TRAZIONE ELETTRICA E SOSTENIBILITÀ ENERGETICA...immagazzinamento e recupero dell’energia generata...

6
TRAZIONE ELETTRICA E SOSTENIBILITÀ ENERGETICA

Transcript of TRAZIONE ELETTRICA E SOSTENIBILITÀ ENERGETICA...immagazzinamento e recupero dell’energia generata...

Page 1: TRAZIONE ELETTRICA E SOSTENIBILITÀ ENERGETICA...immagazzinamento e recupero dell’energia generata dal veicolo durante la frenata. Alcune soluzioni, quali i supercondensatori (a

TRAZIONE ELETTRICAE SOSTENIBILITÀ ENERGETICA

Page 2: TRAZIONE ELETTRICA E SOSTENIBILITÀ ENERGETICA...immagazzinamento e recupero dell’energia generata dal veicolo durante la frenata. Alcune soluzioni, quali i supercondensatori (a

MM Spa

è la società di ingegneria leader in Italia nellaprogettazione e realizzazione di infrastrutture per lamobilità pubblica e di interventi di riqualificazioneurbana in un’ottica di sviluppo sostenibile del territorio.

Nata a Milano nel 1955, MM è responsabile dellacostruzione dell’intera rete metropolitana della città –108 stazioni per più di 100 km di sviluppo – e diimportanti interventi di viabilità e di ingegneria idraulica.

L’esperienza maturata in questo settore ha permessoall’azienda di trasferire il proprio know-how su tutto il territorio nazionale, partecipando ad esempio allarealizzazione delle metropolitane di Napoli, Roma,Brescia e Torino, delle metrotranvie di Padova e Veneziae della BreBeMi; e all’estero con le metropolitane diCopenaghen e di Salonicco.

I servizi offerti da MM Spa spaziano dalla pianificazionedegli interventi alle valutazioni di tipo tecnico edeconomico, dalle indagini preliminari alla direzione dei lavori, dalla validazione dei progetti fino alle prove e collaudi e al controllo qualità.

MM è oggi business partner a fianco delle istituzioniper la realizzazione di grandi opere pubbliche, che per complessità progettuale e impegno finanziariorichiedono consolidate capacità di gestione esupporto in ambito tecnico e amministrativo.

Dal 2003 MM gestisce anche il Servizio Idrico delcapoluogo lombardo, occupandosi del prelievo infalda, della potabilizzazione, della distribuzione, dellaraccolta delle acque usate e della depurazione, e ingenerale del piano di manutenzione e d’investimentisulle reti dell'acquedotto e delle acque reflue.

A partire dal 1° dicembre 2014 MM Spa ha preso in carico la gestione del patrimonio immobiliare diproprietà del Comune di Milano, costituito da oltre38.000 unità tra case popolari, box e altri locali. A tal fine, MM ha costituito la nuova unitàorganizzativa “MM Casa”, che affiancherà le altrestrutture aziendali già operative nella gestione di servizi per la città.

CHI ÈMM

Page 3: TRAZIONE ELETTRICA E SOSTENIBILITÀ ENERGETICA...immagazzinamento e recupero dell’energia generata dal veicolo durante la frenata. Alcune soluzioni, quali i supercondensatori (a

I sistemi di trasporto pubblico a guida vincolata

in ambito urbano, come metropolitane e

tranvie, comportano un fabbisogno energetico

che rappresenta una significativa componente

del costo complessivo di gestione. Buona parte

di tale fabbisogno energetico deriva dalla

trazione elettrica per la movimentazione dei

veicoli; la restante parte viene utilizzata dagli

impianti fissi.

L’energia elettrica è generalmente prelevata in mediatensione dagli enti fornitori e, tramite opportuneapparecchiature, trasformata e distribuita ai carichi di linea, di stazione e di trazione.

La crescente richiesta di prestazioni dei veicoli, al finedi migliorare il servizio offerto in relazione alla capacitàdi trasporto (capienza, accelerazione, velocità massima,ecc.) e al comfort di bordo (servizi ausiliari,riscaldamento, condizionamento, ecc.) comporta unacorrispondente crescente richiesta di energia per latrazione.

Risulta quindi necessario, in fase progettuale, valutareed eventualmente adottare le possibili soluzioni perminimizzare i consumi, in un’ottica di contenimento dei costi di gestione e ai fini del perseguimento dellamigliore sostenibilità dei sistemi di trasporto.

LA TRAZIONEELETTRICA

Page 4: TRAZIONE ELETTRICA E SOSTENIBILITÀ ENERGETICA...immagazzinamento e recupero dell’energia generata dal veicolo durante la frenata. Alcune soluzioni, quali i supercondensatori (a

MM Spa nasce nel 1955 come la società di

ingegneria che, per conto del Comune di

Milano, progetta, realizza e consegna chiavi

in mano all’esercente le linee metropolitane

cittadine.

Nel corso dei suoi 60 anni di attività MM ha continuato a occuparsi di impianti di trazione elettrica, ampliandoprogressivamente la sua competenza anche ad altriambiti, quale in particolare il settore tranviario e operandonon solo per il Comune di Milano ma anche per moltealtre città, italiane ed estere.

Grazie a questa vasta esperienza nel campo della trazioneelettrica, MM oggi è in grado di offrire servizi econsulenze tecniche in ambito di progettazione, appalto,direzione lavori, alta vigilanza, validazione, ecc.

TRA LE NOSTRE REFERENZE

Nel corso delle proprie attività in qualità di progettista,direzione lavori o alta vigilanza, MM ha curato larealizzazione di quasi 50 sottostazioni elettriche ditrazione per l’alimentazione di circa 100 km di lineemetropolitane, di cui circa 60 km elettrificate a 1500 Vcccon linea di contatto aerea e circa 40 km con sistema aterza rotaia a 750 Vcc. Tali linee presentano ad oggi 108stazioni aperte all’esercizio, per l’alimentazione dellequali MM ha altresì curato la realizzazione di oltre 150cabine di trasformazione, con le relative reti diinterconnessione in media tensione.

Analogamente, numerose sottostazioni elettriche ditrazione e cabine di trasformazione sono state progettatee messe in servizio anche nel campo delle tranvie e dellemetrotranvie.

IL RUOLO DI MM

Il trasporto su rotaia è da sempre considerato, nell’ambitodei trasporti pubblici, tra quelli a minor impatto ambientaleper i ridotti consumi di energia e per l’assenza di emissionilocali.

Tuttavia anch’esso deve fare i conti con la necessità di un uso sempre più efficiente dell’energia, per esigenzeambientali ma anche economiche.

In base alle direttive europee che mirano a una mobilitàsostenibile e a una riduzione dei consumi, MM è da tempoimpegnata a perseguire l’obiettivo dell’ottimizzazione del sistema di trazione elettrica.

LA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA NELLA TRAZIONE

Page 5: TRAZIONE ELETTRICA E SOSTENIBILITÀ ENERGETICA...immagazzinamento e recupero dell’energia generata dal veicolo durante la frenata. Alcune soluzioni, quali i supercondensatori (a

Oggi i moderni rotabili utilizzati in metropolitana o inambito tranviario possiedono la cosiddetta frenatura arecupero, ossia sono in grado di reimmettere nella rete di trazione parte dell’energia precedentemente assorbita in fase di accelerazione. Tale energia restituita può peròessere riutilizzata direttamente solo se sono presenti nella tratta di altri veicoli.

MM possiede le competenze per valutare l’applicabilità e l’eventuale convenienza economica di sistemi diimmagazzinamento e recupero dell’energia generata dal veicolo durante la frenata. Alcune soluzioni, quali isupercondensatori (a bordo o in sottostazione)

e le sottostazioni reversibili, ad esempio, consentono, aseconda dei casi, di recuperare dal 10% al 45% dell’energiatotale consumata per la trazione elettrica.

La scelta del sistema da applicare non è tuttavia maibanale in quanto, ai potenziali risparmi di gestione, sicontrappongono sia i maggiori costi di investimento siapossibili problematiche di ordine tecnico e manutentivo.

È pertanto essenziale che il progetto, in tutte le sue fasi,sia sviluppato tenendo sotto controllo tutti gli aspetti e confrontando tutte le possibili soluzioni tecnologiche che il mercato può offrire.

SERVIZIO DI DIMENSIONAMENTO E PROGETTO

DI LINEE DI TRASPORTO A GUIDA VINCOLATA

A TRAZIONE ELETTRICA

MM, sulla base delle proprie ampie e diversificateesperienze, offre il servizio di studio e dimensionamentodi sistemi di alimentazione della trazione elettrica diqualsiasi tipo, a partire dai dati di traffico e di esercizio,dalle caratteristiche plano-altimetriche della linea e daipossibili vincoli di collocazione delle sottostazionielettriche.

Il servizio di progettazione del sistema di trazione elettricatiene inoltre conto e può essere integrato con il progettodei sistemi di alimentazione dei servizi di stazione e dilinea.

MM realizza progetti di qualsiasi livello: studi di fattibilità,progetti preliminari, definitivi, esecutivi e costruttivi. In relazione al livello progettuale richiesto e a eventualiesigenze specifiche, le attività di MM possonocomprendere la produzione delle relazioni di calcolo deisistemi di trazione (con metodo elettro-statistico o conmetodo basato su simulazioni elettriche della rete ditrazione), la redazione di relazioni descrittive e specifichetecniche, di capitolati, piani di manutenzione, schemielettrici, layout apparecchiature, piani cavi, ecc.

Page 6: TRAZIONE ELETTRICA E SOSTENIBILITÀ ENERGETICA...immagazzinamento e recupero dell’energia generata dal veicolo durante la frenata. Alcune soluzioni, quali i supercondensatori (a

Direzione Tecnica

Unità Tecnica Impianti e TecnologieFunzione Impianti Elettroferroviari

Tel. +39 02 7747.877Tel. +39 02 7747.888 (segreteria)[email protected]

engineering experience

MM Spa

Via del Vecchio Politecnico, 8 20121 MilanoTel. +39 02 77471 [email protected]

seguici su: