Download - TORTILLA DE PATATAS…TORTILLA DE PATATAS «A 10 anni per la prima volta ho preparato la tortilla de patatas con mia nonna. Oggi continuiamo a cucinarla insieme.» 600 g di patate

Transcript
Page 1: TORTILLA DE PATATAS…TORTILLA DE PATATAS «A 10 anni per la prima volta ho preparato la tortilla de patatas con mia nonna. Oggi continuiamo a cucinarla insieme.» 600 g di patate

TORTILLADE PATATAS

«A 10 anni per la prima volta ho preparato la tortilla de patatas con mia nonna. Oggi continuiamo a cucinarla insieme.»

600 g di patate (resistenti alla cottura)150 g di cipolle6 uova250 ml di olio di olivasalePrezzemolo per la decorazione

INGREDIENTI

Livello di difficoltà: medioTempo di preparazione: 60 minutiQuantità: per 4 persone

RICETTA DELLA SPAGNA

Miriam Diaz Sanchezpresso Cabiancardi SA dal 2015

www.cabiancardi.ch

Page 2: TORTILLA DE PATATAS…TORTILLA DE PATATAS «A 10 anni per la prima volta ho preparato la tortilla de patatas con mia nonna. Oggi continuiamo a cucinarla insieme.» 600 g di patate

Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti (0,5-1 cm) e spargere un cucchiaino raso di sale. Scald-are bene in una padella (da 25 cm di diametro) l’olio di oliva e aggiungervi i cubetti di patata. Le patate devono essere appena coperte dall’olio. Abbassare quindi la temperatura a fuoco medio e cuocere le patate 15-20 minuti.

Tritare finemente le cipolle e farle stufare in una padella con un cucchiaio di olio di oliva per circa 10 minuti finché diventano trasparenti dorate. Rompere un uovo in una ciotola e sbat-terlo bene con una frusta e salare.

Mettere le patate in un colino e lasciarle scolare dall’olio. Aggiungere nella ciotola dell’uovo le patate e le cipolle e far riposare 3-5 minuti.

A questo punto scaldare nella padella 2-3 cucchiai di olio di oliva e versarvi il composto della tortilla; rosolare per ca. 2 minuti a fuoco medio. Quando il composto inizia a dorare (attenzione: non fare attaccare), girare la tortilla con l’aiuto di un piatto dello stesso diametro (attenzione: usare delle presine) e poi rosolare per ca. 2 minuti anche l’altro lato della tortilla.

All’interno, la tortilla dovrebbe essere ancora un po’ liquida, allora è perfetta e pronta per essere servita. La tortilla è buona sia calda che fredda. Tagliare a pezzi per servire. ¡Buen pro-vecho!

PREPARAZIONE

1

2

3

SI ABBINA A:Con la tortilla si abbinano vari tipi di tapas come ad esempio la “tostada con tomate” (pane tostato con pomodori), “pimentos de padròn” (peperoncini verdi), salsiccia butifarra, chorizo, prosciutto ser-rano o iberico. Si può anche mettere la tortilla tra due fette di pane (per lo più si adopera la baguet-te) e diventa così un pratico pranzo quando si è fuori casa o in escursione.

SUGGERIMENTO:La tortilla de patatas è consumata in Spagna come tapas, come pranzo leggero, a colazione o come spuntino di mezzanotte.

4

5

www.cabiancardi.ch