIONE

del Diabetico... e non soloCON LE TABELLE NUTRIZIONALI

Mariano Agrusta — Sandro Gentile

FARMAGOURMET Una buona ristorazione prevede il rispetto dei principi fondamentali di una sanaalimentazione.

Mantenere il “Peso Forma” è il sogno di tutti.Quando si parla di peso certamente si fa riferimento all’alimentazione e quindi alla DIETA.Una significativa percentuale di popolazione ha necessità di vigilare costantemente sulle proprieabitudini alimentari, avendo però sempre presente pasti punitivi e tavole desolate.L’idea FARMAGOURMET nasce dalla necessità di cercare di risolvere le attuali problematiche dellanutrizione che, nel mondo “Farmacia” nel quale vivo, giornalmente vengono sottoposte.Pazienti affetti da malattie quali colesterolo, diabete, obesità, ipertensione, sono obbligati al consumodi medicinali idonei, ma troveranno certamente un validissimo sostegno in una alimentazione equilibrata.FARMAGOURMET vuole offrire la possibilità anche di “mangiar fuori” senza pericolo di trasgredirele norme giuste per la propria salute affidandosi ai “Ristoratori” che hanno scelto di diventare associatidi Farmagourmet anche attraverso la prevenzione.A tale scopo sono state predisposte alcune “vetrine” tematiche che “informeranno” il pubblico sullepatologie più diffuse consigliando la dieta giusta per ciascun individuo.La descrizione della “patologia” che sarà spiegata nel manuale è contenuta nel pannello che saràesposto contemporaneamente nelle vetrine di tutte le farmacie secondo un calendario della prevenzione(ogni mese è dedicato ad una patologia).

Dott. Mario GrimaldiPresidente di Farmagoumet

ABBREVIAIZIONI, SIMBOLI, SIGLE, DEFINIZIONI

CaccdedlFegKcalmgmlMgNaosamidiaterogeno

glucididisaccaridiedibilegrassi saturilipidimonosaccaridipolisaccaridi

simbolo del calciocentimetro cuboal giornodecilitro (decima parte del litro)simbolo del ferrogrammokilocalorie (calorie)milligrammo (decima parte del grammo)millilitro (millesima parte del litro)simbolo del magnesiosimbolo del sodio (cloruro di sodio = sale da cucina)orale (in genere si riferisce all’assunzione di farmaci per bocca)zuccheri a struttura chimica complessache comporta elevato rischio di aterosclerosi e quindi di malattie ad essa correlata (infarto, ictus,trombosi, ecc.)zuccherizuccheri a struttura mediamente complessaparte commestibile di un alimento al netto degli scartigrassi contenuti negli alimenti di origine animale, dotati di elevato potere aterogenograssizuccheri semplicizuccheri a struttura chimica complessa

TABELLE NUTRIZIONALI

TABELLA 1

TABELLA 2

TABELLA 3

TABELLA 4

TABELLA 5

TABELLA 6

TABELLA 7

TABELLA 8

TABELLA 9

TABELLA 10

Principi alimentari

Composizione chimica degli alimenti

Alimenti ricchi in VITAMINA C

Alimenti ricchi in SODIO

Alimenti ricchi in POTASSIO

Alimenti ricchi in FERRO

Tempi e tecniche di scongelamento

Conservazione dei vari alimenti

Composizione dei principali formaggi

Tempo medio di digestione gastrico

PAG

48/49

50/54

55

56

57

58

59

60

61

62

PREMESSA

Quanti luoghi comuni, quanti pregiudizi esistono sull’alimentazione ancora oggi! Basta frequentarela sala d’attesa di uno studio medico – specie poi se si tratta di un diabetologo o di quella nuova emisteriosa figura definita dietolgo – e di ascoltare le confidenze ed i consigli pratici che si scambianofra loro i pazienti, così per ingannare il tempo.....

Cose non chieste dai pazienti e cose non spiegate dai medici! Eppure ogni tanto una domandachiave fa comprendere quante difficoltà si incontrino nel tradurre in pratica i dettami di una «dieta»anche la più dettagliata e pignola, quanto imprecise e spregiudicate siano troppo spesso le informazionidiffuse in campo alimentare dai mass media.

L’esperienza del rapporto quotidiano con persone che devono modificare il proprio stile di vita e,quindi, il proprio modo di alimentarsi, ci ha indotti a ricercare una maniera semplice per colmarealmeno alcune di queste lacune.

Abbiamo così pensato di partire dai pregiudizi alimentari per risalire ai comportamenti corretti edalle scelte nutrizionali giuste, cercando di mettere un po’ di ordine tra credenze più o meno consolidatee palesi errori, giustiziando, ad esempio, mele per diabetici, spinaci ricchi di ferro, formaggi magri equant’altro ci sia capitato di affrontare in ambulatorio a colloquio con i nostri pazienti, cui questolavoro è destinato.

Con questo libro ci cimentiamo per la seconda volta nel campo dell’alimentazione confortati dalsuccesso che ha riscosso un precedente volume, intitolato «Dizionario alimentare per il diabetico e... non solo» al cui stile è ispirato anche questo lavoro.

Abbiamo perciò chiesto alla grafica e al colore di aiutarci nel rendere più chiara e semplice laconsultazione del testo. Le voci sono elencate in ordine alfabetico e molte di esse si concludono conla tabella di composizione dell’alimento, spesso confrontato con altri simili o sostitutivi. Diversetabelle conclusive formano un’appendice dedicata ad informazioni aggiuntive sulla composizionedegli alimenti o sul loro contenuto di vitamine, sali minerali, ed altro ancora.

Ci auguriamo sinceramente di aver fatto cosa utile a tutti coloro che hanno voglia di saperne dipiù su come mangiare meglio ed in modo più sano.

Gli autori

• Gli alimenti sono elencati in ordine alfabetico e per ognuno di essi viene riportato il contenuto ingrammi di proteine, grassi e zuccheri riferito a 100 grammi di prodotto privato degli scarti. In ognicaso, la composizione dell’alimento viene preceduta dall’indicazione della parte che è effettivamentepossibile consumare partendo da 100 grammi di prodotto base (parte edibile). Ad esempio, è possibileconsumare solo il 39% di 100 grammi di noci secche.

• Per tipo di impostazione data a questo volume sono presenti solo un numero limitato di alimenti,mentre altri vengono citati per confronto.

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE

• Per molti alimenti viene indicato anche il contenuto di fibre alimentari (in grammi rispetto a 100 gdi parte edibile) vitamine, colesterolo.

• Il lettore può trovare alla fine del volume un’appendice con varie tabelle dedicate alle principalifonti e funzioni dei più importanti alimenti, al loro contenuto in acqua, l’elenco degli alimenti piùricchi in vitamine e sali minerali.

• Particolare cura, è stata dedicata alle tabelle sulla composizione di frutta, legumi e vegetali, alleprincipali bevande non alcoliche ed al contenuto in grassi di molti formaggi.

Mariano Agrusta — Sandro Gentile12

L’ALIMENTAZIONE ESCLUSIVAMENTE VEGETARIANA È SANA

Ogni tipo di alimentazione non equilibrata per le variecomponenti alimentari (lipidi-glucidi-proteine-sali minerali-vitamine-ecc) è pericolosa sul lungo periodo.

In queste condizioni si possono realizzare carenze di calcio,Vitamina B12, ferro, ecc., soprattutto nei bambini che ne hannoun fabbisogno più elevato.

ALIMENTAZIONE VEGETARIANA

La conservazione degli alimenti presuppone, in molti casi, unprocedimento di bollitura con aggiunta di vari conservantichimici, non sempre salutari. I conservanti naturali sono ingenere aggiunti in dosi variabili: i più frequentemente usatisono cloruro di sodio (il sale comune), bicarbonato di sodio

e zucchero.Non sempre sull’etichetta del prodotto è indicata con precisionela quantità dei conservanti aggiunti.Per tutte queste ragioni sono da preferire gli alimenti freschi...o al massimo... surgelati.

FALSO

Gli scatolami ed i prodotti conservati in genere sono sconsigliati agli ipertesi.

FALSO

GLI ALIMENTI CONSERVATI SONO DA PREFERIRE A QUELLI FRESCHI

ALIMENTI CONSERVATI FRESCHI

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE 13

L’ANGURIA È UN CIBO ADATTO AL DIABETICO

Alimento tipicamente mediterraneo (anche se originariodell’Africa ed ormai diffuso in tutte le regioni temperate),legato alla... sete estiva... Rispetto agli altri frutti, ha un contenuto

in zuccheri e calorie totali decisamente inferiore, il che negiustifica un consumo maggiore, ma sempre nelle opportunequantità.

COMPOSIZIONE

(Parte edibile rispetto al totale = 52%) Proteine 0,4 — Lipidi 0 — Glucidi 3,7 — Kcalorie 16 — Fibre alimentari 0,2

L’ASPARTAME È UN DOLCIFICANTE NON ADATTO ALLA COTTURA

Per tale motivo non è utilizzabile negli alimenti sottoposti acottura. Inoltre, le bevande dolcificate con aspartame nondevono essere conservate a lungo.

È l’unico dolcificante utilizzabile liberamente in gravidanza.

Aspartame: i nomi del commercio:SUAVITER, HERMESETAS GOLD, TAC, ASPARTAME.Non ha retrogusto, ha potere dolcificante 200 volte superioreallo zucchero (1 compressa dolcificata quanto un cucchiaino

di zucchero).Dose massima giornaliera 40 mg/kg di peso corporeo (valedire in media 14 compresse).

L’UNICO DOLCIFICANTE ACALORICO RESISTENTE ALLA COTTURA È IL CICLAMATO

VERO

VERO

ANGURIA

ASPARTAME

Mariano Agrusta — Sandro Gentile14

LA BANANA È TROPPO DOLCE PER CUI È SCONSIGLIATA AL DIABETICO

È tra i frutti più ricchi di zuccheri, per cui se ne consiglia unconsumo ridotto al diabetico. Tuttavia, basta adeguare la razionein rapporto al suo contenuto di zuccheri, confrontandoli con quellicontenuti in altri frutti meno dolci.

Ad esempio, basta ridurre di circa un terzo la razione di banane,rispetto alla razione prevista a base di mele.Contiene diverse vitamine (Tiamina, Riboflavina, Niacina, VitaminaA e C).

VERO E FALSO

COMPOSIZIONE

(Parte edibile rispetto al totale = 65%) Proteine 1,2 — Lipidi 0,3 — Glucidi 15,4 — Kcalorie 65 — Fibre alimentari 1,8

BIRRALA BIRRA È MENO CALORICA DEL VINO PER CUI PUÒ ESSERE CONSUMATA LIBERAMENTE

Bevanda in ogni caso moderatamente calorica anche se menodel vino (50 Kcalorie in media). Il tipo analcolico ha maggiorecontenuto in zuccheri perchè ne viene impedita la fermentazione

e quindi la trasformazione in alcol. Alimento poco adatto aldiabetico sia che si tratti del tipo comune che di quello analcolico.

VERO E FALSO

COMPOSIZIONE (CONFRONTA CON LE VOCI: VINO E AMARO)

(Parte edibile rispetto al totale = 100%)

Birra comune Contenuto alcolico = 5% (medio variabile secondo le qualità) Proteine 0,3 — Lipidi 0 — Glucidi 4 — Kcalorie 47

Birra Analcolica Proteine 0,3 — Lipidi 0 — Glucidi 17,4 — Kcalorie 66

BANANA

(Consulta anche la TABELLA 2 sulla frutta fresca e la TABELLA 3 sul contenuto di vitamina C)

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE 15

BURRO

IL BURRO PUÒ ESSERE CONSUMATO LIBERAMENTE PERCHÈ È UN CONDIMENTO NATURALE

FALSO

Il burro è ricchissimo di grassi saturi che favorisconol’elevazione della colesterolemia. Pertanto, i diabetici, chedovrebbero limitare l’apporto di grassi saturi, devono ridurreal minimo il consumo.

I diabetici, come tutte le persone a rischio per le malattiecardio-vascolari, dovrebbero preferire come condimentol’olio di oliva.

BurroOlio di OlivaOlio di SemiMargarina

14,4 – 17,400

13 – 19

0,800

0,6

83,4100100

78 – 84

1,100

0,4

758883 –900900760

Acqua Proteine Lipidi Glucidi Kcalorie

CAFFÈ

UN CAFFÈ DOPO PASTO AIUTA A DIGERIRE

VERO

La caffeina contenuta nel caffè provoca un aumento dellesecrezioni gastriche accorciando i tempi di svuotamento dellostomaco. È ricco di niacina *.

Naturalmente bisogna ricordarsi di non usare zucchero ma undolcificante acalorico°!

COMPOSIZIONE

(Composizione per 100 g di caffè tostato, in polvere) Proteine 10,4 — Lipidi 15,4 — Glucidi 28,5 — Kcalorie 287

* Niacina: detta anche Ac. Nicotinico (Vit. del complesso B) ° Vedi Aspartame.

COMPOSIZIONE (CONSULTA ANCHE LE VOCI: OLII DIETETICI, OLIO D’OLIVA, OLIO DI SEMI)

Mariano Agrusta — Sandro Gentile16

CARCIOFII CARCIOFI SI POSSONO CONSUMARE LIBERAMENTE

I carciofi contengono solo il 2,5 % di zucchero per 100 g diparte edibile e sono molto ricchi di fibre.Possono perciò essere consumati liberamente nell’ambito delcomputo calorico previsto dall’alimentazione di ciascundiabetico.

Il carciofo contiene però una sostanza, l’inulina, che è unozucchero abbastanza indigesto e responsabile di meteorismo* e fastidiosa flatulenza *.

(Parte edibile totale = 34%) Proteine 2,7 — Lipidi 0,2 — Glucidi 2,5 — Kcalorie 22 — Fibre alimentari 5,5

COMPOSIZIONE

* Meteorismo: gonfiore dell’addome dovuto a gas;flatulenza: emissioni di abbondanti gas dall’intestino.

CIOCCOLATO

IL CIOCCOLATO È MENO CALORICO DELLO ZUCCHERO

FALSO

COMPOSIZIONE

3,24,88—

Fibre alimentari

545543515537

Kcalorie

50,848,649,758,0

Glucidi

36,336,933,632,4

Lipidi

7,37,26,66,9

Proteine

Cioccolato al latteCioccolato al latte nocciolatoCioccolato fondenteCrema di nocciole

(Parte edibile rispetto al totale = 100%)

VERO

Il cioccolato è più calorico dello zucchero!Infatti 100 g di cioccolato valgono circa 540 calorie, grazie

all’elevato contenuto di zuccheri e grassi.È ricco di Sali, specie MAGNESIO e POTASSIO.

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE 17

CIPOLLA

LA CIPOLLA È UN ALIMENTO POVERO DI ZUCCHERI

La cipolla contiene poco meno di 6 g di glucidi per ogni 100g di prodotto. La si può utilizzare per migliorare il sapore deglialimenti.

Diversamente va consumata con più moderazione in insalatedi cipolle, cipolle ripiene, frittata di cipolle.

COMPOSIZIONE (CONSULTA ANCHE LA TABELLA 4)

(Parte edibile rispetto al peso totale = 83%) Proteine 1,0 — Lipidi 0,1 — Glucidi 5,7 — Kcalorie 26 — Fibre alimentari 1

Il contenuto di acqua di tutti i cereali “secchi” o fette biscottateè inferiore a quella del pane, per cui a porzioni di peso ugualecorrispondono più grammi di farina, se gli alimenti sono

“secchi”. Nella preparazione di crackers e grissini vieneaggiunta una variabile quantità di grassi che mancano nellamaggior parte dei tipi di pane.

CRACKERS E GRISSINII CRACKERS E I GRISSINI POSSONO ESSERE MANGIATI LIBERAMENTE AL POSTO DEL PANE

FALSO

TIPI DIVERSI DI FARINACEI A CONFRONTO (contenuto per 100 g di parte dibile)

428408431299289224353366339332

Kcalorie

80,182,368,457,566,948,579,177,976,980,4

Glucidi

10,06,013,95,80,41,31,42,40,50,4

Lipidi

9,411,312,37,78,67,510,913,011,86,7

Proteine

CrackersFette biscottateGrissiniPane all’olioPanePane integralePasta comunePasta all’uovoSemolinoRiso

Tipo

VERO E FALSO

Mariano Agrusta — Sandro Gentile18

DADO DA BRODO DA CARNEIL DADO DA BRODO RICCO DI CARNE È UN ALIMENTO AD ALTO VALORE NUTRIZIONALE

FALSO

Un dado da brodo si ricava attraverso l’estrazione “ripetuta”mediante la bollitura in acqua delle sostanze proteiche solubilida carni private di grasso, ossa, ecc.Il dado da brodo così ottenuto contiene solo il 5% di estratto

di carne, fino al 20% di grassi (specialmente grassi saturi) edha un elevato contenuto di sale.È pertanto un alimento con scarso valore nutrizionale.

COMPOSIZIONE

(Parte edibile rispetto al peso totale = 100%) Proteine 15,7 — Lipidi 18,7 — Glucidi 5,0 — Kcalorie 250

FAVE

LE FAVE SONO SCONSIGLIATE AL DIABETICO PER L’ELEVATO CONTENUTO DI ZUCCHERI

FALSO

Come tutti i legumi, anche le fave hanno un discreto contenutodi fibre e di zuccheri complessi, anche se sono più povere dientrambi rispetto agli altri legumi.

Hanno una composizione nutrizionale simile ai piselli. Sonoun alimento consigliato al diabetico, nelle opportune quantità.

COMPOSIZIONE (FAVE FRESCHE: CONFRONTA ANCHE CON LE VOCI PISELLI E LEGUMI)

(Parte edibile rispetto al peso totale = 26%) Proteine 5,2 — Lipidi 0,4 — Glucidi 4,5 — Kcalorie 41 — Fibre alimentari 5,0

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE 19

FIBRE ALIMENTARI

LE FIBRE ALIMENTARI SONO FATTE DI ZUCCHERI NOCIVI ALL’ORGANISMO

FALSO

Parte dei vegetali (frutta, verdura, cereali, legumi interi, ecc.)non digeribile dall’intestino umano, costituita da una “rete” difibre vegetali come la cellulosa (carboidrato complesso simileagli amidi della pasta). Solo i ruminanti sono in grado didigerire le fibre e di assorbirle come zuccheri.Le fibre vegetali, per quanto non assorbibili dall’uomo, regolanole funzioni intestinali, aumentando il volume e la morbidezzadelle feci, facilitandone l’eliminazione. Rallentano inoltre

l’assorbimento di zuccheri semplici e grassi e riducono il livellodel colesterolo nel sangue.Tutte queste azioni risultano molto utili all’organismo umanoed è per questo che i vegetali non devono mai mancare sullatavola di ognuno. La quantità giornaliera di fibre raccomandatae compresa tra 25 e 30 g.

Fibre insolubili in acqua Cellulose, Emicellulose, Lignine.Fibre solubili in acqua Pectina, Gomme, Guar, Glucomannani, Polisaccaridi di riserva.

Esistono svariati tipi di formaggio più o meno fresco ostagionato. Derivano tutti dalla parte burrosa del latte, per cuicontengono una quantità variabile di grassi animali (e quindisaturi): si calcoli che 100 g di formaggio possono contenereda 20 a 47 g di grassi animali, da 50 a 170 mg di colesteroloe da 250 a 530 kcalorie. Ne è consigliato un uso moderato (1-2 volte a settimana) al diabetico in normopeso (mai comunque

come fine pasto dopo aver mangiato un secondo piatto). Lepersone in sovrappeso o francamente obese devono limitarnefortemente l'uso, così come coloro che hanno valori elevati dicolesterolo e trigliceridi.Non trascurabile il contenuto di sodio, per cui i formaggi sonosconsigliati anche alle persone ipertese.

FORMAGGIUNA PORZIONE DI FORMAGGIO ED UN’INSALATA

POSSONO RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA CENA ANCHE TUTTE LE SERE

FALSO

CONSULTARE LE TABELLE 4 (Alimenti ricchi in SODIO) e 9 (Composizione dei principali formaggi)

Mariano Agrusta — Sandro Gentile20

FORMAGGI MAGRII FORMAGGI MAGRI SONO DA PREFERIRE A QUELLI GRASSI

VERO E FALSO

Nessun formaggio può essere definito veramente “magro”,perchè più o meno tutti hanno un contenuto di grassi (ed inparticolare di grassi saturi) consistente.I così detti formaggi “freschi” come fior di latte, mozzarella,provola o ricotta, hanno un contenuto di grassi minore (dal

16,1 al 26,7%) rispetto a quelli più stagionati, ma ancoraconsiderevole. In questo senso i latticini possono essereconsiderati più magri degli altri derivati del latte. Tra i formaggi“freschi” è preferibile la ricotta fresca di vacca.

CONSULTA RICOTTA E FORMAGGI (VEDI TABELLA 9)

FRAGOLE

LE FRAGOLE SONO RICCHE DI ZUCCHERI

FALSO

Le fragole hanno, come la quasi totalità della frutta estiva, unoscarso contenuto di zucchero (5/6 g ogni 100 g di fragole alnetto degli scarti) e quindi adatte al diabetico. Sono invece

ricche di vitamina C, che forniscono in quantità simile a quelladegli agrumi.

CONSULTA LA TABELLA 2

(Parte edibile rispetto al peso totale = 94%) Proteine 0,9 — Lipidi 0,4 — Glucidi 5,3 — Kcalorie 27 — Fibre alimentari 1,6

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE 21

FRITTUREI CIBI FRITTI SONO POCO SALUTARI PER TUTTI E QUINDI ANCHE PER IL DIABETICO

VERO

Nella frittura i cibi si arricchiscono dei grassi usati per questoparticolare tipo di cottura. Inoltre, molti cibi prima di esserefritti vengono ricoperti con farina o pane grattugiato e poi

dorati con battuto di uova, il che aumenta la quota di grassitrattenuti ... e quindi le calorie! Tutto ciò rende i cibi più caloricie meno digeribili.

COMPOSIZIONE: UN ESEMPIO

PATATEParte edibile rispetto al peso totale = 83%

ProteineLipidiGlucidiKcalorie

2,11,017,985

PATATINE FRITTEin busta

Parte edibile rispetto al peso totale = 100%

ProteineLipidiGlucidiKcalorie

5,329,658,5507

La frutta secca è ricca di zucchero per cui va consumata conmolta moderazione e sempre nel computo calorico complessivoprevisto.

Rispetto ai prodotti freschi, da cui deriva, la frutta secca èmolto più povera di acqua per cui, a parità di peso, il suo valorenutritivo globale si triplica.

FRUTTA SECCA

LA FRUTTA SECCA È SCONSIGLIABILE AL DIABETICO

COMPOSIZIONE (CONFRONTA ANCHE CON LA TABELLA 3)

VERO

Pagina seguente: i valori nutrizionali della frutta secca

Mariano Agrusta — Sandro Gentile22

FRUTTOSIOIL FRUTTOSIO È UNO ZUCCHERO ADATTO AL DIABETE

FALSO

Nomi commerciali: SIONON, TAC, DIETOR, ecc. In genere èmescolato a sorbitolo, mannitolo, saccarina.È rapidamente assorbito dall’intestino ed, in piccola quantità,viene direttamente utilizzato dal fegato senza l’interventodell’insulina. In dosi più elevate viene in parte trasformato in

glucosio e necessita di insulina per essere utilizzato. Inoltre,assunto in dosi eccessive può provocare acidosi.L’assunzione sistematica di fruttosio stimola il fegato a produrretrigliceridi. Per questo motivo il fruttosio è poco indicato per ildiabetico obeso.

• Zucchero del commercio (glucosio + fruttosio) • Fruttosio (Sion, Tac, Dietor ecc) • Mannitolo • Xilitolo • Sorbitolo

DOLCIFICANTI CALORICI (CIRCA 4 Kcal/g)

COMPOSIZIONE (CONFRONTA ANCHE CON LA TABELLA 3)

Parte edibile Acqua Proteine Lipidi Glucidi Kcalorie mg

SEGUE FRUTTA SECCA

Castagne S.Albicocche S. s.Datteri S. s.

100100

90/100

10,125,017,3

6,05,02,7

3,40,50,6

6266,563,1

287274253

–Ferro 5,0Ferro 2,7

Fichi S. mandorlatiFichi S.Mandorle dolciNoci frescheNoci S.Prugne S. s.Uva sultanina

100100245839

88 – 100100

18,319,45,119,23,529,317,1

5,23,522

10,514,32,21,9

4,22,755,357,768,10,50,6

58,2584,65,55,155

72,0

277256603582660220283

–Ca 186 – Fe 3

Fe 3––

Ferro 3,9Ferro 3,3

S. secchi; s. snocciolate.

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE 23

GELATO

FALSO

Piccole quantità di gelato (meglio se alla frutta o tipo ghiacciolo)possono essere consumate di tanto in tanto dal diabetico inbuon equilibrio glicemico, a patto che vengano ridotteequivalenti quantità di altri elementi (carboidrati e calorie).Una buona pratica può essere quella di confezionare da se’

ghiaccioli al sapore di agrumi freschi (preferire il limone) odi altri frutti (esistono essenze di molti frutti nei negozi diarticoli per dolcieri), con aggiunta di dolcificanti sintetici.

Gelati al latteCassata (gelato)

40 mg40 mg

Colesterolo

218243

Kcalorie

20,728,3

Glucidi

13,613,6

Lipidi

4,23,7

Proteine

IL GELATO È UN ALIMENTO SEMPRE VIETATO AL DIABETICO

FUNGHI

I FUNGHI SONO SCONSIGLIATI AL DIABETICO

FALSO

I funghi sono un alimento a basso contenuto di carboidrati;quindi consigliabili anche se non sono per tutti ugualmente

digeribili e soprattutto... non fidatevi degli esperti...

Funghi coltivatiFunghi porcini

Kcalorie

2826

Glucidi

4,51,0

Lipidi

0,30,7

Proteine

2,23,9

Acqua

88,492,0

Parte edibile

9892

Mariano Agrusta — Sandro Gentile24

GRAPPAUN “GRAPPINO”, UN AMARO DOPO PASTO AIUTANO A DIGERIRE

BEVANDE ALCOLICHE

Birra chiaraVino seccoPorto seccoVermouth seccoAcquavite di vinoBrandy, Gin, Cognac, Vodka, WhiskyGrappa

2,710,717,015,144

35 – 5534,6

3,5tracce

4,04,0–––

3475135121308

245 – 405242

Alcol (%) Zuccheri (%) Calorie x 100 cc

INSACCATIGLI INSACCATI INFLUENZANO I LIVELLI DI COLESTEROLO DEL SANGUE,

PER CUI VANNO CONSUMATI CON MODERAZIONE

Sono alimenti particolarmente ricchi in grassi saturi ed incolesterolo. Il loro consumo frequente è sconsigliato sia perun’alimentazione sana che per la tavola del diabetico. Solo un

uso molto limitato e del tutto sporadico ne può essere consentitoe solo in accordo con gli indirizzi generali della dieta nel suocomplesso.

FALSO

Una digestione già laboriosa dopo un pasto abbondante vienegravata da oltre 100 calorie circa... con un bicchierino!L’alcol (o etanolo) è contenuto in quota variabile in birra, vino,

aperitivi, digestivi, liquori. Qualunque sia la sua origine puòfornire 7 calorie per grammo, e... viene assorbito rapidamente.

VERO

CapocolloCoppaCotechinoMortadella (suino)Pancetta (magra)Prosciutto cottoSalame

40,233,542,328,125,314,727,3

1,40,60

1,50

0,91,7

450398450317315215359

Lipidi Glucidi Kcalorie20,823,617,214,721,719,826,7

Proteine10010010010010010097

Parte edibileCOMPOSIZIONE

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE 25

INSALATAL’INSALATA È UN ALIMENTO IDEALE PER IL DIABETICO

L’insalata è ricca di acqua e di fibre ed è molto povera dicalorie. Quindi può essere consumata liberamente, anche innotevole quantità, per la sensazione di “sazietà” gastrica che

può determinare... a condizione però che venga poco condita!

COMPOSIZIONE (CONSULTA LE TABELLE 2 E 4)

KIWI

IL KIWI È RICCO DI VITAMINA C E DI ZUCCHERI

COMPOSIZIONE (CONSULTA LA TABELLA 4)

VERO

(Parte edibile rispetto al peso totale = 80%) Proteine 1,8 — Lipidi 0,4 — Glucidi 2,2 — Kcalorie 19 — Fibre alimentari 1,5

VERO E FALSO

Vero È uno dei frutti più ricchi di vitamina C (85 mg x 100 gdi parte commestibile). Tuttavia, il contenuto di vitamina C èvariabile in rapporto alla provenienza del frutto. Si calcolainfatti che le specie coltivate in Italia ne siano meno ricche di

quelle importate.Falso Il contenuto di zuccheri è di circa 9 g per ogni 100 g diparte edibile e quindi sovrapponibile al contenuto di circa 100g di pere.

(Parte edibile rispetto al peso totale = 87%) Proteine 1,2 — Lipidi 0,6 — Glucidi 9 — Kcalorie 44 — Fibre alimentari 2,2

Mariano Agrusta — Sandro Gentile26

LATTE SCREMATOIL LATTE SCREMATO È PRIVO DI CALORIE

COMPOSIZIONE

Latte interoLatte parzialmente scrematoLatte totalmente scremato

LEGUMII LEGUMI AUMENTANO LA GLICEMIA E SONO DIFFICILI DA DIGERIRE

I legumi, grazie alla loro ricchezza di fibre, favorisconol’accelerazione del transito intestinale rallentando l’assorbimentodi zuccheri e grassi. Sono quindi, a parità di peso, più utili aidiabetici della pasta e del riso.

Il loro involucro fibroso è composto essenzialmente da cellulosa,per cui i succhi gastrici lo attaccano più lentamente, favorendouna più lunga permanenza nello stomaco. Da tali ragioni nasceil pregiudizio alimentare.

FALSO

Il latte di vacca perde le calorie legate al suo contenuto infunzione del processo di scrematura, ma conserva quelle legate

ai carboidrati ed alle proteine (circa 350 Kcalorie per litro)

* Rispetto al peso totale (% su 100 g di prodotto).

Parte edibile rispetto al peso totale = 100%

11 mg7 mg2 mg

Colesterolo

644636

Kcalorie

3,61,50,2

Lipidi

3,33,53,6

Proteine

FALSO

Ceci (secchi)Fagioli (freschi)Fave (fresche)Lenticchie (secche)Piselli (secchi)

COMPOSIZIONE31613341291286

Kcalorie46,922,74,551,148,2

Glucidi6,30,80,412

Lipidi20,910,25,222,721,7

Proteine1005226100100

Parte edibile*13,64,85

13,815,7

Fibre

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE 27

MASCARPONEIL MASCARPONE È PARTICOLARMENTE GRASSO, PER CUI È SCONSIGLIATO A TUTTI

Si tratta di un alimento particolarmente grasso, impiegatoanche per la preparazione di dolci (tiramisù), contenuto invaria percentuale anche nel “fior di ricotta”.

Per l’elevato contenuto dei grassi saturi è sconsigliato aldiabetico e non solo.

COMPOSIZIONE (CONSULTA LA TABELLA 9)

MELA 1LA MELA È UNO DEI POCHI FRUTTI CONSENTITI AL DIABETICO

E COMUNQUE DA PREFERIRE A TUTTI GLI ALTRI

COMPOSIZIONE (CONFRONTA CON LA TABELLA 3 SULLA FRUTTA FRESCA)

VERO

(Parte edibile rispetto al peso totale = 100%) Proteine 7,6 — Lipidi 47 — Glucidi 0,3 — Kcalorie 455

È uno dei luoghi comuni più diffusi, probabilmente basatoanche su detti popolari (una mela al giorno...).Hanno un contenuto di calorie tra 34 e 45 per 100 g e quindisi collocano in posizione intermedia rispetto al cocomero rosso

(16) ed a frutti come i loti (65), le banane (65), l'uva (61).Inoltre, il contenuto di zuccheri di una mela renetta non è moltodiverso da quello di una mela delizia!

MeleMele cotte

3834

Kcalorie106,3

Glucidi5

1,0

Lipidi0,20,3

Proteine8579

Parte edibile85,284,3

Acqua2,61,7

Fibre

FALSO

Mariano Agrusta — Sandro Gentile28

MELA 2LA MELA È UN ALIMENTO IDEALE PER LO SPUNTINO TRA I PASTI

MELA 3

MANGIANDO DUE MELE AL GIORNO SI ABBASSANO I LIVELLI DI COLESTEROLO NEL SANGUE

Alcuni studi sperimentali sembrerebbero indicare chenell’intestino dell’uomo le pectine contenute nella mela sirigonfiano assorbendo acqua, con la tendenza a formare comeun reticolo gelatinoso che riduce l’assorbimento del colesterolo.Questo meccanismo invocato per spiegare l’effetto

ipocolesterolemizzante riferito alla mela è in realtà analogo aquanto si realizza con molti alimenti ricchi di fibre vegetali.

La mela fornisce zuccheri di pronta disponibilità che vengonoassorbiti rapidamente e che possono correggere e/o prevenireeventuali ipoglicemie tra 2 somministrazioni di insulina.Infatti le pectine in essa contenute donano anche una

momentanea sensazione di sazietà gastrica che consente digiungere al pasto successivo con meno appetito.

Consulta la Tabella 2 sulla frutta fresca

RAPIDITÀ DI INNALZAMENTO GLICEMIA CON ALCUNI ALIMENTI

Zucchero non discioltoCoca colaPane fresco / seccoFrutta fresca

3 - 5 min1 - 3 min4 - 9 min5 - 7 min

VERO

VERO

CONSULTA LE VOCI: MELA, MELA 2, 3, 4 e 5

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE 29

MELA 4 e 5LE MELE COTTE CONTENGONO PIÙ ZUCCHERO DI QUELLE CRUDE

Durante la cottura viene dispersa parte dell’acqua e quellavena acidula caratteristica di ogni tipo di meta cruda e lozucchero può così manifestare liberamente tutto il suo gusto,

senza però... aumentare rispetto al frutto crudo!

Si tratta di alimenti ad elevato contenuto calorico e di zuccherisemplici. Il contenuto di grassi saturi è sempre piuttosto elevatorispetto al totale.

Sono alimenti non adatti al diabetico, anche in buon equilibrioglicemico... e non solo al diabetico.

FALSO

LE MELE NON FANNO INGRASSARE MA FANNO DIMAGRIRE

FALSO

(CONSULTA LE VOCI: MELA, MELA 2, MELA 3)Quanta energia ingoiata... in buona fede!

MERENDINELE MERENDINE AL PAN DI SPAGNA DEL COMMERCIO DEVONO ESSERE CONSUMATE CONCAUTELA

VERO

COMPOSIZIONE MERENDINE

Al pan di spagnaCon marmellataFarcite

383358414

Kcalorie62,769,667,6

Glucidi13,118,315,1

Lipidi7,45,56,2

Proteine100100100

Parte edibile0,11

1,9

Fibre

Mariano Agrusta — Sandro Gentile30

MIELEIL MIELE NON CONTIENE ZUCCHERO E PUÒ ESSERE CONSUMATO AL SUO POSTO

OLII DIETETICIGLI OLII DIETETICI SONO PIÙ “MAGRI” DEGLI ALTRIE QUINDI PIÙ ADATTI NELLE DIETE IPOCALORICHE

Niente di più falso! Si tratta di olii di semi sottoposti almedesimo trattamento degli altri olii. La differenza consistenel fatto che l’aggiunta di alcune vitamine sintetiche autorizza

la dicitura “OLIO DIETETICO” e spesso... un corposo aumentodel prezzo!NON ESISTONO OLII “DIETETICI”!

Nell’antichità era il solo dolcificante conosciuto.Contiene sia fruttosio che acqua ed è perciò meno caloricodello zucchero di canna o di barbabietola.Contiene diverse vitamine del gruppo B, C, Niacina, acidopantotenico ed almeno una dozzina di oligoelementi (Cromo,

Selenio, Cloro, Zolfo, Magnesio, Sodio, Fosforo, Manganese,Ferro, ecc...).Possiede inoltre un potere dolcificante superiore a quello dellozucchero, a parità di peso.

COMPOSIZIONE

CONFRONTA CON LE VOCI: OLIO DI SEMI e OLIO D’OLIVA

FALSO

MieleZucchero raffinato

304392

Kcalorie80,3104,5

Glucidi00

Lipidi0,60

Proteine

FALSO

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE 31

OLIO DI SEMIL’OLIO DI SEMI È DA PREFERIRE ALL’OLIO D’OLIVA

Olii di arachidi, girasole, mais, soia sono tutti salutari ecomparabili all’olio di Oliva per le proprietà generali, quandoimpiegati crudi, ma non certo per il sapore.Non bisognerebbe però mai usare gli olii di semi per cuocere

o friggere: gli acidi polinsaturi in essi contenuti sviluppanoalle alte temperature i cosi detti “radicali liberi”, potenzialmentenocivi all’organismo.

COMPOSIZIONE

L’olio di oliva è l’elemento base della “dieta mediterranea”,considerata come la più indicata per prevenire l’aumento delcolesterolo nel sangue e la formazione di placche all’internodelle arterie (malattia conosciuta come arteriosclerosi). Rispettoai grassi animali contiene solo minime quantità di grassi saturi

(dannosi). Inoltre il suo gusto “ricco” lo rende preferibile agliolii di semi e la scarsa quantità di grassi polinsaturi lo rendeadattissimo alla cottura.

BurroOlio di OlivaOlio di semiMargarina

758900900760

Kcalorie

1,1000

0,4

Glucidi

83,4100100

78 - 84

Lipidi

0,800

0,6

Proteine

14,10013

Acqua

FALSO

OLIO DI OLIVAL’OLIO DI OLIVA È NOCIVO ALLE ARTERIE

FALSO

Mariano Agrusta — Sandro Gentile32

PASTA TUTTI I GIORNIIL DIABETICO IN SOVRAPPESO NON PUÒ MANGIARE LA PASTA TUTTI I GIORNI

100 g di pasta contengono circa 350 calorie, e 79 g dicarboidrati o zuccheri, e possono, quindi, nel giusto equilibrio,essere inseriti quotidianamente nell’alimentazione del

diabetico.Attenzione pero ai condimenti!

COMPOSIZIONE

FALSO

(Parte edibile rispetto al totale = 100%) Proteine 10,9 — Lipidi 1,4 — Glucidi 79,1 — Kcalorie 353 — Fibre alimentari 2,7Confronta con le voci SPAGHETTI e CRACKERS

PASTA ALL’UOVOLA PASTA ALL’UOVO IN BRODO PUÒ ESSERE CONSUMATA SENZA PARTICOLARI LIMITAZIONI

La pasta all’uovo è un alimento poco più calorico eiperglicemizzante della pasta comune; ha inoltre un più altoindice glicemico (v. spaghetti).Un consumo frequente è sconsigliabile al diabetico.

Questo concetto è applicabile tanto alla pastina piccola, quantoad esempio alle tagliatelle all’uovo (ed altri tipi di pasta), inconsiderazione anche del fatto che spesso queste ultime vengonocucinate con sughi molto ricchi!

COMPOSIZIONE

FALSO

(Parte edibile rispetto al totale = 100%) Proteine 13 — Lipidi 2,4 — Glucidi 77,9 — Kcalorie 366Confronta con le voci SPAGHETTI e CRACKERS

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE 33

Sono ricchi di vitamina C tutti gli agrumi, i frutti di bosco, ikiwi, i cavoli, i peperoni, il radicchio verde, le patate novellee gli spinaci.

I peperoni sono un buon alimento per il diabetico a patto chesiano cucinati con poco condimento!

I PEPERONI SONO RICCHI DI VITAMINA C

PEPERONCINO FORTEIL PEPERONCINO PICCANTE È VIETATO AL DIABETICO

FALSO

È un alimento di cui vengono decantate le qualità “rinfrescanti”nella tradizione popolare.In realtà va sconsigliato alle persone che soffrono di malattieriguardanti lo stomaco, la prostata e le vie urinarie.

Negli altri casi il suo consumo moderato può contribuire adarricchire il gusto di varie pietanze, specie quando devonoessere ridotti condimento e sale.

COMPOSIZIONE

(Parte edibile rispetto al totale = 80%) Proteine 1,8 — Lipidi 0,5 — Glucidi 3,8 — Kcalorie 26

PEPERONI

VERO

COMPOSIZIONE

(Parte edibile rispetto al totale = 82%) Proteine 0,9 — Lipidi 0,3 — Glucidi 4,2 — Kcalorie 22

Mariano Agrusta — Sandro Gentile34

PISELLII PISELLI SONO RICCHI DI ZUCCHERO

I piselli freschi contengono circa 6,5g di glucidi ogni 100 diprodotto. Ai piselli in scatola vengono aggiunti altri zuccheridurante il processo di lavorazione, allo scopo di migliorarneil gusto e garantirne una più lunga conservazione.

Il contenuto in zuccheri nei piselli varia in rapporto al gradodi maturazione ed al momento della raccolta: più sono maturi,più sono ricchi di zuccheri.

* Rispetto al peso totale (% su 100 g di prodotto)

PISTACCHI E NOCCIOLINEPISTACCHI E NOCCIOLINE AMERICANE SONO ALIMENTI GRASSI PER CUI SONO DA SCONSIGLIARE

Entrambi questi alimenti hanno un elevato contenuto di grassie di calorie. Perdippiù i pistacchi tostati vengono arricchiti di

elevate quantità di sale, per cui sono ulteriormente sconsigliatialle persone ipertese.

COMPOSIZIONE

Piselli freschiPiselli secchi

52286

Kcalorie

6,548,2

Glucidi

0,62

Lipidi

5,521,7

Proteine

47100

Parte edibile*

79,413,0

Acqua

Parte dibile rispetto al peso totale 65%

COMPOSIZIONE

ArachidiPistacchi

598608

Kcalorie8,58,1

Glucidi50

56,1

Lipidi29

18,1

Proteine10,910,6

Fibre alimentari

VERO

FALSO

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE 35

Il contenuto di zuccheri del pompelmo è paragonabile a quellodegli altri frutti meno “dolci” come le fragole, l’arancia e le

nespole. Il suo consumo va valutato nell’ambito della dietanel suo complesso.

Il Pompelmo è amaro e quindi può essere consumato liberamente anche dal diabetico

PIZZA

LA PIZZA FA INGRASSARE

È un alimento che fornisce soprattutto glucidi, ma a parità dipeso non fa ingrassare più di un piatto di pasta ugualmentecondita. Inoltre, spesso la pizza costituisce l’intero pasto, percui nel conteggio totale delle calorie è addirittura meno calorica

di un pasto più articolato.La pasta da pane è però sconsigliata ai diabetici per l’altoindice glicemico.

COMPOSIZIONE

Parte edibile rispetto al totale = 100%

POMPELMO

FALSO

PIZZA ALLA NAPOLETANA CON POMODORO Proteine 7,1 — Lipidi 6,6 — Glucidi 41,4 — Kcalorie 243PIZZA ALLA NAPOLETANA CON POMODORO E MOZZARELLA Proteine 5,6 — Lipidi 5,6 — Glucidi 52,9 — Kcalorie 271Confronta con la voce SPAGHETTI

FALSO

COMPOSIZIONE

AlbicoccheAranceBananeCiliegieMandariniMeleNespolePerePompelmo

283465387238283526

Kcalorie6,87,815,5

917,6106,18,86,2

Glucidi0,10,20,30,10,30,50,40,10

Lipidi0,40,71,200,80,90,20,40,30,6

Proteine948065868094669170

Parte edibile1,51,61,81,31,72,62,13,81,6

Fibre

Mariano Agrusta — Sandro Gentile36

PRIMIZIELE PRIMIZIE SONO PERICOLOSE PERCHÈ RICCHE DI NITRATI

La verdura e la frutta coltivate in serre sono a più ricco contenutodi nitrati, che nell’organismo si trasformano in sostanze tossiche,

potenzialmente cancerogene.Se ne sconsiglia l'uso frequente.

PROSCIUTTO CRUDOIL PROSCIUTTO CRUDO MAGRO È UN ALIMENTO SANO

VERO

Parte edibile rispetto al peso totale = 100%

COMPOSIZIONE

In totoSenza grasso

268145

Kcalorie

00

Glucidi

18,43,9

Lipidi

25,527,5

Proteine

72 mg—

Colesterolo

Confronta con la voce: INSACCATI

Il prosciutto crudo in toto è alimento sconsigliabile perchè èricco in grassi e in calorie. Invece, dopo aver eliminato ilgrasso, quello che resta è un alimento magro e nutriente, adatto

anche ai regimi ipocalorici. Gli ipertesi dovrebbero evitarneun consumo troppo frequente per l’elevata quantità di clorurodi sodio (sale).

VERO

CONSULTA LA TABELLA 2 (Composizione e valore energetico della frutta, di verdure, legumi e ortaggi)

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE 37

Il contenuto di vitamina B1 del riso integrate è di circa 4 voltesuperiore a quello del riso bianco, che la perde nel processo

di decorticazione.

IL RISO INTEGRALE È RICCO DI VITAMINE

RICOTTA DI VACCALA RICOTTA DI VACCA È UN CIBO ADATTO AL DIABETICO

COMPOSIZIONE

(Parte edibile rispetto al totale = 100%) Proteine 8,8 — Lipidi 10,9 — Glucidi 3,5 — Kcalorie 146 — Colesterolo 57 mg

RISO INTEGRALE

Confronta con la voce FORMAGGI

La ricotta di vacca è uno dei derivati del latte maggiormenteconsigliabile a chi – come molti diabetici – deve seguire unadieta ipocalorica e a basso contenuto di grassi.Essa è abbastanza “magra” rispetto ad altri prodotti lattico-caseari. Attenzione al “fior di ricotta” in cui viene aggiunta

una quota di mascarpone, decisamente più grasso.Le persone in sovrappeso dovranno comunque evitarne glieccessi.

VERO

VERO

Mariano Agrusta — Sandro Gentile38

RISO E PASTAIL RISO È MENO RICCO DI CALORIE DELLA PASTA

È una delle credenze, a torto, più diffuse, basate su di un luogocomune del tutto errato.Il riso ha caratteristiche molto simili a quelle della pasta ed un

contenuto calorico ad esso sovrapponibile, di circa 350 calorieper 100 grammi.

SACCARINALA SACCARINA È CANCEROGENA

DA NON USARE IN GRAVIDANZA

Per alcuni anni è stata ritenuta responsabile dei tumori allavescica. È stato poi appurato che tali tumori venivanoprovocati da impurità associate e/o a quantitativi di saccarinasomministrata agli animali da esperimento paragonabili adalcuni kg al giorno per l’uomo.

La saccarina ha un certo retrogusto più accentuato nei vecchipreparati addizionati con vitamine ed è disponibile incommercio in compresse solubili (in genere da 30 mg).

FALSO

Confronta con la voce: SPAGHETTI e CRACKERS

POTERE DOLCIFICANTE 300 volte superiore allo zuccheroDOSE MASSIMA GIORNALIERA: 150 g oppure 2,5 mg per ogni kg (pari a 5 compresse al giorno, in media).

FALSO

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE 39

LA SALSICCIA È UN INSACCATO DA PREFERIRE A TUTTI GLI ALTRI PERCHÈ È PIÙ MAGRA

SALE

IL SALE NON CONTIENE CALORIE PER CUI PUÒ ESSERE CONSUMATO LIBERAMENTE

SODIO CLORURO = Na Cl

SALSICCIA

COMPOSIZIONE

Vero: il sale non contiene calorie.Il cloruro di sodio o “sale da cucina” si trova in quantità neidadi da brodo, nei prodotti in salamoia, negli insaccati ed inmolti scatolami e cibi conservati in genere. Oltre a conferireun sapore caratteristico ai cibi, contribuisce alla conservazionedei prodotti alimentari. È contenuto in quota discreta in tuttii derivati del latte.

Falso: il sale non può essere consumato liberamente. Infatti,il suo uso deve essere fortemente limitato in tutti coloro chesoffrono di disturbi cardiovascolari in generale e negli ipertesiin particolare.Il così detto sale “iposodico” va ugualmente usato conmoderazione per il contenuto di potassio.

VERO E FALSO

FALSO

Ogni tipo di salsiccia ha un contenuto considerevole di grassisaturi, e quindi di colesterolo.

In ogni caso è un alimento che va consumato solo di radoindipendentemente dall’equilibrio glicemico.

Parte edibile rispetto al totale = 100%

Confronta con la voce: INSACCATI

Salsiccia di carne suina secca

ProteineLipidiGlucidiKcalorie

2247,3

0514

Salsiccia fresca di carne suina

ProteineLipidiGlucidiKcalorie

15,426,70,6304

Salsicce di fegato

ProteineLipidiGlucidiKcalorieColesterolo

12,441,20,9424184

Cibi contenenti la stessa quantità di carboidrati possonoprovocare aumento della glicemia dopo pasto di differenteentità.Ciò è dovuto al diverso contenuto in fibre, acqua ed alla velocitàcon cui i diversi alimenti vengono digeriti ed assorbiti.

Questo concetto va sotto il nome di INDICE GLICEMICO*,proprio di ciascun cibo ricco di amidi. Gli alimenti con un piùbasso Indice Glicemico provocano minore elevazione dellaglicemia se sono consumati da soli.

Mariano Agrusta — Sandro Gentile40

SPAGHETTIGLI SPAGHETTI SONO DA PREFERIRE AGLI ALTRI TIPI DI PASTA

INDICE GLICEMICO

* INDICE GLICEMICO = numero che esprime il rapporto tra l’aumento della glicemia provocato da un certo cibo el’aumento della glicemia provocato da un quantitativo di pane (preso come riferimento) che contenga quantità equivalentidi carboidrati. Pertanto, gli alimenti con un alto indice glicemico provocano un aumento della glicemia maggiore del pane,sebbene contengano delle quantità simili di carboidrati.

SPINACI

GLI SPINACI SONO TRA GLI ALIMENTI PIÙ RICCHI DI FERRO

Sembrerebbe che la fama di alimento ricco di ferro cheaccompagna gli spinaci sia legato ad un errore di trascrizionecommesso dalla segretaria di un nutrizionista americano, checopiò 29 mg invece di 2,9 a proposito del contenuto di ferrodegli spinaci... (cronaca o leggenda).

Il contenuto di ferro degli spinaci e di solo 2,9 mg per ogni100 g di parte edibile. Inoltre l’organismo assorbe solo il 5%di ferro contenuto nei vegetali, contro il 25% del ferro contenutonegli alimenti di origine animale.

COMPOSIZIONE

VERO

Alimento di riferimento: PANE = 100 (%)

PatateMaccheroniSpaghettiLenticchiePiselli

RisoFagioliGlucosioFruttosioGelato

11864453749

8145

1383152

FALSO

(Parte edibile rispetto al peso totale = 83%) Proteine 3,4 — Lipidi 0,7 — Glucidi 2,9 — Kcalorie 31 — Fibre vegetali = 1,9Consulta le TABELLA 9

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE 41

SPREMUTE DI AGRUMILE SPREMUTE DI AGRUMI SONO ALIMENTI SANI MA DISCRETAMENTE CALORICI

Sono certamente alimenti sani e ricchi di vitamine. Tuttavia,va considerato che per ottenere un bicchiere di spremuta diagrumi occorrono 2 o più frutti (secondo il tipo). Nei prodottidel commercio è maggiore il contenuto di acqua, ma anche

l’aggiunta di zucchero.Sono da preferire la spremuta di limoni ed i prodotti senzaaggiunta di zucchero o quelli con dolcificanti sintetici.

COMPOSIZIONE

TRIPPALA TRIPPA VA EVITATA PERCHÈ È TROPPO GRASSA

La trippa di bovino è povera di grassi. In alcune ricette (allaromana) viene riccamente condita con aggiunta di altri grassie formaggio, va quindi consumata con moderazione. Può essere

consumata più liberamente se condita con olio di oliva olimone.

COMPOSIZIONE

VERO

Arancia*Limone*Pompelmo*Arancia+

Pompelmo+

Limone+

00

0,2 g1,6 g1,6 g1,9 g

Fibre alimentari33630342611

Kcalorie8,21,47,96,86,22,3

Gluciditr.00

0,200

Lipidi100%100%100%80%70%64%

Parte edibile

* Succo di.... ; + Frutta intera

0,50,20

0,70,60,6

Proteine

(Parte edibile rispetto al peso totale = 100%) Proteine 15,8 — Lipidi 5 — Glucidi 0 — Kcalorie 108

FALSO

L’uva fa parte della frutta più ricca di zucchero (circa 16 gper ogni 100 g di parte edibile).Non vi è tuttavia alcuna ragione legata a principi di unacorretta alimentazione per considerarla proibita al diabetico.

Essa va però consumata nella giusta quantità. Invece di 200g di mele si possono consumare circa 150 g di uva.

Mariano Agrusta — Sandro Gentile42

UVAPOICHÈ L’UVA È MOLTO RICCA DI ZUCCHERO È VIETATA AL DIABETICO

VERDURE

LE VERDURE FANNO MALE AL FEGATO

Le verdure hanno un contenuto variabile di fibre indigeribiliche provocano la formazione di gas intestinale. Sono questigas che distendono la parete dell’intestino e, solo nellepersone predisposte, provocano sensazione di gonfioredoloroso all’addome. Una parte del grosso intestino (colon,da cui deriva il termine colite) si trova a livello del fianco

destro, in corrispondenza della sede del fegato. È propriol’effetto di alcune verdure (quelle scure o a foglia largocome broccoli, scarole o carciofi ecc.) su questa partedell’intestino che provoca i fastidiosi sintomi erroneamenteattribuiti al fegato.

PERCENTUALE DI FIBRE X 100 g DI ALIMENTO AL NETTO DEGLI SCARTI

Confronta con la voce: CARCIOFI.

VERO E FALSO

COMPOSIZIONE

(Parte edibile rispetto al peso totale = 94%) Proteine 0,5 — Lipidi 0,1 — Glucidi 15,6 — Kcalorie 61 — Fibre alimentari = 1,5

FALSO

Spinaci lessiBroccoli lessiCavoletti cotti

2,12,25,1

ScaroleCarciofi cottiBroccoli

1,57,93,3

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE 43

VINO SECCO – VINO DOLCEIL VINO SECCO È DA PREFERIRE AL VINO DOLCE

Il contenuto in zuccheri del vino è in generale inversamenteproporzionale al contenuto alcolico. In alcuni tipi di vino vieneaggiunta ulteriore quota di zuccheri, per modificare il gusto.In ogni caso il vino va consumato con moderazione quandoil compenso glicemico sia accettabile e non vi siano altre

controindicazioni (problemi di fegato, aumento dei trigliceridi,ecc.).Il vino conserva le sue proprietà anche se aggiunto all’acqua!

CONTENUTO DI UN BICCHIERE

VINO E IPOGLICEMIEÈ SCONSIGLIABILE BERE VINO PER IL DIABETICO IN TRATTAMENTO CON IPOGLICEMIZZANTI ORALI

In molte persone diabetiche il vino provoca un repentinoarrossamento del volto, anche se bevuto in piccole quantità.Se poi queste persone sono in cura con ipoglicemizzanti oralidi vecchia generazione, l’effetto è ancora più vistoso.In ogni caso, esiste un’azione di potenziamento dell’attività

ipoglicemizzante, con maggiore rischio di crisi ipoglicemiche.L’effetto ipoglicemizzante delle bevande alcoliche, quindianche del vino, è più spiccato a digiuno.

VERO

Vino a 10,6 gradiVino a 12 gradiVino a 13 gradiVino liquoroso (Porto)

78829139

Calorie da alcol9,43

11,7013,005,60

Alcol (g)13013013040

Volume (ml)

VERO

La caratteristica che permette di individuare gli alimenti ricchidi vitamina A è il colore giallo - arancione o verde scuro.Oltre alle zucche gialle sono ricche di vitamina A le carote, le

albicocche, i cachi, il melone giallo, i peperoni, gli spinaci, lalattuga.

Mariano Agrusta — Sandro Gentile44

ZUCCA GIALLA

LA ZUCCA GIALLA È RICCA DI VITAMINA A

ZUCCHERO

IN CASO DI IPOGLICEMIA L’ACQUA E ZUCCHERO È IL RIMEDIO MIGLIORE

Lo zucchero raffinato in polvere o in zolletta è poco e malesolubile in acqua fredda. La sua solubilità migliora se l’acquaè calda. Ciò significa che tentare di sciogliere zucchero inacqua fredda, cercando di fare alla svelta, come durante lacrisi ipoglicemica è poco pratico e meno utile.È molto più semplice impiegare della coca-cola (è giapronta, contiene discrete quantità di zucchero, ed è

gradevole).Il modo migliore di affrontare l’ipoglicemia è di prevenirlae, comunque, bisogna sempre saperla riconoscere bene. Neicasi più gravi è meglio poter disporre di una fiala diGLUCAGONE.

COMPOSIZIONE

COMPOSIZIONE

(Parte edibile rispetto al peso totale = 81 %) Proteine 1,1 — Lipidi 0,1 — Glucidi 3,5 — Kcalorie 18

FALSO

VERO

Coca colaSucco di arancia

3933

Kcalorie

10,58,2

Glucidi

00,5

Proteine

00

Lipidi

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE 45

LO ZUCCHERO GREZZO È MENO CALORICO DI QUELLO BIANCO

La composizione chimica è sovrapponibile a quella dellozucchero bianco.Lo zucchero grezzo è soltanto raffinato in modo incompleto.

Esso ha però un contenuto di vitamine del gruppo Bleggermente superiore allo zucchero bianco.

COMPOSIZIONE

ZUCCHERO GREZZO

FALSO

(Parte edibile rispetto al peso totale = 100 %) Proteine 0 — Lipidi 0 — Glucidi 104,5 — Kcalorie 392

APPENDICE TABELLE NUTRIZIONALI

FUNZIONI E FONTI DEI PIÙ IMPORTANTI PRINCIPI ALIMENTARI

VITAMINA D(Antirachitica)

Facilita l’assorbimento di calcionell’intestino, e interviene nel metabolismodei carboidrati e dei grassi.

Olio di fegato di pesci, derivati del latte edella margarina arricchiti

CALCIO Importante per la struttura delle ossa e deidenti, per la coagulazione del sangue, perl’eccitabilità neuromuscolare.

Latte e derivati, cereali, carne

VITAMINA C Partecipa alla formaione delle cartilagini,del collageno, delle ossa e dei denti. Esplicaazione antiinfettiva, antitossica e attivanteil metabolismo dei carboidrati e dei lipidi.

Agrumi, verdure fresche, pomodori,peperoni, patate

ACIDO PANTOTENICO Partecipa al metabolismo delle proteine, deilipidi ed energetico.

Uova, fegato lievito, carni magre, cerealiintegrali

VITAMINA B12 Interviene nel metabolismo generale. Èindispensabile per l’ematopoiesi e perl’attività del sistema nervoso centrale.

Fegato, carne, pesce, latte, formaggio, uova.Si origina anche nell’intestino

VITAMINA B6(Piridossina)

Partecipa al metabolismo dei grassi e aiprocessi di transaminazione, nonchè aiprocessi metabolici del sistema nervoso.

Mais, lievito, carne di maiale, fegato, latte,uova

VITAMINA B2(Riboflavina)

Attiva il trasporto di ioni idrogeno in variprocessi enzimatici.

Lievito di birra, latte, ortaggi a foglia verde,cuore, fegato

VITAMIA B1(Tiamina)

Attiva il metabolismo dei carboidrati e lasintesi dei lipidi; interviene nellatrasmissione nervosa.

Lieviti, cereali, asparagi, carote, patate,pomodori, uva, cervello, fegato, latticini,cuore

VITAMINA A(Carotene)

Necessaria per lo sviluppo e la riparazionedei tessuti, e per la funzione della retina.Facilita la formazione delle ossa e dei denti.

Carote e altri ortaggi, frutta a polpa gialla,fegato, uova

GRASSI Forniscono energia. Trasportano vitamineliposolubili: A, D, E, K. Forniscono acidigrassi essenziali.

Olio, burro, margarina, carni, formaggi,condimenti

PROTEINE Sono necessarie per lo sviluppo. Partecipanoalla formazione di ormoni, enzimi eanticorpi. Mantengono il bilancio acido dibase, calore ed energia.

Carne, uova, pesce, formaggi, condimenti

CARBOIDRATI Forniscono energia per le funzioni organichee l’attività muscolare. Partecipano alladigestione e all’assimilazione degli alimenti.

Pane, pasta, cereali, zuccheri, pasticceria,tuberi

TABELLA 1

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE48

TABELLE NUTRIZIONALI 49

CLORO Entra nella composizione del succogastrico. Partecipa alla regolazionedell’equilibrio acido-base.

Sale da cucina, verdura

COBALTO Fa parte della vitamina B12; attivanumerosi enzimi.

Vegetali

CROMO Carne, birra, farina integraleAttiva numerosi enzimi, ed entra nelmetabolismo degli acidi grassi, delcolesterolo e delle proteine. Aumental’attività dell’insulina.

FERRO Carne, fegato, pesce, polli, fagioli,piselli, prugne

Componente dell’emoglobina ed enzimiossidanti.

FLUORO Acque naturali o fluorurateProtegge il dente da fattori cariogeni.

IODIO Necessario per la formazionedell’emoglobina e della mioglobina,interviene nel metabolismo delleproteine.

Pesci,crostacei, sale arricchito

FOSFORO Entra nella composizione delle ossa edei denti, oltre che dei carboidrati, delleproteine e dei lipidi.

Latte e derivati del latte, cereali, carne

MAGNESIO Entra nella sintesi delle proteine ecatalizza alcuni sistemi enzimatici.

Verdure a foglia verde, ortaggi, cereali

MANGANESE Partecipa alla sintesi dei lipidi. Quasi tutti gli alimenti

MOLIBDENO Organi di animali, vegetali a fogliaverde, legumi

Interviene nel metabolismo dei lipidi, efacilita la mobilitazione del Fe dalfegato.

POTASSIO Interviene nel ricambio salino, e nellefunzioni cardivascolari.

Cereali, latte, frutta, carne

RAME Con il Fe interviene nei sistemienzimatici.

Uova, carni

SELENIO Coagisce con la vitamina A, mantienel’elasticità dei tessuti.

Carni, frutti di mare

SODIO Partecipa al ricambio idro-salino, edentra nell’equilibrio acido-base.

Sale da cucina, alimenti marini, carni

SOLFO Partecipa al metabolismo tissutale edelle cartilagini.

Fegato, carne di bue, uova, pollame,pesce, legumi, aglio, cipolla

VANADIO Inibisce la formazione del colesterolo. Pesce, alghe marine, ortaggi

ZINCO Partecipa ai processi enzimaticiinteressati alla digestione.

Carne, fegato, uova, crostacei

FUNZIONI E FONTI DEI PIÙ IMPORTANTI PRINCIPI ALIMENTARI

SEGUE TABELLA 1

Mariano Agrusta — Sandro Gentile50

TABELLA 2

ALIMENTI

Ribo

flavi

na

mg

Niac

ina

mg

Vit. A

ret.

eq.

µg

Vit.

C

mg

Vit.

E

mg

Tiam

ina

mg

Fosfo

ro

mg

Calci

o

mg

Ferro

mg

Potas

sio

mg

Sodi

o

mg

Fibr

a tot

ale

gg

Amid

o

%Pa

rte ed

ibile

g

Acqu

a

g

Prot

eine

g

Lipi

di

g

Carb

oidr

ati

Zucc

heri

solu

bili

gLEGUMI

secchi,

in scatola,secchi,

freschi,

in scatola,secchi,

secchi,

in scatola,secchifreschi,surgelati,fresche,

secchesecche,secche,

in scatola,ammollatifreschi,

in scatola,secchisurgelatiseccaisolato proteico

COMPOSIZIONE CHIMICA E VALORE ENERGETICO DEGLI ALIMENTIPER 100 g DI PARTE EDIBILE

KJ

Ener

gia

Ener

gia

Kcal

AglioAgretti,

Asparagi,

Barbabietole rosseBasilicoBieta,

Broccoletti di rapa,

Broccolo a testa,

Carciofi,

Cardi,

crudibollitiscolaticrudibolliticrudibollitiscolaticrudibolliticrudibollitiscolati

crudibolliticrudesaltate in padella

sgusciatecrudebollitescolate

crudisaltati in padellascolati

1001001001001005210010010010010010010010095100261001001001001001007631100100100100100100

10,363,668,010,570,060,878,971,910,370,210,069,376,710,390,590,083,981,010,211,311,269,775,169,079,463,577,913,080,79,55,0

20,97,06,723,67,910,25,76,720,26,923,48,06,022,42,11,75,26,121,327,222,76,95,016,45,59,75,321,75,436,986,5

6,32,42,32,00,70,80,50,52,00,41,60,40,61,40,10,10,40,53,03,01,00,40,52,40,61,00,62,00,319,10,7

46,918,913,950,817,022,711,215,947,716,445,514,912,550,92,44,64,55,352,854,851,116,315,47,16,511,511,148,212,823,24,5

39,316,011,743,014,419,59,713,540,214,038,713,011,242,6tr.2,32,12,543,945,444,813,513,46,02,34,16,541,2

–11,1

3,71,31,03,51,21,20,51,03,51,02,90,60,34,02,42,12,22,64,54,91,80,70,70,54,07,03,92,9–

11,0–

13,65,85,717,57,84,84,25,517,36,917,67,84,812,72,92,95,05,921,17,013,88,34,2–

6,36,45,115,7

–11,9

tr

316120100303102133699127893279917629318254149310341291928211452916828672407369

1323504417126742555729038011623881166380319122675104171204129814281219386344476217380285119530317011545

65

3114–2–

2943252

43114281720––82

357–1–

242381294–

8813021091445

–650–

23414782821411289190125280160200236––

980266161–

193–

1309901501740

6,42,21,88,02,03,0–

2,29,02,38,81,72,08,80,90,61,72,0–

5,08,03,02,35,51,7–

1,64,52,06,9–

1425843135–44–311024613247393735562226–905729274545–424820257–

41514872450–

180–

10246412746014378430483393110–

4203761467710097–9532090591–

0,300,200,050,40

–0,240,10

–0,500,110,300,10

––

0,070,050,11

––

0,500,470,12

–0,100,20

–0,090,580,360,99

0,100,040,030,10

–0,100,03

–0,120,030,060,01

––

0,150,090,11

––

0,280,200,05

–0,010,08

–0,070,150,100,52

2,500,900,202,30

–2,300,60

–2,100,303,000,60

––

0,800,401,27

––

2,602,000,60

–0,202,60

–1,202,202,02,50

10433–18––––––––413011––1010–––64–691068––

trtrtr301000tr0tr00–67330tr4tr00–3201430tr–

–––––––––––––––––––––––––––––––

VERDURE E ORTAGGI

crudibollitidi boscodi campo,

di serra

crudabollitacrudibolliticrudobollitocrudibollitisurgelati,crudibolliti

crudibolliti

crudi

759710057878552821008210060100511003410010070100

80,092,379,489,391,487,792,091,392,389,376,891,486,892,088,391,367,5

–94,356,6

0,91,84,84,63,65,13,01,13,11,32,82,94,23,04,32,710,12,70,64,5

0,60,20,50,20,20,30,1tr

0,80,10,20,30,40,40,50,20,70,20,10,7

8,42,25,64,03,34,73,04,05,12,86,02,03,13,14,52,59,32,51,712,9

00000000tr000000

0,51,8–

0,21,5

8,42,25,64,03,34,73,04,05,12,86,02,03,13,14,51,97,1–

1,511,4

3,12,32,3–

2,02,12,12,6–

1,21,62,92,23,13,35,57,95,01,51,5

4117453529412419391736223227392282221073

17171189146121172100791627115092134113163923439242304

3––5–––8491020––12–

133––23–

600––

198–––

300300196420––

340–

376––

293–

1,51,2–

1,11,2–

1,00,45,51,02,01,5–

0,8–

1,0––

0,2–

14131–2525–24202506713097–28–86––96–

6334–9077–652137296269–66–67––11–

0,140,03

–0,130,21

–0,270,030,080,03

–0,04

–0,04

–0,06

––

0,02–

0,020,19

–0,430,29

–0,250,020,310,19

–0,16

–0,12

–0,10

––

0,04–

1,300,80

–1,501,00

–0,900,201,101,80

–1,00

–1,80

–0,50

––

0,20–

5392–

15582–13tr

658263–

225–2218–18tr–

524–231810247262418110865453125104–

––––––––––––––––––––

Ceci,

Fagioli,

Borlotti,

Cannellini,

Fagioli dall’occhio,Fagiolini,

Fave,

Lenticchie,

Lupini,Piselli,

Piselli,Soia,

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE 51

TABELLA 2

ALIMENTI

Ribo

flavi

na

mg

Niac

ina

mg

Vit. A

ret.

eq.

µg

Vit.

C

mg

Vit.

E

mg

Tiam

ina

mg

Fosfo

ro

mg

Calci

o

mg

Ferro

mg

Potas

sio

mg

Sodi

o

mg

Fibr

a tot

ale

gg

Amid

o

%

Parte

edib

ile

g

Acqu

a

g

Prot

eine

g

Lipi

di

g

Carb

oidr

ati

Zucc

heri

solu

bili

gLEGUMI

crudebollitecrudibolliticrudibolliticrudobollito

crudo,bollitocrudobollito

coltivatacrudabollita

crudebollitecrudebollitecrudibolliti

Pleurotes,

prataioli,

crudesaltate in padella

crudearrostobollite, con bucciabollite, senza bucciacotte al microondefritte

fritte (in busta)

piccanticrudisaltati in padellagialli

COMPOSIZIONE CHIMICA E VALORE ENERGETICO DEGLI ALIMENTIPER 100 g DI PARTE EDIBILE

KJ

Ener

gia

Ener

gia

Kcal

crudisaltati in padellacrudisaltati in padella

951006610076100721009493100921007789801001008310093100591007963981009510087929869808283921001008310010010010010096100100898210083

91,679,790,584,285,777,189,050,792,392,291,290,790,196,595,093,493,494,392,167,288,268,893,280,194,392,588,475,190,486,492,992,086,393,094,392,295,692,774,286,478,565,078,590,178,555,581,912,110,587,892,355,4

1,12,63,25,34,26,73,415,01,92,12,32,02,10,71,21,41,40,71,04,11,33,41,23,51,72,62,2*4,7*3,7*4,8*2,0*3,9*6,20,91,81,51,11,13,83,82,12,92,11,82,13,2,05,410,91,80,95,20,9

0,20,50,20,30,50,80,31,30,20,10,10,10,20,50,10,20,20,30,10,40,10,3trtr

0,40,10,30,40,20,30,30,71,40,30,40,20,10,41,40,71,04,51,00,11,06,70,329,63,30,50,61,50,2

7,618,32,74,44,26,62,08,92,72,52,8

1,81,70,70,73,25,723,68,522,61,02,90,52,84,59,60,80,5

1,03,02,72,23,02,22,61,45,317,925,717,916,917,929,915,758,5

3,84,224,36,8

00

0,30,50,81,200000trtr00000000000000000000000000tr

15,922,815,915,015,926,614,151,8

2,1000

7,618,32,43,93,35,32,08,92,72,52,8

1,81,70,70,73,25,723,68,522,61,02,90,52,84,59,60,80,5

1,03,02,72,23,02,22,61,45,30,40,60,40,40,40,60,21,0

1,54,224,36,8

3,13,12,42,45,05,13,03,11,02,62,72,92,60,8

3,63,61,11,01,31,91,82,21,9

0,75,02,33,3

2,5

1,61,51,31,52,63,5

1,61,81,61,31,62,21,4

1,91,7

35842540375924105201921

14121010182610938101925122228582024

2649161919141833418514885718518870507

262212531

147351105167155246100440827887

59514242731104541594233610451911192448299

10720469808057741381733546213542993547872912123

10992525129

95

8

6

2324

137

10

4

55

5230109

26

15797771210

10704472

220

350

450

260268

140180

140

394

320320

235218380240

184

26057057057028057066031810601260230210

0,7

0,8

1,1

1,2

1,01,11,2

0,31,50,7

0,30,4

0,4

0,4

2,02,70,9

0,80,81,11,21,01,70,81,20,90,3

9,50,60,70,60,40,60,80,61,811,20,50,7

44

44

51

72

606060

1615074

1825

51

45

39169

651722489345534614

210108105101110284301817

37

69

50

74

242930

172631

2535

48

39

374997

1007089142673131252233

75545554315462541581701828

0,04

0,10

0,08

0,08

0,060,06

0,020,030,03

0,040,02

0,05

0,02

0,090,08

0,090,070,100,380,230,050,050,080,040,05

0,120,100,230,080,080,100,240,120,110,110,090,05

0,04

0,10

0,14

0,21

0,050,04

0,030,080,19

0,030,03

0,04

0,04

0,160,37

0,13

0,310,260,200,300,180,180,090,05

0,330,040,020,030,010,040,020,030,070,240,230,07

0,70

1,20

0,70

1,80

0,600,60

0,600,300,30

0,300,50

0,80

0,50

1,80

4,00

4,004,000,800,500,700,300,400,60

1,102,500,702,400,502,500,702,404,601,103,000,50

1148

5060220300123

tr19

tr267219300103

2

25229900000024213229237194tr

1233tr3tr3trtr019824139

425928815277355247

1181783536

12

2881

313313356275911

31158868928270

229152

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Carote,

Cavolfiori,

Cavoli di Bruxelles

Cavolo broccolo verde ramoso,

Cavolo cappuccio rossoCavolo cappuccio verde

Cavolo verza,

CetrioliCicoria da taglio,Cicoria di campo,

Cicoria Witloof o Indivia belgaCipolle

Cipolline,

Finocchi,

Fiori di zuccaFoglie di rapa,Funghi coltivati,

Funghi ovuliFunghi porciniGermogli di soiaIndiviaLattugaLattuga a cappuccioLattuga da taglioMelanzane,

MentaPatate,

Patate,Patate novelle,PatatinePepe neroPeperoncini,Peperoni,

Segue pagina successiva

Mariano Agrusta — Sandro Gentile52

TABELLA 2

ALIMENTI

Ribo

flavi

na

mg

Niac

ina

mg

Vit. A

ret.

eq.

µg

Vit.

C

mg

Vit.

E

mg

Tiam

ina

mg

Fosfo

ro

mg

Calci

o

mg

Ferro

mg

Potas

sio

mg

Sodi

o

mg

Fibr

a tot

ale

gg

Amid

o

%Pa

rte ed

ibile

g

Acqu

a

g

Prot

eine

g

Lipi

di

g

Carb

oidr

ati

Zucc

heri

solu

bili

g

rossi e gialliverdida insalatamaturiSan Marzanoconservapassatapelati in scatola, frutti e succosuccocrudibolliti

crudebollite

crudibollitisurgelati

neropiselli, mais, carote, fagioli

crudecrude, chiare scurebollite

COMPOSIZIONE CHIMICA E VALORE ENERGETICO DEGLI ALIMENTIPER 100 g DI PARTE EDIBILE

KJ

Ener

gia

Ener

gia

Kcal

81811001001001001001001007710080729569100991001001008072831001001007910081888689100

91,592,094,294,094,170,090,894,793,887,886,087,294,088,193,386,795,672,591,066,488,388,090,175,692,887,075,882,194,693,693,194,084,2

0,90,71,21,01,13,91,31,20,82,12,43,71,41,91,01,90,81,42,63,92,31,93,46,32,83,16,03,31,11,31,31,33,2

0,30,20,20,20,20,40,20,5tr

0,10,10,60,10,500

0,14,40,34,60,20,10,71,3tr

1,10,50,30,10,10,10,10,2

6,76,02,83,53,020,43,03,03,05,25,9tr

1,60,53,87,51,813,53,915,62,43,82,97,03,03,70,713,73,51,41,41,43,4

00000000tr00000000tr0tr

0,20

2,35,5–0tr–

0,90,10,10,10,2

6,76,02,83,53,020,43,03,03,05,25,9tr

1,60,53,87,51,813,53,915,62,23,80,40,9–

3,70,7–

2,51,31,31,33,2

––

1,02,0–

2,01,50,90,62,92,95,03,0tr

2,62,01,3–

0,9–

1,6–

1,92,11,80,48,4––

1,21,21,21,3

3127171917961821–2933201314183611962811620233163233631671811111127

1311137279734007686–

120137855258761494540111648384951292649415113028177474747114

––363–

1609

230––2010–––5915–4

140–

100–5776–59–22–––

––

290297259250–

230230––

670240–––

240280468390280–

530–

354440–

208–

264–––

0,70,60,40,30,32,2–

0,20,40,8–

4,20,37,80,6–

0,98,55,2–

0,50,52,9–

1,03,23,51,40,90,5–––

17161194271691054–

2203611540–39370309600315278–

17031624262021–––

27262625–8535241957–75304529–29204133459062–446562664065–––

0,050,040,030,02

–0,20

–tr

0,020,06

–0,100,070,060,02

–0,030,10

–0,110,060,070,07

–0,090,190,050,130,030,08

–––

0,070,030,03

––

0,10–tr

0,020,08

–0,210,050,530,07

–0,02

–––

0,190,110,37

–0,160,17,090,070,020,12

–––

0,50–

0,700,80

–310–

0,800,700,50

–0,600,300,300,90

–0,40

–––

0,200,500,40

–0,500,802,001,200,500,70

–––

42411742610610–

530400200tr–

943tr

5420–tr927422152070

4850

5009920

5005996–––

1661272125244381829–

162104623–1829110tr32654–245219911–––

–––––––––––––––––––––––––––––––––

Pomodori,

Porri,

PrezzemoloRadicchio rossoRadicchio verdeRape,

RavanelliRosmarinoRughetta o rucolaSalviaSedanoSedano rapaSpinaci,

Tarassaco o dente di leoneTartufo,Vegetali misti surgelati:Zucca giallaZucchine,

FRUTTA

Albicocche,

AmareneAnacardiAnanas,Ananas,AnonaArachidi,AranceArance,AvocadoBabacoBananeCarrubeCastagne,

freschedisidratatesciroppatesecche

frescosciroppato

tostate

succo

fresche

9410010010085–5710072658010076896510085

86,33,580,025,084,23,086,482,278,22,387,289,364,092,576,810,055,8

0,45,60,45,00,815,00,50,51,829,00,70,54,40,071,23,32,9

0,11,00,10,5tr

46,000

0,250,00,2tr

23,00,20,30,71,7

6,884,616,166,510,233,010,016,615,88,57,88,21,84,515,449,936,7

00000–00–

4,900tr0

2,40,925,3

6,884,616,166,510,2

–10,016,6

–3,17,88,21,84,512,848,98,9

1,5–

0,9–

1,13,01,00,72,210,91,60

3,31,11,823,14,7

28349632744259840646859834332312165207165

117145926311461742501165269286250214213796890273865688

133102621622463–211–9

320126015097911456525079250680200–

450169350–

395

0,55,30,25,00,46,00,50,20,33,50,20,20,60,30,8–

0,9

1686196715451761764491513137–30

161398

1081749085–

283221744728–81

0,03tr

0,010,010,030,200,050,070,050,160,060,050,090,200,06

–0,08

0,030,080,010,160,050,200,010,010,080,080,050,030,120,050,06

–0,28

0,503,600,303,300,401,000,200,200,8014,000,200,401,101,200,70

–1,11

360141026

109024072tr07138142745–0

13155127017134305044182816––

–––––

1,0–––––tr

6,40––––

Segue pagina successiva

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE 53

TABELLA 2

ALIMENTI

Ribo

flavi

na

mg

Niac

ina

mg

Vit. A

ret.

eq.

µg

Vit.

C

mg

Vit.

E

mg

Tiam

ina

mg

Fosfo

ro

mg

Calci

o

mg

Ferro

mg

Potas

sio

mg

Sodi

o

mg

Fibr

a tot

ale

gg

Amid

o

%

Parte

edib

ile

g

Acqu

a

g

Prot

eine

g

Lipi

di

g

Carb

oidr

ati

Zucc

heri

solu

bili

g

arrostitebollitesecchefreschecandite

frescoessiccato

secchi

freschicanditiseccati al forno e mandorlatisecchi

succo

dolci secche

fresche, con bucciasenza bucciaAnnurcaDeliziosaGodenGranny SmithImperatoreRenetta

disidratate

d’estated’inverno

secchefreschesecche

da tavola conservatenereverdi

COMPOSIZIONE CHIMICA E VALORE ENERGETICO DEGLI ALIMENTIPER 100 g DI PARTE EDIBILE

KJ

Ener

gia

Ener

gia

Kcal

82881008610075521001005290677510010010064949887100641007297–878024735985798479738185711007947511001006642583949837484

42,463,310,186,223,687,550,92,381,895,317,381,981,921,018,319,483,290,587,284,684,689,592,180,682,03,085,381,45,182,880,585,282,584,386,886,987,886,287,62,784,390,194,185,085,085,34,519,23,55,058,068,676,8

3,72,56,00,80,40,93,55,60,40,42,70,70,93,55,23,50,80,90,71,21,00,60,21,10,68,00,80,922,01,10,50,20,30,30,20,40,50,20,31,30,30,80,50,91,30,413,810,514,37,21,51,60,8

2,41,33,40,1tr

0,135,062,0

trtr

0,60,80,20,24,22,70,10,40,50,60,600

0,10,376,00,20,355,30,20,2tr

0,10,10,10,10,10,10,12,00,10,20,20,2tr

0,464,157,768,171,827,025,115,0

41,826,162,09,066,48,79,46,414,83,763,19,611,273,758,258,013,05,33,59,06,52,31,417,216,05,112,817,64,612,615,910,013,710,211,110,79,411,310,092,26,37,44,95,18,16,16,15,55,17,95,00,81,0

28,316,941,7

0000000000000000tr00000

1,000

0,8tr00trtrtrtrtrtrtrtrtr00000

1,81,91,83,3000

10,77,516,19,066,48,79,46,414,83,763,19,611,273,758,258,013,05,33,59,06,52,31,417,216,04,012,817,63,712,615,910,013,710,211,110,79,411,310,092,26,37,44,95,18,16,14,13,43,14,35,00,81,0

8,35,413,81,30,91,2–

13,71,00,28,76,52,01,114,013,05,01,65,42,27,41,90

1,32,58,02,21,712,71,62,22,62,02,21,51,71,91,91,712,55,90,70,73,13,22,18,13,56,29,44,43,93,0

19312028738251373646045716253464729227725653272044341167065735537260353633853404343384440369263322253628655582689705268235142

808500120115810491551524252923965

10581921981222115810702211138518414146252912723076222303252322226516122416918180160184166154410813793103149117

27402435288429481120984594

––1732742328335182––871245322145211417-2––tr––tr7–8–226113tr2–54–

––

7382292413025666095280750225270––

1010190160150400220140140150170363160210780250290–

125––

132––

105730–

333–

160260250466–

603368–

432–

––

1,90,60,90,11,73,60,30,22,74,00,5––

3,00,40,80,20,51,00,10,20,50,33,00,30,33,00,50,3–

0,3––

0,2––

0,22,00,10,30,30,71,60,33,32,62,42,13,51,61,6

––5630563113235769643––

18630351025491414287030322407tr–7––5––540419214136161501316183702264

––

1311891895160926538725––

1112528–70521110–1619819195501110–12––––––66141316314811

322238300380251814

––

0,150,03

tr0,090,050,030,020,020,08

tr0,03

––

0,140,020,020,030,020,050,040,020,050,020,700,080,080,230,020,09

–0,02

––––––tr

0,020,050,010,020,030,040,510,580,710,45

00,100,03

––

0,520,03

tr0,040,020,050,010,020,150,010,04

––

0,100,040,040,040,050,020,010,020,070,030,100,070,070,400,040,09

–0,02

––––––

0,60,030,040,020,050,050,050,100,170,150,100,100,100,08

––

2,070,50

tr0,300,500,900,400,102,200,200,40

––

0,600,400,501,000,400,500,300,200,500,302,000,300,303,000,600,20

–0,30

––––––

0,600,700,600,500,500,070,402,800,801,401,901,201,000,50

0001911200–375515––810tr82–1300–

237025181

53315–8–––––––0

1895132

17030688301548

–––11tr5430480197–001854243852550434923137420288–667527810143212151914tr1trtrtrtr

––––––––––––––––––––––tr––

1,0––

26,00–––––––––––––––––

15,00–

4,003,00

–––

Ciliegie,

ClementineCocco,

Cocktail di frutta sciropp.CocomeroDatteri,FeijoaFichi

Fichi,Fichi d’IndiaFragoleGuavaKiwiLamponiLimoniLimoni,LitchiLoti o KakiMacadamiaMandaranciMandariniMandorle,MangoMelagraneMele,

Mele cotogneMelone,

MirtilliMora di rovoNespoleNocciole,Noci,

Noci pecanOlive,

Segue pagina successiva

Mariano Agrusta — Sandro Gentile54

TABELLA 2

ALIMENTI

Ribo

flavi

na

mg

Niac

ina

mg

Vit. A

ret.

eq.

µg

Vit.

C

mg

Vit.

E

mg

Tiam

ina

mg

Fosfo

ro

mg

Calci

o

mg

Ferro

mg

Potas

sio

mg

Sodi

o

mg

Fibr

a tot

ale

gg

Amid

o

%Pa

rte ed

ibile

g

Acqu

a

g

Prot

eine

g

Lipi

di

g

Carb

oidr

ati

Zucc

heri

solu

bili

g

verdi in salamoia

freschecanditefresche

disidratatesciroppatesecche

freschesecchegiallerosse

Albicocca e perafrescaseccasucco

COMPOSIZIONE CHIMICA E VALORE ENERGETICO DEGLI ALIMENTIPER 100 g DI PARTE EDIBILE

KJ

Ener

gia

Ener

gia

Kcal

78704284100–91100100100295070908896879810094100100

78,089,374,487,421,0

–90,73,081,125,04,33,991,287,529,387,787,577,484,580,317,181,4

1,20,43,00,31,30,70,84,80,53,131,818,10,60,52,20,50,50,90,30,51,90,3

11,00,10,30,10,6tr

0,10,9tr

0,750,356,1

00,10,50,10,1tr

0,10,10,6tr

1,06,95,78,875,95,86,188,014,068,34,08,16,210,555,07,210,56,614,515,672,017,3

0000000000

0,13,30000000000

1,06,95,78,875,95,86,188,014,068,33,94,56,210,555,07,21056,614,515,672,017,3

2,82,313,93,8–

1,91,63,50,92,84,510,61,61,58,41,41,63,6tr

1,55,20

1082836352952527357552755956082642220304228566128366

4501191511471235103113

14952281150249125431071779191251771192362571184277

–7192––321416–11282–3–1522

–140200127––

2601229110950–

972230190824202–

370–

192864120

–0,50,60,3––

0,43,50,26,02,07,30,30,23,90,3–

1,30,30,43,30,3

–281011––862348401311713594–608277810

–16–15––201511111746650016148518–431142910

–0,030,030,01

––

0,01tr

0,010,010,390,670,050,080,18

––

0,030,010,030,120,02

–0,030,140,03

––

0,030,100,010,190,250,100,030,050,02

––

0,060,030,030,080,06

–0,302,500,10

––

0,507,800,605,302,701,400,200,501,00

––

0,300,300,400,30

–265190tr––2750013390943tr1619––17–4315

–60184––4145180240533–

200–60

340

–––––––––––

4,00–––––––tr–tr

PapaiaPassifloraPere,

Pesche,

PinoliPistacchiPompelmoPrugne,

RibesSucco di fruttaUva,

Uva,

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE 55

ALIMENTI RICCHI IN VITAMINA C (mg su 100 g di parte edibile)

TABELLA 3

ALIMENTO

UVA, SUCCO, IN CARTONEGUAVAPEPERONCINI PICCANTIRIBESPEPERONI, ROSSI E GIALLIPREZZEMOLOPEPERONI CRUDIPEPERONI, VERDIRUGHETTA O RUCOLABROCOLETTI DI RAPA, CRUDIBROCCOLETTI DI RAPA, COTTI(bolliti in acqua distillata senza aggiunta di sale)KIWICAVOLI DI BRUXELLES CRUDIFOGLIE DI RAPACAVOLO BROCCOLO VERDE RAMOSO CRUDOPAPAIALATTUGA DA TAGLIOCAVOLFIORE CRUDOBROCCOLO A TESTA CRUDOCLEMENTINEFRAGOLESPINACI CRUDIBROCCOLO A TESTA, COTTO(bollito in acqua distillata senza aggiunta di sale)CAVOLI DI BRUXELLES, COTTI(bolliti in acqua distillata senza aggiunta di sale)CAVOLO CAPPUCCIO ROSSOTARASSACO O DENTE DI LEONELIMONIARANCECAVOLFIORE, COTTO(in forno a microonde senza aggiunta di acqua e sale)LITCHICAVOLO CAPPUCCIO VERDE CRUDOMILZA DI BOVINORADICCHIO VERDEARANCE, SUCCOLIMONI, SUCCOANONAPOMODORI, CONSERVAMANDARINIPOLMONE DI BOVINOPOMPELMOMANDARANCIINDIVIACAVOLO BROCCOLO VERDE RAMOSO, COTTO(bollito in acqua distillata senza aggiunta di sale)

FAVE FRESCHE CRUDEFEGATO DI OVINOPISELLI FRESCHI CRUDISEDANO CRUDOMELONE D’ESTATEMENTAFEGATO DI BOVINOPISELLI SURGELATIFEGATO DI EQUINOROSMARINOPATATE NOVELLE CRUDECAVOLFIORE, COTTO(bolliti in acqua distillata senza aggiunta di sale)FIORI DI ZUCCAMANGOBABACOPATATINE FRITTE, IN BUSTALATTUGA A CAPPUCCIOBASILICOLAMPONIPOMODORI MATURIPOMODORI SAN MARZANOSPINACI, SURGELATIAGRETTIASPARAGI A SERRABIETA CRUDALOTI O KAKIRAPE CRUDEASPARAGI DI BOSCOFEGATO DI SUINO, CRUDOBIETA, COTTA(bollita in acqua distillata senza aggiunta di sale)POMODORI DA INSALATAFEIJOAMORA DI ROVOCERVELLO DI BOVINOAVOCADOPASSIFLORABIETA, COTTA(bollita in acqua distillata senza aggiunta di acqua e sale)ASPARAGI DI CAMPO CRUDIRAVANELLIPOMODORI, PELATI IN SCATOLA (frutti + succo naturale)FICHI D’INDIAPESCHE, SECCHECICORIA DI CAMPO, CRUDAANANAS

Quantità ALIMENTO Quantità

34024322920016616215112711011086

858181776059595454545453

52

5252505050

4947464644434343424040373535

333332323231313030292828

282828272726252524242424242323232322

21191918181818

18181818181717

Mariano Agrusta — Sandro Gentile56

TABELLA 4

ALIMENTI RICCHI IN SODIO (mg su 100 g di parte edibile)

Quantità Quantità

SOIA, SALSAMINESTRONE LIOFILIZZATOPROSCIUTTO CRUDO DI PARMAPROSCIUTTO CRUDO DISOSSATO MAGRO(privato del grasso visibile)PROSCIUTTO CRUDO DISOSSATOSTORIONE, UOVA (CAVIALE)SALMONE, AFFUMICATOSALAME BRIANZAPECORINOSALAME FELINOSALAME NAPOLIPANCETTA MAGRETTASALAME FABRIANOSALAME NOSTRANOBRESAOLASPECKCOPPA PARMASALAME UNGHERESESALAME CACCIATORESALAME MILANOFETASALSICCIA DI SUINO, FRESCA, COTTA(saltata in padella senza aggiunta di grassi e di sale)COTECHINO, CONFEZIONATO PRECOTTOSALSA TOMATO KETCHUPSALSICCIA DI SUINO, FRESCA , CRUDAPATATINE FRITTE, IN BUSTAARINGA, MARINATAPANCETTA TESACORNED BEEF, IN SCATOLAFORMAGGINO, MENO GRASSOFORMAGGINOWURSTEL COTTO(saltato in padella senza aggiunta di grassi e di sale)COTECHINO, CONFEZIONATO PRECOTTO(bollito per 20 minuti dentro la confezione e scolatodal liquido prodotto con la cottura)TALEGGIOPROVOLONESALSICCIA DI FEGATOMARGARINA – 100% VEGETALEWURSTEL CRUDOPATÈ DI FEGATOPIZZA BIANCAPIZZA CON POMODOROZAMPONE, CONFEZIONATO PRECOTTO

PROSCIUTTO COTTO, MAGRO(privato del grasso visibile)BRIEGRANAZAMPONE, CONFEZIONATO PRECOTTO(bollito per 20 minuti dentro la confezione e scolatodal liquido prodotto con la cottura)CARNE BOVINA PRESSATA IN SCATOLAFONTINACARNE BOVINA IN GELATINA, IN SCATOLACAMEMBERTPROSCIUTTO COTTOCHEDDARPARMIGIANOGORGONZOLAPANE DI SEGALEUOVA DI GALLINA, INTERO, IN POLVEREGRANCHIO, IN SCATOLALATTE DI VACCA IN POLVERE, SCREMATOSALMONE IN SALAMOIACACIOTTA TOSCANAOSTRICAMORTADELLAMELÙ O PESCE MOLO, STOCCAFISSO SECCOACCIUGA O ALICE SOTT’OLIOPANINI AL LATTEMINESTRE IN SCATOLA, CREMA DI POLLOEMMENTHALPECORINO SICILIANOLATTE DI VACCA IN POLVERE, INTEROMINESTRE IN SCATOLA, CREMA DI CIPOLLEFAGIOLI – CANNELLINI IN SCATOLA, SCOLATIMINESTRE IN SCATOLA, CREMA DI ASPARAGIBISCOTTI SECCHIPAN GRATTATOMINESTRE IN SCATOLA, CREMA DI FUNGHIMINESTRE IN SCATOLA, CREMA DI POMODORICROISSANTSMUESLIGAMBERI, SGUSCIATI, SURGELATILENTICCHIE IN SCATOLA, SCOLATECRESCENZAGROVIERAFORMAGGIO CREMOSO SPALMABILECARAMELLE TIPO “MOU”PANE FORMATO ROSETTATONNO, SOTT’OLIO, SGOCCIOLATO

5720560025782440

223822001880182718001697169316861683163315971557152415041498149714401273

113811201100107010301016100010001000930

875

873860810800793790789775762

726

700700699

697686656650640610600600580573550550540514510506500480460460450450440438431410410400398396390380375357350332330320317316

ALIMENTO ALIMENTO

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE 57

TABELLA 5

ALIMENTI RICCHI IN POTASSIO (mg su 100 g di parte edibile)

ALIMENTO Quantità ALIMENTO Quantità

SALSA TOMATO KETCHUPTÉ (FOGLIE)CAFFÈ TOSTATOSOIA SECCAFARINA DI SOIALATTE DI VACCA IN POLVERE SCREMATOMELÙ O PESCE MOLO, STOCCAFISSO SECCOFAGIOLI – BORLOTTI SECCHI CRUDIFAGIOLI CRUDIFAGIOLI – CANNELLINI SECCHI CRUDILATTE DI VACCA IN POLVERE INTEROALBICOCCHE, DISIDRATATEPEPE NEROPESCE, DISIDRATATOCRUSCA DI FRUMENTOPATATINE FRITTE, IN BUSTAFICHI SECCHIPISELLI SECCHILENTICCHIE SECCHE CRUDEALBICOCCHE, SECCHEPISTACCHIPESCHE SECCHECECI SECCHI CRUDIUVA, SECCAFARINA DI CASTAGNEGERME DI FRUMENTO(composizione media fra germedi frumento duro e tenero)PRUGNE SECCHEMINESTRONE LIOFILIZZATOMANDORLE DOLCI, SECCHEDATTERI, SECCHICASTAGNE, SECCHEMELE DISIDRATATEACCIUGA O ALICE, SOTT’OLIOPAGELLOARACHIDI, TOSTATEPREZZEMOLOPATATE, COTTE, FRITTECOCCO, ESSICCATOFAGIOLI – BORLOTTI FRESCHI CRUDIPAGELLO BOCCADOROSARDA FRESCALIEVITO DI BIRRA, COMPRESSONOCI PECANAGLIOPATATE, COTTE (ARROSTO)PATATE, COTTE(in forno a microonde senza aggiunta di acqua e di sale)PATATE, COTTE CON BUCCIA(bollite in acqua distillata Senza aggiunta di sale)

PATATE CRUDEANACARDIUOVA DI GALLINA, INTERO, IN POLVERESALPATROTA, SURGELATA, COTTA(in forno senza aggiunta di grassi e di sale e scolatodal grasso prodotto dalla cottura)SPINACI CRUDICORVINABRESAOLAPOLLO, PETTO, COTTO(saltato in padella senza aggiunta di grassi e di sale)PROSCIUTTO CRUDO DISOSSATO, MAGRO(privato del grasso visibile)FRUMENTO DUROSALAME NAPOLISALAME NOSTRANOPOLLO, SOVRACOSCIO SENZA PELLE(in forno senza aggiunta di grassi e di sale e scolatodal grasso prodotto dalla cottura)SALAME FELINOSPECKAGNELLO COTTO(tessuto muscolare privato del grasso visibile)TACCHINO, SOVRACOSCIO, SENZA PELLE, COTTO(in forno senza aggiunta di grassi e di sale e scolatodal grasso prodotto dalla cottura)SALAME BRIANZATROTA, SURGELATARUGHETTA O RUCOLANOCCIOLE, SECCHESCORFANOTROTAFARAONA, COSCIO, SENZA PELLE, COTTO(allo spiedo senza aggiunta di grassi e di sale e scolatodal grasso prodotto dalla cottura)TACCHINO, FESA, COTTO(saltato in padella senza aggiunta di grassi e di sale)SALAME FABRIANOPROSCIUTTO CRUDO, DISOSSATOSALAME MILANOAVOCADOCAVOLI DI BRUXELLES CRUDIGRANO SARACENOFARROMUESLITARASSACO O DENTE DI LEONESALAME CACCIATORECOPPA PARMA

59012160202017401660165015001478144514111270126012601229116010601010990980979972950881864847827

824800780750738730700690680670660660650648630610603600570570

570

570565556540530

530527505497

495

494494490488

486484475

475

473470468466465465460

457

455454452450450450440440440435433

Mariano Agrusta — Sandro Gentile58

TABELLA 6

ALIMENTI RICCHI IN FERRO (mg su 100 g di parte edibile)

MILZA DI BOVINOFEGATO DI SUINO, CRUDOTÈ (foglie)CORVINACACAO AMARO IN POLVERECRUSCA DI FRUMENTOFEGATO DI OVINOSTORIONE, UOVA (caviale)PEPE NEROGERME DI FRUMENTO(composizione media fra germedi frumento duro e tenero)MENTAFEGATO DI EQUINOFAGIOLI – BORLOTTI SECCHI CRUDIFAGIOLI – CANNELLINI SECCHI CRUDIFAGIOLI – DALL’OCCHIO SECCHIFEGATO DI BOVINOROSMARINOFAGIOLI CRUDILENTICCHIE SECCHE CRUDERENE DI BOVINORADICCHIO VERDEPISTACCHISOIA SECCAFARINA DI SOIAPOLMONE DI BOVINOCECI SECCHI CRUDIUOVA DI GALLINA, INTERO, IN POLVERERANAPESCHE, SECCHEANACARDIOSTRICACOZZA O MITILOMORMORAMUESLISCORFANOLUPINI, AMMOLLATIBASILICOSALSICCIA DI FEGATOALBICOCCHE DISIDRATATECUORE DI SUINORUGHETTA O RUCOLAFIOCCHI D’AVENACIOCCOLATO FONDENTE

FAVE SECCHE SGUSCIATE CRUDEALBICOCCHE, SECCHECUORE DI OVINOCUORE DI EQUINOUOVA DI GALLINA, TUORLOLIEVITO DI BIRRA, COMPRESSOCUORE DI BOVINOPISELLI SECCHIPATÉ DI POLLOPAGELLOSALPASALSICCIA DI SUINO, SECCAPATÉ DI CONIGLIOFARINA D’AVENAPREZZEMOLOOCCHIATACAFFÈ TOSTATOBOGASPIGOLAPATÈ DI FEGATOSALSICCIA DI SUINO, FRESCA, COTTA(saltato in padella senza aggiunta di grassi e di sale)PAGELLO BOCCADOROFEIJOATRIPPA DI BOVINOGRANO SARACENOCAVALLOPRUGNE SECCHEFETTE BISCOTTATEPATÈ DI PROSCIUTTOPESCE GATTOCOCCO, ESSICCATOCERVELLO DI BOVINOFRUMENTO DUROCREMA DI NOCCIOLE E CACAOPESCHE, DISIDRATATEARACHIDI, TOSTATEOLIVE DA TAVOLA CONSERVATETORRONE ALLA MANDORLATARTUFO NEROMIGLIO DECORTICATOUVA, SECCANOCCIOLE, SECCHEMELÙ O PESCE MOLO, STOCCAFISSO SECCOFRUMENTO TENERO

42,018,015,214,414,312,912,611,811,210,0

9,59,09,08,88,88,88,58,08,08,07,87,36,96,96,76,46,36,06,06,06,05,85,65,65,55,55,55,35,35,35,25,25,0

5,05,05,05,04,94,94,64,54,54,34,34,34,24,24,24,24,14,14,14,14,0

4,04,04,04,03,93,93,83,83,73,63,63,63,63,53,53,53,53,53,53,33,33,33,3

ALIMENTO Quantità ALIMENTO Quantità

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE 59

TEMPI E TECNICHE DI SCONGELAMENTO

TABELLA 7

CARNE (1 KG)CARNE (1 KG)

ALIMENTI TECNICHE DI SCONGELAMENTO

— In acqua corrente— In frigorifero

TEMPO

1 h8-10 h

2-3 h8-15 h

CARNE (FETTINE - BISTECCHE, ECC.)POLLAMEPOLLAME

TACCHINO (GRASSO)PESCI OLTRE KG 0,500

— in frigorifero— in acqua corrente o salata

2-3 gg3-6 h

ORTAGGI direttamente in cottura —

FRUTTA in frigorifero non sbucciata 5-6 h

SUCCHI DI FRUTTA

SUCCHI DI FRUTTA

— in frigorifero nel proprio involucroimmergendo i piccoli contenitori in— acqua corrente e agitando di tanto in tanto

8-24 h

15 min

— a temperatura ambiente— nel frigorifero

PESCI (TRANCE, FILETTI, ECC.) direttamente in cottura —

Mariano Agrusta — Sandro Gentile60

CONSERVAZIONE DI VARI ALIMENTI

TABELLA 8

LATTEFORMAGGICREMECARNE E PESCECARNE CONGELATA O SURGELATAPOLLAME FRESCOPOLLAME SURGELATOPROSCIUTTI CRUDIPRODOTTI INSACCATILARDO E STRUTTOUOVAUOVA CONGELATEUOVA IN POLVEREFARINAPANEBISCOTTIRISOPASTALEGUMIPATATEVERDURA E ORTAGGIFRUTTASCATOLAMEBURROOLIOZUCCHEROMARMELLATABEVANDE

Alimenti Ambientecellacellacellacellacellacellacellalocale fresco ben ventilatolocale fresco ben ventilatolocale fresco ben ventilatocellacellalocale fresco e asciuttolocale asciutto fresco, ventilatolocale asciutto ventilatolocale asciutto ventilatolocale asciutto ventilatolocale asciutto ventilatolocale asciuttolocale asciuttocella, anticellalocale asciutto e ventilatoambiente freddo e asciuttocellalocale asciutto e ventilatolocale asciuttolocale asciuttocant. o ambiente fresco,asciutto e poco illuminato

4-6° C2-4° C

— 1-1° C0,5-2° C— 18° C0.5-2°C— 18°C

— 2-1°C— 18°C

15-18°C15-18°C15-19°C15-19°C15-19°C15-18°C10-15°C0-10°C

15°C

1-4°C10-15°C15-19°C10-18°C10-12°C

80-90%

75-80%

80%80%80%

75-80%80-90%75-80%

Temperature Umidità

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE 61

COMPOSIZIONE DEI PRINCIPALI FORMAGGI (mg su 100 g di parte edibile)

TABELLA 9

BURRINICACIOCAVALLOCACIOTTA ROMANA (*)CACIOTTA TOSCANACACIOTTA FRESCACRESCENZAEMMENTHALFIOR DI LATTE (**)FONTINAFORMAGGINO (a)GORGONZOLAGRANAGROVIERALATTERIA (b)MASCARPONE (**)MOZZARELLA DI VACCA (**)MOZZARELLA DI BUFALA (**)PARMIGIANOPECORINOPROVOLONERICOTTA FRESCA DI VACCA (**)RICOTTA FRESCA DI BUFALAROBIOLA (**)SCAMORZASTRACCHINO (**)

(*) di pecora;(**) formaggi freschi;(a) 1 formaggino pesa in media 22 gr;(b) formaggio tipico del veneto

527439364365263281403268343309324384389456455253288387392374146212338334300

Kcalorie

169 mg92 mg90 mg90 mg85 mg53 mg

100 mg90 mg82 mg93 mg70 mg

109 mg82 mg90 mg80 mg46 mg

125 mg91 mg96 mg73 mg57 mg57 mg90 mg45 mg90 mg

Colesterolo

4,12,32,10,80,51,93,60,70,86,01,0

01,51,40,30,70,4

tracce0,22,03,53,72,31,0

tracce

Glucidi

4731,127,329,621,323,330,620,326,926,927,128,0

2936,4

4719,524,428,132,028,210,917,327,725,625,1

Lipidi

22,137,727,724,617,316,128,520,624,511,219,233,030,610,57,6

18,716,733,525,828,18,8

10,520,025,018,5

Proteine

Mariano Agrusta — Sandro Gentile62

TEMPO MEDIO DI DIGESTIONE GASTRICA

TABELLA 10

PASTAPANE (media)CARNE DI MANZOCARNE DI VITELLOCARNE DI MAIALEPROSCIUTTO CRUDO MAGROAGNELLOPOLLO (sovracoscio)TACCHINO (fresa)ANITRAOCAPESCEUOVAORTAGGI E VERDUREDOLCI E TORTE (tipo crostata con marmellata)GELATI (tipo al cacao)NOCI (fresche)FRUTTA FRESCALATTE (intero)TÈBIRRAVINOCAFFÈ

Tipo di alimento(100 g)

350276145107157145159132113159373

60-2201289-383391735826-7264234

50-1085

Calorie

79,164,00,00,00,00,00,00,00,00,00,00-5tr.

1-465,525,35,5

1-184,90,43,50-80,8

Glucidi (g)

0,30,57,02,78,03,98,86,34,68,234,41-158,70-18,27,157,70-13,60,00,00,00,1

Lipidi (g)

10,88,120,520,721,327,520,018,718,021,415,8

11-2112,41-44,93,610,50-13,30,10,20,110,3

Protidi (g)

2,402,403,02,503,151,403,003,153,303,153,152,502,402,153,002,153,202,002,300,450,450,450,45

Tempo medio (ore e min.)

PREGIUDIZI NELL’ALIMENTAZIONE 63

Finito di stampare nel mese di settembre 2008presso gli stabilimenti della Grafica Metelliana per conto diFARMAGOURMET Farmacisti e ristoratori associati