Tre assets per il turismo: sostenibilità, promozione...

2
Con il Patrocinio di Tre assets per il turismo: sostenibilità, promozione, accoglienza La Provincia di Belluno presenta un workshop rivolto ad amministratori, operatori turistici, studenti e popolazione Sabato 29 settembre 2012 - ore 10.30 Sala Congressi - Longarone Fiere nell’ambito dell’Expo delle Dolomiti ore 10.30 Introduce Emanuela Milan Presidente della Fondazione Dolomiti, Dolomiten, Dolomites, Dolomitis ore 10.40 La Convenzione delle Alpi - la «cassetta degli attrezzi» per lo sviluppo del turismo Marco Onida - Segretario Generale Convenzione delle Alpi Marcella Morandini - Funzionario Segretariato permanente Convenzione delle Alpi ore 11.00 La montagna per un turismo sostenibile e accessibile Iva Berasi - Direttrice della Fondazione Accademia della Montagna del Trentino ore 11.20 Eventi sbarrierati sulle Dolomiti Matteo Bonazza - Progetto Turismo Srl - Trento ore 11.40 La sostenibilità degli eventi: riferimenti metodologici e certificazione Michele Crivellaro - Marketing & Communication Manager - CSQA Certificazioni Srl ore 12.00 Promuovere e accogliere: il sottile gioco tra persuasione e capacità di creare emozioni Claudio De Monte Nuto - Presidente del Consorzio Starting4 ore 12.30 Il valore del brand Unesco Mario Abis - Professore Università IULM di Milano ore 13.00 Conclude Corrado Clini Ministro dell’Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare Coordina Mariapaola La Caria Coordinatrice Delegazioni territoriali Ferpi Programma

Transcript of Tre assets per il turismo: sostenibilità, promozione...

Page 1: Tre assets per il turismo: sostenibilità, promozione ...accademiamontagna.tn.it/sites/default/files/sites...e corsi di formazione FSE. E' responsabile del progetto "Fiemme Accessibile"

Con il Patrocinio di

Tre assets per il turismo: sostenibilità, promozione, accoglienza

La Provincia di Belluno presenta un workshop rivolto ad amministratori, operatori turistici, studenti e popolazione

Sabato 29 settembre 2012 - ore 10.30Sala Congressi - Longarone Fiere

nell’ambito dell’Expo delle Dolomiti

ore 10.30 Introduce Emanuela Milan

Presidente della Fondazione Dolomiti, Dolomiten, Dolomites, Dolomitis

ore 10.40 La Convenzione delle Alpi - la «cassetta degli attrezzi» per lo sviluppo del turismo

Marco Onida - Segretario Generale Convenzione delle Alpi

Marcella Morandini - Funzionario Segretariato permanente Convenzione delle Alpi

ore 11.00La montagna per un turismo sostenibile e accessibile

Iva Berasi - Direttrice della Fondazione Accademia della Montagna del Trentino

ore 11.20 Eventi sbarrierati sulle Dolomiti

Matteo Bonazza - Progetto Turismo Srl - Trento

ore 11.40 La sostenibilità degli eventi: riferimenti metodologici e certificazioneMichele Crivellaro - Marketing & Communication Manager - CSQA Certificazioni Srl

ore 12.00 Promuovere e accogliere: il sottile gioco tra persuasione

e capacità di creare emozioniClaudio De Monte Nuto - Presidente del Consorzio Starting4

ore 12.30 Il valore del brand Unesco

Mario Abis - Professore Università IULM di Milano

ore 13.00Conclude Corrado Clini

Ministro dell’Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare

Coordina Mariapaola La Caria

Coordinatrice Delegazioni territoriali Ferpi

Programma

Page 2: Tre assets per il turismo: sostenibilità, promozione ...accademiamontagna.tn.it/sites/default/files/sites...e corsi di formazione FSE. E' responsabile del progetto "Fiemme Accessibile"

I relatori

MARCO ONIDA

MARCELLA MORANDINI

BERASI IVA

MATTEO BONAZZA

MICHELE CRIVELLARO -

CLAUDIO DE MONTE NUTO

MARIO ABIS

– Funzionario della DG Ambiente della Commissione europea. Dal 1994 ha lavorato per le Istituzioni europee a Bruxelles (Parlamento europeo e Commissione europea, Direzione generale Ambiente). Dal novembre 2006 è Segretario Generale della Convenzione delle Alpi. È appassionato di diritto e politica per l’ambiente.

- Funzionario del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi (Innsbruck/Bolzano). È responsabile di vari progetti di attuazione della Convenzione delle Alpi sul territorio e si occupa, inoltre, di cooperazione territoriale europea e del Sistema di Osservazione e Informazione delle Alpi (SOIA).

- Attualmente direttrice della Fondazione Accademia della Montagna del Trentino che ha lo scopo della salvaguardia e valorizzazione della montagna e della valenza storica, culturale socioeconomica e sportiva delle attività alpinistiche sciistiche ed escursionistiche. Attraverso la stessa sta coordinando la certificazione di accessibilità delle strutture sportive che ospiteranno i mondiali di sci nordico nel 2013 in valle di Fiemme . Presidente dell’Azienda di promozione turistica Terme di Comano Dolomiti di Brenta . Referente provinciale per l’associazione internazionale Special Olympics ,programma sportivo per persone con disabilità intellettive. Presidente dell’associazione SportABILI di Predazzo che organizza attività e vacanze sportive per ragazzi e persone diversamente abili.Assessore della Provincia Autonoma di Trento dal 1998 al 2008.

- E’ amministratore di Progetto Turismo srl, società che opera da oltre vent'anni nel settore della pianificazione turistica territoriale. Esperto nell'individuazione e costruzione di nuovi prodotti turistici, affianca Enti Pubblici e Privati.Interviene come formatore presso Istituti secondari del settore turistico ed alberghiero, aziende e corsi di formazione FSE. E' responsabile del progetto "Fiemme Accessibile" su incarico del Comitato organizzatore dei Mondiali di Fiemme 2013.

a più di dieci anni opera nel settore della gestione e della certificazione ambientale, dove ha svolto attività di auditor e di formatore sui sistemi di certificazione ambientale. Da anni si interessa delle problematiche legate alla sostenibilità e alla comunicazione ambientale d’impresa. Autore di articoli su riviste specializzate e co-autore del libro "Sostenibilità e rischio greenwashing" edito da Libreria Universitaria.it.

- Presidente del Consorzio Starting4. Professionista di relazioni pubbliche, esperto senior e project manager in progetti di sviluppo locale e marketing turistico/territoriale per destinazioni ed imprese.Ha esperienza decennale nelle attività di negoziazione, di gestione delle relazioni nei sistemi organizzativi territoriali e nel management di progetti di sviluppo cooperazione UE.Docente nel Master “Governance delle risorse turistiche territoriali”e nel Master di studi interculturali dell'Università di Padova, realizza attività di docenza in numerosi corsi di formazione FSE.

-

Marketing & Communication Manager - CSQA Certificazioni Srl,. d

Docente all’università IULM di Milano - Scienze della Comunicazione per il corso “Ricerche psicosociali sul consumatore e sull’opinione pubblica”.Nel 1979 fonda Makno, un istituto che integra le attività di ricerca con quelle di analisi e consulenza strategica, con particolare attenzione a ricerche sociali ed economiche, ricerche di mercato, ricerche sulla comunicazione e ricerche di scenario. Attualmente dirige Housing Evolution, un osservatorio sull’abitare, la casa, il design e le tecnologie domestiche, ed è a capo del comitato scientifico del Laboratorio ConMe, osservatorio sulla convergenza dei media, in collaborazione con il MIP School of Management del Politecnico di Milano. È membro del consiglio di amministrazione della Triennale di Milano e presidente della Triennale di Milano Servizi.