SISTEMA DI SCARICO IDROSANITARIO IN PVC FONOASSORBENTE · eseguite le prove di rilevamento acustico...

16
130 SISTEMA DI SCARICO IDROSANITARIO IN PVC FONOASSORBENTE www.nicoll.it TUBI E RACCORDI IN PVC FONOASSORBENTE

Transcript of SISTEMA DI SCARICO IDROSANITARIO IN PVC FONOASSORBENTE · eseguite le prove di rilevamento acustico...

Page 1: SISTEMA DI SCARICO IDROSANITARIO IN PVC FONOASSORBENTE · eseguite le prove di rilevamento acustico nello scari-co idrosanitario) ha rilevato dei livelli di rumorosità ampiamente

130

SISTEMA DI SCARICO IDROSANITARIOIN PVC FONOASSORBENTE

www.nicoll.it

TUBI E RACCORDI IN PVC FONOASSORBENTE

Page 2: SISTEMA DI SCARICO IDROSANITARIO IN PVC FONOASSORBENTE · eseguite le prove di rilevamento acustico nello scari-co idrosanitario) ha rilevato dei livelli di rumorosità ampiamente

131

DESCRIZIONE PRODOTTO

FRIAPHON è la soluzione di NICOLL per risolvere il problema del rumore negli impianti di scarico sanitario, sistema nato grazie alla collaborazione con FRIATEC, azienda tedesca leader nello scarico fonoassorbente da oltre 16 anni. Il sistema FRIAPHON si compone di tubazioni in duplice strato di materiale a differente densità e raccordi in PVC-U/ABS/ASA, caricati con minerali. Entrambi hanno uno spessore di 5 mm ed un’elevata massa specifica che conferisce al sistema FRIAPHON una notevole proprietà fonoassorbente, ottenendo delle prestazioni acustiche decisamente inferiori ai limiti imposti dalla legge italiana vigente.Il sistema di scarico FRIAPHON comprende una gamma completa di figure dal DN50 al DN150 (Ø 52, 78, 90, 110, 135, 160), per ovviare a tutte le esigenze di installazione. La particolare mescola di cui si compongono le tubazioni consente un utilizzo discontinuo fino a 95° e continuo fino a 90°.Il sistema FRIAPHON risponde alle normative vigenti riguardanti il comportamento al fuoco. Il sistema, grazie alla sua composizione in PVC, risponde alla normativa DIN 4102 con la categoria B2. FRIAPHON è classificato come autoestinguente e non gocciolante. La giunzione avviene tramite innesto con guarnizione elastomerica a triplo labbro, premontata durante la fabbricazione. La particolare mescola termoplastica che compone tubi e raccordi FRIAPHON permette a questo sistema di essere incollato utilizzando la colla NICOLL.

Page 3: SISTEMA DI SCARICO IDROSANITARIO IN PVC FONOASSORBENTE · eseguite le prove di rilevamento acustico nello scari-co idrosanitario) ha rilevato dei livelli di rumorosità ampiamente

132

FRIA

PH

ON

LEGGE ITALIANA SULL’INQUINAMENTO ACUSTICO DEGLI EDIFICIIl decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5.12.97 (legge n.447/1995) stabilisce alcuni criteri per l’inquinamento acustico.

Questo decreto norma l’insonorizzazione, limitatamen-te ai nuovi edifici, stabilendo i requisiti acustici tanto delle sorgenti sonore interne (impianti di climatizzazio-ne, servizi igienici, scarichi idraulici, ascensori etc.) quanto gli elementi costruttivi delle strutture edilizie (solai, solette, pareti, facciate etc.).

Il decreto stabilisce, in base alla categoria dell’edifi-cio, il requisito acustico passivo degli edifici, dei loro componenti e delle sorgenti interne.

LA RuMOROsItà PROdOttA dAgLI IMPIANtI NON deve suPeRARe I segueNtI LIMItI:

• 35 dB per i servizi a funzionamento discontinuo (ascensori, scarichi idraulici, servizi igienici, rubinetterie etc.)

• 25 dB per i servizi a funzionamento continuo.

All’interno delle nuove costruzioni, gli impianti di scari-co sanitario di acque devono rispettare una rumorosità inferiore a 35 dB.

L’importanza del comfort in casa

IL RUMOREIl rumore è un fenomeno acustico causato da vibrazio-ni irregolari, che producono una sensazione sgradevole all’orecchio umano. Il rumore si trasmette per mezzo di onde di pressione sonora che attraversano una ma-teria (aria, acqua…). A seconda della componente di cui la materia sarà composta, vi sarà una diversa pro-pagazione dell’onda di pressione e quindi di rumore.

CIò COMPORtA LA dIstINzIONe dI due COMPONeNtI deL RuMORe:

• rumore diretto, si ha quando si propaga attraverso l’aria;

• rumore indiretto, si propaga inizialmente attraverso corpi solidi che vengono sollecitati da vibrazioni sonore, trasmesse a loro volta attraverso l’aria.

In acustica, l’unità di misura convenzionale con la qua-le si misura un fenomeno sonoro è il decibel, che è calcolato attraverso una formula logaritmica. Ciò si-gnifica che l’orecchio umano è sensibile alla pressione in modo non lineare: una pressione doppia non corri-sponde ad una sensazione doppia (i.e. 30 dB non sono la metà di 60 dB).

Vale invece la regola dei 3 dB: “ad un aumento dell’in-tensità sonora di 3 dB corrisponde un raddoppio della percezione soggettiva del rumore”. Quindi 30 db + 30 dB= 33 dB. Un aumento di pochi decibel può significare un aumento consistente nella percezione del rumore.

Il comfort è prerogativa fondamentale del benessere mo-derno, secondo questo principio la qualità nelle abitazioni è in costante crescita. L’isolamento acustico è prerogati-va fondamentale per un buon livello di comfort abitativo, infatti negli anni è sempre stata data importanza all’iso-lamento dai rumori esterni.

Questa tendenza ha portato ad amplificare la percezione dei rumori all’interno degli edifici, tra cui lo scarico idro-sanitario riveste una centrale importanza. Il sistema di tubazioni FRIAPHON svolge in modo eccellente il compito di ridurre il rumore proveniente dallo scarico in modo da garantire il valore del silenzio all’interno delle abitazioni.

Page 4: SISTEMA DI SCARICO IDROSANITARIO IN PVC FONOASSORBENTE · eseguite le prove di rilevamento acustico nello scari-co idrosanitario) ha rilevato dei livelli di rumorosità ampiamente

133

FRIA

PH

ON

Riduzione del rumore con Friaphon

RuMORe dIRettO

Il sistema FRIAPHON riduce il rumore diretto grazie alla differente intensità tra i due strati di materiale di cui le tubazioni sono composte. Nei raccordi, le cariche minerali aggiunte e l’elevata densità del pro-dotto assorbono il rumore riducendone questa fonte.

RuMORe INdIRettO

Al fi ne di ridurre la propagazione del rumore indi-retto é fondamentale porre estrema attenzione alle tecniche di fi ssaggio tra tubo e muro. Utilizzando gli appositi collari isofonici, la propagazione del rumore tramite corpi solidi è ridotta al minimo, in partico-lare i collari doppi isofonici studiati ad hoc per il sistema FRIAPHON offrono un’elevata capacità di fonoassorbenza.

PROPAGAZIONE DEL RUMORENegli impianti di scarico di acque refl ue il rumore è trasmesso sia via aria, sia via solidi. Il rimbalzare dell’acqua e delle particelle di materia solida sulle pareti del tubo causa la nascita di vibrazioni che si propagano lungo l’intera colonna e si trasmettono nei punti dove il tubo è fi ssato e da lì sono a loro volta trasmesse come rumore (rumore indiretto).

Lo scorrere dell’acqua all’interno delle colonne di scarico produce il cosiddetto scrosciare dell’acqua che si propaga all’interno dei tubi per via aerea, sollecitandone le pareti ed emettendo le vibrazioni (rumore diretto). Negli impianti di scarico, sia le propagazioni indirette che le propagazioni dirette, contribuiscono alla formazione del rumore. É ne-cessario considerarle entrambe per una corretta insonorizzazione dell’impianto di scarico.

2Propagazione del rumore in una normale colonna di scarico. Insonorizzazione grazie al sistema Friaphon1

Page 5: SISTEMA DI SCARICO IDROSANITARIO IN PVC FONOASSORBENTE · eseguite le prove di rilevamento acustico nello scari-co idrosanitario) ha rilevato dei livelli di rumorosità ampiamente

134

FRIA

PH

ON

Caratteristiche tecniche

vOCI dI CAPItOLAtO

Sistema di scarico in PVC/ABS/ASA costituito da tubo a duplice strato e relativi raccordi stampati in PVC-U e rinforzati con additivi minerali avente le seguenti caratteristiche e prestazioni certificate:

• Rumorosità misurata secondo la norma EN 14366 pari a 19dB con un flusso di 4 l/s• Ininfiammabile e non gocciolante (classe B2) secondo la norma DIN 4102• Applicabilità in area BD e piena compatibilità con altri materiali secondo la norma DIN EN 12056• Resistenza ai cicli di alta temperatura (95°C) in accordo con la norma EN 1055• Resistenza del le guarnizioni secondo la norma EN 681

Per una corretta installazione utilizzare i collari isofonici, posizionandoli a circa 2,5 metri l’uno dall’altro isolando la colonna di scarico nei punti di contatto con il cavedio e seguire le istruzioni di movimentazione e posa del costruttore.

FONOAssORBeNteLe tubazioni FRIAPHON sono realizzate in duplice strato di materiale a densità differente, questo per-mette di ottenere delle ottime prestazioni di fonoassorbenza. Le onde sonore sono in parte riflesse dal primo strato ed in parte assorbite dalla massa della tubazione (spessore di 5 mm).

eLevAte PRestAzIONIIl sistema di scarico FRIAPHON comprende una gamma completa di figure dal dN50 al dN150 (Ø 52, 78, 90, 110, 135, 160), per ovviare a tutte le esigenze di installazione. La raccorderia è composta in PvC-u/ABs/AsA caricato con minerali che assieme all’elevato spessore (5 mm) mantengono le elevate prestazioni di fonoassorbenza del tubo.

FIssAggIO sICuROCollari isofonici doppi appositamente studiati e disegnati per garantire la miglior insonorizzazione del rumore indiretto e per garantire un fissaggio sicuro delle tubazioni, completano la gamma di collari di fissaggio proposti da NICOLL.

gIuNzIONeLa giunzione avviene tramite innesto con guarnizione elastomerica a triplo labbro, premontata durante la fabbricazione. La particolare mescola termoplastica che compone tubi e raccordi permette al sistema FRIA-PHON di essere incollato utilizzando la colla NICOLL. È possibile incollare i pezzi tra loro eliminando la parte del bicchiere con la sede della guarnizione, purché questa parte rimanga di una lunghezza superiore a 15 mm.

AdAttO PeR OgNI INstALLAzIONeFRIAPHON è certificato per essere installato all’interno dell’area Bd e risponde alle normative vigenti riguardanti il comportamento al fuoco. Il sistema, grazie alla sua composizione in PVC, risponde alla normativa dIN 4102 con la categoria B2, classificandosi come autoestinguente e non gocciolante.

ResIste ALLe ALte teMPeRAtuReLa mescola di cui si compongono le tubazioni FRIAPHON consente un utilizzo discontinuo fino a 95° e continuo fino a 90°. Tubi, raccorderia e guarnizioni sono adatti allo scarico di acque chimico-aggressive nell’ambito da PH2 (acido) fino a PH12 (alcalino). La compatibilità dei fluidi con soluzioni ed agenti chimici varia in base alle condizioni di installazione, alla temperatura, alla pressione, alla concentrazione ed altri fattori. In caso di scarichi con acque reflue particolarmente aggressive, potrete richiedere presso i nostri uffici il modulo di compatibilità degli acidi. La richiesta sarà inoltrata ai laboratori FRIATEC dove saranno svolti i test richiesti.

RICICLABILe FINO A sette vOLteNicoll é attenta all’ambiente: il PVC (componente principale dello scarico FRIAPHON) è un materiale che si può riciclare fino a sette volte, limitando così sprechi energetici e consumi di materie prime.

Page 6: SISTEMA DI SCARICO IDROSANITARIO IN PVC FONOASSORBENTE · eseguite le prove di rilevamento acustico nello scari-co idrosanitario) ha rilevato dei livelli di rumorosità ampiamente

135

FRIA

PH

ON

Le prove effettuate dalla Dipartimento di Acustica dell’Istituo di costruzione fisica – FRAuNHOFeR IN-stItuIt – di Stoccarda, realizzate secondo la norma europea EN 14366 (che specifica come devono essere eseguite le prove di rilevamento acustico nello scari-co idrosanitario) ha rilevato dei livelli di rumorosità ampiamente al di sotto dei limiti di rumorosità previsti dalla normativa italiana pari a 35 dB.

I livelli di rumorosità ottenuti sono inoltre molto infe-riori rispetto al valore di comfort acustico attorno ai 24 dB, infatti anche con una flusso di 4 l/s (pari alla contemporaneità di diversi scarichi) la rumorosità rile-vata nello scarico FRIAPHON è pari a 19 dB.

Certificazioni e test Friaphon

CERTIFICAZIONI

Certificato di insonorizzazione rilasciato dall’Istituto di costruzione fisica Fraunhofer – Stoccarda

Certificato di conformità alla norma DIN 4102 rilasciato dall’Istituto tedesco di tecnologia della costruzione – Berlino

Certificato di rispondenza alla classe B2 in materia di resistenza al fuoco rilasciato dall’Istituto tedesco di tecnologia della costruzione – Berlino

A B C

0,5Lavabo-bidet

69

13

19

LIMITE IMPOSTO legge n° 447/1995

1,0Doccia-vasca

2,0Cassetta WC

4,0Diversi scarichi

35

30

25

20

15

10

5

0 l/s

dB

Valori rilevati con diverse portate in litri al secondo, che simulano lo scarico di un lavabo o bidet (0,5 l/s), doccia-vasca (1,0 l/s), cassetta WC (2,0 l/s) e contemporaneità degli scarichi (4,0 l/s).

Page 7: SISTEMA DI SCARICO IDROSANITARIO IN PVC FONOASSORBENTE · eseguite le prove di rilevamento acustico nello scari-co idrosanitario) ha rilevato dei livelli di rumorosità ampiamente

136

FRIA

PH

ON

Messa in opera del sistema Friaphon

TAGLIO DEI TUBI E SMUSSATURATagliare i tubi a misura con una tagliatubi o con una sega a dentatura fine. I tubi devono essere tagliati per-pendicolarmente all’asse del tubo. Per collegamenti con bicchiere ad innesto è importante smussare e sba-vare le estremità dei tubi a circa 15° usando l’apposito smussatore.

COLLEGAMENTO DEI TUBI E RACCORDILe estremità da inserire (testa del tubo), come pure i mani-cotti e gli anelli di tenuta, devonoessere puliti. Applicare il lubrificante NICOLL sull’estremità del tubo da innestare o sulla guarnizione (non utilizzare grassi o altri scivolanti). In-nestare il tubo fino in fondo al bicchiere, estrarre quindi il tubo di 10 mm (tale spazio compenserà le dilatazioni.)

INCOLLAGGIOLa particolare mescola termoplastica che compone tubi e raccordi FRIAPHON permette a questo sistema di essere incollato utilizzando la colla NICOLL. È possibile incollare i pezzi tra loro eliminando la parte del bicchiere con la sede della guarnizione, purché que-sta rimanga di una lunghezza superiore a 15 mm. Le superfici da incollare devono essere pulite con il deter-gente NICOLL. Il vantaggio dell’incollaggio si riscontra nel caso di riparazioni o qualora si debba creare una diramazione dalla tubazione esistente (raccordi a sel-la); oltre che nel recupero di spezzoni di tubo rimasti.

Page 8: SISTEMA DI SCARICO IDROSANITARIO IN PVC FONOASSORBENTE · eseguite le prove di rilevamento acustico nello scari-co idrosanitario) ha rilevato dei livelli di rumorosità ampiamente

137

FRIA

PH

ON

Fissaggio di condutture

SISTEMA DI CONDUTTURE

2Collari isofonici Sezione sistema di fi ssaggio. 1

COLLARe IsOFONICO

Anello di supporto

Fasccetta di supporto

Fissaggio a muro

Fissaggio a viti

Spostamento tubi Distanza dalla parete

Lastra di base

É necessario isolare le tubazioni dal pavimento con una guaina isolante per mantenere inalterate le proprietà fonoassorbenti del tubo

Collare isofonico

Collari isofonici

Curva base colonna

TUBO

Doppio collare isofonico

Doppio collare isofonico

dOPPIO COLLARe IsOFONICO

FISSAGGIOAl fi ne di installare il sistema FRIAPHON in maniera corretta è necessario inserire la colonna di scarico all’interno di un cavedio e fi ssarla con collari isofonici, in modo da evitare il formarsi di “ponti acustici” tra tubazioni e corpi solidi.

eLeMeNtI FONdAMeNtALI PeR ReALIzzARe tALe tIPO dI IMPIANtO sONO:

• Collari Isofonici: tali collari permettono di fi ssare in sicurezza le tubazioni ed isolare acusticamente la tuba-zione dalle pareti, la parte in gomma assorbe il rumore ed isola tubazioni da eventuali corpi solidi eliminando così la principale fonte di rumore indiretto.

• Calza Fonoassorbente: i passaggi tra piani rappre-sentano punti critici per realizzare un impianto di scari-co insonorizzato poiché si crea un punto di trasmissio-ne del rumore, al fi ne di isolarlo è necessario rivestire le tubazioni con una calza fonoassorbente in grado di assorbire il rumore.

Page 9: SISTEMA DI SCARICO IDROSANITARIO IN PVC FONOASSORBENTE · eseguite le prove di rilevamento acustico nello scari-co idrosanitario) ha rilevato dei livelli di rumorosità ampiamente

138

FRIA

PH

ON

tuB

I

TUBO FONOASSORBENTE

CODICE DN Ø d1 L S CONF. Prezzo euro

F121269 50 52 2000 2,8 1/43 18,23

F121270 70 78 3000 4,9 1/41 32,81

F121268 90 90 3000 5,1 1/35 42,32

F121271 100 110 3000 5,3 1/48 45,22

F121272 125 135 3000 5,6 1/8 60,87

F121273 150 160 3000 6,3 1/7 84,64

F121268

TUBO FONOASSORBENTE BICCHIERATO

CODICE DN Ø d1 te tu CONF. Prezzo euro

F121100 50 52 150 48 10 4,19

F121110 50 52 250 48 10 5,15

F050052* 50 52 500 48 24 8,01

F100052* 50 52 1000 48 30 13,12

F200052* 50 52 2000 48 30 26,47

F121289 70 78 250 54 10 5,80

F050078* 70 78 500 54 12 8,36

F100078* 70 78 1000 54 20 13,70

F200078* 70 78 2000 54 20 24,28

F121101 90 90 150 55 5 6,03

F121111 90 90 250 55 5 6,84

F121290 100 110 250 60 10 7,55

F100110 100 110 1000 60 15 16,60

F200110 100 110 2000 60 2 30,63

F121291 125 135 250 65 10 14,84

F200135* 125 135 2000 65 10 46,80

F121292 150 160 250 71 2 18,90

Articolo Novità

* Fino ad esaurimento scorte

Page 10: SISTEMA DI SCARICO IDROSANITARIO IN PVC FONOASSORBENTE · eseguite le prove di rilevamento acustico nello scari-co idrosanitario) ha rilevato dei livelli di rumorosità ampiamente

139

FRIA

PH

ON

MA

NIC

Ott

I

CODICE DN Ø d1 CONF. Prezzo euro

F929202 50 52 1 1,08

F929203 70 78 1 1,66

F929201 90 90 1 1,69

F929204 100 110 1 1,76

F929205 125 135 1 2,04

F929206 150 160 1 2,46

GUARNIZIONE TRIPLO LABBRO

CODICE DN Ø d1 tu t CONF. Prezzo euro

F122542 50 52 48 20 10 3,10

F122543 70 78 54 25 10 3,79

F122547 90 90 50 26 5 3,97

F122544 100 110 60 32 10 4,18

F122545 125 135 65 35 2 7,66

F122546 150 160 71 42 2 10,87

MANICOTTO BICCHIERATORE AD INCOLLAGGIO

BIGIUNTO

CODICE DESCRIZIONE CONF. Prezzo euro

FLUB125 tubo 125 gr. 50 4,50

SCIVOLANTE

CODICE DESCRIZIONE CONF. Prezzo euro

TSON COLLA IN TUBETTO 30 Rif. Pagina 154

BSOP25 COLLA IN BARATTOLO 24 Rif. Pagina 154

BP50N 500 GR. 16 Rif. Pagina 154

BP100N 1 KG. 8 Rif. Pagina 154

DK100 DETERGENTE IN BARATT. 8 Rif. Pagina 154

COLLA PER PVC E DETERGENTE

CODICE DN Ø d1 d8 d9 L CONF. Prezzo euro

F122268 50 52 42 63 105 10 4,42

F122269 70 78 64 97 121 10 4,54

F122267 90 90 75 113 128 10 4,69

F122270 100 110 95 132 137 10 5,09

F122271 125 135 119 159 150 2 9,49

F122272 150 160 142 187 170 2 13,20

F122267

F122547

F929201

Articolo Novità

Page 11: SISTEMA DI SCARICO IDROSANITARIO IN PVC FONOASSORBENTE · eseguite le prove di rilevamento acustico nello scari-co idrosanitario) ha rilevato dei livelli di rumorosità ampiamente

140

FRIA

PH

ON

Cu

Rve

CURVA 15°

CURVA 30°

CODICE DN Ø d1 d9 tu te CONF. Prezzo euro

F122008 50 52 63 48 61 10 6,36

F122014 70 78 97 54 67 10 6,72

F122023 90 90 113 55 76 5 9,03

F122020 100 110 132 60 80 10 9,78

F122026 125 135 159 65 89 2 15,08

F122032 150 160 187 71 104 2 21,09

CURVA 45°

CODICE DN Ø d1 d9 tu te CONF. Prezzo euro

F122009 50 52 63 48 66 10 6,66

F122015 70 78 97 54 73 10 7,66

F122028 90 90 113 55 79 5 9,34

F122021 100 110 132 60 88 10 10,25

F122027 125 135 159 65 98 2 15,32

F122033 150 160 187 71 116 2 21,45

CURVA 67°

CODICE DN Ø d1 d9 tu te CONF. Prezzo euro

F122010 50 52 63 48 74 10 6,30

F122016 70 78 97 54 88 10 7,54

F122022 100 110 132 60 107 10 10,43

CURVA 87°

CODICE DN Ø d1 d9 tu te CONF. Prezzo euro

F122004 50 52 63 48 57 10 6,30

F122013 70 78 97 54 62 10 6,66

F122017 90 90 113 55 70 5 8,92

F122019 100 110 132 60 72 10 9,49

F122025 125 135 159 65 80 2 14,79

F122031 150 160 187 71 93 2 20,74

F122017

F122023

F122028

CODICE DN Ø d1 d9 tu te CONF. Prezzo euro

F122012 50 52 63 48 83 10 7,19

F122018 70 78 97 54 95 10 7,66

F122034 90 90 113 55 103 5 9,98

F122024 100 110 132 60 120 10 10,72

F122030 125 135 159 65 135 2 17,20

F122036 150 160 187 71 163 2 24,74

F122034

Articolo Novità

Page 12: SISTEMA DI SCARICO IDROSANITARIO IN PVC FONOASSORBENTE · eseguite le prove di rilevamento acustico nello scari-co idrosanitario) ha rilevato dei livelli di rumorosità ampiamente

141

FRIA

PH

ON

deR

IvA

zIO

NI

DERIVAZIONE 45°

CODICE DN Ø d1 tu te CONF. Prezzo euro

F122207 50 52 48 115 10 11,43

F122216 70 78 54 113 10 13,43

F122225 100 110 60 188 10 17,91

DERIVAZIONE 67°

CODICE DN Ød1 tu te CONF. Prezzo euro

F122208 50 52 48 113 10 12,02

F122217 70 78 54 139 10 13,20

F122203 90 90 55 159 5 16,85

F122226 100 110 60 183 10 17,91

F122238 125 135 65 215 2 34,41

F122247 150 160 71 252 2 58,33

DERIVAZIONE 87°

CODICE DN Ød1 Ød2 tu te CONF. Prezzo euro

F122212 70/50 78 52 48 130 10 12,61

F122200 90/50 90 52 55 140 5 14,70

F122218 100/50 110 52 60 146 10 15,44

F122221 100/70 110 78 60 174 10 16,50

F122230 125/70 135 78 65 186 2 29,69

F122233 125/100 135 100 65 232 2 28,87

F122239 150/100 160 110 71 240 2 37,12

F122242 150/125 160 135 71 266 2 48,55

DERIVAZIONE RIDOTTA 45°

CODICE DN Ø d1 tu te CONF. Prezzo euro

F122206 50 52 48 130 10 12,14

F122215 70 78 54 165 10 13,43

F122202 90 90 55 197 5 17,85

F122224 100 110 60 223 10 18,38

F122236 125 135 65 261 2 34,17

F122245 150 160 71 310 2 48,90

F122202

F122203

F122200

Articolo Novità

Page 13: SISTEMA DI SCARICO IDROSANITARIO IN PVC FONOASSORBENTE · eseguite le prove di rilevamento acustico nello scari-co idrosanitario) ha rilevato dei livelli di rumorosità ampiamente

142

FRIA

PH

ON

deR

IvA

zIO

NI

DERIVAZIONE 87°

CODICE DN Ød1 t tu te CONF. Prezzo euro

F122248 100/100/100 110 130 60 223 2 44,13

DERIVAZIONE DOPPIA 45°

CODICE DN Ø d1 t tu te CONF. Prezzo euro

F122287 90/90/90 90 51 55 159 2 38,02

F122250 100/100/100 110 62 60 183 2 45,72

DERIVAZIONE DOPPIA 87°

CODICE DN Ø d1 tu te tx CONF. Prezzo euro

F122291 90/90/90 90 55 159 68 2 45,47

F122290 100/100/100 110 60 185 77 2 53,47

DERIVAZIONE A SCAGNO 87°

CODICE DN Ø d1 Ø d2 tu te CONF. Prezzo euro

F122214 70/50 78 52 54 123 10 12,49

F122201 90/50 90 52 55 123 5 14,70

F122220 100/50 110 52 60 133 10 15,44

F122223 100/70 110 78 60 149 10 16,61

F122232 125/70 135 78 65 156 2 29,10

F122235 125/100 135 100 65 191 2 29,34

F122241 150/100 160 110 71 202 2 44,54

F122244 150/125 160 135 71 227 2 49,49

F122201

F122287

F122291

Articolo Novità

Page 14: SISTEMA DI SCARICO IDROSANITARIO IN PVC FONOASSORBENTE · eseguite le prove di rilevamento acustico nello scari-co idrosanitario) ha rilevato dei livelli di rumorosità ampiamente

143

FRIA

PH

ON

RId

uz

ION

I tA

PP

I e

MA

NIC

Ott

I

ISPEZIONE CON TAPPO FILETTATO

CODICE DN Ø d1 Ø d9 L CONF. Prezzo euro

F122538 50 52 62 35 10 3,53

F122539 70 78 88 37 10 4,83

F122541 90 90 105 40 5 6,82

F122540 100 110 125 43 10 7,19

F122548 125 135 145 46 10 15,75

F122549 150 160 170 54 10 16

TAPPO

CODICE DN Ø d1 Ø d2 tu te CONF. Prezzo euro

F122506 70/50 78 52 48 55 10 6,01

F122516 90/50 90 52 47 59 5 8,08

F122514 90/70 90 78 51 59 5 5,50

F122507 100/50 110 52 48 63 10 8,48

F122508 100/70 110 78 54 63 10 6,48

F122505 100/90 110 90 58 61 5 6,52

F122509 125/100 135 110 57 70 2 10,84

F122510 150/100 160 110 57 80 2 14,02

F122511 150/125 160 135 62 80 2 15,91

RIDUZIONE

CODICE DN Ø d1 t L CONF. Prezzo euro

F122533 50 52 52 103 10 4,71

F122529 70 78 55 109 10 5,30

F122551 90 90 52 104 5 7,14

F122530 100 110 63 125 10 7,31

F122531 125 135 69 138 2 12,61

F122532 150 160 79 158 2 16,26

MANICOTTO SCORREVOLE

CODICE DN Ø d1 Ø d4 tu te CONF. Prezzo euro

F122524 50 52 43 48 112 10 14,14

F122525 70 78 74 54 138 10 15,91

F122519 90 90 64 55 159 2 22,05

F122526 100 110 93 60 182 10 22,98

F122527 125 135 93 65 215 2 51,85

F122528 150 160 93 71 252 2 64,81

F122519

F122541

F122516

F122514

F122505

F122551

Articolo Novità

Page 15: SISTEMA DI SCARICO IDROSANITARIO IN PVC FONOASSORBENTE · eseguite le prove di rilevamento acustico nello scari-co idrosanitario) ha rilevato dei livelli di rumorosità ampiamente

144

FRIA

PH

ON

RA

CC

OR

dI

dI

PAssA

gg

IO

CODICE DN Ø d1 Ø d2 Ød9 L CONF. Prezzo euro

F122629 50 50 52 62 28 10 1,47

F122630 70 75 78 91 33 10 2,56

F122636 125 125 135 152 43,5 10 4,96

GUARNIZIONE DI PASSAGGIO HT - FRIAPHON

CODICE DN Ø d1 Ø d2 tu te CONF. Prezzo euro

F122630 70 75 78 54 55 10 5,92

F122636 125 125 135 65 70 2 15,59

AUMENTO DI PASSAGGIO HT - FRIAPHON

CODICE DN Ø d1 Ø d2 tu te CONF. Prezzo euro

F122609 50 52 50 48 58 10 2,69

F122611 70 78 75 54 57 10 5,92

F122617 125 135 125 65 73 2 15,59

RIDUZIONE DI PASSAGGIO HT - FRIAPHON

CODICE DN Ø d1 Ø d2 tu te CONF. Prezzo euro

M1TVG 100 100 110 59 61 15 Rif. Pagina 195

M1VTG 100 110 100 90 57 15 Rif. Pagina 195

RACCORDO DI PASSAGGIO HT - FRIAPHON

CODICE DN Ø d1 Ø d L1 CONF. Prezzo euro

400510 50 50 51 55 50 Rif. Pagina 213

400710 70 75 76 70 20 Rif. Pagina 213

401210 125 125 126 70 20 Rif. Pagina 213

MANICOTTO DI INNESTO SNAP PE - FRIAPHON

Page 16: SISTEMA DI SCARICO IDROSANITARIO IN PVC FONOASSORBENTE · eseguite le prove di rilevamento acustico nello scari-co idrosanitario) ha rilevato dei livelli di rumorosità ampiamente

145

FRIA

PH

ON

AC

Ces

sO

RI

COLLARE TAGLIAFUOCO REI 120 E REI 180CODICEREI 120 Spessore CODICE

REI 180 Spessore Ø CONF. Prezzoeuro

PECTF5 30 mm PECTF1805 60 mm 50 1 Rif. Accessori

PECTF7 30 mm PECTF1807 60 mm 75 1 Rif. Accessori

PECTF9 30 mm PECTF1809 60 mm 90 1 Rif. Accessori

PECTF11 30 mm PECTF18011 60 mm 110 1 Rif. Accessori

PECTF12 30 mm PECTF18012 60 mm 125 1 Rif. Accessori

PECTF16 30 mm PECTF18016 60 mm 160 1 Rif. Accessori

COLLARE ISOFONICO

CODICE Ø CONF. Prezzoeuro

HTCOHG 40 100 Rif. Accessori

HTCOJG 50 50 Rif. Accessori

HTCORG 75 50 Rif. Accessori

HTCOSG 90 25 Rif. Accessori

HTCOVG 110 25 Rif. Accessori

HTCOXG 125 25 Rif. Accessori

HTCOZG 160 25 Rif. Accessori

COLLARE DOPPIO ISOFONICO

CODICE Ø CONF. Prezzoeuro

F121300 78 5 Rif. Accessori

F121304 90 5 Rif. Accessori

F121304 110 5 Rif. Accessori

F121302 135 2 Rif. Accessori

F121303 160 2 Rif. Accessori

TAGLIATUBI

CODICE Ø CONF. Prezzoeuro

TGLT12 50 - 110 1 Rif. Accessori

TGLT16 110 - 160 1 Rif. Accessori

SMUSSATORE

CODICE Ø CONF. Prezzoeuro

FSMUSS 25 - 160 1 Rif. Accessori

CALZA FONOASSORBENTE

CODICE Ø CONF. Prezzoeuro

CF911 90/110 1 Rif. Accessori

* La confezione comprende 1 rotolo da 15 mt.

NOVITÀ