star t edition - tecno3d.it STAR(T)EDITION_2014.pdf · consentendovi di creare, ricercare,...

4
2014 star t edition ArchiCAD ® Nessuna perdita di tempo in noiose operazioni di ridisegno per creare le tavole tematiche nelle diver- se scale di dettaglio. Con ArchiCAD STAR T EDITION 2014 creerete un modello virtuale 3D: tutte le informazioni e le rappresentazioni necessarie alla vostra documen- tazione verranno ricavate automaticamente. La funzione innovativa del Documento 3D consente agli utenti di impiegare una qualsiasi vista 3D del modello per creare un documento in cui è possibile aggiungere quote, annotazioni e persino elementi di disegno 2D. ArchiCAD STAR T EDITION 2014 fornisce tutte le nuove capacità di modellazione di ArchiCAD 17, assieme al database in cloud dei componenti BIM consentendovi di creare, ricercare, caricare, scari- care e condividere elementi di libreria. ArchiCAD STAR T EDITION 2014 ArchiCAD STAR T EDITION 2014 si basa su Archi- CAD 17, la più innovativa e potente versione mai realizzata in precedenza. Fin dall’inizio, ArchiCAD è stato sviluppato appo- sitamente per soddisfare il desiderio di grandi progetti senza dover scendere a compromessi con le esigenze pratiche. ArchiCAD STAR T EDITION 2014 è una soluzione completa che aiuta in ogni fase del lavoro: dal concorso di idee alla richiesta di permessi, dal dettaglio esecutivo al computo metrico. Dal momento in cui cominciate il vostro schizzo, state già generando un BIM e quando arri- verete allo stato di progettazione esecutiva apprez- zerete la potenza degli oggetti GDL completamente parametrici. Porte e finestre, ad esempio, saranno automaticamente rappresentate con l’appropriato livello di dettaglio a seconda della scala di disegno utilizzata. Nautical Museum | Designed by Nikola Rubic Il supporto degli standard IFC e lo scambio di dati DXF/DWG rendono STAR T Edition uno strumento di coordinamento estremamente efficace. Il progetto vive e si evolve sullo schermo assieme alle vostre idee, lasciandovi concentrare sul vostro punto di forza: la creazione di progetti significativi. L’innovativa soluzione del Virtual Building di Archi- CAD STAR T EDITION 2014 vi aiuta a sviluppare il vostro business lasciandovi sempre più concen- trare sulle vostre capacità più peculiari: il progetto di qualità. E se vorrete poi avvalervi di tutti i vantaggi e le funzionalità di ArchiCAD, potrete, in qualsiasi momento, aggiornarvi alla versione full, e conti- nuare a lavorare sui vostri progetti in corso con la nuova versione. Cigraph

Transcript of star t edition - tecno3d.it STAR(T)EDITION_2014.pdf · consentendovi di creare, ricercare,...

2014star t edition

ArchiCAD®

Nessuna perdita di tempo in noiose operazioni di ridisegno per creare le tavole tematiche nelle diver-se scale di dettaglio.

Con ArchiCAD STAR T EDITION 2014 creerete un modello virtuale 3D: tutte le informazioni e le rappresentazioni necessarie alla vostra documen-tazione verranno ricavate automaticamente. La funzione innovativa del Documento 3D consente agli utenti di impiegare una qualsiasi vista 3D del modello per creare un documento in cui è possibile aggiungere quote, annotazioni e persino elementi di disegno 2D.

ArchiCAD STAR T EDITION 2014 fornisce tutte le nuove capacità di modellazione di ArchiCAD 17, assieme al database in cloud dei componenti BIM consentendovi di creare, ricercare, caricare, scari-care e condividere elementi di libreria.

ArchiCAD STAR T EDITION 2014ArchiCAD STAR T EDITION 2014 si basa su Archi-CAD 17, la più innovativa e potente versione mai realizzata in precedenza.

Fin dall’inizio, ArchiCAD è stato sviluppato appo-sitamente per soddisfare il desiderio di grandi progetti senza dover scendere a compromessi con le esigenze pratiche. ArchiCAD STAR T EDITION 2014 è una soluzione completa che aiuta in ogni fase del lavoro: dal concorso di idee alla richiesta di permessi, dal dettaglio esecutivo al computo metrico. Dal momento in cui cominciate il vostro schizzo, state già generando un BIM e quando arri-verete allo stato di progettazione esecutiva apprez-zerete la potenza degli oggetti GDL completamente parametrici. Porte e finestre, ad esempio, saranno automaticamente rappresentate con l’appropriato livello di dettaglio a seconda della scala di disegno utilizzata.

Nautical Museum | Designed by Nikola Rubic

Il supporto degli standard IFC e lo scambio di dati DXF/DWG rendono STAR T Edition uno strumento di coordinamento estremamente efficace.

Il progetto vive e si evolve sullo schermo assieme alle vostre idee, lasciandovi concentrare sul vostro punto di forza: la creazione di progetti significativi.

L’innovativa soluzione del Virtual Building di Archi-CAD STAR T EDITION 2014 vi aiuta a sviluppare il vostro business lasciandovi sempre più concen-trare sulle vostre capacità più peculiari: il progetto di qualità.

E se vorrete poi avvalervi di tutti i vantaggi e le funzionalità di ArchiCAD, potrete, in qualsiasi momento, aggiornarvi alla versione full, e conti-nuare a lavorare sui vostri progetti in corso con la nuova versione.

Cigraph

Strumento FORMA Lo strumento FORMA consente la creazione di elementi con qualunque geometria secondo modalità grafiche intuitive, grazie alle più comuni tecni-che di modellazione, come “push & pull”. Gli elementi FORMA possono essere creati da zero semplicemente disegnando un poligono 3D o conver-tendo qualunque elemento BIM esistente. Inoltre per qualsiasi di questi elementi è possibile sapere volumi e superfici, divisi per piani di appartenen-za, per avere controllo anche sui dati dimensionali in fase di progettazione volumetrica preliminare.

Materiali da costruzione intelligentiI nuovi Materiali Intelligenti assicurano la corretta rappresentazione grafica in sezione (retini sezione) e la restituzione delle superfici degli elementi nelle viste 3D. Questo non rende solo l’interfaccia utente più intuitiva, ma consen-te anche di usare il materiale stesso in maniera molto più coerente durante tutto lo sviluppo del progetto.

Connessioni Basate sulla PrioritàLe nuove Connessioni Basate sulla Priorità danno davvero il senso del ritor-no economico sul tempo investimento nella costruzione del Modello BIM, perché provvedono a fornire automaticamente una documentazione costrut-tiva dettagliata, sia in pianta, che in sezione, nonché a livello di dettaglio.

Maggiori prestazioni con modelli complessiArchiCAD Star(T) Edition 2014 supporta l’elaborazio-ne in background, che assieme alla gestione otti-mizzata delle CPU multi-core migliora notevolmente le performance, anche con modelli vasti e complessi. Lo sviluppo nella gestione delle performance delle

Unità Grafiche Centrali rendono la navigazione 3D fluida anche nel caso di edifici virtuali complessi.

Posizionamento di Disegni EsterniSi possono collegare file in formato .pdf, .dxf, .dwg, immagini sia tramite l’ap-posito comando da menù, che con un semplice drag&drop e gestirli all’in-terno del progetto con ArchiCAD Star(T) Edition 2014.

Supporto IFCLe nuove Connessioni basate sulla Priorità apparse in ArchiCAD 17 ed altre funzioni di modellazione sono state integrate in ArchiCAD Star(T) Edition 2014, al pari della OPEN collabo-ration con il supporto dello standard IFC, dell’incremento generale

delle prestazioni e della gamma completa degli stru- menti di editazione 2D e 3D. Tutto ciò fa di ArchiCAD Star(T) Edition 2014 lo strumento ideale per una vasta comunità di progettisti, ossia per tutti coloro che desiderano egli strumen-ti progettuali che diano continuità al loro flusso di lavoro dalle prime fasi di studio dei volumi, fino agli elaborati grafici finali.

Strumento ShellDalle semplici volte a botte alle più sofisticate costolature, l’architettura ha sempre aspirato alla miglior combinazione di firmitas, utilitas e venustas. Lo strumento Shell copre il più ampio spettro di soluzioni progettuali presenti sia nell’architettura del passato, che in quella contemporanea. La Shell è un elemento BIM con funzioni che comprendono aperture poligonali su qualsiasi superficie, editazione di profili in-loco o opera-zioni con elementi solidi con proiezioni corrette sulle finestre di pianta.

BIMcomponents.com – I Componenti BIM in CloudQuello dei componenti degli edifici rappresenta uno dei segmenti con lo sviluppo maggiore di tutto il settore BIM. ArchiCAD Star(T) Edition cambia radicalmente le possibilità per l’utente medio di reperire Componenti BIM personalizzati per i suoi progetti BIM. Le nuove capacità di modellazione, assieme al database “cloud” dei Componenti BIM consentono agli utenti di creare, ricercare, caricare e scaricare componenti BIM a loro scelta. Il porta-le web, completamente integrato, fa della condivisione dei componenti BIM una funzione chiave della community. BIMcomponents.com offre inoltre un “mercato” centralizzato per rendere direttamente disponibili tutti gli oggetti GDL per gli utenti Star(T) Edition quando questi ne hanno più bisogno.

Muri, Colonne, Travi inclinate o con Profilo ComplessoMuri, Colonne e Travi possono avere una geometria comples-sa definita nel Gestore Profi-li. Muri e Colonne si possono inclinare, o avere uno o entram-bi i lati inclinati a piacere. Tutto ciò significa avere ancora più possibilità nel design e facilità nella documentazione.

Compatibilità con precedenti versioniArchiCAD Star(T) Edition 2014 legge i file creati a partire dalla versione 2006 e dalle versioni ArchiCAD 8.1 e 9. Non aprire file creati dalle versioni successive ad Archi-CAD 9. ArchiCAD 17 apre i file creati con Star(T) Edition 2014.

Limitazioni di ArchiCAD Star(T) Edition 2014 rispetto ad ArchiCAD 17ArchiCAD Star(T) Edition 2014 non contiene le seguenti funzioni (raggrup-pate per categoria):- Collaborazione: TeamWork, BIM Server, Moduli Collegati, XRefs, funzione

Reviewer, supporto formato .PMK, lettura file Education, funzione Publi-sher, Esportazione in formato .STL;

- Modellazione: Altezza degli elementi collegata ai piani, Filtro Ristrutturazio-ne, Curtain Wall;

- Documentazione e Produttività: Pubblicazione BIMx Hyper-model, Ristrut-turazione, Valutazione energetica integrata, Abachi di elementi Forma;

- Visualizzazione: Motori di rendering LightWorks e Schizzo;- Organizzazione: Licenze di Rete e Prestito Licenze.

2014star t edition

Graphisoft e ArchiCAD sono marchi registrati di Graphisoft. ArchiSuite è un marchio registrato Cigraph S.r.l.. Tutti gli altri marchi sono proprietà dei rispettivi titolari.

Aggiornamenti e assistenza tecnica Primo anno Contratto di Assistenza Tecnica obbligatorio. Il costo di aggiornamento di STAR(T) EDITION 2014 a versioni successive è di circa il 50% del prezzo di listino.Upgrade alla versione fullIn qualsiasi momento è possibile acquistare l’upgrade alla versione più aggiornata di ArchiCAD. Training GuideÈ disponibile una guida introduttiva in inglese dedicata a chi vuole essere guidato nei suoi primo passi con ArchiCAD Star(T) Edition 2014. Download the ArchiCAD STAR(T) Edition Interactive Training Guide

ArchiSuite®

I plug-in e le librerieIl Con i plug-ins contenuti in ArchiSuite Cigraph si propone di dotare gli utenti ArchiCAD Star(T) Edition di soluzioni pensate su misura. La maggior parte dei plug-in di ArchiSuite si presenta all’interno di ArchiCAD Star(T) Edition con una propria palette Strumenti che contiene i pulsanti relativi alle varie funzio-

ni. Oltre ai plug-in la Suite raccoglie anche la libreria italiana di oggetti Cigraph.ArchiSuite è un progetto aperto, destinato ad arricchirsi nel tempo in base all’evoluzione di ArchiCAD Star(T) Edition.

I Plug-Ins ad oggi disponibili:

ArchiTerra: modellazione del terrenoArchiForma: creazione di oggettiArchiFaçade: raddrizzamento prospetticoArchiTiles: creazione, posa e calcolo delle piastrelleArchiSketchy: modifica del tratto nei disegniArchiTime: indagine statistica dei tempi di lavoroArchiMap: rilievo d’interniArchiStair: creazione di scale personalizzateArchiPanel: pavimenti galleggianti e controsoffittiArchiMaterial: per la gestione dei materiali di superficieArchiQuant: computi metrici estimativiArchiGiallieRossi: per la creazione di tavole comparativeArchiTools: raccolta di comandi/funzioni di tipo eterogeneo.

Cigraph S.r.l.Via Orsato, 38 - 30175 Ve/MargheraTel. 041 932 388 - Fax 041 920 031E-mail: [email protected]

Per maggiori informazioni visitate il sito:

www.cigraph.itCigraph

Requisiti Hardware/SoftwareSistema OperativoWindows® 8 (64-bit), Windows® 7 (64-bit), Windows® Vista (64-bit)*Nota: non sono supportati i sistemi a 32 bit e i sistemi Windows ® XP.Mac OS X 10.8 Mountain Lion, Mac OS X 10.7 Lion, Mac OS X 10.6 Snow Leopard*Nota: non supportato su volumi in formato sensibile ai caratteri maiuscoli/minuscoli (case sensitive). * Sistemi compatibili per l’utilizzo di ArchiCAD Start Edition 2014, ma non testati da GRAPHISOFT.Sono richiesti QuickTime 7 o successivo e Java 1.7.0 o successivo; nel caso non siano già presenti, l’installer di ArchiCAD provvederà all’installazione di QuickTime 7 e Java 1.7.Nota: ArchiCAD Start Edition 2014 è l’ultima versione che supporta il sistema Mac OS X 10.6 Snow Leopard.

CPUWindows e Macintosh: Processore a 64 bit Intel® Core 2 Duo e successivi.

Sono raccomandati i processori multicore (4 - 8 cores) per sfruttare appieno le potenzialità di ArchiCAD Start Edition 2014. Memoria RAMMinimo 4 GB di RAM, 8 GB o più sono consigliati per lo sviluppo di modelli complessi.Hard DrivePer l’installazione completa di ArchiCAD sono necessari 5 GB di spazio libero su disco.Altri 10 GB di spazio su disco sono necessari per il lavoro con modelli complessi e visualizzazioni 3D.SchermoRisoluzione minima: 1024x768Risoluzione consigliata: 1280x1024 o superiore.Scheda VideoE’ necessaria una scheda compatibile con OpenGL 2.0 con memoria video on-board di almeno 256 MB, 512 MB o più sono raccomandati per sfruttare appieno le potenzialità dell’accelerazione hardware.Lista di schede video raccomandate su: http://archicadwiki.com/Video_Cards