2014-04-01 - Professional Parquet - Camminando sul parquet Fiemme 3000 al Salone 2014

4
Visitatissimo sin dal primo giorno di apertura, il Salo- ne Internazionale del Mobile di Milano, in questa sua edizione 2014 –che si è tenuta negli spazi di Fiera Mi- lano Rho dall'8 al 13 aprile– ha dato sfogo alla crea- tività italiana famosa in tutto il mondo. In questo clima cosmopolita, anche se non presente direttamente, il mondo del parquet è stato protagonista sotto le suo- le dei visitatori. Alcune prestigiose aziende di arredamento hanno scel- to di valorizzare le proprie realizzazioni con pavimen- tazioni in legno di pregio, a conferma che il parquet ha ProfessionalParquet MERCATO EVENTI 46 Al Salone passeggiando sul parquet Giunto alla 53 a edizione, il Salone Internazionale del Mobile di Milano si riconferma come appuntamento di prestigio per il mondo del design e dell’arredamento Più che mai parte di questo universo, anche il parquet ha contribuito ad esaltare la bellezza delle realizzazioni di diverse aziende italiane. Abbiamo visitato i loro stand e intervistato gli “addetti ai lavori” RAFFAELLA QUADRI assunto da tempo il ruolo di vero e proprio comple- mento di arredo, diventando un elemento di design ri- cercato e studiato nei particolari. Cadorin era presente allo stand di Cadore Arredamenti, DKZ con il proprio marchio Fiemme 3000 ha allestito i parquet per Starpool, mentre le collezioni Listone Gior- dano di Margaritelli le si è potute trovare, oltre che presso l'esposizione del designer Daniele Lago, anche da Poltrona Frau e Talenti. Per finire, Itlas ha riserva- to un proprio spazio in fiera alla nuovissima collezio- ne di arredi “I Massivi”. Vediamoli nel dettaglio.

Transcript of 2014-04-01 - Professional Parquet - Camminando sul parquet Fiemme 3000 al Salone 2014

Page 1: 2014-04-01 - Professional Parquet - Camminando sul parquet Fiemme 3000 al Salone 2014

Visitatissimo sin dal primo giorno di apertura, il Salo-ne Internazionale del Mobile di Milano, in questa suaedizione 2014 –che si è tenuta negli spazi di Fiera Mi-lano Rho dall'8 al 13 aprile– ha dato sfogo alla crea-tività italiana famosa in tutto il mondo. In questo climacosmopolita, anche se non presente direttamente, ilmondo del parquet è stato protagonista sotto le suo-le dei visitatori. Alcune prestigiose aziende di arredamento hanno scel-to di valorizzare le proprie realizzazioni con pavimen-tazioni in legno di pregio, a conferma che il parquet ha

ProfessionalParquet

MER

CATO

EVEN

TI

46

Al Salonepasseggiando sul parquet

Giunto alla 53a edizione, il Salone Internazionale del Mobile di Milano si riconferma come appuntamento di prestigio per il mondo del design e dell’arredamento Più che mai parte di questo universo, anche il parquet ha contribuito ad esaltare la bellezza delle realizzazioni di diverse aziende italiane. Abbiamo visitato i loro stand e intervistato gli “addetti ai lavori” RAFFAELLA QUADRI

assunto da tempo il ruolo di vero e proprio comple-mento di arredo, diventando un elemento di design ri-cercato e studiato nei particolari.Cadorin era presente allo stand di Cadore Arredamenti,DKZ con il proprio marchio Fiemme 3000 ha allestitoi parquet per Starpool, mentre le collezioni Listone Gior-dano di Margaritelli le si è potute trovare, oltre chepresso l'esposizione del designer Daniele Lago, ancheda Poltrona Frau e Talenti. Per finire, Itlas ha riserva-to un proprio spazio in fiera alla nuovissima collezio-ne di arredi “I Massivi”. Vediamoli nel dettaglio.

Salone*:Layout 1 15-04-2014 9:12 Pagina 46

Page 2: 2014-04-01 - Professional Parquet - Camminando sul parquet Fiemme 3000 al Salone 2014

Una scelta di stileÈ stata una scelta stilistica quella operata allo standCadore Arredamenti di Linda Cadore che, per esaltarelo stile dei propri arredi, si è affidata al designer CarloAlberto Rustighi, decidendo di posare un parquet diCadorin. “Nel curare l'immagine dell'azienda in fieraho avuto il compito di ricercare per i pavimenti un pro-dotto che avesse coerenza con quanto stavo realiz-zando” ha spiegato il designer. “Per il mio progetto hoscelto un Rovere europeo spazzolato con una patina-tura leggermente polverosa capace di dare un effettoquasi consumato al pavimento. Inoltre mi è piaciutomolto l'aspetto naturale del parquet, con venature nonomogenee che esaltano la struttura stessa del legno”.Il parquet ha struttura Listone Top, tre strati di legnomassiccio incrociati, con plancia superiore nobile di 5mm di Rovere Select europeo, strato centrale in Abeteaustriaco traversale e terzo strato sempre di Rovere,ed è ultimato da una vernice della collezione Listoni Eli-te realizzata artigianalmente. Sia la posa a spina di pe-sce francese con liste da 60x12 cm, ritagliate a 45 gra-di, sia il colore hanno risposto a precise necessità este-tiche. “Cercavo una tonalità vicina al colore del chiccodi caffè, che si abbinasse tanto ai toni del tortora edei beige degli arredi presentati, caratterizzati per l'as-senza di colori netti, quanto alla tonalità neutra dellamoquette scelta per una parte dello stand”; il pallet deicolori di Cadorin ha risposto a queste richieste.

Estrema adattabilitàL'utilizzo che Rustighi ne ha fatto presso lo stand di Ca-dore Arredamenti dimostra come il pavimento in le-gno sia assolutamente versatile. “Il parquet in Rovereche ho scelto appartiene a una fascia di alta qualità chepuò essere posato in qualsiasi ambiente; non esiste piùinfatti una contestualizzazione non indicata, compresele zone cucina e le stanze da bagno”. Si tratta di pro-dotti, conferma il designer, che hanno raggiunto un li-vello di cura elevato e non solo dal punto di vista dellarealizzazione, bensì anche da quello della posa, rea-lizzata con supporti adeguati. “Questa esperienza al Sa-lone del Mobile è stata per me l'occasione di conoscereCadorin” ha concluso Rustighi; “non avevo collabora-to prima né utilizzato il loro prodotto ed è stata una pia-cevole esperienza”. Oltre al Rovere posato, presso lostand di Cadore Arredamenti erano esposti anche altricampioni del parquet del gruppo veneto di varie ver-sioni, comprese patinature particolari, dorate e con ef-fetti speciali. Una dimostrazione, come ci ha confer-mato il designer, della varietà su cui è possibile gioca-re con l'elemento pavimento in legno.

Il parquet biocompatibileCome un accessorio raffinato contribuisce a renderemigliore una mise, così il parquet è in grado di esalta-re un ambiente; e lo stand di Starpool –azienda tren-tina produttrice di centri benessere e SPA– presso ilSalone milanese ne è stata una riprova, posando duedistinti parquet in abbinamento agli accostamenti del-le diversi ambientazioni rappresentate ed esaltando co-sì da un lato un ambiente dedicato al fitness, dall'altrouna zona lettura e relax. Un Noce nazionale senza no-di e dall'aspetto vissuto, che unisce le tonalità calde delcioccolato a quelle delicate del miele, e un Rovere in-

vecchiato sui toni del grigio e marrone, le cui variazio-ni dipendono dal grado di ossidazione naturale legno,sono stati scelti rispettivamente dalle collezioni Fior diNettare e Fior di Titanio di Fiemme 3000 –marchio del-la società DKZ. “Si tratta di linee di pavimenti biocom-patibili” ha spiegato Fulvio Kapeller, presidente di DKZ,“in cui il legno è trattato con oli naturali”; in particola-re leitmotiv dell'azienda è il trattamento Fiemme 3000Bio Plus, una miscela naturale e biocompatibile formatada 50 sostanze vegetali e minerali. “L'intero concettocostruttivo dei nostri parquet è basato sulla biocompa-tibilità, dalla posa dei pavimenti che, per nostra filoso-fia, preferiamo sia realizzata flottante piuttosto che in-collata, alla scelta stessa delle colle, sino al sistemadi incollaggio del legno”.L'attenzione all'ambiente deriva anche dal forte legameche unisce l'azienda al suo territorio,“la Valle di Fiem-me è conosciuta in Italia per il proprio legno e la qua-lità delle materie prime, oltre che per la storia che ac-compagna la produzione di legname. Noi siamo sem-pre stati legati al nostro territorio per tutti questi motivie siamo convinti che sia un valore aggiunto”. Un lega-me che li accomuna tra l'altro proprio a Starpool, la qua-le condivide con DKZ l'appartenenza alla stessa valle.

Oltre il pavimentoI parquet Fiemme 3000 sono lavorati per adattarsi aqualsiasi tipo di ambiente. “Dalla nostra esperienza ri-sulta come sul lungo periodo i pavimenti oliati dimo-strino una migliore reazione all'uso dei verniciati, tant'èche abbiamo fornito tutti i pavimenti della sede di Te-chnogym, presente con i propri prodotti nello stand di

47ProfessionalParquet

Con un Roverespazzolato e posato a lisca di pescefrancese, Cadorin esalta gli arredi di lusso dello stand di Cadore Arredamenti.

Anticipata al Salone del Mobile milanese, Rupe è la nuova linea di rivestimenti a parete biocompatibili in Rovere firmata Fiemme 3000, che saràpresentata ufficialmente il prossimo settembre.

R

Per esaltare un ambiente di totale relax, Fiemme 3000 hascelto per lo stand di Strapool il Rovere invecchiato dellacollezione Fior di Titanio dalle tonalità grigio marrone.

Salone*:Layout 1 15-04-2014 9:12 Pagina 47

Page 3: 2014-04-01 - Professional Parquet - Camminando sul parquet Fiemme 3000 al Salone 2014

MER

CATO

EVEN

TI

Starpool” ha proseguito il presidente. “Il noce naziona-le che abbiamo posato è caratterizzato, infatti, da unalavorazione che gli permette di avere una maggiore pra-ticità nell'utilizzo. Del resto oggi ormai i parquet non pos-sono più essere considerati semplicemente pavimenti,ma sono veri e propri complementi di arredo e, in quan-to tali, devono essere al contempo belli e pratici. Il no-stro intento è creare una sintonia tra l'estetica e la pra-ticità. La semplice definizione di pavimento, quindi, smi-nuisce le caratteristiche del nostro prodotto”.Ma la vera novità che l'azienda di Predazzo ha volutoanticipare al Salone del Mobile è Rupe, la linea di ri-vestimenti a parete biocompatibili in Rovere orientataal design, che sarà presentata ufficialmente il prossi-mo settembre. Sebbene sia destinata prevalentemen-te ai rivestimenti, la linea Rupe dimostra una certa ver-satilità, potendosi adattare anche ad altre applicazioni.

Il legno si fa formaCon uno stand tutto suo, invece, la veneta Itlas dà spa-zio alla presentazione della nuova collezione di arrediI Massivi. Realizzata in legno massello di Quercia, è for-mata da sedute di vario tipo, panche, comodini, tavoli,lavandini tutti ricavati da pezzi unici di legno biologicoproveniente da legnami certificati, in cui la naturalitàdiventa caratteristica intrinseca del prodotto. “A que-sto 53° Salone del Mobile abbiamo voluto continuareil progetto iniziato l'anno scorso, ovvero presentare unaserie di mobili in legno massiccio, per dimostrare la no-stra propensione alla lavorazione del legno” ha dichia-rato Patrizio Dei Tos, presidente di Itlas. Il progetto na-sce anche grazie alla collaborazione con importanti de-

signer. “Lavorando il legno dal tronco, abbiamo fattoscaturire pezzi che hanno poi preso le forme disegna-te appositamente dall'architetto Marco Casamonti delgruppo Archea Associati. Per questa edizione 2014 inol-tre, abbiamo ampliato la proposta con pezzi della col-lezione disegnata dallo studio Doriana e MassimilianoFuksas e abbiamo continuato la strada intrapresa consuccesso l'anno scorso”.E quale migliore occasione, per presentare la nuovacollezione, se non l'evento milanese? “La kermesse delSalone del Mobile” ha sottolineato infatti il presidente“è una delle maggiori manifestazioni al mondo e ab-biamo voluto approfittare della fiera per proseguire unpercorso iniziato un anno fa”. Una parentesi sul com-plemento d'arredo che non fa certo dimenticare la ve-ra vocazione dell'azienda di Cordigliano. “Il nostro co-re business è il pavimento in legno, per il quale utiliz-ziamo soprattutto l'essenza del Rovere; una materiaimportante, di valore e duratura nel tempo”.

La natura nel parquetTriplice esposizione, infine, per le collezioni ListoneGiordano di Margaritelli, presente al Salone del Mo-bile in tre diversi stand.Non poteva certo mancare nell'esposizione di DanieleLago, l'architetto e designer italiano è infatti l'ideatoredella particolare forma di Slide, il parquet della lineaNatual Genius modulare e caratterizzato dalla compo-sizione di tre diversi moduli trapezoidali, capaci di crea-re forme differenti e di diventare all'occorrenza sia pa-vimento sia rivestimento in legno.E se Talenti ha dato spazio alle ambientazioni esterne

48 ProfessionalParquet

Slide di Margaritelli si compone grazie all’incastro di tre forme trapezoidali e può diventare all'occorrenzasia pavimento sia rivestimento per parete.

Poltrona Frau ha posatonel proprio standMareggiata Reserve, il parquet in Rovere chiaro che costituisce la nuova collezione di Margaritelli.

Il pavimento in legno restail core business di Itlas, realizzatoscegliendo solomateriali di pregioe assolutamentedurevoli nel tempo,come il Rovere.

I Massivi di Itlas sono complementi di arredo vari rigorosamente ricavati da pezzi unici di legnobiologico proveniente da legnami certificati.

Salone*:Layout 1 15-04-2014 9:13 Pagina 48

Page 4: 2014-04-01 - Professional Parquet - Camminando sul parquet Fiemme 3000 al Salone 2014

dei parquet di Margaritelli, la vera novità dell'azienda èstata presentata presso Poltrona Frau che ha sfoggia-to una versione in Rovere chiaro della collezione Ma-reggiata Reserve (lunghezza dai 2800-3000 mm, lar-ghezza 260 mm, spessore legno nobile di 3,5 mm). Ap-partiene alla linea Atelier ed è particolarmente apprez-zata per l'aspetto estremamente naturale del legno chefa apparire le tavole quasi come non fossero lavorate.“Si tratta di un parquet di estrema tendenza con unritorno al naturale e trattato utilizzando solo prodotti eoli naturali con pigmenti di colore”, ha spiegato Sere-na Capasso dell'ufficio stampa Ghénos, accompa-gnandoci a visitare lo stand. “I nodi del legno sono lacaratteristica principe di questo parquet, donandogli unaspetto invecchiato naturale, come se fossero stati gliagenti atmosferici a render-lo tale, mentre è opera diuna sapiente lavorazionemanuale”. La nuova colle-zione presenta inoltre unaversione adatta anche al-l'outdoor, “un decking adat-to, per esempio, a piscine,terrazzi e ambienti esterni ingenere. In questo caso ilparquet è trattato in modoche gli agenti atmosfericinon solo non possano rovi-narlo, ma aiutino addiritturaa fortificarne la bellezza. Ildato essenziale è che que-sta collezione, in perfetto sti-le Margaritelli, rispetta com-pletamente la natura; unaspetto ritenuto fondamen-tale dall'azienda”.

La cura dell'ambienteL'attenzione al naturale è unelemento che caratterizza lecollezioni Listone Giordano;“da anni ormai l'azienda hauna politica di rispetto delpatrimonio forestale tesa alreintegro boschivo; infattiper ogni pianta tagliata e uti-lizzata ne vengono ripianta-te altre dieci. Ci sono tantiparquet belli, ma la diffe-renza è che Listone Giorda-no tutela l'ambiente e creauna vera attitudine al ri-spetto della natura. Tra l'al-tro, proprio a questo scopol'azienda ha dato vita allaprima foresta di latifogliecertificata FSC a Città dellaPieve, in provincia di Peru-gia. È una foresta universi-taria che offre anche la pos-sibilità di studiare il bosco erappresenta la visione im-prenditoriale a lungo termi-

ne di Margaritelli”. Medesima cura anche nella sceltadei prodotti che sono utilizzati sul parquet, “si tratta diprodotti con solventi a zero emissioni, quindi senza ri-percussioni sull'ambiente”. Per concludere abbiamochiesto qualche anticipazione delle novità previste dal-l'azienda umbra per il prossimo futuro, “ce ne sono pa-recchie” ha risposto Capasso, “in particolare a mag-gio sarà lanciata una novità inerente Natual Genius, lalinea dedicata ai creativi che disegnano per ListoneGiordano, ma non posso rivelare al momento chi saràil designer coinvolto nel nuovo progetto”. E nell'attesadi scoprire di più, ci siamo congedati dal Salone delMobile milanese, lasciando agli altri visitatori il piace-re di godere, tra le innumerevoli proposte provenientida tutto il mondo, la bellezza Made in Italy. �

Salone*:Layout 1 15-04-2014 9:13 Pagina 49