TV SCARI & PC-11M: come collegurli -  · 2010. 2. 3. · TV SCARI & PC-11M: come collegurli E~...

6
TV SCARI & PC-11M: come collegurli ~ E possibile comprare un PC IBM o un compatibile dotato di scheda grafi- ca a colori CGA, ed essendo in possesso di un TV a colori evitare di sobbarcarsi la spesa per l'acquisto di un monitor del tipo RGB a colori? La risposta è affermativa, ma molti so- no i lettori che nutrono perplessità; cer- chiamo di dissiparle con una descrizione sufficientemente chiara e dettagliata sul come effettuare il collegamento. L'antefatto Il sig. Giuseppe Carletti di Montero- tondo ci ha inviato questa lettera, che 130 di Massimo Truscelli r costituisce il pretesto per fare un po' di chiarezza su una questione che sembra aver riscosso l'interesse di molti lettori e, considerato il desiderio di maggiori in- formazioni suscitato, l'argomento meri- ta di essere affrontato più ampiamente. «Nella risposta alla lettera del sig. Daniele Locatelli di Bergamo, sul nume- ro 59 di MCmicrocomputer (gennaio 1987), l'egregio Massimo Truscelli scrive che è possibile collegare l'uscita RGB della scheda grafica CGA per il PC IBM alla presa SCART di un normale televi- sore a colori. Vi sono due punti al ri- guardo che non mi sono chiari. Nell'articolo «Lo standard SCART», pubblicato sul numero 36 (dicembre 1984) di MCmicrocomputer, il sig. Val- ter Di Dio afferma che la scheda RGB adatta al collegamento deve possedere una uscita composita per il sincronismo orizzontale e verticale (H + V) che va collegata all'ingresso CVBS della presa SCART. Ora a me sembra che l'uscita RGBI della CGA non possegga tale re- quisito, infatti le uscite per il sincroni- smo verticale ed orizzontale sono sepa- rate. La scheda CGA genera anche un se- gnale «intensità», a quale ingresso della SCART va inviato? Inoltre vorrei sapere quali svantaggi MCmicrocomputer n. 62 - aprile 1987

Transcript of TV SCARI & PC-11M: come collegurli -  · 2010. 2. 3. · TV SCARI & PC-11M: come collegurli E~...

Page 1: TV SCARI & PC-11M: come collegurli -  · 2010. 2. 3. · TV SCARI & PC-11M: come collegurli E~ possibile comprare un PC IBM o un compatibile dotato di scheda grafi-ca a colori CGA,

TV SCARI & PC-11M:come collegurli

~

E possibile comprare un PC IBM o uncompatibile dotato di scheda grafi-

ca a colori CGA, ed essendo in possessodi un TV a colori evitare di sobbarcarsila spesa per l'acquisto di un monitor deltipo RGB a colori?La risposta è affermativa, ma molti so-no i lettori che nutrono perplessità; cer-chiamo di dissiparle con una descrizionesufficientemente chiara e dettagliata sulcome effettuare il collegamento.

L'antefatto

Il sig. Giuseppe Carletti di Montero-tondo ci ha inviato questa lettera, che

130

di Massimo Truscellir

costituisce il pretesto per fare un po' dichiarezza su una questione che sembraaver riscosso l'interesse di molti lettori e,considerato il desiderio di maggiori in-formazioni suscitato, l'argomento meri-ta di essere affrontato più ampiamente.

«Nella risposta alla lettera del sig.Daniele Locatelli di Bergamo, sul nume-ro 59 di MCmicrocomputer (gennaio1987), l'egregio Massimo Truscelli scriveche è possibile collegare l'uscita RGBdella scheda grafica CGA per il PC IBMalla presa SCART di un normale televi-sore a colori. Vi sono due punti al ri-guardo che non mi sono chiari.

Nell'articolo «Lo standard SCART»,

pubblicato sul numero 36 (dicembre1984) di MCmicrocomputer, il sig. Val-ter Di Dio afferma che la scheda RGBadatta al collegamento deve possedereuna uscita composita per il sincronismoorizzontale e verticale (H + V) che vacollegata all'ingresso CVBS della presaSCART. Ora a me sembra che l'uscitaRGBI della CGA non possegga tale re-quisito, infatti le uscite per il sincroni-smo verticale ed orizzontale sono sepa-rate.

La scheda CGA genera anche un se-gnale «intensità», a quale ingresso dellaSCART va inviato?

Inoltre vorrei sapere quali svantaggi

MCmicrocomputer n. 62 - aprile 1987

Page 2: TV SCARI & PC-11M: come collegurli -  · 2010. 2. 3. · TV SCARI & PC-11M: come collegurli E~ possibile comprare un PC IBM o un compatibile dotato di scheda grafi-ca a colori CGA,

1V SCART & PC - IBM

Videocomposito

MASSA MASSA

III,I

~4II

03

OECOOERCOLORE

Figura l - Lo schema ablocchi di un moderno tele-visore munito di presaSCART.Da notare i selettori, soli-tamente del tipo a commu-tazione elettronica, presen-ti in corrispondenza deipiedini 8 e 16.Per far comprendere me-glio il percorso del segnale,i commutatori sono posi-zionati per il funzionamen-to con unafonte di segnaleesterna.

CRT

schermo del nostro TV: disporremo atutti gli effetti di quello che viene desi-gnato come segnale CVBS, o in modopiù. conosciuto, videocomposito.

E questo il punto nel quale nei mo-derni televisori di tipo SCART si puòintrodurre un segnale di tipo video-composito proveniente da altre fonti:videoregistratori, computer, videogio-chi, ecc.

In corrispondenza di questo punto,come di un altro che vedremo piùavanti, esiste un selettore elettronicoche consente di scegliere quale tipo disegnale utilizzare: quello provenientedai circuiti di sintonia del nostro TV(programmi televisivi veri e propri),oppure quello proveniente da una ap-parecchiatura esterna attraverso lapresa SCART.

La commutazione tra i due segnaliavviene utilizzando una apposita ten-

• •7 6

piedino 3piedino 4piedino 5piedino 6piedino 8piedino 9piedino 2piedino 1

2 1

• •• •9 8

5 4 3

• • •

5 Volt0-5 volt TIL0-5 volt TIL0-5 volt TIL0-5 volt TIL0-5 volt TIL

Sul connettore Cannonsono presenti i seguenti segnali:

Il piedino 7 è inutilizzato.

R = (Rosso)G = (Verde)B = (Blu)I = (Intensità)H = (sinc. orizzontale)V = (sinc. orizzontale)Shielded Ground = schermoGround = massa elettrica

tato logicamente di presa SCARl) avalle della sezione del sintonizzatore(per facilitarvi le cose pubblichiamoalcune illustrazioni esplicative).

Come potrete vedere dalla prima il-lustrazione, subito dopo la sezione disintonia VHF-UHF, si incontra un ri-velatore audio-video che provvede adestrarre dal segnale a radiofrequenzale due componenti citate; tralasciamol'audio (in fondo non ci interessa es-sendo ogni PC dotato di un proprio ci-calino o altoparlante che basta da soloa produrre i segnali acustici richiestida alcuni programmi) e prendiamo inconsiderazione la sola sezione video.

All'uscita del rivelatore avremo a di-sposizione un segnale video compostoda informazioni sul colore, sull'imma-gine vera e propria e dai sincronismiorizzontali e verticali atti a rendernepossibile la visualizzazione sullo

comporta, in termini di definizione e ni-tidezza dei colori, l'uso di un televisore acolori al posto di un monitor».

Qualche tempo fa ho risposto in sensoaffermativo ad un lettore che chiedevase era possibile collegare un TV munitodi presa SCART ad un PC IBM (e/ocompatibili).

All'epoca ho consigliato anche di con-sultare alcuni articoli apparsi su MC 36(dicembre 84) e su MC 50 (marzo 86),ma forse la risposta, a causa del pocospazio a disposizione, non è stata suffi-cientemente esplicita; molte le perplessi-tà, avanzate da più parti, sulla possibili-tà di un tale tipo di collegamento, matorno ad affermar/o: l'unione tra un PCed un TV dotato di SCART è possibile, epuò essere eseguita da chiunque sia ca-pace di saper adoperare un saldatore edinterpretare uno schema elettrico.

Un TV dotato di presa SCART

Il problema non è di difficile solu-zione, basta conoscere alcune caratte-ristiche della presa SCART e del pro-prio PC perché tutto funzioni a regolad'arte.

Lo standard che regola l'uso delleprese SCART è di per sé preciso, mala diversità di soluzioni adottate daicostruttori ha finora creato qualcheproblema.

Questa diversità di tendenze, chespiegheremo in cosa consiste, ha con-dotto ad una incompatibilità di fattoin collegamenti che in linea teoricasembravano ineccepibili.

Per capire meglio la questione è ne-cessario fare riferimento alla strutturadi un moderno televisore a colori (do-

MCmicrocomputer n. 62 - aprile 1987 131

Page 3: TV SCARI & PC-11M: come collegurli -  · 2010. 2. 3. · TV SCARI & PC-11M: come collegurli E~ possibile comprare un PC IBM o un compatibile dotato di scheda grafi-ca a colori CGA,

TV SCART & PC - IBM

500 mVll0 kO700 mV/75 O12 Vccl10 kO

500 mV/ 1 kO500 mV/lO kO500 mV/ 1 kO

SPECIFICHEDELL'EUROCONNETIORE

PIEDINO

l-uscIta audio (R)2-ingresso audio (R)3-uscita audio (L)4-massa audio5-massa N Blu"6-ingresso audio (L)7-tngresso "Slu"

• B-selettore CV8S9-massa "Green"

· 10·uscita telecomandol1-lngresso "Greeo"

· 12-uscita telecomando13-massa "Red"

· 14-massa telecomandi15-ingresso "Rosso"16-selettore "RGS"17-massa CVSS18-massa seleltore RGB19-uscita CV8S20-lngresso CV8S21-scherma!ura connenore

NOTE

(invertita)700 mV/75 O

(diretta)

700 mV/75 O3 Vcc/10 kO

1 Vpp/75 O1 Vpp/75 O

-:::•.:::.-:::.::::::::: ....:;.

~: Il05 \:d, ::09

~:J0,5::D,,::0,9::

,.·,·{wi:

La piedinatura del connettore SCART. Nella/oto si può notare che. per la commutazione. sono state impiegate delle comunissime pile, ma si possono usare anchetensioni presenti all'interno degli apparecchi.

sione di 12 volt da fornire o meno, infunzione del segnale che in quel mo-mento si vuole utilizzare, al piedino 8della presa.

Dopo aver scelto quale segnale uti-lizzare, esso viene immesso (seguitesempre lo schema pubblicato) in unaulteriore sezione del nostro TV colorche si occupa di estrarre dal video-composito i sincronismi verticale edorizzontale da inviare ad un appositobooster e poi al CRT (tubo catodico),sul quale verranno visualizzate le im-magini.

La parte restante del videocomposi-to viene inviata al decodificatore delcolore che si occupa di estrarre i tresegnali corrispondenti alle dominantidi colore Red, Green, Blu da inviare aitre cannoni elettronici presenti nelCRT.

Individuati e separati i tre segnali(RGB), essi sono disponibili all'uscitadel decodificatore per poter essere in-viati ai rispettivi «driver» presenti neltubo catodico. Proprio qui esiste unsecondo importante collegamento conla presa SCART.

A questo punto del circuito si puòimmettere un segnale RGB provenien-te dall'esterno, ma anche in questo ca-so, come in quello del segnale video-composito, è necessario azionare conuna apposita tensione (questa volta disoli 3 volt) un commutatore elettroni-co, facente capo al piedino 16 dellaSCART, che scelga tra i segnali prove-nienti dal decodificatore di colore delTV (per poter vedere i programmi tele-visivi di cui si diceva prima), oppurequelli provenienti da una apparecchia-tura esterna fornita di uscita RGE.

Il funzionamento come si può vede-re è sufficientemente semplice; bastatener conto delle due tensioni atte apilotare i commutatori presenti all'in-

132

temo del TV per l'inserimento di se-gnali esterni: uno con polarità positivae livello di 12 volt per la commutazio-ne corrispondente all'ingresso di unsegnale videocomposito esterno, l'al-tro sempre con polarità positiva e li-vello pari a 3 volt per la commutazio-ne RGB ed il successivo ingresso di unsegnale esterno di tale tipo.

In proposito, molti costruttori han-no dotato i televisori di un sistema dicommutazione automatica sulla presaSCART, il problema è che alcuni usa-no la commutazione per il solo segna-le CVBS, altri per il solo RGB, altriancora per tutte due, ma non contem-poraneamente.

I segnali video sull'uscita del PC

Spiegate le caratteristiche generalidella presa SCART vediamo più da vi-cino il collegamento con il Pc.

I segnali disponibili sull'uscita dellascheda CGA IBM sono presenti sudue diversi connettori: uno di tipopin-jack (per intenderci come quellipresenti sulle apparecchiature ad altafedeltà) ed un altro di tipo Cannon (si-

Tutti i connettari impiegati per il cavo.

mile per forma e dimensioni a quelliutilizzati per le prese degli joystick su-gli home-computer).

Alcuni di essi possono essere elimi-nati subito, praticamente: i sincroni-smi orizzontali e verticali (H e V), ed ilsegnale I (Intensità) presenti sul con-nettore Cannon,

L'eliminazione del segnale I (Inten-sità) conduce inevitabilmente allaperdita di 8 dei sedici colori disponibi-li sul Pc. I tre restanti segnali, R, G eB possono essere inviati alla presaSCART ai piedini 15, Il e 7.

Essi sono di tipo digitale, quindicon una ampiezza di 5 volt che puòprovocare problemi di saturazione neitelevisori dotati di ingresso RGB ana-logico. Per ovviare a tale inconvenien-te, riscontrabile nella maggior partedei televisori, sia pure dotati di presaSCART, è necessario attenuare i tresegnali con una resistenza collegata inserie ad ogni conduttore.

Generalmente adottando resistenzecon valori compresi tra 270 e 330 ohm,con collegamenti tra le uscite e le en-trate delle apparecchiature il più pos-sibile corti, si ottengono i migliori ri-sultati.

Il valore delle resistenze è anche infunzione dei gusti personali e delle ca-ratteristiche intrinseche del TV colorimpiegato; il risultato è una minore omaggiore brillantezza ed intensità deicolori.

Il secondo connettore presente sullascheda CGA del PC, quello pin-jack,serve solitamente per il collegamentodi un monitor videocomposito (mono-cromatico o a colori), infatti su di essoè disponibile un segnale di tale tipocon un'ampiezza di I volt picco-piccosu 75 ohm, mediante il quale è possibi-le ottenere i segnali di sincronismo,anzi il segnale di sincronismo compo-

MCmicrocomputer n. 62 - aprile 1987

Page 4: TV SCARI & PC-11M: come collegurli -  · 2010. 2. 3. · TV SCARI & PC-11M: come collegurli E~ possibile comprare un PC IBM o un compatibile dotato di scheda grafi-ca a colori CGA,

SCARTTV

12V 3V

Rl R2

PC CGA

Videocomposito

R3

iiI

IIIII

I IJ... ----- ---1"

massa

Videocomposito

TV SCART & PC - IBM

Figura 2 - Questo è loschema di montaggio delcavo di collegamento tra loscheda CGA del PC IBM(e compatibili) e lo presaSCART di un moderno te-levisore a colori.Da notare le masse diver-sificate per il segnale Vi-deocomposito e per i se-gnali RGB. Le resistenzeavranno valori compresitra 270 e 330 ohm.

sito (H +V) necessario al corretto fun-zionamento del sistema.

Seguendo lo schema di figura 2 sipuò vedere che il segnale videocompo-sito deve essere applicato al piedino20 della presa SCART.

Fatto ciò, basterà aggiungere tutte lemasse (ricordatevi che quella del vi-deocomposito è da collegare al piedi-no 17 della presa SCART, mentrequella del segnale RGB deve esserecollegata, come mostrato nello schemadi collegamento, ai piedini 5, 9 e 13)ed il nostro collegamento sarà quasipronto per essere utilizzato.

Ho detto quasi pronto perché perfar funzionare il tutto non bisogna di-menticare di fornire alla presa SCARTle due tensioni di commutazione, oprelevandole con un filtro dall'internodel TV o del PC, oppure tramite unapposito alimentatore esterno (nellenostre prove, come vedete dalla fotopubblicata, abbiamo utilizzato dellecomunissime pile) i piedini sulla presaSCART saranno il n. 8 per la commu-tazione CVBS (videocomposito) ed iln. 16 per la commutazione RGB. Unpiccolo consiglio: è bene inserire unaresistenza del valore di I Kohm in se-rie alla linea del segnale di commuta-zione CVBS a 12 volt a protezione del-l'ingresso.

Per verificare il corretto funziona-mento del collegamento, ho usato laconfigurazione che appare nella fotodi apertura dell'articolo; cioè un PCIBM in congiunzione al TV Color Phi-lips Manet IO pollici (che tra l'altro è

MCmicrocomputer n. 62 - aprile 1987

gla munito della commutazione perl'ingresso di un segnale CVBS, effet-tuabile grazie ad un pulsanti no sulpannello posteriore).

Tutto ha funzionato perfettamente,anche se inizialmente ho avuto qual-che problema di sincronismo risoltosemplicemente agendo sul controllodella frequenza verticale presente al-l'interno del TV.

Su alcuni televisori di moderna co-struzione tale controllo non è accessi-bile direttamente dal pannello poste-riore, ma con un pizzico di attenzione,e soprattutto con lo schema elettricodel TV alla mano è cosa sufficiente-mente semplice individuarlo.

Il problema che si manifestava colManet, in verità solo dopo che il TVera acceso da un po' di tempo, consi-steva in un saltellamento dello scher-mo, per dirla in altri termini «correva»in senso verticale; l'incoveniente ècausato dalla diversità delle frequenzedi schermo impiegate dal PC e dal TV,per il primo a 60 Hz, per il secondo a50 Hz.

Agendo sul controllo di frequenzaverticale (sui televisori dove esiste per-ché purtroppo su alcuni non c'è) non èdifficile trovare un valore, approssi-mativamente intorno ai 55 Hz che va-da bene sia per il PC che per le norma-li trasmissioni televisive.

Per gli esperimenti condotti in reda-zione ho fornito la tensione di commu-tazione agli appositi selettori impie-gando alcune pile, ma per chi volessesfruttare tensioni presenti all'interno

del TV color suggerisco di adottare ilmontaggio di due diodi, come indicatoin figura I, per ogni ingresso facentecapo alle commutazioni.

La funzione dei due diodi è quelladi disaccoppiare gli stadi interni delTV dalle sezioni elettroniche di unaqualsiasi apparecchiatura esterna giàdotata sulla spina SCART delle op-portune tensioni di commutazione.

Una diversa soluzione consiste nel-l'adottare per le tensioni due alimenta-torini di quelli per apparecchiature atransistor, ma forse c'è il rischio che iltutto diventi un pochino troppo in-gombrante e troppo «pasticciato».

A titolo di curiosità, per chi ne fossegià in possesso, il cavo costruito hafunzionato perfettamente, anche senon c'è stato bisogno delle tensioni dicommutazione, con il monitor Com-modore 1081 normalmente venduto eimpiegato (tramite il connettoreS<;ART di cui è dotato) insieme all'A-mlga.

A conferma che i sincronismi sono«estratti» dal segnale CVBS, è bastatodisconnettere il pin-jack del segnalevideocomposito dalla scheda CGAIBM per perdere la leggibilità delloschermo del monitor.

Non rimane che augurare «buon la-voro!» a tutti i lettori di buona volon-tà; nel frattempo vi annunciamo chestiamo lavorando per il collegamentodi un monitor monocromatico TTL aduna uscita RGB; chissà che in uno deiprossimi numeri di MC ..

133

Page 5: TV SCARI & PC-11M: come collegurli -  · 2010. 2. 3. · TV SCARI & PC-11M: come collegurli E~ possibile comprare un PC IBM o un compatibile dotato di scheda grafi-ca a colori CGA,

La gestione dei datirichiede affidabilità,semplicità, velocità.

Gli STREAMER MEMTEC:la sicurezza deriva dalla velocità

MEMTEC

La MEMTEC è sicuramentel'azienda che ha accumulato lamaggiore esperienza nel settore,producendo per prima unostreamer di dimensioni 5,25"slim.

I modelli attuali comprendonounità streamer da 25 a 60Megabytes, tutti caratterizzati dauna elevatissima velocità dicopia (Ben 5 Megabytes alminuto) e da una testina dilettura durante la scrittura chegarantisce un'affidabilità a tuttaprova.

Le elevatissime prestazioni dibase permettono l'utilizzo disoftware applicati vi di estremasemplicità.

CONTRADATA propone glistreamer Memtec in dueversioni:- in Kit pronti all'uso, completi

di software, per il montaggiointerno od esterno su 13M AT,Pc, XT, Olivetti, e compatibili;- in versione OEM, coninterfaccia SCSI e QIC.

I dischi rigidi RODIME:l'innovazione produce lemassime prestazioni

La RODIME si è posta inpochi anni in grandissimaevidenza sul mercato dellememorie di massa, graziesoprattutto all'affidabilità dei suoiHard Disk. I maggiori produttorisi affidano oggi alla tecnologia diquesta multinazionale scozzeseper le loro installazioni originali.

Page 6: TV SCARI & PC-11M: come collegurli -  · 2010. 2. 3. · TV SCARI & PC-11M: come collegurli E~ possibile comprare un PC IBM o un compatibile dotato di scheda grafi-ca a colori CGA,

Contradata da semprepropone perifericheveloci, semplici, affidabili.

D Streamer MEMTECD Dischi Rigidi RODIMED Hard Disk S20 PLUS

Per maggiori informazioni sui prodotti distribuitidalla Contradata. telefonate allo 039/737015o spedite questo coupon a Contradata s.r.l.,via Monte Bianco 4. 20052 Monza (MI).telex 314112 MANCEN . fax 039·735276 G3.

Gli Anglosassoni hanno unmodo molto semplice pervalutare un prodotto: «I1's worththe price», dicono «Vale il suoprezzo».

Con lo stesso pragmatismoCONTRADATA ha selezionato ileader tecnologici nella gestionedei dati. importando in modocontinuativo i prodotti piùaggiornati. Sempre alla ricercadell'affidabilità, della semplicità,della velocità.

~

contradata

I Desidero ricevere ulteriori informazioni su:

IIIII AZIENDAI RESPONSABILE .

I TELEFONO.

I INDIRIZZOL _CONTRADA TA garantisce

tutti i prodotti importati per unanno, parti e manodoperainclusi.

20,8 megabytes, e si collega allaporta SCSI: offre ad un prezzoestremamente competitivo lasicurezza di un prodotto diffusoe collaudato in tutto il mondosu tutti i maggiori personal.

Installare l'S20 PLUS èfacilissimo: in pochi minuti,grazie ai cavi già forniti e alsistema operativo già installato,il vostro MACINTOSHTM PLUSacquisterà prestazionientusiasmanti!

Attenzione: offerta lancioper l'S20 PLUS! Prezzo alpubblico 1.650.000 piùI.V.A.Presso gli APPLE CENTER.

NOVITÀ Rodime perAPPLE MACINTOSH:l'hard disk S20 PLUS

CONTRADATA offrefinalmente la possibilità diusufruire della eccezionaletecnologia Rodime per APPLEMACINTOSHTM!

S20 PLUS ha una capacità di

Ai rivenditori vengono fornitikit completi, di capacità tra lO e66 MBytes: particolarmenteinteressanti il kit da 30 MBytes,dal prezzo estremamenteconcorrenziale in rapporto allesue caratteristiche, e tutta laserie 650/750 ad alteprestazioni, con controllerintregrato a bordo.

PER COMPUTER CHE NON HANNO TEMPO DA PERDERE