Tra sogno e realtà

2
Questo quartino è un’edizione speciale a cura del Erika non passa inosservata. Qui, in versione dea dell’Olimpo. ph. Lella Pastrocchio Luciano Pavarotti in recital: braccia aperte e voce spiegata. Celebrity doll alla massima potenza. Tra sogno e realtà Abigaille: la catena al braccio, il campanello in vita sono segni di schiavitù o solo ornamenti?

description

Speciale del Doll Collectors’ Club Italia dedicato alle 5 bambole OOAK create con passione da Erika Caputo, collezionista e customizzatrice, in previsione del bicentenario verdiano del 2013. Le bambole ritraggono Luciano Pavarotti, Maria Callas e Giuseppe Verdi – ad esse si aggiungono Abigaille e Nabuccodonosor in abiti di scena. Sipario!

Transcript of Tra sogno e realtà

Page 1: Tra sogno e realtà

Questo quartinoè un’edizionespecialea cura del

Erika non passa inosservata.Qui, in versione dea dell’Olimpo.ph. Lella Pastrocchio

Luciano Pavarotti in recital:braccia aperte e voce spiegata. Celebrity dollalla massima potenza.

Tra sognoe realtà

Abigaille: la catena al braccio, il campanello in vitasono segni di schiavitù o solo ornamenti?

Page 2: Tra sogno e realtà

Tra sogno e realtà

Violetta aka Maria Callas,forte della sua bellezza imperfettapiena di temperamento.

Giuseppe Verdi, Luciano Pavarotti,Maria Callas, Nabuccodonosor,Abigaille finora saranno stati cele-brità, glorie, idoli, personaggi. Mabambole non ancora. Bello, per noidoll-cultori, che qualcuno ci abbiapensato.Erika Caputo ha avuto l’idea dicostruire queste bambole una aduna, e non solo: di metterle in scenaevocando lo sfarzo del teatro eaggiungendo la forza del canto.

C’è un amore potente per la musica

e per la vita e c’è tutto il carattereviscerale ed esuberante della crea-trice dietro questo allestimento.Ma c’è anche la considerazioneintelligente che l’opera di GiuseppeVerdi è amata e conosciutissima nelmondo, c’è in comune in una terragenerosa come l’Emilia e c’è il 2013molto vicino, anno verdiano inquanto bicentenario della nascita.

Perché allora non fare una mostraitinerante? Detto, fatto.Dopo l’esordio molto gratificante a

Castelvetro Piacentino, “Tra sognoe realtà” si muove verso altriappuntamenti affollati di doll col-lectors: la Piceno Fashion DollsConvention, Cremona, Roma, poiforse altre tap-pe per ritornare alpunto di partenza (maggiori detta-gli su www.erikacreation.net)

Verdi con sciarpa bianca e tuba,Lucianone con l’inseparabile fou-lard, Maria Callas come Violettade “La Traviata”, Abigaille in abitiprincipeschi e Nabuccodonosor

regale sono credibili come bambole.La sfida è stata trasformare ilbanale vinile di Barbie e Ken dailineamenti perfetti in personaggiuno anziano, uno imponente, unaprimadonna dai tratti marcati edue truccatissimi cantanti-attori.

E siccome adoro quando le bambo-le escono dai soliti giri e dai solitiscaffali, dico che queste (o altrecome queste) potrebbero fare com-pagnia a dischi e spartiti in casa diqualche melomane!

Tra palchi dorati e velluti rossi, celebrity dolls e bel canto. Erika Caputo crea una mostra verdiana di bambole OOAKcon un titolo che sottolinea la dimensione teatrale:

Daniela Ferrando

ph. MaruskaMontanari

Nabuccodonosor in abiti regalicoi colori dell’antico Egitto.

Giuseppe Verdi. Abiti neri, sciarpa biancatuba. L’icona del riverito Maestronel pieno del successo.