Tre borse Uni.Coo impegnate a combattere la violenza di genere

11
Uni.Coo – UNITO for International Cooperation Projeto JCVG - JOVENS CONTRA A VIOLENCIA DE GENERO

Transcript of Tre borse Uni.Coo impegnate a combattere la violenza di genere

Page 1: Tre borse Uni.Coo impegnate a combattere la violenza di genere

Uni.Coo – UNITO for International Cooperation

Projeto JCVG - JOVENS CONTRA A VIOLENCIA DE GENERO

Page 2: Tre borse Uni.Coo impegnate a combattere la violenza di genere

Il progetto JCVG

JCVG è un progetto triennale di cooperazione decentrata co finanziato dall’Unione Europea, con ente capofila la Città di Torino (attraverso il Servizio Relazioni internazionali, Progetti europei, Cooperazione e Pace) e vari partner europei (Spagna, Romania) ed extra-europei (Brasile, Capo Verde, Mozambico).

L’obiettivo principale è contribuire alla riduzione della violenza di genere attraverso il miglioramento delle conoscenze e competenze dei gruppi di giovani appartenenti a scuole superiori e centri e gruppi giovanili attivi nei territori.

Sensibilizzare sulla violenza di genere della società civile cominciando dai GIOVANI utilizzando la metodologia della Peer education.

Page 3: Tre borse Uni.Coo impegnate a combattere la violenza di genere

Jcvg e Uni.Coo

La collaborazione tra il Progetto JCVG e il Progetto Uni.coo è avvenuta attraverso 3 borse di mobilità nei Paesi extra-europei del Progetto.

Mentre a Torino è stata fatta una formazione specifica su temi quali la cooperazione decentrata, politiche di genere e metodologie di peer education, una volta in loco l’obiettivo era:- collaborare con le istituzioni partners;- mediare e accompagnare l’équipe locale a livello organizzativo e gestionale

(formazione peer, incontri nelle scuole, attività pubbliche, rendicontazione);- condurre una mappatura e una ricerca sulle politiche di genere e i servizi

attivati nelle rispettive città.

Page 4: Tre borse Uni.Coo impegnate a combattere la violenza di genere

3 giovani studenti, 3 Paesi diversi e lo stesso progetto da portare avanti. E’ così che.. Chiara C. si è ritrovata per 3 mesi a Fortaleza (Brasile)

Alfredo è andato per 5 mesi alla scoperta di Praia (Capo verde)

Chiara P. ha esplorato per 3 mesi Maputo (Mozambico)

Page 5: Tre borse Uni.Coo impegnate a combattere la violenza di genere

Ho deciso di partecipare. . .

Chiara C.: “Per colorare ancora un po’ di più la mia esperienza universitaria. Ho sempre cercato di rendere più pratico possibile il mio Iter di studi e partecipare a questo progetto in Brasile è stata un ottima occasione per crescere professionalmente e personalmente”

Alfredo: “Al termine del mio percorso universitario ho scelto di prendere parte a questa avventura per mettermi in gioco direttamente sul campo. Il progetto Uni.Coo mi avrebbe permesso allo stesso tempo di conoscere una realtà affascinante e mettere alla prova tutto me stesso.”

Chiara P.: “Ho sempre avuto bisogno di confrontarmi con qualcosa di pratico, al di là della teoria, e il Progetto Uni.coo mi dava la possibilità di farlo. Questo progetto specifico poi, nella sua multidisciplinarietà metteva insieme varie tematiche che porto con me nel mio percorso (dall’educazione all’antropologia), e mi avrebbe permesso di scoprire e mettermi in gioco in un contesto totalmente nuovo, ovvero il Mozambico.”

Page 6: Tre borse Uni.Coo impegnate a combattere la violenza di genere

. . . prima di partire . . .

Ricordo vivido dell’angolo sicuro dentro il quale ci siamo rifugiati, un giorno qualunque di mercato a Porta Palazzo accogliente via vai dell’atrio di una casa, una di quelle case che ti fanno dimenticare dove sei, Trasportati al di là di tempo e spazio…

Ricordo l’odore dei limoni, lingue incomprensibili, l’olio della pizzetta, il confessarci qualche timore, i saggi consigli dell’esperienza…

..E il viaggio è già iniziato… Nelle raccomandazioni, nei racconti, nei pezzi di immagine che iniziano a prendere vita nei nostri cuori, nelle nostre menti idee, voglia di partire, scoprire e scoprirsi mettersi in gioco

E così che in un istante ti ritrovi dall’altra parte del mondo ..

Page 7: Tre borse Uni.Coo impegnate a combattere la violenza di genere

Nell’essenza presente del buon augurio a noi!!!

Page 8: Tre borse Uni.Coo impegnate a combattere la violenza di genere

Arrivando in Loco...Chiara C.: “ Ho trovato una famiglia accogliente e premurosa nei miei confronti che ha saputo

dare il meglio in questi mesi per accompagnare il progetto JCVG…”

Alfredo:“Ho inizialmente contato su di alcune conoscenze per inserirmi nel contesto locale e, allo stesso tempo, ho imparato in fretta ad arrangiarmi visto lo scarso appoggio logistico. Dopo le prime difficoltà mi sono adattato alle circostanze e ho imparato passo dopo passo a lavorare con I giovani di Cabo Verde.”

Chiara P. : “L’arrivo non è stato dei più semplici, mi sono ritrovata completamente sola ad affrontare e capire quello che avevo intorno, senza appoggi o aiuti, e con difficoltà ad essere accettata nell’équipe con cui dovevo collaborare. Ma dopo qualche settimana ho iniziato ad ambientarmi, la città a svelarsi: mi si è aperto un mondo, fatto di persone, cultura, confronto e scontro, suoni e odori, è tutto ciò ha fatto crescere ancor più la voglia di esplorare questo Paese incredibile e contraddittorio che è il Mozambico.”

Page 9: Tre borse Uni.Coo impegnate a combattere la violenza di genere

Le attività nelle scuole

Page 10: Tre borse Uni.Coo impegnate a combattere la violenza di genere

Il Progetto Continua…Be who you are!Dal 17 al 19 Febbraio 2016 si

è svolta a Torino la sessione di chiusura del Progetto JCVG, con incontri pubblici, seminari e gruppi di discussione e confronto con i giovani peer educators e le istituzioni partecipanti. Erano presenti delegazioni dai diversi paesi partecipanti (Italia, Brasile, Capo Verde, Mozambico, Spagna, Romania).

E’ stato presentato il gioco interattivo della terza annualità, “BE WHO YOU ARE”, cui si può partecipare a questo link:

https://www.bejcvg.eu/

Page 11: Tre borse Uni.Coo impegnate a combattere la violenza di genere

Direzione Ricerca e Relazioni InternazionaliUniversità degli Studi di Torino

39 (0)11 [email protected] Uni.Coo

@uni_coo

Chiara [email protected]

Alfredo [email protected]

Chiara [email protected]