Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO … · nelle tecniche e nei media di...

22
Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO "MONTERISI"

Transcript of Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO … · nelle tecniche e nei media di...

Page 1: Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO … · nelle tecniche e nei media di produzione e di ... mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici

Triennio di riferimento - 2019/22SAMM17400VSALERNO "MONTERISI"

Page 2: Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO … · nelle tecniche e nei media di produzione e di ... mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici

1.1 - Popolazione scolastica

1.2 - Territorio e capitale sociale

Opportunità Vincoli

Il contesto socio-economico di provenienza deglialunni è piuttosto eterogeneo. L'incidenza distudenti proveniente da famiglie svantaggiate risultaessere minima. Esigua è anche la percentuale dialunni con cittadinanza non italiana. Benché nellascuola siano presenti pochi casi di alunni stranieri,sono previsti percorsi individualizzati di italianocome L2 - per favorire l'integrazione ancheattraverso uno studio personalizzato della linguaitaliana - e attività rivolte a tutti gli altri studenti perdiffondere l'educazione interculturale e contrastarequalunque atteggiamento di pregiudizio. Nel PAI2018-2019 è stato progettato, inoltre, un protocollodi accoglienza per gli studenti stranieri. Rispetto alriferimento regionale (9,71), il rapporto studente-insegnante della Scuola (9,23) risulta essereadeguato per supportare la popolazionestudentesca. Aggiungendo anche la quota deidocenti di strumento musicale si arriva a unrapporto di 7,22.

Non si rilevano particolari vincoli se non quelli legatialla necessità di personalizzare gli interventieducativi laddove se ne riscontra la necessità.

Opportunità Vincoli

La Scuola Secondaria di I Grado “N. Monterisi” ènata cinquanta anni fa, nella periferia orientale dellacittà di Salerno, nel quartiere Pastena, a circa 3 Kmdal centro della città. Da subito è stata punto diriferimento per il quartiere, riconosciuta a livellocittadino per il suo operato e per i numerosi progettididattici e culturali. Da oltre un decennio è polo perl'insegnamento dello strumento musicale ed èapprezzata in modo considerevole anchedall'amministrazione locale per aver dato lustro allacittadinanza salernitana grazie agli innumerevoli eprestigiosi successi inanellati nel corso degli ultimianni da parte dell'Orchestra Sinfonica, composta daben 80 elementi, facendo incetta di primi premi alivello nazionale. Sul territorio esistono diverseagenzie formative, direttamente o indirettamenteeducative, istituzionali o appartenentiall'associazionismo volontario e non. La scuolaeffettua un'indagine approfondita delle risorse delterritorio e questo consente di pianificare lecollaborazioni di breve e lungo periodo. Sono già inessere i seguenti progetti in rete con enti,associazioni e altre scuole del territorio per

Il territorio, nel passato a vocazione agricola, apartire dalla seconda metà degli anni ‘50 con lacostruzione di molteplici edifici a uso abitativo hasviluppato un’alta densità demografica, con luci edombre proprie dei contesti urbani nati per taleutilizzo. Le strutture pubbliche indispensabili e glispazi verdi facilmente fruibili non sono ancorasufficienti per un impiego veramente formativo deltempo libero per i giovani che vivono nel quartiere.L'ente comunale, a parte un contributo perl'assistenza educativa, non fornisce alla scuolafinanziamenti specifici per le varie attività chesviluppa e per un'adeguata manutenzionedell'edificio. La rete dei servizi, soprattutto perquanto attiene al settore dei trasporti, non èparticolarmente soddisfacente: sarebbe necessariopotenziare la recente rete viaria metropolitana.

pagina 2

Page 3: Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO … · nelle tecniche e nei media di produzione e di ... mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici

1.3 - Risorse economiche e materiali

1.4 - Risorse professionali

affrontare specifici temi e problematiche: "Legalitàper la giustizia"; "Autismo: una sfida da vincere";"insegnami ad accoglierti". Il rapporto dicollaborazione con l'assessorato alla Pubblicaistruzione in merito ad alcuni progetti portati avantidalla nostra istituzione scolastica è davvero buono.

Opportunità Vincoli

Le strutture della scuola sono adeguate (aule,laboratori, palestre). Con un attento utilizzo di fondieuropei e ministeriali la scuola si è dotata distrumentazione tecnologica, computer e LIM in tuttele classi, dotazione di Tablet per uso didattico,laboratorio linguistico e musicale con strumentimusicali ad uso degli alunni, laboratori scientifico,matematico e multimediale. La sede, ubicata alcentro di un quartiere nella zona orientale della città,è collegata abbastanza bene con mezzi pubblici.All'utenza non è richiesto alcun contributoeconomico per attività extracurricolare o altro, adeccezione che per le spese delle visite e viaggid'istruzione.

Le contrazioni dei finanziamenti pubblici consentonosolo la stretta manutenzione urgente dell'edificio cheinvece sarebbe bisognoso di una ristrutturazionecomplessiva per i suoi oltre cinquant'anni di vita.Nella scuola vi sarebbe bisogno di un Auditoriumper le esecuzioni orchestrali, richiesto da tempoall'Ente comunale.

Opportunità Vincoli

Nonostante il recente turn over verificatosinell'ultimo biennio, il personale scolastico della"Monterisi" risulta appartenere, rispetto ai valoriprovinciali, regionali e nazionali, in maggior numeroalla fascia di età più alta, con una notevole stabilitànel servizio. Questi dati rappresentano un fattorepositivo in quanto i docenti assicurano la continuitànell'insegnamento e rendono possibile unaprogrammazione a lungo termine; inoltre, essendoormai ben radicati nel territorio, conoscono i bisognidelle famiglie e ne sanno interpretare esigenze easpettative, anche nella prospettiva di innovare eampliare l'offerta formativa. Un nutrito gruppo didocenti è in possesso di certificazione ECDL(patente europea) e ha seguito la formazione delpiano nazionale scuola digitale. Inoltre, è dasottolineare che una buona progettazionedell'organico del potenziamento ha dato modo direalizzare attività e progetti utili all'arricchimentodell'offerta formativa: nell'ambito dellasperimentazione, in alcune classi si svolgonoinsegnamenti di alcune discipline non linguistiche inlingua inglese (CLIL), in altre si utilizzanometodologie innovative, quale l'insegnamento con

I docenti considerano, in genere, la "Monterisi" unpunto di arrivo nella loro carriera scolastica; questapercezione della scuola, unita all'età piuttosto altadella maggior parte dei docenti, causa talora unacerta resistenza all'aggiornamento, soprattuttorispetto alle nuove metodologie e all'uso di strumentitecnologici/digitali.

pagina 3

Page 4: Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO … · nelle tecniche e nei media di produzione e di ... mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici

l'uso del  Tablet  e della LIM.

pagina 4

Page 5: Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO … · nelle tecniche e nei media di produzione e di ... mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici

2.1 - Risultati scolastici

Punti di forza Punti di debolezza

Rarissimi casi di non ammissione alla classesuccessiva collocano la scuola oltre lo standardnazionale, regionale e cittadino rappresentandoun'eccellenza sul territorio. Per gli alunni conparticolari carenze e raggiungimento parziale degliobiettivi previsti dalle programmazioni disciplinariviene effettuato recupero curricolare edextracurricolare. I criteri di valutazione adottati dallascuola risultano adeguati a garantire il successoformativo degli studenti. Analizzando ladistribuzione degli studenti per fascia di votoconseguito all'Esame di Stato, risulta che la maggiorparte degli alunni si colloca nelle fasce medio-alte,con un consistente incremento percentuale nei votipiù alti e conseguente diminuzione nelle votazionipiù basse. Non risultano abbandoni negli studi. Laricca progettualità della scuola, anche incompetenze trasversali attraverso i numerosiprogetti, consente l'acquisizione di adeguatecompetenze. Una piccola percentuale di alunni sitrasferisce alla "Monterisi" in corso d'anno,principalmente nelle classi seconde.

Le rarissime non ammissioni riguardano studenticon comprovata immaturità, lento processo diapprendimento, evidente bisogno di consolidare osviluppare abilità cognitive che siano adeguate perconsentire il recupero e il raggiungimento delsuccesso formativo.

Rubrica di valutazione

Situazione della Scuola

Criterio di qualità:Gli studenti della scuola portano avanti regolarmente il loro percorso distudi, lo concludono e conseguono risultati soddisfacenti agli esamifinali.

- 1 2 3 4 5 6 7 +

La quota di studenti ammessa all'anno successivo e' superiore airiferimenti nazionali. Non si registrano abbandoni e i trasferimenti inuscita sono inferiori ai riferimenti nazionali. Nella secondaria di II gradola quota di studenti sospesi in giudizio per debiti scolastici e'decisamente inferiore ai riferimenti nazionali. La quota di studenticollocata nelle fasce di punteggio piu' alte (9-10 e lode nel I ciclo; 91-100e lode nel II ciclo) all'Esame di Stato e' superiore ai riferimenti nazionali.

Eventuale commento sul giudizio assegnato

La scuola, che accoglie studenti provenienti da varie scuole, qualcuno anche fuori dal territorio geografico,garantisce all'atto della formazione delle classi, una equilibrata distribuzione per fasce di livello, secondocriteri di equi-eterogeneità. La sua ampia progettazione e la cura impiegata nella prevenzione del disagio enell'elaborazione di modelli educativi inclusivi consentono in larga misura il successo formativo degli alunnied il conseguimento delle competenze chiave.

pagina 5

Page 6: Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO … · nelle tecniche e nei media di produzione e di ... mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici

2.2 - Risultati nelle prove standardizzate nazionali

2.3 - Competenze chiave europee

Punti di forza Punti di debolezza

I dati restituiti dall'INVALSI offrono un quadrogenerale positivo con risultati al di sopra della medianazionale e regionale. In particolare, il confronto frai risultati dell'annualità 2017-18 e quelli 2018-19mostrano la seguente situazione: nella prova diItaliano il livello di non sufficienza è sceso dal 30,7%al 27,5%, mentre il livello complessivo di sufficienzaè aumentato dal 69,3% al 72,4%; nella prova diMatematica il livello di non sufficienza è sceso dal43,9% al 38,1%, mentre il livello complessivo disufficienza è aumentato dal 56,1% al 61%, conincrementi percentuali che variano dal 3,1 % al5,8%. In Inglese si riscontrano incrementi addiritturasuperiori: nell'ascolto il livello di non sufficienza siriduce dal 49,2% al 33,5% e il livello di sufficienzapassa dal 50,9% al 66,5%; nella lettura, il livello dinon sufficienza scende dal 23,7% al 17,9%, mentreil livello di sufficienza aumenta dal 76,3% all'82,1%,con incrementi che variano dal 5,8% al 15,7%. Ingenerale, la concentrazione di studenti al livello 1 èdecisamente al di sotto della media regionale enazionale, mentre quello del livello 5 è superiore.

Il quadro offerto dai risultati degli alunni nei diversilivelli in italiano e in matematica mostra una certavariabilità tra le classi. Nonostante i risultati sianotutti al di sopra della media nazionale, l'effettoscuola non è particolarmente significativo.

Rubrica di valutazione

Situazione della Scuola

Criterio di qualità:Gli studenti della scuola raggiungono livelli di apprendimentosoddisfacenti in italiano e matematica in relazione ai livelli di partenza ealle caratteristiche del contesto.

- 1 2 3 4 5 6 7 +

Eventuale commento sul giudizio assegnato

I dati restituiti dall'INVALSI offrono un quadro generale positivo con risultati al di sopra della medianazionale e regionale; la quota di studenti collocata nei livelli 1 e 2 in italiano e in matematica e'decisamente inferiore alla media regionale. Il quadro offerto dai risultati degli alunni nei diversi livelli initaliano e in matematica mostra una certa variabilità tra le classi; i risultati sono globalmente al di sopra dellamedia nazionale ma l'effetto scuola non è particolarmente significativo.

Punti di forza Punti di debolezza

pagina 6

Page 7: Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO … · nelle tecniche e nei media di produzione e di ... mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici

Le attività della scuola mirano al raggiungimento ditutte le competenze chiave, non solo nella praticaquotidiana ma anche attraverso specifici progetti; inparticolare si mira: alla valorizzazione epotenziamento delle competenze linguistiche, conparticolare riferimento alla lingua madre, nonchéalla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unioneeuropea, anche mediante l'utilizzo della metodologiaClil; al potenziamento delle competenzematematico-logiche e scientifiche; al potenziamentodelle competenze nella pratica e nella culturamusicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema,nelle tecniche e nei media di produzione e didiffusione delle immagini e dei suoni, anchemediante il coinvolgimento dei musei e degli altriistituti pubblici e privati operanti in tali settori; allosviluppo delle competenze digitali e all'utilizzo criticoe consapevole dei social network. Inoltre, attraversola proposta e la realizzazione di compiti di realtà,viene stimolato lo spirito di iniziativa. I risultatiraggiunti dagli allievi per lo sviluppo di adeguatecompetenze sociali e civiche e per l'acquisizione dibuone strategie per imparare ad apprendere sonopositivi. Nel PTOF sono indicati i criteri comuni divalutazione sia per l'assegnazione del giudiziorelativo al comportamento, sia per la valutazionedelle competenze; tali criteri, condivisi da tutti idocenti, consentono di monitorare i progressi deglialunni.

Non si rilevano particolari punti di debolezza.

Rubrica di valutazione

Situazione della Scuola

Criterio di qualità:Gli studenti della scuola acquisiscono livelli soddisfacenti nellecompetenze sociali e civiche, nell'imparare a imparare, nellecompetenze digitali e nello spirito di iniziativa e imprenditorialità.

- 1 2 3 4 5 6 7 +La maggior parte degli studenti della scuola raggiunge livelli ottimali inrelazione ad almeno due competenze chiave tra quelle considerate(competenze sociali e civiche, imparare a imparare, competenze digitali,spirito di iniziativa e imprenditorialita').

Eventuale commento sul giudizio assegnato

Molti alunni raggiungono una performance eccellente perché coinvolti in percorsi innovativi attraversol'utilizzo di strumenti tecnologici (Lim e Tablet), in attività di laboratori "MatematicArte", Musicale e Ceramicaper lo sviluppo della creatività e per progetti collegati all'inclusione degli alunni disabili  e con difficoltà. Moltisi sono resi attivi nella Biblioteca scolastica e nel laboratorio multimediale ( lettura e scrittura creativa-teatrodanza - drammatizzazione) e resi protagonisti di nuove metodologie didattiche (classe capovolta,apprendimento attraverso il fare, giochi di ruolo, problem solving). Gli allievi sperimentano, inoltre, ruolispecifici in progetti e percorsi curricolari offerti dalla scuola insieme ad Enti e agenzie esterne qualificate(ASL, Comune, VV.FF. Carabinieri, WWF, Associazione Libera) su Parità di genere, affettività, legalità esicurezza, educazione all'ambiente e alla salute. Il livello delle competenze chiave e di cittadinanzaraggiunto dagli studenti è pertanto elevato. In tutte le classi le competenze sociali e civiche sonoadeguatamente sviluppate (collaborazione tra pari, responsabilità e rispetto delle regole) e in alcune classiraggiungono un livello ottimale. Non sono presenti concentrazioni anomale di comportamenti non adeguati.

pagina 7

Page 8: Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO … · nelle tecniche e nei media di produzione e di ... mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici

2.4 - Risultati a distanza

Punti di forza Punti di debolezza

Dai dati in possesso della scuola, tramitemonitoraggi sugli esiti dopo il primo anno, i risultaticontinuano ad essere molto positivi. Per quantoriguarda gli esiti trasmessi dall'INVALSI, risulta cheoltre il 50% degli allievi nelle prove previste alsecondo anno delle scuole superiori supera il livellomedio nazionale in matematica e in italiano. Irisultati sono superiori rispetto al punteggio mediodell'area geografica e della regione diappartenenza.

Dai dati trasmessi dall'INVALSI si evince che nontutti gli studenti confermano i risultati ottenuti altermine del I ciclo.

Rubrica di valutazione

Situazione della ScuolaCriterio di qualità:Gli studenti in uscita dalla scuola hanno successo nei successivi percorsidi studio e di lavoro.

- 1 2 3 4 5 6 7 +

pagina 8

Page 9: Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO … · nelle tecniche e nei media di produzione e di ... mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici

3.1 - Curricolo, progettazione e valutazione

Punti di forza Punti di debolezza

Nel rispetto delle "Indicazioni Nazionali" la scuolarisponde ai bisogni formativi e alle attese educativedel contesto con una ricca progettualità, oltre ai duepercorsi formo-orientativi istituzionali: Percorso dibase unico e Percorso ad indirizzo musicale. Tuttele attività concorrono al raggiungimento delle pienecompetenze e il Curricolo definito dalla scuola econdiviso e utilizzato dai docenti individua precisitraguardi di competenza. Le competenze sociali eciviche sono ben presenti nelle finalità non solodell'attività quotidiana ma anche nei progetticurricolari ed extracurricolari: le attività dei progettiLegalità, Affettività, di musica d'insieme nelleformazioni orchestrali, ad esempio, contribuisconoallo sviluppo delle competenze sociali improntate aivalori di inclusione, collaborazione e pariopportunità di genere. I progetti d'istituto trasversaliprevedono una progettazione per classi parallelenegli ambiti delle Educazioni (affettività, legalità,ambiente e salute)le, nonché per l'inclusione e laformazione delle Orchestre. Operano inoltreCommissioni e Gruppi di lavoro (Sportiva, H e Bes,Continuità e orientamento, Metodologico-didattica,Nucleo di Valutazione) con compiti di analisi erevisione della progettazione per il miglioramentocontinuo. Sono definiti criteri di valutazione comuniper gli apprendimenti disciplinari e per ilComportamento. Sono effettuate prove strutturateiniziali e finali in tutte le discipline con relativimonitoraggi. Sono valutati con criteri comuni divalutazione attraverso l'utilizzo di apposite rubricheil comportamento degli studenti e i traguardidisciplinari previsti, insieme al raggiungimento dellecompetenze. Inoltre, per la valutazione dellecompetenze non direttamente collegate allediscipline è stata predisposta una tabella per laraccolta delle valutazioni dei singoli docenti, dautilizzare anche per la compilazione del Certificatodelle competenze. Vengono monitorati lapartecipazione e gli esiti dei percorsi curricolari edextracurricolari. Sono previste prove strutturate iningresso e in uscita per classi parallele per tutte lediscipline; la correzione avviene attraverso critericomuni stabiliti in sede di Dipartimento disciplinare. Imodelli d'istituto dei verbali dei consigli di classe, insede di situazione di partenza e valutazionequadrimestrale, prevedono l'utilizzo di rubriche divalutazione per un'attenta disamina dei bisogniindividualizzati e per la scelta dei relativi interventiper alunni normodotati, disabili, con BES e DSA. Lascuola progetta e realizza interventi didatticispecifici per il recupero e/o il potenziamento inorario curricolare ed extracurricolare.

Il recente turn over avvenuto in alcune discipline,coperto anche da docenti con incarico annuale, nonha permesso di operare in tutti i dipartimentinell'ottica di una reale condivisione delle scelteadottate.

pagina 9

Page 10: Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO … · nelle tecniche e nei media di produzione e di ... mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici

3.2 - Ambiente di apprendimento

Rubrica di valutazione

Situazione della Scuola

Criterio di qualità:La scuola propone un curricolo aderente alle esigenze del contesto,progetta attivita' didattiche coerenti con il curricolo, valuta gli studentiutilizzando criteri e strumenti condivisi.

- 1 2 3 4 5 6 7 +

La scuola ha elaborato un proprio curricolo a partire dai documentiministeriali di riferimento, declinando le competenze disciplinari etrasversali per i diversi anni di corso, che i docenti utilizzano comestrumento di lavoro per la progettazione delle attività didattiche. Ilcurricolo si sviluppa tenendo conto delle caratteristiche del contesto edei bisogni formativi della specifica utenza. Le attività di ampliamentodell'offerta formativa sono bene integrate nel progetto educativo diistituto. Tutte le attività presentano una definizione molto chiara degliobiettivi e delle abilità/competenze da raggiungere. Nella scuola sonopresenti referenti e/o gruppi di lavoro sulla progettazione didattica e/o lavalutazione degli studenti e dipartimenti disciplinari; i docenti sonocoinvolti in maniera diffusa. I docenti effettuano sistematicamente unaprogettazione didattica condivisa, utilizzano modelli comuni per laprogettazione delle unità di apprendimento e declinano chiaramente gliobiettivi e le competenze da raggiungere. I docenti utilizzano criteri divalutazione comuni e usano strumenti diversificati per la valutazionedegli studenti (prove strutturate, rubriche di valutazione, ecc.). L’utilizzodi prove strutturate comuni è sistematico e riguarda la maggior partedegli ambiti disciplinari e tutti gli indirizzi/ordini di scuola. I docenti siincontrano regolarmente per riflettere sui risultati degli studenti. C’è unaforte relazione tra le attività di programmazione e quelle di valutazionedegli studenti. I risultati della valutazione degli studenti sono usati inmodo sistematico per riorientare la programmazione e progettareinterventi didattici mirati.

Eventuale commento sul giudizio assegnato

La scuola ha elaborato un proprio curricolo a partire dai documenti ministeriali di riferimento, declinando lecompetenze disciplinari e trasversali per i diversi anni di corso, che gli insegnanti utilizzano come strumentodi lavoro per la progettazione delle attività didattiche. Il curricolo si sviluppa tenendo conto dellecaratteristiche del contesto e dei bisogni formativi della specifica utenza. Le attività di ampliamentodell'offerta formativa sono bene integrate nel progetto educativo di istituto e presentano una definizionemolto chiara degli obiettivi e delle abilita'/competenze da raggiungere. Nella scuola sono presenti referentie/o gruppi di lavoro sulla progettazione didattica e/o la valutazione degli studenti e dipartimenti disciplinari; idocenti sono coinvolti in maniera diffusa. Gli insegnanti effettuano sistematicamente una progettazionedidattica condivisa, utilizzano modelli comuni per la progettazione delle unità di apprendimento e declinanochiaramente gli obiettivi e le competenze da raggiungere. La scuola utilizza il modello ministeriale dicertificazione delle competenze degli studenti e specifica i criteri e le modalità per valutarle. I docentiutilizzano criteri di valutazione comuni e usano strumenti diversificati per la valutazione degli studenti (provestrutturate, rubriche di valutazione, ecc.). L’utilizzo di prove strutturate comuni è sistematico e riguarda tuttigli ambiti disciplinari. I docenti si incontrano regolarmente per riflettere sui risultati degli studenti. C’è unaforte relazione tra le attività di programmazione e quelle di valutazione degli studenti. I risultati dellavalutazione degli studenti sono usati in modo sistematico per riorientare la programmazione e progettareinterventi didattici mirati.

Punti di forza Punti di debolezza

pagina 10

Page 11: Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO … · nelle tecniche e nei media di produzione e di ... mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici

DIMENSIONE ORGANIZZATIVA - Sono presentivari laboratori (linguistico, informatico, matematico,scientifico, artistico, musicale); ad ognuno di essi èassegnata una figura di responsabile che cural'aggiornamento dei materiali, organizza gli orari diutilizzo degli stessi, verifica che siano rispettati iRegolamenti elaborati per ciascun laboratorio. Glistudenti di tutte le classi possono usufruire deilaboratori in eguale misura nel rispetto degli oraristabiliti. Tutte le classi sono fornite di Computerportatile e LIM per supportare la didatticaquotidiana. La scuola è dotata di due palestrecoperte e di un campo per attività all'aperto. Unreferente ne cura l'utilizzo e il rinnovo dei materiali.Sono offerti agli alunni che ne fanno richiestastrumenti musicali in comodato d'uso gratuito allefamiglie. L'articolazione dell'orario scolastico e ladurata delle lezioni sono adeguate alle esigenze diapprendimento degli studenti. DIMENSIONEMETODOLOGICA - Forte promozione nell'uso dimetodologie non tradizionali per facilitare lacomunicazione, lo scambio di idee el'apprendimento. In particolare, pratica guidata;problem solving e based learning; cooperativelearning; role play; brainstorming; flipped classroom;lavoro di Progetto/Project Work. La scuola sollecital'uso di strategie utili all'attivazione della riflessionemetacognitiva per la conoscenza del sé e perl'acquisizione e il rafforzamento di un metodo distudio autonomo. Promuove metodologie didatticheinnovative, già consolidate nella scuola quali l'usodelle TIC con collegamento WIFI. Già da alcuni annii docenti svolgono attività di formazione o diautoaggiornamento organizzate in modalità diricerca-azione sull'uso delle TIC, su didattica evalutazione per competenze e su BES e DSA. Alivello disciplinare si realizzano compiti di realtà perl'acquisizione delle competenze e periodicamentenell'ambito dei Dipartimenti Disciplinari i docenti siscambiano idee e informazioni per la realizzazioni ditali metodologie didattiche. DIMENSIONERELAZIONALE - La scuola promuove lacondivisione di regole di comportamento tra glistudenti a partire dall'atto di iscrizione con lasottoscrizione del patto di corresponsabilità; glialunni vengono messi a conoscenzaimmediatamente del Regolamento d'Istituto e delRegolamento Disciplinare. Quest'ultimo, affisso intutte le classi, specifica in modo dettagliato le azioniche la scuola promuove in caso di comportamentitrasgressivi, dalla semplice ammonizione verbale,fino alle sanzioni più gravi. Dal questionariosomministrato agli studenti, risulta che molti di lorohanno rapporti molto o abbastanza corretti con icompagni (94% totale) ed un rapporto molto oabbastanza buono con i docenti (90,5% totale). Gliallievi sono coinvolti in attività per la promozionedelle competenze sociali e in particolare per losviluppo del senso di legalità attraverso specificiprogetti. In caso di frequenti ritardi o assenze, lefamiglie sono avvertite subito.

DIMENSIONE ORGANIZZATIVA - Non tutti ilaboratori sono utilizzati da parte degli studenti ditutte le classi con la frequenza auspicabile. Dopo laperdita di quasi tutti i Tablet a disposizione dellaScuola a causa di fraudolenta sottrazione avvenutada ignoti nel corso dell'estate 2017, va re-incentivato l'uso nella didattica quotidiana di questovalido strumento. Il patrimonio librario dellabiblioteca necessita di un ulteriore rinnovamento,anche con audiolibri, libri digitali e testi specifici peralunni in situazione di disagio o difficoltà.DIMENSIONE METODOLOGICA - Nonostante lapromozione della scuola, l'applicazione nelladidattica di metodologie innovative stenta adiffondersi in modo capillare. DIMENSIONERELAZIONALE - Nonostante la scuola adotti, siaall'interno del gruppo classe sia con attività d'Istituto,varie strategie per promuovere le competenzesociali, è talvolta difficile coinvolgere in modoadeguato alcune famiglie, che tendono asottovalutare soprattutto i piccoli episodi di bullismoo di cyberbullismo di cui i figli si rendonoprotagonisti.

pagina 11

Page 12: Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO … · nelle tecniche e nei media di produzione e di ... mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici

3.3 - Inclusione e differenziazione

Rubrica di valutazione

Situazione della ScuolaCriterio di qualità:La scuola cura gli aspetti organizzativi, metodologici e relazionalidell'ambiente di apprendimento.

- 1 2 3 4 5 6 7 +

L'organizzazione di spazi e tempi risponde in modo ottimale alleesigenze di apprendimento degli studenti. Gli spazi laboratoriali, ledotazioni tecnologichee la biblioteca sono usati con frequenza elevatada tutte le classi. A scuola ci sono numerosi momenti di confronto trainsegnanti sulle metodologie didattiche, l'utilizzo di metodologiedidattiche diversificate e' una pratica ordinaria in tutte le classi. Le regoledi comportamento sono definite e condivise in tutte le classi. Le relazionitra studenti e tra studenti e insegnanti sono molto positive. I conflitti congli studenti sono gestiti con modalità efficaci.

Eventuale commento sul giudizio assegnato

L'organizzazione di spazi e tempi risponde alle esigenze di apprendimento degli studenti. Gli spazilaboratoriali sono usati da un buon numero di classi ma non con la stessa frequenza. La biblioteca d'istitutoè stata rinnovata, riorganizzata ed il suo patrimonio librario notevolmente arricchito. La scuola incentival'utilizzo di metodologie didattiche innovative, anche grazie ad un proficuo uso dell'organico dell'autonomia.Gli studenti lavorano in gruppi, utilizzano le nuove tecnologie, realizzano ricerche e progetti di tiposcientifico e di potenziamento logico-matematico (giochi matematici, Bocconi -Milano). In campo musicale leorchestre e il coro scolastico partecipano a concorsi regionali, nazionali e internazionali ottenendoprestigiosi riconoscimenti rappresentati da primi premi assoluti. Per l'apprendimento delle lingue stranieresono attivati progetti con prodotti finali di livello (teatro in inglese, corsi per le certificazioni europee, video ecanti in lingua francese e spagnola). La scuola promuove le competenze trasversali attraverso larealizzazione di attività relazionali e sociali che vedono la partecipazione attiva degli studenti. Le regole dicomportamento sono definite e condivise in tutte le classi. I conflitti con gli studenti sono gestiti in modoefficace, ricorrendo anche a modalità che li coinvolgono nell'assunzione di responsabilità. I rapporti trastudenti e tra studenti e insegnanti sono generalmente molto positivi.

Punti di forza Punti di debolezza

INCLUSIONE - Per gli alunni diversamente abilisono predisposti percorsi didattici personalizzati persviluppare l’autonomia dell’allievo e la suaintegrazione nella classe. I ragazzi con disturbi lievisono guidati e sostenuti nel raggiungimento degliobiettivi programmati, mentre attività pratiche elaboratoriali specifiche (informatica, ceramica,scienze, pratica motoria) sono utilizzate per facilitarel’inserimento anche dei ragazzi con gravi disabilità.La didattica inclusiva illustrata nel PTOF indica lemetodologie che gli insegnanti curricolari e disostegno intendono seguire. Il raggiungimento degliobiettivi dei PEI è monitorato dal GLI. La scuolaadotta metodi, strumenti e procedure per adattare ladidattica ai bisogni individuali. Pertanto, gliinsegnanti valutano l’effettiva efficacia dellestrategie da adottare per il successo dell’alunno ed

INCLUSIONE - Si rilevano talora resistenze da partedelle famiglie ad accettare l'individuazione dei proprifigli, privi di certificazione specifica, da parte delconsiglio di classe come alunni con BisogniEducativi Speciali, con conseguente rifiuto allasottoscrizione dei Piani Didattici Personalizzatipredisposti, relativi alle specifiche esigenze deglialunni. RECUPERO E POTENZIAMENTO - I corsipomeridiani di recupero per piccoli gruppi di alunni,con docenti interni, dovrebbero essere distribuiti nelcorso dell'anno a cominciare dai primissimi giorni discuola.

pagina 12

Page 13: Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO … · nelle tecniche e nei media di produzione e di ... mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici

elaborano un piano di lavoro personalizzato chetenga conto delle esigenze del ragazzo, anche incollaborazione con la famiglia. Benché nella scuolasiano presenti pochi casi di alunni stranieri, sonoprevisti percorsi individualizzati di italiano come L2 -per favorire l'integrazione anche attraverso unostudio personalizzato della lingua italiana - e attivitàrivolte a tutti gli altri studenti per diffonderel'educazione interculturale e contrastare qualunqueatteggiamento di pregiudizio. Ogni anno vieneregolarmente verificato e aggiornato il PAI.RECUPERO E POTENZIAMENTO - Gli studentiche presentano maggiori difficoltà di apprendimentosono oggetto di specifici interventi di recupero inorario curricolare attraverso esercitazioni per gruppidi livello, tutoring da parte dei compagni piùdisponibili, semplificazione dei contenuti, utilizzo dimappe cognitive, uso appropriato delle TIC. Sonoofferti anche percorsi extracurricolari organizzatidalla Scuola con docenti interni ed esperti esterni, altermine dei quali viene monitorato il grado dimiglioramento raggiunto. Agli alunni più dotati sonodestinate attività di potenziamento, che vanno daltutoraggio dei compagni più deboli in classe alleattività per gruppi di livello, nonché medianteincarichi quali la gestione di un blog, lapartecipazione a corsi extracurricolari come i"Giochi matematici" indetti dall'Università Bocconi diMilano, corsi di lingua o concorsi artistici e musicali.Grazie all'organico di potenziamento, si sono potuterealizzare attività che hanno favorito lo sviluppodelle capacità di alunni già dotati o meno preparati,come il corso di arte o quello di pianoforte per alunnidei corsi non musicali. La scuola promuove losviluppo di specifici progetti di approfondimentoutilizzando tutti gli strumenti a disposizione (letturepersonali, ricerche, attività di laboratorio), nonché lapartecipazione alle attività dell'orchestra, del coro edei gruppi sportivi.

Rubrica di valutazione

Situazione della Scuola

Criterio di qualità:La scuola cura l'inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali,valorizza le differenze culturali, adegua l'insegnamento ai bisogniformativi di ciascuno studente attraverso percorsi di recupero epotenziamento.

- 1 2 3 4 5 6 7 +

Eventuale commento sul giudizio assegnato

Le attività realizzate dalla scuola per gli studenti che necessitano di inclusione sono efficaci e di buonaqualità. Il raggiungimento degli obiettivi previsti per gli studenti che necessitano di inclusione sonocostantemente monitorati e all'occorrenza vengono rimodulati. La scuola promuove il rispetto delle

pagina 13

Page 14: Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO … · nelle tecniche e nei media di produzione e di ... mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici

3.4 - Continuita' e orientamento

differenze e della diversità culturale anche attraverso specifici progetti (Legalità, Affettività). Ladifferenziazione dei percorsi didattici in funzione dei bisogni educativi degli studenti è ben strutturata alivello di scuola; le attività rivolte ai diversi gruppi di studenti raggiungono quasi tutti i potenziali destinatari.Gli interventi per l'inclusione realizzati sono efficaci per tutti i destinatari e per un buon numero di studentibisognosi di attività di recupero. Gli obiettivi educativi sono ben definiti e sono adottate modalità di verificadegli esiti. In tutta la scuola gli interventi individualizzati sono utilizzati in maniera sistematica nel lavorod'aula.

Punti di forza Punti di debolezza

CONTINUITÀ - La continuità nella progettazioned’istituto della Scuola assume un ruolo decisivo checoinvolge le attività sia del curricolare sia dell’extracurricolare. La “Monterisi” non è un istitutocomprensivo, per cui la continuità didattica verticaleva costruita anno per anno con le singole scuoleprimarie pubbliche e/o paritarie del territorio. Idocenti referenti dei due ordini di scuoles'incontrano sistematicamente durante l'annoscolastico per parlare della formazione delle classi.Le attività organizzate con le scuole primarievedono coinvolte le seguenti discipline: musica ecanto, matematica, arte. Esse sono articolate egestite in modo diverso a seconda dell’istituzionescolastica interlocutrice, pertanto all'interno delprogetto, sono inserite delle schede personalizzateconcordate con le diverse scuole Primarie nellasalvaguardia delle finalità e degli obiettivi daperseguire. I docenti incaricati di FunzioneStrumentale dei due ordini di scuola nel corsodell'a.s. si incontrano regolarmente per progettare lediverse attività; le insegnanti di una scuola primariae i docenti della Monterisi stanno ultimando laprogettazione di un curricolo verticale per italiano ematematica. La scuola monitora sistematicamente irisultati dei propri allievi nel passaggio da un ordinedi scuola all'altro e verifica l'efficacia dei propriinterventi educativi. Inoltre organizza Open day eGiornate dedicate agli alunni delle quinte classidelle scuole Primarie. ORIENTAMENTO - La ScuolaSecondaria di 1° grado “N. Monterisi” attiva, oltre adiniziative e percorsi formativi e informativi diorientamento per la comprensione del sé e delleproprie inclinazioni e interessi, percorsi formativiindividualizzati destinati agli alunni a rischio didispersione e a quelli in situazioni di disagio. Ilprogetto "Orientamento per crescere insieme"s’inserisce nel curricolo d’istituto e si realizza nellediverse attività curricolari disciplinari svolte nell'arcodel triennio con la partecipazione di tutti i docenti deiConsigli di Classe. Il percorso inizia nelle primeclassi e continua nelle classi successiveampliandone ed adeguandone i contenuti econcludendosi con un test che gli alunni compilanoon-line. All'interno del progetto è prevista l'iniziativa"Orientacampus" che rappresenta il momento

CONTINUITÀ - La partecipazione dei docenti dialcune discipline alle attività del progetto diContinuità è a volte carente. ORIENTAMENTO -Non si riscontrano particolari punti di debolezza.

pagina 14

Page 15: Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO … · nelle tecniche e nei media di produzione e di ... mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici

informativo destinato ai genitori ed agli alunni ditutte le classi terze. Inoltre gli alunni partecipano alleattività (laboratorio di greco, fisica, grafico-pittorico,chimica, informatica) proposte dagli Istituti superiorisia presso la scuola "Monterisi" sia presso le sedidegli Istituti superiori.

Rubrica di valutazione

Situazione della ScuolaCriterio di qualità:La scuola garantisce la continuita' dei percorsi scolastici e cural'orientamento personale, scolastico e professionale degli studenti.

- 1 2 3 4 5 6 7 +

Le attività di continuità sono organizzate in modo efficace. Lacollaborazione tra docenti di ordini di scuola diversi è ben consolidata esi concretizza nella progettazione di attività per gli studenti finalizzate adaccompagnarli nel passaggio tra un ordine di scuola e l’altro. La scuolapredispone informazioni articolate sul percorso scolastico dei singolistudenti e monitora gli esiti degli studenti nel passaggio da un ordine discuola all’altro. La scuola realizza azioni di orientamento finalizzate a faremergere le inclinazioni individuali che coinvolgono più classi, non soloquelle dell’ultimo anno. Inoltre propone attività mirate a far conoscerel’offerta formativa presente sul territorio, anche facendo svolgere attivitàformative esterne (scuole, centri di formazione, università). Le attività diorientamento sono ben strutturate e pubblicizzate e coinvolgono anchele famiglie. La scuola monitora i risultati delle proprie azioni diorientamento; la stragrande maggioranza degli studenti segue ilconsiglio orientativo della scuola. Per la scuola secondaria di II grado -La scuola ha stipulato convenzioni con un partenariato diversificato diimprese ed associazioni del territorio. La scuola ha integrato in modoorganico nella propria offerta formativa i percorsi per le competenzetrasversali e per l’orientamento. I percorsi rispondono in modo coerenteai fabbisogni formativi del tessuto produttivo del territorio e alle esigenzeformative degli studenti. Le attività dei percorsi vengono monitorate inmaniera regolare. La scuola ha definito le competenze attese per glistudenti a conclusione dei percorsi. La scuola valuta e certifica lecompetenze degli studenti al termine dei percorsi sulla base di criteridefiniti e condivisi.

Eventuale commento sul giudizio assegnato

Le attività di continuità sono organizzate in modo efficace ed in collaborazione con i docenti delle variescuole Primarie e Secondarie di II grado del territorio. La scuola inoltre realizza azioni di orientamentofinalizzate a far emergere le inclinazioni individuali fin dalla prima classe e propone attività mirate a farconoscere l'offerta formativa presente sul territorio, anche facendo svolgere compiti e lavori didattici elaboratoriali organizzati in collaborazione con gli istituti di II grado del territorio. Le attività di orientamentosono ben strutturate e pubblicizzate e coinvolgono anche le famiglie. La scuola monitora i risultati delleproprie azioni di orientamento; oltre la metà delle famiglie degli studenti segue il consiglio orientativo dellascuola e sia gli studenti che lo hanno seguito sia quelli che hanno fatto scelte diverse ottengono risultatipositivi ben oltre la media nazionale.

pagina 15

Page 16: Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO … · nelle tecniche e nei media di produzione e di ... mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici

3.5 - Orientamento strategico e organizzazione della scuola

Punti di forza Punti di debolezza

MISSIONE E VISIONE DELLA SCUOLA - Lamissione dell'Istituto e le priorità sono definitechiaramente nel PTOF e nel Piano triennale dellaperformance; mission e priorità sono stati resi notiall'esterno attraverso vari incontri esplicativi con lefamiglie e la comunità scolastica e i documenti sonopubblicati sul sito web dell'istituto previacondivisione e approvazione da parte degli organicollegiali. MONITORAGGIO DELLE ATTIVITÀ - Lascuola pianifica le azioni da intraprendere attraversovarie fasi: analisi di contesto esterno e interno(SWOT), definizione aree strategiche, definizionedegli obiettivi strategici, definizione obiettivigestionali, definizione obiettivi individuali. L'azione dimonitoraggio dello stato di avanzamento per ilraggiungimento degli obiettivi avviene attraversoquestionari di autovalutazione somministrati a tutti isoggetti portatori d'interesse. Nel 2013 è statoredatto dalla Dirigente scolastica e approvato dagliOOCC il Piano triennale della Performance, di cui èstata redatta relazione di rendicontazione socialealla fine dell triennio. Nel 2015, alla luce dei datiemersi dal precedente RAV, è stato stilato il Pianodi Miglioramento inserito nel PTOF. Nel 2018 èstato redatto il nuovo PTOF da cui si evincono lapianificazione degli obiettivi della scuola, le azioni dimonitoraggio e gli strumenti di controllo adottati.ORGANIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE - Lascuola ha individuato SEI funzioni strumentaliaffidate ad un totale di OTTO docenti. La divisionedei compiti tra i docenti con incarichi diresponsabilità è chiara e precisa, con un buon livellodi collaborazione e condivisione. I criteri diindividuazione e divisione dei compiti sono definiti insede collegiale. La divisione dei compiti tra ilpersonale ATA è altrettanto chiara e condivisa inincontri con il DSGA e il DS. GESTIONE DELLERISORSE ECONOMICHE - Massima coerenza trale scelte educative adottate nel PTOF e l'allocazionedelle spese. Il Fondo d'Istituto si concentra sulletematiche ritenute prioritarie: Inclusione, Continuitàe orientamento, Recupero, Certificazionilinguistiche. Peculiarità della scuola sono i ProgettiMusicali, in particolare il Progetto Orchestrasinfonica, attivo da oltre dieci anni poi arricchitosicon la creazione dell'Orchestra fiati e il Coro. Taliprogetti hanno reso la "Monterisi" scuola poloterritoriale per l'insegnamento dello strumentomusicale e per le attività concertistiche connesse.Oltre al Progetto Orchestra, che dura tutto l'annoscolastico, sono prioritari: il Progetto Ceramica peralunni diversamente abili e normodotati, chevalorizza la creatività e la manualità di tutti gli alunni

MISSIONE E VISIONE DELLA SCUOLA - Non siriscontrano punti di debolezza. MONITORAGGIODELLE ATTIVITÀ - La cultura dell'autovalutazionenon è pienamente radicata come sarebbeauspicabile. ORGANIZZAZIONE DELLE RISORSEUMANE - La disponibilità dei docenti ad assumereincarichi di responsabilità è limitata a una piccolaparte del Collegio. Vi è una certa mancanza didisponibilità di alcuni Collaboratori scolastici adeffettuare ore di straordinario. GESTIONE DELLERISORSE ECONOMICHE - Le risorse sono limitaterispetto alle potenzialità dell'offerta formativa adisposizione della Monterisi.

pagina 16

Page 17: Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO … · nelle tecniche e nei media di produzione e di ... mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici

3.6 - Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

favorendo al contempo l'inclusione e lasocializzazione dei ragazzi con difficoltà con i lorocompagni; il Progetto di Lingua Inglese per ilconseguimento della certificazione europea, conl'esperto madrelingua, contribuisce alraggiungimento della competenza europea"Comunicazione nella lingua straniera"

Rubrica di valutazione

Situazione della Scuola

Criterio di qualità:La scuola definisce la propria missione e la visione, monitora in modosistematico le attività che svolge, individua ruoli di responsabilita' ecompiti per il personale in modo funzionale e utilizza in modo adeguatole risorse economiche.

- 1 2 3 4 5 6 7 +

La scuola ha definito la missione e la visione e queste sono condivisenella comunità scolastica, con le famiglie e il territorio. La scuola utilizzain modo sistematico forme strutturate di monitoraggio delle azioni, chepermettono di orientare le strategie e riprogettare le azioni.Responsabilita' e compiti del personale sono individuati chiaramente esono funzionali alle attivita'. Tutte le spese definite nel Programmaannuale sono coerenti con le scelte indicate nel Piano triennaledell'offerta formativa. Tutte le risorse economiche destinate ai progettisono investite in modo adeguato.

Eventuale commento sul giudizio assegnato

La scuola ha definito la missione e le priorità e queste sono condivise nella comunità scolastica, con lefamiglie e il territorio. Per raggiungere tali priorità la scuola ha individuato una serie di strategie e azioni.Responsabilità e compiti sono individuati chiaramente e sono funzionali alle attività e alle priorità. Le risorsemateriali della scuola sono sfruttate al meglio; quelle economiche, provenienti dal MIUR, benché di modestaentità, sono convogliate nella realizzazione delle priorità. Tutti gli altri progetti sono finanziati con una riccaprogrammazione dei fondi europei e con le ore di potenziamento attribuite dall'organico dell'autonomia.Vengono realizzati anche progetti in rete territoriale su Legalità, Cittadinanza e Contrasto al disagio ( Starbene a scuola...) finanziate da fondazioni e consorzi. La scuola utilizza forme di controllo strategico e dimonitoraggio delle azioni che permettono di riorientare le strategie e di riprogettare le azioni.

Punti di forza Punti di debolezza

FORMAZIONE - La scuola raccoglie le esigenzeformative dei docenti e del personale ATAattraverso l'attività di una specifica Funzionestrumentale. I temi trattati dalle attività di formazioneorganizzate dalla scuola o tenute presso altreagenzie qualificate e di auto formazione riguardanoAutovalutazione e valutazione interna all'istituto,Didattica e valutazione delle competenze, Patenteeuropea EIPASS, Animatore digitale, Team digitale,PNSD, Bisogni Educativi Speciali e problematiche

FORMAZIONE - Si riscontra una partecipazioneancora non pienamente soddisfacente riguardo aicorsi di formazione per docenti e personale ATA.VALORIZZAZIONE DELLE COMPETENZE - Non siriscontrano particolari punti di debolezza.COLLABORAZIONE TRA DOCENTI - Non siriscontrano particolari punti di debolezza.

pagina 17

Page 18: Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO … · nelle tecniche e nei media di produzione e di ... mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici

giovanili, Videoscrittura musicale, metodologia ABAper alunni autistici, Antincendio e Primo soccorso,Didattica della Matematica, Didattica musicale. Leiniziative di formazione proposte dalla scuola sonostate di buona qualità e la loro ricaduta hariguardato positivamente sia la didattica e lagestione educativa della classe, sia l'utilizzo dellenuove tecnologie (informatica, didattica con le TIC,Registro elettronico) sia la Sicurezza. Il personaleATA si è formato sulla Sicurezza, Gestione Archivio,Amministrazione trasparente, Dematerializzazione edigitalizzazione. Inoltre la scuola organizzaannualmente Corsi per genitori, Convegni eConferenze destinati al personale, alle famiglie e alterritorio. VALORIZZAZIONE DELLECOMPETENZE - Ogni docente possiede unfascicolo personale contenente il curriculum vitae(Sistema informativo del Ministero). La scuolaraccoglie le competenze del personale (curriculum,esperienze formative, corsi frequentati) in funzionedell'attribuzione di specifici incarichi eresponsabilità. Il personale dell'organico delpotenziamento è stato utilizzato in attività e progettiche ne hanno valorizzato le specifiche competenze.Sono state monitorate le attività formative degliultimi tre anni e avviata la progettazione dei percorsidi formazione in rete (di scopo) all'interno della retedi ambito. Il peso relativo ai criteri di valorizzazioneè stato apprezzato, i criteri convalidati edulteriormente affinati anche nel presente annoscolastico. COLLABORAZIONE TRA DOCENTI - Lascuola incentiva la partecipazione dei docenti agruppi di lavoro formalizzati su tematiche specifiche,inoltre incoraggia l'attività e rileva gli esiti anche digruppi di lavoro non formalizzati, per classi paralleleo per discipline che si occupano di varie tematiche(Inclusione, Bisogni educativi speciali e DSA,metodologie e strategie didattiche, valutazione,definizione di competenze in entrata ed in uscitadisciplinari e trasversali, rapporti con il territorio,partecipazione a concorsi ed eventi). La scuolamette a disposizione locali, laboratori e attrezzaturetecnologiche per la condivisione di strumenti emateriali. La condivisione è ritenuta adeguata edavviene con specifici report dei referenti in incontricollegiali; inoltre è possibile inserire e reperiremateriali utili in area dedicata sul sito web dellascuola.

Rubrica di valutazione

Situazione della ScuolaCriterio di qualità:La scuola valorizza le risorse professionali, promuove percorsi formatividi qualita' e incentiva la collaborazione tra pari.

- 1 2 3 4 5 6 7 +La scuola realizza iniziative formative di qualità elevata, che rispondonoappieno ai bisogni formativi del personale. Le modalità adottate dallascuola per valorizzare il personale sono chiare e condivise e gli incarichisono assegnati sistematicamente sulla base delle competenzepossedute. Nella scuola sono presenti più gruppi di lavoro composti da

pagina 18

Page 19: Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO … · nelle tecniche e nei media di produzione e di ... mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici

3.7 - Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

insegnanti, che producono materiali e strumenti di qualità eccellente.Tutti gli insegnanti condividono materiali didattici di vario tipo. I materialididattici sono raccolti in modo sistematico.

Punti di forza Punti di debolezza

COLLABORAZIONE CON IL TERRITORIO - Oltrealle attività svolte in seguito ad accordi formalizzati,la scuola realizza diversi progetti con scuole epartner del territorio per varie finalità: prevenzionedella dispersione scolastica e supporto agli alunni indifficoltà; educazione alla legalità e alla cittadinanza(Associazione Libera, Carabinieri, Guardia difinanza); attività per contrastare il bullismo e ilcyberbullismo; progetti su temi multidisciplinari;accordi e convenzione con CONI e gruppi sportivilocali per progetti e pratiche sportive, anche perl'utilizzo delle palestre scolastiche; collaborazionecon il Comune, assessorato Pubblica Istruzione, pervari progetti e manifestazioni. La ricaduta sull'offertaformativa è positiva in quanto permette di rafforzaree completare l'azione della scuola nelperseguimento degli obiettivi. COINVOLGIMENTODELLE FAMIGLIE - Sono coinvolti i genitorirappresentanti delle famiglie del C.I. nellaindividuazione dei valori cui l’Istituzione scolasticaintende ispirare il proprio progetto educativo e nellaindividuazione e condivisione della missione. Lefamiglie sono coinvolte nella definizione dell'offertaformativa in quanto in specifiche assemblee deigenitori possono avanzare le loro proposte, poidiscusse in Consiglio d'Istituto con la presenza dellacomponente genitori. Nell'ambito del Consigliod'Istituto, i genitori sono coinvolti anche nelladefinizione dei regolamenti e di altri documenti dirilevante importanza per la scuola. Inoltre, lacomponente genitori è attivamente presente nelComitato di Valutazione per la definizione dei criteriper l'attribuzione del merito ai docenti. Per i genitorila scuola realizza interventi mirati e ne sollecita ilcoinvolgimento e la partecipazione in attivitàsignificative (progetto legalità, manifestazionimusicali, partecipazione a conferenze su Ed.Ambiente, Salute, Legalità, Convegni, Concerti,Celebrazioni). Le comunicazioni tra la scuola e lefamiglie e i monitoraggi avvengono tramite il registroelettronico. Esiste un'area dedicata sul sito webdell'Istituto e vi è la possibilità per i genitori diaccedere alle pagine di loro interesse del Registroelettronico.

COLLABORAZIONE CON IL TERRITORIO - Non siriscontrano particolari punti di debolezza.COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE - Lapercentuale piuttosto bassa dei votanti alle Elezionidel Consiglio d'Istituto e dei Rappresentanti deigenitori nei Consigli di classe.

Rubrica di valutazione

pagina 19

Page 20: Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO … · nelle tecniche e nei media di produzione e di ... mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici

Situazione della Scuola

Criterio di qualità:La scuola svolge un ruolo propositivo nella promozione di politicheformative territoriali e coinvolge le famiglie nella definizione dell'offertaformativa e nella vita scolastica.

- 1 2 3 4 5 6 7 +

La scuola partecipa in modo attivo o coordina reti e ha collaborazionidiverse con soggetti esterni. Le collaborazioni attivate contribuiscono inmodo significativo a migliorare la qualita' dell'offerta formativa. La scuolae' un punto di riferimento nel territorio per la promozione delle politicheformative. Si realizzano iniziative rivolte ai genitori e momenti diconfronto con i genitori sull'offerta formativa. I genitori partecipanoattivamente alla definizione dell'offerta formativa. Le modalita' dicoinvolgimento dei genitori sono efficaci.

Eventuale commento sul giudizio assegnato

La scuola partecipa a numerose reti di scuole e ha collaborazioni e protocolli d'intesa con soggetti esterni.Le collaborazioni attivate sono integrate in modo adeguato con l'offerta formativa. La scuola è coinvolta inmomenti di confronto e progettazione con i soggetti presenti nel territorio. La scuola dialoga con i genitori eutilizza le loro idee e suggerimenti per migliorare l'offerta formativa. Le famiglie partecipano in modo attivoalla vita della scuola e contribuiscono alla realizzazione di iniziative di vario tipo.

pagina 20

Page 21: Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO … · nelle tecniche e nei media di produzione e di ... mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici

RISULTATI SCOLASTICI

 

Priorità Traguardo

Diminuire la varianza fra le classi appartenenti allostesso indirizzo di studio

Contenere la varianza fra le classi appartenenti allostesso indirizzo di studio nella tendenza dellescuole con lo stesso ESCS

 

  Obiettivi di processo collegati alla priorità e al traguardo

    1. Curricolo, progettazione e valutazione

Monitorare i percorsi attivati per l'acquisizione da parte degli studenti delle competenze chiave e dicittadinanza

    2. Ambiente di apprendimento

Creare ulteriori ambienti di apprendimento innovativi attraverso la sperimentazione di classi ad indirizzispecifici e di laboratori linguistici.

    3. Orientamento strategico e organizzazione della scuola

Ampliare la co-progettazione e la condivisione degli strumenti di valutazione e di autovalutazione.

    4. Orientamento strategico e organizzazione della scuola

Affinare la definizione di strumenti e procedure per la raccolta e l'analisi dei dati finalizzati al monitoraggio ealla valutazione dei processi

    5. Orientamento strategico e organizzazione della scuola

Diffondere i risultati dei monitoraggi sia all'interno che all'esterno della comunità scolastica.

    6. Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

Utilizzare al meglio le competenze del personale della scuola sia nella pratica didattica (organico autonomia)che nella formazione

Priorità Traguardo

Valorizzare le eccellenzeAumentare il numero di studenti che accedono aipercorsi di eccellenza

 

  Obiettivi di processo collegati alla priorità e al traguardo

    1. Ambiente di apprendimento

Creare ulteriori ambienti di apprendimento innovativi attraverso la sperimentazione di classi ad indirizzispecifici e di laboratori linguistici.

    2. Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

Utilizzare al meglio le competenze del personale della scuola sia nella pratica didattica (organico autonomia)che nella formazione

RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE NAZIONALI

 

Priorità Traguardo

pagina 21

Page 22: Triennio di riferimento - 2019/22 SAMM17400V SALERNO … · nelle tecniche e nei media di produzione e di ... mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici

Allineare i risultati delle prove INVALSI a quellinazionali riferiti a scuole con lo stesso backgroundsocio-culturale.

Ridurre la percentuale di studenti collocati nei livelli1 e 2 in Italiano e Matematica e pre A1 e A1 inInglese. Incrementare la percentuale di studenti neilivelli 3-4-5 in Italiano e Matematica e A2 inInglese.

 

  Obiettivi di processo collegati alla priorità e al traguardo

    1. Curricolo, progettazione e valutazione

Monitorare i percorsi attivati per l'acquisizione da parte degli studenti delle competenze chiave e dicittadinanza

    2. Curricolo, progettazione e valutazione

Diffondere l'utilizzo degli strumenti per valutare in modo autentico e certificare le competenze secondo schemirigorosi e condivisi

    3. Inclusione e differenziazione

Favorire l'inclusione attraverso opportune attività di accoglienza e di integrazione: sportello di ascolto, docentitutor, laboratori dedicati.

    4. Orientamento strategico e organizzazione della scuola

Ampliare la co-progettazione e la condivisione degli strumenti di valutazione e di autovalutazione.

    5. Orientamento strategico e organizzazione della scuola

Affinare la definizione di strumenti e procedure per la raccolta e l'analisi dei dati finalizzati al monitoraggio ealla valutazione dei processi

    6. Orientamento strategico e organizzazione della scuola

Diffondere i risultati dei monitoraggi sia all'interno che all'esterno della comunità scolastica.

    7. Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

Utilizzare al meglio le competenze del personale della scuola sia nella pratica didattica (organico autonomia)che nella formazione

    8. Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

Sensibilizzare i genitori a una crescente partecipazione.

Motivazione della scelta delle priorità sulla base dei risultati dell'autovalutazione

- L'implementazione delle attività finalizzate alla valorizzazione delle eccellenze e al recupero dellecarenze nasce dall'esigenza di promuovere l'apprendimento degli studenti per garantire loro ilsuccesso formativo. - Il miglioramento degli esiti scolastici anche a distanza si può realizzareattraverso l'acquisizione o il rinforzo di un adeguato metodo di studio (competenza "Imparare aimparare"). - L'accoglienza e l'inclusione di alunni con bisogni educativi speciali rendono necessariinterventi mirati. - Attraverso le competenze chiave e di cittadinanza, soprattutto quelle cheriguardano l'area sociale, si vanno a sviluppare le "abilità per la vita" utili per la maturazione dellapersona e per lo sviluppo di una corretta etica comportamentale.

pagina 22