Trasporto merci e distribuzione - brigade-electronics.com · a destra” K Possono essere attivati...

5
Soluzioni di sicurezza per veicoli Trasporto merci e distribuzione

Transcript of Trasporto merci e distribuzione - brigade-electronics.com · a destra” K Possono essere attivati...

Soluzioni di

sicurezza per

veicoli

Trasporto

merci e

distribuzione

Grandi automezzi per un grande businessIl settore del trasporto merci costituisce un elemento vitale dell’economia in quanto assicura la consegna di merci essenziali a punti di distribuzione comodi, un servizio che i consumatori danno spesso per scontato.

l trasporto merci è un grande business, ma l’atteggiamento del pubblico nei confronti degli automezzi pesanti è tendenzialmente negativo: questi sono infatti visti come veicoli estremamente pericolosi che dominano le strade e causano incidenti, congestione e inquinamento acustico.

Le statistiche dimostrano che, in realtà, i camionisti sono più prudenti degli altri automobilisti: infatti, a parità di chilometri percorsi, i camion sono coinvolti in un numero di incidenti del 50% inferiore rispetto alle normali autovetture. Tuttavia, per la loro

stessa natura, quando i camion sono coinvolti in un incidente, le conseguenze possono essere gravissime.

Generalmente, la probabilità che un incidente abbia conseguenze mortali è direttamente proporzionale alle dimensioni e al peso di un veicolo. A pieno carico, un camion può pesare fi no a 44 tonnellate. Inoltre, per la natura stessa del trasporto su strada, questi veicoli tendono spesso a viaggiare sulle autostrade a velocità relativamente elevate, spesso in orari di punta, e questo aumenta notevolmente il rischio di incidenti.

A causa delle grandi dimensioni dei veicoli, si creano ampi angoli ciechi sul retro, sul davanti e sui lati della cabina, in particolare sul lato destro. Il 25% degli incidenti mortali sul lavoro è causato da veicoli in fase di retromarcia.

Ogni anno nei Paesi

dell’UE circa 400 persone

perdono la vita in

incidenti stradali perché,

durante le manovre di

svolta, i conducenti degli

automezzi pesanti non

si accorgono della loro

presenza nell’angolo

cieco del veicolo.

Possibili tipi di incidenti nel

settore dei trasporti;

Incidenti in fase di retromarcia dovuti alla presenza di angoli ciechi o al fatto che i pedoni non si accorgono dei veicolo in movimento

Incidenti in fase di retromarcia avvenuti di notte, dovuti alla disattivazione degli allarmi acustici per la retromarcia

Danni al predellino della cabina dovuti all'angolo cieco sul lato destro

Collisioni nel corso di manovre in spazi ristretti

Collisioni laterali con altri veicoli sull’autostrada dovute all’angolo cieco sul lato destro

Collisioni con ciclisti in aree urbane dovute all’angolo cieco sul lato destrot

Investimento di pedoni a causa del freno a mano disinserito

Aggressioni subite dai conducenti dei veicoli nei momenti di sosta oppure ad opera di gruppi criminali organizzati

Furto del carico da parte di dipendenti o terzi

Richieste di risarcimento fraudolente

Come Brigade è in grado di aiutare:Con alle spalle un’esperienza più che trentennale, Brigade Electronics è l’azienda leader nel mercato dei sistemi di sicurezza per veicoli grazie alla sua impareggiabile competenza in merito ai problemi che si trovano ad affrontare oggi i nostri clienti come voi. Operando in stretta collaborazione con i clienti per risolvere le loro problematiche in fatto di sicurezza, il team di ingegneri di Brigade si impegna a lanciare sul mercato soluzioni innovative, garantite da un marchio che è sinonimo di qualità e affi dabilità.

Con un modico investimento nelle soluzioni per la sicurezza proposte da Brigade, potrete migliorare gli standard di sicurezza per gli operatori e per il pubblico, e conseguire al tempo stesso notevoli risparmi per la vostra azienda.

Ecco alcuni dei vantaggi chiaramente definiti e misurabili offerti dalle soluzioni Brigade:

Visibilità a 360º intorno al veicolo per un funzionamento più sicuro ed effi ciente

Riduzione degli incidenti

Riduzione dei premi assicurativi

Riduzione del periodo di inattività dei veicoli a seguito di incidenti

Deterrente contro furti e vandalismo

Sorveglianza dei veicoli

Prevenzione delle richieste di risarcimento fraudolente

Riduzione dei reclami per il rumore

Soddisfazione delle normative relative a salute e sicurezza

Tranquillità per responsabili delle fl otte e operatori dei veicoli

Miglioramento della reputazione della vostra società agli occhi della comunità

Visitate il sito www.brigade-electtronica.it Chiamate lo +39-011-0142105 oppure visitate il vostro fornitore di fiducia

Sistemi di telecamere Gamma di sistemi di telecamere e monoffrire una visibilità a 360º di tutti gli an

Rilevamento ostacoli a ultSistema di sensori in grado di rilevare la preseciclisti e oggetti sulla traiettoria del veicolo e dal conducente mediante un allarme acustico. Oil rilevamento sul davanti, sul retro, sui lati del sull’angolo anteriore destro della cabina e in cdel predellino

Registratore digitale mobileDispositivo di registrazione mobile per catturare le riprese video registrate dalle telecamere a circuito chiuso e i dati relativi agli incidenti, nonché per monitorare il comportamento del conducente.

Sistema wireless digitaleTrasmettitore e ricevitore per collegamenti wireless tra telecamera e monitor.

e monitoritor in grado di

ngoli ciechi.

offerto dagli specchi

schermo intero,

attro inputdell’indicatore

i ciechi (direttive

i per gli angoli automezzi

AAAAllllllllaaaarrrrmmmmiiii ddddiiii rrrreeeettttrrrroooommmmaaaarrrrcccciiiiaaaa aaaa ssssuuuuoooonnnnoooo bbbbiiiiaaaannnnccccooooQuesto prodotto esclusivo Brigade è l’allarme per la retromarcia QQ t dd ttttt l i BBB i dd èèè l’ ll ll tt ipiù silenzioso ma anche più sicuro oggi sul mercato.

I più sicuri sul mercato grazie alla loro localizzabilità istantaneaEmettono un ampio spettro di frequenze sonore, più facilmente percepibilida persone con diffi coltà uditive rispetto a un allarme tonale con gammadi frequenza limitataIl suono si disperde velocemente ed è udibile soltanto entro la zona di pericolo. Non causano la desensibilizzazione degli operatori al segnale di avvertimento e prevengono il rischio che il segnale venga ignoratoEliminano i reclami dei residenti locali per il rumoreApprovati dalla Noise Abatement Society, l’associazione britannica contro il rumoreGli allarmi per la retromarcia a suono bianco autoregolanti sono la soluzione ideale per ambienti a rumorosità variabile: il suono si regola costantemente a 5dB al di sopra del volume ambientale

Allarmi con messaggio vocaleAllarmi vocali interni o esterni per segnalare la presenza di un pericolo.

Scelta di messaggi personalizzati come “Attenzione, freno a mano disinserito” o “Attenzione, veicolo in fase di svolta a destra”Possono essere attivati dall’apertura delle portiere, dall’interruttore del freno a mano, dall’inserimento dell’indicatore di direzione o della retromarcia, ecc.Possono essere utilizzati in congiunzione con i sensoria ultrasuoni

trasuonienza di pedoni, di segnalarla Opzioni per

veicolo, corrispondenza

l’ostacolo e visivo

ce i ‘falsi allarmi’ zeria e altre sul veicolo

www.brigade-electtronica.it +39-011-0142105

Secondo i dati del Ministero dei Trasporti inglese, oltre la metà degli incidenti mortali che hanno come vittime i ciclisti si verifi ca a seguito di collisioni con veicoli per il trasporto merci dovute all’angolo cieco sul lato destro. Keltbray, la più grande impresa specializzata in demolizioni e ingegneria civile nel Regno Unito, ha adottato una gamma di misure di sicurezza per far fronte a questo problema, inclusa una serie di dispositivi di sicurezza prodotti da Brigade Electronics.

Keltbray gestisce una fl otta di 32 autoribaltabili per il trasporto di rifi uti destinati al riciclaggio o a discariche per rifi uti speciali. Ogni autoribaltabile pesa circa 32 tonnellate e, a causa delle sue notevoli dimensioni in lunghezza ed altezza, si vengono a creare ampi angoli ciechi, particolarmente sul retro e sul lato destro del veicolo.

Molti utenti della strada, i ciclisti in particolare, non si rendono conto dell’angolo cieco lungo la fi ancata destra del camion e non si posizionano correttamente agli incroci e alle rotatorie, causando gravi incidenti.

Keltbray ha ora dotato la sua intera fl otta di sistemi di rilevamento a ultrasuoni Sidescan di Brigade, in grado di rilevare la presenza di persone nell’angolo cieco sul lato destro e avvertire gli altri utenti della strada che il veicolo sta per svoltare a destra, avvisando al tempo stesso il conducente.

I quattro sensori sono stati montati sul fondo della cabina sul lato destro, e un altoparlante Backchat (allarme vocale) è stato installato sul retro della cabina. I sensori, collegati all’indicatore destro, forniscono al conducente un allarme visivo e acustico quando rilevano la presenza di un qualsiasi ostacolo nella zona di pericolo, mentre un messaggio vocale segnala a pedoni e ciclisti che il veicolo sta per svoltare a destra. Il sistema a doppia funzione segnala un potenziale pericolo a entrambe le parti, permettendo loro di evitarlo.

Sidescan offre i seguenti vantaggi:

: un elevato

livello di sicurezza grazie

ai sistemi Brigade

Case StudySistema di rilevamentoa ultrasuoni Sidescan

“Dotando i nostri veicoli del

sistema Sidescan, siamo ora in

grado di garantire standard molto

elevati di sicurezza della viabilità,

sia per i veicoli Keltbray che per

gli altri utenti della strada.”Adrian Scott, Direttore operativo Autotrasporti, Keltbray

La congestione stradale è il problema di gran lunga più serio che affl igge oggi gli operatori dei trasporti. Le consegne notturne sembrerebbero quindi essere la soluzione ideale, in quanto consentono anche notevoli risparmi sui costi.In passato, tuttavia, le autorità locali britanniche che hanno autorizzato le consegne notturne sono state bersagliate da una raffi ca di reclami per il rumore, in particolare da parte dei residenti che venivano svegliati di notte dal fastidioso bip-bip degli allarmi di retromarcia tonali. L’eliminazione o la disattivazione degli allarmi di retromarcia, se da un lato risolve il problema del rumore, dall’altro compromette la sicurezza e può avere conseguenze mortali. Il nuovo programma ‘Silent Approach Scheme’ (Approccio silenzioso) consente alle compagnie di autotrasporti di operare in piena sicurezza anche di notte senza però disturbare i residenti.Questo programma nasce dalla collaborazione esclusiva tra le autorità locali, i residenti (i cui interessi sono rappresentati dalla Noise Abatement Society) e i centri di distribuzione. Innanzitutto viene condotta una prova utilizzando un veicolo dotato di una gamma di tecnologie ‘silenziose’, tra cui un allarme di retromarcia a ‘suono bianco’ di Brigade. Quindi, se la richiesta di eliminazione delle restrizioni in orario notturno viene approvata, l’operatore deve attenersi alle linee guida sulle prassi ottimali stabilite dal programma ‘Silent Approach’.I rivoluzionari allarmi di retromarcia Brigade (bbs-tek) producono un particolare suono “ssh ssh” che è meno rumoroso e fastidioso dell’acuto “bip bip” dei tradizionali allarmi tonali. Il suono a banda larga si disperde velocemente ed è circoscritto alla sola zona di pericolo, eliminando così rumori molesti per i residenti e gli operatori, ed eliminando la necessità di rimuovere o disattivare gli allarmi.

Consegne notturneGli operatori che hanno aderito a questo programma hanno segnalato notevoli risparmi nelle seguenti aree:

Notti più silenziose,

maggiori risparmi

Case StudyAllarmi di retromarcia‘a suono bianco’

“Le strade sono così trafficate nelle

ore diurne che risulta decisamente

vantaggioso effettuare le consegne

di notte. Oltre agli evidenti vantaggi

a livello ambientale, così facendo

gli operatori possono limitare al

massimo i consumi e le inutili

perdite di tempo.”

Un portavoce della FTA (Associazione dei trasportatori britannica)

Visitate il sito www.brigade-electtronica.it Chiamate lo +39-011-0142105 oppure visitate il vostro fornitore di fiducia

08.12.2165 LIT0114

Scegliendo i prodotti Brigade per migliorare la sicurezza dei vostri veicoli potrete unirvi anche voi alla nostra schiera di clienti soddisfatti nei settori del trasporto merci e della distribuzione:

DA4 9BD United Kingdom Road, South Darenth

Per ordinare un prodotto Brigade od ottenere maggiori informazioni sullesoluzioni Brigade per la sicurezza dei veicoli:visitate il sito brigade-electtronica.com chiamate lo +39-011-0142105oppure visitate il vostro fornitore di fi ducia

Brigade Electronics Group PlcBrigade House, The MillsStation

Tel: +44 (0)1322 [email protected]

DA4 9BD United Kingdom

Brigade House, The MillsStation Road, South Darenth

Brigade Electronics (UK) Ltd

Tel: +44 (0)1322 420408 [email protected]

www.bigade-electronics.com

Brigade Electronics Inc215 E Pearl St.

Portland, IN 47371Tel: +1 (260) [email protected]

Brigade Elektronik GmbHHavelstraße 21

24539 Neumünster. Germany +49 (0) 4321 555 [email protected]

www.brigade-elektronik.de

P.O. Box 17490Lyttelton 0140. South Africa

+27 (0) 12 644 [email protected]

www.brigade-electronics.com

Brigade Electronika (PTY) Ltd

Brigade Electronics BVHinmanweg 9A

7575 BE Oldenzaal. The Netherlands

Tel: +31 541 53 18 01email:

[email protected]

Brigade Electronics (Canada) Limited6-2400 Dundas St. West

Suite 102 Mississuaga, ON L5K 2R8Canada

+1 (604) 245-1752contact@brigade-electronics-ca

www.brigade-electronics.ca

Brigade Electronics (Polska) sp. z o.o.ul. Olszewskiego 6,

25-663 Kielce. Poland +48 887 480 950

[email protected]