TORTILLA DE PATATAS…TORTILLA DE PATATAS «A 10 anni per la prima volta ho preparato la tortilla de...

2
TORTILLA DE PATATAS «A 10 anni per la prima volta ho preparato la tortilla de patatas con mia nonna. Oggi continuiamo a cucinarla insieme.» 600 g di patate (resistenti alla cottura) 150 g di cipolle 6 uova 250 ml di olio di oliva sale Prezzemolo per la decorazione INGREDIENTI Livello di difficoltà: medio Tempo di preparazione: 60 minuti Quantità: per 4 persone RICETTA DELLA SPAGNA Miriam Diaz Sanchez presso Cabiancardi SA dal 2015 www.cabiancardi.ch

Transcript of TORTILLA DE PATATAS…TORTILLA DE PATATAS «A 10 anni per la prima volta ho preparato la tortilla de...

Page 1: TORTILLA DE PATATAS…TORTILLA DE PATATAS «A 10 anni per la prima volta ho preparato la tortilla de patatas con mia nonna. Oggi continuiamo a cucinarla insieme.» 600 g di patate

TORTILLADE PATATAS

«A 10 anni per la prima volta ho preparato la tortilla de patatas con mia nonna. Oggi continuiamo a cucinarla insieme.»

600 g di patate (resistenti alla cottura)150 g di cipolle6 uova250 ml di olio di olivasalePrezzemolo per la decorazione

INGREDIENTI

Livello di difficoltà: medioTempo di preparazione: 60 minutiQuantità: per 4 persone

RICETTA DELLA SPAGNA

Miriam Diaz Sanchezpresso Cabiancardi SA dal 2015

www.cabiancardi.ch

Page 2: TORTILLA DE PATATAS…TORTILLA DE PATATAS «A 10 anni per la prima volta ho preparato la tortilla de patatas con mia nonna. Oggi continuiamo a cucinarla insieme.» 600 g di patate

Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti (0,5-1 cm) e spargere un cucchiaino raso di sale. Scald-are bene in una padella (da 25 cm di diametro) l’olio di oliva e aggiungervi i cubetti di patata. Le patate devono essere appena coperte dall’olio. Abbassare quindi la temperatura a fuoco medio e cuocere le patate 15-20 minuti.

Tritare finemente le cipolle e farle stufare in una padella con un cucchiaio di olio di oliva per circa 10 minuti finché diventano trasparenti dorate. Rompere un uovo in una ciotola e sbat-terlo bene con una frusta e salare.

Mettere le patate in un colino e lasciarle scolare dall’olio. Aggiungere nella ciotola dell’uovo le patate e le cipolle e far riposare 3-5 minuti.

A questo punto scaldare nella padella 2-3 cucchiai di olio di oliva e versarvi il composto della tortilla; rosolare per ca. 2 minuti a fuoco medio. Quando il composto inizia a dorare (attenzione: non fare attaccare), girare la tortilla con l’aiuto di un piatto dello stesso diametro (attenzione: usare delle presine) e poi rosolare per ca. 2 minuti anche l’altro lato della tortilla.

All’interno, la tortilla dovrebbe essere ancora un po’ liquida, allora è perfetta e pronta per essere servita. La tortilla è buona sia calda che fredda. Tagliare a pezzi per servire. ¡Buen pro-vecho!

PREPARAZIONE

1

2

3

SI ABBINA A:Con la tortilla si abbinano vari tipi di tapas come ad esempio la “tostada con tomate” (pane tostato con pomodori), “pimentos de padròn” (peperoncini verdi), salsiccia butifarra, chorizo, prosciutto ser-rano o iberico. Si può anche mettere la tortilla tra due fette di pane (per lo più si adopera la baguet-te) e diventa così un pratico pranzo quando si è fuori casa o in escursione.

SUGGERIMENTO:La tortilla de patatas è consumata in Spagna come tapas, come pranzo leggero, a colazione o come spuntino di mezzanotte.

4

5

www.cabiancardi.ch